ANTO1234 Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Vorrei una conferma su un fatto: Ho un motore che va molto bene e con cui utilizzo miscela ricinata al 5% con il 3 di olio sintetico, ho da poco variato le percentuali dell'olio spostandomi ad una percentuale piu' alta di ricino,dopo una gara fatta ho smontato il motore,dentro ? perfettamente conservato,nessun segno di righe o scaldate e il motore si ? comportato egregiamente ma l'unica cosa che ho notato ? stato un eccessivo deposito di scarti da compustione nel cielo del pistone e sul sottotesta,vorrei la conferma che questo sia dovuto al 5% di ricino e inoltre sapere se questi depositi conviene rimuoversi o no grazie Citare
Alexbiagini Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 ciao se ? nero sul cielo del pistone sono 2 i casi: 1) incrostazioni d'olio 2) troppo scompresso credo che non sia di certo nulla di grave ma se le levi quelle incrostazioni ? meglio!!!! alexbiagini Citare
ANTO1234 Inviato: 24 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='Alexbiagini' post='946009' date='Feb 24 2009, 11:12 AM']ciao se ? nero sul cielo del pistone sono 2 i casi: 1) incrostazioni d'olio 2) troppo scompresso credo che non sia di certo nulla di grave ma se le levi quelle incrostazioni ? meglio!!!! alexbiagini[/quote] Non ? certo il caso 2...... quindi come penso io ? dovuto ad una maggiore percentuale di ricino e queindi a maggiori scarti da combustione? Ma sei sicuro che toglierli sia meglio rispetto a pascirli? li ho luliti per quello che riuscivo con del diluente nitro...per toglierli del tutto dovrei usare del polis da carrozziere.....pensi che ne valga la pena? Citare
Alexbiagini Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 io i tolgo con il duraligth per pulire e lucidare i metalli ? un barattolino di metallo contappo azzurro non ? abrasivo e lucida i metalli ottimo risultato!!!!! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Ci potrebbe essere una terza chiave di lettura: carburazione molto grassa!!! Generalmente i residui carboniosi incombusti si formano per: 1) motore scompresso 2) carburazione grassa 3) elevata percentuale di ricino Nessun problema,....intendiamoci,...e sul fatto di pulire le incrostazioni io avrei qualche dubbio.... Mi spiego: se il motore fosse leggermente scompresso quei residui andrebbero a costituire volume importante che riporterebbe la compressione ai livelli "normali". Morale: se il motore va bene, LASCIA TUTTO COM'E'!!! Citare
junkie Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='ANTO1234' post='945985' date='Feb 24 2009, 09:35 AM']Vorrei una conferma su un fatto: Ho un motore che va molto bene e con cui utilizzo miscela ricinata al 5% con il 3 di olio sintetico, ho da poco variato le percentuali dell'olio spostandomi ad una percentuale piu' alta di ricino,dopo una gara fatta ho smontato il motore,dentro ? perfettamente conservato,nessun segno di righe o scaldate e il motore si ? comportato egregiamente ma l'unica cosa che ho notato ? stato un eccessivo deposito di scarti da compustione nel cielo del pistone e sul sottotesta,vorrei la conferma che questo sia dovuto al 5% di ricino e inoltre sapere se questi depositi conviene rimuoversi o no grazie[/quote] Sicuramente il difetto del ricino,a differenza del sintetico ? la tendenza a lasciare depositi. Personalmente pulisco in maniera "aggressiva" cielo e sottotesta SOLO nel caso di candele bruciate che lasciano residui di filamento. In tutti gli altri casi,pulisco con il solito detergente per freni quanto si riesce,il nero perlopiu' resta,senza strafare quindi. Ciau Citare
