Vai al contenuto

CAMPIONATO EUROPEO 1-8 ON GRAN BRETAGNA


Messaggi raccomandati

- un campione del Mondo toruing elettrico che, nell'anno del monogomma, dimostra adattabilità ad una categoria relativamente nuova per lui (penso abbia alle spalle un solo Mondiale nel 2007 e forse una apparizione all'Europeo sempre con Sheperd nell'1/8) dominando un evento molto atteso.

 

- Mi permetto di aggiungere che nel 2012 a Bangkok ha fatto la finale diretta dopo che per qualche qualifica ha mantenuto la TQ. (Capricorn / Maxima (novarossi) / HotRace)

 

>- Due driver inglesi, il "decano" e la "promessa", mattatori assoluti come raramente si era visto a questi livelli... Migliore conoscenza della pista GB????

 

Su questo posso dire che Green già in Florida ci aveva avvertiti sulle condizioni della pista. Quindi credo proprio che la conoscenza della "SUA" pista lo abbia aiutato molto

 

- Il "flop" del cannibale tedesco Pietsch e quello meno rilevante di Lamberto che comunque sa difendersi anche nelle avversità come dimostra la sua straordinaria carriera...

 

Su Pietch non ho avuto alcun tipo di informazione quindi non mi sbilancio, sul Lamberto non mi pronuncio perchè son solo chiacchiere che ho sentito :D

 

- Il Monogomma a sorteggio... una sorta di nuovo superenalotto OPPURE la vera soluzione al futuro di questa categoria ???

 

Sorteggio... A leggere il regolamento è a punteggio. Se posso ti mando la richiesta EFRA con il metodo di assegnazione punti. Secondo me, IMHO, una cazzata.

 

- La scarsa partecipazione all'evento più importante del blocco europeo... Colpa del Mondiale Jap (i costi si sa...) oppure ancora una volta scarsa lungimiranza dei "soloni" che conducono la Federezione Europea ????

 

I costi certamente.

Guarda anche il Nostro gruppo Serpent. Mazzeo e Marrone (due nomi a caso) avrebbero secondo te fatto un risultato non all'altezza?

Io penso che oltre al soldo ci sia anche un pò di intollerenza a questo "tipo" di monogomma.

 

Bene... si è parlato delle magliette di Lamberto e di Alberto e di come additivare una gomma fino al cerchio... Non proprio in tema ma tanto si è al BAR...

Credo dovremo rassegnarci... Nel periodo dell'apparire invece che dell'essere questo sembra la cosa che più conta.

 

I Agree With U

 

confermo quanto più volte affermato. secondo me fare un europeo,prepararlo, e poi magari al momento sbagliato trovi un treno di gomme non giusto...fa girare parecchio..mia idea personale--come diceva il paff. ciascuno con le proprie gomme con diametro anche 78 le post.mentre le ant 70. tornitura obbligatoria in parco chiuso con supervisione di un adetto.secondo me --FORSE e la soluzione migliore.penso che tornire gomme adittivate e non far notare che lo sono sia un bel problema.chi viene trovato a barare squalifica per un anno da tutte le gare--come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- un campione del Mondo toruing elettrico che, nell'anno del monogomma, dimostra adattabilità ad una categoria relativamente nuova per lui (penso abbia alle spalle un solo Mondiale nel 2007 e forse una apparizione all'Europeo sempre con Sheperd nell'1/8) dominando un evento molto atteso.

 

- Mi permetto di aggiungere che nel 2012 a Bangkok ha fatto la finale diretta dopo che per qualche qualifica ha mantenuto la TQ. (Capricorn / Maxima (novarossi) / HotRace)

 

Parliamo di 1/8... il TQ al mondiale 1/10 lo aveva già fatto in Portogallo nel 2008 (quando poi ha vinto Ielasi) davanti a Chris Tosolini che l'ha centrato subito alla partenza se non ricordo male...... Io lo considero tantissimo perchè ha una sensibilità straordinaria come pilota ed è pure un ragazzo corretto e simpatico...... Ma a quel livello di gente capace ce n'è...... e tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di Dario nessuno parla ??? Mattatori chi ? Se da giovedì alla gara e stato il più veloce !!!!


Perdonami...... io sono abituato a parlare per ciò che vedo......
E nelle fasi che ho visto (solo le semifinali e la finale in diretta) non mi è mai parso nel "vivo" della gara. Probabilmente anche per lui problemi "contingenti"......

MA, parlo oggettivamente da osservatore, se la Pole la fa segnare Mark Green, se il giro veloce in gara è di Mark Green, ed in finale non lo si è praticamente mai visto inquadrato vista la lotta davanti fra Branson e Groskamp mi riesce difficile pensarlo come il più veloce in pista......

