Crazy72 Inviato: 23 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Spiegatemi allora come mai alcuni venditori di modellismo, crisi o non crisi che tocca tutti, optino solo per quella scala perche' danno per morta la 1/10? Qui non si sta dicendo che per tutte le categorie con costi quasi simili vi sia il rischio di non trovare piu' ricambi o modelli per come sta aumentando la crisi iin Italia, qui si sta dicendo che diversi rivenditori hanno SCELTO tra due categorie diverse quello che potrebbe essere il futuro del modellismo.A questo punto credo che la crisi c'entri poco o sono diventati anche cartomanti da essere in grado di predire il futuro del modellismo basato su una sola categoria? In questo caso "obbligheranno" anche noi modellisti "diecini" a dover indirizzarci verso quella categoria a discapito di quello che ci piace di piu', costi o non costi, gara del salame o titolata perche' ad ogni ordine od acquisto ti sentirai dire: "Io quella marca non la tratto piu', io quella categoria non la tratto piu' e cosi' via......"? Boh! Vedremo che succedera'! Se davvero ci sara' una moria cosi' definitiva dell' 1/10 voglio vedere chi riuscira' a vendere tutto quanto speso finora per passare all'1/8 se poi nessuno trattera' piu' quei tipi di modello. Saranno soldi buttati quelli spesi finora? Oppure i nostri beneamati rivenditori opteranno per un ritiro tipo rottamazione? Citare
steelblade Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Se non sbaglio all'inizio della discussione si parlava di Touring 1:10 e GT 1:8 (ex RallyGame), perchè adesso il confronto si è spostato verso l'1:8 pista? Citare
toni Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='steelblade' timestamp='1343065705' post='1378651'] Se non sbaglio all'inizio della discussione si parlava di Touring 1:10 e GT 1:8 (ex RallyGame), perchè adesso il confronto si è spostato verso l'1:8 pista? [/quote] ah e si vede che prima di rispondere non leggono bene, francamente piu' leggo questo post piu' non faccio altro che farmi una sana risata uhauhauhauhaua per il semplice fatto che ha anni che sul rally gt hanno fatto e detto peste e corna ,e' morto ecc....ora perche' anche alle gare 1/10 c'e' poca gente addirittura gia' si parla che e' morto l'1/10, boooo ,ma lo volete capire che la gente non mangia? francamente qua giu' vedo solo diminuire tutto, volete sapere cosa vedo aumentare? tutti sti cavolo di elicotterini da due soldi ,in tutti i sensi, che gente esperta e non si compra pur di avere un radiocomando in mano, anche al cesso, io non avevo mai visto afflussi alle gare cosi' bassi come in questi periodi,di qualsiasi scala, sopratutto alle gare del salame ,alle gare titolate anzi qualche po' di affluenza in piu' si vede ancora probabilmente molti preferiscono farsi poche gare all'anno ma buone che farsi la garetta del salame,francamente se si fanno meno gare 1/10 me ne infischio perche' ormai corre sempre e comunque,oltre ad essere la categoria piu' spinta dai gestori ,almeno cosi' capite quanto uno si rompe a non potere gareggiare con la categoria d'interesse,credo sia una cosa equa o provvidenza divina uhauhauhaua non so', che sia chiaro a me qualsiasi scala e categoria piace sia da praticare che da vedere, compreso gli elicotteri e gli aerei ecc.... ciao Citare
xema Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Anchio sono stato "costretto" a passare 1/8 poichè dalle mie parte le 1/10 sono quasi sparite.... Il motivo secondo me è da cercare nella facilità di messa a punto di una 1/8 e una maggiore facilità di guida (bene o male 1/8 va sempre bene...) e poi si sa 1/8 è la classe regina e questo forse influenza molto.... Comunque per quello che ho potuto verificare i costi sono più alti nell' 1/8 non c'è niente da fare...... A parità di livello: motore 1/8 500€ (novarossi flash) 1/10 300€ gomme 1/8 20 1/10 15€ miscela: il prezzo, anche se di poco, è inferiore e inoltre 1/8 ne consuma parecchio di più carrozzerie: qui un disastro da quello che ho potuto verificare io nell 1/10 mi duravano un eternità mentre nel pista basta una toccatina per demolirle senza considerare che tra carrozza.rinforzi e ala partono 40€ (con questi soldi nell 1/10 te ne fai quasi 2) 1 Citare
