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Inviato:

salve amici,finalmente da oggi potro' dare un po' piu' di spazio alla pratica che alla teoria :D essendo un po pi? libero ....
come piu' volte preso questo discorso,appare per me difficile e complesso settare i differenziali ...
Andiamo per gradi...prima della nt1 possedevo una mtx4-R di cui ero molto soddisfatto,e con la mia piccola esperienza e l'aiuto di qlche modellista piu' esperto ero riuscito a fare andare molto bene ovvero era settata per i miei pollici...ora io vorrei chiedervi qlcsa ..
mi ? sembrato di capire che nelle piste tecniche e poco veloci ? bene mettere oli siliconici meno densi per fare lavorare molto i differenziali infatti in una pista dove io giro ho usato gradazione 30.000 all'anteriore e 10.000 al posteriore(periodo invernale e primaverile),e la macchina andava molto bene...
mentre mi ? sembrato di capire che nelle piste veloci bisogna indurire i differenziali sbaglio???
premetto di nn avere mai capito come si settano i differenziali ,ma secondo me piu' si indurisce e meno lavorano infatti fanno piu' fatica a girare...sbaglio??mi auguro che qualche amico qui sul forum mi possa aiutare spiegandomi magari nel modo piu' elementare possibile perch? sto un po' in difficolta'...
io la mia nt1 l'ho montata di serie usando 80.000 e 60.000 ..adesso leggendo RCM di questo mese leggevo che Antonio Pietroforte a messina ha avuto problemi coi differenziali in quanto li aveva troppo morbidi e nn riusciva a scaricare la potenza del suo motore a terra...?????????????????bohhhh
spero che qlcuno possa fare chiarezza...

Inviato:
io giro con 80mila dietro e 300mila davanti.

perfetta!

leggiti bene il set-up book della nt1 che ? fatto molto bene e ti spiega cosa cambia modificando la gradazione.

io ho letto poco, sono andato in pista e ho smontato i differenziali e gli ammo un casino di volte, ero stufissimo e poi ho trovato una macchina fantastica da guidare, quindi ti do un consiglio, leggi finch? vuoi ma gira di pi?!
Inviato:
[quote name='michelecordella' post='1017944' date='Aug 2 2009, 06:08 PM']io giro con 80mila dietro e 300mila davanti.

perfetta!

leggiti bene il set-up book della nt1 che ? fatto molto bene e ti spiega cosa cambia modificando la gradazione.

io ho letto poco, sono andato in pista e ho smontato i differenziali e gli ammo un casino di volte, ero stufissimo e poi ho trovato una macchina fantastica da guidare, quindi ti do un consiglio, leggi finch? vuoi ma gira di pi?![/quote]

grazie michele ma gradirei che qualcuno rispondesse ai miei quesiti...sempre che qlcno lo voglia fare...il setup book l'ho letto...
ma scusa dici di usare 300.000 anterormente???ma perch? nn usi il palo rigido allora????
Inviato: (modificato)
[quote name='gigiogsr' post='1017961' date='Aug 2 2009, 07:27 PM'][quote name='michelecordella' post='1017944' date='Aug 2 2009, 06:08 PM']io giro con 80mila dietro e 300mila davanti.

perfetta!

leggiti bene il set-up book della nt1 che ? fatto molto bene e ti spiega cosa cambia modificando la gradazione.

io ho letto poco, sono andato in pista e ho smontato i differenziali e gli ammo un casino di volte, ero stufissimo e poi ho trovato una macchina fantastica da guidare, quindi ti do un consiglio, leggi finch? vuoi ma gira di pi?![/quote]

grazie michele ma gradirei che qualcuno rispondesse ai miei quesiti...sempre che qlcno lo voglia fare...il setup book l'ho letto...
ma scusa dici di usare 300.000 anterormente???ma perch? nn usi il palo rigido allora????
[/quote]

Se indurisci dietro gira meglio la macchina sotto gas
Se indurisci davanti esci meglio ma nelle curve strette entri largo

C'? un mondo di differenza tra un differenziale caricato con trecentomila e un palo rigido Modificato da michelecordella
Inviato:
spiega che significa gira meglio la macchina sotto gas, intendi che ha pi? trazione
perch? se indurisci dietro hai pi? trazione, ma scivola di pi? in uscita, in compenso hai maggiore inserimento nelle curve veloci, per via del maggior sovrasterzo
Inviato: (modificato)
Ciao Gigio, 150.000 davanti e 50.000 dietro e' gia' un buon punto di partenza, inizia cosi' cercando di adattare gli altri componenti e girando per un paio di treni di gomme.

