Marians Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 Alcuni di voi mi conoscono personalmente, altri ovviamente (ed in pochi) tramite FORUM. Sono Marco Mariani, responsabile della pista-piazzale di Ponte San Giovanni a Perugia. Non me ne vogliate se apro ulteriormente una piccola polemica sull'argomento, ma non riesco a trattenermi!!! Pongo a voi tutti UN PAIO DI SEMPLICI DOMANDE!!! Gli additivi fin ora messi in COMMERCIO sono novoci?? SONO illegali da un punto di vista legislativo???? Siamo dei modellisti, ci piace sperimentare ed inventare e tutto va bene fin quando non accade il peggio!!!! Tuttti noi, a volte non sveliamo segreti o piccoli trucchi, magari in buona fede pur di rientrare nel club dei modellisti inventori e stimati dagli altri!!! Ecco l'argomento additivo e le sue varie formule, pi? o meno chimiche rientra un po nel caso in questione!!! Premesso che negli ultimi tempi ho sperimentato svariati prodotti di altri amici modellisti (per correttezza non faccio nomi)ottenendo diverse performance, ho voluto guardare il rovescio della medaglia, cercando di essere obbiettivo ponendomi delle domande e ottenendo risposte da competenti del settore!!! 1 - L'ASFALTO SI ROVINA? Osservando l'asfalto del nostro piazzale ? facilmente visibile ad occhio nudo che dopo 4 mesi di additivi chimici si formano dei piccoli buchini che nonostante passi il tempo non si riempono di gomma lasciata dalle ruote. Infatti quando i piloti rientrano ai box dopo aver girato con gomme additivate osservando le stesse ? possibile notare che a volte rimangono dei piccolissimi frammenti tipo sabbia. Qualcuno giustamente potrebbe pensare si tratti di sporco preso fuori traiettoria ma guardando l'asfalto il dubbio della risposta viene spontaneo!!! L'asfalto nel tempo ha comunque la sua usura e lascio a voi il pensiero o giudizio in merito. Direi meglio, che ogni responsabile pista ? GIUSTAMENTE LIBERO di organizzare gare dicendo SI O NO circa l'utilizzo degli additivi chimici. 2 - I COMPONENTI CHIMICI DEGLI ADDITIVI SONO NOCIVI E ILLEGALI PER LA LEGGE? Tutti i componenti chimici sono nocivi, ovviamente anche la miscela che usiamo per i motori ha le sue controindicazioni, ma la legge (nel bene o nel male) dice anche che deve esistere un'etichetta che menzioni le caratteristiche del prodotto E NON SOLTANTO. DEVE dire se il prodotto ? infiammabile, DEVE dire se ? irritante per pocchi e pelle, DEVE dire cosa fare in caso di ingestione o inalazione, DEVE dire le percentuali dei componenti chimici nocivi (INGREDIENTI)!!! Oltretutto lo STATO Italiano pretende che vengano pagate le tasse per mettere a norma ED IN COMMERCIO tali prodotti, facendo lievitare il costo INIZIALE di un banalissimo ADDITIVO PER GOMME DA MODELLISMO. POI NOI TUTTI SAPPIAMO BENE CHE NEL MONDO IN GENERALE I PROBLEMI SONO BEN ALTRI e pertanto andiamo avanti con le nostre produzioni!!! ECCO, PERO CHE IN QUESTA MIA SECONDA DOMANDA E AUTORIFLESSIONE VORREI FARVI RIFLETTERE ANCHE A VOI!!!! Intendo dire che ormai in commercio troviamo facilmente degli additivi FAI-DA-TE e magari anche giustamente non rispettiamo certe regole di mercato (in fin dei conti siamo dei modellisti.... tutto ci ? concesso, tutto ci ? lecito), MA SE UN GIORNO E MAGARI (PURTROPPO) IN PISTA, A CASA in qualsiasi posto, UN BAMBINO, UN ADULTO, UNA QUALSIASI PERSONA PER SBAGLIO INGERISCE L'ADDITIVO, QUALCUNO SA COME COMPORTARSI!!!?????????????? QUALCUNO SA COSA FARE????? QUALCUNO SA COSA DIRE AD UN DOTTORE????? Scusate per la polemica e tengo a precisare che non sono un dottore, non sono un chimico ne tantomeno un finanziere o dipendente statale. Semplicemente un modellista, padre di famiglia!!!! MARCO MARIANI. Citare
