Vai al contenuto

nitrometano


Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei lanciare una discussione sull'uso o no del nitrometano.Partendo dal presupposto che, se tutti per un ipotetico regolamento, non potemmo pi? usare il fantomatico nitrometano,saremmo comunque tutti allo stesso livello di potenza motore , come lo siamo oggi , che usiamo tutti miscela con nitrometano aggiunto nella massima percentuale consentita dal regolamento,la differenza sostanziale sarebbe nella durata dei motori che aumenterebbero la loro vita di circa 30 volte rispetto a quella tuttora riscontrata.In un momento di dura difficolt? economica , sapendo che la spesa sostenuta per l'acquisto e la manutenzione dei motori,? la voce pi? importante nel budget di un automodellista , non vedo per che non si possa adottare un tale regolamento.
Ciao Tony
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Stasera su SKY non c'è una mazza e ieri non sono andato a girare perchè pioveva, quindi non ho da lavorare al modello e scrivo:
- Scusa ma perchè trenta volte in più di durata? facciamo così, da quello che ho potuto riscontrare in pista un motore che tale si possa definire, rodato a dovere (almeno quelli che uso io), cambia la biella dopo circa 6/7 litri dopodichè alla seconda biella lo puoi anche mettere nel cassetto perchè non spinge più a dovere (ti parlo sempre di girare su tempi sani e con tutto in ordine su piste che hanno grip). Detto questo, pensi che senza nitro ma con gli stessi sforzi duri di più? Io credo il contrario, nel senso, se il motore spinge meno ma la macchina tiene uguale tendi sicuramente a tenere più aperto e il povero motore frigge......
Questo almeno credo io, però è un topic molto interessante...a voi la vostra Modificato da Buzz
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Buzz' date='09 November 2009 - 09:32 PM' timestamp='1257798771' post='1060532']
Stasera su SKY non c'? una mazza e ieri non sono andato a girare perch? pioveva, quindi non ho da lavorare al modello e scrivo:
- Scusa ma perch? trenta volte in pi? di durata? facciamo cos?, da quello che ho potuto riscontrare in pista un motore che tale si possa definire, rodato a dovere (almeno quelli che uso io), cambia la biella dopo circa 6/7 litri dopodich? alla seconda biella lo puoi anche mettere nel cassetto perch? non spinge pi? a dovere (ti parlo sempre di girare su tempi sani e con tutto in ordine su piste che hanno grip). Detto questo, pensi che senza nitro ma con gli stessi sforzi duri di pi?? Io credo il contrario, nel senso, se il motore spinge meno ma la macchina tiene uguale tendi sicuramente a tenere pi? aperto e il povero motore frigge......
Questo almeno credo io, per? ? un topic molto interessante...a voi la vostra
[/quote]
La penso allo stesso modo anche io...e poi senza nitrometano scalderebbero ancora di piu,con un conseguente maggior consumo dei componenti del motore...almeno credo
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!!! e per non pensare che dovresti accorciare i rapporti altrimenti chi ti spinge fuori dalle curve? Bello dai!!! Corti per uscire dalle curve e motori che murano in rettilineo tipo Bologna a met?.....o meglio, io ho provato con il 45% di nitro e.....sorpresa!!!! murava prima che con il 25%, certo che fuori dalle curve sembravi tirato con l'elastico ma in rettilineo non ci giurerei ma la velocit? era minore, cmq mi riservo di riprovare, non avevo con me la pistola per la velocit?, ah una cosa, il motore scompresso a dovere ? durato quanto gli altri
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mantuaboy' date='09 November 2009 - 09:34 PM' timestamp='1257798891' post='1060533']
scalderebbero come dei forni altroch?...
[/quote]







