Vai al contenuto

Qualifiche da 7 minuti


Messaggi raccomandati

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh si ? appena iniziato o addirittura non si ? ancora iniziato con i 7 minuti e gi? si va alla ricerca del sistema pi? o meno consentito per poterli finire senza rifornimento. Ma scusate nessuno ha pensato al maggior spettacolo che ne scaturisce da qualifiche pi? lunghe dove conta molto di pi? che avere un semplice motore pi? prepotente?? Ma perch? stiamo esasperando cos? le competizioni.
I 7 minuti a parere mio sono un mix di motore, assetto,meccanica, pilota e meccanico. Per dire una banalit?, ? la somma che fa il totale. Cos? si comincer? a vedere premiato anche chi fa le giuste scelte in termini di strategie, chi ha il dito migliore e nervi saldi, perch? con pi? tempo sei sotto stress pi? quindi puoi sbagliare, ma anche recuperarlo l'errore. E poi vuoi mettere che anche i motori respirano; nei 5 minuti si vedono motori a cui viene tirato il collo smagrendoli al limite per poter chiudere la qualifica, magari pensando "tanto sono solo 5 minuti, nenahce il tempo di arrivare a 140 gradi che si rientra".
Insomma io sono favorevole ai 7 minuti, restando sempre rispettosi dei regolamenti e volgendo anche uno sguardo allo spettacolo che si pu? offrire al pubblico che semre pi? numeroso viene a seguire le nostre gare. Se diamo l'impressione di essere tutti un po schizzati chi volete che ci viene pi? alle gare e si appassiona al nostro sport.

Ciao a tutti Modificato da F1Tartle
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fare le qualifiche a 7m mi sembra na stronzata megagalattica, in quanto quello che si vede nei 7m si vede anche nei 5m, del resto le qualifiche servono per determinare il livello di appartenenza (finale A - finale B ecc.) quindi a mio avviso i 7m porterebbero irrimediabilmente, almeno con i motori attuali, a fere rifornimeto compromettendo l'andamento della prestazione con la conseguenza di far ritrovare un pilota da finale A in una finale B o addirittura Finale C.
Allora, dando per scontato che nessuno lo faccia volutamente, ritrovarsi in una finale inferiore rispetto alle effettive capacit? prestazionali, questo significherebbe far ritrovare i restanti 9 partecipanti che in alcun modo potrebbero accedere alla prima posizione, questo chiaramente considerando che tutti partono e tutti arrivano quindi nella condizione ottimale di tutti senza inconvenienti in finale.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Nando
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che nel secondo periodo le parole rendono poco chiaro ci? che avevi nei pensieri, ma si capisce.
Ritengo per? che quanto asserisci a riguardo che un pilota bravo potrebbe ritrovarsi in finali non confacenti alle sue reali capacit? ? una reale scemenza (senza offesa). Trovo molto pi? pericoloso, ai fini della classifica, fare 5 minuti in una batteria con 2 o tre scapocchioni, che non fare 7 minuti con un rifornimento in una batteriea di autentici pollicioni. Io credo che se sei da finale A, lo puoi dimostrare in 5 minuti, come in 7 e anche in 3, ma in 3 minuti sei tu il motore e il cronometro, in 5 minuti sei sempre tu il motore, il cronometro e il meccanico che ti tira il collo al motore nella giusta misura per finire senza sfondare, in 7 minuti c'? tutto un insieme di cose che devono funzionare alla perfezione, non conter? pi? solo avere il super motore con le gomme da qualifica, la miscela al limite del regolamento ecc. ma il pilota dovr? fare del suo meglio cos? come il meccanico, entrambi dovranno tirare fuori il massimo dal motore e dal modello. Se sei forte davvero lo devi dimostrare anche se nei 7 minuti dovendo rientrare ai box devi farlo senza la minima sbavatura per non perdere tempo prezioso (e quanti ne conosci che all'entrata dei box puntualmente fanno la cappellata o si fermano dal meccanico di un altro), il meccanico deve dimostrare di essere all'altezza del pilota che gli ? sopra rifornire a tempo di record (anche solo un rabocco) e rimandare il pilota in pista senza sbagliare.
Insomma volendo fare un paragone, se metti me e un pugile professionista sul ring per 1 minuto probabilmente ne uscirei con qualche livido, ma se gi? i minuti diventano 2 allora forse ne uscirei con gli occhi lividi, se poi i round da uno passano a due non avrei speranze. Voglio dire che in pochi minuti sia che sei bravo e sia che sei scapocchione la differenza non si noter? abbastanza, forse non ci sarebbe neanche un giro di differenza tra il primo e l'ultimo, nei 5 minuti gi? le differenze si cominciano appena a delineare, su una pista da 16 secondi a giro un secondo di differenza (che ? tanto) alla fine fa poco pi? di un giro di differenza, metti un doppiaggio difficoltoso e ci sarebbero solo pochi secondi a dividere il bravo dal meno bravo, troppo pochi per gridare al grande campione. Ma se allunghi il tempo allora devi dimostrare di essere bravo a 360 gradi insieme al tuo meccanico, e non servir? pi? solo fare andare forte il tuo super motore.

