RRRappy50 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 Ciao a tutti, da maggio ho cominciato a girare con mugen mrx5 e idm evo 4. Sto avendo dei seri problemi con i cuscinetti....nonostante li pulisco e lubrifico ogni volta dopo aver girato il risultato non cambia....mi dicono ciao ciao. Sia quelli delle ruote, sia quelli delle pulegge etc....uno addirittura mi si é sgabbiato facendomi tritare la prima e la seconda marcia! I cuscinetti sono gli abec35 con schermatura in gomma.....dove sbaglio?? Grazie a tutti, ciao. Citare
cc25 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 con cosa li pulisci ? con cosa li lubrifichi ? giri su piste particolarmente sporche ?? lasci gli schermi in plastica o li togli ??? Citare
F4sty Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 c'è un pelo di gioco assiale sui mozzi? se sono impaccati si rompono eccome perchè scaldano, si dilatano ma non trovano spazio per farlo e bye bye cuscinetto. Il motivo può essere solo questo se li tieni puliti e lubrificati. Citare
RRRappy50 Inviato: 10 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 Innanzitutto grazie per le risposte. Li pulisco con Würt e li lubrifico con un'olio apposito preso da Matteo Fv... Le schermature le lascio sempre su, le tolgo per pulirli, pulisco anche le schermature e poi rimonto. @F4sty : il gioco c'é, circa 1,5 decimi.... Mi sto tirando scemo,tra un pó consumo piú cuscinetti che gomme....bah! Citare
F4sty Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 Ho letto adesso, che li rompi sul cambio della mrx5! Non sei il primo a cui succede, e non saprei darti una soluzione. Succede solo su quel modello, e solo sul cuscinetto della spallina del cambio. Citare
RRRappy50 Inviato: 10 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1344599165' post='1382310'] Ho letto adesso, che li rompi sul cambio della mrx5! Non sei il primo a cui succede, e non saprei darti una soluzione. Succede solo su quel modello, e solo sul cuscinetto della spallina del cambio. [/quote] Bestia! Quello é successo una sola volta per fortuna, e ci puó anche stare. Ma su 12 cuscinetti tra mozzi e pulegge la metá mi partono. C'é anche da dire che l'ultima volta ho fatto 220 giri.... Potrebbe essere quello? Citare
steelblade Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 (modificato) I cuscinetti sugli assali di cambio e asse medio anteriore preferisco sempre metterli con schermo in acciaio, quelli con lo schermo in gomma sono troppo delicati, e specialmente se usi sgrassarli dal grasso originale e lubrificarli con un olio leggero, questo dopo mezz'ora di lavoro è bello che scomparso e i cuscinetti riscaldandosi tendono a rovinare le paratie in plastica e a danneggiare le sfere/piste. Da quello che leggo poi, li usi per un tempo prolungato e continuato, e specialmente con le temperature africane di questo periodo, è preferibile mettere dentro un olio più denso dei soliti olii molto fluidi per cuscinetti (ad esempio olio motore sae 10/40, il Mobil 1 è ottimo per questo uso) o addirittura un grasso leggero per cuscinetti, che ti possano garantire una lubrificazione e una protezione del cuscinetto più prolungata, anche a costo di una leggera perdita di scorrevolezza (a freddo, appena fai qualche giro di pista vedrai che la scorrevolezza migliora notevolmente). Modificato 10 Agosto 2012 da steelblade Citare
kappadj286 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 a mio avviso fanno schifo i cuscinetti..... Citare
RRRappy50 Inviato: 10 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 Ecco quella del grasso non la sapevo. Citare
Nitrox Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 (modificato) Usa cuscinetti con sfere in ceramica e non ne rompi piu. Sulla mia Blade Style li ho tutti in ceramica da tre anni e ancora non ne ho rotto uno. Li sgabbio e li pulisco esclusivamente con il WD40, dopo di chè li lubrifico con olio per fucili Browning , un olio che sopporta altissime temperature senza dissolversi. Modificato 10 Agosto 2012 da Nitrox Citare
kappadj286 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='RRRappy50' timestamp='1344605529' post='1382331'] Ecco quella del grasso non la sapevo. Ma se sono a schermatura ZZ come faccio a mettere il grasso? Altra cosa: che prodotto é meglio utilizzare per pulirli? Scusate , magari sono domande dementi ma sono cose che ancora non conosco...e infinitamente grazie per l'aiuto. @kappadj....non so perché ma sto cominciando a pensare la stessa cosa... [/quote] Abec sono cuscinetti cinesi, è per quello che li fanno anche usa e getta, poichè non vale la pena pulirli che tanto si rompono comunque, prenditi dei cuscinetti in ceramica come ti è già stato suggerito o gli originali mugen, se non vuoi stare a rifarli tutte le volte che esci invece dell'olio ci metti il grasso, all'inizio la macchina sarà poco scorrevole ma dopo un po' non te ne accorgi neanche. Citare
dynamo Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 sarà... ma io con gli abec ci ho fatto 2 anni e sono ancora ottimi... sarà fortuna? Citare
