Vai al contenuto

Dubbio altamente tecnico :lol downstop, drop, altezza da terra


Messaggi raccomandati

Per favore, non lasciatevi scoraggiare dalla lunghezza dello scritto seguente ... è una questione importante e di pubblico interesse  :)

L'argomento della discussione sarà la relazione tra downstop, drop, altezza da terra (precarico) e trasferimenti di peso.

I manuali e i setup suggeriscono la misura del downstop, ovvero la massima escursione verso il basso della sospensione, e ne descrivono gli effetti. Allo stesso modo affermano che l'altezza da terra si fa agendo sulla ghiera degli ammortizzatori, e in nessun caso questa deve comprimere la molla stessa. Tuttavia, non fanno alcun cenno a quale debba essere la posizione di riposo della sospensione, ovvero quella che risulta dal peso del modello e dall'altezza da terra. Per esempio io posso ottenere la stessa altezza da terra sia usando gomme di un certo diametro con la ghiera a filo della molla, sia usando gomme di diametro notevolmente maggiore e con la molla che sciacqua dentro l'ammortizzatore. Nel primo caso la posizione a riposo della sospensione sarà molto vicina al valore di downstop, nel secondo caso le sospensioni salgono molto di più verso l'alto nella posizione di riposo.

In entrambi i casi i valori numerici di downstop sono gli stessi, ma la sospensione lavora allo stesso modo durante i trasferimenti di  carico ?

In teoria l'entità (in mm) dello spostamento dovrebbe essere la stessa, varia solo il punto in cui la sospensione si trova rispetto al riferimento del telaio. Cerco di spiegarmi con un esempio: se imposto i downstop a 0 anteriore e 4 posteriore, poi, a prescindere dal diametro di gomma, per ottenere l'altezza voluta risulta che la molla sciacqua di 2mm, quindi appena poggio il modello la sospensione sale di 2mm rispetto al valore 0 impostato, il che significa (secondo me) che l'effettivo valore limite negativo non è più 0 ma 2, ciò perché la sospensione non può mai sollevarsi al punto tale da far ballare la molla nella sua sede e quindi non si estenderà mai fino a 0 (!?) . Seguendo questo ragionamento il downstop è come se fosse cambiato, non come numero, ma proprio come escursione complessiva. Sto dicendo fesserie?

Se nello stesso esempio, per ottenere l'altezza voluta, la molla fosse a filo con la ghiera, allora appena si poggerebbe il modello, la sospensione si troverebbe quasi al suo valore limite (grani in battuta) eccetto per una piccola differenza dovuta al peso stesso del modello.

Qualcosa cambia immagino, ma cosa?

Oppure c'è di fondo un errore in qualche considerazione?

Qui entra in gioco anche il drop, che dovrebbe essere legato a quanto la sospensione si solleva prima che le gomme si stacchino dal suolo. Staticamente non è lo stesso, perché nel caso in cui la molla sciacqua, c'è molto più margine, ma dinamicamente (almeno credo) non si  può mai arrivare al punto in cui la molla perde contatto con la ghiera.

Insomma, ci sono un po' di cose oscure nella mia mente, ed è strano pensarci ora dopo anni di attività.

Qualcuno può gentilmente chiarire un po' questi concetti?

Tra l'altro ci sono sempre varie scuole di pensiero, al punto che drop e downstop per alcuni sono la medesima cosa e per altri no ...  