Nitrox Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 (modificato) Ciao Marco, sono anche io un modellista comune ma cerco di non farmi prendere per il c-lo da tutta quella gente di arraffoni che purtroppo infesta questo nostro piccolo e bellissimo mondo. Per quello che riguarda gli additivi credo sia opportuno consultare la scheda di sicurezza riguardante il TRICLOROETILENE, comunemente conosciuto come TRIELINA che alla fine è alla base della maggior parte degli additivi. Un litro ne costa 5€. Ora viene il bello Compro 10 late da 1 litro, costo 50€. La coloro con dei coloranti, aggiungo della essenza profumata da pasticceria, riempio dei barattolini da 50cc con un etichetta tipo ,,Ultramegaappicicagomme'' e lo spaccio per un mio ritrovato a 10 o 12€ a boccetta. Ed ecco fatto il business in barba alle leggi vigenti sulla tossicità di questi prodotti. Lo stesso affare è fattibile con il GRIP, l'additivo per le gomme dei Go-Kart, circa 25€ la lata da 1 litro(costo convertito dalla sterlina). Si cambia la colorazione e il gioco è fatto. Attenzione, non vuole essere una critica a chi ha fiutato l'affare e buon per lui che ci è riuscito. Ma come in tutte le cose prima o poi se ne viene a capo. Quindi se proprio dovete trattarle, queste benedette gomme, compratevi o il GRIP ( http://www.pettinelliracing.it/product_info.php?products_id=492 ) o andate in un ferramenta e compratevi il TRILAX (trielina). Scaldate le gomme con un phon sia prima che dopo l'applicazione, ripetete per 4 o 5 volte, questo anche il giorno prima del utilizzo, e vedrete se funziona. E comunque prima di usare questi prodotti, andate su Google, digitate ,,scheda di sicurezza trielina'' e leggete con attenzione tutte le raccomandazioni sulla manipolazione di questi prodotti. Vale per tutti gli additivi che trovate in commercio. Quindi Occhio a quello che respirate Saluti Modificato 23 Aprile 2010 da Nitrox Citare
toscano Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Marians' date='23 April 2010 - 01:15 PM' timestamp='1272021343' post='1127819'] Alcuni di voi mi conoscono personalmente, altri ovviamente (ed in pochi) tramite FORUM. Sono Marco Mariani, responsabile della pista-piazzale di Ponte San Giovanni a Perugia. Non me ne vogliate se apro ulteriormente una piccola polemica sull'argomento, ma non riesco a trattenermi!!! Pongo a voi tutti UN PAIO DI SEMPLICI DOMANDE!!! Gli additivi fin ora messi in COMMERCIO sono novoci?? SONO illegali da un punto di vista legislativo???? Siamo dei modellisti, ci piace sperimentare ed inventare e tutto va bene fin quando non accade il peggio!!!! Tuttti noi, a volte non sveliamo segreti o piccoli trucchi, magari in buona fede pur di rientrare nel club dei modellisti inventori e stimati dagli altri!!! Ecco l'argomento additivo e le sue varie formule, pi? o meno chimiche rientra un po nel caso in questione!!! Premesso che negli ultimi tempi ho sperimentato svariati prodotti di altri amici modellisti (per correttezza non faccio nomi)ottenendo diverse performance, ho voluto guardare il rovescio della medaglia, cercando di essere obbiettivo ponendomi delle domande e ottenendo risposte da competenti del settore!!! 1 - L'ASFALTO SI ROVINA? Osservando l'asfalto del nostro piazzale ? facilmente visibile ad occhio nudo che dopo 4 mesi di additivi chimici si formano dei piccoli buchini che nonostante passi il tempo non si riempono di gomma lasciata dalle ruote. Infatti quando i piloti rientrano ai box dopo aver girato con gomme additivate osservando le stesse ? possibile notare che a volte rimangono dei piccolissimi frammenti tipo sabbia. Qualcuno giustamente potrebbe pensare si tratti di sporco preso fuori traiettoria ma guardando l'asfalto il dubbio della risposta viene spontaneo!!! L'asfalto nel tempo ha comunque la sua usura e lascio a voi il pensiero o giudizio in merito. Direi meglio, che ogni responsabile pista ? GIUSTAMENTE LIBERO di organizzare gare dicendo SI O NO circa l'utilizzo degli additivi chimici. 