kappadj286 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 Dipende da quanto gli stressi e con che temperature giri, io a prescindere sono contro il materiale cinese, troppo inaffidabile, sopratutto i metalli a causa del metodo di riciclo che hanno i cinesi. Io neanche il riso cinese compro, per paura che sia contraffatto o difettoso. Citare
GigiX Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='kappadj286' timestamp='1344606932' post='1382337'] cn chi ce l'hai gigi? [/quote]con rrrappy. Citare
Schumy Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='GigiX' timestamp='1344606845' post='1382336'] Datti agli elicotteri... [/quote] Tu sei nato imparato?? Citare
steelblade Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='RRRappy50' timestamp='1344605529' post='1382331'] Ecco quella del grasso non la sapevo. Ma se sono a schermatura ZZ come faccio a mettere il grasso? Altra cosa: che prodotto é meglio utilizzare per pulirli? Scusate , magari sono domande dementi ma sono cose che ancora non conosco...e infinitamente grazie per l'aiuto. @kappadj....non so perché ma sto cominciando a pensare la stessa cosa... [/quote] Se usi un grasso spray puoi spruzzarlo direttamente sui cuscinetti dopo averli puliti, anche se hanno lo schermo in acciaio montato, non essendo stagni il grasso entra lo stesso. Oppure puoi prendere il grasso con la punta di un cacciavite piatto e lo sciogli con la fiamma di un accendino direttamente sul cuscinetto, in modo che il grasso liquefatto entri dentro. In alternativa usa un olio per motori 10/40W, tenendoli a mollo per qualche ora l'olio entra da qualunque parte. Al momento del rimontaggio sul modello, sulle paratie in acciaio dei cuscinetti metto un filo di grasso per impermeabilizzarli, in questo modo la polvere e lo sporco entra con più difficoltà all'interno. Per pulirli uso il classico sgrassatore per freni o in alternativa benzina verde con un 5% di olio 2T dentro. Per i cuscineti con paratie in gomma le tolgo prima di metterli a mollo nella benzina. Quando li smonto dal modello li pulisco prima esternamente con una pezzuola leggermente inumidita di sgrassatore in modo da evitare che poi mettendoli a mollo lo sporco all'esterno entri dentro. Citare
lungo_1980 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]mah... uso cuscinetti con schermo in metallo tipo ZZ.[/size][/font][list] [*][font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]con uno spillo tolgo il fermo e lo schermo viene via. [/size][/font] [*][font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]pulisco col wurth.[/size][/font] [*][font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]tempo asciugatura.[/size][/font] [*][font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]oliatura/grasso[/size][/font] [*][font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]appoggio lo schermo e con il dito rimetto in sede il fermo[/size][/font] [/list] [font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5]lo faccio una volta fatti 2lt abbondanti e dopo butto via tutto il kit, visto il costo abbordabile.[/size][/font] [font=trebuchet ms,helvetica,sans-serif][size=5][b]senza togliere lo schermo come fa a venire via l'onto? per osmosi forse?[/b][/size][/font] 1 Citare
RRRappy50 Inviato: 10 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='GigiX' timestamp='1344606845' post='1382336'] Datti agli elicotteri... [/quote] PIRLAAAAA! Non lo sapete ma l'essere che ha Gigix come nickname, purtroppo...é un mio amico. Mi ha scritto cosí per ridere, sono 7 anni che giro con gli elicotteri..... Era scarso con gli eli, con le macchine é finito nel baratro...a Melzo i tempi dei suoi giri li devo prendere col CALENDARIO poraccio.... Scusate per l'OT. Ho ordinato dei cuscinetti con schermo ZZ proveró a mettere in pratica i vari consigli, e per quelli che mi sono rimasti con schermatura in gomma provo o con l'olio piú denso o col grasso. Grazie ancora.... 1 Citare
Schumy Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 Allora chiedo scusa!! Girate a Melzo? Citare
GigiX Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 [quote name='Schumy' timestamp='1344615420' post='1382373'] Allora chiedo scusa!! Girate a Melzo? [/quote]Io giro a Mesero. Una volta a settimana vado a girare a Melzo per farmi due risate con rrrappy che vola fuori dalla parabolica. E senza elicotteri. Citare
RRRappy50 Inviato: 10 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 É vero...confermo che io e la parabolica non andiamo troppo d'accordo.... Citare
FABIO88 Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 non avete mai usato trielina o percloro per pulire cuscinetti??? vengono come nuovi =) Citare
maximino Inviato: 10 Agosto 2012 Segnala Inviato: 10 Agosto 2012 io pure seri problemi con i cuscinetti sulla MZ3...quelli originali...ci ho perso 2 gare, ho provveduto a metterne di ottima fattura, adesso tutto ok! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.