saetta Inviato: 7 Aprile 2009 Segnala Inviato: 7 Aprile 2009 Ciao a tutti, arrivo subito al punto: mi e' venuta la voglia di incominciare ad eseguire qualke piccolo lavoretto di elaborazione motore, possiedo un motore che e' quasi giunto il momento di rifare l'accoppiamento,ma a dirvi il vero,prima della sostituzione dei pezzi, vorrei accendere il mio dremel e lavorare un pochino sulla camicia,e incominciare questa nuova esperienza con i motori elaborati, se cortesemente qualke motorista mi darebbe qualke dritta per iniziare ne sarei felice,e se possibile,inviarmi qualke foto di qualke lavoro gia eseguito e testato,ne sarei ancora piu' felice. Grazie. Citare
corsa Inviato: 7 Aprile 2009 Segnala Inviato: 7 Aprile 2009 (modificato) ciao ho avuto il piacere di conoscerti in pista e ti dico che: il mio suggerimento ? sempre quello di arrivare prima a un certo grado di esperienza (diciamo che partecipare da protagonista a un regionale pu? bastare per le prime modifiche) e poi provare questo tipo di cose perch? si rischia di fare delle modifiche delle quali non si riesce a comprenderne gli effetti (vuoi per una frizione malregolata o per uno scarico leggermente deformato). Questo non vuol essere una limitazione ma solo uno spassionato consiglio. se vuoi, puoi comunque tentare nessuno ti ferma, cerca bene in rete perche si trovano facilmente non solo topic riguardanti ci? ma anche foto e comunque per dare una risposta esauriente non basterebbero 10 pagine di forum(non necessariamente perch? io sappia scriverle, ma fidati, ? cos?), per farti un idea se mi posti la tua mail ti posso mandare un articolo dove descrive le principali modifiche e gli effetti che aiutano anche a capire perch? i motori vengono lavorati in un certo modo (certo non ? una bibbia ma un'idea te la puoi fare). nel caso ci vediamo sabato in pista (domani mi organizzo) ne parliamo perch? mi rendo conto che hai molte domande da fare non solo in ambito motoristico, ed ? giusto e positivo che sia cos Modificato 7 Aprile 2009 da corsa Citare
saetta Inviato: 7 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato: 7 Aprile 2009 OK Giovanni ci vediamo in pista e mi fara' sicuramente piacere scambiare due chiacchiere con te per delucidarmi di alkuni ? che ho' nel campo modellistico. Saluti Nicola. Citare
rubelliniracing Inviato: 7 Aprile 2009 Segnala Inviato: 7 Aprile 2009 [quote name='saetta' post='967964' date='Apr 7 2009, 09:36 PM']Ciao a tutti, arrivo subito al punto: mi e' venuta la voglia di incominciare ad eseguire qualke piccolo lavoretto di elaborazione motore, possiedo un motore che e' quasi giunto il momento di rifare l'accoppiamento,ma a dirvi il vero,prima della sostituzione dei pezzi, vorrei accendere il mio dremel e lavorare un pochino sulla camicia,e incominciare questa nuova esperienza con i motori elaborati, se cortesemente qualke motorista mi darebbe qualke dritta per iniziare ne sarei felice,e se possibile,inviarmi qualke foto di qualke lavoro gia eseguito e testato,ne sarei ancora piu' felice. Grazie.[/quote] [size=2][color="#00FF00"]Bella domanda[/color]......[/size] Citare
corematto Inviato: 7 Aprile 2009 Segnala Inviato: 7 Aprile 2009 (modificato) Usa la funzione cerca e troverai parecchie pagine bella discussione Modificato 7 Aprile 2009 da corematto Citare
