Salvo26ct Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 (modificato) Ciao a tutti.... ho notato che ultimamente nella mia x ray nt1 vibra tantissimo il posteriore specialmente quando faccio i curvoni!!! Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione a questo problema?? Vi aspetto numerosi!!! Da premettere che come olio ammortizzatori uso un 35W!! tutto questo mi e' succeso da quando ho ristretto la carreggiata posteriore a 200mm [attachment=58736:post_110...37627_1_.jpg] Modificato 24 Marzo 2009 da Salvo26ct Citare
gionni63 Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 (modificato) [quote name='Salvo26ct' post='957419' date='Mar 17 2009, 03:46 PM']Ciao a tutti.... ho notato che ultimamente nella mia x ray nt1 vibra tantissimo il posteriore specialmente quando faccio i curvoni!!! Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione a questo problema?? Vi aspetto numerosi!!! Da premettere che come olio ammortizzatori uso un 35W!! tutto questo mi e' succeso da quando ho ristretto la carreggiata posteriore a 200mm[/quote] che intendi x vibra? dietro va bene la carreggiata a 200.....penso che hai l'olio troppo fluido anche se hai le molle di scatola ,almeno 450-500 con le molle originali....controlla i cuscinetti che girino bene e controlla il differenziale e la barra stab. che si muovi liberamente e anche i barilotti e quant'altro del posteriore..........comunque indovinare il tuo problema senza che ci spieghi per bene e come vincere all'enalotto Modificato 17 Marzo 2009 da gionni63 Citare
Dna Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 A me una volta tremava la RRR...poi cambiai la marmitta e non trem? pi?... Ste macchine so strane!!! Citare
Banzai!! Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 (modificato) Controlla se i semiassi post non vanno a pacco nei bicchierini,visto che ai stetto la carreggiata. Modificato 17 Marzo 2009 da Banzai!! Citare
IL_PRESIDENTE Inviato: 17 Marzo 2009 Segnala Inviato: 17 Marzo 2009 se succede in ripartenza potrebbero essere consumati i bicchierini dei differenziali!! Citare
F1Tartle Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 (modificato) Che carrozzeria usi??? se usi lola, potrebbe essere l'eccessivo carico aerodinamico che gli ammortizzatori non riescono a sopportare; prova a indurire di olio, o chiudi un foro; di pari passo cambia anche le molle. Controlla anche la frizione; hai visto mai che ? troppo tirata. Modificato 18 Marzo 2009 da F1Tartle Citare
Salvo26ct Inviato: 18 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 Mi faro' capire maglio!!! da premettere che monto molle blu al posteriore e molle viola all'anteriore!!! ammortizzatori in alluminio!!! Allora mi accorgo che da quando ho stretto la carreggiata a 200mm la macchina ha subito una leggera vibrazione al posteriore cioe' apparte il fatto che in accellerazione da fermo il posteriore vibra come se avesse troppo grip, e poi nei curvoni la macchina si vede che saltella di dietro!!! Allora premetto che ho controllato gli ammortizzatori mettendo l'olio nuovo (35W), controllato i semiassi posteriore, controllato che tutta la parte posteriore sia letteralmente libera anche staccando gli ammortizzatori, ad oggi nn ho capito che problema possa avere!!! Citare
Salvo26ct Inviato: 18 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 Scusate come carrozza uso una protoform!!!! Citare
lukkius Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 [quote name='gionni63' post='957432' date='Mar 17 2009, 04:22 PM'][quote name='Salvo26ct' post='957419' date='Mar 17 2009, 03:46 PM']Ciao a tutti.... ho notato che ultimamente nella mia x ray nt1 vibra tantissimo il posteriore specialmente quando faccio i curvoni!!! Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione a questo problema?? Vi aspetto numerosi!!! Da premettere che come olio ammortizzatori uso un 35W!! tutto questo mi e' succeso da quando ho ristretto la carreggiata posteriore a 200mm[/quote] che intendi x vibra? dietro va bene la carreggiata a 200.....penso che hai l'olio troppo fluido anche se hai le molle di scatola ,almeno 450-500 con le molle originali....controlla i cuscinetti che girino bene e controlla il differenziale e la barra stab. che si muovi liberamente e anche i barilotti e quant'altro del posteriore..........comunque indovinare il tuo problema senza che ci spieghi per bene e come vincere all'enalotto [/quote] ciao gionni, se e` il 35W serpent equivale a un 600 cst. Citare
Charlie63 Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 forse hai il posteriore che tiene troppo. che angoli di camber hai al posteriore ? dovresti provare a rendere la macchina pi? "scivolosa" al posteriore, questo ti aiuterebbe anche negli inserimenti in curva Citare