A seconda di come consuma le gomme, ti regolerai di conseguenza.

P.S. io intendo differenziali riempiti fino all'orlo Modificato da oilime
Inviato:
Ciao, personalmente ho agito cosi: 200.000 anteriormente e 80.000 al posteriore. Tieni conto che da consigli dati da chi con la nt1 ci "parla" l'olio che metti nei differenziali deve essere misurato a peso. Metti la cassa del diferenziale aperta con il solo planetario su un bilancino di precisione, e ci versi dentro 2 grammi di olio; solo dopo ci immergi il resto degli ingranaggi. Lo fai riposare finche' non vengono su tutte le bolle d'aria ( per il 200.000 ho atteso un giorno intero) e poi chiudi il tutto. Se hai messo la giusta quantita' d'olio non te ne uscira' neanche una goccia. Consiglio personale: ho sostituito gli ammo originali con gli ammo della kyosho rrr caricati col 600, un foro all'anteriore e due al posteriore, molle bianche mugen......tutta un'altra storia !!! Macchina incollata a terra!!
Inviato:
[quote name='oilime' post='1018005' date='Aug 2 2009, 09:17 PM']Ciao Gigio, 150.000 davanti e 50.000 dietro e' gia' un buon punto di partenza, inizia cosi' cercando di adattare gli altri componenti e girando per un paio di treni di gomme.

A seconda di come consuma le gomme, ti regolerai di conseguenza.

P.S. io intendo differenziali riempiti fino all'orlo[/quote]



ciao carissimo e grazie per l'aiuto,ma spiegami cosa intendi con a seconda di come consuma le gomme ti regoli...questa mi ? nuova....devo indurire o ammorbidire a seconda di come si consumano le gomme????spiegami please
Inviato:
[quote name='blaster78' post='1018027' date='Aug 2 2009, 10:34 PM']Ciao, personalmente ho agito cosi: 200.000 anteriormente e 80.000 al posteriore. Tieni conto che da consigli dati da chi con la nt1 ci "parla" l'olio che metti nei differenziali deve essere misurato a peso. Metti la cassa del diferenziale aperta con il solo planetario su un bilancino di precisione, e ci versi dentro 2 grammi di olio; solo dopo ci immergi il resto degli ingranaggi. Lo fai riposare finche' non vengono su tutte le bolle d'aria ( per il 200.000 ho atteso un giorno intero) e poi chiudi il tutto. Se hai messo la giusta quantita' d'olio non te ne uscira' neanche una goccia. Consiglio personale: ho sostituito gli ammo originali con gli ammo della kyosho rrr caricati col 600, un foro all'anteriore e due al posteriore, molle bianche mugen......tutta un'altra storia !!! Macchina incollata a terra!![/quote]


grazie blaster e come setup????quello di scatola???
Inviato:
ciao gigiogrs perti con il set-up di scatola ma se fai diverse prove e meglio partendo sempre da quello di scatola, da noi con pista gommata dipende sempre dai pollici e carrozzeria. esempio con la barchetta puoi usare il palo d'avanti e 100 mila dietro, con i fidderenziali va bene sia l'80.000 con il 30.000 sia il 150.000 con il 50.000 tutto sempre adeguato alla guida alla pista e alla carrozza. ti consiglio diversi differenziali gia pronti e con i nuovi satelliti allegeriti in plastica dura della capricorn.
Inviato:
[quote name='gigiogsr' post='1018044' date='Aug 3 2009, 12:11 AM']grazie giova' ma io uso la carrozza touring,nello specifico la altis di blitz e i differenziali....[/quote]

ok e se giri da enzo caviglia vai con l'80.000 e 30.000 ma ti consiglio di farti alcuni differenziali differenti di grasso
Inviato:
[quote name='hobbymodel' post='1018047' date='Aug 3 2009, 12:25 AM'][quote name='gigiogsr' post='1018044' date='Aug 3 2009, 12:11 AM']grazie giova' ma io uso la carrozza touring,nello specifico la altis di blitz e i differenziali....[/quote]

