marcoiafolla Inviato: 19 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2013 vorrei capire il funzionamento di questi spessori. Il mio dubbio è se spessoriamo il cilindro tutti i travasi variano! Ma se io voglio un motore che spicchi in basso a cosa mi serve alzare lo scarico, che alla stragrande serve per dare allungo! Io in prima o pensato per dare potenza,ma io allargherei non alzo il travaso,forse mi sbaglio ma come si dice sbagliando si impara. Spero che qulcuno mi spieghi,o chi li a provati mi dica le sue senzazioni,per adesso vi ringrazio e un ciao da WD40 Citare
novaracer91 Inviato: 19 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2013 motoristi fatevi avanti,, Citare
Giacomrx4-R Inviato: 19 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2013 In linea di massima quello che dici è corretto. Se cerchi un maggior tiro in basso dovresti abbassare tutto il cilindro... ovviamente va recuperato lo spessore nel sottotesta... Immagino però che le luci del cilindro non raccordino poi in maniera corretta con i condotti del carter... Il motore 2 tempi ha un funzionamento molto semplice ma allo stesso tempo per poter rendere al meglio va "accordato" a dovere e tutto deve funzionare ed essere progettato alla perfezione. Una modifica di questo tipo potrebbe scombussolare l'equilibrio ragguinto dal costruttore dopo innumerevoli prove. Un mio spassionato consiglio è quello di non toccare il motore ma di provare con collettori più lunghi o marmitte di diversa tipologia per recuperare Del tiro in basso. Se anche così non sarà sufficiente la cosa migliore è prendere un motore che abbia già da progetto una destinazione per l'uso che ne devi fare tu! Ciao Ciao. ; ) 1 Citare
only race Inviato: 20 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2013 vorrei capire il funzionamento di questi spessori. Il mio dubbio è se spessoriamo il cilindro tutti i travasi variano! Ma se io voglio un motore che spicchi in basso a cosa mi serve alzare lo scarico, che alla stragrande serve per dare allungo! Io in prima o pensato per dare potenza,ma io allargherei non alzo il travaso,forse mi sbaglio ma come si dice sbagliando si impara. Spero che qulcuno mi spieghi,o chi li a provati mi dica le sue senzazioni,per adesso vi ringrazio e un ciao da WD40 si.... funziona esattamente così scarico più alto maggiore allungo con travasi invariati, al contrario si ottiene più cattivaria sotto. il metodo che citi tu cioè quello di mettere spesori è molto empirico e di dubbi effetti in quanto non ti trovi più le luci del cilindro racordate con i carter, ma varia in modo palese il volume dei gas in gioco nella canna ovvio. per un lavoro eseguito ad hoc dovresti agire sulla luce delle porte in altezza sul cilindro ( quasi mai invece si allarganno trasversalmente al massimo si fanno degli inviti) con giusta misura e ricontrollando sempre che non ci sia scompenso tra apertura e chiusura tra travasi e scarico. Ovvio che per eseguire il lavoro bene dovresti anche acccomodare i carter alla nuova fasatura ed eseguire il tutto con una simmetria quasi perfetta ( citazione del grande claudio gigante quasi tuo compaesano preparatore di motori di motogp). In pratica il lavoro deve essere simmetrico e raccordato solo così hai tangibili effetti sul causa effetto..... i lavori eseguibili sono molti dal rivedere le fasi alla fasatura di scquisch e al volume di gas in canna ecc..... spero di essere stato chiaro poi al limite se ti vadi sperimentare fai una telefonata a zio vincenzo....... Saluti daniele :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: Citare
marcoiafolla Inviato: 20 Febbraio 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Febbraio 2013 vorrei capire il funzionamento di questi spessori. Il mio dubbio è se spessoriamo il cilindro tutti i travasi variano! Ma se io voglio un motore che spicchi in basso a cosa mi serve alzare lo scarico, che alla stragrande serve per dare allungo! Io in prima o pensato per dare potenza,ma io allargherei non alzo il travaso,forse mi sbaglio ma come si dice sbagliando si impara. Spero che qulcuno mi spieghi,o chi li a provati mi dica le sue senzazioni,per adesso vi ringrazio e un ciao da WD40 si.... funziona esattamente così scarico più alto maggiore allungo con travasi invariati, al contrario si ottiene più cattivaria sotto. il metodo che citi tu cioè quello di mettere spesori è molto empirico e di dubbi effetti in quanto non ti trovi più le luci del cilindro racordate con i carter, ma varia in modo palese il volume dei gas in gioco nella canna ovvio. per un lavoro eseguito ad hoc dovresti agire sulla luce delle porte in altezza sul cilindro ( quasi mai invece si allarganno trasversalmente al massimo si fanno degli inviti) con giusta misura e ricontrollando sempre che non ci sia scompenso tra apertura e chiusura tra travasi e scarico. Ovvio che per eseguire il lavoro bene dovresti anche acccomodare i carter alla nuova fasatura ed eseguire il tutto con una simmetria quasi perfetta ( citazione del grande claudio gigante quasi tuo compaesano preparatore di motori di motogp). In pratica il lavoro deve essere simmetrico e raccordato solo così hai tangibili effetti sul causa effetto..... i lavori eseguibili sono molti dal rivedere