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a pensarci dopo un paio di giorni,a bologna


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grande moria di motori --mi sembra.

nonnostante le temperature siano state piu fresche mi sembra di aver visto piu rotture dello scorso anno.

secondo voi da cosa potrebbe dipendere

umidita nell'aria

motori

carburante

carburazioni troppo tirate

meditate  gente MEDITATE.

e pur vero che la grande maggioranza dei partecipanti a questa gara usava una marca regina di motori e di conseguenza e piu facile che si notino rotture,pero picco,e derivati non mi pare abbiano avuto grossi problemi come altri.che sia l'acoppiata motore miscela?????

a voi l'onore del dibattito

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L'avevo notato, come tutti del resto. Io ho pensato che stessero provando cose nuove in vista del mondiale! Troppi "big" fermi, in F1 e F2 non ho notato una concentrazione di rotture come in expert (per quello che ho visto, magari mi sbaglio). Comunque i motori che poi si sono rotti avevano un rumore strano, quasi metallico, "ragliavano".
Ma é una piccola opinione...gli altri cosa dicono?
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L'avevo notato, come tutti del resto. Io ho pensato che stessero provando cose nuove in vista del mondiale! Troppi "big" fermi, in F1 e F2 non ho notato una concentrazione di rotture come in expert (per quello che ho visto, magari mi sbaglio). Comunque i motori che poi si sono rotti avevano un rumore strano, quasi metallico, "ragliavano".
Ma é una piccola opinione...gli altri cosa dicono?

 

Se i cuscinetti non si lubrificano allora si usurano con conseguente disallineamento dell'albero e rottura della biella.

SE questa ditta di motori la smettesse di proteggere l'ormai desunto,,, allora i big userebbero altri materiali accessori e sicuramente tante rotture non si ripeterebbero.

Comunque bontà loro.

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L'avevo notato, come tutti del resto. Io ho pensato che stessero provando cose nuove in vista del mondiale! Troppi "big" fermi, in F1 e F2 non ho notato una concentrazione di rotture come in expert (per quello che ho visto, magari mi sbaglio). Comunque i motori che poi si sono rotti avevano un rumore strano, quasi metallico, "ragliavano".
Ma é una piccola opinione...gli altri cosa dicono?

ok forse provavano qualcosa di nuovo---ma potrebbe essere anche di miscela?-sia chiaro che NON SI VUOLE SCREDITARE NESSUNO semplicemente discutere.

io ho visto che --se non sbaglio picco e derivati usano per lo piu runner

i nova tendenzialmente  mlc

altri con roga o tornado.  sbaglio??????

chiaramente saranno solo ipotesi almeno da parte mia,potrebbe essere che l'umidita nell'aria abbia inciso,ne dubito ma,al momentoso esserci una spece di valutazione del'accaduto da parte di alcuni costruttori,probabilmente  un po preoccupati

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L'avevo notato, come tutti del resto. Io ho pensato che stessero provando cose nuove in vista del mondiale! Troppi "big" fermi, in F1 e F2 non ho notato una concentrazione di rotture come in expert (per quello che ho visto, magari mi sbaglio). Comunque i motori che poi si sono rotti avevano un rumore strano, quasi metallico, "ragliavano".
Ma é una piccola opinione...gli altri cosa dicono?

 

Se i cuscinetti non si lubrificano allora si usurano con conseguente disallineamento dell'albero e rottura della biella.

SE questa ditta di motori la smettesse di proteggere l'ormai desunto,,, allora i big userebbero altri materiali accessori e sicuramente tante rotture non si ripeterebbero.

Comunque bontà loro.

 

scusa ma non riesco a capire cosa intendi con--smettesse di proteggere l'ormai desunto

Modificato da ivano
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L'avevo notato, come tutti del resto. Io ho pensato che stessero provando cose nuove in vista del mondiale! Troppi "big" fermi, in F1 e F2 non ho notato una concentrazione di rotture come in expert (per quello che ho visto, magari mi sbaglio). Comunque i motori che poi si sono rotti avevano un rumore strano, quasi metallico, "ragliavano".
Ma é una piccola opinione...gli altri cosa dicono?

