F4sty Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 adesso che ? un po di tempo che corro e penso di capirci un po qualcosa mi son rotto di sentire un mare di boiate nel forum attenzione non parlo ai nuovi iscritti e inesperti ma ai gold member ed avanced ecc... la mia attenzione si porge nei post e discorsi di prodotti ufficiali e non di motori in commercio e selezionati di gomme da negozio e gomme speciali ecc... apparte una decina di piloti in italia tironi domanin ielasi berten picco e compagnia varia che secondo me neanche loro hanno cose mai viste in cassetta forse hanno l'ultima versione aggiornata del motore forse provano qualche pezzettino nuovo e hanno gomme selezionate, nel senso che non son diverse da quelle di negozio ma loro non aprono una scatola 40 e le montano aprono pi? scatole e con il durometro le testano e le selezionano loro. il resto di piloti senior junior e quant'altro non usano prodotti ufficiali o cose stratosferiche ma usano comuni motori da negozio, forse leggermente contollati ma non diversi da quelli attualmente in vendita per le gomme idem e anche per il resto dunque non smebratevi con post su motori ufficiali gomme selezionate con mescola speciale ol,i differenziali alla criptonite ergal provenienti dal pianeta titanium servi rubati alla sonda spaziale usata su marte miscele create al pentagono e menate dal genere non rendetevi ridicoli sono pronto a mettere la mano sul fuoco che ad esempio tironi all'ultima di italiano che ha vinto aveva una rrr come la mia con gomme kyosho magari selezionate ma non fatte apposta per lui e il motore sono sicuro che come prestazioni non sia un aereo anzi ad occhio sul rettilineo andavano pi? gli sl3 fdantini nuovi ? solo che francesco come dino sono 2 alieni francesco l'ho guardato e su 45 minuti ha fatto 2 errori di traiettoria e basta dunque non ? il materiale ma il pilota vediamo che polverone riesco a tirar fuori... ciccirillo, mi conosci ormai, sai che dico pane al pane vino al vino...e non posso quotarti, xk? non ? cos?! ciao! Citare
GIGI T Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Io tutte ste parti speciali nn le vedrei, piuttosto tutta la meccanica dell'automodello deve essere curata nei minimi particolari, scorrevolezza, cuscinetti ben puliti e cos? via. Il modello di molti top/expert nn ? che abbia tutte ste parti speciali ma ? solo ben curato nel montaggio. Chi mi conosce s? che faccio da meccanico ad un pilota che lo f? di professione e quindi vedrei molti pezzi strani in giro per il banco. In effetti ci sono degli optionals prodotti anche da lui e quindi si possono comodamente avere, ma di fatto il modello ? di scatola anche per ragioni di Marketing/contratto. Domenica, Giacalone aveva praticamente un modello di scatola, come Tironi, purtroppo sono le dita di questi ragazzi che fanno la differenza. Ah a Vicenza ero presente come meccanico di un altro pilota. Gli altri pur avendo a disposizione lo stesso modello nn riescono ad ottenere i risultati di quei due missili. Ciao a tutti. Citare
lollofenix Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 (modificato) ciccir? ti dico anche io che non ? cos?.......guarda anche nel rally, una boiata, ma per esempio Pasquale D'Angelo (PAko) provava sulla sua Crono 03 il differenziale a sfere che lui stesso ha costruito.....e la casa ancora non l ha messo in catalogo!!questo sotto gli occhi di tutti....c'? chi magari lo fa con altre cose e non dice niente Poi te credi che i Boss di Boero come i Falcon o gli O.s. o gli Ops ufficiali siano di scatola??? Modificato 25 Maggio 2006 da lollofenix Citare
federico1970 Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Io tutte ste parti speciali nn le vedrei, piuttosto tutta la meccanica dell'automodello deve essere curata nei minimi particolari, scorrevolezza, cuscinetti ben puliti e cos? via. Il modello di molti top/expert nn ? che abbia tutte ste parti speciali ma ? solo ben curato nel montaggio. Chi mi conosce s? che faccio da meccanico ad un pilota che lo f? di professione e quindi vedrei molti pezzi strani in giro per il banco. In effetti ci sono degli optionals prodotti anche da lui e quindi si possono comodamente avere, ma di fatto il modello ? di scatola anche per ragioni di Marketing/contratto. Domenica, Giacalone aveva praticamente un modello di scatola, come Tironi, purtroppo sono le dita di questi ragazzi che fanno la differenza. Ah a Vicenza ero presente come meccanico di un altro pilota. Gli altri pur avendo a disposizione lo stesso modello nn riescono ad ottenere i risultati di quei due missili. Ciao a tutti. :pollicesu: Federico Antonazzo Citare
