Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visitatore andreamugen
Inviato:

Accelera con la radio unfilino..altrimenti si spegnera' sempre..

• Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

secondo me sei troppo grassoper quelloc he si spegne ! poi quando leggo che per accendere un motore bisogna smontarlo e tirargli via le bave nei travasi mi vengono i brividi! un motore piu tardi si smonta meglio e'! hanno gia aspirazioni d'aria da nuovi figuriamoci smontarlo! ^_^ prova a staccare la presa di pressione della marmitta onde evitare di riempirlo di benza che fa fatica a comprimersi!il consiglio che ti hanno dato di scaldare la testa e' valido prova cosi'!e ricordati una cosa disdegna dal credere ai 10 pieni di rodaggio dopo 10 pieni il motre sarebbe da revisionare :D fai un pieno al minimo a banco e due pieni a 2/4 poi puoi andare secondo me'!

Inviato:

oddio... e meno male che non hai mai rodato un Rossi (ora AXE) modello vecchio... quello con il riporto in ceramica.... LA PAURA... anche dopo 10 litri si piantavano...

Devi solo avere pazienza.... e quando parte, APPROFITTANE e non farlo spegnere... tanto la sgrossata l'ha gi? presa... se doveva rompersi lo avrebbe gi? fatto... dagli del gas e chiudi la candela in fretta.

Certo che se comunque tutte le volte che si incona al PMS smonti il motore, la pazienza la perderebbe anche Giobbe....

Basta fare leva con un cacciavite fra il telaio ed il volano, da SOTTO.... certo, righi un p? il volano, ma chissenefrega.... usa un cacciavite robusto e tutte le volte svuota il motore senza candela... si riempie e f? ancora pi? fatica d andare in motto.

NON smontare il motore.... adesso non serve a nulla... ? come chiudere il recinto dopo che i bupi sono scappati... alcuni smontano il motore prima del rodaggio, per verificare l'assenza di beve e trucioli all'interno.. e ti assicuro che ne ho trovati in parecchi engine.

Per quello di sopra... se smonti il motore non gli fai prendere aria dopo il rimontaggio.. altrimenti non ci sarebbe pi? nessuno che carbura.... la manutenzione ogni tanto ci vuole, ma senza esagerare...

pazienza e GASSSS.

ciao. :)

Inviato:
quando leggo che per accendere un motore bisogna smontarlo e tirargli via le bave nei travasi mi vengono i brividi! un motore piu tardi si smonta meglio e'! hanno gia aspirazioni d'aria da nuovi figuriamoci smontarlo!

..certo non ? una cosa da/per tutti, ma non credo ci sia un solo meccanico ..i piloti non si sporcano, che comprato il motore ..lotoglie dallo scatolo ..e lo monta ;)

Visitatore andreamugen
Inviato:
poi quando leggo che per accendere un motore bisogna smontarlo e tirargli via le bave nei travasi mi vengono i brividi! un motore piu tardi si smonta meglio e'! hanno gia aspirazioni d'aria da nuovi figuriamoci smontarlo! ^_^ prova a staccare la presa di pressione della marmitta onde evitare di riempirlo di benza che fa fatica a comprimersi!il consiglio che ti hanno dato di scaldare la testa e' valido prova cosi'!e ricordati una cosa disdegna dal credere ai 10 pieni di rodaggio dopo 10 pieni il motre sarebbe da revisionare :D fai un pieno al minimo a banco e due pieni a 2/4 poi puoi andare secondo me'!

certo che te ne intendi parecchio di motori.. :o ..ma va ..va !!! :blink::ph34r::P

Inviato:

che percentuale di nitrometano stai usando per il rodaggio?

potrebbe essere che una miscela con poco nitro non consenta una detonazione adeguata ad un motore nuovo e con questa durezza?

sono interessato, anche i a breve dovr? rodare un STS D5...

Inviato:

Sto usando miscela al 10% penso che sia piu' che sufficiente

Ho gia' scritto che con il cacciavite bello grosso, riesco solo a rovinare ulteriormente il volano ma il motore non si smuove (senza candela ovviamente)

Non credo che sia un problema di bave sui travasi perche' il pistone scorre libero senza alcuna resistenza fino a poco prima del PMS e poi li si blocca

Stasera ci riprovo

ciao

Inviato:

..guarda Giuss che il fattore bave ? completamente slegato dal problema rodaggio!!!

..sempre pi? difficile comunicare :(

La pulizia delle bave SE C'E NE SONO incide solo sulla durata ed il rendimento della accoppiata cilindro/pistone.

Ti suggerivo invece di lappare il pistone con carta abrasiva finissima 1000 fino a che lo stesso non abbia meno interferenza ..inferiore ai 3,5-4mm

..sempre che il tuo motore ne abbia di pi?!

Inviato:
"Ti suggerivo invece di lappare il pistone con carta abrasiva finissima 1000"

ehhhhh?????

:blink::blink::blink:

Richy ..l'hai mai lavato il pistone?? ..come?

Inviato:
..guarda Giuss che il fattore bave ? completamente slegato dal problema rodaggio!!!

..sempre pi? difficile comunicare :(

La pulizia delle bave SE C'E NE SONO incide solo sulla durata ed il rendimento della accoppiata cilindro/pistone.

