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Inviato:

Ragazzi sto notando che molti piloti tendono a chiudere i cerchi, per le 1\8 con dei coni, e per la 1\10 con gli adesivi stessi... cosa migliora (se migliora) chiudendo i cerchi?

Inviato:
Di certo (per me) peggiora l'estetica, ma per quello che conta... :D

Suppongo che un cerchio chiuso offra maggiore "appoggio" in curva, migliorando così la tenuta. Che questo poi sia un vantaggio non è una certezza. :)
Inviato:

ma c'è chi li chiude anche con solo gli adesivi delle gomme stesse, quindi la robustezza strutturale rimane invariata... sarà forse per una questione aereodinamica?

Inviato:
Infatti io ho virgolettato la parola "appoggio" riferendomi proprio all'aerodinamica, perché davo per scontato che si parlava anche di quelli adesivi.

In pratica, cerchio chiuso deve "spingere" più aria verso l'esterno della curva, trovando quindi più resistenza allo scivolamento verso l'esterno.

Torno a dire che questa è solo una mia supposizione, attendiamo il parere dei più ferrati. :)
Inviato:
Io credo per diminuire le turbolenze che creano i raggi dei cerchi stessi. È un pò lo stesso concetto dei dischi in carbonio che usa la mugen. Ovviamente è solo una mia idea!
Inviato:

mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata.

la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica.

un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... 

bye

Inviato:

mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata.

la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica.

un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... 

bye

:blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso:

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Inviato:


mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata.
la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica.
un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi...
bye

:blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso:

Cavolo, questa me la segno... Un aumento della pressione secondo Bernoulli causa una diminuzione della resistenza aereodinamica, ma al tempo stesso aumenta magicamente la spinta sul cerchione.... Ah e lascia perdere di cercare di spiegarti meglio, secondo me faresti solo più confusione....
Inviato:

 


mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata.
la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica.
un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi...
bye

:blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso:

Cavolo, questa me la segno... Un aumento della pressione secondo Bernoulli causa una diminuzione della resistenza aereodinamica, ma al tempo stesso aumenta magicamente la spinta sul cerchione.... Ah e lascia perdere di cercare di spiegarti meglio, secondo me faresti solo più confusione....

io non ho capito....:)

Inviato:

Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza?

Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve...

Ti ringrazio!! Ma se gira meno, il vantaggio quale sarebbe?

Inviato:

 

Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza?

Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve...

Ti ringrazio!! Ma se gira meno, il vantaggio quale sarebbe?

Fai qualche prova...metti e togli un'pò d'adittivo e magari trovi un compromesso che con i tappi ti aggrada... :P

Inviato:


 


Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza?

Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve...
Ti ringrazio!! Ma se gira meno, il vantaggio quale sarebbe?
Fai qualche prova...metti e togli un'pò d'adittivo e magari trovi un compromesso che con i tappi ti aggrada... :P
Il principio é quello delle prove a cronometro delle biciclette. Avete presente quei "tappi" che mettono alle ruote? Diminuisce la resistenza al vento del mezzo e ne aumenta, di conseguenza, la prestazione del ciclista. Può essere la stessa cosa?
Inviato: (modificato)

a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) 

come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio..

tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... 

siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... 

quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee

ciao Livio Germano

Modificato da novaracer91
Inviato:

 


mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata.
la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica.
un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi...
bye

:blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso:

Cavolo, questa me la segno... Un aumento della pressione secondo Bernoulli causa una diminuzione della resistenza aereodinamica, ma al tempo stesso aumenta magicamente la spinta sul cerchione.... Ah e lascia perdere di cercare di spiegarti meglio, secondo me faresti solo più confusione....

a volte è meglio non sapersi spiegare che non provare a capire... 

P.S. sei libero di credere o no a quello che scrivo.. ma se nn hai come controbattere e smentire quello che ho detto allora evita commenti del genere..

imparare qualcosa di nuovo nn fa male

Inviato:

a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) 
come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio..
tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... 
siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... 
quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee
ciao Livio Germano

Scusa, era riferito a me?
Inviato:

a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) 
come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio..
tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... 
siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... 
quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee
ciao Livio Germano

Scusa, era riferito a me?

no

Inviato:


a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) 
come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio..
tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... 
siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... 
quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee
ciao Livio Germano

Scusa, era riferito a me?
no
Grazie della risposta
Inviato:

 

 


a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) 
come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio..
tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... 
siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... 
quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee
ciao Livio Germano

Scusa, era riferito a me?
no
Grazie della risposta

:) 

Inviato:

ma davvero voi nella pratica notate la differenza??? :-)

io son sincero...nella mucchina metto i cerchi in carbonio sui barilotti solo perche' mi piacciono ,per il resto non mi cambia nulla....cosi' come gli adesivi sui cerchi (questi ultimi se non costassero 3 euro li metterei solo perche' mi piacciono).

Inviato:

a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) 

come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio..

tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... 

siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... 

quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee

ciao Livio Germano

l'aria ha minore attrito con il cerchio? eh? mmm cosa sarebbe? strato limite? ahahahahha

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