Marians Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2010 Ragazzi non inventate l'acqua calda!!!! Mi riferisco alle termocoperte!!!! Lo scorso anno le ho costruite e messe in produzione.. non hanno bisogno di nulla, vanno collegate alla corrente 12v e dopo 20 min le gomme sono a 60 gradi!!! Il toscano, il lollo, il gatto, ed altri possono confermare in quanto possessori!!! Se volete costruirvele, posso darvi degli accorgimenti da seguire; Tenete conto che molto varia anche dal tipo di piattina usate!!! Citare
Birraio Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2010 [quote name='Marians' date='07 January 2010 - 03:44 PM' timestamp='1262875489' post='1083357'] Ragazzi non inventate l'acqua calda!!!! Mi riferisco alle termocoperte!!!! Lo scorso anno le ho costruite e messe in produzione.. non hanno bisogno di nulla, vanno collegate alla corrente 12v e dopo 20 min le gomme sono a 60 gradi!!! Il toscano, il lollo, il gatto, ed altri possono confermare in quanto possessori!!! Se volete costruirvele, posso darvi degli accorgimenti da seguire; Tenete conto che molto varia anche dal tipo di piattina usate!!! [/quote] no infatti non ho inventato niente, ma siccome costantemente c'? gente che chiede come e perch? percosa allora ho fatto vedere che con 2 strisce Ide a 80 fili un p? di stoffa ago e filo ho fatto le termocoperte, che a 5 gradi di temperatura esterna arrivano a 60 gradi in 20 minuti. Citare
Brett Inviato: 7 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 7 Gennaio 2010 [quote name='jaione' date='31 December 2009 - 11:46 AM' timestamp='1262256375' post='1080846'] poi visto che il push road a di difetto i fvari giochi sui giunti l'ho fatto tutto su cuscinetti,e li ho messi anche al posto dei giunti sferici che di solito si usano sugli ammortizzatore, [/quote] mi permetto dottor grieco di farle i miei piu' sinceri complimenti per le sue ottime lavorazioni.precise e molto pulite.ma un appunto te lo devo fare.......NON ME LASCIA' ER CAPITINI COSI DA SOLO CHE SE NO' ME SE SCONFORTA.......QUANDO PARLA DI TE CON ARIA COMPIACENTE TIRA SU LE SOPRACCIGLIE DICENDO...: E'EE'EEEEE....MALO SAI CHE L'AMICO MIO RIESCE ANCHE A SCRIVECE SUL CARBONIO....e come al solito ci ha strappato l'ennesimo sorriso. ce ne fossero altri come er capitini (manolo)........... PERO!!!! 4 AMMORTIZZATORI PER LA BMT SE LI MERITA?!?!? CIAO Citare
andry710 Inviato: 7 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2010 brett ti stimo per la firma!!! Citare
jaione Inviato: 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='08 January 2010 - 12:00 AM' timestamp='1262905233' post='1083582'] [quote name='jaione' date='31 December 2009 - 11:46 AM' timestamp='1262256375' post='1080846'] poi visto che il push road a di difetto i fvari giochi sui giunti l'ho fatto tutto su cuscinetti,e li ho messi anche al posto dei giunti sferici che di solito si usano sugli ammortizzatore, [/quote] mi permetto dottor grieco di farle i miei piu' sinceri complimenti per le sue ottime lavorazioni.precise e molto pulite.ma un appunto te lo devo fare.......NON ME LASCIA' ER CAPITINI COSI DA SOLO CHE SE NO' ME SE SCONFORTA.......QUANDO PARLA DI TE CON ARIA COMPIACENTE TIRA SU LE SOPRACCIGLIE DICENDO...: E'EE'EEEEE....MALO SAI CHE L'AMICO MIO RIESCE ANCHE A SCRIVECE SUL CARBONIO....e come al solito ci ha strappato l'ennesimo sorriso. ce ne fossero altri come er capitini (manolo)........... PERO!!!! 4 AMMORTIZZATORI PER LA BMT SE LI MERITA?!?!? CIAO [/quote] grazie bretella, detto da te me fa veramente piacere! Anche perch? un po mi rispecchio in te come modellista di fresa e tornio, pensa mo che dopo anni mi sono fatto una fresa cnc abbandono almeno per un po. Salutame capitini er meglio del meglio Citare