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai fatto cosi' tanti problemi, almeno non tutti insieme cosi' (si scherza...)
In ogni caso per come la vedo io si parte dai downstop, il valore e' variabile in base allo stile di guida ma e' comunque un intorno dei valori da te menzionati; per l'altezza la cosa e' abbastanza semplice (almeno credevo prima di leggere il tuo post (scherzo ancora :P)); in ogni caso io faccio l'altezza sui blocchetti hudy che corrispondono ad una gomma da 62mm circa, da qui imposto un valore al retrotreno tale che con gomma a 56mm arrivo a 3.5mm da terra, dunque il conto e' semplice: 3.5+(62-56)/2=6,5mm. Per l'anteriore stesso discorso considerando pero' che di solito con gomma 62 post si va con 60 avanti, dunque, volendo un valore di 3mm con gomma 56, tutto doventa: 3+((60-56)/2)+1=6mm, il +1 e' perche' il blocchetto e' come una gomma da 62 ma il conto si fa 'simulando' la gomma da 60mm.
Fatto questo non si possono fare grosse regolazioni essendo settata per non far toccare il telaio con gomme basse.
Una questione che invece mi ha fatto venire qualche malditesta e' questa: avevo visto qualcuno fare l'altezza sui cerchi con lo spessimetro, settando valori bassissimi come 1mm e 0.5mm (per esempio), bene, ci ho provato, risultato: montando i blocchetti hudy non si manteneva quel mezzo millimetro di differenza tra anteriore e posteriore, dopo un po' di tentativi l'unica spiegazione plausibile che sono riuscito a darmi e' che con valori cosi' bassi non va a lavorare la molla, bensi' e' la membrana che si prende 'carico' di tirar su la macchina, quindi la molla e' 'come se non ci fosse'. Per questo sono passato al metodo sopra spiegato.

Spero di averti aiutato
Ciao Modificato da Dna
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

io faccio più o meno così, il dubbio che ha scaturito tutte quelle righe sopra :) nasce dall'aver letto il manuale della xray T3 che differisce notevolmente da quello della Nt1. In pratica afferma una certa differenza fra downstop e drop, o almeno, li vede sotto un'ottica differente, e sostiene che al diminuire del diametro delle gomme vadano rifatti l'altezza da terra e quindi il downstop per mantenere costante il drop.

Non vorrei che il problema fosse dato dal tempo di run, 5 minuti per l'elettrico e molto di più per una finale scoppio, per cui noi siamo costretti a mantenere il modello alto all'inizio e non troppo basso alla fine, e dunque viene a cadere questa sottigliezza di setup (sempre se corretta)

Quello su cui vorrei soffermarmi è un aspetto diverso, ovvero sull'effettiva influenza dei dowstop sul modello ... cerco di spiegarmi:

poniamo di fissare l'altezza da terra, se diminuisco il downstop di 1mm essa non varia, e di sicuro la molla ha un gioco di almeno 1mm in più rispetto a prima.

Con il modello a terra aumenta la "luce" fra grano di regolazione e telaio, quindi in definitiva aumenta l'escursione prima che le gomme si sollevino da terra, tuttavia dinamicamente la sospensione non può sollevarsi (durante i trasferimenti di carico) al punto da far lavorare solo lo stelo dell'ammortizzatore e non la molla, quindi cosa è cambiato? cosa ha fatto quel millimetro in più ?

Secondo me nulla, il modello non lo sente, semplicemente perché la sospensione non si può mai estendere fino a quel punto, ma al più fin quando la molla mantiene il contatto con la ghiera e non oltre, infatti se così non fosse l'ammortizzatore lavorerebbe solo di stelo, e sta cosa non la concepisco.

Dunque, dove non fila il mio discorso ?

Secondo me a scendere il downstop sotto un valore tale per cui si ottiene la giusta altezza da terra non c'è differenza nel funzionamento della sospensione, mentre potrebbe essere diverso il discorso "a salire".

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi considerare il down stop solo quando consideri la fase di allungamento della sospensione perché è li che effettivamente il grano va a lavorare! Come giustamente dici tu quando poggi il modello il grano non dovrebbe toccare...ora secondo me non bisogna mischiare le cose..una cosa è l'altezza da terra e una cosa sono i down stop...l'uno influenza l'altro ma secondo me non puoi considerarle come 2 regolazioni per ottenere lo stesso effetto..
Quando parliamo di altezza da terra e di come mantenerla costante al variare del diametro della gomma dobbiamo lavorare con il precarico delle molle se poi vuoi ottenere diverse prestazioni dal modello legate all'escursione delle sospensioni allora lavori sui down stop. Questo è il mio punto di vista.
Considera un'ultima cosa: al diminuire del l'altezza da terra hai un modello che generalmente migliora quindi l'altezza da terra è fatta al fine di non arrivare a fine corsa con il telaio che raschia l'asfalto.
Link al commento
Condividi su altri siti

la molla non dovrebbe mai sciaquare quando le gomme si staccano da terra perche' bloccate dal grano del down stop.... altrimenti perdi l'effetto (ovvero le gomme devono stare in trazione nell'escursione verso l'alto...ad esempio durante una brusca frenata).