le fasi alla fasatura di scquisch e al volume di gas in canna ecc..... spero di essere stato chiaro poi al limite se ti vadi sperimentare fai una telefonata a zio vincenzo....... Saluti daniele :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: :fajepaura: Ok Daniele e come credevo io. Ma non ne capisco la vendita? io mi ci sono imbattuto per caso in un sito dove li vendevano, e sconcertato ho comiciato a raggionarci ed o capito che erano fanfullate che si fa per vendere aaaah aaaaah. Lo sai bene io mi limito ad ottimizzare e rendere più lunga la vita ai nostri motorelli (fattelo dire da PIno che la visto il mio SIRIO btx 5 travasi con i suoi 18 LITRI in attivo con consumi di un diesel aah aah ma raspava di brutto li a torvaianica senza mai cambiare ne biella ne cuscinetti) Citare
Skierman Inviato: 21 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 21 Febbraio 2013 io giocherei di più con l'albero piuttosto che cn il cilindro visto che dipende tutto da lui ;) Citare
only race Inviato: 21 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 21 Febbraio 2013 (modificato) ma partendo dal presuposto che sull'albero ci sia già fatta la virgola che altre operazioni faresti??? sull'albero le operazioni che si possono fare sono: virgola o più di una ( operazione da eseguire con attenzione nell'esportazione del materiale in quanto si andrebbe a squilibrare il peso dell'albero sbilanciandolo innescando brutte vibrazioni con conseguente saluto molto prematuro dei cuscinetti), allargare il foro per far entrare più mix ( occhio, da fare solo in maniera oculata e con punte cazzute.... provare per credere) mettere apposito riporto siliconico con giusta causa qualora manchi e stop. altre operazioni fattibili non ne vedo in quanto non si può avere la presunzione di cambiare/decentrare la posizione del bottone per cambiargli la corsa....così come rimane impensabile riuscire a bilanciare un albero se non si hanno strumenti adeguati. Comunque per concludere se si ha buona pratica, buona manualità e strumenti adeguati rivedere le fasi del cilindro, lavorare sul valore di squisch e raccordare i carter porta sicuramente risultati molto più "visivi" saluti daniele. :distensioni: :distensioni: :palestrato: :palestrato: Modificato 21 Febbraio 2013 da only race Citare
brindisimodel Inviato: 21 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 21 Febbraio 2013 ok intanto vorrei fare un precisazione ...gli alberi dei nostri motorelli sono Sbilanciati e si tende a sbilanciarli ancora di piu' ad esempio con dei pesetti in tungsteno (novarossi docet) infatti la schematizzazione di un albero come i nostri e' una trave su due appoggi asimmetrici...diverso e' per i motori ad esempio dei kart dove deve essere bilanciato in quanto i due cuscinetti di banco sono disposti simmetricamente...ora...e' ovvio che se intervengo su un albero gia' pensato e sbilanciato dalla fabbrica avro' un feed back diverso e quindi mi spostero dal numero di cicli calcolati dal progettista per la rottura per usura...di solito si calcolano in milioni di cicli...quindi se intervengo e ho una risposta migliore o quella cercata ma cambio i cuscinetti ogni 2 litri...bhe chi se ne frega...la politica del motorsport di solito nn bada a spese se se vuole il motore che faccia i canonici 8 litri con la biella bene nn tocccchiamolo!!! il silicone rosso...bhe si serve ad alleggerire ma direi che ci consente anche di dare un angolo diverso al flusso in entrata dal carburatore...le variabili sono tante le risposte ancor di piu' ... cambio lo squish lo alzo ... il motorello allunga di piu' e perde sotto ... vario la rugosita' superficiale dei confotti prendero' da una parte e inevitabilmente perdero' dall'altra...e' inevitabile... Citare
Skierman Inviato: 21 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 21 Febbraio 2013 (modificato) ti ribadisco che sull'albero da fare ce n'è e pure tanto specialmente se parliamo di un motore non top di gamma..(ma anche su quello qualcosina si fa ;) ) cmq cm stava dicendo brindisimodel ogni lavorazione che fai porta sia vantaggi che svantaggi sta a te trovare il giusto compromesso... per esempio l'albero nn è sbilanciato a caso...pensa ad esempio il perchè tutti sbilancino da una specifica parte , oppure al perchè c'è chi fa una virgola,chi 2 e chi addirittura 3! pensa a chi lucida i condotti dell'albero e chi li lascia leggermente rugosi pensa al perchè sulle spalle dell'albero si facciano degli inviti insomma pensa un pochino! prendi sto benedetto motore in mano e fai girare l'albero e poi pensa!vedrai che di soluzioni ne trovi e come se ne trovi! ovviamente ad un albero poi si affiancano il carter,il carburatore,il tappo,il pistone,la biella ed il sottotesta! l'unica cosa cn cui ti sconsiglio di giocare è la biella in quanto è un parte un po' delicata! ovviamente un motore che va + forte richiede cure ed attenzioni maggiori specialmente nel cambio della biella e dei cuscinetti ma soprattutto devi girare le vitarelle con molta cura!!! buona fortuna ;) Modificato 21 Febbraio 2013 da Skierman Citare