ROB Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Scarsa qualit? del ricino che deposita calamina, cambia con una qualit? migliore e lava tutto perch? ? parecchio corrosivo se viene a contatto con l'acqua. Citare
carletto Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='Teresa' post='946102' date='Feb 24 2009, 02:17 PM']Ci potrebbe essere una terza chiave di lettura: carburazione molto grassa!!! Generalmente i residui carboniosi incombusti si formano per: 1) motore scompresso 2) carburazione grassa 3) elevata percentuale di ricino Nessun problema,....intendiamoci,...e sul fatto di pulire le incrostazioni io avrei qualche dubbio.... Mi spiego: se il motore fosse leggermente scompresso quei residui andrebbero a costituire volume importante che riporterebbe la compressione ai livelli "normali". Morale: se il motore va bene, LASCIA TUTTO COM'E'!!![/quote] Non si pu? non quotare il Verga. Se proprio non riesci a stare fermo con le manine, pulisci solo il sottotesta con cotone e pasta da lucidare (ottimo il JP, in mancanza va bene anche dentifricio con un p? di bicarbonato Il pistone, in casi estremi, solo la testa (ti consiglio di non toccare il mantello assolutamente) con pasta o se hai una buona manina, carta da 1200, baganta con olio, poggiata su un piano di cristallo. Citare
novaracer Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Rob che ne diresti di approfondire in termini fisici meccanici e chimici quel che hai appena affermato?? Sono davvero curioso di sapere di pi? a riguardo, attendo tue nuove!!!!!!!!! Citare
ROB Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='carletto' post='946178' date='Feb 24 2009, 03:53 PM'][quote name='Teresa' post='946102' date='Feb 24 2009, 02:17 PM']Ci potrebbe essere una terza chiave di lettura: carburazione molto grassa!!! Generalmente i residui carboniosi incombusti si formano per: 1) motore scompresso 2) carburazione grassa 3) elevata percentuale di ricino Nessun problema,....intendiamoci,...e sul fatto di pulire le incrostazioni io avrei qualche dubbio.... Mi spiego: se il motore fosse leggermente scompresso quei residui andrebbero a costituire volume importante che riporterebbe la compressione ai livelli "normali". Morale: se il motore va bene, LASCIA TUTTO COM'E'!!![/quote] Non si pu? non quotare il Verga. Se proprio non riesci a stare fermo con le manine, pulisci solo il sottotesta con cotone e pasta da lucidare (ottimo il JP, in mancanza va bene anche dentifricio con un p? di bicarbonato Il pistone, in casi estremi, solo la testa (ti consiglio di non toccare il mantello assolutamente) con pasta o se hai una buona manina, carta da 1200, baganta con olio, poggiata su un piano di cristallo. [/quote] Non ti creare problemi inutili, di grandi teste ne ? pieno il mondo, ma pian piano spariscono, per fortuna. mi raccomando il piano, di cristallo, altrimenti non si apprezza il retrogusto della lisciatina. Leva la calamina con un po di olio e un panno, e vai a divertirti. Citare
ROB Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='novaracer' post='946183' date='Feb 24 2009, 04:04 PM']Rob che ne diresti di approfondire in termini fisici meccanici e chimici quel che hai appena affermato?? Sono davvero curioso di sapere di pi? a riguardo, attendo tue nuove!!!!!!!!![/quote] Una volta ho confidato ad una persoma vicina alcuni segreti per avere degli ottimi risultati. me ne sono pentito amaramente. Non ? il caso in questione, per quello ci sono tanti esperti che possono spiegartelo. Citare
Vortex Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 Chiudi lo spillo , e non usare solo ricino . Ci sono diversi oli sintetici buoni . 5%di ricino e 3 di sintetico???? ....prova a girare mettendo 5 di sintetico e 2-3 di ricino ! Occhio al olio sintetico che sia di buona qualit Citare