di fatto e' veramente difficile fare dei cosi' grossi cambiamenti al downstop perche' sara' veramente dura far lavorare a dovere il retrotreno con un downstop a 0 :) :) (anche perche' e' inutile... i movimenti in pista non sono cosi' elevati come ad esempio nell'off... no? )

il down stop e' strettamente legato all'altezza che si fa' del telaio da terra .... al variare dell'altezza (che si fa' con la ghiera della molla) di fatto cambi anche quando inizia a lavorare il down stop. quindi l'altezza da terra (una volta impostata correttamente , non va' piu' toccata al variare delle gomme..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla non dovrebbe mai sciaquare quando le gomme si staccano da terra perche' bloccate dal grano del down stop.... altrimenti perdi l'effetto (ovvero le gomme devono stare in trazione nell'escursione verso l'alto...ad esempio durante una brusca frenata).

 

E già stai sollevando un aspetto interessante che introduce però una contraddizione ... se la molla non deve sciacquare nella sua sede (per il motivo dinamico di cui parli)  significa che la ghiera bene o male deve stare a filo della molla, ma se l'altezza da terra si fa con la stessa ghiera, o stai comprimendo la molla o gli stai dando gioco poco o tanto che sia. Le due cose non possono convivere!

D'altra parte dovrebbe essere il peso stesso del modello ad obbligare la molla a stare in trazione verso l'alto anche quando il carico è sull'asse opposto seppure ci sia gioco a sospensione totalmente estesa (da fermo).

 

 

il down stop e' strettamente legato all'altezza che si fa' del telaio da terra .... al variare dell'altezza (che si fa' con la ghiera della molla) di fatto cambi anche quando inizia a lavorare il down stop. 

Con l'altezza e quindi con la ghiera di precarico di fatto stai cambiando il punto in cui si sollevano le gomme dal suolo, ovvero la distanza a riposo fra il grano e il telaio.

Se la molla è a filo la sospensione viene su subito, se ha del gioco viene su dopo, ma poco prima abbiamo detto o che non deve esserci gioco o che il peso è tale da tenere sempre in trazione la molla, ciò significa che l'escursione utile delle sospensioni in rilascio o accelerazione è data sempre da quanto il modello comprime le molle, cioè dal suo peso e dalla durezza delle stesse.

 

Andiamo di esempio pratico: gomme tornite, altezza 6 posteriore e 5 anteriore, downstop anteriore 0 e posteriore 4.

Poi si porta il downstop a -1 e 3 lasciando tutto invariato.

Domanda secca, cosa è cambiato nel comportamento fisico (non derivante da sensazioni) del modello ?

La mia risposta è ... niente !

Se l'altezza è rimasta quella (non si sta toccando la ghiera né comprimendo la molla), presupponendo che la molla sia sempre in trazione verso l'alto e che non perda mai contatto a causa del peso, l'escursione utile non è cambiata, resta sempre quella, ovvero è determinata dal peso e dalla durezza della molla.

Quale è la vostra idea?

Giusto per concludere, non voglio andare contro nessuno, solo capire come stanno le cose.

Se leggete il manuale della xray T3 si apre un altro punto di vista (si apre proprio un mondo), e la situazione sembra molto più complessa, e che forse mai nessuno ci pensa adeguatamente.

