Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao ragazzi!

E' da un po di tempo che non ho piu visitato il forum perchè per dei problemi ho dovuto abbandonare l'automodellismo! Ieri ho deciso di iniziare di nuovo a correre un po! Ho una mugen mbx5r, e ho rimesso tutto quanto a posto ed è partita dopo pochi tentativi! Ora volevo chiedervi se conoscete qualche buona guida sul web per la carburazione, visto che devo riprenderci la mano! :)

Grazie!

Inviato:

Il mio consiglio personale è di trovarti un EXPERT che ti faccia un mini corso pratico. Da un motore all'altro, da una giornata all'altra, da una pista all'altra cambia parecchio per cui la teoria è veramente poco indicativa. Solo provando puoi riuscire a capirci qualcosa...

Inviato:

stai dalla parte della miscela ricca su sia sui due spilli che sullo spruzzatore, anche se quest'ultimo meglio lasciarlo com'è

fai qualche prova prima sullo spillo del massimo e solo dopo su quello dei medi, questo perchè se fai il contrario una volta trovata una carburazione corretta ai medi se poi agli alti devi smagrire ti trovi ad aver smagrito anche "sotto"

fai la carburazione a motore caldo

controlla prima che la candela sia a posto, così come i tubi miscela, i filtri (quello dell'aria sporco potrebbe falsare rendendo grassa carburazione agli alti senza possibilità di variazione, quello della miscela potrebbe creare problemi o smagrite insensate), la guarnizione del serbatoio, che la frizione "stacchi" correttamente (altrimenti continui ad alzare la battuta del minimo per eliminare spente che in realtà non sono di carburazione ma di frizione che non stacca)

poi prova e riprova, il bello del modellismo molto spesso è la parte autodidattica e la carburazione dagli scritti non si sente tanto bene

Inviato:

stai dalla parte della miscela ricca su sia sui due spilli che sullo spruzzatore, anche se quest'ultimo meglio lasciarlo com'è
fai qualche prova prima sullo spillo del massimo e solo dopo su quello dei medi, questo perchè se fai il contrario una volta trovata una carburazione corretta ai medi se poi agli alti devi smagrire ti trovi ad aver smagrito anche "sotto"
fai la carburazione a motore caldo
controlla prima che la candela sia a posto, così come i tubi miscela, i filtri (quello dell'aria sporco potrebbe falsare rendendo grassa carburazione agli alti senza possibilità di variazione, quello della miscela potrebbe creare problemi o smagrite insensate), la guarnizione del serbatoio, che la frizione "stacchi" correttamente (altrimenti continui ad alzare la battuta del minimo per eliminare spente che in realtà non sono di carburazione ma di frizione che non stacca)

poi prova e riprova, il bello del modellismo molto spesso è la parte autodidattica e la carburazione dagli scritti non si sente tanto bene

Quindi se io parto a regolare il motore dagli alti come faccio a capire quando posso passare sotto.
Spesso se sotto rimane un po' grasso avrò subito una quantità di fumo che potrebbe portarmi a decisioni errate per la carburazione agli alti

Volevo anche precisare che ho conosciuto bikko in pista fontanellato circa 10 anni fa e mi ha permesso grazie alla sua pazienza regalata a un perfetto ignorante del modellismo di fare i primi giri con una ma tua da rally. Da li di strada ne è stata fatta tanta ma se quel giorno bikko e i suoi amici mi avessero ignorato adesso non avrei di certo un modello da guidare

Grazie ragazzi
Inviato:

:palestrato:

non ricordo di preciso perchè a Fonta son passati in tanti

felice tu abbia un buon ricordo

tornando in tema, se fai un bel tratto dritto "tirato" gli alti li vedi senza problemi, se è grassa sotto stenterà un po' in partenza o fumerà ma poi in velocità quando in pratica è a massimi giri o quasi vedrai se fuma il giusto

da lì poi chiudi sotto mano a mano vedendo quando parte in modo pronto

a presto

Fabrizio

Inviato:

Grazie a tutti per le risposte veloci! oggi che il tempo è migliore cercherò di applicare in pratica!

ciao :)

• 2 weeks later...
Inviato:

Sui manuali della novarossi si legge che la battuta del minimo deve essere regolata in maniera di lasciare aperto il canocchiale dell'aria di circa 0.6 decimi.Io a volte sui miei motori a fine regolazione mi sono trovato col canocchiale quasi completamente chiuso,per capirci non si vedeva quasi la fessurina dal carburatore.non mi sembra una bella cosa,oppure non ha importanza?

Inviato:
...........................e non per ultimo ....ci vuole orecchio !!!!
Inviato:
Quello che mi chiedevo io e'puo'darsi che se chiudo troppo la battuta del minimo meccanico poi per farlo stare in moto al minimo sia costretto a smagrire troppo con la regolazione dei medi?
Inviato: (modificato)

Volevo agiungere ...il motore se si rompe , magiormente si rompe perche è magro sotto.

Sembra tanto difficile ma non è vero.  Prima metti apunto lo spillo dei alti. Se sul rettilineo sembra Ok allora ti concentri sullo spillo dei bassi.

Qui basta osservare lo scarico o almeno la scia che esce dallo scarico. Questa in accellerazione deve essere visibile e almeno lungha due volte la macchina stessa

La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne.

Modificato da Vortex
Inviato:

La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne.

Questa non la sapevo .............................!!! :o

Inviato: (modificato)

credo che l'apertura del minimo vada vista senza venturi.....    mah .. mah... se ti danno un valore da 0,6mm e lo guardi senza venturi ... dopo che hai messo il venturi da quanto diventa?  ... ... e se metto un venturi più piccolo? e uno più grande?

Modificato da Bikko
Inviato:

credo che l'apertura del minimo vada vista senza venturi.....    mah .. mah... se ti danno un valore da 0,6mm e lo guardi senza venturi ... dopo che hai messo il venturi da quanto diventa?  ... ... e se metto un venturi più piccolo? e uno più grande?

appunto..... vedi? senza venturi e' meglio..... poi una misura, secondo me, non sostituisce ne l'orecchio ne il gusto di avere una battuta ad personam

:) :)

Inviato:

Che fai...sfotti? ^_^

Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ...

Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco.

Ma questa la sai ...e daiii che la sai ;)

Inviato:

Che fai...sfotti? ^_^

Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ...

Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco.

Che fai...sfotti? ^_^

Inviato:

Che fai...sfotti? ^_^

Che fai...sfotti? ^_^

............se non si spegne e' anche meglio ...............!!! ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...