jack82 Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 la candela ha la sola funzione di accenzione? Citare
Mtx4 Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 (modificato) quando ? usurata determina una cattiva carburazione, spente o malfunzionamenti ne esistono di diverse gradazioni a seconda della temperatura esterna Modificato 22 Luglio 2009 da Mtx4 Citare
toni Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 fesserie!!!! invece la candela funziona ad ogni scoppio perche' i motori glow si avviano come un motore "normale" ma dopo i primi scoppi con candela alimentata all'avviamento la candela rimane accesa anche successivamente senza alimentazione questo dovuto alla catalizzazione del metanolo sul materiale del filamento inoltre grazie anche alla grossa pressione data dal pistone in fase di compressione, funzionano da semidiesel. ciao Citare
novaracer Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 ricordiamo inoltre che le candele servono anche a cambiare le caratteristiche di erogazione del motore Citare
Raf Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 [quote name='novaracer' post='1013940' date='Jul 22 2009, 07:46 PM']ricordiamo inoltre che le candele servono anche a cambiare le caratteristiche di erogazione del motore [/quote] spiegati meglio...in che modo???? Citare
novaracer Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 candela calda maggior cattiveria ai bassi regimi per il leggero anticipo dato dall'alta incandescenza della candela, candela fredda maggiori alti regimi per il leggero ritardo dato dalla minor incandescenza!! non aspettatevi che si guadagnino millemila N di coppia o 10 cv in pi? sopra!! Citare
ThCrono Inviato: 22 Luglio 2009 Segnala Inviato: 22 Luglio 2009 [quote name='toni' post='1013923' date='Jul 22 2009, 08:57 PM']fesserie!!!! invece la candela funziona ad ogni scoppio perche' i motori glow si avviano come un motore "normale" ma dopo i primi scoppi con candela alimentata all'avviamento la candela rimane accesa anche successivamente senza alimentazione questo dovuto alla catalizzazione del metanolo sul materiale del filamento inoltre grazie anche alla grossa pressione data dal pistone in fase di compressione, funzionano da semidiesel. ciao[/quote] Bravo Toni (e quando mai!)! Infatti anni fa quando vidi girare per la prima volta questi motori e chiesi come funzionavano, la risposta fu concisa ed esauriente: mi dissero letteralmente "sono simili a dei diesel a 2 tempi" (anche se non ? proprio giustissimo, rese benissimo l'idea). Citare
Nitrox Inviato: 23 Luglio 2009 Segnala Inviato: 23 Luglio 2009 [quote name='tiaccacci' post='1014022' date='Jul 22 2009, 11:30 PM'][quote name='toni' post='1013923' date='Jul 22 2009, 08:57 PM']fesserie!!!! invece la candela funziona ad ogni scoppio perche' i motori glow si avviano come un motore "normale" ma dopo i primi scoppi con candela alimentata all'avviamento la candela rimane accesa anche successivamente senza alimentazione questo dovuto alla catalizzazione del metanolo sul materiale del filamento inoltre grazie anche alla grossa pressione data dal pistone in fase di compressione, funzionano da semidiesel. ciao[/quote] Bravo Toni (e quando mai!)! Infatti anni fa quando vidi girare per la prima volta questi motori e chiesi come funzionavano, la risposta fu concisa ed esauriente: mi dissero letteralmente "sono simili a dei diesel a 2 tempi" (anche se non ? proprio giustissimo, rese benissimo l'idea). [/quote] Direi che il paragone regge. Nel diesel 2 tempi l' aria immessa dai travasi nella parte bassa del cilindro viene compressa quindi portata ad una temperatura altissima, se vogliamo dire quasi INCANDESCENTE, contemporaneamente viene polverizzato il gasolio ed avviene lo scoppio. Questa fase nei nostri micromotori la riassumiamo con la compressione di una miscela esplosiva, dove la candela fa le veci dell'iniettore e con la sua incandescenza la fa detonare. Citare
toni Inviato: 23 Luglio 2009 Segnala Inviato: 23 Luglio 2009 io capisco le modifiche o aggiunte ai pensieri ma se ci sono messaggi sotto meglio scrivere un'altro post che modificare il precedente, cosi' la mia risposta sopra non ha senso perche' l'utente ha modificato dopo ore, se voleva correggersi dopo le altre risposte bastava rispondere dopo,boooo ciao Citare
michelecordella Inviato: 23 Luglio 2009 Segnala Inviato: 23 Luglio 2009 [quote name='toni' post='1014314' date='Jul 23 2009, 08:02 PM']io capisco le modifiche o aggiunte ai pensieri ma se ci sono messaggi sotto meglio scrivere un'altro post che modificare il precedente, cosi' la mia risposta sopra non ha senso perche' l'utente ha modificato dopo ore, se voleva correggersi dopo le altre risposte bastava rispondere dopo,boooo ciao[/quote] credevo di essere l'unico che se n'era accorto! bravo toni! Citare