In semi ha preso dieci secondi da Green e otto da Groskamp (certamente controllando non dico di no), in finale Branson ha fatto le fiamme ed ha conteso fino all'ultimo la vittoria ad uno che ha "uccellato" un mondiale nientemeno che ad Hara...... Ma se parliamo con onestà non erano certo Green (Serpent), Branson (Mugen) e Groskamp (Sheperd) i pretendi attesi alla corona......

Per questo li ho definiti mattatori....... Pure il Verona dell'85 è stato considerato "mattatore"...... Per tutti i motivi che vuoi ma mi pare un dato oggettivo.
Ciao
Nn dico il contrario ..! 10 secondi quanti pieni sono ?! Conta i pieni che Dario ha fatto e conta i peni del primo e del secondo ..... Poi togli 14 sec e fammi sapere !! Certo ognuno sceglie con quale motorello correre ...! Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga il gioco che avverrà è un'altro.... Paf ha un obbiettivo andare in efra.... continuate continuate ve ne accorgerete faremo la fine dell'euro/lira, qualcuno leggendo penserà..... e questo che cavolo dice cosa farnetica ma poi capirete

 

 

D'accordo con te...ma.....il corso d'inglese chi lo paga? :lol:  :lol:  Onestamente non mi pare " il dialetto bolognese" sia la lingua internazionale dell'efra... :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

- un campione del Mondo toruing elettrico che, nell'anno del monogomma, dimostra adattabilità ad una categoria relativamente nuova per lui (penso abbia alle spalle un solo Mondiale nel 2007 e forse una apparizione all'Europeo sempre con Sheperd nell'1/8) dominando un evento molto atteso.


- Mi permetto di aggiungere che nel 2012 a Bangkok ha fatto la finale diretta dopo che per qualche qualifica ha mantenuto la TQ. (Capricorn / Maxima (novarossi) / HotRace)

Parliamo di 1/8... il TQ al mondiale 1/10 lo aveva già fatto in Portogallo nel 2008 (quando poi ha vinto Ielasi) davanti a Chris Tosolini che l'ha centrato subito alla partenza se non ricordo male...... Io lo considero tantissimo perchè ha una sensibilità straordinaria come pilota ed è pure un ragazzo corretto e simpatico...... Ma a quel livello di gente capace ce n'è...... e tanta.
Certo era per aggiungere che oltre al 2008 anche nel 2012 ga fatto "fiamme" con 1/10
Link al commento
Condividi su altri siti

Nn dico il contrario ..! 10 secondi quanti pieni sono ?! Conta i pieni che Dario ha fatto e conta i peni del primo e del secondo ..... Poi togli 14 sec e fammi sapere !! Certo ognuno sceglie con quale motorello correre ...! Ciao

 

Scusa ma non ho capito...... cosa c'entrano i pieni ?

A seconda del passo ognuno decide per la strategia più profittevole; oppure ci sono altri modi??? Io quando vado vedo solo gente che fa dei conti......

 

Il Maxima è un Novarossi ricolorato e non credo che a Brescia preferiscano fare vincere i "brandizzati" invece dell'originale.

In Argentina nel 2007 Groskamp faceva 6.30 con un pieno quando quelli che facevano 5min si contavano sulle dita di una mano; ma era la prima volta che guidava l'1/8 ed è finito nei quarti. Si è sentito domandare dal suo meccanico se aveva problemi col servo del gas che magari non "apriva"...... Poi l'ha rotta e meno male sennò......

 

Branson fino all'altro giorno usava un Sirio; non è che cambiare nome in IDM fa consumare meno....... Non mi è mai giunta voce che fosse il motore più parco nei consumi...... Magari son poco informato e può pure essere. Sicuro è un motore che dovrebbe "andare" visto anche come va Daniele.......

 

Che Felix sia un "lampo" ai box (grazie anche ad un piccolo artificio) lo sanno anche i sassi...... Ma Pietsch pare sia rimasto vuoto ugualmente...... Non è che quando vince il mondiale è merito solo suo e quando non va in finale la colpa è del meccanico......

 

Le gare sono fatte spesso di episodi: SE, quando ha sbagliato alla curva prima del pit, Green invece di Branson avesse colpito Groskamp forse ora avremmo un vincitore differente...... Ma erano primo, secondo e terzo; NON puoi scegliere cosa ti capiterà..... Pensi solo ad andare più forte che puoi.