ok forse provavano qualcosa di nuovo---ma potrebbe essere anche di miscela?-sia chiaro che NON SI VUOLE SCREDITARE NESSUNO semplicemente discutere.
io ho visto che --se non sbaglio picco e derivati usano per lo piu runner
i nova tendenzialmente  mlc
altri con roga o tornado.  sbaglio??????
chiaramente saranno solo ipotesi almeno da parte mia,potrebbe essere che l'umidita nell'aria abbia inciso,ne dubito ma,al momentoso esserci una spece di valutazione del'accaduto da parte di alcuni costruttori,probabilmente  un po preoccupati
Sulla divisioni delle miscele direi che grossolanamente è come dici te, eccezioni a parte, ma tranne la coincidenza dei fatti che entrambi abbiamo rilevato, non saprei a cosa pensare. Anche perché, mi insegni, che Bologna i motori li guarda in faccia e non saprei dire se ciò sia dipeso da una carburazione "precisa" o altro. Il dibattito comunque è interessante proprio per le molteplici, eventuali, risposte degli altri.
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Mah,

io motori rotti non ne ho portati a casa però è vero, c'è stata una moria incredibile si motori e di candele.

E per dare a Cesare quel che è di Cesare si sono rotti Nova, Picco, Max, Gimar, OS e quant'altro... Usati con Runner, Roga, MLC e pinco palla!

La colpa, o comunque la soluzione io non la ho... Forse semplicemente le macchinine vanno più forte e l'affidabilità ne va a discapito. Forse!

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Mah,

io motori rotti non ne ho portati a casa però è vero, c'è stata una moria incredibile si motori e di candele.

E per dare a Cesare quel che è di Cesare si sono rotti Nova, Picco, Max, Gimar, OS e quant'altro... Usati con Runner, Roga, MLC e pinco palla!

La colpa, o comunque la soluzione io non la ho... Forse semplicemente le macchinine vanno più forte e l'affidabilità ne va a discapito. Forse!

ma nessuno accusa nessuno sia chiaro,pero' le prestazioni non sono poi cambiate dallo scorso anno,mentre secondo me le condizioni climatiche erano migliori(per i motori)e quello che trovo strano.io non mi aspettavo una moria cosi

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Mah,

io motori rotti non ne ho portati a casa però è vero, c'è stata una moria incredibile si motori e di candele.

E per dare a Cesare quel che è di Cesare si sono rotti Nova, Picco, Max, Gimar, OS e quant'altro... Usati con Runner, Roga, MLC e pinco palla!

La colpa, o comunque la soluzione io non la ho... Forse semplicemente le macchinine vanno più forte e l'affidabilità ne va a discapito. Forse!

ma nessuno accusa nessuno sia chiaro,pero' le prestazioni non sono poi cambiate dallo scorso anno,mentre secondo me le condizioni climatiche erano migliori(per i motori)e quello che trovo strano.io non mi aspettavo una moria cosi

 

Sicuro Ivano, era fresco e con poca gomma per terra. Condizioni meno critiche dello scorso anno, non ci piove!

Comunque hanno limato il record della pista anche in quest'occasione, e non di poco... Ad ogni modo, io penso che negli ultimi anni le prestazioni siano aumentare (carrozzerie, gomme, additivi e miscele), mentre i materiali dei motori sono stati fermi. Credo sia questo il motivo della minore affidabilità dei propulsori

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Mah,

io motori rotti non ne ho portati a casa però è vero, c'è stata una moria incredibile si motori e di candele.

E per dare a Cesare quel che è di Cesare si sono rotti Nova, Picco, Max, Gimar, OS e quant'altro... Usati con Runner, Roga, MLC e pinco palla!

La colpa, o comunque la soluzione io non la ho... Forse semplicemente le macchinine vanno più forte e l'affidabilità ne va a discapito. Forse!

ma nessuno accusa nessuno sia chiaro,pero' le prestazioni non sono poi cambiate dallo scorso anno,mentre secondo me le condizioni climatiche erano migliori(per i motori)e quello che trovo strano.io non mi aspettavo una moria cosi

 

Sicuro Ivano, era fresco e con poca gomma per terra. Condizioni meno critiche dello scorso anno, non ci piove!

Comunque hanno limato il record della pista anche in quest'occasione, e non di poco... Ad ogni modo, io penso che negli ultimi anni le prestazioni siano aumentare (carrozzerie, gomme, additivi e miscele), mentre i materiali dei motori sono stati fermi. Credo sia questo il motivo della minore affidabilità dei propulsori

 

ecco..... se la smettessero di fare i motori magri al limite della sopportazione.....forse non si romperebbero cosi.

ma...vogliono andare forte.....sempre piu' forte..... e consumare meno....i motori sono quelli..... le macchine evolvono...ma i motori no.... pero'...su strizza strizza...tanto mica pagano loro..... :-).... e gli altri ...per stare dietro.....fanno lo stesso...e giu' strizza!!!!

io non mi meraviglio..... ho un keep-on da ben 14 mesi.... ed ho sempre garteggiato con quello, tranne le prove e i giretti in pista.... cambiato solo 1 biella... se fossero "scadenti" a quest'ora ne avrei cambiati 4  come succedeva con altre marche.