ok e se giri da enzo caviglia vai con l'80.000 e 30.000 ma ti consiglio di farti alcuni differenziali differenti di grasso
[/quote]


ok..grazie ciao giova' buonanotte --
Inviato:
Ciao
in primis distinguiamo quando di dice 100 000 200 000 e 60 000 ,detto cos? ? un numero ma se mettiamo la marca accanto forse facciamo capire meglio al nostro amico il tutto
un 100 000 xray non ? equalente ad un 100 000 mugen ad esempio
Da quello che ho capito giri da enzo a Palermo e io pure
Io uso 100 000 xray all'ant e 60 000 xray al post questo in caso di pista con poco grip ,in caso di pista con grip 100 000 post e 150 000 ant
Ti spiego per lunghe linee il funzionamento ,piu duro ovviamente piu trazione ,pista sporca tende a scivolare ,pista gommata riesci a scaricare di piu a terra senza perdere il controllo
Pi? indurisci il davanti rispetto al dietro piu chiude nelle curve in trazione ,meno nelle curve strette in rilascio
Viceversa piu chiude in ingresso curva (specialmente le strette) meno chiude in trazione

Ovviamente questo ? tutto a lunghie linee perch? poi ce da vedere tutto il resto delle geometrie
Inviato:

[quote name='iceman' post='1018203' date='Aug 3 2009, 11:53 AM']Ciao
in primis distinguiamo quando di dice 100 000 200 000 e 60 000 ,detto cos? ? un numero ma se mettiamo la marca accanto forse facciamo capire meglio al nostro amico il tutto
un 100 000 xray non ? equalente ad un 100 000 mugen ad esempio
Da quello che ho capito giri da enzo a Palermo e io pure
Io uso 100 000 xray all'ant e 60 000 xray al post questo in caso di pista con poco grip ,in caso di pista con grip 100 000 post e 150 000 ant
Ti spiego per lunghe linee il funzionamento ,piu duro ovviamente piu trazione ,pista sporca tende a scivolare ,pista gommata riesci a scaricare di piu a terra senza perdere il controllo
Pi? indurisci il davanti rispetto al dietro piu chiude nelle curve in trazione ,meno nelle curve strette in rilascio
Viceversa piu chiude in ingresso curva (specialmente le strette) meno chiude in trazione

Ovviamente questo ? tutto a lunghie linee perch? poi ce da vedere tutto il resto delle geometrie[/quote]

Ciao,
vuoi dire che un olio 100000 cps prodotto da due aziende diverse ha una viscosit? differente :blink: ?

Inviato:

[quote name='Burimpa' post='1018261' date='Aug 3 2009, 01:17 PM'][quote name='iceman' post='1018203' date='Aug 3 2009, 11:53 AM']Ciao
in primis distinguiamo quando di dice 100 000 200 000 e 60 000 ,detto cos? ? un numero ma se mettiamo la marca accanto forse facciamo capire meglio al nostro amico il tutto
un 100 000 xray non ? equalente ad un 100 000 mugen ad esempio
Da quello che ho capito giri da enzo a Palermo e io pure
Io uso 100 000 xray all'ant e 60 000 xray al post questo in caso di pista con poco grip ,in caso di pista con grip 100 000 post e 150 000 ant
Ti spiego per lunghe linee il funzionamento ,piu duro ovviamente piu trazione ,pista sporca tende a scivolare ,pista gommata riesci a scaricare di piu a terra senza perdere il controllo
Pi? indurisci il davanti rispetto al dietro piu chiude nelle curve in trazione ,meno nelle curve strette in rilascio
Viceversa piu chiude in ingresso curva (specialmente le strette) meno chiude in trazione

Ovviamente questo ? tutto a lunghie linee perch? poi ce da vedere tutto il resto delle geometrie[/quote]

Ciao,
vuoi dire che un olio 100000 cps prodotto da due aziende diverse ha una viscosit? differente :blink: ?
[/quote]

esattamente ,in rete puoi trovare una tabella dove si evince la differenza tra le varie marche e anche la perdita di consistenza in base al calore

