Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
ciao a tutti ho un novarossi 12t3 ho appena finito il rodaggio ma non riesco a trovare una carburazione decente... se spingo poco il gas prende e tira ma se lo apro tutto borbotta e ogni tanto si spegne... sembra che sia grasso ma se smagrisco (stringendo la vite del massimo) sembra quasi che peggiori... la taratura di fabbrica ? vite del massimo svitata di 5 giri e la vite dei bassi svitata di 2,5 giri... grazie a tutti per il vostro aiuto

ps: auhauhauhauhauhauhauahu ho sbagliato a scrivere il titolo Modificato da foschini7
Inviato:
[quote name='foschini7' post='1016077' date='Jul 28 2009, 02:48 PM']ciao a tutti ho un novarossi 12t3 ho appena finito il rodaggio ma non riesco a trovare una carburazione decente... se spingo poco il gas prende e tira ma se lo apro tutto borbotta e ogni tanto si spegne... sembra che sia grasso ma se smagrisco (stringendo la vite del massimo) sembra quasi che peggiori... la taratura di fabbrica ? vite del massimo svitata di 5 giri e la vite dei bassi svitata di 2,5 giri... grazie a tutti per il vostro aiuto

ps: auhauhauhauhauhauhauahu ho sbagliato a scrivere il titolo[/quote]

hai provato a cambiare la marmitta?
Inviato:
[quote name='RCfan' post='1016078' date='Jul 28 2009, 02:49 PM'][quote name='foschini7' post='1016077' date='Jul 28 2009, 02:48 PM']ciao a tutti ho un novarossi 12t3 ho appena finito il rodaggio ma non riesco a trovare una carburazione decente... se spingo poco il gas prende e tira ma se lo apro tutto borbotta e ogni tanto si spegne... sembra che sia grasso ma se smagrisco (stringendo la vite del massimo) sembra quasi che peggiori... la taratura di fabbrica ? vite del massimo svitata di 5 giri e la vite dei bassi svitata di 2,5 giri... grazie a tutti per il vostro aiuto

[/quote]

? una novarossi 2630 nuova l'unicacosa ? che ha preso una botterella e si ? piegato un pelo il beccuccio ma non ? intasata
Inviato:
[quote name='foschini7' post='1016083' date='Jul 28 2009, 03:59 PM'][quote name='RCfan' post='1016078' date='Jul 28 2009, 02:49 PM'][quote name='foschini7' post='1016077' date='Jul 28 2009, 02:48 PM']ciao a tutti ho un novarossi 12t3 ho appena finito il rodaggio ma non riesco a trovare una carburazione decente... se spingo poco il gas prende e tira ma se lo apro tutto borbotta e ogni tanto si spegne... sembra che sia grasso ma se smagrisco (stringendo la vite del massimo) sembra quasi che peggiori... la taratura di fabbrica ? vite del massimo svitata di 5 giri e la vite dei bassi svitata di 2,5 giri... grazie a tutti per il vostro aiuto

[/quote]

? una novarossi 2630 nuova l'unicacosa ? che ha preso una botterella e si ? piegato un pelo il beccuccio ma non ? intasata
[/quote]

Secondo me e' magro sopra, hai provato ad aprire lo spillo del massimo ?
In effetti la prova che hai fatto sembra confermare quanto detto.

Ciao

allora mi spiego...

probabilmente hai la presa di pressione ( quel beccuccio sopra la marmitta) k? ? otturata..

scommettoo che il motore appena lo accendi va bene..
ma dopo che l'hai messo a terra tempo 30 secondi comincia a morire...
sembra come ingolfato.

? successo a me la stessa cosa con un evo 3.....
sn impazzito a carburarlo.. ho chiesto a mezza pista cosa aveva.. e alla fine cambiando marmitta ha funzionato..

e adesso va come un orologio. se hai un'altra marmitta per provare nn ti costa niente no?? ;):fajepaura:

Ps. ma ke figata di carrozzeria che hai in foto...

Modificato da RCfan
Inviato:
Cos? a occhio sembra un po' grasso sotto ma magrissimo sopra...

prima di tutto controlla che effettivamente aprendo il gas arrivi miscela al carburatore e non faccia bolle per mancanza di pressione (tubo pressione, beccuccio o marmitta intasati), evemtualmente prova a cambiare marmitta e i due tubetti che potrebbero avere qualche problema (ricorda che i tubi in silicone vanno cambiati spesso per avere la garanzia che la miscela circoli liberamente).

