Vai al contenuto

Help cuscinetti....vado avanti a spaccarli!!

Messaggi raccomandati

[quote name='maximino' timestamp='1344628609' post='1382412']
io pure seri problemi con i cuscinetti sulla MZ3...quelli originali...ci ho perso 2 gare, ho provveduto a metterne di ottima fattura, adesso tutto ok!
[/quote]
Maximino con quli hai avuto problemi??? Io fono ad adesso tutto ok .... ci avro fatto una decina di litri...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='FABIO88' timestamp='1344626801' post='1382405']
non avete mai usato trielina o percloro per pulire cuscinetti??? vengono come nuovi =)
[/quote]

ciao a tutti, una corretta pulizzia e come dice fabio88.
perche nel pulirli li lubrificha anche, naturalmente e sempre consigliato oliarli con olio che sopportino alte temperature.

a mio parere gli abec valgono per quello che costano, e se qualcuno come me ha testato varie ditte ,devo dire che tra i migliori sono quelli di casa serpent. mio test e parere.
si rompono anche loro certo,tutto si rompe.
ma dopo una vita.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='RRRappy50' timestamp='1344595286' post='1382298']
Ciao a tutti, da maggio ho cominciato a girare con mugen mrx5 e idm evo 4.

Sto avendo dei seri problemi con i cuscinetti....nonostante li pulisco e lubrifico ogni volta dopo aver girato il risultato non cambia....mi dicono ciao ciao.

Sia quelli delle ruote, sia quelli delle pulegge etc....uno addirittura mi si é sgabbiato facendomi tritare la prima e la seconda marcia!

I cuscinetti sono gli abec35 con schermatura in gomma.....dove sbaglio??

Grazie a tutti, ciao.
[/quote]
comunque sara fortuna ma sulla mia mrx5 ho cambiato 1 cuscinetto del barilotto ant perche non scorreva bene e niente altro.e la mia ne ha fatti di giri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho messo in pratica il tutto e....vedremo!

Ottima la dritta dello spillo per togliere la schermatura su quelli in acciaio, ho provato ci vuole davvero poco.

Penso che useró il grasso inizialmente, poi faró delle prove anche con l'olio che mi avete suggerito.

Ora ho in arrivo il grasso nero hudy per i cuscinetti, e 1 set di cuscinetti.

Un tipo giapponese in acciaio con schermatura ZZ ..

Gli abec li abbandono.

Vorrei ,piú avanti, provare quelli in ceramica....meglio con schermatura ZZ o schermatura in gomma?

Grazie a tutti, ciao!

Ps: martedí sono a Melzo a girare, se qualcuno vuole unirsi....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Raf' timestamp='1344629645' post='1382421']
[quote name='maximino' timestamp='1344628609' post='1382412']
io pure seri problemi con i cuscinetti sulla MZ3...quelli originali...ci ho perso 2 gare, ho provveduto a metterne di ottima fattura, adesso tutto ok!
[/quote]
Maximino con quli hai avuto problemi??? Io fono ad adesso tutto ok .... ci avro fatto una decina di litri...
[/quote]

con quelli degli assi, i 13-6-5 mi pare sono: sui 6 litri, distrutti..
Prima 1 del cambio e poi 1 del rinvio cinghia laterale..
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='kappadj286' timestamp='1344604062' post='1382324']
a mio avviso fanno schifo i cuscinetti.....
[/quote]
Ripeto a mio avviso c'e qualcosa che non funziona sulla macchina!

Per quanto riguarda la tua affermazione, sulla qualità di ABEC35 ti elenco un paio di persone che li usano:

CALCE, COLLARI, BALESTRI, PIRANI, SPINIELLO, TEGHESI, NATALE, GIACALONE, BOERO, D'HONT, FISCHER, HARA, GROSSKAMP, SHIMO E PROSEGUO SE VUOI....

Ecco, loro non potrebbero usare i rispettivi originali?? Tanto schifo non fanno! E USANO QUELLI IN ACCIAIO SCHERMO IN GOMMA ROSSO OVVERO XSO!

