Simone Brutti Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 Ciao a tutti....ammetto che dall'ultimo rodaggio e' passato parecchio.....ma non credo essermi scordato di come si fa.....ma questa mattina non sono riuscito ad accendere un sirio Nemesis nuovo nuovo......ho bagnato la candela, ho soffiato sul tubo del recupero dello scarico per far riempire il motore, ho allentato un pochino la candela ........il motore inconava moltissimo quindi ho scaldato il tutto con il fhon da carrozziere.....ho addirittura allentato un pizzico le viti della testa poiché continuava ad inconare......ci ho messo tanta pazienza......ma dopo circa tre ore ho abbandonato....il motore non ne voleva sapere di partire....alla fine inconava meno e ho ritirato al giusto serraglio la testa, ma niente...non si è' acceso.....ho dovuto smettere poiché si sono scaricati sia l'accendicandela che l'avviatore...... Che ovviamente erano stati caricati perfettamente. Ho aperto il motore per controllarlo, e sembra tutto ok......ma non si è' acceso neanche per un istante....il cielo del pistone e' pulitissimo e lo stesso il sottotesta.....solo la candela e' diventata un pizzico nocciola. Il carburatore era tarato di scatola, l'ho chiuso un giro pensando fosse grasso (nel manuale utente c'è scritto che è' tarato correttamente per fare il rodaggio) .... ..........a che santo mi devo appellare?????? :) Citare
maver Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 domanda scema la mia.... ma la miscela arriva???? davi leggermente gas per metterlo in moto??? la candela era bagnata di miscela???? :) scusami, ma per non dare neanche un sbuffo........... Citare
Savarc Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 (modificato) L'avviatore è di buona qualità? Inoltre, non serve a nulla svitare le viti della testa, il pistone, se il cilindro è ben stretto, si blocca anche con la testa completamente smontata. Come hai detto tu, serve molta pazienza, quando il pistone si blocca , all'atto dello sbloccaggio , devi ruotare il volano in senso orario fino a che non senti una certa resistenza, poi dai un colpo d'avviatore, il motore sfrutterà così un po' di rincorsa, che aiuta nei primi avviamenti. Sicuramente la candela svitata di mezzo giro, aiuta un po' nel caso in cui il motore sia leggermente ingolfato per eccesso di miscela. Devi insistere, vedi che parte, io ho avuto un nova toro nero 3.5 cc, che inchiodava il pistone a metà cilindro, ho smadonnato due ore, l'ho fatto partire grazie ad una cassetta mantua (che monta un motore elettrico enorme), collegato alla batteria 12 volts della mia Alfa, con 640 ah di spunto. Facci sapere. Modificato 15 Febbraio 2015 da Savarc 1 Citare
Simone Brutti Inviato: 15 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 Grazie..... x Maver: la miscela arriva, l'ho sempre controllato...inoltre ogni tanto davo un po di gas....ma a gas aperto il motore inconava con maggior facilità....proprio perche si riempiva.....inoltre quando prendevo il modello in mano per sbloccare il volano con il cacciavite, usciva della mix dallo scarico....quindi la miscela arriva..... x savarc: ogni volta che sbloccavo il volano lo ruotavo in modo che prima di arrivare al pms (punto di inonaggio) avesse un po di rincorsa.....la cassetta d'avviamento è una cassetta TM con una batteria da 12v non grandissima effettivamente infatti si è scaricata dopo solo tre ore :) proverò con una batteria piu grande la settimana prossima..... ma secondo voi che candela devo mettere? ho provato con quella fornita con il motore, una 6.......magari visto il meteo una 5 potrebbe aiutarmi? mi conviene chiudere il getto del max e del min.....magari le impostazioni di fabbrica prevedono una carb troppo grassa?........... mha....un rientro nel modellismo un po troppo difficile...... Citare
mattia89 Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 Allora i Sirio da nuovi inconano parecchio quindi se dopo un pò di accensioni non parte ti consiglio di togliere la candela e mettere del l'olio after run e rimettere la candela senza stringerla. Io comunque ti consiglio di rodare in primavera o estate :) La candela c'entra poco basta che quando la provi con l'accendicandela faccia una bella luce. Citare
team veleno Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 Prova a cambiare cassetta di avviamento. La ruota della cattetta gira nel verso giusto? Citare
Simone Brutti Inviato: 15 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 X veleno......la cassetta ha acceso almeno altri quattro motori....... Il motore gira in senso antiorario guardandolo dalla parte del pignone ossia gira verso il retro treno della macchina....... Citare