Se tutto questo ? ok prova ad aprire un po sopra e contemporaneamente a chiudere un pochetto sotto in modo che non ingolfi nell'aprire il gas (naturalmente queste cose falle munite di termometro... la temperatura ? l'indice migliore di una buona carburazione).
Inviato:

[quote name='RCfan' post='1016098' date='Jul 28 2009, 03:34 PM']allora mi spiego...

probabilmente hai la presa di pressione ( quel beccuccio sopra la marmitta) k? ? otturata..

scommettoo che il motore appena lo accendi va bene..
ma dopo che l'hai messo a terra tempo 30 secondi comincia a morire...
sembra come ingolfato.

? successo a me la stessa cosa con un evo 3.....
sn impazzito a carburarlo.. ho chiesto a mezza pista cosa aveva.. e alla fine cambiando marmitta ha funzionato..

e adesso va come un orologio. se hai un'altra marmitta per provare nn ti costa niente no?? ;):fajepaura:

Ps. ma ke figata di carrozzeria che hai in foto...[/quote]

grazie ? della thunder tiger penso... ook cmq ora guardo come ? messa la marmitta

[quote name='MeDa' post='1016102' date='Jul 28 2009, 03:41 PM']Cos? a occhio sembra un po' grasso sotto ma magrissimo sopra... ma cmq quando si spegne c'? fumo dentro al serbatoio quindi penso che la pressione ci arrivi

prima di tutto controlla che effettivamente aprendo il gas arrivi miscela al carburatore e non faccia bolle per mancanza di pressione (tubo pressione, beccuccio o marmitta intasati), evemtualmente prova a cambiare marmitta e i due tubetti che potrebbero avere qualche problema (ricorda che i tubi in silicone vanno cambiati spesso per avere la garanzia che la miscela circoli liberamente).

Se tutto questo ? ok prova ad aprire un po sopra e contemporaneamente a chiudere un pochetto sotto in modo che non ingolfi nell'aprire il gas (naturalmente queste cose falle munite di termometro... la temperatura ? l'indice migliore di una buona carburazione).[/quote]

al minimo fa poco fumo anzi quasi niente non vorrei smagrire troppo

Inviato:

Su che temperatura si aggira il motore cos? carburato sia al minimo che dopo 3-4 sgasate convinte?

Cos? a impressione sembra grasso sotto e magrissimo sopra e quindi dovrebbe darti temperature basse (sotto i 70-80? al minimo e alte dopo un po' di sgasate)

se ? cos? ingrassa sopra e chiudi in filino sotto...

Se poi mi riesci a dare qualche altra info posso cercare di aiutarti di pi?... senza sentirlo ? difficile capire al meglio... :)

Inviato:

[quote name='foschini7' post='1016077' date='Jul 28 2009, 04:48 PM']ciao a tutti ho un novarossi 12t3 ho appena finito il rodaggio ma non riesco a trovare una carburazione decente... se spingo poco il gas prende e tira ma se lo apro tutto borbotta e ogni tanto si spegne... sembra che sia grasso ma se smagrisco (stringendo la vite del massimo) sembra quasi che peggiori... la taratura di fabbrica ? vite del massimo svitata di 5 giri e la vite dei bassi svitata di 2,5 giri... grazie a tutti per il vostro aiuto

Alla fine il motore l'hai sbloccato con il cacciavite??? :D

Inviato:

[quote name='MeDa' post='1016149' date='Jul 28 2009, 05:49 PM']Su che temperatura si aggira il motore cos? carburato sia al minimo che dopo 3-4 sgasate convinte?

Cos? a impressione sembra grasso sotto e magrissimo sopra e quindi dovrebbe darti temperature basse (sotto i 70-80? al minimo e alte dopo un po' di sgasate)

se ? cos? ingrassa sopra e chiudi in filino sotto...

Se poi mi riesci a dare qualche altra info posso cercare di aiutarti di pi?... senza sentirlo ? difficile capire al meglio... :)[/quote]

allora al minimo ? sui 60 gradi non di pi? invece dopo varie sgassate ? sui 80... secondo me sono basse e quindi ? grasso ma se smagrisco peggiora ? questo che non capisco...

