Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve ragazzi avrei na domanda.

ma per arrivare a fine giornata con l anteriore consumato quanto il posteriore cosa si dovrebbe fare? Tornirle?

Chiedo questo perchè molte volte le posteriori consumano molto di piu delle ant. e son costretto a cambiare solo le ruote post.

Illuminatemi :D:D:D

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
....Hai chiesto tu di essere illuminato!
E luce fu!
Inviato: (modificato)
Il consumo uniforme delle gomme non sempre è facile da ottenere, il primo motivo è perchè la trazione maggiore la fanno le gomme posteriori e quindi diventa complicato farle consumare tutte uguali....poi ci sono macchine che evidenziano maggiormente questo problema...altre meno.

Sicuramente tornire le anteriori più basse che posteriori aiuta....ma è anche un fondamentale per fare un assetto corretto....

di solito si mantengono 2/3 mm di differenza....altra cosa che può aiutare ad uniformare il consumo è mettere una puleggia anteriore ( parlo per la mia auto) da 26 invece che da 25.

Altra cosa che puoi fare ( ma cambia la guida) è mettere delle gradazioni più morbide all'anteriore....tipo 42 post e 40/37 ant....ma ovviamente ti aumenta di molto l'inserimento della macchina....o lo sculettamento al posteriore....quindi di conseguenza va adeguata la guida...

Ciao Modificato da Serpent 720
Inviato:

Pensa che io ho 40 sia anteriore che posteriore e mi sculetta lo stesso!!! :(
In piu'ho notato nelle ultime 2 uscite che ad ogni accellerata mi "tira" a sinistra e non riesco a capire che problema abbia. :angry:

Inviato:

[quote name='Crazy72' timestamp='1337214619' post='1362823']
In piu'ho notato nelle ultime 2 uscite che ad ogni accellerata mi "tira" a sinistra e non riesco a capire che problema abbia. :angry:
[/quote]sicuro che non é che mettendo le gomme come ho suggerito, risolvi ogni problema di assetto... però aiuta a risolvere parzialmente il consumo eccessivo delle gomme posteriori... ma é ovvio che i motivi di questi consumi possono essere i piu disparati... anche una particolare conformazione della pista e dell 'asfalto, possono incidere..

Inviato:

[/quote]

Controlla il consumo delle spine degli omocinetici sia anteriore che posteriore, poi che non ci sia troppo gioco sul nottolino dell'omocinetico (quello dove si avvita il grano che tiene fermo la spina)

Inviato:
[quote name='gigi91' timestamp='1337164239' post='1362600']
steve perchè quell immagine??
[/quote]....voleva essere solo uno scherzo...

...la differenza di consumo può dipendere anche dalla durezza dei differenziali e tantissimo dipende dalla pista e dalla guida....

...con l'additivo ad esempio il fenomeno si attenua in quanto le ruote dietro "sgommano" meno sull'asfalto riducendo quindi il pattinamento che porta ad un maggior consumo, con conseguente abbassamento, delle ruote posteriori
Inviato:
[quote name='Claudio Davi'' timestamp='1337242449' post='1362872']
anche io domenica a paterno avevo il problema che la macchina mi tirava a destra in accellerazione, ma nn ho capito il perche ma nn l'ha fatto da subito dopo una 10 di giri boh
[/quote]

Anche per te vale il discorso che ho scritto sopra
Inviato:

[quote name='pennesw' timestamp='1337237995' post='1362858']
[/quote]

Controlla il consumo delle spine degli omocinetici sia anteriore che posteriore, poi che non ci sia troppo gioco sul nottolino dell'omocinetico (quello dove si avvita il grano che tiene fermo la spina)
[/quote]

Grazie.
Intanto ora ce l' ho mezza distrutta causa crash test e daro' un occhiata segunedo il tuo consiglio! ;)

Inviato:

[quote name='pennesw' timestamp='1337242637' post='1362875']
[quote name='Claudio Davi'' timestamp='1337242449' post='1362872']
anche io domenica a paterno avevo il problema che la macchina mi tirava a destra in accellerazione, ma nn ho capito il perche ma nn l'ha fatto da subito dopo una 10 di giri boh
[/quote]

Anche per te vale il discorso che ho scritto sopra
[/quote]
Io controllerei anche i downstop anteriori. Se sono molto diversi i valori fra destra e sinistra la macchina quando acceleri si sbilancia ed ecco che tira da una parte ;)

Inviato:

grazie a tutti per le risposte, vedrò di seguire alcuni consigli Marco.