pennesw Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='xema' timestamp='1343068379' post='1378661'] Anchio sono stato "costretto" a passare 1/8 poichè dalle mie parte le 1/10 sono quasi sparite.... Il motivo secondo me è da cercare nella facilità di messa a punto di una 1/8 e una maggiore facilità di guida (bene o male 1/8 va sempre bene...) e poi si sa 1/8 è la classe regina e questo forse influenza molto.... Comunque per quello che ho potuto verificare i costi sono più alti nell' 1/8 non c'è niente da fare...... A parità di livello: motore 1/8 500€ (novarossi flash) 1/10 300€ gomme 1/8 20 1/10 15€ miscela: il prezzo, anche se di poco, è inferiore e inoltre 1/8 ne consuma parecchio di più carrozzerie: qui un disastro da quello che ho potuto verificare io nell 1/10 mi duravano un eternità mentre nel pista basta una toccatina per demolirle senza considerare che tra carrozza.rinforzi e ala partono 40€ (con questi soldi nell 1/10 te ne fai quasi 2) [/quote] Parole sante Citare
gio357 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='pennesw' timestamp='1343071368' post='1378675'] [quote name='xema' timestamp='1343068379' post='1378661'] Anchio sono stato "costretto" a passare 1/8 poichè dalle mie parte le 1/10 sono quasi sparite.... Il motivo secondo me è da cercare nella facilità di messa a punto di una 1/8 e una maggiore facilità di guida (bene o male 1/8 va sempre bene...) e poi si sa 1/8 è la classe regina e questo forse influenza molto.... Comunque per quello che ho potuto verificare i costi sono più alti nell' 1/8 non c'è niente da fare...... A parità di livello: motore 1/8 500€ (novarossi flash) 1/10 300€ gomme 1/8 20 1/10 15€ miscela: il prezzo, anche se di poco, è inferiore e inoltre 1/8 ne consuma parecchio di più carrozzerie: qui un disastro da quello che ho potuto verificare io nell 1/10 mi duravano un eternità mentre nel pista basta una toccatina per demolirle senza considerare che tra carrozza.rinforzi e ala partono 40€ (con questi soldi nell 1/10 te ne fai quasi 2) [/quote] Parole sante [/quote]ve l'appoggio Citare
Charlie63 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [indent=1]non spingere però !!!!!!!!!!!![/indent] [indent=1] [/indent] Citare
blureff Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 insomma al discorso prezzi la si puo girare come la si vuole,secondo me il discorso invece e piu legato alla praticita e semplicita di categoria le 1/8 non hanno diferenziali ,quindi meno sbattimenti,la macchina bene ho male va sempre,le gomme non ce da ropresi la testa o avere varie mescole ,bastano 35 post e 32 ant,di rado si usa altro e poi va considerato il discorso prestazioni,che anche se le 1/10 hanno raggiunto livelli tecnologici da vero spettacolo,non posso ancora eguagliare la sorelone vero che costa qualcosa in piu ma se appagata dalle prestazioni e semplicita la trovano piu affascinante,ma da qui dire che la cat 1/10 sta cedendo ce ne di strada,comunque una cosa va detta molte piste x le 1/10 sono un po troppo tiratee li magari la cosa puo farsi semtire,e qui si potrebbe notare il cambio di cat Citare
maver Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 bho'...... da noi 1/8 non ce ne sono piu'..... tutte 1/10. andiamo in controtendenza? :-) Citare
Crazy72 Inviato: 24 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 ...........Spero di non dover venire a girare fin da voi!!! Sperando ancora di poter trovare ancora qualcuno che vende ricambi per le nostre "diecine" Citare
galla Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 [quote name='Crazy72' timestamp='1343111707' post='1378751'] ...........Spero di non dover venire a girare fin da voi!!! Sperando ancora di poter trovare ancora qualcuno che vende ricambi per le nostre "diecine" [/quote] tranquillo.. 1 Citare
maver Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 :-) io non mi preoccupo...... ordinare on-line ormai e' quasi obbligatorio.... in piu' puoi farlo in tutto il mondo...... credo che problemi di pezzi o materiale proprio non ci sia. un esempio??? ieri e' uscito un telaio nuovo..... e' gia' disponibile all'acquisto ad un prezzo introvabile in italia......e attenzione con un costo di spedizione paragonabile all'italia. io non sono preoccupato per i clienti...anzi..... sono preoccupato per i negozianti..... che se non fanno qualcosa chi compra piu' da loro??? questo e' il problema vero!!!! Citare
