MRX88 Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) il mio intervento ? atto solo a farti capire che il getto non ? dipendente solo dalla parte di travaso interna (come sostenevi prima!), ma da tutto il complesso, ci? comprende quindi anche lo spigolo esterno....quella che hai raffigurato ? la situazione tipo, la situazione perfetta dove tutto ? raccordato ed allineato, ma se cos? non fosse??, se si presentasse il problema di disallineamento presentato da lelo??.... Modificato 28 Luglio 2005 da MRX88 Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 La parte in blu ? quella superficie che solitamente si asporta allargando virtualmente il travaso!!!!!! Citare
MRX88 Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) e allora?? ma facendo quel lavoretto sei sicuro di ottenere un buon lavaggio?...hai cambiato totalmente l'inclinazione assiale... Modificato 28 Luglio 2005 da MRX88 Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 il mio intervento ? atto solo a farti capire che il getto non ? dipendente solo dalla parte di travaso interna (come sostenevi prima!), ma da tutto il complesso, ci? comprende quindi anche lo spigolo esterno....quella che hai raffigurato ? la situazione tipo, la situazione perfetta dove tutto ? raccordato ed allineato, ma se cos? non fosse??, se si presentasse il problema di disallineamento presentato da lelo??.... Nel caso di disallineamento come nel motore di lelo la solfa non cambia la direzione della mix provenendo dal basso in pressione trovera' ad impattare come su una lama che sarebbe il bordo esterno del travaso non allineato quindi una parte segue precisamente l'inclinazione della parete interna superiore mentre una piccolissima parte torna indietro. Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 Nel caso in cui ? ben allineato si riduce al minimo il ritorno di mix con conseguente miglior lavaggio. Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) e allora?? ma facendo quel lavoretto sei sicuro di ottenere un buon lavaggio?...hai cambiato totalmente l'inclinazione assiale... Mi sa che questa domanda non la devi porre a me Nicolo' ma a te stesso perch? ? quello che tu fai sui tuoi motori visto che ne ho 1 in casa. ed e poi quello che fa anche Fantini Collari Rossi e la maggior parte dei preparatori. Il taglio dei travasi delle prime camicie era senza svasatura sul bordo inferiore esterno le ultime escono con quella smussatura ed un motivo ci sara' non pensi???? Modificato 28 Luglio 2005 da luchetto Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) il mio intervento ? atto solo a farti capire che il getto non ? dipendente solo dalla parte di travaso interna (come sostenevi prima!), ma da tutto il complesso, ci? comprende quindi anche lo spigolo esterno....quella che hai raffigurato ? la situazione tipo, la situazione perfetta dove tutto ? raccordato ed allineato, ma se cos? non fosse??,? Questa della foto ? una situazione fuorviante perch? nessuno dei 3 profili ? minimamente compatibile con la camicia dei nostri amati micromotori. Senza poi specificare da dove proviene il flusso di mix ? praticamente inutile lo schemino. :bacio: Modificato 28 Luglio 2005 da luchetto Citare
rzucca Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 Che bella discussione....... Sembra di rivedermi 10 anni fa qunado ho cominciato a "preparare i motori per me" Tutto quello che dite ? giusto e sbagliato allo stesso tempo Quello che fate sicuramente fa andare di pi? il motore , siete sicuri ?? Io non so che categorie voi praticate , ma avete mai aperto un motore che va veramente forte un motore che vince un modiale. be state tranquilli che tutto quello che voi dite e fate ,in quel motore non ce lo trovate. se aprite un motore di qualche pilotone , ai vostri occhi risultera di scatola , perch? le cose che fanno andare forte un motore spesso non si vedono . Divertitevi!!! Ciao Rzucca Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) Che bella