Inviato:

[quote name='iceman' post='1018271' date='Aug 3 2009, 01:26 PM'][quote name='Burimpa' post='1018261' date='Aug 3 2009, 01:17 PM'][quote name='iceman' post='1018203' date='Aug 3 2009, 11:53 AM']Ciao
in primis distinguiamo quando di dice 100 000 200 000 e 60 000 ,detto cos? ? un numero ma se mettiamo la marca accanto forse facciamo capire meglio al nostro amico il tutto
un 100 000 xray non ? equalente ad un 100 000 mugen ad esempio
Da quello che ho capito giri da enzo a Palermo e io pure
Io uso 100 000 xray all'ant e 60 000 xray al post questo in caso di pista con poco grip ,in caso di pista con grip 100 000 post e 150 000 ant
Ti spiego per lunghe linee il funzionamento ,piu duro ovviamente piu trazione ,pista sporca tende a scivolare ,pista gommata riesci a scaricare di piu a terra senza perdere il controllo
Pi? indurisci il davanti rispetto al dietro piu chiude nelle curve in trazione ,meno nelle curve strette in rilascio
Viceversa piu chiude in ingresso curva (specialmente le strette) meno chiude in trazione

Ovviamente questo ? tutto a lunghie linee perch? poi ce da vedere tutto il resto delle geometrie[/quote]

Ciao,
vuoi dire che un olio 100000 cps prodotto da due aziende diverse ha una viscosit? differente :blink: ?
[/quote]

esattamente ,in rete puoi trovare una tabella dove si evince la differenza tra le varie marche e anche la perdita di consistenza in base al calore
[/quote]

Questo mi spigherebbe perch? quando ho messo il 100000 non Xray nel differenziale anteriore della NT1 la macchina ha aumentato il sovrasterzo in uscita di curva.
Saresti cos? gentile da postarmi il link.
Grazie

Inviato:
[quote name='michelecordella' post='1018316' date='Aug 3 2009, 03:11 PM']quando si parla di cSt, centistokes, si parla di una e una sola cosa. se xray scrive 500 cSt allora deve essere uguale a 500 cSt della mugen.

il problema ? che non tutti scrivono cSt!!!![/quote]


Infatti,
mi sono documentato un po' sul web ed ho scoperto che il numero non sempre corrisponde ad un valore in cSt ma ad un indice proprio. Ad esempio l'olio Xray contrassegnato con 60000 corrisponde a 65000 cSt.
Inviato:

[quote name='Burimpa' post='1018333' date='Aug 3 2009, 04:52 PM'][quote name='michelecordella' post='1018316' date='Aug 3 2009, 03:11 PM']quando si parla di cSt, centistokes, si parla di una e una sola cosa. se xray scrive 500 cSt allora deve essere uguale a 500 cSt della mugen.

il problema ? che non tutti scrivono cSt!!!![/quote]


Infatti,
mi sono documentato un po' sul web ed ho scoperto che il numero non sempre corrisponde ad un valore in cSt ma ad un indice proprio. Ad esempio l'olio Xray contrassegnato con 60000 corrisponde a 65000 cSt.
[/quote]

a dire il vero la xray ? una delle poche a scrivere cSt sui flaconcini, e se scrive 60k cSt devono essere 60mila centistokes. se io compro un metro di luganega quando arrivo a casa deve essere un metro, o sbaglio? :P

Inviato:

[quote name='michelecordella' post='1018340' date='Aug 3 2009, 04:06 PM'][quote name='Burimpa' post='1018333' date='Aug 3 2009, 04:52 PM'][quote name='michelecordella' post='1018316' date='Aug 3 2009, 03:11 PM']quando si parla di cSt, centistokes, si parla di una e una sola cosa. se xray scrive 500 cSt allora deve essere uguale a 500 cSt della mugen.

il problema ? che non tutti scrivono cSt!!!![/quote]