ivano Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 (modificato) [quote name='maver' timestamp='1343112992' post='1378763'] :-) io non mi preoccupo...... ordinare on-line ormai e' quasi obbligatorio.... in piu' puoi farlo in tutto il mondo...... credo che problemi di pezzi o materiale proprio non ci sia. un esempio??? ieri e' uscito un telaio nuovo..... e' gia' disponibile all'acquisto ad un prezzo introvabile in italia......e attenzione con un costo di spedizione paragonabile all'italia. io non sono preoccupato per i clienti...anzi..... sono preoccupato per i negozianti..... che se non fanno qualcosa chi compra piu' da loro??? questo e' il problema vero!!!! [/quote] e verissimo --e se i negozzianti chiudono,chi gestisce e fa funzionare le piste???? internet? Modificato 24 Luglio 2012 da ivano Citare
galla Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 il problema potrebbe non essere internet.. provare a pensarci un attimo... Citare
maver Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 [quote name='ivano' timestamp='1343113934' post='1378770'] [quote name='maver' timestamp='1343112992' post='1378763'] :-) io non mi preoccupo...... ordinare on-line ormai e' quasi obbligatorio.... in piu' puoi farlo in tutto il mondo...... credo che problemi di pezzi o materiale proprio non ci sia. un esempio??? ieri e' uscito un telaio nuovo..... e' gia' disponibile all'acquisto ad un prezzo introvabile in italia......e attenzione con un costo di spedizione paragonabile all'italia. io non sono preoccupato per i clienti...anzi..... sono preoccupato per i negozianti..... che se non fanno qualcosa chi compra piu' da loro??? questo e' il problema vero!!!! [/quote] e verissimo --e se i negozzianti chiudono,chi gestisce e fa funzionare le piste???? internet? [/quote] perche' sono i negozianti a far funzionare le piste???? qua no di sicuro...anzi..... se non fosse per gli "appassionati" ce ne sarebbero ben poche! anzi.... azzardo pure che alcuni negozianti possono vendere grazie alle piste e non certo il contrario :-) :-) Citare
maver Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 [quote name='galla' timestamp='1343114209' post='1378771'] il problema potrebbe non essere internet.. provare a pensarci un attimo... [/quote] infatti che c'entra un mezzo di comunicazione???? :-) Citare
galla Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 io dico la mia: i vari siti di hk che vendono a prezzi stracciati hanno un mega magazzino ed un ufficietto di 30 mq per vendere in tutto il mondo con una ventina di impiegati che assicurano la copertura per 24 h... con le quantità di materiale che comprano e grazie ad un rete di distirbutori che non operano in regime di esclusiva ma di concorrenza, accedono ai prodotti a prezzi che noi negozianti italiani ci sognamo, tutto qui.. l' unica difesa per noi ( non per voi consumatori, ovvio,) è la garanzia, che però vale solo per l' elettronica... Citare
umbro72 Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 [quote name='maver' timestamp='1343114561' post='1378774'] [quote name='ivano' timestamp='1343113934' post='1378770'] [quote name='maver' timestamp='1343112992' post='1378763'] :-) io non mi preoccupo...... ordinare on-line ormai e' quasi obbligatorio.... in piu' puoi farlo in tutto il mondo...... credo che problemi di pezzi o materiale proprio non ci sia. un esempio??? ieri e' uscito un telaio nuovo..... e' gia' disponibile all'acquisto ad un prezzo introvabile in italia......e attenzione con un costo di spedizione paragonabile all'italia. io non sono preoccupato per i clienti...anzi..... sono preoccupato per i negozianti..... che se non fanno qualcosa chi compra piu' da loro??? questo e' il problema vero!!!! [/quote] e verissimo --e se i negozzianti chiudono,chi gestisce e fa funzionare le piste???? internet? [/quote] perche' sono i negozianti a far funzionare le piste???? qua no di sicuro...anzi..... se non fosse per gli "appassionati" ce ne sarebbero ben poche! anzi.... azzardo pure che alcuni negozianti possono vendere grazie alle piste e non certo il contrario :-) :-) [/quote]Dalle mie parti apparte un negozio oltre confine nessun negoziante da vita al modellismo e alla pista ,ansi pensano a vendere giocattoli quindi io non li considero,io credo che piu' dei siti on-line ai negozianti sono le stesse ditte che li rovinano vendendo ai privati direttamente 1 Citare