CARI ragazzi i vostri motori friggono perch? il nitro non da solo prestazione ma porta in alto la temperatura (? l'alcool che raffredda), se tutti girano 1 secondo pi? piano le differenze sono sempre le stesse , se la macchina ti attacca troppo la faresti scorrere di pi? adatteresti l'assetto alle prestazioni del tuo motore,sino al punto che ti esca un buon tempo, ma si risparmierebbero un mucchio di soldi e forze ritroveremmo in pista molti piloti che oggi si sono allontanati data l'escalation dei costi (specialmente quella dei motori)e l'avanzare della crisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok scusa ma torneresti alle prestazioni di 20 anni fa, no scusa mi correggo perch? allora mi pareva qualcuno andasse al 40 o anche 60 di nitro, vedi mondiale '89 il primo di Collari, ho degli articoli su RCM di quando leggevo ma non potevo correre e neanche comprarmi la macchinina, dove si parla di quelle quantit? di nitro.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Buzz' date='09 November 2009 - 10:06 PM' timestamp='1257800786' post='1060555']
Ok scusa ma torneresti alle prestazioni di 20 anni fa, no scusa mi correggo perch? allora mi pareva qualcuno andasse al 40 o anche 60 di nitro, vedi mondiale '89 il primo di Collari, ho degli articoli su RCM di quando leggevo ma non potevo correre e neanche comprarmi la macchinina, dove si parla di quelle quantit? di nitro.
[/quote]
....60 di nitro ? :o ...piu' 8-10 di olio ...Alcool ????

Prova e poi vedi ... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non diciamo cavolate!

E' il nitrometano a raffreddare, sprigionando nella fase di scoppio molecole di ossigeno.

La discussione è giusta nella direzione "abbassamento costi".

ORA:

1)Non sarebbe meglio andare a cercare di ridurre i costi in altra maniera?

2)Il nitrometano NON SE PO' TOGLIERE!

Fatta la domanda, avuta la risposta! :blush:

Ma poi scusa, i motori sono progettati apposta x usare il nitro...

[u][b]SE[/b][/u] L'AMSCI DOVESSE CAMBIARE IL REGOLAMENTO, PROIBENDO IL NITROMETANO, BEH GIURO A TUTTO IL FORUM CHE MI DRINKO UN GALLONE DI PROMIX AL 25% :lol:

Modificato da raffy91
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='raffy91' date='09 November 2009 - 10:19 PM' timestamp='1257801589' post='1060564']
Allora non diciamo cavolate!

E' il nitrometano a raffreddare, sprigionando nella fase di scoppio molecole di ossigeno.

La discussione è giusta nella direzione "abbassamento costi".

ORA:

1)Non sarebbe meglio andare a cercare di ridurre i costi in altra maniera?

2)Il nitrometano NON SE PO' TOGLIERE!

Fatta la domanda, avuta la risposta! :blush:

Ma poi scusa, i motori sono progettati apposta x usare il nitro...

[u][b]SE[/b][/u] L'AMSCI DOVESSE CAMBIARE IL REGOLAMENTO, PROIBENDO IL NITROMETANO, BEH GIURO A TUTTO IL FORUM CHE MI DRINKO UN GALLONE DI PROMIX AL 25% :lol:
[/quote]

se dovesse cambiare regolamento............. TANTI AUGURI!!!! :lol::lol:

Modificato da Schumy
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rubelliniracing' date='09 November 2009 - 10:14 PM' timestamp='1257801249' post='1060559']
[quote name='Buzz' date='09 November 2009 - 10:06 PM' timestamp='1257800786' post='1060555']
Ok scusa ma torneresti alle prestazioni di 20 anni fa, no scusa mi correggo perchè allora mi pareva qualcuno andasse al 40 o anche 60 di nitro, vedi mondiale '89 il primo di Collari, ho degli articoli su RCM di quando leggevo ma non potevo correre e neanche comprarmi la macchinina, dove si parla di quelle quantità di nitro.
[/quote]
....60 di nitro ? :o ...piu' 8-10 di olio ...Alcool ????

Prova e poi vedi ... :blink:
[/quote]
Guarda che noi con le auto siamo quelli che ne usiamo meno nitro e specialmente qua in Italia, prova a chiedere a chi usa i 3,5 sulle barche, di regola per tirare eliche sempre più lunghe usano normalmente il 45% e ti assicuro che li sei sempre a chiodo con il gas
Allego cosa dicono in America per l'utilizzo dei nostri poveri motori in acqua:

Fuel & Accessories
Nitro Fuels - Commonly referred to as "Nitro" or "Gas" is short for Nitro methane and the most common fuel used in R/C boats. Nitro methane fuel should be handled with the greatest care and kept out of the direct sun. It is also very toxic and very flammable. Nitro fuel is used because it burns cool (cooler that gasoline). Thus allowing the modeler to lean out the motor mixture and produce lots of POWER. Most nitro fuels today have 18% oil and 10% to 60% nitro mixed in. Nitro fuel is available in any hobby shop under many different brand names. We recommend O'Donnell fuel. This brand has been the best for us over the years.

e per i più curiosi guardate cosa fanno per aumentare lo scoppio nella camera.....
http://www.prestwich.ndirect.co.uk/coneheads.htm

siamo noi i malati???????

