husky Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 Ragazzi sto notando che molti piloti tendono a chiudere i cerchi, per le 1\8 con dei coni, e per la 1\10 con gli adesivi stessi... cosa migliora (se migliora) chiudendo i cerchi? Citare
ThCrono Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 Di certo (per me) peggiora l'estetica, ma per quello che conta... :D Suppongo che un cerchio chiuso offra maggiore "appoggio" in curva, migliorando così la tenuta. Che questo poi sia un vantaggio non è una certezza. :) Citare
Schumy Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza? Citare
husky Inviato: 26 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 ma c'è chi li chiude anche con solo gli adesivi delle gomme stesse, quindi la robustezza strutturale rimane invariata... sarà forse per una questione aereodinamica? Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 I dischi che vedi mettere in plastica non vanno cmq a variare la "rigidità" del cerchio. :huh: Citare
ThCrono Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 Infatti io ho virgolettato la parola "appoggio" riferendomi proprio all'aerodinamica, perché davo per scontato che si parlava anche di quelli adesivi. In pratica, cerchio chiuso deve "spingere" più aria verso l'esterno della curva, trovando quindi più resistenza allo scivolamento verso l'esterno. Torno a dire che questa è solo una mia supposizione, attendiamo il parere dei più ferrati. :) Citare
depe80 Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 26 Febbraio 2013 Io credo per diminuire le turbolenze che creano i raggi dei cerchi stessi. È un pò lo stesso concetto dei dischi in carbonio che usa la mugen. Ovviamente è solo una mia idea! Citare
dynamo Inviato: 27 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 27 Febbraio 2013 dovrebbero limitare le turbolenze date dal cerchio durante i curvoni... un po' come aveva fatto la ferrari in una stagione di f1 ;) Citare
novaracer91 Inviato: 27 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 27 Febbraio 2013 mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata. la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica. un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... bye Citare
abarth Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata. la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica. un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... bye :blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso: 1 Citare
pasqua Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata. la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica. un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... bye :blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso: Cavolo, questa me la segno... Un aumento della pressione secondo Bernoulli causa una diminuzione della resistenza aereodinamica, ma al tempo stesso aumenta magicamente la spinta sul cerchione.... Ah e lascia perdere di cercare di spiegarti meglio, secondo me faresti solo più confusione.... Citare
Buzz Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza? Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve... Citare
brindisimodel Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata. la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica. un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... bye :blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso: Cavolo, questa me la segno... Un aumento della pressione secondo Bernoulli causa una diminuzione della resistenza aereodinamica, ma al tempo stesso aumenta magicamente la spinta sul cerchione.... Ah e lascia perdere di cercare di spiegarti meglio, secondo me faresti solo più confusione.... io non ho capito....:) Citare
Schumy Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza? Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve... Ti ringrazio!! Ma se gira meno, il vantaggio quale sarebbe? Citare
Buzz Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza? Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve... Ti ringrazio!! Ma se gira meno, il vantaggio quale sarebbe? Fai qualche prova...metti e togli un'pò d'adittivo e magari trovi un compromesso che con i tappi ti aggrada... :P Citare
massimilianoprato Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 Chi li ha provati ha sentito realmente la differenza? Gira meno, più stabile in rettilineo.........con la "pappetta" a volte serve... Ti ringrazio!! Ma se gira meno, il vantaggio quale sarebbe? Fai qualche prova...metti e togli un'pò d'adittivo e magari trovi un compromesso che con i tappi ti aggrada... :P Il principio é quello delle prove a cronometro delle biciclette. Avete presente quei "tappi" che mettono alle ruote? Diminuisce la resistenza al vento del mezzo e ne aumenta, di conseguenza, la prestazione del ciclista. Può essere la stessa cosa? Citare
novaracer91 Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 (modificato) a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio.. tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee ciao Livio Germano Modificato 28 Febbraio 2013 da novaracer91 Citare
novaracer91 Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 mmmmm... scusate l'intrusione... ma dico la mia...i cerchi chiusi si comportano come dei dischi attuatori...è tutto un gioco di pressioni e velocità del fluido..quando la ruota chiusa gira viene investita da una corrente d'aria ipoteticamente indisturbata. la vena fluida che colpisce il disco avverte una rapida decelerazione che, secondo bernoullì induce un aumento inversamente proporzionale all'abbattimento della velocità. cioè la velocità dell'aria che colpisce il cerchio diminuisce ed aumenta la pressione... tutto questo dettto ( se consideriamo che le dimensioni del cerchio sono così piccole rispetto alle velocità che questi valori sono comunque irrisori) dovrebbe ridurre resistenza aerodinamica. un altro effetto che si potrebbe approssimare è quello di un aumento di spinta sul cerchiò.... i benefici penso siano apprezzabili solo a grandi velocità e su curvoni mooooolto lunghi... bye :blink: ....ora si vede veramente il tuo interesse per l'ingegneria aerospaziale....complimenti :applauso: Cavolo, questa me la segno... Un aumento della pressione secondo Bernoulli causa una diminuzione della resistenza aereodinamica, ma al tempo stesso aumenta magicamente la spinta sul cerchione.... Ah e lascia perdere di cercare di spiegarti meglio, secondo me faresti solo più confusione.... a volte è meglio non sapersi spiegare che non provare a capire... P.S. sei libero di credere o no a quello che scrivo.. ma se nn hai come controbattere e smentire quello che ho detto allora evita commenti del genere.. imparare qualcosa di nuovo nn fa male Citare
massimilianoprato Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio.. tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee ciao Livio Germano Scusa, era riferito a me? Citare
novaracer91 Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio.. tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee ciao Livio Germano Scusa, era riferito a me? no Citare
massimilianoprato Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio.. tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee ciao Livio Germano Scusa, era riferito a me? no Grazie della risposta Citare
novaracer91 Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio.. tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee ciao Livio Germano Scusa, era riferito a me? no Grazie della risposta :) Citare
maver Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 ma davvero voi nella pratica notate la differenza??? :-) io son sincero...nella mucchina metto i cerchi in carbonio sui barilotti solo perche' mi piacciono ,per il resto non mi cambia nulla....cosi' come gli adesivi sui cerchi (questi ultimi se non costassero 3 euro li metterei solo perche' mi piacciono). Citare
brindisimodel Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 a me invece sembra di essere stato chiaro.... aumenta la pressione dell'aria sul cerchio ( ruota... hai presente quella che gira ? ) come dicono bene gli altri gira un po di meno perchè è come se ci fosse una forza che spinge la macchina verso l'esterno della curva...dipende dov'è rivolta la macchina l'effetto potrebbe essere opposto.......la forza in questione è diretta sul cerchio.. tutto questo genera minore resistenza aerodinamica perchè l'aria ha minore attrito con il cerchio.... siccome io nn li ho mai montati ne li monterò mai queste mie sono solo supposizioni... che a quanto pare sono confermate.... quoto in pieno chi dice di provare e riprovare.. è la migliore delle idee ciao Livio Germano l'aria ha minore attrito con il cerchio? eh? mmm cosa sarebbe? strato limite? ahahahahha Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.