F4sty Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 (modificato) .. Modificato 25 Maggio 2006 da Cris Citare
GIGI T Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Provare nn vuol dire che siano cose che poi funzionano, e se vengono provate, serve solamente per dare indicazioni al costruttore se quella parte serve o no. Anche noi proviamo parti particolari, che magari per l'anno dopo vengono inserite nella scatola di montaggio, nulla di speciale, solo lavoro di sviluppo per i futuri acquirenti. Non a caso escono le varie R. Anche noi al mondiale di Messina abbiamo provato parti modificate, per? alcune nn andranno mai in produzione perch? peggiorano il modello. Tanti piloti invece modificano il modello di proprio, segnalando poi al costruttore la miglioria o il peggioramento. Le parti speciali se nn sono ben collaudate nessuno degli expert le monter? mai in gara.............................. Ve lo dice uno che a volte per provare un pezzetto st? in pista tutta la settimana con il pilota. Citare
trivellaspaziale Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Poi te credi che i Boss di Boero come i Falcon o gli O.s. o gli Ops ufficiali siano di scatola??? be spesso sono dentro le scatole , ma a volte dentro una busta di naylon trasparente Citare
lollofenix Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Le parti speciali se nn sono ben collaudate nessuno degli expert le monter? mai in gara.............................. certo, ma se le collaudi e vanno le monti....e sono pezzi speciali be spesso sono dentro le scatole , ma a volte dentro una busta di naylon trasparente dai su dillo che i tuoi Bp sono preparati Citare
trivellaspaziale Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 be io li cucino a fuoco alto , piu' preparati di cosi' Citare
GIGI T Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Non sono pezzi speciali, ma parti che andranno in commercio e fronte di un aggiornamento del modello. Pezzo speciale= componente dedicato ma mai messo in distribuzione. Citare
Mr Happy Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Siccome ? un bel post voglio scriverci qualcosa anch'io... Io, come credo sia noto, faccio off anche se ho la fortuna di frequentare alcune delle persone che sono state citate in precedenza che dominano in pista; dalla mia esperienza posso dire che se uno dei piloti al "top" andasse in negozio e si comprasse modello, motore, radio e servi nuovi avrebbe materiale abbastanza buono per entrare in finale al Campionato del Mondo di off. Per la pista invece il discorso ? leggermente diverso: effettivamente il materiale che si necessita ? un pelo pi? importante. Non tutti i motori nascono benissimo ma di contro esistono produttori che offrono "oggetti" particolarmente performanti anche in scatola. Per le gomme il discorso ? simile perch? nonostante il controllo qualit? leggere differenze possono esistere anche se si possono abbattere con un acquisto pi? "abbondante" ed un durometro prestazionale. E sono considerazioni per me abbastanza oggettive... Dall'esperienza invece ho visto piloti splendidi con macchinini curatissimi "succhiare" da altri pilotoni che proponevano soluzioni estemporanee che non vorrei nemmeno sul mio macchinino dal tanto che erano rustiche (parlo di off). Cos? come ho visto pilotoni prendere in mano modelli che in mano a driver mediocri erano pieni di problemi ed invece in mano loro "miracolosamente" crepavano i cronometri di chi stava a guardare... (parlo di 1/10 e 1/8 on) La mia convinzione ? che il modellismo abbia un rapporto pilota/materiale simile pi? alla motogp che alla F1. Ovvio che non possiamo pensarla tutti uguale; di certo l'esperienza si f? girando in pista e non girando sul forum. E soprattutto la si f? girando con quelli forti... QUELLI che non sai dove e come ma che ti "fioccano" un sec al giro... Sempre. Ma si s?... hanno materiale migliore, selezionato e non in vendita... Hanno molto pi? materiale, che "se ce l'avessi io allora s?..." Lo fanno per lavoro e possono provare tutti i santi giorni 10 ore... E via di questo passo; pochi invece cercano di comprendere xch? c'? quel "gap" che spesso non ? tecnico. E questi sono quelli che sono destinati a lottare per la prossima finale mondiale... Ciao. PS: spero nessuno si offenda. E' una mia convinzione che non deve per forza essere condivisibile. Solo che mi andava di esprimerla. Citare
