Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Appunto preferisco ( preferivo ) non farmi tanti problemi , accettare quello che decidevano e amen, intanto ho imparato che quello che si dice o si chieda al di fuori di quel l'assemblea non conta nulla , chiunque la contesti . Modificato da solaroli
Inviato:

Jonatan Marchetti, on 05 Ago 2013 - 5:22 PM, said:
Allora mettiamo fine se per te va bene a questo duello che dura da diversi giorni, parliamo del problema :
da pilota con oltre 30 anni di esperienza e comunque l'unica cosa che mi sono dimenticato di dirti ma che e 'giusto riconoscerti che SEI L'UNICO diciamo della categoria professionisti che si mette in gioco nel forum.... CAMPIONATO ITALIANO 2014??? la tua idea per eliminare l'additivo??? Parco Chiuso?? Monogomma?? modalita' di appalto?? come acquistano i piloti le gomme e da chi???
Un idea tua personale penso ce l'hai......cosi cominciamo ad essere utili.....tanto dei tuoi trascorsi o dei miei commerciali a nessuno interessa penso ;)-

Se vuoi rispondere altrimenti va bene cosi......veramente!!!

Ecco questo è un atteggiamento costruttivo ! premesso che non sono più un pilota professionista dal gennaio 2012 , e che avessi avuto ancora dei contratti in essere non mi sarei sicuramente esposto in questa maniera , io penso che per non avere nessuno problema e nessuna accusa di favorire questo o quello , il campionato Italiano 2014 andrebbe disputato in tutto e per tutto con le regole efra 2014 , che ovviamente non conosciamo , ma che se lo si stabilisse ora di adottare le regole 2014 , nessuno potrebbe obiettare qualcosa ,qualunque esse siano, tanto poi quando si fanno gare internazionali quelle devi rispettare . Per tutte intendo disputare le gare nazionali esattamente come fosse un 'europeo , con prove controllate in modo da provare tutti lo stesso tempo e di conseguenza consumare più o meno tutti la stessa quantità di gomme e miscela . Ovvio che a molti non andra bene , a altri si , ma disputare le gare ufficiali nazionali con un regolamento diverso da quelle internazionali ( ec o wc ) mi sembra un controsenso .

Visto il "cambio di indirizzo" della discussione mi rimetto in gioco pure io......

In questo caso il mio parere differisce (solo leggermente sia chiaro) da quello di Stefano......

Il vero problema è che la maggior parte di aziende che hanno interessi in questa categoria, ed anche alcuni fra i migliori piloti, sono nazionali...... E soprattutto che non si và tanto d'accordo. La soluzione "praticabile" per tutti passa attraverso una Federazione nazionale "forte" che abbia il coraggio di sperimentare alcune migliorie prima sul proprio territorio per poi portarle (se sono valide) in sede europea. Purtroppo tutto ciò passa attraverso la modifica del regolamento sportivo e della sua applicazione.

Cerco di spiegarmi meglio: perchè fare un campionato in 3-4 prove anche per chi è F1 o F2 ??? Non sarebbe meglio una prova unica ben regolamentata secondo principi di equità ? Ad esempio un Italiano assegnato tramite bando federativo all'organizzazione che predispone il migliore impianto sotto tutti gli aspetti. Un bando per correre col monogomma in tutte e 3 le categorie; anche tre brand diversi (a puro esempio: Z per gli expert X per gli F1 e Y per gli F2) con personale addetto a tornitura e distribuzione fornito dalle stesse aziende. Apertura della pista in un giorno stabilito con solo prove controllate; se si decidesse di farla come un mondiale con 6 turni di qualifica si parte al martedì (non credo ci saranno più di 100-120 piloti). Pista chiusa il mese precedente con acqua e zucchero data sulla superficie 3 volte nei 10gg precedenti (è solo un suggerimento per mantenere aderenza)...... E tanto altro ancora che non vale la pena riportare xchè son cose già dette e ridette in altri luoghi.

