Vai al contenuto

problema a stringere il volano sul motore


Messaggi raccomandati

Ecco un nuovo problema...montata la Ufo sul picco ho riscontrato un bel problema...in pratica quando vado a montare il dado per stringere il volano arriva a un punto che non stringe pi? perch? mentre gira la chiave gira anche l'albero, e cos? non lo riesco a stringere correttamente...
So che un bloccapistone farebbe al caso mio...ma vorrei sapere se c'? qualche soluzione alternativa che magari non comporta la spesa del blocca pistone :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

si probabilmente e' un problema di cono e rasamenti.

fai una prova, mettiti il volano in mano ,poi prendi il cono e inseriscilo nel volano devi notare se il cono ti sporge leggermente dalla parte superiore del volano e nota anche quanto sporge da dietro, se il cono dietro sporge roba di 1mm ok ci sta perche' stringendo lui dopo rientra un po' e da' la stretta ma rimane un po' fuori mentre davanti non deve sporgere se no puo' interferire con il dado volano, in quel caso se sporge davanti allora mola il cono in cima ,cioe' dal lato con minore diametro del cono, sino a che provando a inserirlo nel volano lui non sporge ma anzi sta al di sotto del bordo del foro nel volano, potrebbe anche darsi pero' che il dado volano,tutto avvitato, vada a battere sulla fine del filetto dell'albero prima di stringere il volano e in questo caso devi o mettere un cono che sporga di piu' dal sotto del volano o mettere un rasamento tra cuscinetto anteriore del motore e cono volano questo per avanzarti un po' il volano e permettere al dado volano di bloccarlo.


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

l olio lo devi mettere per allentare il dato,no per stringerlo,usa dell olio motore x macchina,o del singer,poi il cono lo accorci di 1,5 mm ho allora fai un invito al dato con una punta da trapano. ps pi? semplice di cos? non saprei.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Stormracer II' date='Jan 31 2009, 12:14 AM' post='932795']
ferrrrrmo, non bloccare nulla.
Fai un paio di prove, prima aggiungendo un paio di rasamenti dietro il cono, poi con un cono pi? grosso.
[/q

lui non riesce pi? a svitarlo,come f? a mettere i rasamenti,apparte che i rasamenti hanno un buco pi? piccolo,poi il cono pi? grsso? quale quello dell 1\5.? il cono deve essere pi? corto.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='matteo ts4n' post='932744' date='Jan 30 2009, 10:31 PM']In effetti il principio del torchio idraulico potrebbe sembrare dannoso...ma alla fine io devo dare una piccola stretta in pi? di ora...
Va bene olio Dot 4??? quello per i freni?? oppure ? corrosivo all'accoppiamento??
Senn? uso normale olio 2t..[/quote]
non usare olio per freni se no ti sputtani tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='matteo ts4n' post='932725' date='Jan 30 2009, 10:01 PM']Ecco un nuovo problema...montata la Ufo sul picco ho riscontrato un bel problema...in pratica quando vado a montare il dado per stringere il volano arriva a un punto che non stringe pi? perch? mentre gira la chiave gira anche l'albero, e cos? non lo riesco a stringere correttamente...
So che un bloccapistone farebbe al caso mio...ma vorrei sapere se c'? qualche soluzione alternativa che magari non comporta la spesa del blocca pistone :blush:[/quote]
capiamoci meglio:
il dado si blocca quando arriva a battuta ma il volano ancora gira oppure si blocca a met? della filettatura senza scendere ulteriormente?
perch? io avevo capito la prima e per risolverla devi solo accorciare un p? il cono come hanno detto tutti o mettere un paio di rasamenti (io faccio cos?)

se invece non si avvita bene e si ferma a met? filettatura non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accorciare il cono ???????????? Ma semmai andra' allungato !!!!!! Per allungarlo ci sono gli spessori :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente il dado deve eesere scavato dalla parte dove appoggia al volano ....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rubelliniracing' post='933190' date='Jan 31 2009, 08:40 PM']Naturalmente il dado deve eesere scavato dalla parte dove appoggia al volano ....[/quote]

