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CAMBIO NT1 2010


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Ciao a tutti

Dopo una giornata passata in pista ad arrovellarmi il cervelo, peraltro con scarsi risultati, mi rivolgo al forum per capire se qualcuno ha riscontrato i mie stessi problemi.

Allora, NT1 2010 nuova di trinca !

La seconda non entra o entra in modo irregolare e comunque mai sempre allo stesso modo.

Ho provato anche a carteggiare le massette con carta vetrata per capire se il problema poteva essere imputato ad un basso attrito tra massette e campana cambio.
Non mi ? mai successo niente di simile, vedi V ONE e G4RS 2009, e non riesco a capire se devo aspettare che i materiali si rodino un p? o se ? veramente un problema da risolvere.

Aiutatemiiiiiii !

Ciao
Roberto
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Provo a dire la mia: visto che non ti cambia nello stesso punto, controlla la carburazione invece del cambio, potresti essere leggermente grasso.
Magari in un giro riesci ad essere un po' pi? veloce nel misto ed arrivi sul rettilineo con il motore un po' pi? vuoto, quindi magro e il motore riesce a farti entrare la secondo abbastanza bene, mentre in un altro giro non ce la fa perch? non riesce ad arrivare al numero di giri dovuti per permetterti la cambiata.
Prova a chiudere un po' controllando comunque spesso la temperatura del motore. ;)

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[quote name='mantuaboy' date='06 September 2010 - 12:19 PM' timestamp='1283768371' post='1170078']
innanzitutto hai avvitato a pacco le molle e svitate lo stesso numero di giri? con la 2009 svitavo tra i 4 e i 5 giri se non mi ricordo male
[/quote]

Si operazione eseguita ma..... niente!
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[quote name='zzak1978' date='06 September 2010 - 12:26 PM' timestamp='1283768784' post='1170086']
Provo a dire la mia: visto che non ti cambia nello stesso punto, controlla la carburazione invece del cambio, potresti essere leggermente grasso.
Magari in un giro riesci ad essere un po' pi? veloce nel misto ed arrivi sul rettilineo con il motore un po' pi? vuoto, quindi magro e il motore riesce a farti entrare la secondo abbastanza bene, mentre in un altro giro non ce la fa perch? non riesce ad arrivare al numero di giri dovuti per permetterti la cambiata.
Prova a chiudere un po' controllando comunque spesso la temperatura del motore. ;)
[/quote]

Il problema non ? che la seconda entra sullo stesso tratto di pista in punti diversi, ma proprio che non entra.

Il motore ? perfettamente carburato ma non si riesce ad ottenere ulcun risultato.

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[quote name='robyfly' date='06 September 2010 - 12:34 PM' timestamp='1283769256' post='1170095']
[quote name='zzak1978' date='06 September 2010 - 12:26 PM' timestamp='1283768784' post='1170086']
Provo a dire la mia: visto che non ti cambia nello stesso punto, controlla la carburazione invece del cambio, potresti essere leggermente grasso.
Magari in un giro riesci ad essere un po' pi? veloce nel misto ed arrivi sul rettilineo con il motore un po' pi? vuoto, quindi magro e il motore riesce a farti entrare la secondo abbastanza bene, mentre in un altro giro non ce la fa perch? non riesce ad arrivare al numero di giri dovuti per permetterti la cambiata.
Prova a chiudere un po' controllando comunque spesso la temperatura del motore. ;)
[/quote]

Il problema non ? che la seconda entra sullo stesso tratto di pista in punti diversi, ma proprio che non entra.

Il motore ? perfettamente carburato ma non si riesce ad ottenere ulcun risultato.
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La mia ipotesi si basava su quello che avevi scritto nel primo post:

"La seconda non entra o entra in modo irregolare e comunque mai sempre allo stesso modo"

quindi avevo ipotizzato un "problema" di carburazione.

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[quote]
La mia ipotesi si basava su quello che avevi scritto nel primo post:

"La seconda non entra o entra in modo irregolare e comunque mai sempre allo stesso modo"

quindi avevo ipotizzato un "problema" di carburazione.
[/quote]

Effettivamente hai ragione, ho sbagliato a descrivere il problema!

Grazie comunque per l'aiuto.

Ciao
Roberto
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dirò la cavolata del secolo, non offenderti, ma a volte trascuriamo le cose più banali.
hai verificato di non aver perso la spina di trascinamento delle massette che metti nell'albero ?
hai sgrassato la flangia della seconda (a volte se si olia il cuscinetto della seconda questo può sparare fuori olio sulla flangia) Modificato da lukkius
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[quote]
dirò la cavolata del secolo, non offenderti, ma a volte trascuriamo le cose più banali.
hai verificato di non aver perso la spina di trascinamento delle massette che metti nell'albero ?
hai sgrassato la flangia della seconda (a volte se si olia il cuscinetto della seconda questo può sparare fuori olio sulla flangia)
[/quote]

Spine di trascinamento presenti.

La flangia è stata sgrassata più volte senza sensibili miglioramenti anche se devo dire che una volta pulita un piccolissimo miglioramento si avvertiva ma comunque non sufficiente per una cabiata decisa e avvertibile.