only race Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 ti ribadisco che sull'albero da fare ce n'è e pure tanto specialmente se parliamo di un motore non top di gamma..(ma anche su quello qualcosina si fa ;) ) cmq cm stava dicendo brindisimodel ogni lavorazione che fai porta sia vantaggi che svantaggi sta a te trovare il giusto compromesso... per esempio l'albero nn è sbilanciato a caso...pensa ad esempio il perchè tutti sbilancino da una specifica parte , oppure al perchè c'è chi fa una virgola,chi 2 e chi addirittura 3! pensa a chi lucida i condotti dell'albero e chi li lascia leggermente rugosi pensa al perchè sulle spalle dell'albero si facciano degli inviti insomma pensa un pochino! prendi sto benedetto motore in mano e fai girare l'albero e poi pensa!vedrai che di soluzioni ne trovi e come se ne trovi! ovviamente ad un albero poi si affiancano il carter,il carburatore,il tappo,il pistone,la biella ed il sottotesta! l'unica cosa cn cui ti sconsiglio di giocare è la biella in quanto è un parte un po' delicata! ovviamente un motore che va + forte richiede cure ed attenzioni maggiori specialmente nel cambio della biella e dei cuscinetti ma soprattutto devi girare le vitarelle con molta cura!!! buona fortuna ;) ribadisco: effetti molto tangibili si ottengono se si lavorano altri componenti.... sull'albero sia che sia un albero già preparato dalla casa o meno le operazioni da farsi si limitano al foro all'eventuale virgola con annessa lucidatura a specchio o porosità riempimento di silicone , lavorazione sulla culla di entrata mix , gli smussi e poi??????? poi spiegatemi questa cosa. la nova produce alberi sbilanciati??? ma che cosa dite????? pensa allora che ingenui spendere personale per programmare macchina utensile,l'operatore che sta alla macchina per fare cosa??? per avere un'albero sbilanciato???? sbilanciato per sbilanciato io allora non metterei i pesi in tungsteno.... su via non diciamo fesserie.... ma sapete come vengono messi i pesi? sapete che mutuo dovete prendere per comprarvi la macchina utensile che fa questa operazione???? ma che dite.... Sapete con che grado di precisione si lavora ad una cnc? sapete che per aprrezzare il suo lavoro non serve manco il calibro ma un comparatore centesimale??? sapete che è detto strumento????Sapete quale è il compito della virgola ?????. Non scrivete per sentito dire..... andate a vedere da chi lavora sui motori e anzi se ve la devo dire tutta ritornando ai nostri amati micromotori quelli che vanno forte le lavorazioni sono eseguite così bene ed impercettibili subito ad una prima analisi ( solo dopo averlo visto bene ma bene e misurato più volte si capisce) che sembrano come mamma li ha fatti...... Citare
only race Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 ah dimenticavo una cosa molto importante..... su alberi dove ci sono inseriti i pesi in tungsteno vi consiglio caldamente di non toccarli minimamente se ci tene alla vita dell'albero stesso e dei cuscinetti e dei carter ( si avete letto bene un albero che gira non preciso rovina anche i carter nella zona della sede dei cuscinetti) saluti daniele Citare
brindisimodel Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 (modificato) ti ribadisco che sull'albero da fare ce n'è e pure tanto specialmente se parliamo di un motore non top di gamma..(ma anche su quello qualcosina si fa ;) ) cmq cm stava dicendo brindisimodel ogni lavorazione che fai porta sia vantaggi che svantaggi sta a te trovare il giusto compromesso... per esempio l'albero nn è sbilanciato a caso...pensa ad esempio il perchè tutti sbilancino da una specifica parte , oppure al perchè c'è chi fa una virgola,chi 2 e chi addirittura 3! pensa a chi lucida i condotti dell'albero e chi li lascia leggermente rugosi pensa al perchè sulle spalle dell'albero si facciano degli inviti insomma pensa un pochino! prendi sto benedetto motore in mano e fai girare l'albero e poi pensa!vedrai che di soluzioni ne trovi e come se ne trovi! ovviamente ad un albero poi si affiancano il carter,il carburatore,il tappo,il pistone,la biella ed il sottotesta! l'unica cosa cn cui ti sconsiglio di giocare è la biella in quanto è un parte un po' delicata! ovviamente un motore che va + forte richiede cure ed attenzioni maggiori specialmente nel cambio della biella e dei cuscinetti ma soprattutto devi girare le vitarelle con molta cura!!! buona fortuna ;) ribadisco: effetti molto tangibili si ottengono se si lavorano altri componenti.... sull'albero sia che sia un albero già preparato dalla casa o meno le operazioni da farsi si limitano al foro all'eventuale virgola con annessa lucidatura a specchio o porosità riempimento di silicone , lavorazione sulla culla di entrata mix , gli smussi e poi??????? poi spiegatemi questa cosa. la nova produce alberi sbilanciati??? ma che cosa dite????? pensa allora che ingenui spendere personale per programmare macchina utensile,l'operatore che sta alla macchina per fare cosa??? per avere un'albero sbilanciato???? sbilanciato per sbilanciato io allora non metterei i pesi in tungsteno.... su via non diciamo fesserie.... ma sapete come vengono messi i pesi? sapete che mutuo dovete prendere per comprarvi la macchina utensile che fa questa operazione???? ma che dite.... Sapete con che grado di precisione si lavora ad una cnc? sapete che per aprrezzare il suo lavoro non serve manco il calibro ma un comparatore centesimale??? sapete che è detto strumento????Sapete quale è il compito della virgola ?????. Non scrivete per sentito dire..... andate a vedere da chi lavora sui motori e anzi se ve la devo dire tutta ritornando ai nostri amati micromotori quelli che vanno forte le lavorazioni sono eseguite così bene ed impercettibili subito ad una prima analisi ( solo dopo averlo visto bene ma bene e misurato più volte si capisce) che sembrano come mamma li ha fatti...... skierman , qui abbiamo uno scienziato...allora senti tu che sei cosi ferrato e ingegneristico...illuminami...io sono ignorante purtroppo nn capisco nulla di appoggi asimmetrici inerzia ecc ecc ti prego illuminami...sei troppo dotto!! Modificato 22 Febbraio 2013 da brindisimodel Citare