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo all'esempio pratico: dici che lasciando tutto invariato e mettendo downstop a -1 al post non cambia niente, cioe' la corsa utile rimane invariata; prova a pensare alla macchina in piena staccata, il retrotreno si solleva a tal punto che i grani arrivano a battuta sul telaio (con dowstop 4 per esempio), ora pensa di poter cambiate in quel momento il downstop e metterlo a 3, e' ovvio che le sospensioni posteriori guadagnano un mm di escursione verso l'alto (si guadagna tra l'altro stabilita' in staccata). Dunque la corsa utile (dinamicamente) e' cambiata a prescindere che le molle tocchino o no le ghiere.
Per valori troppo bassi (-1) si perde l'effetto del dowstop non riuscendo le sospensioni a sollevarsi a tal punto (ci vorrebbe una staccata inverosimile).
Per quanto riguarda il nesso altezza da terra-downstop: svitando il grano non cambia niente, ma se si avvita a tal punto da mandare il grano a battuta sul telaio allora la macchina si alzera' (ma a questo punto si avrebbe una sospensione che lavora solo in compressione, non proprio raccomandabile).
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo all'esempio pratico: dici che lasciando tutto invariato e mettendo downstop a -1 al post non cambia niente, cioe' la corsa utile rimane invariata; prova a pensare alla macchina in piena staccata, il retrotreno si solleva a tal punto che i grani arrivano a battuta sul telaio (con dowstop 4 per esempio), ora pensa di poter cambiate in quel momento il downstop e metterlo a 3, e' ovvio che le sospensioni posteriori guadagnano un mm di escursione verso l'alto (si guadagna tra l'altro stabilita' in staccata). Dunque la corsa utile (dinamicamente) e' cambiata a prescindere che le molle tocchino o no le ghiere.

 

Esattamente.... questo e' quello che dicevo pure io.... aggiungevo anche che c'e' un limite dato dalla molla.... durante questa escursione verso l'alto la molla non lavorera' piu' spingendo le ruote verso terra (quindi sciaquano nell'ammortizzatore) perdendo di fatto l'aderenza.(come giustamente aggiungi qui sotto)

Per valori troppo bassi (-1) si perde l'effetto del dowstop non riuscendo le sospensioni a sollevarsi a tal punto (ci vorrebbe una staccata inverosimile).
Per quanto riguarda il nesso altezza da terra-downstop: svitando il grano non cambia niente, ma se si avvita a tal punto da mandare il grano a battuta sul telaio allora la macchina si alzera' (ma a questo punto si avrebbe una sospensione che lavora solo in compressione, non proprio raccomandabile).
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la molla non dovrebbe mai sciaquare quando le gomme si staccano da terra perche' bloccate dal grano del down stop.... altrimenti perdi l'effetto (ovvero le gomme devono stare in trazione nell'escursione verso l'alto...ad esempio durante una brusca frenata).

 

E già stai sollevando un aspetto interessante che introduce però una contraddizione ... se la molla non deve sciacquare nella sua sede (per il motivo dinamico di cui parli)  significa che la ghiera bene o male deve stare a filo della molla, ma se l'altezza da terra si fa con la stessa ghiera, o stai comprimendo la molla o gli stai dando gioco poco o tanto che sia. Le due cose non possono convivere!

D'altra parte dovrebbe essere il peso stesso del modello ad obbligare la molla a stare in trazione verso l'alto anche quando il carico è sull'asse opposto seppure ci sia gioco a sospensione totalmente estesa (da fermo).

 

non e' una contraddizione..... intendevo che la molla non deve sciaquare durante l'escursione verso l'alto del telaio, fino al punto che interviene il grano del down stop...altrimenti (per me) e' inutile avere un down stop alto.... il retrotreno partirebbe comunque. giusto?

per me ,quindi, e' importante l'altezza da terra e come sono fatti gli ammortizzatori (ad esempio la lunghezza dello stelo e' importante) , non ultima la molla.... una molla molto dura ,se ci fai caso, accentuera' il difetto perche' il peso del modello non riesce a comprimere la molla per poi farla lavorare quando si estende l'ammortizzatore...... .... :) :)

p.s. mi piace questa discussione!!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la base è che l'ammortizzatore non deve limitare la corsa impostata dal downstop,

anzi sicuramente meglio se ne ha oltre il limite impostato dai grani.

l'escursione,perlomeno nell'1/8 pista,puo' diventare molto ampia:

per esperienza personale si puo' arrivare a 5-6 posteriore

e addirittura -1 o al limite - 2 all'anteriore.

tali valori vengono sfruttati a pieno:in staccata o in accelerazione si devono considerare tutti i dinamismi,

quindi oltre al beccheggio anche il rollio che con gomme alte sono molto accentuati,

l'asfalto che non è perfetto,una guida molto nervosa...