E poi finalmente si potr? rendere giustizia anche alla tanto ignorata categoria del meccanico, che alla fine della gara se il suo pilota vince a malapena si piglia un grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo un fattore importante; avere il motore pi? potente forse non servir? pi? tanto, anzi sar? penalizzante; infatti tra uno con il motore potente e veloce e uno col motore solo veloce la differenza sar? che il secondo forse portando un ritomo meno indiavolato potrebbe evitare il rifornimento cos? che mentre quello col motore super si ferma a rifornire lui gli passa avanti. Insomma si mette un po di brio nelle gare.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F1Tartle' post='921924' date='Jan 12 2009, 11:58 PM']dimenticavo un fattore importante; avere il motore pi? potente forse non servir? pi? tanto, anzi sar? penalizzante; infatti tra uno con il motore potente e veloce e uno col motore solo veloce la differenza sar? che il secondo forse portando un ritomo meno indiavolato potrebbe evitare il rifornimento cos? che mentre quello col motore super si ferma a rifornire lui gli passa avanti. Insomma si mette un po di brio nelle gare.[/quote]


quest'ultime parole quoto a 100% per le precedenti .....b? ....a scemenze mi hai superato hihhhhhhhhi (senza offesa naturalmente)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che il meccanico avr? un ruolo fondamentale nel 2009 e chiss? che qualcuno sponsorizzi pure lui anche x dargli il giusto merito ma secondo me il problema piu evidente sar? la tempistica di gara. Ovvero si raddoppieranno i tempi x fare le qualifiche e di conseguenza ,almeno in questo periodo ,bisogner? organizzare gare a numero chiuso. Io avrei preferito qualifiche da 4 minuti. Questa la mia opinione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma come potete solo pensare di fare una qualifica da 7 minuti in una pista come Cassino senza rifornire e andare in finale A ???

Rispettando il regolamento Amsci e' categorigamente IMPOSSIBILE.

Se andiamo a vedere i crono del trofeo di Domenica, qualcuno ci e' riuscito e quindi adesso che sono cambiati i regolamenti bisognerebbe porsi alcune domande:

Se nei trofei liberi (solo con la ristrettezza della scocca touring) il peso non viene controllato cosi' come la cilindrata del motore, il venturi, la miscela ecc. ecc. perche' non usare anche un serbatoio da 100cc?

Visto il precedente non vedo perche' no, ora le soluzioni sono 2:

-O ci attrezziamo tutti e allora arriviamo a fare tutti 10 minuti con motori da oltre 110 km/h
-O l'organizzazione della gara impone il regolamento AMSCI per farci giocare ad armi pari

Io personalmente mi sto' attrezzando per tutte e due le soluzioni, e' chiaro che stando al regolamento bisognera' avere un motore molto potente per le qualifiche anche a discapito dei consumi che potranno arrivare anche a 4minuti, tanto il rabbocco e' necessario comunque.
Per la gara invece ci vorra' un motore ben preparato che faccia almeno 5 minuti, altrimenti si dovra' fare un rifornimento in piu' per 30 minuti.
Questo vale per le gare AMSCI, poi per le libere si vedra'................ :ph34r::ph34r::ph34r:

Speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma C'? gente che non lo capisce...
Ma volete capire che 7 minuti non si fanno a meno che di usare il motore originale della Kyosho???? :lol:

Motori da qualifica e motori da finale...
Perch? fino ad adesso non c'erano??