Mir-rc Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 Per un negozio è difficile stare in piedi oggi, perchè è chiaro che non puoi solo vendere e fregartene del resto, qui non si sta parlando di gastronomia, ma di un AMBIENTE fatto di molteplici aspetti, di certo non solo quello puramente economico, e chi vende deve saper masticare molto bene tale ambiente offrendo oltre ai prodotti tutta una serie di competenze non da poco, e conoscenze, aggiungerei. Altrimenti si assiste al fenomeno molto di moda, che c'è chi è pieno di RTR, e , contento lui, si accontenta di quello, e chi invece ci mette una certa passione e tratta veramente di tutto, con la massima serietà, disponibilità, serietà e onestà intellettuale. Internet non è per niente paragonabile a ciò che ho scritto sopra, è un ambiente asettico dove si compra e basta, non ci sono punti di riferimento, tutto qui. Citare
ivano Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 [quote name='Mir-rc' timestamp='1343122600' post='1378820'] Per un negozio è difficile stare in piedi oggi, perchè è chiaro che non puoi solo vendere e fregartene del resto, qui non si sta parlando di gastronomia, ma di un AMBIENTE fatto di molteplici aspetti, di certo non solo quello puramente economico, e chi vende deve saper masticare molto bene tale ambiente offrendo oltre ai prodotti tutta una serie di competenze non da poco, e conoscenze, aggiungerei. Altrimenti si assiste al fenomeno molto di moda, che c'è chi è pieno di RTR, e , contento lui, si accontenta di quello, e chi invece ci mette una certa passione e tratta veramente di tutto, con la massima serietà, disponibilità, serietà e onestà intellettuale. Internet non è per niente paragonabile a ciò che ho scritto sopra, è un ambiente asettico dove si compra e basta, non ci sono punti di riferimento, tutto qui. [/quote] si tutto vero ma---a tenere un negozio di solo modellismo dinamico non si campa.troppo poco il margine di guadagno se poi valutiamo che l'iva la si paga piu del dovuto.allora il tutto e piu difficile 1 Citare
maver Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 questa e' l'italia. purtroppo e' cosi'. e sempre piu' i soldi vanno verso l'estero...... SOB!!!! per comprare 2 pezzetti da 20€ tra un po' fanno prima a darteli dalla cina (ad esempio) che il tuo negozio di fiducia vicino casa (parlo per esperienza e non per sentito dire). Citare
TONY07 Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 Mi intrometto ed esprimo il mio pensiero, che visto dalla mia quasi trentennale esperienza in questo hobby, ho maturato il concetto che un negozio di modellismo ,per far ben proliferare la sua attività, deve assolutamente gestire un impianto sportivo dove i suoi clienti possano praticare il loro amato hobby. Questo permette al negoziante ,oltre ad essere sempre in contatto con il modellista vecchio o new entry che esso sia,di vendere con il suo negozio, quasi tutto il materiale di consumo che gira nel suo impianto,la cosa a volte avviene quasi obbligando i clienti all'acquisto nel negozio, magari facendo particolari sconti sull'abbonamento della pista,ma il più delle volte il è proprio il modellista che compra dal negoziante gestore della pista come forma di rispetto. Io vivo nella provincia di Roma ,dove a conferma della mia tesi, le migliori realtà modellistiche sono quelle che hanno abbinato al negozio la gestione di un impianto sportivo, vedi Gianni modellismo e Palazzoli a Roma ,Mastro Geppetto a Viterbo. Ragazzi sperate che di questi negozianti che gestiscono delle piste ne possano nascere molti altri , altrimenti il nostro hobby è destinato a scomparire ,non spererete certo che i Cinesi vi vengano a costruire una pista sotto casa!! Ciao Tony 1 Citare