only race Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 ti ribadisco che sull'albero da fare ce n'è e pure tanto specialmente se parliamo di un motore non top di gamma..(ma anche su quello qualcosina si fa ;) ) cmq cm stava dicendo brindisimodel ogni lavorazione che fai porta sia vantaggi che svantaggi sta a te trovare il giusto compromesso... per esempio l'albero nn è sbilanciato a caso...pensa ad esempio il perchè tutti sbilancino da una specifica parte , oppure al perchè c'è chi fa una virgola,chi 2 e chi addirittura 3! pensa a chi lucida i condotti dell'albero e chi li lascia leggermente rugosi pensa al perchè sulle spalle dell'albero si facciano degli inviti insomma pensa un pochino! prendi sto benedetto motore in mano e fai girare l'albero e poi pensa!vedrai che di soluzioni ne trovi e come se ne trovi! ovviamente ad un albero poi si affiancano il carter,il carburatore,il tappo,il pistone,la biella ed il sottotesta! l'unica cosa cn cui ti sconsiglio di giocare è la biella in quanto è un parte un po' delicata! ovviamente un motore che va + forte richiede cure ed attenzioni maggiori specialmente nel cambio della biella e dei cuscinetti ma soprattutto devi girare le vitarelle con molta cura!!! buona fortuna ;) ribadisco: effetti molto tangibili si ottengono se si lavorano altri componenti.... sull'albero sia che sia un albero già preparato dalla casa o meno le operazioni da farsi si limitano al foro all'eventuale virgola con annessa lucidatura a specchio o porosità riempimento di silicone , lavorazione sulla culla di entrata mix , gli smussi e poi??????? poi spiegatemi questa cosa. la nova produce alberi sbilanciati??? ma che cosa dite????? pensa allora che ingenui spendere personale per programmare macchina utensile,l'operatore che sta alla macchina per fare cosa??? per avere un'albero sbilanciato???? sbilanciato per sbilanciato io allora non metterei i pesi in tungsteno.... su via non diciamo fesserie.... ma sapete come vengono messi i pesi? sapete che mutuo dovete prendere per comprarvi la macchina utensile che fa questa operazione???? ma che dite.... Sapete con che grado di precisione si lavora ad una cnc? sapete che per aprrezzare il suo lavoro non serve manco il calibro ma un comparatore centesimale??? sapete che è detto strumento????Sapete quale è il compito della virgola ?????. Non scrivete per sentito dire..... andate a vedere da chi lavora sui motori e anzi se ve la devo dire tutta ritornando ai nostri amati micromotori quelli che vanno forte le lavorazioni sono eseguite così bene ed impercettibili subito ad una prima analisi ( solo dopo averlo visto bene ma bene e misurato più volte si capisce) che sembrano come mamma li ha fatti...... skierman , qui abbiamo uno scienziato...allora senti tu che sei cosi ferrato e ingegneristico...illuminami...io sono ignorante purtroppo nn capisco nulla di appoggi asimmetrici inerzia ecc ecc ti prego illuminami...sei troppo dotto!! io non sono nè scienziato nè dotto.... forse lo sarai tu che affermi che la nova produce alberi sbilanciati..... se fai un salto a roma nella nostra pista ti faro vedere motori che vanno e ti asicuro che se te li apriamo a primo impatto non riesci a capire manco che cosa ci è stato fatto.... senti solo che fanno le buche e hanno un allungo da cardiopalma....... ciao te saluto tieniti le tue convinzioni che noi dotti non siamo..... Citare
pasqua Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 (modificato) ... Modificato 22 Febbraio 2013 da pasqua 1 Citare
brindisimodel Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 ti ribadisco che sull'albero da fare ce n'è e pure tanto specialmente se parliamo di un motore non top di gamma..(ma anche su quello qualcosina si fa ;) ) cmq cm stava dicendo brindisimodel ogni lavorazione che fai porta sia vantaggi che svantaggi sta a te trovare il giusto compromesso... per esempio l'albero nn è sbilanciato a caso...pensa ad esempio il perchè tutti sbilancino da una specifica parte , oppure al perchè c'è chi fa una virgola,chi 2 e chi addirittura 3! pensa a chi lucida i condotti dell'albero e chi li lascia leggermente rugosi pensa al perchè sulle spalle dell'albero si facciano degli inviti insomma pensa un pochino! prendi sto benedetto motore in mano e fai girare l'albero e poi pensa!vedrai che di soluzioni ne trovi e come se ne trovi! ovviamente ad un albero poi si affiancano il carter,il carburatore,il tappo,il pistone,la biella ed il sottotesta! l'unica cosa cn cui ti sconsiglio di giocare