Prima di sparare sentenze sarebbe utile provare, e vedere dov'e' l'errore! non sputare sul materiale, perche' come vedi c'e gente che con lo stesso materiale ci vince europei e mondiali!

buona serata!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' timestamp='1344709238' post='1382544']
[/quote]

Per quanto riguarda la tua affermazione, sulla qualità di ABEC35 ti elenco un paio di persone che li usano:

CALCE, COLLARI, BALESTRI, PIRANI, SPINIELLO, TEGHESI, NATALE, GIACALONE, BOERO, D'HONT, FISCHER, HARA, GROSSKAMP, SHIMO E PROSEGUO SE VUOI....

Ecco, loro non potrebbero usare i rispettivi originali?? Tanto schifo non fanno! E USANO QUELLI IN ACCIAIO SCHERMO IN GOMMA ROSSO OVVERO XSO!

Prima di sparare sentenze sarebbe utile provare, e vedere dov'e' l'errore! non sputare sul materiale, perche' come vedi c'e gente che con lo stesso materiale ci vince europei e mondiali!

buona serata!
[/quote]

quelli li cambiano ogni litro nn puoi far paragone Modificato da carmelo
Link al commento
Condividi su altri siti

[/quote]

buona serata!
[/quote][quote name='F4sty' timestamp='1344709238' post='1382544']
[/quote]

buona serata!
[/quote]

Dunque se ho detto che fanno schifo vorrà dire che li ho provati?!?!?

Partendo dal presupposto che la metà dei nomi che hai detto, io non gli ho mai visto usare quei cuscinetti, seconda cosa se tu credi ancora che quella gente usi del materiale uguale a quello che è in vendita?!?!? mi dispiace ma bisogna che ti risvegli da un bel sogno.
Solo all'italiano ne ho viste tantissime, ma d'altra parte i pilotoni, vogliono vincere e se "per esempio" sono sponsorizzati da un marchio x di miscela ed essa non va bene, avremo l'involucro x e miscela y. In piu' il loro materiale è straselezionato, quindi non paragonabile con i materiali che vengono venduti a noi comuni mortali.
Per delucidare un attimo la situazione abec, il MIO PENSIERO è che, dato il sistema di riciclaggio cinese dei metalli che non consente di avere una partita dei metalli costante e di buona fattura, non avremo mai due abec che funzionano e si usurano in egual modo, quindi tenendo conto che l'affidabilità dei cuscinetti è molto importante, sempre a MIO AVVISO un cuscinetto fatto con materiale cinese lo lascio montare a Collari :tifosi17: e io mi monto quelli fatti in italia magari comprati alla casa del cuscinetto, è vero si che costano 3 volte quelli cinesi, ma durano ed hanno un ottima scorrevolezza, o se no uso quelli di scatola.

Aggiungo, che se una macchina trita buona parte dei cuscinetti montati su di essa, il problema è o sulla lubrificazione del cuscinetto, che L'utente mi sembra abbia detto che li pulisce e lubrifica spesso, o la qualità del cuscinetto; potrei sbagliarmi, perchè la mia diagnosi è fatta da dietro uno schermo e non con l'auto in mano, ma per essere un problema sulla macchina la deve aver montata con le istruzione girate al contrario per tritarli tutti......

Ahh F4sty per tua info io non sputo su niente, perchè non sono un cammello, ma come tutti fanno qui ho espresso liberamente il mio pensiero senza girarci troppo attorno....

:tifosi17:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome i cuscinetti a Lamberto e tutti gli altri glieli dò IO so quanti gliene dò, so cosa gli dò e che li usano.
Anche io dico le cose senza girarci attorno.
E per tua informazione il 99% dei cuscinetti è CINESE e come in tutte le cose ci sono le cose fatte bene e le cose fatte male. I cuscinetti abec35 probabilmente per un impiego di particolare precisione avranno dei limiti, ma per l'utilizzo su automodelli sono più che efficaci, con una durata ottima se abbinata ad una normale manutenzione.
E non venirmi a dire che i cuscinetti di lamberto non sono come quelli che vengono venduti perchè ti invito ad una gara e ti faccio dare un kit di cuscinetti direttamente dalla sua cassetta, o quella di pirani o balestri. Modificato da F4sty
Link al commento
Condividi su altri siti

Utka ho scatenato l'inferno?

Comunque, che i vari BIG usino del materiale ultra selezionato é evidente, se no come si spiega che i Big rodano e provano 10 motori per cattarne fuori 2 che vanno forte e usarli?
Ma questo a parte.....lo fanno come lavoro, e che piaccia o no é cosí.