oilime Inviato: 7 Aprile 2009 Segnala Inviato: 7 Aprile 2009 Ciao, la tua domanda non e' da semplice risposta, io posso dirti la mia, innanzi tutto per elaborare i motori bisogna davvero avere una grande passione e, perche' no, diciamo una certa predisposizione, ti dico cosi' perche' quando ho iniziato col modellismo, ha iniziato con me il mio grande amico "mago del motore". Io sempre intento a lavorare sul telaio, a cercare l'assetto "perfetto", lui invece la macchinetta manco la puliva, pensava solo al motore, smontava, rimontava, per lui la pista ?ra solo il rettilineo. Adesso, a distanza di piu' di 4 anni, io continuo col modellismo, mentre lui ha venduto tutto, eccetto il dremel professionale che usa per farmi i motori. Non ti nascondo che qualche albero motore e' stato buttato per fare le prove, lo devi mettere in preventivo, ma elaborare i motori e' davvero un arte e come le opere d'arte, a volte non ha prezzo. Per elaborare un motore seriamente si parte dal carter, senza cuscinetti, si fa' uno studio e si ottimizza il passaggio della miscela aria-carburante, l'albero motore viene ottimizzato per opporre meno resistenza possibile, viene reso il piu' possibile "aerodinamico" ed inoltre deve essere bilanciato insieme al gruppo pistone-biella, altrimenti potrebbe "murare" ad un numero di giri troppo basso, oppure addirittura rovinare precocemente i cuscinetti perche' gira sbilanciato, e' buona norma toccarlo il meno possibile in termini di asportazione di materiale. Il cilindro puo' essere ottimizzato con gli inviti sotto ai travasi, oppure o anche spostando gli stessi, se abbassi i travasi laterali, per esempio, ottieni piu' coppia ai bassi regimi, il contrario se alzi lo scarico, ma sono lavorazioni molto delicate. Se vuoi fare qualche esperimento, come hai ben detto anche tu, cimentati con un motore vecchio, anche per renderti conto della durezza dei materiali, e poi, possibilmente, fatti insegnare da qualcuno un po' piu' esperto. Buon lavoro! Citare
brindisimodel Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 Allora ti esprimo il mio pensiero , prima di iniziare a "elaborare" un motore ? bene che tu sappiacome FUNZIONA il tuo motorello , capire bene cosa sono le fasi , cos'? lo squish , come funziona l'aspirazione e la sua fluidodinamica e a cosa serve la marmitta e come funziona . Apprese le basi potrai iniziare a modificare qualche parametro tenendo presente che se sposti un parametro ineccepibilmente andra a interagire con gli altri quindi occhio a quello che tocchi . Io personalmente ho mio padre che sono 30 anni che elabora motori ne ho viste di tutti i colori , motori da motocross , da kart ecc ecc , le modifiche classiche del modellista medio generalmente riguardano gli inviti sui travasi o al massimo qualche limatina sul profilo parabolico dell'albero , per fare modifiche ti variare la fase tramite l'albero ci vogliono macchine che difficilmente uno ha nel garage di casa anche se con il dremel si raggiungono risultati carini!!!Un saluto e buon divertimento!!!! Citare
carletto Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 [quote name='brindisimodel' post='968052' date='Apr 8 2009, 08:31 AM']Allora ti esprimo il mio pensiero , prima di iniziare a "elaborare" un motore ? bene che tu sappiacome FUNZIONA il tuo motorello , capire bene cosa sono le fasi , cos'? lo squish , come funziona l'aspirazione e la sua fluidodinamica e a cosa serve la marmitta e come funziona . Apprese le basi potrai iniziare a modificare qualche parametro tenendo presente che se sposti un parametro ineccepibilmente andra a interagire con gli altri quindi occhio a quello che tocchi . Io personalmente ho mio padre che sono 30 anni che elabora motori ne ho viste di tutti i colori , motori da motocross , da kart ecc ecc , le modifiche classiche del modellista medio generalmente riguardano gli inviti sui travasi o al massimo qualche limatina sul profilo parabolico dell'albero , per fare modifiche ti variare la fase tramite l'albero ci vogliono macchine che difficilmente uno ha nel garage di casa anche se con il dremel si raggiungono risultati carini!!!Un saluto e buon divertimento!!!![/quote] di solito quando si parla di elaborzioni mi astengo dal dire la mia, ma, visto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non potevo non quotare Navazio. Per?, un consiglio di carattere culturale, mi v? di dartelo lo stesso (anche per spirito campanilistico): perch? non comprare un buon libro, dove vengono esaminati a grandi linee, i principi generali del funzionamento dei 2t di alte prestazioni????? carlo Citare