è la biella in quanto è un parte un po' delicata! ovviamente un motore che va + forte richiede cure ed attenzioni maggiori specialmente nel cambio della biella e dei cuscinetti ma soprattutto devi girare le vitarelle con molta cura!!! buona fortuna ;) ribadisco: effetti molto tangibili si ottengono se si lavorano altri componenti.... sull'albero sia che sia un albero già preparato dalla casa o meno le operazioni da farsi si limitano al foro all'eventuale virgola con annessa lucidatura a specchio o porosità riempimento di silicone , lavorazione sulla culla di entrata mix , gli smussi e poi??????? poi spiegatemi questa cosa. la nova produce alberi sbilanciati??? ma che cosa dite????? pensa allora che ingenui spendere personale per programmare macchina utensile,l'operatore che sta alla macchina per fare cosa??? per avere un'albero sbilanciato???? sbilanciato per sbilanciato io allora non metterei i pesi in tungsteno.... su via non diciamo fesserie.... ma sapete come vengono messi i pesi? sapete che mutuo dovete prendere per comprarvi la macchina utensile che fa questa operazione???? ma che dite.... Sapete con che grado di precisione si lavora ad una cnc? sapete che per aprrezzare il suo lavoro non serve manco il calibro ma un comparatore centesimale??? sapete che è detto strumento????Sapete quale è il compito della virgola ?????. Non scrivete per sentito dire..... andate a vedere da chi lavora sui motori e anzi se ve la devo dire tutta ritornando ai nostri amati micromotori quelli che vanno forte le lavorazioni sono eseguite così bene ed impercettibili subito ad una prima analisi ( solo dopo averlo visto bene ma bene e misurato più volte si capisce) che sembrano come mamma li ha fatti...... skierman , qui abbiamo uno scienziato...allora senti tu che sei cosi ferrato e ingegneristico...illuminami...io sono ignorante purtroppo nn capisco nulla di appoggi asimmetrici inerzia ecc ecc ti prego illuminami...sei troppo dotto!! io non sono nè scienziato nè dotto.... forse lo sarai tu che affermi che la nova produce alberi sbilanciati..... se fai un salto a roma nella nostra pista ti faro vedere motori che vanno e ti asicuro che se te li apriamo a primo impatto non riesci a capire manco che cosa ci è stato fatto.... senti solo che fanno le buche e hanno un allungo da cardiopalma....... ciao te saluto tieniti le tue convinzioni che noi dotti non siamo..... Senti la tua argomentazzione e' troppo spicciola...io essendo un ingegnere sono abituato a essere preciso e convincente...per cui fornisci una motivazione piu' valida tecnicamente e meccanicamente del...<so solo che fanno le buche ecc ecc> , e' un punto di visto troppo plebeo...inoltre per capire lo sbilanciamento che viene dato all'albero dei motori da modellismo non c'e' bisogno di fare 32 esami di meccanica...credimi e' solo che ti mancano i concetti base ...purtroppo ... ma vorrei ricredermi aspetto una tua motivazione tecnica ... la meccanica e' unica ... Citare
pasqua Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 ti ribadisco che sull'albero da fare ce n'è e pure tanto specialmente se parliamo di un motore non top di gamma..(ma anche su quello qualcosina si fa ;) ) cmq cm stava dicendo brindisimodel ogni lavorazione che fai porta sia vantaggi che svantaggi sta a te trovare il giusto compromesso... per esempio l'albero nn è sbilanciato a caso...pensa ad esempio il perchè tutti sbilancino da una specifica parte , oppure al perchè c'è chi fa una virgola,chi 2 e chi addirittura 3! pensa a chi lucida i condotti dell'albero e chi li lascia leggermente rugosi pensa al perchè sulle spalle dell'albero si facciano degli inviti insomma pensa un pochino! prendi sto benedetto motore in mano e fai girare l'albero e poi pensa!vedrai che di soluzioni ne trovi e come se ne trovi! ovviamente ad un albero poi si affiancano il carter,il carburatore,il tappo,il pistone,la biella ed il sottotesta! l'unica cosa cn cui ti sconsiglio di giocare è la biella in quanto è un parte un po' delicata! ovviamente un motore che va + forte richiede cure ed attenzioni maggiori specialmente nel cambio della biella e dei cuscinetti ma soprattutto devi girare le vitarelle con molta cura!!! buona fortuna ;) ribadisco: effetti molto tangibili si ottengono se si lavorano altri componenti.... sull'albero sia che sia un albero già preparato dalla casa o meno le operazioni da farsi si limitano al foro all'eventuale virgola con annessa lucidatura a specchio o porosità riempimento di silicone , lavorazione sulla culla di entrata mix , gli smussi e poi??????? poi spiegatemi questa cosa. la nova produce alberi sbilanciati??? ma che cosa dite????? pensa allora che ingenui spendere personale per programmare macchina utensile,l'operatore che sta alla macchina per fare cosa??? per avere un'albero sbilanciato???? sbilanciato per sbilanciato io allora non metterei i pesi in tungsteno.... su via non diciamo fesserie.... ma sapete come vengono messi i pesi? sapete che mutuo dovete prendere per comprarvi la macchina utensile che fa questa operazione???? ma che dite.... Sapete con che grado di precisione si lavora ad una cnc? sapete che per aprrezzare il suo lavoro non serve manco il calibro ma un comparatore centesimale??? sapete che è detto