Questo non vuol dire che a noi comuni mortali diano la cacca...

Potrebbe darsi che ho sbagliato io col lubrificante troppo liquido che con queste temperature dura troppo poco...

Se fossero i due sul mozzo post dx a spaccarsi sempre é colpa della macchina, ma qui é random la situazione e a mio avviso come é giá stato detto non essendo tutti uguali uno dura mezzo litro, un'altro un
Iitro e mezzo....boh!!

Ciau!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' timestamp='1344725284' post='1382574']
Siccome i cuscinetti a Lamberto e tutti gli altri glieli dò IO so quanti gliene dò, so cosa gli dò e che li usano.
E per tua informazione il 99% dei cuscinetti è CINESE e come in tutte le cose ci sono le cose fatte bene e le cose fatte male. I cuscinetti abec35 probabilmente per un impiego di particolare precisione avranno dei limiti, ma per l'utilizzo su automodelli sono più che efficaci, con una durata ottima se abbinata ad una normale manutenzione.
E non venirmi a dire che i cuscinetti di lamberto non sono come quelli che vengono venduti perchè ti invito ad una gara e ti faccio dare un kit di cuscinetti direttamente dalla sua cassetta, o quella di pirani o balestri.
[/quote]

Fasty non te la prendere, ma i tuoi interventi mi sembrano un tantino di parte. Non entro nel merito, ma da commerciante dovresti astenerti...
"Oste, com'è il vino?"
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KingArtur' timestamp='1344792668' post='1382692']
E non venirmi a dire che i cuscinetti di lamberto non sono come quelli che vengono venduti perchè ti invito ad una gara e ti faccio dare un kit di cuscinetti direttamente dalla sua cassetta, o quella di pirani o balestri.
[/quote]

Fasty non te la prendere, ma i tuoi interventi mi sembrano un tantino di parte. Non entro nel merito, ma da commerciante dovresti astenerti...
"Oste, com'è il vino?"
[/quote]
beh..credimi...non è proprio cosi...
vanno molto bene sti cuscinetti, ed io li compro, sia chiaro...
Avevo gli originali su Mz3 e ho perso 2 gare per tali motivi: prima quelli vicino al cambio (13-6-5 mi pare), altra gara è partito quello esterno del rinvio cinghia laterale ( stessa misura)...erano originali...ho montato gli abec e gia' stanno durando piu' di quelli originali...poi sicuramente anche gli abec moriranno, sopratutto perche io non li revisiono :D

Ciao KING quanto tempo che non ci vediamoooo ;)
Max

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KingArtur' timestamp='1344792668' post='1382692']
[/quote]

"Oste, com'è il vino?"
[/quote]
C'hai ragione pure tu, ma guardandoci in faccia può succede UN cuscinetto che si spacca... che sia dei miei, un BOCA, un WIB o SKF... può capitare a tutti, e dimmi se sbaglio quando dico che con una corretta manutenzione i cuscinetti hanno una durata "giusta" (e qui per giusta io intendo 5-6 uscite, anche di più se non si gira sullo sporco ma mi limito a questo... certo non ho mai provato a fare un test di durata anche perchè non avrebbe senso rischiare il modello per 15€ di un kit nuovo)
E fin qui c'è il commento di Fasty inteso come normale modellista.

Se poi mi si viene a dire che tizio e caio non usano il materiale che invece usano (e gli abec si vedono!) e addirittura che i loro cuscinetti sono diversi da quelli che si comprano... bhe, permetterai che mi cascano le braccia..A me i cuscinetti arrivano imbustati tutti assieme, li prendo e li spedisco tanto a maximino (per fare un'esempio) quanto a Teghesi, quanto a Pirani e tanto quanto a tutti gli altri.

Ad ogni modo, dopo spero aver chiarito la mia posizione, lascio il parere ai normali utilizzatori.
Buona notte!
Link al commento
Condividi su altri siti

[/quote]

buona serata!
[/quote]

Ciao a tutti...

io ho usato per 2-3 anni i cuscinetti ABEC35 e mi sono sempre trovato bene.
Ultimamente avevo comprato un set di cuscinetti in ceramica, spendendo un buon 100euro e dopo un paio di litri se ne é spu...anato subito uno. C'é sempre il rischio di quel cuscinetto nato male.