L'altezza da terra incide ovviamente parecchio,ma non è detto che si debba cercare

il minimo di modo da non spanciare.

A me ad esempio piace avere una macchina alta:

maggior rollio,si "galleggia" sui cordoli,si sfrutta le gomme fino alla fine...

ciao a tutti e vai di gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo all'esempio pratico: dici che lasciando tutto invariato e mettendo downstop a -1 al post non cambia niente, cioe' la corsa utile rimane invariata; prova a pensare alla macchina in piena staccata, 1)il retrotreno si solleva a tal punto che i grani arrivano a battuta sul telaio (con dowstop 4 per esempio),ora pensa di poter cambiate in quel momento il downstop e metterlo a 3, e' ovvio che le sospensioni posteriori guadagnano un mm di escursione verso l'alto (si guadagna tra l'altro stabilita' in staccata). Dunque la corsa utile (dinamicamente) e' cambiata a prescindere che le molle tocchino o no le ghiere.

2)Per valori troppo bassi (-1) si perde l'effetto del dowstop non riuscendo le sospensioni a sollevarsi a tal punto (ci vorrebbe una staccata inverosimile).
3)Per quanto riguarda il nesso altezza da terra-downstop: svitando il grano non cambia niente, ma se si avvita a tal punto da mandare il grano a battuta sul telaio allora la macchina si alzera' (ma a questo punto si avrebbe una sospensione che lavora solo in compressione, non proprio raccomandabile).
Ciao

 

1) non mi torna molto questa cosa..durante una staccata il modello si solleva posteriormente e sono d'accordo ma il grano a mio parere non lavora in quanto il telaio si sposta verso l'altro e quindi il braccetto va a lavorare con pendenza decrescente verso la ruota.. quindi il grano mi pare risulti sollevato.. il grano va a lavorare in accelerazione secondo me quando il posteriore tende ad abbassarsi e il braccetto lavora con pendenza opposta a quella sopra considerata.

 

2) con un downstop negativo a modello sollevato si guadagna escursione della sospensione no? quindi nel momento in cui,consideriamo ad esempio il posteriore,perdo carico a seguito di una staccata ecco li che lo stelo può allungarsi con più facilità.

 

3)questo è vero..ma non è una cosa sbagliato proprio il concepire di modificare l'altezza da terra con i down stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rispondo all'esempio pratico: dici che lasciando tutto invariato e mettendo downstop a -1 al post non cambia niente, cioe' la corsa utile rimane invariata; prova a pensare alla macchina in piena staccata, il retrotreno si solleva a tal punto che i grani arrivano a battuta sul telaio (con dowstop 4 per esempio), ora pensa di poter cambiate in quel momento il downstop e metterlo a 3, e' ovvio che le sospensioni posteriori guadagnano un mm di escursione verso l'alto (si guadagna tra l'altro stabilita' in staccata). Dunque la corsa utile (dinamicamente) e' cambiata a prescindere che le molle tocchino o no le ghiere.

 

Ok ci siamo, però quel mm di escursione in più della sospensione, non è seguito dalla molla che ha perso contatto, bensì dal solo steso dell'ammortizzatore (che si allunga di quel mm in più). Tutti concordi ?

Io pensavo invece che il peso del modello tenesse sempre la molla in compressione anche in una brusca staccata o accelerazione, e di conseguenza l'escursione della sospensione dinamicamente non arrivasse mai al downstop, bensì al valore dato dal semplice peso del modello e dalla durezza della molla.

Ma a questo punto allora, una volta "vinto" il peso del modello, la sospensione in allungamento lavora sempre di "stelo" ... questa è la conclusione logica del discorso.

E la domanda sorge spontanea ... è comunque efficace a dare stabilità ?

 

Esattamente.... questo e' quello che dicevo pure io.... aggiungevo anche che c'e' un limite dato dalla molla.... durante questa escursione verso l'alto la molla non lavorera' piu' spingendo le ruote verso terra (quindi sciaquano nell'ammortizzatore) perdendo di fatto l'aderenza.(come giustamente aggiungi qui sotto)

 

Perdendo aderenza con la ghiera ? ... o sono le ruote che perdono aderenza ?