ANTO1234 Inviato: 24 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='946247' date='Feb 24 2009, 05:36 PM']Chiudi lo spillo , e non usare solo ricino . Ci sono diversi oli sintetici buoni . 5%di ricino e 3 di sintetico???? ....prova a girare mettendo 5 di sintetico e 2-3 di ricino ! Occhio al olio sintetico che sia di buona qualit?.[/quote] fino a un mese fa giravo con il 5 di sintetico e il 4 di ricino ora sono passato al 3 di sintetico e al 5 di ricino e mi trovo meglio,il motore scalda meno e' piu' regolare e va in generale meglio, inoltre ? piu' lulito a parte il nero che dicevo chiudere lo spillo per cosa?per romperlo?giravo a 110 gradi dopo 30 min di gara con la temperatura esterna a 5 gradi, non credo proprio che ero grasso Citare
Psyc0 Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='946247' date='Feb 24 2009, 04:36 PM']Chiudi lo spillo , e non usare solo ricino . Ci sono diversi oli sintetici buoni . 5%di ricino e 3 di sintetico???? ....prova a girare mettendo 5 di sintetico e 2-3 di ricino ! Occhio al olio sintetico che sia di buona qualit?.[/quote] Vortex scusa la mia ignoranza in merito ma come faccio a riconoscere un olio sintetico "di qualit?",esiste un elenco o un numero verde a cui chiedere il certificato di qualit?,ti sarei grato se me lo spiegassi non ci sto capendo pi? nulla,forse sarebbe meglio che io torni a giocare a pallone... Citare
Vortex Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='Psyc0' post='946326' date='Feb 24 2009, 07:33 PM'][quote name='Vortex' post='946247' date='Feb 24 2009, 04:36 PM']Chiudi lo spillo , e non usare solo ricino . Ci sono diversi oli sintetici buoni . 5%di ricino e 3 di sintetico???? ....prova a girare mettendo 5 di sintetico e 2-3 di ricino ! Occhio al olio sintetico che sia di buona qualit?.[/quote] Vortex scusa la mia ignoranza in merito ma come faccio a riconoscere un olio sintetico "di qualit?",esiste un elenco o un numero verde a cui chiedere il certificato di qualit?,ti sarei grato se me lo spiegassi non ci sto capendo pi? nulla,forse sarebbe meglio che io torni a giocare a pallone... [/quote] Guarda . Io non sono un scienziato di chimica . Posso dirti che fare le prove sul olio , si fanno e si spera che vadano bene . Se non vanno bene magiormente ci puoi rimettere anche il motore . Non ? come friggere le patatine . Olio sintetico buono ? Bella domanda . Non so cosa poterti sugerire . Io se dovrei fare la mix in casa senza voler fare delle prove provando olio dopo olio , userei un olio conosciuto . Tipo quello della Novarossi , Runner ecc . Questi non ? che vendono solo la mix completa ma anche solo dei componenti per farsi la mix . Chiedi a Rob . magari anche lui ti sapr? consigliare un olio buono ...come te lo sapr? consigliare anche Egidio . Se non si ha voglia di fare danni , ti consiglio cmq di prendere delle mix gi? pronte . Scegliere un olio buono secondo me non ? neanche facile per il semplice motivo che devi indovinare la percentuale ideale d?olio per una mix abastanza sazia d?olio senza essere per? troppo grassa ma neanche troppo secca . Meno ? grassa piu spinge troppo secca spinge fino alla morte e ancora piu secca ti crea veri problemi . E gi? stiamo entrando in discorso di tanti problemi che si vanno ad incontrare . Qui poi sono limitato anche io come tutti modellisti che si fanno la mix in casa . Chi puo darti risposte piu certe sono quelli che le producono perche fanno tests sopra test e ne sanno una in piu a rispetto Forse una cosa posso dirti anche senza dirti il nome . Io uso un Olio che gi? ? pronto . contiene sia sintetico che ricino ! Io non do consigli sul olio perche se poi ti va male non ne vorrei avere colpa . Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 24 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 24 Febbraio 2009 [quote name='ANTO1234' post='946262' date='Feb 24 2009, 06:07 PM'][quote name='Vortex' post='946247' date='Feb 24 2009, 05:36 PM']Chiudi lo spillo , e non usare solo ricino . Ci sono diversi oli sintetici buoni . 5%di ricino e 3 di sintetico???? ....prova a girare mettendo 5 di sintetico e 2-3 di ricino ! Occhio al olio sintetico che sia di buona qualit?.[/quote] fino a un mese fa giravo con il 5 di sintetico e il 4 di ricino ora sono passato al 3 di sintetico e al 5 di ricino e mi trovo meglio,il motore scalda meno e' piu' regolare e va in generale meglio, inoltre ? piu' lulito a parte il nero che dicevo chiudere lo spillo per cosa?per romperlo?giravo a 110 gradi dopo 30 min di gara con la temperatura esterna a 5 gradi, non credo proprio che ero grasso [/quote] ATTENZIONE!!! Scalda meno perch? hai ridotto la percentuale TOTALE di olio!!! ...e poi aumentando la percentuale di ricino ? ovvio che il motore sia pi? stabile e regolare!!! Il sintetico DESTABILIZZA se usato in eccesso!!! ...ma f? andare anche pi? forte il motore!!! E' chiaro anche che dipende dal "tipo" di sintetico..... Io non credo pi? nei famosi oli "miracolosi"...tipo MOTUL o SHELL ADVANCE!!! Penso semplicemente che il sintetico ad un certo punto (...o ad una certa temperatura...) non funziona pi? ed occorre NECESSARIAMENTE avere anche il RICINO nella miscela!!!...anche a scapito delle prestazioni massime!!! Una buona miscela funziona se ? corretto il rapporto fra ricino e sintetico...ovviamente della miglior qualit?!!! Parlo dei soli oli,....diversamente potrei aggiungere che occorre anche dell'ottimo metanolo e dell'ottimo nitro. Per il sintetico, invece, credo sia molto importante il suo valore di viscosit?; sembra na' caxxata ma invece...... Ci sono Produttori in giro (qui in Italia) che hanno degli ottimi oli! Io vorrei evitare di fare nomi e/o pubblicit?. Basta rivolgersi a chi le miscele le f? per lavoro....tutto qui! Citare
ANTO1234 Inviato: 25 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 bhe si vede che io sono nato con la camicia......... Uso gli stessi componenti da 2 anni per farmi la miscela e mai un problema,al massimo ho trovato dei depositi rossastri sul cuscinetto di banco(quando usavo una piu' alta perdentuale di olio sintetico) Ora che ho abbassato di 2 punti il sintetico e alzato di 1 il ricino oltre che andare bene il motore rimane anche pulito,tranne che per i depositi neri che comunque dopo 4 litri di uso intensivo del motore forse potrebbero anche starci Citare
Aldebaran Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 Sabato e domenica ho provato la miscela fatta da me con 33 nitro e 8 olio (4 ricino e 4 sintetico), ne ho consumati 3 litri e devo dire ke mi sono trovato bene e aprendo il tappo ho trovato il motore pulito! da quello ke s? io ? il ricino ke sporca e bisogna usarne uno di buona qualit? e x questo mi hanno consigliato il bc175, mentre x il sintetico uso il kl200...vorrei approfittare della presenza dell'utente teresa x avere un maggiore kiarimento su come combinare i due oli( sintetico e ricino)con un 33 di nitro x avere una miscela diciamo sicura e performante; forse pi? nitro comporta pi? olio??? la ringrazio della sua disponibilit Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 [quote name='Aldebaran' post='946665' date='Feb 25 2009, 11:53 AM']Sabato e domenica ho provato la miscela fatta da me con 33 nitro e 8 olio (4 ricino e 4 sintetico), ne ho consumati 3 litri e devo dire ke mi sono trovato bene e aprendo il tappo ho trovato il motore pulito! da quello ke s? io ? il ricino ke sporca e bisogna usarne uno di buona qualit? e x questo mi hanno consigliato il bc175, mentre x il sintetico uso il kl200...vorrei approfittare della presenza dell'utente teresa x avere un maggiore kiarimento su come combinare i due oli( sintetico e ricino)con un 33 di nitro x avere una miscela diciamo sicura e performante; forse pi? nitro comporta pi? olio??? la ringrazio della sua disponibilit?