Per me hanno fatto una gran cosa... Meno motori strangolati, pi? prestazioni dagli stessi che possono girare liberi, maggior spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='921775' date='Jan 12 2009, 08:27 PM'][quote name='IL PENALONE' post='921755' date='Jan 12 2009, 08:14 PM']ieri a cassino al trofeo della befana, ho visto qualcuno fare qualifiche da 7 minuti senza rifornire... qualcuno sa come potrebbe aver fatto?[/quote]
Secondo me riducendo il venturi, allungando la marmitta si potrebbero ridurre i consumi di molto, poi si potrebbe compensare la perdita di giri del motore allungando il rapporto della prima e della seconda marcia sul cambio.
[/quote]

se per fare i 7 minuti vero...ma per favore
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre la solita storia... vogliono abbassare i costi??
Ci saranno motori che fanno 3 minuti e mezzo...che assurdit?.
Dovevano lasciare i soliti 5 minuti... tra due o tre anni quando vedono che i motori non ci stanno dentro con i consumi che faranno? la cisterna attaccata come rimorchio?
Con i 5 minuti le case produttrici dovevano sviluppare i motori tenendo conto del consumo e il pilota doveva essere bravo se voleva fare 5 minuti con un motore che va forte.
Ora la qualifica dipende dal meccanico e secondo me non ? giusto.
Avrei preferito al limite i 4 minuti...
Questo ? il mio parere...
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, che il meccanico ora come ora svolga una funzione importantissima questo ? vero ma che i costi aumenteranno non sono d'accordo.
Il materiale rimarr? sempre lo stesso come pure la spesa l'unica cosa ceh cambia ? trovare il meccanico.
So che non ? poco ma di certo le gare saranno pi? spettacolari!!!


Inoltre approvo in pieno quello detto da Cris, 7 minuti ? molto meglio di 5 perch? i motori non sono al limite del magro ma possono girare molto pi? liberi poich? tutti e dico tutti dovranno fare il pieno!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

S?, s?. ......
Se vuoi scommettiamo un salame su quanti in una qualifica (dove solitamente ci si qualificava per alcuni centesimi di secondo di differenza fra il primo e il 4) gireranno "prudentemente grassi" per preservare il mezzo <_< .!!!!???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='leoraf18' post='922540' date='Jan 13 2009, 11:14 PM']<_< Potrei essere d'accordo per i sette minuti ma almeno si potrebbe utilizzare la formula dei tre migliori giri consecutivi, cos? non si penalizzerebbero i piloti che hanno meccanici un p? scarsi o di fortuna trovati sul posto.[/quote]


Se vuoi partecipare a gare "titolate" di certo non ti affidi al caso con il meccanico.....


Come dire che la BMW arrivasse a melbourne con meccanici trovati per strada in Australia lol

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='IL PENALONE' post='921755' date='Jan 12 2009, 08:14 PM']ieri a cassino al trofeo della befana, ho visto qualcuno fare qualifiche da 7 minuti senza rifornire... qualcuno sa come potrebbe aver fatto?[/quote]

ne ho sentito parlare pure io. Mi sembra che come motore avesse un max, tra l'altro... ma sono regolari eventuali disposititvi elettronici?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='DK - FASTSEATS' post='922625' date='Jan 14 2009, 08:48 AM'][quote name='leoraf18' post='922540' date='Jan 13 2009, 11:14 PM']<_< Potrei essere d'accordo per i sette minuti ma almeno si potrebbe utilizzare la formula dei tre migliori giri consecutivi, cos? non si penalizzerebbero i piloti che hanno meccanici un p? scarsi o di fortuna trovati sul posto.[/quote]


Se vuoi partecipare a gare "titolate" di certo non ti affidi al caso con il meccanico.....