Comunque prima dicevi una cosa un po' diversa che riporto qui: 

non e' una contraddizione..... intendevo che la molla non deve sciaquare durante l'escursione verso l'alto del telaio, fino al punto che interviene il grano del down stop...altrimenti (per me) e' inutile avere un down stop alto.... il retrotreno partirebbe comunque. giusto?

In realtà se porti il downstop dietro da 4 a 3, a parità di altezza, la molla inizia a sciacquare prima che intervenga il grano del downstop, su questo non ci piove se siamo d'accordo con quanto detto da Dna.

 

 

 

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

la base è che l'ammortizzatore non deve limitare la corsa impostata dal downstop,

anzi sicuramente meglio se ne ha oltre il limite impostato dai grani.

 

 

Ottima precisazione, io la davo per scontata, hai fatto bene a sottolinearla per chi legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

1) non mi torna molto questa cosa..durante una staccata il modello si solleva posteriormente e sono d'accordo ma il grano a mio parere non lavora in quanto il telaio si sposta verso l'altro e quindi il braccetto va a lavorare con pendenza decrescente verso la ruota.. quindi il grano mi pare risulti sollevato.. il grano va a lavorare in accelerazione secondo me quando il posteriore tende ad abbassarsi e il braccetto lavora con pendenza opposta a quella sopra considerata.

 

Dovrebbe essere il contrario, se il posteriore si solleva, la sospensione si allunga e quindi il grano si avvicina al telaio.

In compressione invece si allontana.

 

2) con un downstop negativo a modello sollevato si guadagna escursione della sospensione no? quindi nel momento in cui,consideriamo ad esempio il posteriore,perdo carico a seguito di una staccata ecco li che lo stelo può allungarsi con più facilità.

E' quanto si diceva prima, l'opposto di quello che pensavo io prima di queste quattro chiacchiere :)

 

3)questo è vero..ma non è una cosa sbagliato proprio il concepire di modificare l'altezza da terra con i down stop?

Sì, con questo siamo d'accordo, anche se ... l'ormai famoso (per me) manuale della xray T3, non la pensa affatto così.

Meglio non aggiungere troppa carne al fuoco al momento :)

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo d'accordo con il manuale xray t3 e con quanto sostenuto da mtx4, secondo me bisogna tener presente che il drop non è il downstop. Per esperienza personale ho constatato che la macchina rolla/beccheggia per un max di 3mm perciò è giusto pensare che sopra a tali valori di drop il grano di regolazione lo si può anche togliere. Il downstop invece essendo una regolazione rispetto al telaio varia al variare dell'altezza da terra e quindi diametro gomme.

ps. Ottimo post mtx4 hai sollevato un dettaglio che vale la pena scambiare due chiacchiere
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo d'accordo con il manuale xray t3 e con quanto sostenuto da mtx4, secondo me bisogna tener presente che il drop non è il downstop. Per esperienza personale ho constatato che la macchina rolla/beccheggia per un max di 3mm perciò è giusto pensare che sopra a tali valori di drop il grano di regolazione lo si può anche togliere. Il downstop invece essendo una regolazione rispetto al telaio varia al variare dell'altezza da terra e quindi diametro gomme.
ps. Ottimo post mtx4 hai sollevato un dettaglio che vale la pena scambiare due chiacchiere


scusa, ma cosa c entra l altezza delle gomme? Semmai e' l altezza dei braccetti inf. che regoli con la ghiera dell ammortizzatore agendo sulla molla.... le gomme le puoi fare come vuoi al downstop non credo interessi.... cosi almeno credo io. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se per assurdo avessimo diametri gomme diversi tra avantreno e retrotreno aggiamo sulle ghiere per aggiustare l'altezza, e poi sul grano del downstop per regolare la corsa negativa dell'ammortizzatore. (Drop)
Credo che venga influenzato anche dalle gomme il downstop.
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a me pare che si vada sul sofisticato senza aver chiare le basi:

il downstop si misura a con telaio appoggiato su spessori,sospensioni staccate e si misura l'altezza

dei barilotti rispetto a terra

questo parametro determina il punto massimo di escursione del braccio

il droop determina il punto minimo di escursione cioè per intenderci la sospensione si comprime

fino al punto in cui il grano agisce sul telaio e ne determina il finecorsa. (questo grano quindi è opposto a quello usato per il dwstop)

spesso nel pista non si usa,poichè è il telaio stesso che stabilisce il finecorsa.