:-)

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Mah,

io motori rotti non ne ho portati a casa però è vero, c'è stata una moria incredibile si motori e di candele.

E per dare a Cesare quel che è di Cesare si sono rotti Nova, Picco, Max, Gimar, OS e quant'altro... Usati con Runner, Roga, MLC e pinco palla!

La colpa, o comunque la soluzione io non la ho... Forse semplicemente le macchinine vanno più forte e l'affidabilità ne va a discapito. Forse!

ma nessuno accusa nessuno sia chiaro,pero' le prestazioni non sono poi cambiate dallo scorso anno,mentre secondo me le condizioni climatiche erano migliori(per i motori)e quello che trovo strano.io non mi aspettavo una moria cosi

 

Sicuro Ivano, era fresco e con poca gomma per terra. Condizioni meno critiche dello scorso anno, non ci piove!

Comunque hanno limato il record della pista anche in quest'occasione, e non di poco... Ad ogni modo, io penso che negli ultimi anni le prestazioni siano aumentare (carrozzerie, gomme, additivi e miscele), mentre i materiali dei motori sono stati fermi. Credo sia questo il motivo della minore affidabilità dei propulsori

 

ecco..... se la smettessero di fare i motori magri al limite della sopportazione.....forse non si romperebbero cosi.

ma...vogliono andare forte.....sempre piu' forte..... e consumare meno....i motori sono quelli..... le macchine evolvono...ma i motori no.... pero'...su strizza strizza...tanto mica pagano loro..... :-).... e gli altri ...per stare dietro.....fanno lo stesso...e giu' strizza!!!!

io non mi meraviglio..... ho un keep-on da ben 14 mesi.... ed ho sempre garteggiato con quello, tranne le prove e i giretti in pista.... cambiato solo 1 biella... se fossero "scadenti" a quest'ora ne avrei cambiati 4  come succedeva con altre marche.

:-)

 

ma qui nessuno sta dicendo che i keep-on sono scadenti,si sta analizzando una moria di motori di varie marche, e come all'inizio specificato si e notato di piu nei nova solo perche in percentuale c'erano piu nova di altri in gara tutto qui,abbiamo anche ipotizzato problemi di miscela di varie marche,ma sempre e solo IPOTIZZATO

tenderei di escludere anche come dici tu carburazioni magrissime perche gli expert (categoria dove secondo me e stata piu evidente lamoria)facevano le qualifiche da 10 minuti,percio rifornivano a 3,20 

Modificato da ivano
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Nova e MLC una catastrofe, ok!

E i Max?

E i Picco?

E gli OS?

 

Appunto non giriamoci attorno, non se ne è salvato neanche uno... Anche il podio expert, nessuno escluso ha avuto problemi legati al motore (ovviamente non hanno rotto il motore, ma spente e candele ko si)

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Giù le maschere, io vi dico come la penso, credo che molti sappiano quali sono i materiali che uso, motori OS e miscela Roga, e fin qui niente di nuovo, bene, questi i numeri e non mi vergogno a dirlo:
- due anni fa al GP EFRA ho fatto fuori 3 motori, venerdì caldo mortale, sabato e domenica così e così;
- lo scorso anno caldo dal giovedì ho terminato a quota 6 motori ko, con due marche di miscele provate per fugare qualsiasi dubbio, Roga ed MLC;
- lo scorso weekend dal venerdì 2 motori ko;
Ora, tirando due somme c'è qualcosa che non va, e non è né il giravite, ne tantomeno chi lo usa, il modello nemmeno, visto che se ne sono alternati almeno 2.
La conclusione per me è che la colpa è mia, fino a prima dell'avvento degli additivi qualcosa riuscivo a fare,i distacchi erano di tutto rispetto e non rompevo motori, oggi mi becco un secondo a giro se va bene, a volte sono anche più lento di un F2 e spacco una marea di motori, non riesco a fare la macchina ed i tempi sono identici a quelli di 2 anni fa, media e giro veloce.
Ormai non capisco più dove mettere le mani e credo questo possa essere l'ultimo anno di gare perché sinceramente mi sono scocciato, la moria di motori spesso è legata a quanto stanno attaccate le macchine a terra oggi, e se non trovi il giusto compromesso, l'anello più debole della catena cede, ed uno inizia a dare la colpa alla miscela, al motore di quella o dell'altra marca, a gli spilli sempre più chiusi ecc ecc....
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premetto che non ero presente... però ho  parlato con varie persone....