Brett Inviato: 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 8 Gennaio 2010 (modificato) [quote name='Marians' date='07 January 2010 - 03:44 PM' timestamp='1262875489' post='1083357'] Ragazzi non inventate l'acqua calda!!!! Mi riferisco alle termocoperte!!!! Lo scorso anno le ho costruite e messe in produzione.. non hanno bisogno di nulla, vanno collegate alla corrente 12v e dopo 20 min le gomme sono a 60 gradi!!! Il toscano, il lollo, il gatto, ed altri possono confermare in quanto possessori!!! Se volete costruirvele, posso darvi degli accorgimenti da seguire; Tenete conto che molto varia anche dal tipo di piattina usate!!! [/quote] credo che nessuno si voglia inventare l'acqua calda perche l'idea delle termocoperte viaggia su internet da un bel po' e un modellista che vuole crearsi un articolo modellistico non puo' essere che colpevole se se lo vule costruire. bando alle ciance e discorsi da bar. se le produci c'e' un forte bisognio del tuo articolo nel rally game o GT come lo si voglia chiamare ma nessuno sa niente di quello che hai scritto e credo sia arrivato il momento che ti metti sul mercato e accontenti qualche modellista e io saro' ben lieto di farti buona pubblicita' anche perche le termo mi servono anche a me e ai miei amici. quindi snocciola il prezzo,le modalita' di spedizione e di pagamento e le caratteristiche tecniche di quello che produci cosi se ci accontentano ce le compriamo . ps.ti prego non mettere annunci di vendita su questa sezione perche al di fuori che dire queste le produco io o le vorrei vendere io ,sia off topic vendere in questa sezione. a limite posta in questa sezione una tabella tecnica di come sono fatte e le loro prestazioni che e' cosa gradita. grazie Modificato 8 Gennaio 2010 da Brett Citare
Marians Inviato: 9 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 9 Gennaio 2010 Lo scorso anno nel periodo di febbraio scrissi un paio di articoli sul forum circa la costruzione e la funzionalit? delle termocoperte. Sono lieto di rifarlo ora cercando magari di esere pi? chiaro rispetto ad un anno anche perch? le ho lievemente migliorate. Il costo dei materiali ? pressoch? pari a zero, ma occore molta pazienza per una corratta realizzazione, ovvero circa sei ore per 4 termocoperte. Il principio della piattina IDE degli hard disk dei PC ? corretto, ma per esperianza posso dirvi che il risultato finale varia molto dal tipo e dalla marca di piattina che viene usata. Ve lo garantisco con certezza in quanto sono un tenico informatico e combatto con questi genere di fili tutti i santi giorni!!!! Nella prima versione, utilizzavo 31 fili della piattina. Un po complicata ? la spellatura dei fili che deve essere di circa mezzo cm e bisogna fare molta attenzione a non tranciare i filettini interni, altrimenti ? tutto da rifare. Finita questa prima operazione iniziano le saldature a stagno. A seconda di quanto fili si collegano si alza o si abbassa il valore della resistenza in Ohm. Questa fase ? stata complicata perch? calcoli alla mano, la teoria era troppo differente dalla pratica, le formule matematiche mi davano un risultato di 70 gradi in realt? poi non arrivavo olte i 50!!! Ma alla fine ho ottenuto quel che volevo saldando in maniera alterna ma prendendo tutti i fili 13 coppie!! Collegando le termocoperte in serie a due a due, dopo venti minuti si raggiugono 65 gradi di temperatura alla gomma che rimangono costanti senza nessun ausilio di dispositivi elettronici e con un assorbimento di circa 5 Ampere l'ora. Il lato esterno della fascia eltetrica l'ho coibentato del nastro alluminato. A questo punto inteviene mia madre, sarta da 40 anni!!! Un buon e bel tessuto fa la differenza sulla prestazione in quanto non deve esserci dispersione di calore verso l'esterno. Temperatura atmosferica 5 gradi, dopo venti minuti la temperatura esterna della termocoperta ? di circa 30 gradi e la temperatura sulla gomma ? a 65 gradi costanti. Quando in pista ho a disposizione