2 - I COMPONENTI CHIMICI DEGLI ADDITIVI SONO NOCIVI E ILLEGALI PER LA LEGGE? Tutti i componenti chimici sono nocivi, ovviamente anche la miscela che usiamo per i motori ha le sue controindicazioni, ma la legge (nel bene o nel male) dice anche che deve esistere un'etichetta che menzioni le caratteristiche del prodotto E NON SOLTANTO. DEVE dire se il prodotto ? infiammabile, DEVE dire se ? irritante per pocchi e pelle, DEVE dire cosa fare in caso di ingestione o inalazione, DEVE dire le percentuali dei componenti chimici nocivi (INGREDIENTI)!!! Oltretutto lo STATO Italiano pretende che vengano pagate le tasse per mettere a norma ED IN COMMERCIO tali prodotti, facendo lievitare il costo INIZIALE di un banalissimo ADDITIVO PER GOMME DA MODELLISMO. POI NOI TUTTI SAPPIAMO BENE CHE NEL MONDO IN GENERALE I PROBLEMI SONO BEN ALTRI e pertanto andiamo avanti con le nostre produzioni!!! ECCO, PERO CHE IN QUESTA MIA SECONDA DOMANDA E AUTORIFLESSIONE VORREI FARVI RIFLETTERE ANCHE A VOI!!!! Intendo dire che ormai in commercio troviamo facilmente degli additivi FAI-DA-TE e magari anche giustamente non rispettiamo certe regole di mercato (in fin dei conti siamo dei modellisti.... tutto ci ? concesso, tutto ci ? lecito), MA SE UN GIORNO E MAGARI (PURTROPPO) IN PISTA, A CASA in qualsiasi posto, UN BAMBINO, UN ADULTO, UNA QUALSIASI PERSONA PER SBAGLIO INGERISCE L'ADDITIVO, QUALCUNO SA COME COMPORTARSI!!!?????????????? QUALCUNO SA COSA FARE????? QUALCUNO SA COSA DIRE AD UN DOTTORE????? Scusate per la polemica e tengo a precisare che non sono un dottore, non sono un chimico ne tantomeno un finanziere o dipendente statale. Semplicemente un modellista, padre di famiglia!!!! MARCO MARIANI. [/quote] Ti rispondo con quattro parole , lasciando il fatto che hai ancora la sbronza di sabato sera e la batosta che hai preso domenica , ti ? mai passato x la testa che quei granellini che ci sono in pista ? dovuto dal fatto che l'asfalto con il freddo e l'umido si sgretola visto che ? un piazzale di diversi anni ? Due non mi dire che adesso c'? un commercio tale da venirmi a dire che c'? frode amministrativa ec ecc , a mari? ma vatti a fare una scopata e prima di aprire certe polemiche che hanno gi? creato discussioni varie su questo forum pensa a sistemare quel cancello a dovere .Ps domenica nessuno usava gli adittivi di quelli che andavano forte x un semplice motivo l'asfalto era a 40 gradi , forse i piombi come te lo hanno usato e sono finiti a fare la finale c , mentre il birraio zitto zitto con gomme standard 4 tempo dietro a un felice a me e a tarragoni .A dimenticavo dimmi che controindicazioni ci sono scritte su l'olio siliconico se ingerito e sulla magik gum e se vuoi ti faccio il nome di 200 prodotti , ora mi sembra che ti stai a fare delle domande inutili e ha creare delle polemiche inutili Ciao e fammi sapere quando hai intenzione di correre decentemente che ti do una mano Citare