F1Tartle Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 [quote name='Salvo26ct' post='957805' date='Mar 18 2009, 08:58 AM']Mi faro' capire maglio!!! da premettere che monto molle blu al posteriore e molle viola all'anteriore!!! ammortizzatori in alluminio!!! Allora mi accorgo che da quando ho stretto la carreggiata a 200mm la macchina ha subito una leggera vibrazione al posteriore cioe' apparte il fatto che in accellerazione da fermo il posteriore vibra come se avesse troppo grip, e poi nei curvoni la macchina si vede che saltella di dietro!!! Allora premetto che ho controllato gli ammortizzatori mettendo l'olio nuovo (35W), controllato i semiassi posteriore, controllato che tutta la parte posteriore sia letteralmente libera anche staccando gli ammortizzatori, ad oggi nn ho capito che problema possa avere!!![/quote] beh detta cos? sembra che sia tutto legato alla carreggiata differente, ma sicuramente non stanno cos? le cose; dovresti ricostruire tutto il percorso per cercare di ricordare se insieme alla modifica della carreggiata hai modificato anche dell'altro, anche solo cambiato la mescola e/o la marca delle gomme. Intanto quando hai modificato la carreggiata, hai riportato anche la campanatura alla sua giusta angolazione??? di fatti se stringi la carreggiata vai automaticamente a diminuire la campanatura fino anche a valori positivi (dipende da quanto hai stretto). Aggiungerei pure che se hai stretto a occhio potresti avere anche la convergenza spostata. Andiamo per gradi e certamente troviamo la causa. Ciao Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 Tenete conto che per le gare ufficiali carreggiata 200 ? il max Citare
Salvo26ct Inviato: 18 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 COME SET UP E' QUELLO ORIGINALE X RAY!!! Citare
gionni63 Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 [quote name='Salvo26ct' post='957805' date='Mar 18 2009, 08:58 AM']Mi faro' capire maglio!!! da premettere che monto molle blu al posteriore e molle viola all'anteriore!!! ammortizzatori in alluminio!!! Allora mi accorgo che da quando ho stretto la carreggiata a 200mm la macchina ha subito una leggera vibrazione al posteriore cioe' apparte il fatto che in accellerazione da fermo il posteriore vibra come se avesse troppo grip, e poi nei curvoni la macchina si vede che saltella di dietro!!! Allora premetto che ho controllato gli ammortizzatori mettendo l'olio nuovo (35W), controllato i semiassi posteriore, controllato che tutta la parte posteriore sia letteralmente libera anche staccando gli ammortizzatori, ad oggi nn ho capito che problema possa avere!!![/quote] se hai messo tutti inclinati gli ammo e magari stai piu' stretto di carreggita ti urtano gli omocinetici o i cardani al differenziale e potrebbe creare il problema ......altro saltellamento in curva potrebbe darlo il troppo grip della gomma......in partenza da fermo puo' anche essere un problema legato alla trasmissione controlla la puleggia posteriore e comunque dalle cinghie usurate che saltellano o ancora dalla frizionee prima marcia che non attacca se non a scatti)magari ai oliato il cuscinetto unidirezionale con un olio non apposito o e vecchio da cambiare e partendo prende e non prende dando scatti......vai ad eliminazione controlla bene che quando gli ammortizzatori si comprimono non urtino dentro ,contro il differenziale ,perche questo potrebbe essere il problema......... Citare
Charlie63 Inviato: 18 Marzo 2009 Segnala Inviato: 18 Marzo 2009 con la carreggiata a 200mm ? impossibile che i semiassi (o gli omocinetici) lavorino male, io ho appena settato la mia a 198mm e funziona tutto bene (ho gli omocinetici anche al posteriore) assumendo che da scatola il camber al posteriore ? settato a 3?, se ha la posizione ammo tutta sdraiata fa si che la macchina tenga troppo e potrebbe quindi saltellare sul fatto che la macchina vibra in partenza, onestamente non ho capito cosa vuole dire proverei a rimettere la posizione ammo come da default set-up , a cambiare molle mettendo le light-purple (e/o rosa che dir si voglia) e a indurire un poco la barra posteriore (2.4mm) Citare
Salvo26ct Inviato: 19 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 ciao carlo .. ma tu che olio di ammortizzatore usi? Scusa se ti do del tu! Citare
Charlie63 Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 il tu va benissimo uso quello di scatola 600 cSt, ammortizzatori con il piattello fisso a 3 fori sia anteriore che posteriore cambia le molle e metti quelle rosa Citare
Salvo26ct Inviato: 19 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 ti giuro questa macchina mi sta facendo diventare pazzo!!! ok cambiero' le molle!!!! Citare