la corrente 220V le collego ad alimentatore per PC 12V altrimenti ad una batteria ricordando sempre i 5 Ampere!!!! Le ho lasciate attaccate anche per 5 ore e loro rimangono costanti a 65 gradi senza rotture o fusioni!!! Una miglioria che ho apportato in questi ultimi tempi ? sulla coibentazione e sulla leggerezza del tessuto di rivestimento. Ho anche realizzato un dispositivo elettronico, praticamente un potenziometro a circuiti integrati specifico per il caso in questione, secondo il quale posso variare la temperatura delle coperte da 0 a 100 gradi. In questo caso le termocoperte non devono essere collegate in serie, ma singolarmente al dispositivo. Altro vantaggio del dispositivo ? che in fase di costruzione non bisogna dannarsi l'anima su quante coppie di fili prendere nella piattina, si accoppiano tutti fino alla totale larghezza della gomma. Piu vantaggioso, ma piu costoso ed occore un sacco di piu tempo per fare il circuito stampato per poi metterlo in maniera carina all'interno di una scatola con tanto di collegamento a banane e pomello di variazione temperatura e microamperometro. Alla fine dei conti vanno ottimamente anche quelle senza potenziometro... arrivi... le colleghi, sapendo che per arrivare a temperatura ti occorrono 20 min. Per fare un buon lavoro mi occorono circa 3 ore per le piattine e altrettante a mia madre per cucire... ma vi garantisco che sono belle anche da vedersi, come in formula1 anzi in scala 1/8!!! La mia difficolta ? trovare il tempo per farle, lo scorso inverno ne ho distribuite circa 15 tremi (15 x 4 = 60 termocoperte) e quest'anno anche via e-mail e tramite forum ho svariate richieste... forse ? meglio che ricominci la produzione al piu presto!!! Ho avviato anche le pratiche di brevetto e tramite e grazie all'universit? di perugia presso il dipartimento di ingegneria ho iniziato uno studio per ammortizzatori e differenziali a fluido reologico per automodelli. Marco Mariani Citare
Brett Inviato: 10 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 10 Gennaio 2010 [quote name='Marians' date='09 January 2010 - 11:36 PM' timestamp='1263076563' post='1084582'] Lo scorso anno nel periodo di febbraio scrissi un paio di articoli sul forum circa la costruzione e la funzionalit? delle termocoperte. Sono lieto di rifarlo ora cercando magari di esere pi? chiaro rispetto ad un anno anche perch? le ho lievemente migliorate. Il costo dei materiali ? pressoch? pari a zero, ma occore molta pazienza per una corratta realizzazione, ovvero circa sei ore per 4 termocoperte. Il principio della piattina IDE degli hard disk dei PC ? corretto, ma per esperianza posso dirvi che il risultato finale varia molto dal tipo e dalla marca di piattina che viene usata. Ve lo garantisco con certezza in quanto sono un tenico informatico e combatto con questi genere di fili tutti i santi giorni!!!! Nella prima versione, utilizzavo 31 fili della piattina. Un po complicata ? la spellatura dei fili che deve essere di circa mezzo cm e bisogna fare molta attenzione a non tranciare i filettini interni, altrimenti ? tutto da rifare. Finita questa prima operazione iniziano le saldature a stagno. A seconda di quanto fili si collegano si alza o si abbassa il valore della resistenza in Ohm. Questa fase ? stata complicata perch? calcoli alla mano, la teoria era troppo differente dalla pratica, le formule matematiche mi davano un risultato di 70 gradi in realt? poi non arrivavo olte i 50!!! Ma alla fine ho ottenuto quel che volevo saldando in maniera alterna ma prendendo tutti i fili 13 coppie!! Collegando le termocoperte in serie a due a due, dopo venti minuti si raggiugono 65 gradi di temperatura alla gomma che rimangono costanti senza nessun ausilio di dispositivi elettronici e con un assorbimento di circa 5 Ampere l'ora. Il lato esterno della fascia eltetrica l'ho coibentato del nastro