[/quote] Non c'? alcuna correlazione fra la percentuale di nitro e quella di olio!!! Anzi...se vai col 33% di nitro ti puoi permettere di stare un p? grasso di carburazione conservando prestazioni di tutto rispetto in funzione di temperature accettabilissime. Piuttosto io alzerei la percentuale totale di olio: l'8% mi sembra pochino per non giocarsi un Mondiale!!! Anche se il BC e il KL sono dei buoni oli, io starei intorno al 10% per sicurezza!!! 4% di BC e 6% di KL200. Avrai qualche grado in pi? di temperatura e qualche giro in meno sulla rotazione massima, ma il motore ringrazier? sulla distanza!!! Se poi corri ad alto livello allora vai cos? con l'8% totale. Citare
Aldebaran Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 [quote name='Teresa' post='946720' date='Feb 25 2009, 02:30 PM'][quote name='Aldebaran' post='946665' date='Feb 25 2009, 11:53 AM']Sabato e domenica ho provato la miscela fatta da me con 33 nitro e 8 olio (4 ricino e 4 sintetico), ne ho consumati 3 litri e devo dire ke mi sono trovato bene e aprendo il tappo ho trovato il motore pulito! da quello ke s? io ? il ricino ke sporca e bisogna usarne uno di buona qualit? e x questo mi hanno consigliato il bc175, mentre x il sintetico uso il kl200...vorrei approfittare della presenza dell'utente teresa x avere un maggiore kiarimento su come combinare i due oli( sintetico e ricino)con un 33 di nitro x avere una miscela diciamo sicura e performante; forse pi? nitro comporta pi? olio??? la ringrazio della sua disponibilit?[/quote] Non c'? alcuna correlazione fra la percentuale di nitro e quella di olio!!! Anzi...se vai col 33% di nitro ti puoi permettere di stare un p? grasso di carburazione conservando prestazioni di tutto rispetto in funzione di temperature accettabilissime. Piuttosto io alzerei la percentuale totale di olio: l'8% mi sembra pochino per non giocarsi un Mondiale!!! Anche se il BC e il KL sono dei buoni oli, io starei intorno al 10% per sicurezza!!! 4% di BC e 6% di KL200. Avrai qualche grado in pi? di temperatura e qualche giro in meno sulla rotazione massima, ma il motore ringrazier? sulla distanza!!! Se poi corri ad alto livello allora vai cos? con l'8% totale. [/quote] ti ringrazio del consiglio ke seguir? senza alcun dubbio! Citare
ROB Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 [quote name='Teresa' post='946720' date='Feb 25 2009, 02:30 PM'][quote name='Aldebaran' post='946665' date='Feb 25 2009, 11:53 AM']Sabato e domenica ho provato la miscela fatta da me con 33 nitro e 8 olio (4 ricino e 4 sintetico), ne ho consumati 3 litri e devo dire ke mi sono trovato bene e aprendo il tappo ho trovato il motore pulito! da quello ke s? io ? il ricino ke sporca e bisogna usarne uno di buona qualit? e x questo mi hanno consigliato il bc175, mentre x il sintetico uso il kl200...vorrei approfittare della presenza dell'utente teresa x avere un maggiore kiarimento su come combinare i due oli( sintetico e ricino)con un 33 di nitro x avere una miscela diciamo sicura e performante; forse pi? nitro comporta pi? olio??? la ringrazio della sua disponibilit?