Ciao
Roby Modificato da robyfly
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[quote name='robyfly' date='06 September 2010 - 02:10 PM' timestamp='1283775025' post='1170139']
[quote]
dir? la cavolata del secolo, non offenderti, ma a volte trascuriamo le cose pi? banali.
hai verificato di non aver perso la spina di trascinamento delle massette che metti nell'albero ?
hai sgrassato la flangia della seconda (a volte se si olia il cuscinetto della seconda questo pu? sparare fuori olio sulla flangia)
[/quote]

Spine di trascinamento presenti.

La flangia ? stata sgrassata pi? volte senza sensibili miglioramenti anche se devo dire che una volta pulita un piccolissimo miglioramento si avvertiva ma comunque non sufficiente per una cabiata decisa e avvertibile.

Ciao
Roby
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togli la schermatura del cuscinetto della flangia della 2^ pulisci bene bene bene il cuscinetto in modo da togliere l'olio all'interno..probabilmente nn cambia perch? l'olio presente nel cuscinetto durante il naturale moto dell'automodello esce anche se in minima parte e va a sporcare il cambio.
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[quote]togli la schermatura del cuscinetto della flangia della 2^ pulisci bene bene bene il cuscinetto in modo da togliere l'olio all'interno..probabilmente nn cambia perch? l'olio presente nel cuscinetto durante il naturale moto dell'automodello esce anche se in minima parte e va a sporcare il cambio.
[/quote]

Avevo immaginato che potesse essere lo scarso attrito tra massette e campana della seconda a causa dell'olio del cuscinetto, infatti la campana ? stata pulita pi? di una volta per? i risultati non sono stati soddisfacenti.

Prover? a smontare il cuscinetto per pulirlo e poi riprover? a vedere se il problema si risolve.

Per intanto, 1000 grazie!
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[quote name='Davidello' date='06 September 2010 - 04:59 PM' timestamp='1283785169' post='1170180']
i grani centrali delle massette che spingono sui cilindretti sono a posto ?
hai provato a tirare con le dita le massette per vedere se si apre ?
[/quote]

Verificati anche quelli e sono a posto, tirando con le mani le massette si aprono.

Ciao
Roberto
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[quote name='DK - FASTSEATS' date='06 September 2010 - 05:10 PM' timestamp='1283785826' post='1170190']
[quote name='junkie' date='06 September 2010 - 05:09 PM' timestamp='1283785769' post='1170187']
non ? che ti rimane sempre in seconda? :blush:
[/quote]


sai che ho pensato la stessa cosa?
[/quote]

anche io!!!

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Visitatore poffarbacco
Aldilà del fatto che ho il sospetto che ci sia olio "normale" nell'unidiresuoi zionale della prima, è inutile andare per tentativi verbali.
Non credo proprio che tu sia l'unico in pista con la NT1, per cui ti fai prestare per un attimo da qualcuno i tre pezzi (1.a 2.a e cambio) e li monti sulla tua, e vedi se cambia. Se non cambia allora è la frizione che ha problemi, tipo massette o distanza ceppo/campana.
fai un giro e vedi che cambia. OK. Sostituisci la 1.a e solo la prima. Fai un giro e vedi che cambia? OK, sostituisci la 2.a ... ecc ecc ecc ..

così arrivi alla causa del problema o perlomeno a ciò che lo crea ...

p.s. le prove falle con la macchina a terra !! Modificato da poffarbacco
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Se ? proprio nuova di pacco le massette del cambio vanno rodate!!!!!!!! Da nuove sono talmente lisce che crea questo problema temporaneo.
Stessa pappa per la 2009 che ho io......
Se vuoi eliminare subito il"problema" carteggia un poco le massette del cambio e con carta molto fine internamente alla campana e vedrai che sei ok.

Ciao ;)

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[quote name='gio357' date='06 September 2010 - 08:25 PM' timestamp='1283797512' post='1170276']
ma tu dove giri? se sabato pomeriggio vieni in pista da Hermes vediamo di risolverti il problema.chiedi di Gio ciao[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img]
[/quote]

Giro proprio da Hermes, per? non so se sabato pomeriggio riesco ad esserci.

Comunque credo proprio siano le massette e la campana da rodare un p?, agiunto poi all'olio del cuscinetto.

Ieri sera ho fatto alcune prove dopo aver pulito la campana e grattato con carta vetrata le massette e il problema sembra in via di risoluzione.

Grazie comunque a tutti per i preziosi consigli.

Ciao
Roberto
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[quote name='luchetto' date='06 September 2010 - 07:12 PM' timestamp='1283793140' post='1170248']
Se ? proprio nuova di pacco le massette del cambio vanno rodate!!!!!!!! Da nuove sono talmente lisce che crea questo problema temporaneo.
Stessa pappa per la 2009 che ho io......
Se vuoi eliminare subito il"problema" carteggia un poco le massette del cambio e con carta molto fine internamente alla campana e vedrai che sei ok.

Ciao ;)
[/quote]


Quoto, il cambio va rodato prima di assestarsi se no ti fa' impazzire.

Cerca di regolarlo in modo che almeno la seconda entri anche se in maniera irregolare, vedrai che dopo un po' di tempo si assesta e puoi regolarlo per bene dopo di che e' eterno

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