toscano Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Nitrox' date='23 April 2010 - 02:13 PM' timestamp='1272024810' post='1127840'] Ciao Marco, sono anche io un modellista comune ma cerco di non farmi prendere per il c-lo da tutta quella gente di arraffoni che purtroppo infesta questo nostro piccolo e bellissimo mondo. Per quello che riguarda gli additivi credo sia opportuno consultare la scheda di sicurezza riguardante il TRICLOROETILENE, comunemente conosciuto come TRIELINA che alla fine ? alla base della maggior parte degli additivi. Un litro ne costa 5?. Ora viene il bello Compro 10 late da 1 litro, costo 50?. La coloro con dei coloranti, aggiungo della essenza profumata da pasticceria, riempio dei barattolini da 50cc con un etichetta tipo ,,High performance tyres booster'' e lo spaccio per un mio ritrovato a 10 o 12? a boccetta. Ed ecco fatto il business in barba alle leggi vigenti sulla tossicit? di questi prodotti. Lo stesso affare ? fattibile con il GRIP, l'additivo per le gomme dei Go-Kart, circa 25? la lata da 1 litro(costo convertito dalla sterlina). Si cambia la colorazione e il gioco ? fatto. Attenzione, non vuole essere una critica a chi ha fiutato l'affare e buon per lui che ci ? riuscito. Ma come in tutte le cose prima o poi se ne viene a capo. Quindi se proprio dovete trattarle, queste benedette gomme, compratevi o il GRIP ( http://www.pettinelliracing.it/product_info.php?products_id=492 ) o andate in un ferramenta e compratevi il TRILAX (trielina). Scaldate le gomme con un phon sia prima che dopo l'applicazione, ripetete per 4 o 5 volte, questo anche il giorno prima del utilizzo, e vedrete se funziona. E comunque prima di usare questi prodotti, andate su Google, digitate ,,scheda di sicurezza trielina'' e leggete con attenzione tutte le raccomandazioni sulla manipolazione di questi prodotti. Vale per tutti gli additivi che trovate in commercio. Quindi Occhio a quello che respirate Saluti [/quote] ah ah ah ah ah ah ah ah ci sarebbe da continuare x due pagine , sei propio sicuro che con un po di trielina si ottiene questo risultato? b? mi dispiace x te ma non ? cos? ci vuole un componente che apre la molecola della gomma uno che ammorbidisca e poi uno che catalizza ec ecc ora anche il fon e poi la messa in piega e il colore e siamo tutti parrucchieri o nitrox prima di aprire bocca accendiamo il cervello Citare
Nitrox Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 A toscano, vai tranquillo che il cervello ? sempre acceso. Il fatto ? che chi si sente punto vuol dire che ha la coda di paglia. Dopo 35 anni di modellismo forse forse so come gira l'andazzo. Citare
toscano Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Nitrox' date='23 April 2010 - 02:54 PM' timestamp='1272027272' post='1127852'] A toscano, vai tranquillo che il cervello ? sempre acceso. Il fatto ? che chi si sente punto vuol dire che ha la coda di paglia. Dopo 35 anni di modellismo forse forse so come gira l'andazzo. [/quote] Io non mi sento punto x niente , quello che mi da noia sono i saputoni tutto li , e non vuol dire x che sono 35 anni che sei nel modellismo hai capito tutto , da quello che scrivi se ne deduce il contrario facevi pi? bella figura a tacere Comunque sta di fatto che se non c'? l'adittivo c'? la miscela , se no le gomme se nn? i motori non avete mai provato a pensare hai diti ? Citare
mister balck Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 (modificato) io posso dire e vero che la mix e tossica come pure oli siliconi etc etc, gia basta i fumi della mix in pista aggiungendo pure gli adittivi li aumentiamo. adittivo e tossico, sulla confezione ce il famoso teschio se volete usare un adittivo economico e meno tossico ce acqua e zucchero o la cocacola, basta immergerle dentro e dopo lasciarle asciugare. per quando riguarda asfalto non credo lo rovini, se e vecchio si sgretola per le intemperie etc etc, asfalto delle piste e di qualita' inferiore a quelli dei parcheggi almeno che non si voglia fare un tracciato con il buon asfalto delle strade con quello durera' di sicuro al pista e si avranno problemi di troppa tenuta dei modelli. le asfalto medi per piazzali e parcheggi sono piu' scivolosi ecco risolto il problema adittivi Modificato 23 Aprile 2010 da mister balck Citare