 

Di certo c'è che quello più bravo, o a volte anche più fortunato, a gestire TUTTI questi aspetti, è anche quello che alla fine si gioca le gare...... Non è certo un "caso" se Lamberto c'è sempre quando "conta" davvero; lui sà sempre cosa sta facendo. Come tutti quelli che erano in finale penso; quindi se il risultato non è all'altezza dell'aspettativa c'è da ragionare su cosa non ha funzionato.

 

In questo caso il podio è sempre un SIGNOR risultato...... conquistarlo lottando e stando in testa battagliando con Pietsch, Fukuda, Shimo e Hara è una cosa...... Ottenerlo dietro a due "quasi rookie" e, forse, anche per gentile concessione di Green non credo abbia il medesimo sapore per lui.

 

IMHO ovviamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn dico il contrario ..! 10 secondi quanti pieni sono ?! Conta i pieni che Dario ha fatto e conta i peni del primo e del secondo ..... Poi togli 14 sec e fammi sapere !! Certo ognuno sceglie con quale motorello correre ...! Ciao

 

Scusa ma non ho capito...... cosa c'entrano i pieni ?

A seconda del passo ognuno decide per la strategia più profittevole; oppure ci sono altri modi??? Io quando vado vedo solo gente che fa dei conti......

 

Il Maxima è un Novarossi ricolorato e non credo che a Brescia preferiscano fare vincere i "brandizzati" invece dell'originale.

In Argentina nel 2007 Groskamp faceva 6.30 con un pieno quando quelli che facevano 5min si contavano sulle dita di una mano; ma era la prima volta che guidava l'1/8 ed è finito nei quarti. Si è sentito domandare dal suo meccanico se aveva problemi col servo del gas che magari non "apriva"...... Poi l'ha rotta e meno male sennò......

 

Branson fino all'altro giorno usava un Sirio; non è che cambiare nome in IDM fa consumare meno....... Non mi è mai giunta voce che fosse il motore più parco nei consumi...... Magari son poco informato e può pure essere. Sicuro è un motore che dovrebbe "andare" visto anche come va Daniele.......

 

Che Felix sia un "lampo" ai box (grazie anche ad un piccolo artificio) lo sanno anche i sassi...... Ma Pietsch pare sia rimasto vuoto ugualmente...... Non è che quando vince il mondiale è merito solo suo e quando non va in finale la colpa è del meccanico......

 

Le gare sono fatte spesso di episodi: SE, quando ha sbagliato alla curva prima del pit, Green invece di Branson avesse colpito Groskamp forse ora avremmo un vincitore differente...... Ma erano primo, secondo e terzo; NON puoi scegliere cosa ti capiterà..... Pensi solo ad andare più forte che puoi.

 

Di certo c'è che quello più bravo, o a volte anche più fortunato, a gestire TUTTI questi aspetti, è anche quello che alla fine si gioca le gare...... Non è certo un "caso" se Lamberto c'è sempre quando "conta" davvero; lui sà sempre cosa sta facendo. Come tutti quelli che erano in finale penso; quindi se il risultato non è all'altezza dell'aspettativa c'è da ragionare su cosa non ha funzionato.

 

In questo caso il podio è sempre un SIGNOR risultato...... conquistarlo lottando e stando in testa battagliando con Pietsch, Fukuda, Shimo e Hara è una cosa...... Ottenerlo dietro a due "quasi rookie" e, forse, anche per gentile concessione di Green non credo abbia il medesimo sapore per lui.

 

IMHO ovviamente.

Ciao

non mi risulta che il maxima sia su base nova,potrei sbagliarmi maaaaaaa---ossss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi motori, poi sono in vendità, non li ho mai visti da nessuna parte

 

Risposta complessa da dare..........

 

Attualmente sembrerebbe di no....... qualcuno che ce l'ha c'è (anche fuori dall'Asia)...... Ma si tratta di casi isolati, spesso conoscenti, e con rapporti di fornitura non continuativi. Il profitto o la diffusione non sono l'obbiettivo primario di questo signore........ Si diverte (o impegna il suo tempo come preferisci) producendo miscela più per diletto e sperimentazione che per altro..... Ma ci ha fatto correre diversi top driver fra cui Tebo e Pietsch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi motori, poi sono in vendità, non li ho mai visti da nessuna parte


Risposta complessa da dare..........

Attualmente sembrerebbe di no....... qualcuno che ce l'ha c'è (anche fuori dall'Asia)...... Ma si tratta di casi isolati, spesso conoscenti, e con rapporti di fornitura non continuativi. Il profitto o la diffusione non sono l'obbiettivo primario di questo signore........ Si diverte (o impegna il suo tempo come preferisci) producendo miscela più per diletto e sperimentazione che per altro..... Ma ci ha fatto correre diversi top driver fra cui Tebo e Pietsch.