team veleno Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 le azioni da te intrapese sono tutte giuste .Un motore per quanto possa impuntarsi mi sembra impossibile che non riesca ad accenderi.Io proverei ad accenderlo con un altra cassetta di avviamento Citare
corematto Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 Io monterei per rodare una candela 5 e scalderei un bel po il motore con il fonn, metterei anche un giro di stagnola intorno alla testa in modo da mantenere il calore e con batterie cariche vedrai che partira. E' corretto il set-up del carburatore? avvolte possono essere sbagliati. Citare
Stef86 Inviato: 15 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 15 Febbraio 2015 Di nemesis ne ho avuti 3.. Tutti durissimi da accendere la prima volta.. l'unica cosa secondo me è provare con una cassetta più potente..e scaldare con il phon..ma parecchio! L'Ultimo che ho rodato di nemesis avevo paura di scioglierlo :) Citare
pink_wheels Inviato: 16 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2015 controlla che la rotella dell'avviatore non tocchi il telaio... Citare
Enginedo90 Inviato: 16 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2015 Io ho avuto rogne a rodare motori con cassette d'avviamento alimentate con batteria Pb a 12 Volt, ho risolto tuto alimentando con LiPo 4s a 14,8 Volt (facendo comunque attenzione alle procedure descritte dagli altri utenti). Lo spunto è pazzesco, la durata della batteria è significativamente maggiore. Non costano per forza tantissimo se giri sul web (per esempio ci sono le Turnigy, economiche e validissime per questo uso). Se dovessi prenderle, occhio all'accoppiamento cassetta/volano, che se fatto un po' male ti fa sbriciolare la puleggia. Per la precisione avevo un Sirio CL7B da 3,5 cc che con la batteria classica non ne voleva sapere... Citare
Edo851 Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Io ho avuto rogne a rodare motori con cassette d'avviamento alimentate con batteria Pb a 12 Volt, ho risolto tuto alimentando con LiPo 4s a 14,8 Volt (facendo comunque attenzione alle procedure descritte dagli altri utenti). Lo spunto è pazzesco, la durata della batteria è significativamente maggiore. Non costano per forza tantissimo se giri sul web (per esempio ci sono le Turnigy, economiche e validissime per questo uso). Se dovessi prenderle, occhio all'accoppiamento cassetta/volano, che se fatto un po' male ti fa sbriciolare la puleggia. Per la precisione avevo un Sirio CL7B da 3,5 cc che con la batteria classica non ne voleva sapere... Esatto! Io con la cassetta normale a 12 V non accendevo nemmeno i motori già rodati! Ora ho preso avvitatore hudy lipo e è un altro mondo! È sicuramente una spesa da fare! Ovviamente è la lipo la soluzione a tutto! Citare
mattia89 Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Questo non è vero ragazzi io ho una cassetta h5s con una batteria 12 volt e rodo motori tranquillamente di qualsiasi marca senza problemi ahahahahah io corro con le rally game e 1/8 pista :) Citare
angelonero Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Mattia ma sei dapertutto ! Citare
Savarc Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Ragazzi io uso quesfa cassetta: http://www.stefanoni-modellismo.it/catalogo/product.php?id_product=7519 Il motore elettrico è enorme, ed è direttamente collegato alla puleggia, quindi niente cinghie, metti in moto di tutto, e c'è l'alimentatore per la candela incorporato. È più ingombrante rispetto alle cassette di ultima generazione, ma è eterna (la mia ha 15 anni ed è perfetta). Citare
gil Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Ragazzi io uso quesfa cassetta:http://www.stefanoni-modellismo.it/catalogo/product.php?id_product=7519 Il motore elettrico è enorme, ed è direttamente collegato alla puleggia, quindi niente cinghie, metti in moto di tutto, e c'è l'alimentatore per la candela incorporato. È più ingombrante rispetto alle cassette di ultima generazione, ma è eterna (la mia ha 15 anni ed è perfetta). La mitica cassettina della mantua, quasi tutti quelli che fanno modellismo ne hanno posseduta una. Citare
Savarc Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Ragazzi io uso quesfa cassetta:http://www.stefanoni-modellismo.it/catalogo/product.php?id_product=7519 Il motore elettrico è enorme, ed è direttamente collegato alla puleggia, quindi niente cinghie, metti in moto di tutto, e c'è l'alimentatore per la candela incorporato. È più ingombrante rispetto alle cassette di ultima generazione, ma è eterna (la mia ha 15 anni ed è perfetta).La mitica cassettina della mantua, quasi tutti quelli che fanno modellismo ne hanno posseduta una. Un'icona!! Soprattutto per i vecchietti come noi :D Citare