brindisimodel Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 [quote name='carletto' post='968064' date='Apr 8 2009, 08:01 AM'][quote name='brindisimodel' post='968052' date='Apr 8 2009, 08:31 AM']Allora ti esprimo il mio pensiero , prima di iniziare a "elaborare" un motore ? bene che tu sappiacome FUNZIONA il tuo motorello , capire bene cosa sono le fasi , cos'? lo squish , come funziona l'aspirazione e la sua fluidodinamica e a cosa serve la marmitta e come funziona . Apprese le basi potrai iniziare a modificare qualche parametro tenendo presente che se sposti un parametro ineccepibilmente andra a interagire con gli altri quindi occhio a quello che tocchi . Io personalmente ho mio padre che sono 30 anni che elabora motori ne ho viste di tutti i colori , motori da motocross , da kart ecc ecc , le modifiche classiche del modellista medio generalmente riguardano gli inviti sui travasi o al massimo qualche limatina sul profilo parabolico dell'albero , per fare modifiche ti variare la fase tramite l'albero ci vogliono macchine che difficilmente uno ha nel garage di casa anche se con il dremel si raggiungono risultati carini!!!Un saluto e buon divertimento!!!![/quote] di solito quando si parla di elaborzioni mi astengo dal dire la mia, ma, visto che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, non potevo non quotare Navazio. Per?, un consiglio di carattere culturale, mi v? di dartelo lo stesso (anche per spirito campanilistico): perch? non comprare un buon libro, dove vengono esaminati a grandi linee, i principi generali del funzionamento dei 2t di alte prestazioni????? carlo [/quote] intanto grazie a carletto , sono onorato della tua quotatura , ho avuto il piacere di ammirare un tuo lavoro sul picco del dottor phalaecus , formidabile mentre riguardo i libri posso consigliare all'amico autore del post "elaboriamo il 2 tempi" , "2 tempi di alte prestazioni" di massimo clarke e se hai una BUONA dimestichezza con la matematica il libro che ho usato per l'esame di macchine "macchine termiche" dell'ingSmith della mc graw hill Citare
il-gufo Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 [quote name='brindisimodel' post='968052' date='Apr 8 2009, 09:31 AM']Allora ti esprimo il mio pensiero , prima di iniziare a "elaborare" un motore ? bene che tu sappiacome FUNZIONA il tuo motorello , capire bene cosa sono le fasi , cos'? lo squish , come funziona l'aspirazione e la sua fluidodinamica e a cosa serve la marmitta e come funziona . Apprese le basi potrai iniziare a modificare qualche parametro tenendo presente che se sposti un parametro ineccepibilmente andra a interagire con gli altri quindi occhio a quello che tocchi . Io personalmente ho mio padre che sono 30 anni che elabora motori ne ho viste di tutti i colori , motori da motocross , da kart ecc ecc , le modifiche classiche del modellista medio generalmente riguardano gli inviti sui travasi o al massimo qualche limatina sul profilo parabolico dell'albero , per fare modifiche ti variare la fase tramite l'albero ci vogliono macchine che difficilmente uno ha nel garage di casa anche se con il dremel si raggiungono risultati carini!!!Un saluto e buon divertimento!!!![/quote] Quoto, per? la domanda iniziale penso fosse quella "datemi qualche semplice dritta pratica".... ovvero "dove faccio un paio di sbuffi col dremel???" Citare