POI la verà attività competitiva di patrocinio federale quale la formazione del Team Italia.... 3 gare, magari associate a qualche trofeo di risonanza nazionale dove applicare alla lettera il regolamento EFRA o IFMAR (a seconda dell'anno di disputa dell'evento più importante) per gli iscritti alla selezione. Con monogomma (se ci sarà ancora) con miscela unica o più miscele, con manche da 10 minuti o da 5 minuti con finali da 20, da 30 o da un'ora se è il caso.... Questa categoria "ridotta" farebbe da "traino" alla "base" potendoli vedere ma non interagendo in modo competitivo; gli altri corrono per il "trofeo" organizzato da X Y Z e non certo per un campionato; CHI arriva primo vince..... Chi invece vuole "provare" il brivido dell'alta competizione come potrebbe essere un europeo si iscrive e prova a correre coi migliori.

E' una legge atavica........ se ti scontri sempre con gli stessi ti abitui al livello..... Se vai coi più forti o impari alla svellta oppure cerchi la tua dimensione. Inutile che tutti cerchino regole da F1 se poi guidano come avessero la Panda...... Ci sarebbero costi minori per l'associazione, ci sarebbe maggiore visibiltà per i patrocinanti, ci sarebbe forse l'opportunità di mischiare quello che oggi sembra "sacro & profano"......

Non chiedete a me perchè non si fa così....... Se vi pare una buona idea ovviamente. Io l'ho esposta tante volte e pure molti amici la pensano come me...... Se non si fà è perchè non si vuole fare; colpa della federazione, delle ditte, dei gestori non sta a me dirlo..... Io nella vita faccio altro anche se sono un grande appassionato.

Per questo in passato mi sono mostrato scettico verso nuovi "modi competitivi" che, stringendo, in fondo ricalcavano il passato...... Per smuovere gli appassionati e generare interesse servono novità..... Non tutte saranno buone, molte saranno perfettibili ma qualcosa in più impareremo..... Di chi siamo e dove vogliamo andare a finire.....

IMHO

Inviato: (modificato)

Mai detto che le j- tech vadano male, sono ottime gomme ma che l'anno scorso hanno avuto dei problemi. E' ovvio che sbagliate e' umano, ma a pagarne le spese di certo non deve essere chi compra. Sig Vortex non sono il tipo di persona che spara balle, il problema era noto, solo che forse lei stando dietro la tastiera non se ne e' accorto...

Non so perche si sente tirato in causa direttamente!? Io parlando in generale non volevo offendere nessuno . Se cosi sia ..mi scuso.

Cmq. Conosco tanti in svizzera che usano le J-Tech e non le cambiano perche ne si scollano ne hanno dei sbalzi di performance.

Puo sempre succedere che capitano anche 20 Treni o anche piu treni che non sono ben incollati...è capitato anche alla Enneti se non erro qualche anno fa. Cmq non si puo dire che la Enneti o anche la J-Tech sia fasulla. Anzi secondo me la Enneti resta una delle migliori gomme sul mercato. E che puo sbagliare è cosa che succede.

Questo per difendere chi lavora per fornire le gomme .

Io ho parlato in generale e volevo sapere da Orsogrigio , perche mette in ballo sempre l´additivo...anche questo lo chiesto senza mal intensione.

Stefano ha detto una bella cosa..che fare delle gare spostandosi dal regolamento internazionale, sarebbe un controsenso.

Quello che tanti non hanno capito è che è già giunto il momento dove tutte le nazioni modificano a suo piacere il regolamento.

Vedi svizzera..si gira con venturi da 9 e mix da 25% se adesso hanno vietato gli additivi non ricordo. Cmq  ci vuole un regolamento senza additivi. Gli additivi secondo me ( e non solo) sono la distruzione di questo Sport.

Se non fosse cosi , non si pensava neanche al monogomma.Che uscivano delle pecche ne monogomma era solo questione di tempo....

