husky Inviato: 2 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 2 Gennaio 2013 (modificato) Ragazzi a cosa serve? come reagisce il modello modificandolo? quando serve modificarlo? Modificato 2 Gennaio 2013 da husky Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cliff Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 L' altezza da terra è una misura di partenza statica anch' essa importante che interagisce con il valore di droop, un altezza da terra minore sarà più adatta a fondi piatti, poco sconnessi, un altezza da terra maggiore tornerà utile su tracciati con un fondo irregolare oppure con curve in pendenza, un' altra regolazione importante che si può fare con l' altezza da terra è variare l' altezza tra anteriore e posteriore, di norma si parte sempre con un retrotreno leggermente più alto quindi con il muso puntato verso il basso, in alcuni casi si può arrivare ad un' altezza da terra tra anteriore e posteriore uguale, quello che mi sento di sconsigliarvi sui modelli da pista è l' anteriore più alto del posteriore, la differenza di altezza tra anteriore e posteriore andrà ad agire sul comportamento dinamico del modello, un modello più "puntato" di muso (avantreno più basso del posteriore) sarà un ottima base di partenza, starà a voi sopratutto in base al vostro stile di guida decidere quanta differenza avere tra anteriore e posteriore. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy Inviato: 3 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2013 Con un'anteriore più "picchiato" a terra che vantaggi si hanno? E' più cattiva in inserimento? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cliff Inviato: 4 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2013 Con un anteriore più puntato di riflesso si andrà a scaricare anche un pò il retrotreno, sarà più cattiva in inserimento e nella prima parte di sterzo, di contro sarà più sorda e meno reattiva nel destra/sinistra. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy Inviato: 5 Gennaio 2013 Segnala Share Inviato: 5 Gennaio 2013 Grazie mille per le spiegazioni!!! :applauso: :applauso: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 17 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2013 capita anche a voi che per regolare l'altezza da terra come da setup vi ritrovate le molle che hanno gioco dentro le sospensioni? 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceman.pal Inviato: 18 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2013 Se intendi che sciacquano, allora sì. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iceman.pal Inviato: 18 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2013 (modificato) . Modificato 18 Febbraio 2013 da iceman.pal Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 18 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2013 Se intendi che sciacquano, allora sì. hahahaha, si si, sciacquano dentro le sospensioni.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RRRappy50 Inviato: 25 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2013 Ciao, ma in mm da terra ant e post?Con la pancar modificavo ogni due scariche, qui anche? Anche perché piú si lavora sulle molle piú gli angoli cambiano.....in continuazione.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2013 io per adesso vado con il setup di scatola, 4,5mm con 59 di gomme all'anteriore e 5,5mm con 61 di gomme al posteriore....... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RRRappy50 Inviato: 25 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2013 Immagino per 1/10.... Ma con gomme 75/68 per 1/8? 7,5 mm post, 6 mm ant va bene? Aiut.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
husky Inviato: 25 Febbraio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2013 si, io parlo per la 1\10.... invece per la 1\8 non ti posso dare aiuto, non so...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crazy72 Inviato: 25 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 25 Febbraio 2013 Dipende sempre con che diametro di gomme parti in gara, certo che anche li' in base al consumo delle gomme le altezze variano, dopo svariate prove, bisogna tenere conto di molti fattori e trovare un compromesso. 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe71 Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2013 se per divertire prova con 76 post 69 ante se poi vuoi girare piu seriamente prova con 74 post 67 ant Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RRRappy50 Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2013 Beh a 74 ci arrivano da sole...:-)) Piú che altro volevo capire se i 7,5 e i 6 mm bisogna andare avanti a mantenerli .... Esempio : parto con 75/68 e altezza 7,5 e 6 mm. Dopo 4 serbatoi mi fermo...poi ricontrollo e quei 7.5 e 6 mm sono diventati 6 e 4,5 mm....agisco sul precarico per alzare o lascio tutto com'é? Ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe71 Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2013 devi lasciare com'e tieni presente che ogni 2 mm digomma consumata equivale a 1mm che si abbassa il telaio ,quindi se agisci sulle molle cambieresti gli angoli impostati Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RRRappy50 Inviato: 26 Febbraio 2013 Segnala Share Inviato: 26 Febbraio 2013 Con gomma 75/68 che altezza suggerite per melzo? Visto che dopo la manutenzione che sto terminando stasera (che due maroni) vorrei farla subito giusta... Grazie ciao. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sa72 Inviato: 10 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2013 Ma la misurate prima di tutte lr regolazioni oppure e l'ultima che fate durante il set up. Grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anspeed Inviato: 10 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2013 Ma la misurate prima di tutte lr regolazioni oppure e l'ultima che fate durante il set up. Grazie 1) downstop 2) carreggiata 3) altezza 4) campanatura 5) convergenza Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 10 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2013 1) altezza da terra 2) carreggiata 3)downstop 4)barre 5)convergenza 6)campanatura 7)tweak Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavi683 Inviato: 10 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2013 7) tweak mai fatto, ci sono realmente dei benefici apprezzabili? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 10 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2013 Vai piu forte di mezzo secondo al giro? NO Ti senti la macchina un pelino piu tonda e "uguale"? SI Ti fa sentire in pace con te stesso per aver messo aposto di fino la macchina? SI non è fondamentale comunque, e le tue prestazioni da ufo ne sono la prova cri ;) P.S. Avevi ragione, erano i cuscinetti del cambio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavi683 Inviato: 10 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 10 Marzo 2013 era solo per avere una informazione in più, del resto non si finisce mai di imparare! grazie caro a presto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 11 Marzo 2013 Segnala Share Inviato: 11 Marzo 2013 Il tweak, il teoria, se hai un modello perfetto ed hai fatto tutto il resto del setup in maniera corretta, non dovrebbe manifestarsi.... Nel caso si manifestasse potrebbe essere un segnale di qualcosa che non va per cui prima sarebbe meglio rivedere tutto il modello (magari è sfuggito qualcosa).... telaio dritto, ammortizzatori efficenti, braccetti dritti e movimento libero, pivot dei barilotti perfettamente liberi, precarico molle uguale, durezza molle uguali, barre dritte, ecc. ecc. A volte, poi, prima di toccare il precarico può risultare sufficente scambiare di posizione gli ammortizzatori... Un eventuale intervento di regolazione del tweak sul precarico non dovrebbe superare un giro della ghiera.... oltre penso proprio che debba esserci un problema.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.