Papà Maxima...grand persona! Penso che moratti potrebbe fargli da portaborse :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi motori, poi sono in vendità, non li ho mai visti da nessuna parte

 

Risposta complessa da dare..........

 

Attualmente sembrerebbe di no....... qualcuno che ce l'ha c'è (anche fuori dall'Asia)...... Ma si tratta di casi isolati, spesso conoscenti, e con rapporti di fornitura non continuativi. Il profitto o la diffusione non sono l'obbiettivo primario di questo signore........ Si diverte (o impegna il suo tempo come preferisci) producendo miscela più per diletto e sperimentazione che per altro..... Ma ci ha fatto correre diversi top driver fra cui Tebo e Pietsch.

di fatti immaginavo, che il signor Maxima non lo facesse per profitto, un'altro poveraccio  :D  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta tanto.....posso permettermi di correggere Rivettone!
Il Maxima di Groskamp non e' su base Novarossi ma e' su base OS.
Mentre i Nova non riuscivano a fare i 5 minuti, il Maxima faceva 5,30!

Non sono un pistaiolo ma queste cose mi sono state dette
dai diretti interessati.
Fidatevi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta tanto.....posso permettermi di correggere Rivettone!
Il Maxima di Groskamp non e' su base Novarossi ma e' su base OS.
Mentre i Nova non riuscivano a fare i 5 minuti, il Maxima faceva 5,30!

Non sono un pistaiolo ma queste cose mi sono state dette
dai diretti interessati.
Fidatevi!!!


Quello in foto è su base Nova. È dall'inizio dell'anno che per preparare il mondiale mettono in pista sia OS che Nova :)

Confermo che ha usato l'OS e oltre ai consumj inferiori mi è stato riferito che le prestazioni erano superiori
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta tanto.....posso permettermi di correggere Rivettone!
Il Maxima di Groskamp non e' su base Novarossi ma e' su base OS.
Mentre i Nova non riuscivano a fare i 5 minuti, il Maxima faceva 5,30!

Non sono un pistaiolo ma queste cose mi sono state dette
dai diretti interessati.
Fidatevi!!!

 

 

Direi che ci son pochi dubbi.......

 

gros2807133.jpg

 

Era già stato usato al warm-up giapponese....... Ma, come sottolineato da DK, hanno provato anche quello su base Nova.

Un pilota fortunato....... può scegliere quello che ritiene meglio in ogni occasione senza fare arrabbiare le case produttrici........

 

O magari no???....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta tanto.....posso permettermi di correggere Rivettone!
Il Maxima di Groskamp non e' su base Novarossi ma e' su base OS.
Mentre i Nova non riuscivano a fare i 5 minuti, il Maxima faceva 5,30!

Non sono un pistaiolo ma queste cose mi sono state dette
dai diretti interessati.
Fidatevi!!!

Solo os ,picco e derivati facevano più di. 5 minuti ..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao entrò anch'io nel bar dello sport , non ero presente all'evento, quindi quelle che faccio sono solo supposizioni. Considerare Mark Green un autsider mi sembra un tantino azzardato , il ragazzo ha disputato moltissime finali europee e mondiali negli ultimi 10 anni , se non ricordo male al mondiale di Lostallo ( 2009 ) era in finale diretta , sicuramente ha vinto il pre world in Argentina a Cordoba nel 2007 , non ha mai vinto un titolo ma è sempre li coi primi da svariati anni , e considerando che si correva in Inghilterra non era difficile prevedere che su quella pista fosse particolarmente veloce . Branson lo conosco meno perché ha iniziato ad andare molto forte proprio quando io ho disputato le mie ultime gare internazionali circa 3 anni fa , però anche Lui ha dimostrato di essere un ' ottimo pilota con ampissimi margini di miglioramento , credo abbia si e no 18 anni , e anche per Lui non era difficile prevedere che fosse molto competitivo su una pista che conosce sicuramente bene , in più credo che sapere che i campionati europei e mondiali si corrono in regime di monogomma o parco chiuso e correre le gare nazionali di preparazione con il " tutto libero " non abbia giovato a molti . Per i sostenitori del tornire le proprie gomme in parco chiuso , vi posso assicurare che parecchi additivi ( ovviamente quelli liquidi )penetrano fino al cerchio , in più per aggirare il sistema basterebbe mettere l'additivo sulle spalle della gomma ( esterna e interna ) così penetrando anche solo pochi millimetri ( dubito , credo molto di più ) si otterrebbe comunque una gomma semiadditivata , e saremmo da capo a piedi un 'altra volta...........