discussione....... Sembra di rivedermi 10 anni fa qunado ho cominciato a "preparare i motori per me" Tutto quello che dite ? giusto e sbagliato allo stesso tempo Quello che fate sicuramente fa andare di pi? il motore , siete sicuri ?? Io non so che categorie voi praticate , ma avete mai aperto un motore che va veramente forte un motore che vince un modiale. be state tranquilli che tutto quello che voi dite e fate ,in quel motore non ce lo trovate. se aprite un motore di qualche pilotone , ai vostri occhi risultera di scatola , perch? le cose che fanno andare forte un motore spesso non si vedono . Divertitevi!!! Ciao Rzucca Non direi proprio ci risiamo con la tessa solfa scuramente la camicia non viene toccata non ne hanno bisogno ma ti assicuro che gli alberi non sono integri come dici tu. se aprite un motore di qualche pilotone , ai vostri occhi risultera di scatola , perch? le cose che fanno andare forte un motore spesso non si vedono . Sei sicuro di essere in grado di riconoscere lavorazioni di scatota da lavorazioni extra???? Modificato 28 Luglio 2005 da luchetto Citare
Bicco Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 ah lelo per eventualmente perfezionare l'allineamento, oppure per variare un pelo il tipo di erogazione a seconda del circuito si pu?, sullo stesso motore, utilizzare uno o pi? rasamenti da 0,1mm per sottotesta di motori 6,5cc che andranno inseriti sul carter prima di infilare il cilindro, questo permette di alzare di quanto si desidera scarico e travasi mantenendo inalterato il rapporto tra di essi. La modifica ? sempre reversibile, offre interessanti spunti di "riflessione" ed ? un modo rapido e sicuro per modificare appunto il motore alle proprie necessit?. Ovviamente va poi compensata in termini di rasamenti sottotesta propri del motore in questione e in scelta adeguata della candela Bikko Citare
MRX88 Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) 1) con la mia domanda sull'allineamento non intendevo certamente sapere quali sono i benefici dell'allineamento, penso lo possa capire chiunque anche senza la minima preparazione teorica ...volevo sapere cosa sarebbe cambiato in precisione, soprattutto sotto il profilo della fluidodinamica... 2) io non faccio assolutamente quello che hai rappresentato nel disegno...ora, o ti sei spiegato male te oppure non ho capito bene io quello che intendi....ma a me sul disegno mi sembra di capire che sia stata modificata tutta la parte inferiore del travaso, modificandone l'inclinazione assiale 3) lo schemino serve solo a farti capire come cambia il flusso di carica fresca modificando lo spigolo esterno del travaso...? solo per farti capire che non ? giusto dire che il flusso viene controllato solo dal bordo interno della luce... e se vuoi ci sono altri mille schemini che illustrano quante variazioni possa avere il flusso anche da molti altri fattori!! 4) (per rzucca): ogni preparatore o produttore di motori ha la propria filosofia: - sirio: i motori dei piloti ufficiali vengono solo selezionati, non vengono nemmeno sfiorati dal dremel o paste abrasive in genere... -m.collari: punta sia sulla selezione che sull'elaborazione...in un motore che usa suo figlio in un mondiale ci fa tutto quello che ? possibile fare...so di motori nei quali ? stato perfino lucidato l'interno del carter.... -fantini: elabora giusto quel che veramente serve senza tanti fronzoli....e punta tantissimo sulla selezione, visto che ? una delle persone migliori al mondo a selezionare! e stessa cosa per tutti gli altri produttori/elaboratori di motori....ognuno la pensa a suo modo...basta che il motore vada da paura e non si rompa o spenga... Modificato 28 Luglio 2005 da MRX88 Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) 1) con la mia domanda sull'allineamento non intendevo certamente sapere quali sono i benefici dell'allineamento, penso lo possa capire chiunque anche senza la minima preparazione teorica? ...volevo sapere cosa sarebbe cambiato in precisione, soprattutto sotto il profilo della fluidodinamica... Non ha senso cio' che hai scritto!!!!!!! Scusami tanto ma i benefici dell'allineamento sono quasi esclusivamente solo per quello che riguarda la fluidodinamica e tutto cio' che ne consegue nel caso dei travasi. 