Modificato da Buzz
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Buzz' date='09 November 2009 - 10:24 PM' timestamp='1257801860' post='1060566']
[quote name='rubelliniracing' date='09 November 2009 - 10:14 PM' timestamp='1257801249' post='1060559']
[quote name='Buzz' date='09 November 2009 - 10:06 PM' timestamp='1257800786' post='1060555']
Ok scusa ma torneresti alle prestazioni di 20 anni fa, no scusa mi correggo perch? allora mi pareva qualcuno andasse al 40 o anche 60 di nitro, vedi mondiale '89 il primo di Collari, ho degli articoli su RCM di quando leggevo ma non potevo correre e neanche comprarmi la macchinina, dove si parla di quelle quantit? di nitro.
[/quote]
....60 di nitro ? :o ...piu' 8-10 di olio ...Alcool ????

Prova e poi vedi ... :blink:
[/quote]
Guarda che noi con le auto siamo quelli che ne usiamo meno nitro e specialmente qua in Italia, prova a chiedere a chi usa i 3,5 sulle barche, di regola per tirare eliche sempre pi? lunghe usano normalmente il 45% e ti assicuro che li sei sempre a chiodo con il gas
Allego cosa dicono in America per l'utilizzo dei nostri poveri motori in acqua:

Fuel & Accessories
Nitro Fuels - Commonly referred to as "Nitro" or "Gas" is short for Nitro methane and the most common fuel used in R/C boats. Nitro methane fuel should be handled with the greatest care and kept out of the direct sun. It is also very toxic and very flammable. Nitro fuel is used because it burns cool (cooler that gasoline). Thus allowing the modeler to lean out the motor mixture and produce lots of POWER. Most nitro fuels today have 18% oil and 10% to 60% nitro mixed in. Nitro fuel is available in any hobby shop under many different brand names. We recommend O'Donnell fuel. This brand has been the best for us over the years.

e per i pi? curiosi guardate cosa fanno per aumentare lo scoppio nella camera.....
http://www.prestwich.ndirect.co.uk/coneheads.htm

siamo noi i malati???????
[/quote]
Invece di fare tante chiacchiere prova con il 60 e poi facci sapere no ?
Io ho gia' provato tempo fa' . Non credo che nessun pilota di 1/8 o 1/10
usi quella percentuale , ma mi posso anche sbagliare . Saluti [font="Comic Sans MS"]Beppe[/font]

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, io non ho detto che qualcuno dei piloti 1/10 o 1/8 usa quella percentuale, ma qui si parla di motori che con pi? nitro durano meno pensando che il 25% sia troppo e che eliminandolo del tutto si diminuiscono i costi, l'unica cosa che si diminuisce ? il rischio di tumori......
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per darvi qualche svegliata

pi? nitro, pi? riscalda
con pi? nitro il motore dura meno, un 10/30% in meno

usate la funzione ricerca e troverete discussioni di tutti i tipi.

Riguardo alle miscele racing usate diciamo dal 90 al 2000 erano composte da 6-8% di olio, 40-60% di nitro e in alcuni casi si ? girato con il 70% di nitro.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='10 November 2009 - 09:12 AM' timestamp='1257840735' post='1060642']
Tanto per darvi qualche svegliata

pi? nitro, pi? riscalda
con pi? nitro il motore dura meno, un 10/30% in meno

usate la funzione ricerca e troverete discussioni di tutti i tipi.

Riguardo alle miscele racing usate diciamo dal 90 al 2000 erano composte da 6-8% di olio, 40-60% di nitro e in alcuni casi si ? girato con il 70% di nitro.
[/quote]