Nitrox Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 (modificato) Toscano, a parte che non mi riferivo a te ma in generale per quello che succede nel mondo del modellismo, può anche darsi che io non ne sappia molto ma ti posso garantire una cosa, nella pista di Olbia ho fatto delle prove con lo stesso tipo di gomme trattate alcune con dei additivi conosciuti e altre con la trielina e alla fine i tempi erano uguali con la differenza che quelle trattate con la trielina sono rimaste integre mentre le altre si sono distrutte, e attenzione, parliamo di gomme nuove, non usate. Quindi io mi baso sulla mia esperienza e questo mi basta. Poi se c'è una cosa su cui sono d'accordo al 1000% è che i pollici ne si comprano ne si affittano. Puoi avere il materiale migliore del mondo e sarai sempre dietro a guardare il culo dei tuoi avversari Se vieni alla 2° di C.I. ad Olbia, mi farà piacere conoscerti e scambiare delle opinioni a riguardo. Modificato 23 Aprile 2010 da Nitrox Citare
Marians Inviato: 23 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 Ragazzi... forse non sono stato chiaro!!! Nessuno si deve offendere, in quanto personalmente non ho attaccato nessuno, faccio uso ed esperimenti anche io, LA MIA ERA SOLO UNA RIFLESSIONE RESA PUBBLICA TRAMITE IL FORUM dopo aver fatto gli opportuni accertamenti fiscali e sanitari. Per quanto riguarda l'asfalto ognuno pu? pensare quel che meglio crede, IN MODO EGOISTICO POSSO DIRE CHE IL PIAZZALE A PONTE ? PUBBLICO, quindi se l'asfalto si rovina alla fine non me ne importa proprio nulla!!! Per quanto riguarda la nocivit? della miscela ed altri componenti di uso comune nel nostro gioco, avevo premesso che noi tutti sappiamo essere nocivi in quanto esistono delle etichette correlate che lo testimoniano!!! La mia riflessione era espressamente sugli additivi per gomme di qualsiasi marca e provenienza essi siano, senza alcuna distinzione, un discorso generale!!! Se mia figlia dovesse, per qualsiasi errore, bere (ovviamente colpa del genitore non attento, quindi mia)un sorso di additivo che profuma di limone, e gli si spappola lo stomaco, poi cosa vado a raccontare al pronto soccorso??? Gli racconto che prima che l'avesse bevuto lo avevo spalmato sulle gomme con un pennello e mentre stava asciugando all'aria aperta lo ha leccato perch? sentiva odore di arancio o limone!!!!!???? Se arriva un controllo sanitario in un negozio e non trova le etichette di pericolisit?, QUANTI DI NOI SANNO COSA SUCCEDE??? ORA NON VOGLIO CONTINUARE PORTANDO AVANTI UNA STERILE DISCUSSIONE INIZIATA DA ME...non ? mia intenzione litigare o far litigare le persone, RIPETO... DEVE RIMANERE UNA SANA RIFLESSIONE dove ognuno pu? trarne le proprie conclusioni, facendo attenzione alle normative vigenti e alla salute di coloro che non praticano modellismo in maniera diretta e che potrebbero fare un uso improprio di tutti i generi e tipi di prodotti!!! Citare
Visitatore maximino Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 Ma invece se si levano dai c0glioni questi ADDITIVI, non sarebbe meglio?? Ne abbiamo fatto richiesta in molti a Cairo di prendere in considerazione l'ipotesi di renderli nuovamente ILLEGALI!!! Speriamo che tutto cio' ACCADA!!! Citare