[/quote] [b]Non c'? alcuna correlazione fra la percentuale di nitro e quella di olio!!![/b] Anzi...se vai col 33% di nitro ti puoi permettere di stare un p? grasso di carburazione conservando prestazioni di tutto rispetto in funzione di temperature accettabilissime. Piuttosto io alzerei la percentuale totale di olio: l'8% mi sembra pochino per non giocarsi un Mondiale!!! Anche se il BC e il KL sono dei buoni oli, io starei intorno al 10% per sicurezza!!! 4% di BC e 6% di KL200. Avrai qualche grado in pi? di temperatura e qualche giro in meno sulla rotazione massima, ma il motore ringrazier? sulla distanza!!! Se poi corri ad alto livello allora vai cos? con l'8% totale. [/quote] Non ? mia abitudine dare informazioni di fabricazione ai modellisti ma la disinformazione bisogna pure correggerla. La scuola Americana, e sopratutto quella Australiana , da cui tutti noi abbiamo imparato a gestire misurini e cannucce ha , da subito espresso la prima legge del miscelaio. che recita " MORE NITRO MORE CASTOR" Citare
Vortex Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 [quote name='ANTO1234' date='Feb 25 2009, 07:34 AM' post='946544'] bhe si vede che io sono nato con la camicia......... Che odorino ........ Nati con la camicia ...va be dai . Io credo che come tutti noi hai avuto gli giusti suggerimenti . Forse anche il suggerimento della giusta percentuale . Puo essere ??? Cmq . Io devo dare raggione a Teresa che dice che non esiste l?olio magico . Io ho provato l?advance della Shell e devo dire che dovr? lavorare un po sulla percentuale perche gli ultimi test non erano proprio cosi buoni . Magari dovr? agiungere del ricino !??? Citare
ROB Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='946775' date='Feb 25 2009, 04:06 PM']Cmq . Io devo dare raggione a Teresa che dice che non esiste l?olio magico . Io ho provato l?advance della Shell e devo dire che dovr? lavorare un po sulla percentuale perche gli ultimi test non erano proprio cosi buoni . Magari dovr? agiungere del ricino !???[/quote] ti risparmio la fatiga-----lo Shell e il ricino fanno a pugni. 2? lo Shell ? ottimo solo se fai pista, altrimenti lascia stare. Citare
Vortex Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 (modificato) [quote name='ROB' post='946799' date='Feb 25 2009, 04:39 PM'][quote name='Vortex' post='946775' date='Feb 25 2009, 04:06 PM']Cmq . Io devo dare raggione a Teresa che dice che non esiste l?olio magico . Io ho provato l?advance della Shell e devo dire che dovr? lavorare un po sulla percentuale perche gli ultimi test non erano proprio cosi buoni . Magari dovr? agiungere del ricino !???[/quote] ti risparmio la fatiga-----lo Shell e il ricino fanno a pugni. 2? lo Shell ? ottimo solo se fai pista, altrimenti lascia stare. [/quote] OK . Io faccio pista . Ti spiego meglio . La mix che mi feci l?anno scorso , era al 7% di Shell 25% di nitro . Il suonava diverso . Non mi sembrava pieno come coppia ...poi dentro era tutto sabiato dopo averlo usato . Mi sono comportato come sempre con la carburazione . Io parto sempre da un setting grasso per poi smagrire giro dopo giro . Il motore cmq non mi ha mai sembrato molto grasso anche dopo aver aperto aprecchio lo spillo . Non voglio scartare il fatto che possa aver fatto uno sbaglio a fare la mix . Ma datosi che i miei barattoli sono segnati e per ogni componente ho il suo barattolo , non saprei dover aver sbagliato . Il 25% di nitro viene affinata con il nitromax25. Io lo Shell lo volevo solamente provare per vedere . Io uso come regola un altro olio . Cmq ti ringrazio per il suggerimento sul ricino in contatto con Shell ! Ma una domanda l?avrei . Sulla confezzione dello Shell se non sbaglio , ho letto che sia a base di ricino . Cosa parla contro un agiunta di ricino ??? Io cmq non ? che mi sono arreso . Come mi arriva il bolide nuovo e vado a provare , mi faccio altre due mix magari con