ThCrono Inviato: 23 Luglio 2009 Segnala Inviato: 23 Luglio 2009 [quote name='toni' post='1014314' date='Jul 23 2009, 08:02 PM']io capisco le modifiche o aggiunte ai pensieri ma se ci sono messaggi sotto meglio scrivere un'altro post che modificare il precedente, cosi' la mia risposta sopra non ha senso perche' l'utente ha modificato dopo ore, se voleva correggersi dopo le altre risposte bastava rispondere dopo,boooo ciao[/quote] Infatti, cos? ha snaturato la tua risposta. Gli bastava semplicemente ammettere di essersi sbagliato o di essere informato male, qui chi da la "risposta esatta" non vince nulla, e non c'? bisogno di barare... Citare
michelecordella Inviato: 24 Luglio 2009 Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 toni, la prossima volta che uno scrive una fesseria la devi "quotare" o come si dice citare nel tuo intervento, cos? il furbo non la cambia pi?. ciaoooo Citare
andry710 Inviato: 24 Luglio 2009 Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 come mai esistono candele come ad esempio la 6 calda e fredda la 7 calda e fredda.. un filamento +sottile si accende prima quindi ? comunque + caldo.. non ho capito che differenza ci possa essere Citare
toni Inviato: 24 Luglio 2009 Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 (modificato) io so che tale differenza e' nel corpo della candela, il grado termico del filamento e' sempre quello indicato dal numero mentre poi c'e' la differenziazione tra corpo "caldo" e "freddo" credo sia una differenza di lavorazione delle cavita' interne che determina la variazione non credo che si complichino la vita in materiali diversi,forse cambia nelle dimensioni interne, credo venga fatta la differenza per un discorso di velocita' di scambio termico col sottotesta, potrei anche sbagliare ma so cosi'. per il discorso correzione.... a parte che sto forum e' un bordello dal punto di vista orari, ogni utente li ha diversi ,sarebbe utile avere la correzione dell'orario da privato a pubblico di default ,e non solo le correzioni non corrispondono alle ore in cui vengono fatte non so' se ci avete fatto caso. ciao Modificato 24 Luglio 2009 da toni Citare
jack82 Inviato: 24 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 quindi una buona prestazione dipende in parte dalla candela?che marca di candela mi consigliate? Citare
michelecordella Inviato: 24 Luglio 2009 Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 [quote name='jack82' post='1014621' date='Jul 24 2009, 04:47 PM']quindi una buona prestazione dipende in parte dalla candela?che marca di candela mi consigliate?[/quote] os Citare
jack82 Inviato: 24 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 le normali o quelle coniche? Citare
novaracer Inviato: 24 Luglio 2009 Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 dipende dal sottotesta del tuo motore, nel caso tu abbia un sottotesta specifico per le candele normali puoi montare qualsivoglia candela a patto che il corpo della stessa non sia n? pi? corto n? pi? lungo rispetto alla stessa marca della candela del tuo stesso motore. Nel caso tu abbia un sottotesta per candele "turbo" occhio alla tronco conicit? finale ed alla filettatura della candela!! Citare
andry710 Inviato: 24 Luglio 2009 Segnala Inviato: 24 Luglio 2009 [quote name='michelecordella' post='1014623' date='Jul 24 2009, 03:48 PM'][quote name='jack82' post='1014621' date='Jul 24 2009, 04:47 PM']quindi una buona prestazione dipende in parte dalla candela?che marca di candela mi consigliate?[/quote] os [/quote] per i sottotesta normali non so... ma quelli turbo ogni motore ha una sua conicit? Citare
bandit400 Inviato: 25 Luglio 2009 Segnala Inviato: 25 Luglio 2009 [quote name='toni' post='1013923' date='Jul 22 2009, 07:57 PM']...la candela funziona ad ogni scoppio perche' i motori glow si avviano come un motore "normale" ma dopo i primi scoppi con candela alimentata all'avviamento la candela rimane accesa anche successivamente senza alimentazione questo dovuto alla catalizzazione del metanolo sul materiale del filamento inoltre grazie anche alla grossa pressione data dal pistone in fase di compressione, funzionano da semidiesel...[/quote] Riporto il messaggio di [b]toni[/b] solo come spunto, ma in realt? mi rivolgo a tutti: secondo voi i motori glow "sono" realmente dei Diesel o "semi"-Diesel? C'? chi ha misurato un ciclo di pressione (e ci si sta attrezzando per ripetere tale esperienza) di un motore glow e ne ? scaturito quanto segue... [attachment=63162:indicated_diagram.jpg] ...e da quello che vedo a me sembra decisamente un motore molto (ma molto...) vicino ad uno funzionante a ciclo Otto. Voi che ne dite? Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