alluminato. A questo punto inteviene mia madre, sarta da 40 anni!!! Un buon e bel tessuto fa la differenza sulla prestazione in quanto non deve esserci dispersione di calore verso l'esterno. Temperatura atmosferica 5 gradi, dopo venti minuti la temperatura esterna della termocoperta ? di circa 30 gradi e la temperatura sulla gomma ? a 65 gradi costanti. Quando in pista ho a disposizione la corrente 220V le collego ad alimentatore per PC 12V altrimenti ad una batteria ricordando sempre i 5 Ampere!!!! Le ho lasciate attaccate anche per 5 ore e loro rimangono costanti a 65 gradi senza rotture o fusioni!!! Una miglioria che ho apportato in questi ultimi tempi ? sulla coibentazione e sulla leggerezza del tessuto di rivestimento. Ho anche realizzato un dispositivo elettronico, praticamente un potenziometro a circuiti integrati specifico per il caso in questione, secondo il quale posso variare la temperatura delle coperte da 0 a 100 gradi. In questo caso le termocoperte non devono essere collegate in serie, ma singolarmente al dispositivo. Altro vantaggio del dispositivo ? che in fase di costruzione non bisogna dannarsi l'anima su quante coppie di fili prendere nella piattina, si accoppiano tutti fino alla totale larghezza della gomma. Piu vantaggioso, ma piu costoso ed occore un sacco di piu tempo per fare il circuito stampato per poi metterlo in maniera carina all'interno di una scatola con tanto di collegamento a banane e pomello di variazione temperatura e microamperometro. Alla fine dei conti vanno ottimamente anche quelle senza potenziometro... arrivi... le colleghi, sapendo che per arrivare a temperatura ti occorrono 20 min. Per fare un buon lavoro mi occorono circa 3 ore per le piattine e altrettante a mia madre per cucire... ma vi garantisco che sono belle anche da vedersi, come in formula1 anzi in scala 1/8!!! La mia difficolta ? trovare il tempo per farle, lo scorso inverno ne ho distribuite circa 15 tremi (15 x 4 = 60 termocoperte) e quest'anno anche via e-mail e tramite forum ho svariate richieste... forse ? meglio che ricominci la produzione al piu presto!!! Ho avviato anche le pratiche di brevetto e tramite e grazie all'universit? di perugia presso il dipartimento di ingegneria ho iniziato uno studio per ammortizzatori e differenziali a fluido reologico per automodelli. Marco Mariani [/quote] era questo xche volevo sentire !!!!!! spero che ricomincerai a farle al piu' presto. complimenti Citare
950r Inviato: 10 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 10 Gennaio 2010 [quote name='Marians' date='09 January 2010 - 11:36 PM' timestamp='1263076563' post='1084582'] Lo scorso anno nel periodo di febbraio scrissi un paio di articoli sul forum circa la costruzione e la funzionalit? delle termocoperte. Sono lieto di rifarlo ora cercando magari di esere pi? chiaro rispetto ad un anno anche perch? le ho lievemente migliorate. Il costo dei materiali ? pressoch? pari a zero, ma occore molta pazienza per una corratta realizzazione, ovvero circa sei ore per 4 termocoperte. Il principio della piattina IDE degli hard disk dei PC ? corretto, ma per esperianza posso dirvi che il risultato finale varia molto dal tipo e dalla marca di piattina che viene usata. Ve lo garantisco con certezza in quanto sono un tenico informatico e combatto con questi genere di fili tutti i santi giorni!!!! Nella prima versione, utilizzavo 31 fili della piattina. Un po complicata ? la spellatura dei fili che deve essere di circa mezzo cm e bisogna fare molta attenzione a non tranciare i filettini interni, altrimenti ? tutto da rifare. Finita questa prima operazione iniziano le saldature a stagno. A seconda di quanto fili si collegano si alza o si abbassa il valore della resistenza in Ohm. Questa fase ? stata complicata perch? calcoli alla mano, la teoria era troppo differente dalla pratica, le