Crazy72 Inviato: 24 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 Perche' no? Visto che comprano di tutto e che sembrerebbe che i soldi a loro non mancano proprio! Chissa' magari un giorno penseranno anche a quello e si presentera' proprio un Sig.Tamiya con un idea del genere. Comunque io non ho detto che ritireranno i modelli o i ricambi delle nostre "diecine", gia' io sono uno che compra da internet perche' qui da noi negozi non ce n'e' molti e quei pochi che ci sono o hanno prezzi allucinanti o non trattano dinamico ma piu' che altro statico. Le piste effettive sono "solo" 2 per ora e c'e' sempre competizione tra chi le gestisce e quindi invece di coesistere ed unire il gruppo, per invidia o per altro, si fa tutto per distruggere.In ogni caso bisogna combattere per tenere in vita questa categoria che e' la regina del modellismo e far capire, costi alla mano o crisi varie, che le 2 categorie; 1/10 e 1/8 possono esistere alla stessa maniera. Sarebbe brutto obbligare sempre il consumatore a DOVER scegliere un qualcosa di cui non e' pienamente convinto solo perche' o quello o niente! E poi ripeto, c'e' gente che ha speso migliaia e migliaia di euro per poter essere attrezzato per divertirsi e perche' no.........competere alla grande! Citare
massimilianoprato Inviato: 24 Luglio 2012 Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 Non credo che sparisca la categoria 1/10, come non credo che spariscano altre categorie. Credo che il tutto sia generalizzato ad un bisogno di fare "economia", la fase economica italiana non è delle migliori ed il "giochino" è il primo a saltare. Basti pensare che anche nelle maggiori competizioni nazionali ed internazionali, il numero degli iscritti sta calando. Europeo 1/8 B circa 76 iscritti, Europeo 1/8 A circa 80 iscritti. Eppure la categoria 1/8, da quanto letto, sembrerebbe accogliere i piloti 1/10, ma non credo sia così. Anzi a conferma che la categoria 1/10 non è predestinata a sparire, il campionato Europeo A cat. 1/10 fa segnare circa 120 iscritti. Concordo nel fatto di aver notato che i ricambi scarseggiano, ma non solo per 1/10, anche per 1/8! questo è un dato di fatto perchè non mi riferisco solo ai negozianti, ma alle ditte distributrici, pare non avere nulla nessuno (per mia esperienza vissuta). Il problema credo che sia per i modellisti, ma non solo piloti, anche distributori. Ciao a tutti, e gas! Citare
Crazy72 Inviato: 24 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato: 24 Luglio 2012 Piu' che scarseggiare i ricambi e i modelli direttamente dalle ditte produttrici, qui si sta a specificare che c'e' un inversione di tendenza a "scegliere" determinate categorie.Molti rivenditori, inspiegabilmente,stanno optando su materiale e modelli della sola categoria 1/8. Stanno svendendo i materiali per la 1/10 a meta' prezzo e vogliono svuotare le scorte di magazzino dal materiale in piu' per avere solo quella categoria, perche' secondo loro la 1/10 sta sparendo per lasciare posto alla sola 1/8 sia a scoppio che elettrico. Non credo che sia solo una questione di "economia" perche' a questo punto invece di ridursi a vendere una sola categoria ma con tutte le marche esistenti sul mercato, si dovrebbe continuare a tenere 2 categorie e ridurre invece a 2/3 marche per ogni categoria come e' sempre stato fatto finora. Si eviterebbe cosi' di creare danno ai possessori di 1/10 che alla fine si dovranno tenere tutto cio' in loro possesso perche' impossibile da rivendere e per continuare a esercitare tale hobby o a smettere e abbandonare le piste oppure spendere altri euro per corredarsi di nuovo di tutto per quella categoria. Ecco perche' poco piu' su ho scritto che se cosi' fosse, chi fa queste scelte, dovrebbe prendersi la briga che costringendomi a cambiare categoria, mi dia la possibilita' di "rottamare" tutto quanto in favore dell' obbligata scelta verso la cosidetta categoria 1/8! Quindi secondo me, ripeto nuovamente, non e' una questione di crisi economica, ma di una vera e propria direzione verso questa categoria. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.