Comunque per il prezzo i cuscinetti "base" con schermatura rossa della ABEC35 sono buoni, sai che li usi la tua gara e poi li butti e li cambi, tanto per quel che spendi.
Se hai pazienza, tempo e voglia puoi sempre smontarli, pulirli e riutilizzarli.

Ora utilizzo degli altri cuscinetti perché sono un po' obbligato dall'importatore svizzero XRay, ma quando mi capita di dover cambiare un cuscinetto durante la gara, ho sempre la mia scatoletta con gli ABEC35. Li tiri fuori dal sacchetto e lo monti, senza tante complicazioni.

Ai tempi usavamo dei cuscinetti che erano una favola, produzione svizzera e potevi usarli per anni. Li smontavi ad ogni gara, pulitina, oliatina...ed erano di nuovo perfetti. Però ora non li producono più!

Saluti
Mattia Modificato da MPesenti
Link al commento
Condividi su altri siti

[/quote]

buona serata!
[/quote]
io con la mrx5 non ne ho ancora rotto uno,e non giro solo sul gommato.e anche vero che con gli abec 35 non ho mai avuto problemi particolari
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MPesenti' timestamp='1344864885' post='1382820']
[/quote]

buona serata!
[/quote]

Ciao a tutti...

Ultimamente avevo comprato un set di cuscinetti in ceramica, spendendo un buon 100euro e dopo un paio di litri se ne é spu...anato subito uno. C'é sempre il rischio di quel cuscinetto nato male.

Comunque per il prezzo i cuscinetti "base" con schermatura rossa della ABEC35 sono buoni, sai che li usi la tua gara e poi li butti e li cambi, tanto per quel che spendi.

Ora utilizzo degli altri cuscinetti perché sono un po' obbligato dall'importatore svizzero XRay, ma quando mi capita di dover cambiare un cuscinetto durante la gara, ho sempre la mia scatoletta con gli ABEC35. Li tiri fuori dal sacchetto e lo monti, senza tante complicazioni.

Ai tempi usavamo dei cuscinetti che erano una favola, produzione svizzera e potevi usarli per anni. Li smontavi ad ogni gara, pulitina, oliatina...ed erano di nuovo perfetti. Però ora non li producono più!

Saluti
Mattia
[/quote]
Ne ho ancora due kit, di cui uno nuovo!!!
Munafò power ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire che secondo il mio modesto parere ,di ogni cosa và sempre valutato il rapporto prezzo qualità, che nel caso fattispecie dei cuscinetti ABEC35 è veramente ottimo.
Logicamente esistono per fortuna cuscinetti migliori di questi ma ritengo che per il nostro hobby , specialmente se accompagnati da una giusta manutenzione ,sono più che positivi ,se poi consideriamo che un kit completo costa circa 15€ non ci si può certo lamentare.
A volte mi è capitato di dover comprare cuscinetti da negozi cinesi e devo dire che si quelli fanno veramente caxare

Ciao Tony
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' timestamp='1344875968' post='1382844']
[quote name='MPesenti' timestamp='1344864885' post='1382820']
[/quote]

buona serata!
[/quote]

Ciao a tutti...

Saluti
Mattia
[/quote]
Ne ho ancora due kit, di cui uno nuovo!!!
Munafò power ;)
[/quote]

Fasty conservali come fosse oro!!!

Io ne ho ancora 7-8 di quelli grandi, li ho tirati fuori dalla cassettina magica quest'anno, visto che li ho montati sul retrotreno. Quelli si che sono dei SIGNOR CUSCINETTO!

Questi SFIZZERI fanno sul serio! ;-)

E cmq...Munafò Power 4ever!! eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

[/quote]

Io non voglio fare polemica, ma f4sty essendo tu distributore della abec35, sicuramente saprai quanti cuscinetti dai a Collari, ma da vendere in negozio, non quanti ne usa sulla sua macchina, io sinceramente sulla sua macchina non li ho mai visti, ma questo non è il problema.
Per fare un po' di chiarezza per me gli abec35 non sono cuscinetti di qualità, ma se mi dici che per 15 euro possano andare bene è un altro discorso, se fossero dei buoni cuscinetti la gente non li userebbe come usa e getta, perchè per quanto mi riguarda la gente che conosco che li usa, fa cosi' li usa e li butta dopo un paio di litri. Io personalmente preferisco spendere di piu' per dei cuscinetti di qualità, con performance costanti, che spendere 15€ ogni 2 o 3 litri.
Per quanto riguarda l'utente che ha aperto il post, per rompere tutti i cuscinetti della macchina, anche quelli meno stressati, tu come te lo spieghi?
Facciamo come con i motori e miscele, che quando si rompono i motori la colpa per il rivenditore di motori è la miscela e per quello che vende miscela, era il motore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a girare....150 giri circa....poi ho preso il volo su un cordolo e kaput...vabbé.