pap Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 [quote name='saetta' post='967964' date='Apr 7 2009, 09:36 PM']Ciao a tutti, arrivo subito al punto: mi e' venuta la voglia di incominciare ad eseguire qualke piccolo lavoretto di elaborazione motore, possiedo un motore che e' quasi giunto il momento di rifare l'accoppiamento,ma a dirvi il vero,prima della sostituzione dei pezzi, vorrei accendere il mio dremel e lavorare un pochino sulla camicia,e incominciare questa nuova esperienza con i motori elaborati, se cortesemente qualke motorista mi darebbe qualke dritta per iniziare ne sarei felice,e se possibile,inviarmi qualke foto di qualke lavoro gia eseguito e testato,ne sarei ancora piu' felice. Grazie.[/quote] Personalmente non sono mai stato favorevole ad elaborazioni , in modo particolare su motori che gi? sono spremuti quasi al massimo, comunque, per quello che s?, posso dirti che elborazioni su motori quasi esausti non si fanno mai, bens? eventuali lavori si praticano solo ed esclusivamente su motori nuovi di pacca o, al massimo, appena rodati. Per cui mi sento di consigliarti di revisionare il tuo motore e di farci ancora qualche litro, prima di pensare di investire su qualche cosa di classe superiore. Salutoni Dino Citare
saetta Inviato: 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 Intanto grazie a tutti gli amici del forum che mi stanno rispondendo,so' che posso contare su di voi, seno' i forum che esistono a fare? Ma veniamo di nuovo alla mia domanda:come elaborare un motorello, giustamente ognuno di voi mi risponde con la propria esperienza acquisita nel corso degli anni di modellismo che ha praticato, ma dato che sono alle mie prime esperienze con i motori,mi volevo cimentare con qualke fresatina di dremel al cilindro per iniziare ad acquistare un po di coppia in piu ai bassi,e poi dopo,cimentarmi con il resto, quindi se ho' ben capito se pratico delle piccole virgole aperte alle estremita' delle tre luci di aspirazione e non quella di scarico, ci vado a guadagnare qualkosina ai bassi giusto? grazie ancora a tutti coloro che mi risponderanno Citare
GiSampi Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 Magari questo articolo di una rivista di modellismo (RcCarAction) sull'elaborazione dei motori ti puo' interessare.... Citare
saetta Inviato: 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 Molte grazie GISAMPI, cosi vedendo delle foto specifiche riesco a capire + facilmente dove bisogna intervenire con il dremel. Citare
saetta Inviato: 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 a dimenticavo sono sempre ben accettate altre vostre risposte e consigli riguardando l'argomento: (((ELABORAZIONE))) Citare
Nitrox Inviato: 8 Aprile 2009 Segnala Inviato: 8 Aprile 2009 [quote name='saetta' post='968197' date='Apr 8 2009, 01:12 PM']a dimenticavo sono sempre ben accettate altre vostre risposte e consigli riguardando l'argomento: (((ELABORAZIONE)))[/quote] Se vuoi vedere qualcosa di interessante vai su rcbazar sezione motoristica e guarda l' articolo sulla elaborazione di un OPS by brax. di seguito il link [url="http://www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1043&mode=&order=0&thold=0"]http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...r=0&thold=0[/url] Citare
save Inviato: 16 Aprile 2009 Segnala Inviato: 16 Aprile 2009 Ciao, anch'io mi sono elaborato parecchi motori, e continuero a farlo, per la voglia di vedere cosa succedeva ad ogni mia modifica, come risponde ecc. Parer mio, premettendo che con motori elaborati la durata e pi? che dimezzata, un'aspetto importante per dargli un allungo ottimo, se non e una esplosione di giri, e lavorargli l'albero, bisogna aumentare il foro d'aspirazione. Consiglio mio, non scatenarti a fare troppe virgole sul volano dell'albero, perch? chiamerebbe troppa benzina nei bassi, e penalizzerebbe gli alti.Prepara bene anche lo scarico, e un componente che lavorato come si deve, ti pu? dare pi? tiro nei bassi,lavorandolo nella parte alta, oppure negli alti lavorandolo nella parte bassa. In allegato l'albero del mio ultimo motore.. Ps:Per raggiungere un grado di conoscenza per riuscire a lavorare un motore,in base alle tue esigenze, e quasi brutto dirlo, ma bisogna sbatterci la testa per mooolto tempo. Buona elaborazione Citare