Marians Inviato: 23 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 ORMAI CHE CI SONO VE LA RACCONTO TUTTA: CIRCA UN MESE E MEZZO FA QUANDO IL CLIMA ERA ANCORA ABBASTANZA FREDDO IN UN SATATO POMERIGGIO VERSO LE 14.30 ERO NEL MIO GARAGE A SPENNELLARE GOMME, MA POICHE SEGUENDO LE INDICAZIONI NON ASCIUGAVANO (VISTE LE BASSE TEMPERATURE)DECISI DI METTERLE FUORI DAL GARAGE ALL'ARIA APERTA IN UN PUNTO ASSOLATO. TORNO IN GARAGE E CONTINUO A FARE LE MIE COSE SULLA MIA FENIX. AD UN CERTO PUNTO VEDO IL CANE DELLA CASA DEL VICINO CHE DOPO ESSERE SCAPPATO DAL CANCELLO SI AVVICINA ALLE MIE GOMME E NON SO PER QUALE BUON MOTIVO INIZIA DAPPRIMA A GIOCARCI E POI A LECCARLE!!!! MORALE DELLA STORIA, CHE PUO SEMBRARE ASSURDA E VOGLIO SPERARE NON DIPENDA DALL'ADDITIVO, IL GIORNO DOPO IL CANE STAVA MALISSIMO E AVEVA LA LINGUA USTIONATA. MA QUEL CHE ? PEGGIO CHE DOPO TRE GIORNI ? MORTO PER SPAPPOLAMENTO PROGRESSIVO DELLO STOMACO!!!! Citare
SR68 Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Marians' date='23 April 2010 - 04:27 PM' timestamp='1272032862' post='1127886'] ORMAI CHE CI SONO VE LA RACCONTO TUTTA: CIRCA UN MESE E MEZZO FA QUANDO IL CLIMA ERA ANCORA ABBASTANZA FREDDO IN UN SATATO POMERIGGIO VERSO LE 14.30 ERO NEL MIO GARAGE A SPENNELLARE GOMME, MA POICHE SEGUENDO LE INDICAZIONI NON ASCIUGAVANO (VISTE LE BASSE TEMPERATURE)DECISI DI METTERLE FUORI DAL GARAGE ALL'ARIA APERTA IN UN PUNTO ASSOLATO. TORNO IN GARAGE E CONTINUO A FARE LE MIE COSE SULLA MIA FENIX. AD UN CERTO PUNTO VEDO IL CANE DELLA CASA DEL VICINO CHE DOPO ESSERE SCAPPATO DAL CANCELLO SI AVVICINA ALLE MIE GOMME E NON SO PER QUALE BUON MOTIVO INIZIA DAPPRIMA A GIOCARCI E POI A LECCARLE!!!! MORALE DELLA STORIA, CHE PUO SEMBRARE ASSURDA E VOGLIO SPERARE NON DIPENDA DALL'ADDITIVO, IL GIORNO DOPO IL CANE STAVA MALISSIMO E AVEVA LA LINGUA USTIONATA. MA QUEL CHE ? PEGGIO CHE DOPO TRE GIORNI ? MORTO PER SPAPPOLAMENTO PROGRESSIVO DELLO STOMACO!!!! [/quote] Povera bestia,....o forse in questo caso le "bestie" siamo noi che non ci preoccupiamo nemmeno della nostra salute pur di "raccattare" qualche decimino in pista. Citare
attrazioni Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 Dico anche io la mia, forse il primo preblema per il discorso additivi/nocivit?/artigianali e poi venduti ? il fatto di non sapere cosa contengono; esempio stupidissimo, mia moglie ? allergica a candeggina ammoniaca e derivati (la posso far fuori con poche gocce sul cuscino e questo ? un vantaggio ihihihihih), anche poche gocce che generano fumi per una persona normale non percettibili a lei fanno malissimo e se inalata direttamente non sto a dirvi le conseguenze,se nell'additivo ci fosse della candeggina sarebbe ovviamente un disastro.... Citare
pap Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='maximino' date='23 April 2010 - 03:59 PM' timestamp='1272031173' post='1127878'] Ma invece se si levano dai c0glioni questi ADDITIVI, non sarebbe meglio?? Ne abbiamo fatto richiesta in molti a Cairo di prendere in considerazione l'ipotesi di renderli nuovamente ILLEGALI!!! Speriamo che tutto cio' ACCADA!!! [/quote] Come non darti ragione !!!!!! Citare
toscano Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='pap' date='23 April 2010 - 08:59 PM' timestamp='1272049182' post='1127981'] [quote name='maximino' date='23 April 2010 - 03:59 PM' timestamp='1272031173' post='1127878'] Ma invece se si levano dai c0glioni questi ADDITIVI, non sarebbe meglio?? Ne abbiamo fatto richiesta in molti a Cairo di prendere in considerazione l'ipotesi di renderli nuovamente ILLEGALI!!! Speriamo che tutto cio' ACCADA!!! [/quote] Come non darti ragione !!!!!! [/quote] Il problema ? che siamo nel 2000 e andiamo su marte e quel casso di naso elettronico non vale una sega x che la maggior parte di adittivi non vengono segnalati , ora o trovate un sistema x rendere la cosa chiara e veloce o senn? meglio cos? Citare