Ho provato quelli in ceramica marca XXX ( non so se posso citare la marca e/o negoziante).

Risultato: nei primi 20 giri, penso causa grasso originale appena staccavo dovevo spingerla a mano...inchiodata.

Poi pian piano si sono liberati, e oltre alla scorrevolezza molto apprezzabile, ma sopratutto costante man mano che giravo controllavo la situazione.....tutto ok.

Ho appena tolto i semiassi davanti e dietro per verificare la situazione su mozzi , palo post e unidirezionale davanti....perfetti!

Scorrono che é un piacere, non grattano, insomma stavolta si ragiona.
Per la prima volta non butto via la metá dei cuscinetti dopo aver girato, mi spiace per gli abec ma é cosí.

Se é vero che il tempo é un galantuomo, ora sono proprio curioso di capire quanti litri durano.

Magari la prossima volta al secondo giro esplodono tutti assieme boh...(sgratt)

Ciao!! Modificato da RRRappy50
Link al commento
Condividi su altri siti

bbbbahhhhhhh.....mai sentite tante caxxate!!!! gli ufficiali ... gli ufficiali....io conosco Lamberto di persona...siamo amici usa dei volgarissimi cuscinetti abec 35 in acciaio cosi come li uso io...montati nuovi siamo arrivati non so a quanti litri e sono perfetti...manutenzione e olio giusto per lubrificare...cerchiamo di restare a terra e non facciamo partire le sinapsi ... e' tutto molto molto molto piu' semplice di quello che sembra... Modificato da brindisimodel
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='RRRappy50' timestamp='1344966197' post='1383051']
Oggi sono andato a girare....150 giri circa....poi ho preso il volo su un cordolo e kaput...vabbé.

Ho provato quelli in ceramica marca XXX ( non so se posso citare la marca e/o negoziante).

Risultato: nei primi 20 giri, penso causa grasso originale appena staccavo dovevo spingerla a mano...inchiodata.

Poi pian piano si sono liberati, e oltre alla scorrevolezza molto apprezzabile, ma sopratutto costante man mano che giravo controllavo la situazione.....tutto ok.

Ho appena tolto i semiassi davanti e dietro per verificare la situazione su mozzi , palo post e unidirezionale davanti....perfetti!

Scorrono che é un piacere, non grattano, insomma stavolta si ragiona.
Per la prima volta non butto via la metá dei cuscinetti dopo aver girato, mi spiace per gli abec ma é cosí.

Se é vero che il tempo é un galantuomo, ora sono proprio curioso di capire quanti litri durano.

Magari la prossima volta al secondo giro esplodono tutti assieme boh...(sgratt)

Ciao!!
[/quote]

ciao,se giri a melzo sabato possiamo fare 4 chiacchiere.
a mio avviso gli abec hanno una scorrevolezza OTTIMA
una durata buona
un rapporto qualità prezzo ECCELLENTE.
il metodo diciamo "usa e getta" è l'ideale,nel senso che i cuscinetti,anche in titanio e con sfere in ceramica selezionate :lol:
si sporcano,e per pulirli bene ci si impiega un bel po di tempo.
Se non li pulisci BENE è quasi meglio non pulirli.
quindi..2/3 girate in pista gli abec te le consente,e ripeto la scorrevolezza è ottima.
(chiaro che se spesso fai escursioni nel prato i tempi si accorciano di brutto..)
poi pulita come si deve,lubrificata,altre 2 uscite al massimo e poi li butti.
che vuoi di piu'?
ah, perlomeno x quanto riguarda i cuscinetti [u]di serie [/u]della serpent,
a me sono capitati di livello pietoso (duri,imprecisi,si rompono..addirittura quello flangiato del cambio
ho dovuto cambiarlo da subito)
ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...