Stica....70% di nitro? E quanto duravano i motori....2 giri? Per? ero stra convinto che la nitro aiutava a raffreddare..ovvero una maggior percentuale...grazie 1000 per l'informazione.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho letto quanto scritto fin ora e devo dire che l'idea di diminuire il nitro metano non ? affatto cattiva.....
....il nitro di fatto serve per aumentare la detonazione della miscela e quindi la coppia a la risalita dei giri, non certo il raffreddamento del motore che anzi, al contrario, aumenta la temperatura.....
....quando ho iniziato nei primi anni 80 il nitro per me, e non solo, era quasi un lusso...... all'epoca la miscela si faceva in casa acquistando i singoli componenti e ricordo che per un litro di nitro occorrevano 85/90mila lire (e allora vi assicuro era una bella cifra)....
mettere il 5% per alcuni era la norma...... il 10% per i pi? danarosi quando andavano a correre..... il 2% era diciamo il minimo utile per stabilizzare un pelino la carburazione (io ricordo che aggiungevo il 5% di benzina super).....
....i motori duravano davvero tanto se proporzionati ai materiali utilizzati e il nitro rappresentava la ricerca di potenza che i motori non avevano.....
....pi? si alzava la percentuale di nitro e pi? i motori si friggevano e quindi da l? la ricerca di soluzioni mirate a fare inghiottire pi? nitro possibile ai motori per aumentarne in maniera esponenziale le potenze relative fino ad arrivare alle percentuali che avete letto sopra del 40/60% di nitro.....
.... a farne le spese come sempre era il modellista..... ricordo che quando si arriv? a quelle percentuali i motori si scioglievano come burro e max ogni 3/5 ore di utilizzo gli accoppiamenti erano finiti......
...oggi abbiamo motori che per materiali e caratteristiche costruttive nulla hanno a che vedere con i motori di allora e che le percentuali imposte siano perfettamente adeguate.....
aumentare la percentuale di nitro come gi? detto pu? servire ad aumentare la coppia sotto facendo murare i motori in alto...... la logica vuole quindi che alziamo gli scarichi per avere allungo..... ma a questo punti andiamo di nuovo a penalizzare i bassi mentre i giri del motore a questo punto li abbiamo aumentati di altri 5/6000 giri a discapito, chiaramente, della durata per favorire la prestazione.....
....ora, concludendo, penso che se vogliamo bene al nostro giochino dobbiamo far si che alcune cose non degenerino....
... l'idea di diminuire il nitro (nella considerazione oltretutto che ? facilmente misurabile) non ? fare un passo indietro, perch? i valori sarebbero comunque uguali per tutti.... ? un voler preservare il nostro hobby da altri inquinamenti possibili e, perch? no, anche l'inquinamento della nostra atmosfera....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='stevemodel' date='10 November 2009 - 11:27 AM' timestamp='1257848855' post='1060700']
...ho letto quanto scritto fin ora e devo dire che l'idea di diminuire il nitro metano non ? affatto cattiva.....
....il nitro di fatto serve per aumentare la detonazione della miscela e quindi la coppia a la risalita dei giri, non certo il raffreddamento del motore che anzi, al contrario, aumenta la temperatura.....
....quando ho iniziato nei primi anni 80 il nitro per me, e non solo, era quasi un lusso...... all'epoca la miscela si faceva in casa acquistando i singoli componenti e ricordo che per un litro di nitro occorrevano 85/90mila lire (e allora vi assicuro era una bella cifra)....
mettere il 5% per alcuni era la norma...... il 10% per i pi? danarosi quando andavano a correre..... il 2% era diciamo il minimo utile per stabilizzare un pelino la carburazione (io ricordo che aggiungevo il 5% di benzina super).....
....i motori duravano davvero tanto se proporzionati ai materiali utilizzati e il nitro rappresentava la ricerca di potenza che i motori non avevano.....
....pi? si alzava la percentuale di nitro e pi? i motori si friggevano e quindi da l? la ricerca di soluzioni mirate a fare inghiottire pi? nitro possibile ai motori per aumentarne in maniera esponenziale le potenze relative fino ad arrivare alle percentuali che avete letto sopra del 40/60% di nitro.....
.... a farne le spese come sempre era il modellista..... ricordo che quando si arriv? a quelle percentuali i motori si scioglievano come burro e max ogni 3/5 ore di utilizzo gli accoppiamenti erano finiti......
...oggi abbiamo motori che per materiali e caratteristiche costruttive nulla hanno a che vedere con i motori di allora e che le percentuali imposte siano perfettamente adeguate.....
aumentare la percentuale di nitro come gi? detto pu? servire ad aumentare la coppia sotto facendo murare i motori in alto...... la logica vuole quindi che alziamo gli scarichi per avere allungo..... ma a questo punti andiamo di nuovo a penalizzare i bassi mentre i giri del motore a questo punto li abbiamo aumentati di altri 5/6000 giri a discapito, chiaramente, della durata per favorire la prestazione.....
....ora, concludendo, penso che se vogliamo bene al nostro giochino dobbiamo far si che alcune cose non degenerino....
... l'idea di diminuire il nitro (nella considerazione oltretutto che ? facilmente misurabile) non ? fare un passo indietro, perch? i valori sarebbero comunque uguali per tutti.... ? un voler preservare il nostro hobby da altri inquinamenti possibili e, perch? no, anche l'inquinamento della nostra atmosfera....
[/quote]

Aggiungo, per completare un quadro veramente realistico di quegli anni che i cuscinetti si cambiavano dopo ogni gara.