formule matematiche mi davano un risultato di 70 gradi in realt? poi non arrivavo olte i 50!!! Ma alla fine ho ottenuto quel che volevo saldando in maniera alterna ma prendendo tutti i fili 13 coppie!! Collegando le termocoperte in serie a due a due, dopo venti minuti si raggiugono 65 gradi di temperatura alla gomma che rimangono costanti senza nessun ausilio di dispositivi elettronici e con un assorbimento di circa 5 Ampere l'ora. Il lato esterno della fascia eltetrica l'ho coibentato del nastro alluminato. A questo punto inteviene mia madre, sarta da 40 anni!!! Un buon e bel tessuto fa la differenza sulla prestazione in quanto non deve esserci dispersione di calore verso l'esterno. Temperatura atmosferica 5 gradi, dopo venti minuti la temperatura esterna della termocoperta ? di circa 30 gradi e la temperatura sulla gomma ? a 65 gradi costanti. Quando in pista ho a disposizione la corrente 220V le collego ad alimentatore per PC 12V altrimenti ad una batteria ricordando sempre i 5 Ampere!!!! Le ho lasciate attaccate anche per 5 ore e loro rimangono costanti a 65 gradi senza rotture o fusioni!!! Una miglioria che ho apportato in questi ultimi tempi ? sulla coibentazione e sulla leggerezza del tessuto di rivestimento. Ho anche realizzato un dispositivo elettronico, praticamente un potenziometro a circuiti integrati specifico per il caso in questione, secondo il quale posso variare la temperatura delle coperte da 0 a 100 gradi. In questo caso le termocoperte non devono essere collegate in serie, ma singolarmente al dispositivo. Altro vantaggio del dispositivo ? che in fase di costruzione non bisogna dannarsi l'anima su quante coppie di fili prendere nella piattina, si accoppiano tutti fino alla totale larghezza della gomma. Piu vantaggioso, ma piu costoso ed occore un sacco di piu tempo per fare il circuito stampato per poi metterlo in maniera carina all'interno di una scatola con tanto di collegamento a banane e pomello di variazione temperatura e microamperometro. Alla fine dei conti vanno ottimamente anche quelle senza potenziometro... arrivi... le colleghi, sapendo che per arrivare a temperatura ti occorrono 20 min. Per fare un buon lavoro mi occorono circa 3 ore per le piattine e altrettante a mia madre per cucire... ma vi garantisco che sono belle anche da vedersi, come in formula1 anzi in scala 1/8!!! La mia difficolta ? trovare il tempo per farle, lo scorso inverno ne ho distribuite circa 15 tremi (15 x 4 = 60 termocoperte) e quest'anno anche via e-mail e tramite forum ho svariate richieste... forse ? meglio che ricominci la produzione al piu presto!!! Ho avviato anche le pratiche di brevetto e tramite e grazie all'universit? di perugia presso il dipartimento di ingegneria ho iniziato uno studio per ammortizzatori e differenziali a fluido reologico per automodelli. Marco Mariani [/quote] Come sensore per le termocoperte hai utilizzato un LM 35 ? Citare
Brett Inviato: 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. Citare
ziorob Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 12:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] Due belle spalline in ergal? magari con inclinazione variabile? con una bella barra di torsione alta? [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] Citare
ritchiedriver Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='Marians' date='09 January 2010 - 11:36 PM' timestamp='1263076563' post='1084582'] Ho avviato anche le pratiche di brevetto e tramite e grazie all'universit? di perugia presso il dipartimento di ingegneria ho iniziato uno studio per ammortizzatori e differenziali a fluido reologico per automodelli. Marco Mariani [/quote] Grande!!! Anch'io sto facendo uno studio sugli ammortizzatori (scala 1:1) a fluido magnetoreologico. Se ti va, scambiamoci la mail per qualche scambio di idee; intanto ti lascio il mio: ritchiedriver@libero.it Ciao e complimenti a tutti gli inventori di questo topic!!! Citare