Charlie63 Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 mah guarda, io ho usato Serpent per 3 anni (prima la 710 e poi la 720) quest'anno ho cambiato e sono passato alla NT1, l'ho usata due pomeriggi in pista, la prima volta con il set-up rigirosamente di scatola e l'ho trovata molto, ma molto pi? "facile" da gestire rispetto a Serpent. la seconda volta che l'ho usata ho cambiato le molle (mettendo quelle rosa) ho diminuito il camber all'anteriore portandolo a 1? e la macchina ? cambiata molto, inserisce bene, non allarga a centro curva e "scoda" il giusto. adesso prover? altre soluzioni e modifiche al set-up, ma la prima impressione su questa macchina ? molto positiva, a me (che sono piombo) permette di girare con gli stessi tempi della Serpent in assoluta "facilit?" e senza "forzare" quindi sicuramente migliorabili Citare
seikimtx4r Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 (modificato) ciao a tutti, finalmente qualkuno che ? messo come me almeno possiamo provare a risolvere il problema, pensavo fosse solo la mia macchina (xray nt1), ? ben 3 mesi che ho questo problema e nn riesco a risolverlo, vibra il posteriore nei curvoni, nel rettilineo alcune volte vibra; ho l'assetto base, ho cambiato: servi, radio, tutto il posteriore, tutti i differenziali posteriore e anteriore, ho messo i differenziali nuovi olio piu duro olio piu morbido ( ho provato prima 80000 anteriore e 60000 posteriore Xray e poi ho provato il 200000 ant e 80000 post sempre olio xray), ho provato tutte le molle dalle viola della mugen alle viola della xray tutte le gradazioni 1.6 mugen-1.7 mugen-1.8 mugen-1.8 xray e 1.9 mugen e le grigie di scatola dell'xray, ma niente ho smontato tutta la macchina a vedere se i perni sono dritti se le plastiche sono a posto ma niente, ho cambiato marca delle gomme pensando fossero i cerchi niente, ho cambiato set-up niente, ho messo la macchina anche sulla bilancia hudy era perfettamente in bolla, la carrozza ho provato la lola e fa questo problema poi pensavo che era la carrozza ho cambiato carrozza ho messo la touring stratus 3.1 niente continua a dare questo problema, ho persino cambiato gli ammortizzatori ho levato quelli di scatola dell'xray che erano caricati con olio 600 xray e ho messo quelli mugen ma niente, gli ammortizzatori della xray ho provato cambiando tutti i fori da 1 a 4 sia davanti che dietro ma niente nn e cambiato niente e ho ancora sto problema. Speriamo di risolverlo insieme perch? nn so piu cosa cambiare, nn riesco a capire quale sia il problema; ciao a tutti grazie mille Modificato 19 Marzo 2009 da seikimtx4r Citare
Salvo26ct Inviato: 19 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 voglio cambiare le molle mettendo quelle rosa!!! ti faccio sapere prima possibile!!! Citare
gionni63 Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 allora se usi con gomme con off-set + 2 ti trovi con la macchina che st? a 200 di carreggiata ma in effetti e come se stesse a 196 con i cerchi off-set zero......in poche parole io uso le pmt e ho dovuto montare (modificandoli) gli omocinetici mugen,in quanto quando scende a fondo un ammo (soprattutto con molle morbide e tutti stesi)arrivano gli omo o i cardani a fondo e urtano al bicchierino del differenziale facendolo a pacco .........ora per capire se ? questo il problema ,ti basta fare cosi':premi a fondo da un lato post. sx. la macchina facendolo arrivare a fondo corsa e nel frattempo gira la ruota dx.con la mano e se vedi che non gira il lato sx. hai trovato il problema.... Citare
seikimtx4r Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 ciao a tutti, le gomme che monto sono offset 0, anche io pensavo fossero i cardani posteriori ma nn lo sono, se premi in giu tutti e 2 i bracci nn dovrebbero scendere piu di tanto perch? ci sono i grani del downstop, quindi nn possono scendere completamente. ciao a tutti Citare
Salvo26ct Inviato: 19 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 [quote name='gionni63' post='958500' date='Mar 19 2009, 11:42 AM']allora se usi con gomme con off-set + 2 ti trovi con la macchina che st? a 200 di carreggiata ma in effetti e come se stesse a 196 con i cerchi off-set zero......in poche parole io uso le pmt e ho dovuto montare (modificandoli) gli omocinetici mugen,in quanto quando scende a fondo un ammo (soprattutto con molle morbide e tutti stesi)arrivano gli omo o i cardani a fondo e urtano al bicchierino del differenziale facendolo a pacco .........ora per capire se ? questo il problema ,ti basta fare cosi':premi a fondo da un lato post. sx. la macchina facendolo arrivare a fondo corsa e nel frattempo gira la ruota dx.con la mano e se vedi che non gira il lato sx. hai trovato il problema....[/quote] DOMANI PROVERO' A FARE CIO' CHE MI HAI DETTO!!! VEDIAMO SE RISOLVO QUALCOSA Citare
seikimtx4r Inviato: 19 Marzo 2009 Segnala Inviato: 19 Marzo 2009 ciao a tutti, le molle rosa dell'xray che dite voi sono le light purple da 1.8 di durezza ? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.