strumento????Sapete quale è il compito della virgola ?????. Non scrivete per sentito dire..... andate a vedere da chi lavora sui motori e anzi se ve la devo dire tutta ritornando ai nostri amati micromotori quelli che vanno forte le lavorazioni sono eseguite così bene ed impercettibili subito ad una prima analisi ( solo dopo averlo visto bene ma bene e misurato più volte si capisce) che sembrano come mamma li ha fatti...... skierman , qui abbiamo uno scienziato...allora senti tu che sei cosi ferrato e ingegneristico...illuminami...io sono ignorante purtroppo nn capisco nulla di appoggi asimmetrici inerzia ecc ecc ti prego illuminami...sei troppo dotto!! io non sono nè scienziato nè dotto.... forse lo sarai tu che affermi che la nova produce alberi sbilanciati..... se fai un salto a roma nella nostra pista ti faro vedere motori che vanno e ti asicuro che se te li apriamo a primo impatto non riesci a capire manco che cosa ci è stato fatto.... senti solo che fanno le buche e hanno un allungo da cardiopalma....... ciao te saluto tieniti le tue convinzioni che noi dotti non siamo..... Io do ragione al buon brindisimodel.. Anzi scusa, al Dott. Ing. Simone Navazio (visto che può fregiarsi di questo titolo....) e quoto che gli alberi di tutti i motori 2T ad alte prestazioni sono sbilanciati per avere più inerzia in rotazione... Detta in parole molto grezze: fanno l effetto di un volano molto pesante aiutando il motore in fuorigiri ad allungare, senza penalizzarlo in accelerazione come farebbe un volano appesantito... Ovviamente sia albero che cuscinetti non ne traggono beneficio, ma in Meccanica esiste una cosa che si chiama COEFFICIENTE DI SICUREZZA che ci permette di stimare se un componente a fatica cede oppure no... E io credo che in novarossi si tengano debitamente dalla parte della durata infinita a fatica... Della serie: te lo faccio che va forte, se tu lo sbilanci ancora questo va di piu ma si rompe prima... È tutto un COMPRESSO.. E in particolare @only race: tranquillo che di motori sia simone che io ne abbiamo visti parecchi, sia belli tonici che belli morti, e che esistono 2 vie di sviluppo: la teorica, dove studio un fenomeno cerco di prevedere il risultato che otterrò e verifico in pratica quello che ho progettato, oppure la pratica, dove provo a fare qualcosa una limata li una raccordata la e se mi va bene il motore va di piu e so che ho fatto una cosa giusta altrimenti mi va male e capisco di aver cannato... 2 ideologie opposte che hanno bisogno l una dell altra... Perchè quello che è in teoria, in pratica non lo è quasi mai e viceversa.... Citare
paolao67 Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 Senza voler fare i professori, ma semplicemente per esperienza vissuta, posso dire che il 30% della resa di un motore 2 tempi è dovuto al sistema di scarico; Verissimo che variando le altezze di scarico ed immissione si possono ottenere differenti risposte del motore ma i distanziali messi a caso, non possono essere una gran soluzione... Mentre invece, uno scarico adeguato, può essere meno adeguato se si ha a che fare con piste con configurazioni particolari, per cui, magari serve un collettore ( a sezione conica o costante !!! ) di lunghezza diversa: collettore corto=migliore allungo mentre collettore lungo=migliore coppia sotto, ma deve essere in sintonia con la marmitta utilizzata e qui, le filosofie sono tante e tutte da verificare. Se avete notato, i motori che vanno davvero forte, hanno anche un sound particolarmente gradevole e non è un caso! le onde di contropressione generate dal sistema di scarico sono evidentemente quasi perfette e ne scaturisce una bella musica. Prima di innalzarsi a profondi conoscitori della materia, io credo sarebbe utile documentarsi perchè ci sono una discreta quantità di testi ( libri dedicati alla preparazione dei 2 tempi ) dai quali si possono capire molte cose; poi è altrettanto vero che alcuni personaggi hanno maturato talmente tanta esperienza in maniera pratica che hanno da insegnare anche a chi scrive i libri. Il motore 2 tempi affascina progettisti ed utilizzatori da ormai più di 130 anni e le evoluzioni sono ancora presenti... Buon divertimento!!! Citare
brindisimodel Inviato: 22 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2013 Senza voler fare i professori, ma semplicemente per esperienza vissuta, posso dire che il 30% della resa di un motore 2 tempi è dovuto al sistema di scarico; Verissimo che variando le altezze di scarico ed immissione si possono ottenere differenti risposte del motore ma i distanziali messi a caso, non possono essere una gran soluzione... Mentre invece, uno scarico adeguato, può essere meno adeguato se si ha a che fare con piste con configurazioni particolari, per cui, magari serve un collettore ( a sezione conica o costante !!! ) di lunghezza diversa: collettore corto=migliore allungo mentre collettore lungo=migliore coppia sotto, ma deve essere in sintonia con la marmitta utilizzata e qui, le filosofie sono tante e tutte da verificare. Se avete notato, i motori che vanno davvero forte, hanno anche un sound particolarmente gradevole e non è un caso! le onde di contropressione generate dal sistema di scarico sono evidentemente quasi perfette e ne scaturisce