2) io non faccio assolutamente quello che hai rappresentato nel disegno...ora, o ti sei spiegato male te oppure non ho capito bene io quello che intendi....ma a me sul disegno mi sembra di capire che sia stata modificata tutta la parte inferiore del travaso, modificandone l'inclinazione assiale Come prima mi parli di spigoli vivi o arrotondati per modificare la direzione della mix e ora mi dici che non fai questo tipo di interventi nelle tue preparazioni????? 3) lo schemino serve solo a farti capire come cambia il flusso di carica fresca modificando lo spigolo esterno del travaso...? solo per farti capire che non ? giusto dire che il flusso viene controllato solo dal bordo interno della luce... e se vuoi ci sono altri mille schemini che illustrano quante variazioni possa avere il flusso anche da molti altri fattori!! Ma scusa lo schemino non essendo assimilabile alla realta' non fa capire niente anzi ? fuorviante. Cio?' non so se mi spiego se i bordi reali della camcia sono diversi da quelli rappresentati anche le direzioni della mix saranno diverse non credi????? Modificato 28 Luglio 2005 da luchetto Citare
Bicco Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 " - sirio: i motori dei piloti ufficiali vengono solo selezionati, non vengono nemmeno sfiorati dal dremel o paste abrasive in genere... " io non ne sono cos? sicuro... proverei a chiedere tipo a MrHappy cosa ne pensa Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) Io propongo di continuare su questo topic lo scambio di opinioni ma per favore togliete i parloni da libro "il motore a due tempi" almeno gli utenti possono capire un po' meglio e si troverebbero a scavalcare solo l'ostacolo teorico-figurativo eliminando quello verbale-scritto. Modificato 28 Luglio 2005 da luchetto Citare
Mr Happy Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 Premettendo che sono completamente al di fuori di una bench? minima preparazione che possa ritenersi all'altezza delle vostre, vorrei sottolineare che quanto detto da RZ corrisponde al vero. Pi? di una volta con Andymugen e pure con Niccol? ho sottolineato questo aspetto, ma non voglio che sia preso come un dogma da accettare. Sinceramente, e spero non me ne vogliate, credo che pochi abbiano visto o adoperato i motori che abbiamo usato noi; tutti fatti dalla casa, tutti prototipi, tutti apparentemente di scatola. Nel caso di un nascituro si impone la scelta del ritocco "a mano"... Ma ? una fase veramente breve. E mai applicata in gara. Non ? etico. Ovviamente questa ? solo una testimonianza che probabilmente nulla aggiunge a quanto scritto in precedenza. Ciao. Citare
Mr Happy Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 se aprite un motore di qualche pilotone , ai vostri occhi risultera di scatola , perch? le cose che fanno andare forte un motore spesso non si vedono . Sei sicuro di essere in grado di riconoscere lavorazioni di scatota da lavorazioni extra???? Riguardo a questa domanda posso garantirti che RZ ? assolutamente all'altezza. Anzi. Alcune idee sono sue. Ciao. PS: Bicco come detto prima io non ho conoscenza specifica; ho la fortuna di vedere qualcosa ogni tanto ... Probabilmente perch? ne capisco veramente poco... Citare
Richy Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 Diokkay.... ? arrivato anche lo ZUCCA? ? finito il film........ :bacio: :bacio: Ho avuto modo di vedere, toccare, pasticciare un motore del Tironi... a FUORI ? identico... dentro.... LASCIAMO STARE.... ma di dremelate poco o NULLA... RZUCCA... la prossima volta che vieni nelle mie zone a darci di mosca nel CHIUSELLA e NON MI CHIAMI, ti rubo il riempitore da sotto il palco... Ciao, Richy Ferraro Citare