Infatti,
mi sono documentato un po' sul web ed ho scoperto che il numero non sempre corrisponde ad un valore in cSt ma ad un indice proprio. Ad esempio l'olio Xray contrassegnato con 60000 corrisponde a 65000 cSt.
[/quote]

a dire il vero la xray ? una delle poche a scrivere cSt sui flaconcini, e se scrive 60k cSt devono essere 60mila centistokes. se io compro un metro di luganega quando arrivo a casa deve essere un metro, o sbaglio? :P
[/quote]


un metro diciamo che lo puoi controllare ,la viscosit? di un olio no a meno che non hai unop strumento adatto ,per questo uno staf con dei strumenti di precisione ha misurato gli oli e ha pubblicato una tabella ,se riesco a ritrovare il link lo pubblico

Inviato:

[quote name='iceman' post='1018345' date='Aug 3 2009, 05:12 PM'][quote name='michelecordella' post='1018340' date='Aug 3 2009, 04:06 PM'][quote name='Burimpa' post='1018333' date='Aug 3 2009, 04:52 PM'][quote name='michelecordella' post='1018316' date='Aug 3 2009, 03:11 PM']quando si parla di cSt, centistokes, si parla di una e una sola cosa. se xray scrive 500 cSt allora deve essere uguale a 500 cSt della mugen.

il problema ? che non tutti scrivono cSt!!!![/quote]


Infatti,
mi sono documentato un po' sul web ed ho scoperto che il numero non sempre corrisponde ad un valore in cSt ma ad un indice proprio. Ad esempio l'olio Xray contrassegnato con 60000 corrisponde a 65000 cSt.
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a dire il vero la xray ? una delle poche a scrivere cSt sui flaconcini, e se scrive 60k cSt devono essere 60mila centistokes. se io compro un metro di luganega quando arrivo a casa deve essere un metro, o sbaglio? :P
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un metro diciamo che lo puoi controllare ,la viscosit? di un olio no a meno che non hai unop strumento adatto ,per questo uno staf con dei strumenti di precisione ha misurato gli oli e ha pubblicato una tabella ,se riesco a ritrovare il link lo pubblico
[/quote]

in ogni caso se uno dichiara 100k il valore reale si avvicina, credi che caricando dieci differenziali con lo stesso olio tu abbia 10 differenziali identici? se li carichi a naso di sicuro no, se li pesi [u]forse[/u] si, quindi se la differenza ? un 1-5% del dichiarato allora mai nessuno di noi se ne accorger?, almeno io............

Inviato:

[quote name='michelecordella' post='1018348' date='Aug 3 2009, 04:16 PM'][quote name='iceman' post='1018345' date='Aug 3 2009, 05:12 PM'][quote name='michelecordella' post='1018340' date='Aug 3 2009, 04:06 PM'][quote name='Burimpa' post='1018333' date='Aug 3 2009, 04:52 PM'][quote name='michelecordella' post='1018316' date='Aug 3 2009, 03:11 PM']quando si parla di cSt, centistokes, si parla di una e una sola cosa. se xray scrive 500 cSt allora deve essere uguale a 500 cSt della mugen.

il problema ? che non tutti scrivono cSt!!!![/quote]


Infatti,
mi sono documentato un po' sul web ed ho scoperto che il numero non sempre corrisponde ad un valore in cSt ma ad un indice proprio. Ad esempio l'olio Xray contrassegnato con 60000 corrisponde a 65000 cSt.
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a dire il vero la xray ? una delle poche a scrivere cSt sui flaconcini, e se scrive 60k cSt devono essere 60mila centistokes. se io compro un metro di luganega quando arrivo a casa deve essere un metro, o sbaglio? :P
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un metro diciamo che lo puoi controllare ,la viscosit? di un olio no a meno che non hai unop strumento adatto ,per questo uno staf con dei strumenti di precisione ha misurato gli oli e ha pubblicato una tabella ,se riesco a ritrovare il link lo pubblico
[/quote]

in ogni caso se uno dichiara 100k il valore reale si avvicina, credi che caricando dieci differenziali con lo stesso olio tu abbia 10 differenziali identici? se li carichi a naso di sicuro no, se li pesi [u]forse[/u] si, quindi se la differenza ? un 1-5% del dichiarato allora mai nessuno di noi se ne accorger?, almeno io............
[/quote]

se carichi i diff con la bilancia di precisione e metti 2 gr per ogni differenziale e tra una marca e un altra ci sono 10 000 punti (e su un olio 100K ? il 10%) io dico che lo senti

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