Brett Inviato: 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='ziorob' date='11 January 2010 - 09:18 AM' timestamp='1263197914' post='1085046'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 12:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] Due belle spalline in ergal? magari con inclinazione variabile? con una bella barra di torsione alta? [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] [/quote] caro roberto hai fatto centro. comunque non so' quanto possa interessare pero' gia' faccio l'alesatura alle originali e costruisco dei bicchierini portacuscinetti reciclabili di diametro esterno 14mm. per far andare le trasmissioni a 4 cuscinetti da 6x12x4 con attrito ZERO. siccome i bicchierini portacuscinetti sono reciclabili, con una decina di euro rettifico le spalline originali e il tutto si puo' assemblare in 2 minuti di orologio anche in pista. Citare
jaione Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='corematto' date='03 January 2010 - 11:22 PM' timestamp='1262557331' post='1081796'] [quote name='jaione' date='31 December 2009 - 09:46 PM' timestamp='1262256375' post='1080846'] poi visto che il push road a di difetto i fvari giochi sui giunti l'ho fatto tutto su cuscinetti,e li ho messi anche al posto dei giunti sferici che di solito si usano sugli ammortizzatore, [/quote] Complimentoni e' bellissima si nota anche il cambio a 2 marce, con il freno posteriore[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/fajepaura.jpg[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [/quote] si avevo fatto anche il cambio a 2 marce, o meglio avevo preso la la 1? e la 2? del cambio a tre marce della bmt Citare
jaione Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 il problema era la campana con gli ingranaggi e a quel punto me li sono costruiti sia la campana che gli ingranaggi Citare
jaione Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 il tutto controllato con il bilanciatore magnetico Citare
manolo8576 Inviato: 11 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='jaione' date='11 January 2010 - 12:57 PM' timestamp='1263211020' post='1085141'] il tutto controllato con il bilanciatore magnetico [/quote] Mortaccidepippo jaio' cio' la pelle d'oca! Citare
Brett Inviato: 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='jaione' date='11 January 2010 - 12:57 PM' timestamp='1263211020' post='1085141'] il tutto controllato con il bilanciatore magnetico [/quote] GRAN BEL LAVORO !!!!!!!! Tanta paziensza,tanta precisione,tanta passione. Citare
Brett Inviato: 11 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 01:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] che bello mi sono messo a lavoro e piano piano...... [attachment=69149:SNC00260aa.jpg] [attachment=69150:SNC00261bb.jpg] Citare
Visitatore maximino Inviato: 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 10:10 PM' timestamp='1263244227' post='1085504'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 01:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] che bello mi sono messo a lavoro e piano piano...... [attachment=69149:SNC00260aa.jpg] [attachment=69150:SNC00261bb.jpg] [/quote] ma come sei romantico....quasi mi commuovo... Citare
jaione Inviato: 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 10:10 PM' timestamp='1263244227' post='1085504'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 01:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] che bello mi sono messo a lavoro e piano piano...... [attachment=69149:SNC00260aa.jpg] [attachment=69150:SNC00261bb.jpg] [/quote] a bret? vedo che te piace lavor? in manuale? e li che se vede la bravura, daje col nonio! Citare
