Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti, riassettando il garage ? saltato fuori un aggeggio ricevuto in regalo qualche anno fa (quando ho iniziato col modellismo, con 1/10 on) con dei ricambi usati. E' quella specie di goniometro (non so come si chiama :blush: ) che serve a misurare la convergenza delle ruote.
Partendo dal fatto che faccio off road, qualcuno mi dice come si effettua la misurazione? Mi spiego: data l'ampia escursione verticale dei modelli da off, la convergenza varia in base all'altezza da terra del modello, che varia a sua volta in base a come la si poggia a terra, cio? se la si "schiaccia" e la si lascia salire da sola si ferma in una posizione, se la si appoggia semplicemente ne ha un'altra, e questo mi ha suscitato dei dubbi. A rigor di logica ho pensato sia giusto effettuare la misurazione con i bracci paralleli al suolo, ma non so se sia la cosa giusta.
Qualcuno sa aiutarmi???
Grazie! :)

Inviato:

[quote name='tiaccacci' date='10 March 2010 - 12:36 AM' timestamp='1268177768' post='1110234']
Ciao a tutti, riassettando il garage ? saltato fuori un aggeggio ricevuto in regalo qualche anno fa (quando ho iniziato col modellismo, con 1/10 on) con dei ricambi usati. E' quella specie di goniometro (non so come si chiama :blush: ) che serve a misurare la convergenza delle ruote.
Partendo dal fatto che faccio off road, qualcuno mi dice come si effettua la misurazione? Mi spiego: data l'ampia escursione verticale dei modelli da off, la convergenza varia in base all'altezza da terra del modello, che varia a sua volta in base a come la si poggia a terra, cio? se la si "schiaccia" e la si lascia salire da sola si ferma in una posizione, se la si appoggia semplicemente ne ha un'altra, e questo mi ha suscitato dei dubbi. A rigor di logica ho pensato sia giusto effettuare la misurazione con i bracci paralleli al suolo, ma non so se sia la cosa giusta.
Qualcuno sa aiutarmi???
Grazie! :)
[/quote]

che sappia io la misura fedele e reale la si fa solo con il setup, attacchi le squadre ai fuselli e con la riga graduata misuri la convergenza IN e OUT. Io faccio solo in questa maniera..
Non ho capito cosa sia quella specia di goniometro che tu dici....

Inviato:
Ho la vaga sensazione che tu sia alle prese con la misurazione della campanatura in realt? e non la convergenza. Si capisce anche dalla descrizione che fai a proposito dello schiacciare la macchina, che si posiziona in maniera diversa da come la solleciti ecc.
Il goniometro (due pezzi di plastica, uno graduato, incernierati nell'angolo) si poggia a terra di fianco alla ruota; si porta l'angolo incernierato a contatto con la parte bassa della ruota e si fa scorrere la parte mobile finch? tocca nella parte superiore della ruota; a questo punto leggi l'indicazione sulla scala graduata, che sar? il valore di camber (campanatura).

Spero di aver intuito giusto.
Inviato:
Perdonatemi, ma avevo sonno! Ovviamente mi riferivo alla campanatura. Grazie F1Tartle per la spiegazione (ma questo l'avevo capito), ma quello che non mi ? chiaro ? la posizione dei bracci durante la misurazione, perch? in base ad essa la campanatura varia di parecchio.
Inviato:
[quote name='tiaccacci' date='10 March 2010 - 09:25 AM' timestamp='1268209531' post='1110286']
Perdonatemi, ma avevo sonno! Ovviamente mi riferivo alla campanatura. Grazie F1Tartle per la spiegazione (ma questo l'avevo capito), ma quello che non mi ? chiaro ? la posizione dei bracci durante la misurazione, perch? in base ad essa la campanatura varia di parecchio.
[/quote]