Bicco Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) Happy per?.... comunque per non andare su ditte attualmente interessate nel discorso specifico torno indietro alla accoppiata Bertin-JPRacing, se non ricordo male il motore di Adrien quando vinse il mondiale pista era molto "di scatola", aveva solamente un lieve ritocco sulle due orecchie sopra al cuscinetto grande. ed ancor prima, in epoca preinternettiana ricordo i motori di Alberto Picco che quando non li "avvelenava" Edoardo andavano molto forte ed erano in configurazione abbastanza di serie, solamente qualche differenza nei materiali con percentuali di silicio elevate che per? allora erano cose difficili da fare/trovare/comprendere appieno. Bikko PS 'kkabestia 'desso c'? 'nche il Richi sem a post! Modificato 28 Luglio 2005 da Bicco Citare
MRX88 Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 paroloni difficili, da libro?? non ho mica scritto la tesi di laurea sulla fluidodinamica di un motore 2T....ho solo usato il lessico adeguato! cmq ? evidente che non hai capito il senso dei miei interventi...non volevo dire: "tu fai bene a fare cos?" oppure "quelle modifiche che fai non servono a nulla"...volevo soltanto puntualizzare alcuni aspetti che mi sembrava non fossero chiari, STOP...cmq Luca non affannarti, le risposte che cercavo le ho trovate anche senza una risposta diretta! P.S. X Luca: lo schemino ? perfetto e mostra i cambiamenti che vengono rilevati con una diversa conformazione dello spigolo anche se tutto ci? si trova su carta, non rispetta nessuna scala e probabilmenti i disegni non hanno rispettato le norme UNI e ISO... P.S.2: quello che faccio nelle mie preparazioni lo so...non me lo devi ricordare tu! e se proprio me lo dovessi dimenticare ho degli accurati archivi che mi indicano le modifiche fatte ad ogni motore! beh, Bikko, da quel che so io alla Sirio sono contrari ad un ulteriore preparazione che non sia quella effettuata dai loro preziosissimi nonch? costosissimi macchinari CNC...non dico che siano motori prettamente di scatola quelli che possono usare Bertin o Tironi, avranno alberi diversi, fasature diverse, materiali diversi, cilindri diversi...ma il tutto ? fatto a macchina CNC, non a mano...poi ? ovvio che qualcuno rifinito a mano ci pu? sempre scappare...ma non ? la loro filosofia, se alla Sirio vincono una gara la vogliono vincere con un motore SIRIO! Citare
Mr Happy Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 beh, Bikko, da quel che so io alla Sirio sono contrari ad un ulteriore preparazione che non sia quella effettuata dai loro preziosissimi nonch? costosissimi macchinari CNC...non dico che siano motori prettamente di scatola quelli che possono usare Bertin o Tironi, avranno alberi diversi, fasature diverse, materiali diversi, cilindri diversi...ma il tutto ? fatto a macchina CNC, non a mano...poi ? ovvio che qualcuno rifinito a mano ci pu? sempre scappare...ma non ? la loro filosofia, se alla Sirio vincono una gara la vogliono vincere con un motore SIRIO! Niccol?... non vorrei crearti problemi ma se pensi che ci sia qualche produttore che ragiona in modo diverso allora credo che devi farti vedere da uno bravo... V? bene tutto... ma oltre che autolesionisti anche idioti... Allora ? un trionfo! Ciao. PS: non ? un attacco ma una constatazione. Le favole vanno bene se raccontate ai bambini; quando si ? grandi si cominciano a guardare le foto di Pamela Andersson. Citare
MRX88 Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 ? ovvio che tutti i produttori la pensano come la Sirio...cmq ci siamo gi? chiariti in merito! Citare
F4sty Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 (modificato) son le comiche!! Modificato 28 Luglio 2005 da Cris Citare