GIGI T Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Ciao gigante riccioluto, ci sei a S.M. di Sala ? Il pilota mi ha lasciato libero e quindi sar? li come turista............................ Solo nn vorrei che il Gallo mi inchiappettasse per il servizio pista Citare
Frenesy Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Dai Gigi non nascondere che ti piace farti inchiappettare...!!! Citare
e.tosi Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 io non ho sufficiente esperienza per poter esprimere una opinione autorevole ma credo che... I piloti ufficiali abbiano materiali "particolari". Male che vada sono selezionati molto ma molto bene. E pensare che il motore Sirio di Tironi sia uguale a quello che ho comprato prendendolo dallo scaffale del negozio non mi ha mai sfiorato... Citare
Mr Happy Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Ciao gigante riccioluto, ci sei a S.M. di Sala ? Il pilota mi ha lasciato libero e quindi sar? li come turista............................ Solo nn vorrei che il Gallo mi inchiappettasse per il servizio pista Fra dieci minuti mi metto a caricare la macchina... Visto il delirio che c'? in autostrada il venerd? non vorrei fare tardi... Magari presentati con una birra... Che poi spiego all'E.Tosi come scegliere i motori sullo scaffale... Citare
ciccirillo Inviato: 25 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Io tutte ste parti speciali nn le vedrei, piuttosto tutta la meccanica dell'automodello deve essere curata nei minimi particolari, scorrevolezza, cuscinetti ben puliti e cos? via. Il modello di molti top/expert nn ? che abbia tutte ste parti speciali ma ? solo ben curato nel montaggio. Chi mi conosce s? che faccio da meccanico ad un pilota che lo f? di professione e quindi vedrei molti pezzi strani in giro per il banco. In effetti ci sono degli optionals prodotti anche da lui e quindi si possono comodamente avere, ma di fatto il modello ? di scatola anche per ragioni di Marketing/contratto. Domenica, Giacalone aveva praticamente un modello di scatola, come Tironi, purtroppo sono le dita di questi ragazzi che fanno la differenza. Ah a Vicenza ero presente come meccanico di un altro pilota. Gli altri pur avendo a disposizione lo stesso modello nn riescono ad ottenere i risultati di quei due missili. Ciao a tutti. uno che la sa lunga e ha capito come funziona Citare
ciccirillo Inviato: 25 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 tanto a s. maria di sala 10 minuti da casa mia andr? come ogni anno primo il tortorici poi visto che ? casa sua facile che grandesso marco ci stia nel podio e poi speriamo che cavagnis pilota x ray max si faccia riconoscere peccato che non posso venire perch? ho il regionale 1/10 comunque raga continuate con i commenti il fede mi appoggia e anche gigit sembrerebbe meno discorsi e pi? dito no poi a mariobross che vuoi tu da me stiamo discutendo su un argomento tutti dicono la sua e tu vieni fuori con le boiate di dirmi fai a meno di leggere chi ti ha detto di frequentare il forum... se sei entrato nel topic di la tua riguardo al topic e non entrare solo per far polemiche e incitare malumori i soliti attacca brighe... Citare
e.tosi Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Magari presentati con una birra... Che poi spiego all'E.Tosi come scegliere i motori sullo scaffale... Eh no, fermi tutti, vengo a vedervi a S. Maria di Sala. Porto il cappellino d'ordinanza con scritto e.tosi, non conosco Mr Happy ma vorrei fare la sua conoscenza, male che vada mi spiega come... scegliere i motori! Citare
