Sphinx Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 Ciao ragazzi! E' da un po di tempo che non ho piu visitato il forum perchè per dei problemi ho dovuto abbandonare l'automodellismo! Ieri ho deciso di iniziare di nuovo a correre un po! Ho una mugen mbx5r, e ho rimesso tutto quanto a posto ed è partita dopo pochi tentativi! Ora volevo chiedervi se conoscete qualche buona guida sul web per la carburazione, visto che devo riprenderci la mano! :) Grazie! Citare
paolao67 Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 Il mio consiglio personale è di trovarti un EXPERT che ti faccia un mini corso pratico. Da un motore all'altro, da una giornata all'altra, da una pista all'altra cambia parecchio per cui la teoria è veramente poco indicativa. Solo provando puoi riuscire a capirci qualcosa... Citare
caopaz Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 La cosa migliore è come dice paolo!!!! Citare
ivano Inviato: 5 Maggio 2013 Segnala Inviato: 5 Maggio 2013 si ma il cacciavite ce l'ha in cassetta,lexpert no :rolleyes: :) :wfiga: Citare
Bikko Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 stai dalla parte della miscela ricca su sia sui due spilli che sullo spruzzatore, anche se quest'ultimo meglio lasciarlo com'è fai qualche prova prima sullo spillo del massimo e solo dopo su quello dei medi, questo perchè se fai il contrario una volta trovata una carburazione corretta ai medi se poi agli alti devi smagrire ti trovi ad aver smagrito anche "sotto" fai la carburazione a motore caldo controlla prima che la candela sia a posto, così come i tubi miscela, i filtri (quello dell'aria sporco potrebbe falsare rendendo grassa carburazione agli alti senza possibilità di variazione, quello della miscela potrebbe creare problemi o smagrite insensate), la guarnizione del serbatoio, che la frizione "stacchi" correttamente (altrimenti continui ad alzare la battuta del minimo per eliminare spente che in realtà non sono di carburazione ma di frizione che non stacca) poi prova e riprova, il bello del modellismo molto spesso è la parte autodidattica e la carburazione dagli scritti non si sente tanto bene Citare
andrea7328 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Approfitto per un'altra domanda Quando acquistiamo un motore nuovo lo troviamo già sufficientemente grasso per il rodaggio oppure conviene ingrassare ancora ? È come e meglio affrontare il rodaggio? Citare
andrea7328 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 stai dalla parte della miscela ricca su sia sui due spilli che sullo spruzzatore, anche se quest'ultimo meglio lasciarlo com'è fai qualche prova prima sullo spillo del massimo e solo dopo su quello dei medi, questo perchè se fai il contrario una volta trovata una carburazione corretta ai medi se poi agli alti devi smagrire ti trovi ad aver smagrito anche "sotto" fai la carburazione a motore caldo controlla prima che la candela sia a posto, così come i tubi miscela, i filtri (quello dell'aria sporco potrebbe falsare rendendo grassa carburazione agli alti senza possibilità di variazione, quello della miscela potrebbe creare problemi o smagrite insensate), la guarnizione del serbatoio, che la frizione "stacchi" correttamente (altrimenti continui ad alzare la battuta del minimo per eliminare spente che in realtà non sono di carburazione ma di frizione che non stacca) poi prova e riprova, il bello del modellismo molto spesso è la parte autodidattica e la carburazione dagli scritti non si sente tanto bene Quindi se io parto a regolare il motore dagli alti come faccio a capire quando posso passare sotto. Spesso se sotto rimane un po' grasso avrò subito una quantità di fumo che potrebbe portarmi a decisioni errate per la carburazione agli alti Volevo anche precisare che ho conosciuto bikko in pista fontanellato circa 10 anni fa e mi ha permesso grazie alla sua pazienza regalata a un perfetto ignorante del modellismo di fare i primi giri con una ma tua da rally. Da li di strada ne è stata fatta tanta ma se quel giorno bikko e i suoi amici mi avessero ignorato adesso non avrei di certo un modello da guidare Grazie ragazzi Citare
john.delfanti Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 http://www.sabattinicars.org/562/impariamo-a-carburate-un-micromotore-a-scoppio Citare
maver Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 la bravura nel carburare un motore e' inversamente proporzionale al numero di motori rotti. :-) Citare
Bikko Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 :palestrato: non ricordo di preciso perchè a Fonta son passati in tanti felice tu abbia un buon ricordo tornando in tema, se fai un bel tratto dritto "tirato" gli alti li vedi senza problemi, se è grassa sotto stenterà un po' in partenza o fumerà ma poi in velocità quando in pratica è a massimi giri o quasi vedrai se fuma il giusto da lì poi chiudi sotto mano a mano vedendo quando parte in modo pronto a presto Fabrizio Citare
andrea7328 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Io ricordo benissimo e credo che con te ci fosse anche iori Grazie per le dritte Citare