l'escursione totale anche nel pista è molto ampia se non la si limita:

per capire le reazioni è consigliabile estremizzare le regolazioni:

passa da dowstop +2 a -2 all'anteriore per esempio

oppure da 9 a 6 al posteriore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma a me pare che si vada sul sofisticato senza aver chiare le basi:

il downstop si misura a con telaio appoggiato su spessori,sospensioni staccate e si misura l'altezza

dei barilotti rispetto a terra

questo parametro determina il punto massimo di escursione del braccio

il droop determina il punto minimo di escursione cioè per intenderci la sospensione si comprime

fino al punto in cui il grano agisce sul telaio e ne determina il finecorsa. (questo grano quindi è opposto a quello usato per il dwstop)

spesso nel pista non si usa,poichè è il telaio stesso che stabilisce il finecorsa.

l'escursione totale anche nel pista è molto ampia se non la si limita:

per capire le reazioni è consigliabile estremizzare le regolazioni:

passa da dowstop +2 a -2 all'anteriore per esempio

oppure da 9 a 6 al posteriore.

ciao

 

Intervengo brevemente, e rimando a stasera altre considerazioni.

Quello a cui tu ti riferisci è l'up stop, che limita l'escursione delle sospensioni verso l'alto, e di solito non si usa mai.

Il drop invece indica di quanto si solleva il telaio prima che le gomme si sollevino da terra.

Ora, bisogna capire quanto questi sia correlato al downstop (stasera farò un esempio) e se soprattutto i costruttori riportano nei setup le misure utili (downstop, altezza, precarico) a ottenere un certo drop (ovviamente non indicato sui fogli di setup)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione,

ho sempre pensato fosse il totale dell'escursione,mentre è solo

l'intervallo tra posizione a riposo e quanto concede poi il downstop.

quindi le variabili sono altezza del telaio e downstop

scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi macchinetta alla mano ho fatto un po di prove pratiche notando le seguenti caratteristiche: a parità di downstop, al diminuire dell'altezza da terra aumenta il drop. Sulla Mz2 tenevo all'anteriore 3mm di drop e al posteriore 4mm.

 

Esatto, è proprio questo a cui volevo arrivare.

Se abbiamo appurato che diminuire il downstop aumenta comunque l'escursione della sospensione, anche senza molla in trazione (ad esempio staccatona), allora anche diminuire il precarico e quindi ridurre l'altezza da terra, aumenta l'escursione della sospensione prima che le ruote si stacchino dal suolo.

Quindi, in un certo senso, un modello estremamente basso e un valore di downstop alto, potrebbero causare lo stesso drop di un modello più alto da terra e con un valore di downstop più basso.

Ecco dunque come il valore di downstop in sé diventa una grandezza relativa, subordinata al drop ed all'altezza da terra.

E' chiaro che comunque l'altezza da terra deve avere un certo valore, altrimenti in fondo alla gara non ci si arriva, però il concetto è che anche essa determina di quanto si può estendere la sospensione, a parità di downstop.

Resta da capire se i setup forniscono implicitamente un certo tipo di drop indicando le altre misure, ciò non significa che non si possa ottenere lo stesso risultato con un setting diverso, per questo mi piacerebbe capire quanto drop indicativamente debba avere un modello 1/10 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le 1/10 non ho la più pallida idea, ti posso dire che nel Rally la maggior parte delle persone regola altezza da terra e downstop. Personalmente non so neanche quanto downstop abbia il mio modello, mi trovo meglio regolando altezza da terra e drop. 

 

A braccio penso che per come è concepita un 1/10 Touring "droppa" molto meno di un rally, forse 2-3mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...