Birraio Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='toscano' date='23 April 2010 - 09:18 PM' timestamp='1272050285' post='1127991'] [quote name='pap' date='23 April 2010 - 08:59 PM' timestamp='1272049182' post='1127981'] [quote name='maximino' date='23 April 2010 - 03:59 PM' timestamp='1272031173' post='1127878'] Ma invece se si levano dai c0glioni questi ADDITIVI, non sarebbe meglio?? Ne abbiamo fatto richiesta in molti a Cairo di prendere in considerazione l'ipotesi di renderli nuovamente ILLEGALI!!! Speriamo che tutto cio' ACCADA!!! [/quote] Come non darti ragione !!!!!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [/quote] Il problema ? che siamo nel 2000 e andiamo su marte e quel casso di naso elettronico non vale una sega x che la maggior parte di adittivi non vengono segnalati , ora o trovate un sistema x rendere la cosa chiara e veloce o senn? meglio cos? [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wfiga.gif[/img] [/quote] Gomme punzonate e perquisizione cassette Citare
TORTUGA Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 gomme comprate in pista il giorno della gara Citare
mandrake Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Birraio' date='23 April 2010 - 09:26 PM' timestamp='1272050801' post='1127994'] [quote name='toscano' date='23 April 2010 - 09:18 PM' timestamp='1272050285' post='1127991'] [quote name='pap' date='23 April 2010 - 08:59 PM' timestamp='1272049182' post='1127981'] [quote name='maximino' date='23 April 2010 - 03:59 PM' timestamp='1272031173' post='1127878'] Ma invece se si levano dai c0glioni questi ADDITIVI, non sarebbe meglio?? Ne abbiamo fatto richiesta in molti a Cairo di prendere in considerazione l'ipotesi di renderli nuovamente ILLEGALI!!! Speriamo che tutto cio' ACCADA!!! [/quote] Come non darti ragione !!!!!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [/quote] Il problema ? che siamo nel 2000 e andiamo su marte e quel casso di naso elettronico non vale una sega x che la maggior parte di adittivi non vengono segnalati , ora o trovate un sistema x rendere la cosa chiara e veloce o senn? meglio cos? [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wfiga.gif[/img] [/quote] Gomme punzonate e perquisizione cassette [/quote] Perquisizione magari no che sono allergico MA PER LE GOMME PUNZONATE Citare
toscano Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='mandrake' date='23 April 2010 - 09:44 PM' timestamp='1272051851' post='1128006'] [quote name='Birraio' date='23 April 2010 - 09:26 PM' timestamp='1272050801' post='1127994'] [quote name='toscano' date='23 April 2010 - 09:18 PM' timestamp='1272050285' post='1127991'] [quote name='pap' date='23 April 2010 - 08:59 PM' timestamp='1272049182' post='1127981'] [quote name='maximino' date='23 April 2010 - 03:59 PM' timestamp='1272031173' post='1127878'] Ma invece se si levano dai c0glioni questi ADDITIVI, non sarebbe meglio?? Ne abbiamo fatto richiesta in molti a Cairo di prendere in considerazione l'ipotesi di renderli nuovamente ILLEGALI!!! Speriamo che tutto cio' ACCADA!!! [/quote] Come non darti ragione !!!!!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [/quote] Il problema ? che siamo nel 2000 e andiamo su marte e quel casso di naso elettronico non vale una sega x che la maggior parte di adittivi non vengono segnalati , ora o trovate un sistema x rendere la cosa chiara e veloce o senn? meglio cos? [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wfiga.gif[/img] [/quote] Gomme punzonate e perquisizione cassette [/quote] Perquisizione magari no che sono allergico MA PER LE GOMME PUNZONATE [/quote] Gomme punzonate e parco chiuso Citare
Birraio Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 ma del "durometro" che ne dite? Altro che naso elettronico! Citare
toscano Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Birraio' date='23 April 2010 - 10:03 PM' timestamp='1272053038' post='1128022'] ma del "durometro" che ne dite? Altro che naso elettronico! [/quote] ???????????????????????e che centra ? Citare