123 Inviato: 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2010 [quote name='Marians' date='09 January 2010 - 11:36 PM' timestamp='1263076563' post='1084582'] Lo scorso anno nel periodo di febbraio scrissi un paio di articoli sul forum circa la costruzione e la funzionalit? delle termocoperte. Sono lieto di rifarlo ora cercando magari di esere pi? chiaro rispetto ad un anno anche perch? le ho lievemente migliorate. Il costo dei materiali ? pressoch? pari a zero, ma occore molta pazienza per una corratta realizzazione, ovvero circa sei ore per 4 termocoperte. Il principio della piattina IDE degli hard disk dei PC ? corretto, ma per esperianza posso dirvi che il risultato finale varia molto dal tipo e dalla marca di piattina che viene usata. Ve lo garantisco con certezza in quanto sono un tenico informatico e combatto con questi genere di fili tutti i santi giorni!!!! Nella prima versione, utilizzavo 31 fili della piattina. Un po complicata ? la spellatura dei fili che deve essere di circa mezzo cm e bisogna fare molta attenzione a non tranciare i filettini interni, altrimenti ? tutto da rifare. Finita questa prima operazione iniziano le saldature a stagno. A seconda di quanto fili si collegano si alza o si abbassa il valore della resistenza in Ohm. Questa fase ? stata complicata perch? calcoli alla mano, la teoria era troppo differente dalla pratica, le formule matematiche mi davano un risultato di 70 gradi in realt? poi non arrivavo olte i 50!!! Ma alla fine ho ottenuto quel che volevo saldando in maniera alterna ma prendendo tutti i fili 13 coppie!! Collegando le termocoperte in serie a due a due, dopo venti minuti si raggiugono 65 gradi di temperatura alla gomma che rimangono costanti senza nessun ausilio di dispositivi elettronici e con un assorbimento di circa 5 Ampere l'ora. Il lato esterno della fascia eltetrica l'ho coibentato del nastro alluminato. A questo punto inteviene mia madre, sarta da 40 anni!!! Un buon e bel tessuto fa la differenza sulla prestazione in quanto non deve esserci dispersione di calore verso l'esterno. Temperatura atmosferica 5 gradi, dopo venti minuti la temperatura esterna della termocoperta ? di circa 30 gradi e la temperatura sulla gomma ? a 65 gradi costanti. Quando in pista ho a disposizione la corrente 220V le collego ad alimentatore per PC 12V altrimenti ad una batteria ricordando sempre i 5 Ampere!!!! Le ho lasciate attaccate anche per 5 ore e loro rimangono costanti a 65 gradi senza rotture o fusioni!!! Una miglioria che ho apportato in questi ultimi tempi ? sulla coibentazione e sulla leggerezza del tessuto di rivestimento. Ho anche realizzato un dispositivo elettronico, praticamente un potenziometro a circuiti integrati specifico per il caso in questione, secondo il quale posso variare la temperatura delle coperte da 0 a 100 gradi. In questo caso le termocoperte non devono essere collegate in serie, ma singolarmente al dispositivo. Altro vantaggio del dispositivo ? che in fase di costruzione non bisogna dannarsi l'anima su quante coppie di fili prendere nella piattina, si accoppiano tutti fino alla totale larghezza della gomma. Piu vantaggioso, ma piu costoso ed occore un sacco di piu tempo per fare il circuito stampato per poi metterlo in maniera carina all'interno di una scatola con tanto di collegamento a banane e pomello di variazione temperatura e microamperometro. Alla fine dei conti vanno ottimamente anche quelle senza potenziometro... arrivi... le colleghi, sapendo che per arrivare a temperatura ti occorrono 20 min. Per fare un buon lavoro mi occorono circa 3 ore per le piattine e altrettante a mia madre per cucire... ma vi garantisco che sono belle anche da vedersi, come in formula1 anzi in scala 1/8!!! La mia difficolta ? trovare il tempo per farle, lo scorso inverno ne ho distribuite circa 15 tremi (15 x 4 = 60 termocoperte) e quest'anno anche via e-mail e tramite forum ho svariate richieste... forse ? meglio che