Ti suggerivo invece di lappare il pistone con carta abrasiva finissima 1000 fino a che lo stesso non abbia meno interferenza ..inferiore ai 3,5-4mm

..sempre che il tuo motore ne abbia di pi?!

Gandalf mi spieghi come fai a consigliare con tanta facilit? una operazione cos? delicata che nessuno si sognerebbe mai di fare a mano???

La lappatura di una canna avviene a macchina con controllo numerico, addirittura in alcuni casi la lappatura avviene sulla base del pistone, ovvero una macchina esegue la lappatura interna della canna sulla base del diametro esterno del pistone.

Inoltre il fatto che un accoppiamento sia duro non necessariamente e sinonimo di longevit? o alte prestazioni, queste due cose dipendo da molti fattori che intervengono durante la vita di un motore. Al contrario di quanto sostieni tu anche una ccoppiamento lasco dall'inizio pu? certamente essere longevo ed avere prestazioni di alto livello, anzi diciamo pure che nella maggior parte dei casi ? cos?.

Gli STS di ultima generazione hanno un accoppiamento pi? lasco dall'origine e questo perch? viene maggiormente curato e quindi pi? preciso da subito, inoltre gli accoppiamenti STS precedenti lavoravano sull'intera superfice del pistone e non solo sulla parte alta, ora invece l'incuneamento avviene solo tra canna e parte alta del pistone offrendo una minore superfice di attrito e quindi risulta essere pi? lasco e meno ostico al rodaggio.

Ciao

Inviato:

no, io gioco con i lego... :(

Scusami, ma se mi sorprendo in cantina la sera al LAPPARE (o lavare, non ho capito) un PISTONE un un CILINDRO con la carta abrasiva del 1000, chimo un p? di amici e comuncio a buttare via tutto, perch? vuole dire che sono arrivato alla frutta... :unsure:

Inizialmente i miei engine passano molto tempo accesi e molto poco aperti, e poi se li devo lavare.... non lo faccio con la carta abrasiva.... :rolleyes:

scusami, ma per me quelllo che hai scritto non ha senso... e nemmeno consigliare ad un utente che non riesce a rodare un motore, di dare una scartavetrata al cilindro mi sembra sensato... :wacko:

Poi magari sono io che sono fatto strano.. magari un p? all'antica...

:blink::blink:

Inviato:

Vedo che la "lappatura" ? un bel mistero... Con la carta vetrata "fine" ed il dremel direi che ? abbastanza SPANNOMETRICA.. e sicuramente da evitare. Se volete farla procuratevi l'attrezzo apposito ed un p? di dentifricio: avrete risultati migliori e meno danni... Ciao.

Inviato:

...ed inoltre arrivare a consigliare di scartaverare l'accoppiamento per facilitare il rodaggio, mi sembra quantomeno esagerato, nonch? pericoloso per....chiunque.Dal bambino di tre anni al super genio manuale con micrometro incorporato nella mano.

Alla fine, come dice Ricky, ci vuole solo tanta PAZIENZA.Le bestemmie che tiri ora saranno quasi certamente ripagate in termini di longevit?.E te lo dice uno che si ? rodato un pixy vecchia maniera. Con supporto di cacciaviti, chiavi a pappagallo e calendario ;)

Inviato:
;) Infatti sarebbe una pazzia scartavetrare nel cilindro.... cmq non mollare!

scusa Giawa ..mi mostri dove avrei scritto di scrtavetrare nel cilindro??

Inviato:
  Inviato il: Dec 9 2004, 02:39 PM 

Gold Member

Gruppo: Members

Utente Nr.: 286

oddio... e meno male che non hai mai rodato un Rossi (ora AXE) modello vecchio... quello con il riporto in ceramica.... LA PAURA... anche dopo 10 litri si piantavano...

Quoto in pieno richy!!!!

io di rossi (2,1) ne ho rodati 1 ventina!!!!!

P A U R A !!!!!!!

Inviato: (modificato)
Si, vero, si parla di scartavetrare il PISTONE.

Ma credo sia pericoloso lo stesso  ;)

bh? ragazzi era un consiglio ..procedimento che uso fare da sempre e con risultati consolidati.

..ma credo che il problema non sia tecnico, mi sa che il problema ? il mio nick!

Per tutti, c'? una differenza abissale ..tra scartavetrare

..e passare con delicatezza estrema (come avevo ben specificato) della carta con abrasivo finissimo sul mantello del pistone.

Come non detto..

Modificato da gandalf
Inviato:

Ma che c'entra il tuo nick.Almeno, non per me :)

Si, ovvio che esiste differenza tra "scartavetrare" e "passare con delicatezza",ma tralasciando il fatto che delicatezza ? molto soggettivo e che cmq necessit? di una certa manualit?, io non credo sia il consiglio pi? adatto da dare a qualcuno che nn riesce a fare il rodaggio.

Tutto questo, ovviamente, SECONDO ME (IMHO ha scassato i citroni :D )

Inviato:

Il consiglio di "scartavetrare" il pistone non e' malvagio, ci avevo gia' pensato anche se vorrei riuscire senza toccare il motore

Di motori ne ho rodati parecchi nella mia carriera modellistica, e non mi e' mai successo di arrivare a smontare il motore anche se questo e' il mio primo 2.1 cc mentre in passato usavo i 3.5 di varie marche ma non ho mai riscontrato grossi problemi

ciao

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...