rubelliniracing Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Birraio' date='23 April 2010 - 10:03 PM' timestamp='1272053038' post='1128022'] ma del "durometro" che ne dite? Altro che naso elettronico! [/quote] [color="#808080"]Birraio ....il durometro va' bene per quando vai a trombare ........ [/color] Citare
Brett Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 (modificato) anche se li vietassero la pizza ormai gia e' fatta. diro' di piu' chi prima ne capiva poco adesso si e' specializzato,chi non ne capiva nulla ne sa gia troppo,chi ha sempre agito di nascosto seguitera' a farlo. in questo gioco per due decimi a giro si guastano le amicizie penzate per due spennellate che possono valere anche mezzo secondo a giro.............. [b][size="5"]Ps.pero' nessuno parla che un treno di gomme costa trenta euro......e che non mi rispondano i leccaculo che sta volta rispondo male!!!!!![/size][/b] Modificato 23 Aprile 2010 da Brett Citare
lollofenix Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='Brett' date='23 April 2010 - 10:46 PM' timestamp='1272055612' post='1128046'] anche se li vietassero la pizza ormai gia e' fatta. diro' di piu' chi prima ne capiva poco adesso si e' specializzato,chi non ne capiva nulla ne sa gia troppo,chi ha sempre agito di nascosto seguitera' a farlo. in questo gioco per due decimi a giro si guastano le amicizie penzate per due spennellate che possono valere anche mezzo secondo a giro.............. [b][size="5"]Ps.pero' nessuno parla che un treno di gomme costa trenta euro......e che non mi rispondano i leccaculo che sta volta rispondo male!!!!!![/size][/b] [/quote] fortuna il brett...... quoto il mariani sul discorso pericolosit?... come quoto anche qualcun altro che dice che ci vorrebbe tempo e lieviterebbero i costi. Gli additivi, oltre che a far bordello, quando le piste si gommano non servono....sono controproducenti... poi a Ponte l'avrai visto Citare
pacittone Inviato: 23 Aprile 2010 Segnala Inviato: 23 Aprile 2010 [quote name='TORTUGA' date='23 April 2010 - 09:39 PM' timestamp='1272051591' post='1128001'] gomme comprate in pista il giorno della gara [/quote] come idea non sarebbe male solo che poi penso si scateni un bel casino sul prezzo di quest'ultime...... gia adesso costano piu che care, se poi mettiamo in mano a una persona la assolut? possibilit? di decidere il prezzo delle gomme se vuoi correre... addio pero prima si fa un gran casino perch? ormai li usano tutti e ci stanno i furbi e allora legaliziamoli per tutti.. adesso si pensano ai rischi per la salute e che ci siamo rotti il ciccio pure di essere costretti a compra additivo per stare al passo con gli altri.. e che mado! qua nessuno si contenta, ognuno la spara diversa, chi vuole il naso chi il duro e chi il punzone! si sa che per ogni legge che si fa ci sta sempre una scappatoia, cio? chi vuol fare il serio lo far? ma chi si sente furbo far? SEMPRE e dico SEMPRE il furbo... ? come agli incroci, ci sono i semafori ma stanno sempre quelli che passano lo stesso col rosso allora davvero l'unica soluzione per quanto stupida possa sembrare ? additivare le piste!! cosi nessuno lo compra piu e chi lo user? non penso che ne trarr? benenifici..... mi sembra stupido far di tutto per far scorrere il piu possibile una macchina e poi additivare su additivare e far rimanere incollata la macchina all'asfalto come ha gi? detto qualcuno non sempre usare l'additivo serve o conviene..... allora additivando la pista non penso servir? piu a nessuno additivare le gomme pero poi non ci lamentiamo se il prezzo della giornata in pista aumenta................ Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.