una bella musica. Prima di innalzarsi a profondi conoscitori della materia, io credo sarebbe utile documentarsi perchè ci sono una discreta quantità di testi ( libri dedicati alla preparazione dei 2 tempi ) dai quali si possono capire molte cose; poi è altrettanto vero che alcuni personaggi hanno maturato talmente tanta esperienza in maniera pratica che hanno da insegnare anche a chi scrive i libri. Il motore 2 tempi affascina progettisti ed utilizzatori da ormai più di 130 anni e le evoluzioni sono ancora presenti... Buon divertimento!!! quoto assolutamente...variare un motore con una ronedellina e' una boiata!!! bisognerebbe riaccordare tutti i passaggi...io ho imparato da mio padre tante cose che sui libri non ci sono...mio padre dice sempre che i motori sono cm le chitarre...vanno accordate tutte le corde... Citare
novaracer Inviato: 23 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 23 Febbraio 2013 Senza voler fare i professori, ma semplicemente per esperienza vissuta, posso dire che il 30% della resa di un motore 2 tempi è dovuto al sistema di scarico; Verissimo che variando le altezze di scarico ed immissione si possono ottenere differenti risposte del motore ma i distanziali messi a caso, non possono essere una gran soluzione... Mentre invece, uno scarico adeguato, può essere meno adeguato se si ha a che fare con piste con configurazioni particolari, per cui, magari serve un collettore ( a sezione conica o costante !!! ) di lunghezza diversa: collettore corto=migliore allungo mentre collettore lungo=migliore coppia sotto, ma deve essere in sintonia con la marmitta utilizzata e qui, le filosofie sono tante e tutte da verificare. Se avete notato, i motori che vanno davvero forte, hanno anche un sound particolarmente gradevole e non è un caso! le onde di contropressione generate dal sistema di scarico sono evidentemente quasi perfette e ne scaturisce una bella musica. Prima di innalzarsi a profondi conoscitori della materia, io credo sarebbe utile documentarsi perchè ci sono una discreta quantità di testi ( libri dedicati alla preparazione dei 2 tempi ) dai quali si possono capire molte cose; poi è altrettanto vero che alcuni personaggi hanno maturato talmente tanta esperienza in maniera pratica che hanno da insegnare anche a chi scrive i libri. Il motore 2 tempi affascina progettisti ed utilizzatori da ormai più di 130 anni e le evoluzioni sono ancora presenti... Buon divertimento!!! lo scarico nel 2T non vale appena un 30% scarso, vale almeno il 90% !! Citare
paolao67 Inviato: 23 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 23 Febbraio 2013 Senza voler fare i professori, ma semplicemente per esperienza vissuta, posso dire che il 30% della resa di un motore 2 tempi è dovuto al sistema di scarico; Verissimo che variando le altezze di scarico ed immissione si possono ottenere differenti risposte del motore ma i distanziali messi a caso, non possono essere una gran soluzione... Mentre invece, uno scarico adeguato, può essere meno adeguato se si ha a che fare con piste con configurazioni particolari, per cui, magari serve un collettore ( a sezione conica o costante !!! ) di lunghezza diversa: collettore corto=migliore allungo mentre collettore lungo=migliore coppia sotto, ma deve essere in sintonia con la marmitta utilizzata e qui, le filosofie sono tante e tutte da verificare. Se avete notato, i motori che vanno davvero forte, hanno anche un sound particolarmente gradevole e non è un caso! le onde di contropressione generate dal sistema di scarico sono evidentemente quasi perfette e ne scaturisce una bella musica. Prima di innalzarsi a profondi conoscitori della materia, io credo sarebbe utile documentarsi perchè ci sono una discreta quantità di testi ( libri dedicati alla preparazione dei 2 tempi ) dai quali si possono capire molte cose; poi è altrettanto vero che alcuni personaggi hanno maturato talmente tanta esperienza in maniera pratica che hanno da insegnare anche a chi scrive i libri. Il motore 2 tempi affascina progettisti ed utilizzatori da ormai più di 130 anni e le evoluzioni sono ancora presenti... Buon divertimento!!! lo scarico nel 2T non vale appena un 30% scarso, vale almeno il 90% !! Capiamoci: se non c'è un polmone, il motore 2 tempi non può girare bene, ma le marmitte in circolazione ( salvo le cinesate ) hanno tutte una loro ragione di esistere. Semplicemente volevo dire che tra una marmitta qualsiasi e una studiata apposta per quel motore e quella pista specifici, porta a notevoli differenze di rendimento ecco perchè dico che lo scarico può dare un 30% del risultato. Anche le temperature d'esercizio, le vibrazioni, la combustione stessa sono condizionati dallo scarico... Una marmitta "giusta" fa la differenza! Citare
Bikko Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 @only race Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità. Peace & Love Citare