Modificato da solaroli
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato caro solaroli a tornire una gomma gia trattata?? Quello che dici mi sembra utopia e soprattutto secondo te il parco chiuso fatto inghilterra e' stato una cosa buona?? Fatti raccontare che prendevi gomme che variavano di sh. da 32 a 40 e quindi ogni sessione era una lotteria..... E il parco chiuso del mondiale ne vogliamo parlare?? Chi ti dice che un azienda non porta gia per i piloti gomme trattate.?? Secondo me in certi argomenti meditate prima di fare interventi veramenti scarsi di contenuti.... Modificato da Jonatan Marchetti
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

forse un filo di esperienza più di Te ce l'ho ,Tu non puoi nemmeno immaginare quante e quali prove ho fatto in 36 anni di modellismo............ però io sono abituato a rispettare le regole non a discuterle , forse Tu ignori ( è pochino che giochi ) che l'efra ha fatto una marea di cavolate negli ultimi 30 anni , ma volere o volare quando una regola è scritta la si rispetta senza sbraitare come checche isteriche per difendere interessi personali  , quello che scrivo l'ho provato e riprovato anche assieme a  chi le gomme le fabbrica e non solo le commercializza  ,prova a chiederglielo, lo conosci bene..... .Negli anni ci sono state regole molto più assurde di questa e sono state rispettate per poi in un secondo tempo tolte o modificate , tutto si può e si DEVE migliorare.     Prova a pensare, se il mondiale , gli europei di  elettrico e ora anche di  scoppio hanno deciso di disputarli in regime di monogomma o parco chiuso , lo stesso ENS , versione scoppiettara  dell'ETS elettrico è disputato con queste regole , un motivo c,è ..... , non sarà che son tutti deficenti e Tu sei l'intelligentone  di turno ? non credi che questo sia stato pensato e ripensato e ritenuto il male minore ? prova Tu ad aprire la mente ! e se a qualcuno è capitato qualche gomma non perfettamente "shorata " la colpa non è certamente della regola .....................non mi  risulta che nei due europei precedentemente disputati con questo sistema ci siano stati di questi problemi ............................. . Se un'azienda porta delle gomme additivate 20 giorno prima è controproducente fidati , vanno peggio .

Scusami per i miei scarsissimi contenuti

Modificato da solaroli
Link al commento
Condividi su altri siti

forse un filo di esperienza più di Te ce l'ho , quindi io sono abituato a rispettare le regole non a discuterle , forse Tu ignori ( è pochino che giochi ) che l'efra ha fatto una marea di cavolate negli ultimi 30 anni , ma volere o volare quando una regola è scritta la si rispetta senza sbraitare come checche isteriche per difendere interessi personali  , quello che scrivo l'ho provato e riprovato anche assieme a  chi le gomme le fabbrica e non solo le commercializza  ,prova a chiederglielo, lo conosci bene..... .Negli anni ci sono state regole molto più assurde di questa e sono state rispettate per poi in un secondo tempo tolte o modificate , tutto si può e si DEVE migliorare  Prova a pensare, se il mondiale , gli europei di  elettrico e ora anche di  scoppio hanno deciso di disputarli in regime di monogomma o parco chiuso , lo stesso ENS , versione scoppiettara  dell'ETS elettrico è disputato con queste regole , non sarà che son tutti deficenti e Tu sei l'intelligentone  di turno ? non credi che questo sia stato pensato e ripensato e ritenuto il male minore ? prova Tu ad aprire la mente ! e se a qualcuno è capitato qualche gomma non perfettamente "shorata " la colpa non è certamente della regola .....................non mi  risulta che nei due europei precedentemente disputati con questo sistema ci siano stati di questi problemi ............................. . Se un'azienda porta delle gomme additivate 20 giorno prima è controproducente fidati , vanno peggio .

Scusami per i miei scarsi contenuti

infatti il nostro amico in comune ha fatto la prova anche con il sistema vacum e chiedi a pafundi qual'e' stato il risultato finale???!!! proprio per questo non so se lo sai anche l'ifmar per il mondiale comincera' con questo sistema di accettare gomme con altezza minima e ogni pilota dovra' tornirle in parco chiuso con misura minima......quindi alla fine vedi che anche altri stanno adottando le nostre idee come dici te da "intelligentone".........comunque Sola e' per parlare non sto qua a discutere i tuoi 30 e piu anni di modellismo contro i miei poco piu di 10.....avendo 32 anni....    ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...