due percentuali d?olio diverse . Forse un 10% ed una al 8% e parto veramente da un settaggio grassissimo ! Per ogni suggerimento sarei estremamente grato . Anche perche lo SHell come viscosit? a rispetto a quello che uso ? molto piu fluido . Lo Shell se non sbaglio ? un 30 e quello che uso al momento un 40 di viscosita Ah ....volevo aggiungere che voglio fare anche delle prove con lo Shell adattando un addittivo che si chiama Mathy . Diminuisce l?atrito e come consequenza anche l?usura aumentando la scorrevolezza ! Sembra che questo addittivo si comporti bene e si scoglie perfettamente nella mix . Ci mette mezza giornata fino a che si scoglie perfettamente ...ma si scoglie ! Modificato 25 Febbraio 2009 da Vortex Citare
ROB Inviato: 25 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 25 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='946860' date='Feb 25 2009, 06:40 PM'][quote name='ROB' post='946799' date='Feb 25 2009, 04:39 PM'][quote name='Vortex' post='946775' date='Feb 25 2009, 04:06 PM']Cmq . Io devo dare raggione a Teresa che dice che non esiste l?olio magico . Io ho provato l?advance della Shell e devo dire che dovr? lavorare un po sulla percentuale perche gli ultimi test non erano proprio cosi buoni . Magari dovr? agiungere del ricino !???[/quote] ti risparmio la fatiga-----lo Shell e il ricino fanno a pugni. 2? lo Shell ? ottimo solo se fai pista, altrimenti lascia stare. [/quote] OK . Io faccio pista . Ti spiego meglio . La mix che mi feci l?anno scorso , era al 7% di Shell 25% di nitro . Il suonava diverso . Non mi sembrava pieno come coppia ...poi dentro era tutto sabiato dopo averlo usato . Mi sono comportato come sempre con la carburazione . Io parto sempre da un setting grasso per poi smagrire giro dopo giro . Il motore cmq non mi ha mai sembrato molto grasso anche dopo aver aperto aprecchio lo spillo . Non voglio scartare il fatto che possa aver fatto uno sbaglio a fare la mix . Ma datosi che i miei barattoli sono segnati e per ogni componente ho il suo barattolo , non saprei dover aver sbagliato . Il 25% di nitro viene affinata con il nitromax25. Io lo Shell lo volevo solamente provare per vedere . Io uso come regola un altro olio . Cmq ti ringrazio per il suggerimento sul ricino in contatto con Shell ! Ma una domanda l?avrei . Sulla confezzione dello Shell se non sbaglio , ho letto che sia a base di ricino . Cosa parla contro un agiunta di ricino ??? Io cmq non ? che mi sono arreso . Come mi arriva il bolide nuovo e vado a provare , mi faccio altre due mix magari con due percentuali d?olio diverse . Forse un 10% ed una al 8% e parto veramente da un settaggio grassissimo ! Per ogni suggerimento sarei estremamente grato . Anche perche lo SHell come viscosit? a rispetto a quello che uso ? molto piu fluido . Lo Shell se non sbaglio ? un 30 e quello che uso al momento un 40 di viscosita Ah ....volevo aggiungere che voglio fare anche delle prove con lo Shell adattando un addittivo che si chiama Mathy . Diminuisce l?atrito e come consequenza anche l?usura aumentando la scorrevolezza ! Sembra che questo addittivo si comporti bene e si scoglie perfettamente nella mix . Ci mette mezza giornata fino a che si scoglie perfettamente ...ma si scoglie ! [/quote] Per avere le migliori prestazioni dallo SHELL devi usarlo al 4,5 - 5% Attenzione e molto delicato in carburazione, per questo sabbia, quest'olio non ? olio di ricino, ma olio di ricino di sintesi, per questo non lega con il ricino tradizionale. Almeno tre produttori di miscele hanno prodotto con quest'olio, la nostra miscela a base di Shell si chiama FIRE e la abbiamo a listino da almeno quattro anni. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.