Di solito quando usi il setup lasci la macchina "appoggiata" (sto parlando del pista) fai una misura e dopo "schiacci" e lasci che ritorni ad una sua posizione, per? nel pista da macchina appoggiata e a macchina "schiacciata" e ritornata ad una sua posizione le misure son molto simili :|
Inviato:
Premmettendo che faccio on road posso dire che se ti riferisci ad uno strumento [url="http://www.gbservice.it/images/SW-FS-511100.jpg"]cos?[/url] questo effettua una misurazione del camber "empirica" cosidetta a ruote a terra. La campanatura si effettua dopo (in ordine): downstop, carreggiata e altezza suolo; ci? lo si fa sopratutto quando si assetta interamente il modello con l'intenzione di usare le 4 squadre di set-up. Con quello strumento si ottiene un parametro "relativo" salvo usare un piano perfettamente a livello e delle ruote "finte". Lo si usa per esempio quando si ? in pista e si ha l'esigenza di modificare il camber ma magari o ci secchiamo montare il set up oppure ne siamo sprovvisti. Con questo strumento si riesce a capire se si sta aumentando o diminuendo il camber e quanto stiamo intervenendo.
Inviato:
Non volevo fare la parte del sapientone, scusami.

Il fatto ? che nell'off la campanatura cambia notevolmente proprio per il notevole affondo che hanno avantreno e retrotreno; in funzione di questo il camber (quello dinamico) varia notevolmente. Io sarei del parere di misurare dopo aver sollevato il modello e fatto cadere di peso sul piano, come dopo un salto.

Io chiedo umilmente scusa per aver espresso delle opinioni in un settore che disconosco quasi totalmente; le mie impressioni sono dettate solo dal ragionamento su come si comporta il modello e su come si effettua la misura in via teorica. Sicuramente ci sono sul forum modellisti col pelo sullo stomaco nel settore OFF che ti sapranno dare delle direttive corrette.
Inviato:

[quote name='F1Tartle' date='10 March 2010 - 09:47 AM' timestamp='1268210841' post='1110295']

Il fatto ? che nell'off la campanatura cambia notevolmente proprio per il notevole affondo che hanno avantreno e retrotreno; in funzione di questo il camber (quello dinamico) varia notevolmente. Io sarei del parere di misurare dopo aver sollevato il modello e fatto cadere di peso sul piano, come dopo un salto.

Io chiedo umilmente scusa per aver espresso delle opinioni in un settore che disconosco quasi totalmente; le mie impressioni sono dettate solo dal ragionamento su come si comporta il modello e su come si effettua la misura in via teorica. Sicuramente ci sono sul forum modellisti col pelo sullo stomaco nel settore OFF che ti sapranno dare delle direttive corrette.
[/quote]

ma guarda che quello che hai scritto prima ? corretto sai :o

Inviato:
[quote name='F1Tartle' date='10 March 2010 - 09:47 AM' timestamp='1268210841' post='1110295']

[/quote]

Non c'? niente di cui scusarti!
Hai espresso il concetto nella maniera migliore!
Io aggiungere semplicemente che nell'Off Road c'? una notevole discrepanza fra il Camber statico e quello dinamico appunto a causa delle lunghe escursioni delle semisospensioni.
Normalmente l'angolo di Camber statico viene misurato con la macchina in "assetto di marcia" cio? con i braccetti inferiori paralleli al piano; poi si misura il Camber dinamico che sar? sempre e solo in "recupero negativo" data la posizione dei tiranti superiori e dei suoi fori d'attacco.
Ad esempio....un meno 2 di Camber statico sar?, con molte probabilit?, un meno 1 a macchina tutta alta ed un meno 3 a macchina tutta bassa,...e questi valori vanno pi? che bene per un Set-Up corretto.
Poi bisogna vedere che cosa si "pretende" dal retrotreno in funzione del grip e della guida; l'impronta della gomma a terra ? determinante ai fini comportamentali del modello!!!
Inviato:
io pratico da poco tempo l'on con l'1/8 e sinceramente avevo questo dubbio anche io.. quindi mi dite che ? meglio che io comprima la macchina e la lascio tornare al posto e prendere quel valore per buono?? no che appoggio e basta???

secondo me questo procedimento ? giusto perch? si crea una notevole forza G sull'automodello in curva, sopratutto quelle veloci.. questo lo si pu? anche vedere nelle auto reali, quando si prende una curva a velocit? sostenuta tende ad imbarcarsi verso l'esterno della curva a causa della forza G..

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...