Per? con le marmitte di allora e con il 60% di nitro, i motori tiravano da matti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='TONY07' date='09 November 2009 - 09:58 PM' timestamp='1257800283' post='1060550']
[quote name='mantuaboy' date='09 November 2009 - 09:34 PM' timestamp='1257798891' post='1060533']
scalderebbero come dei forni altroch?...
[/quote]







CARI ragazzi i vostri motori friggono perch? il nitro non da solo prestazione ma porta in alto la temperatura (? l'alcool che raffredda), se tutti girano 1 secondo pi? piano le differenze sono sempre le stesse , se la macchina ti attacca troppo la faresti scorrere di pi? adatteresti l'assetto alle prestazioni del tuo motore,sino al punto che ti esca un buon tempo, ma si risparmierebbero un mucchio di soldi e forze ritroveremmo in pista molti piloti che oggi si sono allontanati data l'escalation dei costi (specialmente quella dei motori)e l'avanzare della crisi
[/quote]


Il NITROMETANO non porta in alto la temperatura......assolutamente NO.

Non possiamo per? nemmeno dire che il Nitrometano raffreddi: rimuove solamente una quantit? modica di calore.In realt? ? il metanolo che svolge l'azione pi? importante.....una maggiore quantit? di nitrometano permette di portare in combustione una maggiore quantit? di metanolo che rimuove un quantitativo maggiore di calore.....ecco perch? se aggiungi nitro hai un abbassamento di temperatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bandit400' date='10 November 2009 - 12:14 AM' timestamp='1257808478' post='1060613']
[quote name='raffy91' date='09 November 2009 - 10:19 PM' timestamp='1257801589' post='1060564']
E' il nitrometano a raffreddare, sprigionando nella fase di scoppio molecole di ossigeno.
[/quote]Come funziona questo processo?

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
[/quote]

Il nitrometano, in processo combustivo rilascia particelle di ossigeno che, da un lato aumentano il potere detonante, dall' altra aiuta con un piccolo smaltimento di calore.

Ora è logico che avendo piu % di nitro, e meno di olio il motore scaldi di piu, ma in linea di massima, e in dosi ragionevoli, il nitrometano aiuta cmq nel raffreddamento del motore.

Vi siete mai chiesti perchè il vostro bel motorello da 500 euro arrivi a fare 45.000 giri\min senza arrivare a temperature esorbitanti? Beh, diciamo grazie al nitrometano...

Una fonte:
"Il suo scopo è di rilasciare [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Ossigeno"]ossigeno[/url] ad una certa [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura"]temperatura[/url] per poi quindi creare una maggiore [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Detonazione"]detonazione[/url] che non avrebbe l'alcool metilico da solo nella [url="http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_di_combustione"]camera di combustione[/url] di un [url="http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Micromotore_a_due_tempi&action=edit&redlink=1"]micromotore a due tempi[/url]." Modificato da raffy91
Link al commento
Condividi su altri siti

Io unica cosa che sapevo e' che l'evaporazione porta via calore, l'unico elemento che evapora bruciando dovrebbe essere l'alcool, olio lubrifica ma non raffredda, al limite evita un innalzamento di temperatura in quanto limita gli attriti, il nitrometano facendo aumentare la potenza del motore dovrebbe in qualche modo far alzare la temperatura, piu' ossigeno piu' combustione e quindi temperatura piu' alta.

Io da profano modellista la penso cosi.

Ciao!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora luca:

Non fraintendere le mie parole, l'olio aiuta a non far alzare la temperatura per attrito, ma non diminuisce la teperatura di combustione!

Il nitrometano, aiuta si nella combustione, ma smaltendo anche parte del calore...

Un normale idrocarburo o composto alcoolico a parita di condizione svilupperebbe molto miu calore...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...