[quote name='Schumy' post='1016161' date='Jul 28 2009, 06:19 PM'][quote name='foschini7' post='1016077' date='Jul 28 2009, 04:48 PM']ciao a tutti ho un novarossi 12t3 ho appena finito il rodaggio ma non riesco a trovare una carburazione decente... se spingo poco il gas prende e tira ma se lo apro tutto borbotta e ogni tanto si spegne... sembra che sia grasso ma se smagrisco (stringendo la vite del massimo) sembra quasi che peggiori... la taratura di fabbrica ? vite del massimo svitata di 5 giri e la vite dei bassi svitata di 2,5 giri... grazie a tutti per il vostro aiuto

Alla fine il motore l'hai sbloccato con il cacciavite??? :D
[/quote]

auhauhauha si si cmq non avevo mica capito quando me l'hai detto te, chiss? cosa pensavo! auhauhauhauh

Inviato:
[quote name='andry710' post='1016247' date='Jul 28 2009, 10:07 PM']meda... magrissimo sopra aprendolo 5 giri??? secondo me c'? qualcosa che non va tra marmitta serbatoio tubetti.... in alternativa controlla la candela..[/quote]

l'alternativa ? che non arrivi proprio pressione e quindi aumentando i giri non arrivi proprio miscela o ne arrivi pochissima... ma in teoria dovrebbe vedere bolle nel tubetto di ingresso e sicuramente spegnerebbe...

Inoltre se sta sui 60? al minimo ? un po' grassino sotto e se aumenta solo fino a 80? sgasando o sta carburando in una cella frigorifera o qualcosa non quadra...
Inviato:
[quote name='andry710' post='1016247' date='Jul 28 2009, 09:07 PM']meda... magrissimo sopra aprendolo 5 giri??? secondo me c'? qualcosa che non va tra marmitta serbatoio tubetti.... in alternativa controlla la candela..[/quote]

la candela ? una novarossi di quelle nere appena montata perch? la prima che usavo non va pi?... ma non ? magro ? grassissimo infatti di fumo se riesco a tirarci ne fa tantissimo ma se chiudo la vite del massimo peggiora

[quote name='MeDa' post='1016321' date='Jul 29 2009, 07:56 AM'][quote name='andry710' post='1016247' date='Jul 28 2009, 10:07 PM']meda... magrissimo sopra aprendolo 5 giri??? secondo me c'? qualcosa che non va tra marmitta serbatoio tubetti.... in alternativa controlla la candela..[/quote]

l'alternativa ? che non arrivi proprio pressione e quindi aumentando i giri non arrivi proprio miscela o ne arrivi pochissima... ma in teoria dovrebbe vedere bolle nel tubetto di ingresso e sicuramente spegnerebbe...

Inoltre se sta sui 60? al minimo ? un po' grassino sotto e se aumenta solo fino a 80? sgasando o sta carburando in una cella frigorifera o qualcosa non quadra...
[/quote]

a che temperature dovrebbe stare?
Inviato:
ieri sera ho fatto altri 2 serbatoi cercando di capire come carburarlo e tenendo il massimo svitato di 4 giri sembra andare meglio per? continua a fare molto fumo e al minimo addirittura sputa miscela dalla marmitta, ho provato a smagrire il minimo ma peggiora, se spingo tutto il gas fa come un vuoto borbotta un attimo e se continuo si spegne... non ? che sia talmente grasso che si ingolfa sempre? mi da questimpressione ma bo se smagrisco non conta nienteeeeeeeeeeeee oggi devo andare anche a comprare della miscela nuova...
Inviato:
Prima di tutto verifica la candela che sia ok...

Sia per la temperatura che per questa tua successiva spiegazione mi porti a pensare che ? grassissimo e spegne perch? ingolfa.
Il motore dopo un po' che gira al minimo dovrebbe attestarsi a 80-85? non a 60? e accelerando dovrebbe salire rapidamente la temperatura fino a 90-95? se giri leggermente grasso...

60-80? ? decisamente sotto la soglia di efficienza sopratutto per le temperature che ci sono in questi giorni...

Sarei portato a concludere che ? grasso sicuramente sopra e sotto ? da vedere... secondo me dovresti tornare alla carburazione standard e partire da li...
cercando di capire a orecchio come ? messo.

Naturalmente verifica prima che non ci siano problemi nel circuito carburante che possono falsare di MOLTO la carburazione.

purtroppo la carburazione standard ? quella da rodaggio 5 giri sopra 2,5 sotto.... io farei 3 giri sopra e 2,5 sotto poi se fuma chiudi ancora mezzo e mezzo ovviamente sempre poco per volta, secondo me comununque hai problemi di oring nel carburatore... :blink: ? impossibile che chiudendolo vada meno.. e poi dai sintomi che spieghi sembra magro (fa vuoti e borbotta ?????)

cio? ? oggettivamente grasso ma chiudendolo sembra che vada peggio e aprendo tutto invece di grattare fa dei vuoti??? mah...