novaracer Inviato: 16 Aprile 2009 Segnala Inviato: 16 Aprile 2009 cosa mi tocca leggere!!!!!!!!!! primo se alzi la luce di scarico il motore avr? un range di coppia decisamente spostato verso l'alto e non il basso come dici tu... secondo: prima di fare lavori a caso sull'albero, hai misurato due fasature??? per lo meno sai dove lavorare sulla valvola di aspirazione?? No comment!!!!!!!! Citare
carletto Inviato: 16 Aprile 2009 Segnala Inviato: 16 Aprile 2009 [quote name='save' post='971560' date='Apr 16 2009, 01:37 PM']Ciao, anch'io mi sono elaborato parecchi motori, e continuero a farlo, per la voglia di vedere cosa succedeva ad ogni mia modifica, come risponde ecc. Parer mio, premettendo che con motori elaborati la durata e pi? che dimezzata, un'aspetto importante per dargli un allungo ottimo, se non e una esplosione di giri, e lavorargli l'albero, bisogna aumentare il foro d'aspirazione. Consiglio mio, non scatenarti a fare troppe virgole sul volano dell'albero, perch? chiamerebbe troppa benzina nei bassi, e penalizzerebbe gli alti.Prepara bene anche lo scarico, e un componente che lavorato come si deve, ti pu? dare pi? tiro nei bassi,lavorandolo nella parte alta, oppure negli alti lavorandolo nella parte bassa. In allegato l'albero del mio ultimo motore.. Ps:Per raggiungere un grado di conoscenza per riuscire a lavorare un motore,in base alle tue esigenze, e quasi brutto dirlo, ma bisogna sbatterci la testa per mooolto tempo. Buona elaborazione[/quote] ...scusate ma non ho resistito.... Citare
brindisimodel Inviato: 16 Aprile 2009 Segnala Inviato: 16 Aprile 2009 Tanti anni di studi , fasature , curve di coppie , equazioni differenziali infinite per trovare un range che non sia nella zona di risonanza l'utilizzo di software per la fluidodinamica interna e per cercare di controllare l'onda di pressione prodotta da uno scoppio ...Bravo save ci hai fregato tutti , forza ragazzi tutti con il dremel in mano yaahuuuuuuuuuuuuu Citare
corsa Inviato: 16 Aprile 2009 Segnala Inviato: 16 Aprile 2009 [quote name='novaracer' post='971593' date='Apr 16 2009, 02:57 PM']cosa mi tocca leggere!!!!!!!!!! primo se alzi la luce di scarico il motore avr? un range di coppia decisamente spostato verso l'alto e non il basso come dici tu... secondo: prima di fare lavori a caso sull'albero, hai misurato due fasature??? per lo meno sai dove lavorare sulla valvola di aspirazione?? No comment!!!!!!!![/quote] quoto al 100% oltre alla suoperficialit? con cui hai considerato l'argomento! Mi spiace dirlo ma la buona volont? a volte non ? tutto! Citare
saetta Inviato: 17 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato: 17 Aprile 2009 Ragazzi,so che l'argomento "ELABORARE"e' molto vasto,e ognuno ha' una propria idea di come eseguire i vari interventi di elaborazioni,ma visto che IO sono alle prime armi con i motori,mi farebbe piacere sapere per adesso: su un motore da 1\10 a 3 luci dove si deve agire e come? per guadagnare sia ai bassi che agli alti? Citare
pap Inviato: 18 Aprile 2009 Segnala Inviato: 18 Aprile 2009 [quote name='saetta' post='972137' date='Apr 17 2009, 09:08 PM']Ragazzi,so che l'argomento "ELABORARE"e' molto vasto,e ognuno ha' una propria idea di come eseguire i vari interventi di elaborazioni,ma visto che IO sono alle prime armi con i motori,mi farebbe piacere sapere per adesso: su un motore da 1\10 a 3 luci dove si deve agire e come? per guadagnare sia ai bassi che agli alti?[/quote] Sicuramente ci guadagna il tuo negoziante di fiducia per l'acquisto di un motore nuovo !!!! Si scherza !!!!!!! Salutoni Dino Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.