luchetto Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 paroloni difficili, da libro?? non ho mica scritto la tesi di laurea sulla fluidodinamica di un motore 2T....ho solo usato il lessico adeguato! cmq ? evidente che non hai capito il senso dei miei interventi...non volevo dire: "tu fai bene a fare cos?" oppure "quelle modifiche che fai non servono a nulla"...volevo soltanto puntualizzare alcuni aspetti che mi sembrava non fossero chiari, STOP...cmq Luca non affannarti, le risposte che cercavo le ho trovate anche senza una risposta diretta! P.S. X Luca: lo schemino ? perfetto e mostra i cambiamenti che vengono rilevati con una diversa conformazione dello spigolo anche se tutto ci? si trova su carta, non rispetta nessuna scala e probabilmenti i disegni non hanno rispettato le norme UNI e ISO... P.S.2: quello che faccio nelle mie preparazioni lo so...non me lo devi ricordare tu! e se proprio me lo dovessi dimenticare ho degli accurati archivi che mi indicano le modifiche fatte ad ogni motore! beh, Bikko, da quel che so io alla Sirio sono contrari ad un ulteriore preparazione che non sia quella effettuata dai loro preziosissimi nonch? costosissimi macchinari CNC...non dico che siano motori prettamente di scatola quelli che possono usare Bertin o Tironi, avranno alberi diversi, fasature diverse, materiali diversi, cilindri diversi...ma il tutto ? fatto a macchina CNC, non a mano...poi ? ovvio che qualcuno rifinito a mano ci pu? sempre scappare...ma non ? la loro filosofia, se alla Sirio vincono una gara la vogliono vincere con un motore SIRIO! Sono contento per te che sai quello che fai visto che non sono qui a prendere lezioni ne tantomeno a darle non ho nessun interesse. paroloni difficili, da libro?? non ho mica scritto la tesi di laurea sulla fluidodinamica di un motore 2T....ho solo usato il lessico adeguato! Lessico adeguato ok ma molti qui il tuo lessico adeguato non lo capiscono tutto qua'..................... cmq ? evidente che non hai capito il senso dei miei interventi...non volevo dire: "tu fai bene a fare cos?" oppure "quelle modifiche che fai non servono a nulla"...volevo soltanto puntualizzare alcuni aspetti che mi sembrava non fossero chiari, STOP Lo stai dicendo tu adesso io non l'ho mai pensato quello ? meglio questo ? peggio si discuteva e basta poi ognuno sceglie. cmq Luca non affannarti, le risposte che cercavo le ho trovate anche senza una risposta diretta! Cercavi qualcosa???? be questa mi ? sfuggita....... io non cerco niente. P.S. X Luca: lo schemino ? perfetto e mostra i cambiamenti che vengono rilevati con una diversa conformazione dello spigolo anche se tutto ci? si trova su carta, non rispetta nessuna scala e probabilmenti i disegni non hanno rispettato le norme UNI e ISO... Se ? perfetto per te figurati non mi oppongo. P.S.2: quello che faccio nelle mie preparazioni lo so...non me lo devi ricordare tu! Permalosetto!!!!!!! Per favore Nicolo' ho i tuoi lavori a casa me li hai spediti tu o non so chi ma ? roba di kirk................(mah!!!!!) e se proprio me lo dovessi dimenticare ho degli accurati archivi che mi indicano le modifiche fatte ad ogni motore! Non fai niente di nuovo ? normale che appunti cio' che fai. Luca (luchetto) Citare
lelo Inviato: 28 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 we rieccoci ,,,,,, vedo ke di progressi (a livello di post c sono stati , ma luca ? sempre della stessa opinione) ,, allora vediamo ke con un disegnino gli facciamo cambiare idea nella parte uno ? rappresentato il classico motore con travasi primi e secondi non raccordati nella seconda , lo stesso motore con le identike fasature ma con i primi e secondi travasi per forza maggiore raccordati (anke se in modo scorretto) Citare
MRX88 Inviato: 28 Luglio 2005 Segnala Inviato: 28 Luglio 2005 mah...pensi che se stessi pensando anche a cosuccie nuove le faccio su motori "clienti" che p? vedere chiunque?? casomai prima le faccio provare a piloti che ci sanno veramente fare e dei quali mi posso fidare totalmente...poi, se la modifica va molto bene, non ? detto che tu non la possa trovare su qualche motore che potrebbe uscire in produzione... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.