Foschini di dove sei magari qualcuno riesce ad aiutarti di persona...

Modificato da andry710
Inviato:

[quote name='andry710' post='1016337' date='Jul 29 2009, 09:34 AM']purtroppo la carburazione standard ? quella da rodaggio 5 giri sopra 2,5 sotto.... io farei 3 giri sopra e 2,5 sotto poi se fuma chiudi ancora mezzo e mezzo ovviamente sempre poco per volta, secondo me comununque hai problemi di oring nel carburatore... :blink: ? impossibile che chiudendolo vada meno.. e poi dai sintomi che spieghi sembra magro (fa vuoti e borbotta ?????)

cio? ? oggettivamente grasso ma chiudendolo sembra che vada peggio e aprendo tutto invece di grattare fa dei vuoti??? mah...

Foschini di dove sei magari qualcuno riesce ad aiutarti di persona...[/quote]

Come avevo detto prima... il comportamento ? un po' strano... per? il "borbotta" scritto non necessariamente ? il borbotta che uno si aspetta di sentire....

Carburare via forum ? un po' difficile... :) ci vuole orecchio e ovviamente avere il motore davanti :P

Inviato:

Tutti questi sintomi mi portano a pensare che il tuo serbatoio non si pressurizza bene. Controlla la tenuta della guarnizione del tappo. Chiudi l'uscita verso il carburatore mettendo una vite da 3mm nel tubicino e poi soffia dentro i tubo di pressione tenendo il serbatoio a tappo in gi?. Chiaramente con della mix dentro. Se vedi che la mix viene fuori dal tappo, il problema sta li.
Dopo questa verifica (se il tappo ? ok) vengono tutti gli altri discorsi. ;)

Inviato:
allora fai cosi: regola il masimo ed il minimo del soffietto come da istruzioni di fabbrica, sostituisci tutti i tubi in silicone metti altra candela nuova svita la candela ed toglila e fai girare il volano con miscela nel serbatoio sulla cassettina dovresti vedere uscire tipo a spruzzo la miscela dal foro dove alloggia la candela perch? sicuramente dopo il rodaggio ara ingolfato dopo di che rimetti la candela dai due colpi sulla cassettina senza accendicandela tappando il forto della marmitta per qualke attimo cosi crei pressione nel serbatoio, dopo daialtro colpo soltanto sula cassettina senza tappare la marmitta dovresti sentire il motore che si alza di giri come se volesse partire, dopo di che metti l accendi candela e prova dovrebbe partire se hai fatto tutto alla lettere come scritto.
Inviato:
sono di ravenna.. bo adesso provo a vedere.. oggi pomeriggio vado a comprare della miscela nuova e intanto la faccio anche sentire al negoziante che forse ad orecchio riesce a capire meglio di me auhauha... secondo me ? talmente grasso che si ingolfa continuamente adesso provo ad aprire di 3 giri sopra e 2,5 sotto e poi vedo... per? mi sembrava di aver fatto cos? anche ieri... e controllo anche i tubi e il serbatoio... grazie a tutti vi sapr? dire!
Inviato:
[quote name='giacomosiciliy' post='1016366' date='Jul 29 2009, 10:22 AM']allora fai cosi: regola il masimo ed il minimo del soffietto come da istruzioni di fabbrica, sostituisci tutti i tubi in silicone metti altra candela nuova svita la candela ed toglila e fai girare il volano con miscela nel serbatoio sulla cassettina dovresti vedere uscire tipo a spruzzo la miscela dal foro dove alloggia la candela perch? sicuramente dopo il rodaggio ara ingolfato dopo di che rimetti la candela dai due colpi sulla cassettina senza accendicandela tappando il forto della marmitta per qualke attimo cosi crei pressione nel serbatoio, dopo daialtro colpo soltanto sula cassettina senza tappare la marmitta dovresti sentire il motore che si alza di giri come se volesse partire, dopo di che metti l accendi candela e prova dovrebbe partire se hai fatto tutto alla lettere come scritto.[/quote]

Guarda che l' amico non ha il problema di metterlo in moto ma di instabilit? di carburazione. Leggi bene il suo post.

[quote name='andry710' post='1016508' date='Jul 29 2009, 01:54 PM']OT
Cyber bella la carrozza nell avatar!!! :applauso:[/quote]

Grazie! ? la mia attuale carrozza :)

Modificato da Cyberlupo

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...