Bikko Inviato: 7 Maggio 2013 Segnala Inviato: 7 Maggio 2013 ...credo che con te ci fosse anche iori come sempre :band: Citare
Sphinx Inviato: 8 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 8 Maggio 2013 Grazie a tutti per le risposte veloci! oggi che il tempo è migliore cercherò di applicare in pratica! ciao :) Citare
tarta Inviato: 17 Maggio 2013 Segnala Inviato: 17 Maggio 2013 Sui manuali della novarossi si legge che la battuta del minimo deve essere regolata in maniera di lasciare aperto il canocchiale dell'aria di circa 0.6 decimi.Io a volte sui miei motori a fine regolazione mi sono trovato col canocchiale quasi completamente chiuso,per capirci non si vedeva quasi la fessurina dal carburatore.non mi sembra una bella cosa,oppure non ha importanza? Citare
rubelliniracing Inviato: 17 Maggio 2013 Segnala Inviato: 17 Maggio 2013 ...........................e non per ultimo ....ci vuole orecchio !!!! Citare
tarta Inviato: 17 Maggio 2013 Segnala Inviato: 17 Maggio 2013 Quello che mi chiedevo io e'puo'darsi che se chiudo troppo la battuta del minimo meccanico poi per farlo stare in moto al minimo sia costretto a smagrire troppo con la regolazione dei medi? Citare
Vortex Inviato: 17 Maggio 2013 Segnala Inviato: 17 Maggio 2013 (modificato) Volevo agiungere ...il motore se si rompe , magiormente si rompe perche è magro sotto. Sembra tanto difficile ma non è vero. Prima metti apunto lo spillo dei alti. Se sul rettilineo sembra Ok allora ti concentri sullo spillo dei bassi. Qui basta osservare lo scarico o almeno la scia che esce dallo scarico. Questa in accellerazione deve essere visibile e almeno lungha due volte la macchina stessa La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Modificato 17 Maggio 2013 da Vortex Citare
maver Inviato: 18 Maggio 2013 Segnala Inviato: 18 Maggio 2013 credo che l'apertura del minimo vada vista senza venturi..... cmq credo che il 99% delle persone neanche lo guarda :) Citare
rubelliniracing Inviato: 19 Maggio 2013 Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Questa non la sapevo .............................!!! :o Citare
Bikko Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 (modificato) credo che l'apertura del minimo vada vista senza venturi..... mah .. mah... se ti danno un valore da 0,6mm e lo guardi senza venturi ... dopo che hai messo il venturi da quanto diventa? ... ... e se metto un venturi più piccolo? e uno più grande? Modificato 20 Maggio 2013 da Bikko Citare
maver Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 credo che l'apertura del minimo vada vista senza venturi..... mah .. mah... se ti danno un valore da 0,6mm e lo guardi senza venturi ... dopo che hai messo il venturi da quanto diventa? ... ... e se metto un venturi più piccolo? e uno più grande? appunto..... vedi? senza venturi e' meglio..... poi una misura, secondo me, non sostituisce ne l'orecchio ne il gusto di avere una battuta ad personam :) :) Citare
Vortex Inviato: 21 Maggio 2013 Segnala Inviato: 21 Maggio 2013 La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Questa non la sapevo .............................!!! :o Che fai...sfotti? ^_^ Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ... Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco. Ma questa la sai ...e daiii che la sai ;) Citare
rubelliniracing Inviato: 21 Maggio 2013 Segnala Inviato: 21 Maggio 2013 La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Questa non la sapevo .............................!!! :o Che fai...sfotti? ^_^ Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ... Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco. Ma questa la sai ...e daiii che la sai ;) La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Questa non la sapevo .............................!!! :o Che fai...sfotti? ^_^ Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ... Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco. Ma questa la sai ...e daiii che la sai ;) Citare
rubelliniracing Inviato: 21 Maggio 2013 Segnala Inviato: 21 Maggio 2013 La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Questa non la sapevo .............................!!! :o Che fai...sfotti? ^_^ Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ... Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco. Ma questa la sai ...e daiii che la sai ;) > La battuta del minimo si regola in sintonia con lo spillo del minimo...dopo 20 secondi al minimo il motore in accellerata è ottimo se si spegne. Questa non la sapevo .............................!!! :o Che fai...sfotti? ^_^ Che tu questa non la sapevi mi sembra ovvio perche chi mette apunto un motore per una competizione ( non so neanche se fai competizioni) , di certo non seguirà questo metodo. Ma se vuoi andare sul sicuro si fa cosi ... Dopo 20 secondi cha sbarbetta a minimo normalmente si dovrebbe spegnere o essere ingrassato di non poco. Ma questa la sai ...e daiii che la sai ;) ............se non si spegne e' anche meglio ...............!!! ;) Citare
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