Enginedo90 Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Fantastica la cassetta Mantua :lol: Ragazzi non sto dicendo che le batterie al Piombo sono da buttare, sto solo dicendo che aiutano tanto e fanno fare meno fatica, oltre che si ricaricano meno spesso :) Citare
mattia89 Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Ovvio Angelo mi faccio conoscere ihiihhihhi :) Per me sono equivalenti e spendi meno ad avere una batteria al piombo unico difetto l'estetica e il peso haahhahaha ricaricarla spesso non è vero es. mio ti dico facendo fuori 40/50 litri l'anno la ricarico 3/4 volte l'anno quindi poca roba ed è da quattro anni che non la cambio hihhhiihhi Ps. Parere personale Poi ragazzi sta rodando un motore 2.1 quindi molto più soft di un 3.5 Citare
junkie Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 ma il motore gira o no? esce fumo dalla marmitta? se si blocca è un conto se gira ma non parte è un altro paio di maniche Citare
ivano Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Grazie..... x Maver: la miscela arriva, l'ho sempre controllato...inoltre ogni tanto davo un po di gas....ma a gas aperto il motore inconava con maggior facilità....proprio perche si riempiva.....inoltre quando prendevo il modello in mano per sbloccare il volano con il cacciavite, usciva della mix dallo scarico....quindi la miscela arriva..... x savarc: ogni volta che sbloccavo il volano lo ruotavo in modo che prima di arrivare al pms (punto di inonaggio) avesse un po di rincorsa.....la cassetta d'avviamento è una cassetta TM con una batteria da 12v non grandissima effettivamente infatti si è scaricata dopo solo tre ore :) proverò con una batteria piu grande la settimana prossima..... ma secondo voi che candela devo mettere? ho provato con quella fornita con il motore, una 6.......magari visto il meteo una 5 potrebbe aiutarmi? mi conviene chiudere il getto del max e del min.....magari le impostazioni di fabbrica prevedono una carb troppo grassa?........... mha....un rientro nel modellismo un po troppo difficile...... Secondo me sei semplicemente troppo grasso di carburazione,,,prova a mettere in moto tenendo chiuso il tubicino della miscela con le dita, così vedi subito!!!! Citare
corematto Inviato: 17 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 io ho una cassetta tunder tiger con batteria 12v ed ho avuto solo una volta problemi a far partire un motore ma era arrivata la batteria e quinde era giustificata :lol: :lol: :lol: :lol:poi gli ho attaccato l'avviatore per auto con 800AH di spunto e non miha fatto resistenza alcuna :D :D :D comunque ho cambiato la batteria 12v 7AH metto a moto quasi tutto!!! come dicevo in precedenza e' da controllare il settaggio del carburatore! Citare
Simone Brutti Inviato: 17 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato: 17 Febbraio 2015 Il carburatore non l'ho toccato ....e' come arriva dalla fabbrica, poiché anche sul manuale c'è' scritto che è' stato tarato per fare il rodaggio.....magari proverò a chiuderlo un po' di massimo..... Nel fine settiman riprovo, lo scalderò bene con il fhon e credo di attaccarmi alla batteria della macchina.....visto che nel l'avviatore c'è una batteria da 4 ampere.....comunque l'ho sempre usato anche per altri motori e non ho avuto mai grossi problemi......sto motorello invece non ne vuole sapere......vedremo!! Una considerazione: ma se il motore non parte, e io continuo a farlo girare sulla cassetta nel tentativo di accenderlo, lui riempiendosi di miscela incombusta.....non è' che mi schiaccia la candela e me la rompe? E a quel punto se non me ne accorgo al volo inizi a perdere solo tempo...... Mi è venuto questo sospetto perché un paio di volte il motore ha dato dei soffi/ sbuffi dallo scarico........forse in quel momento si era talmente ingolfato che ha sparato fuori mix incombusta...... Citare
Skierman Inviato: 26 Febbraio 2015 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2015 scomprimi leggermente il motore mettendo un rasamentino sul sottotesta..cosi il motore ti inconerà meno...fai un paio di serbatoi e poi leva lo spessore e continua normalmente il rodaggio...solitamente con i miei motori funziona.. inoltre controlla bene la candela che non si sia schiacciata o rotta che sennò come si dice a roma "Lo rodi corca" Buona Fortuna Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.