Scusa, una domanda: ma ? pi? semplice e pratico scavare un dado di metallo duro all'interno, o usare un cono da 6 mm invece di uno da 7 mm? A me ? capitatp con i Picco, e solo usando il loro cono, pi? corto, ho risolto.
Guarda caso, la Capricorn distribuisce [url="http://www.capricornrc.com/os_capricorn/product_info.php?cPath=28_29_86&products_id=324"]questo cono[/url], specificando che monta su tutti i motori tranne i Picco.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='matteo ts4n' post='933176' date='Jan 31 2009, 08:17 PM']mi sa che ha ragione toni...? troppo lungo il cono...dalla parte di sotto sporge quasi 1mm e quando chiude un 5-6 decimi. quindi devo limare il cono.
Domani provo questa soluzione :)
Grazie mille a tutti...[/quote]


hai capito matteo che devi fare? come altri ti hanno detto devi prima vedere se il cono sporge dalla parte superiore del volano se sporge non deve farlo quindi devi molarlo da li' cioe' dalla parte del cono piu' stretta abbassandolo in altezza da sopra quindi , non da sotto, sino a che non sporge piu' e anzi sta un po' sotto il filo del foro volano da sopra, pero' devi anche accertarti che invece non sia il dado volano che va a battere troppo presto a fine filetto sull'albero deve stare un po' piu' su il fine filetto dell'albero se no non stringe ovvio, quindi ricapitolando:

se il dado non stringe perche' tocca il cono che fuoriesce da sopra dal foro volano allora mola il cono sopra nella parte stretta, se invece il cono non sporge da sopra ma invece e' il dado volano che tocca il fondo del filetto dell'albero prima di toccare il volano e stringerlo allora o monti un cono piu' alto o metti uno o piu' rasamenti per albero motore tra cuscinetto anteriore del motore e cono volano.


ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='phalaecus' post='933240' date='Jan 31 2009, 10:11 PM'][quote name='rubelliniracing' post='933190' date='Jan 31 2009, 08:40 PM']Naturalmente il dado deve eesere scavato dalla parte dove appoggia al volano ....[/quote]

Scusa, una domanda: ma ? pi? semplice e pratico scavare un dado di metallo duro all'interno, o usare un cono da 6 mm invece di uno da 7 mm? A me ? capitatp con i Picco, e solo usando il loro cono, pi? corto, ho risolto.
Guarda caso, la Capricorn distribuisce [url="http://www.capricornrc.com/os_capricorn/product_info.php?cPath=28_29_86&products_id=324"]questo cono[/url], specificando che monta su tutti i motori tranne i Picco.
[/quote]
Per me ? piu' facile trovare il cono giusto , ma non tutti hanno un negoziante sotto casa e provvisto di cio' che ti serve '

ecco che allora per me ? piu' facile scavare il dado . Se poi ne hai uno scavato anche meglio ...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='matteo ts4n' post='933176' date='Jan 31 2009, 08:17 PM']mi sa che ha ragione toni...? troppo lungo il cono...dalla parte di sotto sporge quasi 1mm e quando chiude un 5-6 decimi. quindi devo limare il cono.
Domani provo questa soluzione :)
Grazie mille a tutti...[/quote]

Visto?? Che ti avevo detto??!! :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='matteo ts4n' post='932744' date='Jan 30 2009, 10:31 PM']In effetti il principio del torchio idraulico potrebbe sembrare dannoso...ma alla fine io devo dare una piccola stretta in pi? di ora...
Va bene olio Dot 4??? quello per i freni?? oppure ? corrosivo all'accoppiamento??
Senn? uso normale olio 2t..[/quote]

certo ch ese ne sentono di tutti i colori...
beh poi quella dell'albero difettato e cambiare il dado ? mitica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...