Non so chi ha detto che sia difficile fare delle gomme di un Shore preciso. Io sò che si puo fare ...non è difficile ma costa di piu perche devi selezionare il neoprene e poi buttare via un bel po di materiale a dipendenza di come sbalza . Certo che le aziende non buttano niente e ti ritrovi magari una gomma non proprio al top....ma questo è solo un mio pensiero che posso immaginare.

Come detto io non capisco tanto tutta questa discussione. Stefano ha detto le cose come sono in realtà ma credo che se si poteva girare anni fa senza additivo , perche oggi non dovrebbe essere possibile?????

Modificato da Vortex
Inviato:
No agli additivi ok, ma le gomme vedo più giusto che ogni ditta porti le sue: come si fa a monopolizzare solo una casa??
Di questo passo mi viene da dire allora via anche lelettronica dalle radio i motori mega elaborati...su ragazzi...non si può limitare tutto.
Inviato:

Mai detto che le j- tech vadano male, sono ottime gomme ma che l'anno scorso hanno avuto dei problemi. E' ovvio che sbagliate e' umano, ma a pagarne le spese di certo non deve essere chi compra. Sig Vortex non sono il tipo di persona che spara balle, il problema era noto, solo che forse lei stando dietro la tastiera non se ne e' accorto...

Non so perche si sente tirato in causa direttamente!? Io parlando in generale non volevo offendere nessuno . Se cosi sia ..mi scuso.

Cmq. Conosco tanti in svizzera che usano le J-Tech e non le cambiano perche ne si scollano ne hanno dei sbalzi di performance.

Puo sempre succedere che capitano anche 20 Treni o anche piu treni che non sono ben incollati...è capitato anche alla Enneti se non erro qualche anno fa. Cmq non si puo dire che la Enneti o anche la J-Tech sia fasulla. Anzi secondo me la Enneti resta una delle migliori gomme sul mercato. E che puo sbagliare è cosa che succede.

Questo per difendere chi lavora per fornire le gomme .

Io ho parlato in generale e volevo sapere da Orsogrigio , perche mette in ballo sempre l´additivo...anche questo lo chiesto senza mal intensione.

Stefano ha detto una bella cosa..che fare delle gare spostandosi dal regolamento internazionale, sarebbe un controsenso.

Quello che tanti non hanno capito è che è già giunto il momento dove tutte le nazioni modificano a suo piacere il regolamento.

Vedi svizzera..si gira con venturi da 9 e mix da 25% se adesso hanno vietato gli additivi non ricordo. Cmq  ci vuole un regolamento senza additivi. Gli additivi secondo me ( e non solo) sono la distruzione di questo Sport.

Se non fosse cosi , non si pensava neanche al monogomma.Che uscivano delle pecche ne monogomma era solo questione di tempo....

Non so chi ha detto che sia difficile fare delle gomme di un Shore preciso. Io sò che si puo fare ...non è difficile ma costa di piu perche devi selezionare il neoprene e poi buttare via un bel po di materiale a dipendenza di come sbalza . Certo che le aziende non buttano niente e ti ritrovi magari una gomma non proprio al top....ma questo è solo un mio pensiero che posso immaginare.

Come detto io non capisco tanto tutta questa discussione. Stefano ha detto le cose come sono in realtà ma credo che se si poteva girare anni fa senza additivo , perche oggi non dovrebbe essere possibile?????

allora ,specifico che io personalmente sono contro l'adittivo....pero sono ancora più contrario al fatto che non si puo verificare con semplicita se una persona lo sta usando o no.e possibilissimo tornare a girare senza,dipende solo dai modellisti.e questa e utopia.

non si puo delegare agli organizzatori un controllo impossibile da fare.

e poi chi ti dice che una volta qualcuno gia non lo utilizasse????.ripeto non adittivo,ma solo se vale per tutti.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...