bandit400 Inviato: 25 Luglio 2009 Segnala Inviato: 25 Luglio 2009 [quote name='Nitrox' post='1014207' date='Jul 23 2009, 01:58 PM']...questa fase nei nostri micromotori la riassumiamo con la compressione di una [b]miscela esplosiva[/b], dove la candela fa le veci dell'iniettore e con la sua incandescenza la fa [b]detonare[/b].[/quote]Quella presente nella camera di combustione ? una miscela comburente-combustibile "potenzialmente" esplosiva (cio? in grado di generare una detonazione), ma in realt? nel normale funzionamento non genera un'esplosione bens? una combustione regolare, controllata (seppur piuttosto veloce). Quando la carica fresca si innesca in modo anomalo, allora si parla di "detonazione": il pistone "sabbiato" ? proprio frutto di questo fenomeno incontrollato ed indesiderato. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
luca24372 Inviato: 25 Luglio 2009 Segnala Inviato: 25 Luglio 2009 [quote name='bandit400' post='1014786' date='Jul 25 2009, 08:49 AM'][quote name='toni' post='1013923' date='Jul 22 2009, 07:57 PM']...la candela funziona ad ogni scoppio perche' i motori glow si avviano come un motore "normale" ma dopo i primi scoppi con candela alimentata all'avviamento la candela rimane accesa anche successivamente senza alimentazione questo dovuto alla catalizzazione del metanolo sul materiale del filamento inoltre grazie anche alla grossa pressione data dal pistone in fase di compressione, funzionano da semidiesel...[/quote] Riporto il messaggio di [b]toni[/b] solo come spunto, ma in realt? mi rivolgo a tutti: secondo voi i motori glow "sono" realmente dei Diesel o "semi"-Diesel? C'? chi ha misurato un ciclo di pressione (e ci si sta attrezzando per ripetere tale esperienza) di un motore glow e ne ? scaturito quanto segue... [attachment=63162:indicated_diagram.jpg] ...e da quello che vedo a me sembra decisamente un motore molto (ma molto...) vicino ad uno funzionante a ciclo Otto. Voi che ne dite? Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' [/quote] Ciao Bandit, potresti tradurre le scritte dei due assi del grafico ? A me questi discorsi piacciono sempre. Grazie Citare
916f87 Inviato: 25 Luglio 2009 Segnala Inviato: 25 Luglio 2009 da quello che vedo il grafico sull'asse orizzontale ha mm, quindi posso presuppore sia la corsa del pistone, mentre in verticale ci sono bar, quindi la pressione in camera di combustione. Citare
bandit400 Inviato: 26 Luglio 2009 Segnala Inviato: 26 Luglio 2009 (modificato) [quote name='916f87' post='1014981' date='Jul 25 2009, 09:03 PM']da quello che vedo il grafico sull'asse orizzontale ha mm, quindi posso presuppore sia la corsa del pistone, mentre in verticale ci sono bar, quindi la pressione in camera di combustione.[/quote]Esatto [b]916f87[/b], ? proprio cos?: ? un tipico diagramma indicato della pressione in camera di combustione. In ascisse c'? effettivamente la corsa del pistone (espressa in millimetri). Questo diagramma dovrebbe prevedere su questo asse il volume, ma rimanendo costante l'alesaggio, il volume ? direttamente proporzionale alla corsa, quindi si pu? esprimere questo riferimento proprio con la corsa del pistone. In ordinate, invece, la pressione (espressa in bar). I motori a ciclo Otto sono dei motori nei quali nel ciclo il calore viene "tendenzialmente" scambiato a volume costante (e durante la combustione c'? rilascio di calore da parte della carica): nella zona del PMS ? evidente come l'incremento di pressione (derivante dalla combustione) sia regolare (senza picchi anomali) e nei suoi "dintorni". I motori glow, quindi, sono "simili" nel funzionamento a dei motori a ciclo Otto e non Diesel. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 26 Luglio 2009 da bandit400 Citare
luca24372 Inviato: 26 Luglio 2009 Segnala Inviato: 26 Luglio 2009 Ok, grazie, io non sono molto esperto, ma ho sempre pensato che i motori glow sono dei 2 tempi normali.L'unico dubbio che mi e' venuto e' sullo scoppio, nel 2 tempi normale la scarica sulla candela e' sempre alla stessa fase, innescata dalle puntine, ma nei motori glow forse la pressione della camera, la gradazione della candela possono far variare di continuo l'anticipo a seconda del numero di giri ? ciao Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.