 

mi pongo un quesito che può forse portare ad inquadrare meglio il problema: si sono rotti tutti alla stessa maniera? ....specifico: mi dicono che alcuni piloti hanno rotto mentre giravano con temperature non eccessive...altri hanno rotto girando con temperature "folli"..... per questi ultimi è più comprensibile

 

... come dice Ivano.... la temperatura dell'aria non era proibitiva... cosa succederà a luglio??? .....ci saranno motori a 200° ???

 

Personalmente posso pensare che si stiano realmente provando "soluzioni" in vista del mondiale che, se non erro, si corre ad ottobre .... in presenza di condizioni ambientali probabilmente analoghe....

 

 

.

 

 

.

Modificato da il-gufo
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so' che erano i nova piu' di altri a saltare, per questo ho fatto il nome, (io non ho nessun interesse con alcuna azienda per cui debba fare il generico) .

ma rimango dell'idea che,stranamente,anno dopo anno i record della pista si battono..... e non sono certo i motori che si evolvono !!!!

:-)

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...e neanche i pollici...cmq se ne rompono in proporzione alle presenze, se il problema è generalizzato, e quindi non della miscela X o del motore Y nello specifico, più è alto il numero delle presenze e più probabilitá avrò di averne di rotti, ah dimenticavo, in quei numeri che ho citato ho omesso una cosa, uno di quelli non era OS, ma di una marca più conosciuta diretto dal sotto box dal proprietario, io giuro! Ho solo guidato.....
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Scusa se mi permetto. ....io penso che dovresti settare i motori per avere una prestazione normale.....vanno tutti forti i motori...e provare a studiare con set up gomme carrozzeria. ..se vuoi andare perlomeno quanto i tuoi rivali....ma nn intrrvenire mai sul motore....tanto alla fine se lo esasperi nn farai mai 20 kmh in piu degli altri.....vai con settaggio macchina....cuscinetti cinghie corone ecc ecc...cosi migliori staccata.inserimento.uscita.....io penso sia la cosa migliire....seno va a finire che nn corri più di quanti motori compri....
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Scusa se mi permetto. ....io penso che dovresti settare i motori per avere una prestazione normale.....vanno tutti forti i motori...e provare a studiare con set up gomme carrozzeria. ..se vuoi andare perlomeno quanto i tuoi rivali....ma nn intrrvenire mai sul motore....tanto alla fine se lo esasperi nn farai mai 20 kmh in piu degli altri.....vai con settaggio macchina....cuscinetti cinghie corone ecc ecc...cosi migliori staccata.inserimento.uscita.....io penso sia la cosa migliire....seno va a finire che nn corri più di quanti motori compri....


Fosse così facile.....
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so' che erano i nova piu' di altri a saltare, per questo ho fatto il nome, (io non ho nessun interesse con alcuna azienda per cui debba fare il generico) .

ma rimango dell'idea che,stranamente,anno dopo anno i record della pista si battono..... e non sono certo i motori che si evolvono !!!!

:-)

erano i nova piu di altri a saltare solo perche erano i motori piu usati.e vero ogni anno si abbassa il record e NON E VERO che i motori non si evolvono!!!!

si evolvono macchine, motori,miscele,gomme --TUTTO

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Scusa se mi permetto. ....io penso che dovresti settare i motori per avere una prestazione normale.....vanno tutti forti i motori...e provare a studiare con set up gomme carrozzeria. ..se vuoi andare perlomeno quanto i tuoi rivali....ma nn intrrvenire mai sul motore....tanto alla fine se lo esasperi nn farai mai 20 kmh in piu degli altri.....vai con settaggio macchina....cuscinetti cinghie corone ecc ecc...cosi migliori staccata.inserimento.uscita.....io penso sia la cosa migliire....seno va a finire che nn corri più di quanti motori compri....


Fosse così facile.....

 

settare la macchina e molto piu complicato che stringere un motore......che macchina usi.....

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