ricominci la produzione al piu presto!!! Ho avviato anche le pratiche di brevetto e tramite e grazie all'universit? di perugia presso il dipartimento di ingegneria ho iniziato uno studio per ammortizzatori e differenziali a fluido reologico per automodelli. Marco Mariani [/quote] Ciao marco io ne ho fatte almeno 4/5 coppie ma dopo 5 min la temperatura sale oltre glio 80? e iniziano a squagliarsi, considerando che ho provato a collegare solo una coppia in serie ad una batteria da 12V. Ho notato che per? io uso 20 fili per ogni piattina, che messa in serie con l'altra diventavano 40. Forse dovrei usarne 31 fili come hai fatto tu? ancora una cosa ma quanto misura in ohm la resistenza su una sola termocoperta? Eventualemte puoi postarci la tua realizzazione per il dispositivo? Citare
Brett Inviato: 12 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Gennaio 2010 [quote name='jaione' date='12 January 2010 - 09:15 AM' timestamp='1263284152' post='1085653'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 10:10 PM' timestamp='1263244227' post='1085504'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 01:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] che bello mi sono messo a lavoro e piano piano...... [attachment=69149:SNC00260aa.jpg] [attachment=69150:SNC00261bb.jpg] [/quote] a bret? vedo che te piace lavor? in manuale? e li che se vede la bravura, daje col nonio! [/quote] ha ha ha ha ha dei miei amici mi hanno detto :........che cosa e' il nonio ?????????????????? gli ho risposto che e' il fratello del diecimo uhauhauhauha ....ho fatto na battuta........ Citare
corematto Inviato: 12 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='13 January 2010 - 06:44 AM' timestamp='1263325460' post='1086005'] [quote name='jaione' date='12 January 2010 - 09:15 AM' timestamp='1263284152' post='1085653'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 10:10 PM' timestamp='1263244227' post='1085504'] [quote name='Brett' date='11 January 2010 - 01:53 AM' timestamp='1263171195' post='1085015'] oggi la mia fresa con voce sommessa e forse un po' da zoccoletta mi ha sussurrato..........dicendo: fabio...fabioo...fabio.... io non ho resistito e gli ho risposto:che cosa vuoi oggi e' domenica......... e le mi con la sua voce gorgogliante ma provocatoria mi ha chiesto.........:fabio adesso che mi hai messo a punto e mi hai fatto per regalo di natale un po' di acessorietti,perche non inizi a mettermi le mani addosso mettendo a frutto quei scarabbocchi che hai disegnato???????? ebbene si finalmente coronero' un mio sogno di rifare tutto il retrotreno della mia miura di sanapianta tranne i bracetti sup. e inferiori che li lascero' in plastica. non vedo l'ora di iniziare.............. a presto le foto dei primi pezzetti. [/quote] che bello mi sono messo a lavoro e piano piano...... [attachment=69149:SNC00260aa.jpg] [attachment=69150:SNC00261bb.jpg] [/quote] a bret? vedo che te piace lavor? in manuale? e li che se vede la bravura, daje col nonio! [/quote] ha ha ha ha ha dei miei amici mi hanno detto :........che cosa e' il nonio ?????????????????? gli ho risposto che e' il fratello del diecimo uhauhauhauha ....ho fatto na battuta........ [/quote] Ma che quest'anno fai ZELIG ? [b]Nonio[/b] (in [color="#002bb8"]piemontese[/color] [i]Gnun[/i]) ? un comune di 896 abitanti della [color="#002bb8"]provincia del Verbano Cusio Ossola[/color] e fa parte della [color="#002bb8"]Comunit? Montana[/color] Cusio Mottarone. Sono presenti, nel proprio territorio municipale, alcune cave di [color="#002bb8"]serpentino[/color] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [url="/wiki/File:Map_Region_of_Piemonte.svg"][img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/06/Map_Region_of_Piemonte.svg/320px-Map_Region_of_Piemonte.svg.png[/img][/url] Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.