parin Inviato: 28 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2013 (modificato) Secondo me è una questione di "orologio" peso biella+peso pistone+peso spinotto+peso fermi spinotto...metti tutto in movimento e...l'albero flette, è fisiologico, per la sua struttura, più gira e più flette, è normale che poi si rompa a fatica e questo succederà tanto prima quanto più forte gira. L'equilibratura serve a ridurre le forze libere determinate ai punti morti, ora, succede che per contrastare le forze ai punti morti, contrappesiamo l'albero, se contrappesassimo al 100% delle "alterne" non avremmo forze libere ai punti morti (con l'asse a mezzogiorno e alle sei, se il cilindro è verticale) ma le avremmo fortissime con l'asse alle tre e alle nove dove il contrappeso della mannaia non avrebbe antagonisti, il 65% è un compromesso che fa si che si abbiano forze libere più importanti alle tre e alle nove è più leggere alle sei e a mezzogiorno, è una scelta che si fa perchè le forze libere su quella direzione ( tre - nove) sono meno fastidiose delle altre, in ogni modo le forze libere, quindi le vibrazioni, ci saranno sempre, per eliminarle del tutto ci vorrebbero dei contralberi. Per far durare di più l'albero si può decidere di equilibrare solo il 50% delle alterne, a questo punto avremo forze libere uguali nelle due direzioni, sentiremo di più le vibrazioni ma l'albero fletterà di meno e in maniera più omogenea e durerà di più, è una scelta che si fa su motori da competizione...chiaramente tra albero e cuscinetto nel nostro caso dura meno il cuscinetto, quindi.... Modificato 28 Febbraio 2013 da parin Citare
only race Inviato: 1 Marzo 2013 Segnala Inviato: 1 Marzo 2013 @only race Il fatto che la Sbilanciatura sia ben fatta nessuno lo mette in dubbio ma che la sua importanza non sia esattamente così micrometrica come importanza nei nostri motori lo dimostra il fatto che agli esordi dell'avventura dei corsa lunga famiglia RX21 con Speed, Race, Cangurino esistevano nelle varie devlinazioni di questo stesso motore tante declinazioni di un unico albero. Parliamo del primo tipo di albero da 14mm che funzionava in versione basic (niente pesi ne silicone), sia in versione con riporto siliconico, sia in versione con un pesetto, sia con due pesetti, sia con due pesetti e riporto siliconico. Ed era sempre lo stesso albero Variavano le prestazioni cambiando l'albero, ma non l'affidabilità. Peace & Love ma io non capisco ma li leggete i post o rispondete a minchiam? dove avrei detto che ad alberi differenti corrispondono prestazioni uguali??? allora perchè esistono versioni di alberoda 11,5 e 11,9???? perchè mettete in bocca cose che la gente non ha mai detto? ho detto che le operazioni da fare non sono tantissime.punto. io ho solo detto affermando ( documentato tra l'altro) che sul'albero motore i pesi non vengono messi alla cazzo di cane,sbilanciandolo come viene viene ma vengono messi con le dovute proporzioni ( sia nel peso che nella posizione che nella misura) per dare un bilanciamento ottimale dell'albero stesso con percentuali da loro ben precise ( esempio di 30 e 70) ma che lavori sbilanciato questa è una grossa cazzata. difatti i pesi si mettono quasi sempre per bilanciare la parte contraria ( prendete un albero in mano e capite). poi perchè non mandate una mail alla nova dicendogli che produce alberi sbilanciati???? Ammesso che non vi mandi a quel paese se poi avete le pelotas postate qui la loro risposta. Ah per inciso i preparatori seri si concentrano su molti altri particolari..... P:s. caro navazio su tutti i post oltre a questo critichi e attacchi e basta....... io scenderei da sto piedistallo e smettila di sbattere in faccia la tua laurea a tutti..... nella vita ci sono umili persone che hanno le sfere quadrate, come ingegneri che non capiscono na fava....... chi elabora i motori qui per i ragazzi di roma ingegnere non è, è una persona umilissima eppure penso che sia il primo d'italia..... saluti e a non risentirci...... Citare
magu Inviato: 1 Marzo 2013 Segnala Inviato: 1 Marzo 2013 (modificato) Scusate se mi nitrometto, lo trovo deleterio che da "uno scambio di pareri" nascano delle diatribe, non sarebbe più semplice se onguno di noi esprimesse il proprio parere/esperienza con umilità. In merito a quello che ho letto in questa discussione vorrei dire come la penso. I motori da modellismo vuoi per le dimensioni, il carburante, o l'impiego si distanziano un po dai "2t" convenzionali e se ci addentriamo nel mondo delle competizione il divario aumenta. Concordo che anche nei motori di alta gamma ci sia quello che nasce bene e sarà sempre più performante de fratello. Credo che se non ci fosse stao qualcuno che avesse provato "soluzioni diverse" da quelle del costruttore i propulsori avrebbero avuto meno sviluppo. He ormai accertato che gli alberi performanti sono volutamente sbilanciati di circa 4-6 gradi, e se i cuscinetti ne soffrono... è il costo della performance. Quoto chi sostiene che negli alberi cè ancora molto da lavorare, le macchine cnc non possono arrivare dappertutto ed anche la conformazione è obsoleta. La biella può essere lavorata nel profilo per miglorare la fluidodinamica in aspirazione e resa opaca per migliorarne il raffreddamento. Gli "spessori sottocanna" ci possono consentire di "correggere il carattere" del motore . Modificato 1 Marzo 2013 da magu Citare
orsogrigio Inviato: 1 Marzo 2013 Segnala Inviato: 1 Marzo 2013 io non ci capisco molto ma nella prima fase chi stabilisce il "quando" e il "quanto"... boh :( Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.