Steve ovviamente non avevo capito :D

Marco mettendo una puleggia da 26 all anteriore cosa cambia??

Gigi

Inviato:

[quote name='gigi91' timestamp='1337288245' post='1363088']

Gigi
[/quote]

Cambia che hai più trazione dietro e meno all'anteriore e dunque un consumo più elevato al posteriore

Inviato:

[quote name='pennesw' timestamp='1337289808' post='1363096']

Gigi
[/quote]

Cambia che hai più trazione dietro e meno all'anteriore e dunque un consumo più elevato al posteriore
[/quote]

Esatto sono d'accordo con Pennesw ..il consumo posteriore con una 26 davanti al posto della 25 aumenta.

Puoi provare a mettere una 19 al posto della 18 (quella sulla cinghia lunga ma al posteriore, in pratica la sostituisci con una puleggia di quelle centrali che metteresti nel banchetto di trasmissione anteriore). Questo ti da più trazione all'anteriore.

Inviato:
Altra cosa importante per il consumo delle posteriori è non eccedere con la convergenza. 2,5 gradi massimo 3 . Meno ce n'è e più aumenta la scorrevolezza e quindi diminuisce il consumo.
Poi il meglio secondo me è usare gomme di uno shore più basso all'anteriore..
Inviato:

[quote name='NikoRacing' timestamp='1337290611' post='1363099']

Gigi
[/quote]

[/quote]

Esatto sono d'accordo con Pennesw ..il consumo posteriore con una 26 davanti al posto della 25 aumenta.

Puoi provare a mettere una 19 al posto della 18 (quella sulla cinghia lunga ma al posteriore, in pratica la sostituisci con una puleggia di quelle centrali che metteresti nel banchetto di trasmissione anteriore). Questo ti da più trazione all'anteriore.
[/quote]azz....dite che ho scritto una cazzata sul discorso puleggia anteriore? :rolleyes:

Inviato:

[quote name='Serpent 720' timestamp='1337320459' post='1363125']

Gigi
[/quote]

[/quote]

[/quote]azz....dite che ho scritto una cazzata sul discorso puleggia anteriore? :rolleyes:
[/quote]

si l'hai scritta è il contrario :D:D:D

Inviato:
ehem..... io sapevo che diminuendo i denti della puleggia anteriore aumentava la trazione anteriore. (ovvero gira piu' l'anteriore del posteriore). poi c'e' da considerare la circonferenza delle gomme.... ma quello e' gia' un'altro discorso.
Inviato:
[quote name='maver' timestamp='1337325063' post='1363141']
ehem..... io sapevo che diminuendo i denti della puleggia anteriore aumentava la trazione anteriore. (ovvero gira piu' l'anteriore del posteriore). poi c'e' da considerare la circonferenza delle gomme.... ma quello e' gia' un'altro discorso.
[/quote]

di fatti è cosi!!!!!
Inviato:
Per attenuare il problema del consumo al posteriore sulla NT1 si mette la puleggia da 25 che da anche maggiore inserimento,
questo è certo, poi secondo me gigi in primis se non tornisci le gomme davanti il problema lo avrai sempre,
puoi attenuarlo seguendo tutti i consigli che ti sono stati dati, ma rimarrà sempre e comunque.
L'unica che può farti consumare i treno 'tutto insieme' (che poi consumerai sempre maggiormente le posteriori)
è togliere almeno un paio di mm alle ruote anteriori,
poi occhio ragazzi gigi monta il kit superbarchetta sull'NT1, per cui scatto libero avanti e palo dietro.
Inviato:

[quote name='pennesw' timestamp='1337325014' post='1363139']
[quote name='Serpent 720' timestamp='1337320459' post='1363125']

Gigi
[/quote]

[/quote]

[/quote]

si l'hai scritta è il contrario :D:D:D
[/quote]capita....ricordavo che il mio capo meccanico aveva smanettato in tal senso...ma ho fatto confusione

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...