Come dire che la BMW arrivasse a melbourne con meccanici trovati per strada in Australia lol
[/quote]



Io sono in totale accordo con questa affermazione; nei miei pochi anni di acrriera non ho mai partecipato a gare titolate proprio perch? non avevo certezza di avere sempre e soprattutto lo stesso meccanico ad ogni gara. Ho sempre pensato che il meccanico fosse una figura fondamentale al fianco di un pilota. Inutile portare esempi come Collari, Belestri, Vanni, Ielasi, De Felici, Tironi ecc.ecc. perch? qualcuno potrebbe dirmi che loro sono un capitolo a parte perch? hanno altri interessi e altre situazioni alle spalle. Io invece dico che anche il semplice pilota della domenica dovrebbe avere il suo meccanico che gli dia una mano, se non altro per evitare di dover scendere ogni volta dal palco quando finisci nell'erba.
Per la qualifica da 7 minuti, sono ancora del parere che sia meglio sia in termini di spettacolo sia per dare opportunit? a tutti di vedere il loro reale valore, dal punto di vista materiali e dal punto di vista bravura personale e di squadra. Per quanto concerne i costi invece, se dovessero realmente lievitare sarebbe sempre e solo per colpa nostra, che andremo a prestare il fianco a nuove speculazioni dei produttori che cominceranno a propinarci materiali idonei ai "7 minuti".
Quelli che abbiamo sono perfetti si tratta solo di modificare le abitudini della condotta di gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mammuth' post='922184' date='Jan 13 2009, 02:54 PM']ciao a tutti, che il meccanico ora come ora svolga una funzione importantissima questo ? vero ma che i costi aumenteranno non sono d'accordo.
[...][/quote]

Secondo te quanto impiegheranno a uscire i motori da qualifica?
Ho gi? sentito un motorista che sta preparando un "engine" che far? 4 minuti "al limite".
Ovviamente molto veloci.
Poi dalle semifinali si torna ai motori attuali...
;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alternativa erano quaalifiche da 4 minuti.......secondo Voi quante persone si sarebbero tenute un motore che faceva i classici 5 minuti invece di comprarne uno che sarebbe sicuramente uscito in grado di fare 4 minuti super tirati quind molto pi? performante?
il discorso di abbassare i costi mi trova sempre meno daccordo, perch? ho riscontrato che molti di quelli che sul forum si lamentano per i costi incontrandoli in pista mi sembravano la scuderia FERRARI/MCLAREN/RENAULT, insomma motori/macchina/gomme/miscela il tutto SUPER TOP. oggi anche alla gara del salame trovi quste cose NON solo all'Italiano/Europeo/Mondiale

se la passione ? vera non serve una pista e nemmeno un cronometro, basta dare il gas e uno si sfoga anche sotto casa Modificato da IL_PRESIDENTE
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='IL_PRESIDENTE' post='922677' date='Jan 14 2009, 09:45 AM']l'alternativa erano quaalifiche da 4 minuti.......secondo Voi quante persone si sarebbero tenute un motore che faceva i classici 5 minuti invece di comprarne uno che sarebbe sicuramente uscito in grado di fare 4 minuti super tirati quind molto pi? performante?
il discorso di abbassare i costi mi trova sempre meno daccordo, perch? ho riscontrato che molti di quelli che sul forum si lamentano per i costi incontrandoli in pista mi sembravano la scuderia FERRARI/MCLAREN/RENAULT, insomma motori/macchina/gomme/miscela il tutto SUPER TOP. oggi anche alla gara del salame trovi quste cose NON solo all'Italiano/Europeo/Mondiale

se la passione ? vera non serve una pista e nemmeno un cronometro, basta dare il gas e uno si sfoga anche sotto casa[/quote]

sono d'accordo sul discorso dei 4 minuti,pero' scusami sono riusciti in F1 e motogp a ridurre i costi,(abbandonano le varie Honda,Subaru,Kawa) e non riusciamo noi nel modellismo?La mia paura ? che ad es. l'1/8 pista diventi sempre piu' una passione per pochi,o addirittura sparire a favore magari dell'elettrico.Il pubblico che assiste alle gare ? addirittura intimorito dalla eccessiva professionalita' che aleggia nei box...se ad esempio facciamo nitro al 16% quali controindicazioni?Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...