Mr Happy Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 Magari presentati con una birra... Che poi spiego all'E.Tosi come scegliere i motori sullo scaffale... Eh no, fermi tutti, vengo a vedervi a S. Maria di Sala. Porto il cappellino d'ordinanza con scritto e.tosi, non conosco Mr Happy ma vorrei fare la sua conoscenza, male che vada mi spiega come... scegliere i motori! Posso farti vedere come scelgo i miei... Quanto a riconoscermi chiedi a qualcuno del forum come il Bisso o altri che mi conoscono... Vedrai che non sar? difficile! Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 25 Maggio 2006 Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 nel mio piccolino piccolino....(stazza esclusa!). Sono stato a Montecchio il mecc? del Rickybear, 7.mo in finale junior. Ottimo risultato era la prima volta per noi e la seconda che vedevamo la pista. Ho girato tra i banchi (che per me erano ...di scuola!) dei box. Tutti i grandi non hanno problemi a dirti che molle usano, che shore davanti dietro lato destro e sinistro. Sono molto amico di Giacalone e del suo meccanico, il Max ? maniacale. Come Francesco d'altronde. Ogni minimo dettaglio, ogni particolare. Ma la macchina ? quella di scatola, i cuscinetti ? i primi di scatola, poi quelli che scorrono meglio. Tutto viene cambiato ogni volta, ogni due/tre gare massimo la macchina venduta e non tenuta come ricambi o peggio muletto. I motori ? Selezionati in giorni e giorni di rodaggio e prove, ma sostanzialmente di scatola, solo sono i migliori fra 100. (un solo dubbio quando vedo il Nova di Balestri andare a schioppo e quelli di Raiola rompersi con regolarit? allarmante). La marmitta? nuova! le gomme ? fresche e selezionate come qualcun altro qui ha detto. Il telaio e ciclistica? rigorosamente usato! Per?...per?....per?.... date un'occhiata a questa foto...... Citare
ciccirillo Inviato: 25 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato: 25 Maggio 2006 nel mio piccolino piccolino....(stazza esclusa!). Sono stato a Montecchio il mecc? del Rickybear, 7.mo in finale junior. Ottimo risultato era la prima volta per noi e la seconda che vedevamo la pista. Ho girato tra i banchi (che per me erano ...di scuola!) dei box. Tutti i grandi non hanno problemi a dirti che molle usano, che shore davanti dietro lato destro e sinistro. Sono molto amico di Giacalone e del suo meccanico, il Max ? maniacale. Come Francesco d'altronde. Ogni minimo dettaglio, ogni particolare. Ma la macchina ? quella di scatola, i cuscinetti ? i primi di scatola, poi quelli che scorrono meglio. Tutto viene cambiato ogni volta, ogni due/tre gare massimo la macchina venduta e non tenuta come ricambi o peggio muletto. I motori ? Selezionati in giorni e giorni di rodaggio e prove, ma sostanzialmente di scatola, solo sono i migliori fra 100. (un solo dubbio quando vedo il Nova di Balestri andare a schioppo e quelli di Raiola rompersi con regolarit? allarmante). La marmitta? nuova! le gomme ? fresche e selezionate come qualcun altro qui ha detto. Il telaio e ciclistica? rigorosamente usato! Per?...per?....per?.... date un'occhiata a questa foto...... poffa ma sei quello in foto in blu o eri quello che faceva i recuperi in curva al fede che ti ha fatto correre come un dannato e finalmente un'altro che mi da ragione sull'1/10 il discorso delle gomme era quello che dicevo io no cio? gomme normali ma controllate una a una con durometro per selezionarle no. chissa chissa ma uno che conosce bene tironi e spiega cos?... peccato che francesco non sia tra noi l'ho conosciuto 2 mesi fa proprio a vicenza in una gara libera e senza problemi sono andato da lui e gli ho chiesto dei consigli e senza nessun fare altezzoso ha risposto alle mie domande e anche all'italiano a vicenza della settimana scorsa gli chiesi una soluzione tecnica riguardo il camber dinamico e lui mi ha detto la sua e senza ombra di dubbi ci sa fare ora visto che l'anno scorso ielasi ? intervenuto nessuno qui a il telefono di tironi e lo conosce? se si chiedetegli sempre se ha tempo e se i suoi contratti lo permettono di intervenire nel forum e dire la sua? sono sicuro e certo avendo visto che tipo ? che non rifiuter? e se gli sar? possibile dir? la sua. Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 26 Maggio 2006 Segnala Inviato: 26 Maggio 2006 In blu nella foto c'? il mecc? (detto Max Mugen, dal suo primo amore) del giacalino (giacalone+dino=giacalino!) col francesco (matematicamente) nazionale detto il pennellatore (ma ho urlato io alla premiazione che ? l'unico che col pennello li svernicia tutti!). Io ero quello che ha recuperato una mezza dozzina di volte il fede1970 , minkiuzza bedda se m'ha fatto correre!!!!! Non conosco davvero il cell del Francesco, credo che non abbia un nick qui, anche se Alex l'ariete ne sa quanto e pi? di me su questo argomento....ma al lombardo non c'era, mi sa incaxxato per aver miseramente buttato via l'italiano junior....per sfiga e dintorni. Tironi ? di una disponbilit? disarmante, pronto a scherzare e a giocare sempre e comunque....questo ? l'undicesimo dito, quello segreto....la serenit?! Ma ho anche visto Fantini in persona pulire lo scarico del motorello col cutter... Chi pensa agli UfoRobot o a Gig o a Gundam non ha mai visto loro.... p.s. nella foto il Rickybear alle prese col differenziale (suo incubo!) e di spalle un Vito mooooooooooolto famoso Citare
scalippo Inviato: 26 Maggio 2006 Segnala Inviato: 26 Maggio 2006 Posso dire la mia ? GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE GIRARE Peccato che per farlo tutte le settimane ,o giorni, serva il portafoglio a fisarmonica. Citare
giompdel Inviato: 26 Maggio 2006 Segnala Inviato: 26 Maggio 2006 (modificato) ragazzi non capisco tutte queste pagine quando poi vedo e sento molti utenti del forum provare i motori a casa,sul balcone e fare gli assetti ad occhio............sul tavolo della cucina!!!!!!!!! e la pista la guardano su internet BISOGNA GIRARE TANTO,TANTO TANTO.................. faccio le mie considerazioni,senza voler annoiare nessuno: gli ufficiali hanno tutto selezionato,super leggero etc etc.... i motori oltre che selezionati a volte sono diversi in tutto e x tutto. i nuovi max sl3,usciti in commercio da un mesetto,erano gia' in mano agli ufficiali da tempo,e se vuoi sapere anche un altra cosa, sotto forma di prototipo ne avevamo uno all'europeo di halifax gia' ad agosto del 2005,cosi' come uno stock di motori corsa lunga e super lunga mai andati in commercio,ma che hanno uno strappo terribile,ma un allungo non buono. HAI MAI VISTO UN MAX CORSA LUNGA,E SUPER LUNGA???? per le gomme ti posso dire che ci sono anche 1 o 2 decimi di differenza, una lastra di gomma ha un cuore,(miglior gomma)i bordi......gli scarti etc etc. ma non credete che Tironi vada solo x il motore o x le gomme o per la macchina preparata in modo maniacale,TIRONI E GLI ALTRI VANNO FORTE X LA GUIDA CHE HANNO. certo rispetto ai comuni mortali,sul giro hanno 2/3 decimi di vantaggio solo di materiale(Motori,gomme,cuscinetti,montaggio etc etc)ma il problema e' che un BUON BUON senior prende 7/9 decimi da Tironi e non solo 2/3....... IL RESTO SONO I POLLICI!!!!!! ragazzi non vi preoccupate,se andate a fare gli italiani e andate forte,i materiali giusti arrivano da soli,ma se prendete + di un secondo al giro,il problema allora non e' ne il motore ne le gomme CIAO Modificato 26 Maggio 2006 da giompdel Citare
MUG3N Inviato: 26 Maggio 2006 Segnala Inviato: 26 Maggio 2006 Sinceramente io non ho mai visto prodotti "particolari" o "speciali" riservati ai piloti migliori, anzi usano gi? modifiche o optional collaudati e messi in commercio. Ma quando mi capita di vederli sui banconi con il loro asciugamanino e con sopra la macchina completamente smontata, gi? capisco dov'? la differenza Oltre ad avere i pollici hanno anche il cervello (...e la possibilit?...) per capire come rendere pi? scorrevole la macchina sgabbiando i cuscinetti pulendoli e lubrificandoli alla perfezione e/o asportando materiale dalle cinghie o usando prodotti siliconici, come consumare meno miscela provando vari tipi di frizione e cercando il giusto grip per cercare di fare i 5 minuti, provare 4 o 5 carrozzerie tagliate in diverse posizioni, allegerire il modello e riappesantirlo con zavorre nei punti migliori ecc...ecc... Per i motori, ho visto tranquillamente piloti expert smontare i proprio motori i quali non avevano sulla di particolare, ma di certo i loro son "selezionati" ed ? inutile ripeterlo Ma son convinto che tutti questi accorgimenti servono a poco se non si gira costantemente ogni settimana. Aggiungerei anche che possono permetterselo principalmente per un p? di motivi: - ovviamente bravura e passione - disponibilit? economica - lo fanno per lavoro - hanno tempo a disposizione ma si...anche tanta pazienza E ho detto anche la mia, ol?! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.