Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ma ? quello che dico io . Il negozio fisico sparisce perche la gente non lo calcola piu per quello che dovrebbe essere .
Anche a me dispiace . Ma se vedi gia i bambini di oggi che se non gli togli il Nintendo da mano lo dovresti solo ammazzare , ti da da pensare .

Il mondo oggi ? diventato troppo virtuale e troppo trasparente . Se ieri un negoziante faceva fior di millioni , oggi non funziona piu cosi facile perche si scoprono piu facilmente i trucchi ..che poi se li adattano tutti o almeno ci provano , non funziona piu .
Pensa al infanzia che avevamo noi 20-30 anni fa e guarda i bambini di oggi . Ce mia figlia che ha appena 2 anni e gi? accende il computer come niente fossi ....prende il mouse e clicca .

I tempi sonocambiati . Il futuro diventer? sterile ed ? questo che mi dispiace di piu . La comitiva sparir? anche quella .Ogniuno vorra stare per i caxxi suoi senza dare e voler aver fastidio .
Per questo che il negozio fisico non ha futuro .
CHi ti aiuta a fare un rodaggio o a carburare lo trovi anche in pista .

Inutile dare la colpa a chi sa chi . Siamo noi i colpevoli perche siamo diventati troppo comodi e troppo virtuali !

Ciao
  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='pilotin' post='919192' date='Jan 8 2009, 10:11 AM'][quote name='marino' post='919177' date='Jan 8 2009, 09:50 AM'][quote name='pilotin' post='919174' date='Jan 8 2009, 09:46 AM']Vetrine,commessa, tette, modellisti.

Un mio amico un giorno passeggiando per la citt?, in una vetrina di un negozio di scarpe ne nota un paio che gli piacevano....entra nel negozio per provarsele ed incontra una bella commessa con un bel paio di tette. Mentre la commessa gli st? provando le scarpe, lui si bea delle sue tette.
Provate le scarpe, dice alla commessa "grazie ripasser?".

Continuando la sua passeggiata inconta un negozio di modellismo e nella vetrina nota un bel Big Foot molto colorato ed appariscente.
Lui che il modellismo non lo conosceva e non aveva visto mai niente, entra incuriosito. Il negoziante illustra al mio amico le varie parti del modello ed esaudisce tutte le varie domande che gli pone. Soddisfatto il mio amico dice "grazie ripasser?".

Tornato a casa, acquista entrambi gli articoli su internet, dopo qualche giorno gli arriva il tutto. Le scarpe vanno bene, ora per? bisogna accendere il modello.
Pensa "Io ritorno dal negoziante ? stato talmente gentile e carino a spiegarmi tutto, che sicuramente mi aiuter? anche ad accenderlo, al limite acquister? da lui qualche litro di miscela !!!
Il negoziante gli accende il modello e gli spiega come fare il rodaggio ecc.ecc. e gli vende 5 litri di miscela.

Dopo qualche tempo, il mio amico aveva bisogno di qualche candela e dell'altra misclela. Ritorna dove c'era il negozio, ma ora c'? un negozio di caccia e pesca.

Molto dispiaciuto, nel ritorno verso casa, vede che anche dove c'era il negozio di scarpe, con la commessa con le belle tette, ora c'? un negozio d biciclette.

Riflettendo pensa, d'altra parte come potevano tenere aperto, vendendo ogni tanto qualche litro di miscela, ed il negozio di scarpe, come poteva pagare quella commessa se le scarpe poi si prendono su internet.

Morale in quella citta ci saranno pi? pescatori e ciclisti (finch? durerano i negozi) e ci saranno meno tette da vedere e sopratutto meno MODELLISTI.

:hands49:[/quote]
... a me dispiace solo per le tette!!!!
[/quote]

...? vero le tette sono importanti :rolleyes:

ma credo che ti dispiacerebbe se quel negoziante di modellismo trattava ANCHE i motori JP.............

;)
[/quote]
mi dispiace anche se non trattava i motori JP.... era chiara ed evidente la mia risposta ironica!!! :P

Inviato:

[quote name='Vortex' post='919213' date='Jan 8 2009, 10:54 AM'].Ogniuno vorra stare per i caxxi suoi senza dare e voler aver fastidio .[/quote]

..ed allora chi ti aiuta a fare un rodaggio in pista???????

[quote name='Vortex' post='919213' date='Jan 8 2009, 10:54 AM']Per questo che il negozio fisico non ha futuro .[/quote]

..in questo permettimi di dissentire.....(solo quelli poco professionali, quelli che stanno vendendo, o "dovranno" vendere, SENZA guadagnare)

[quote name='Vortex' post='919213' date='Jan 8 2009, 10:54 AM']CHi ti aiuta a fare un rodaggio o a carburare lo trovi anche in pista .[/quote]

...per trovare dei modellisti in pista, "prima " bisogna farceli ARRIVARE e non credo che uno schermo e una tastiera ci riesca sempre......

e non ultimo, bisogna che ci sia UNA PISTA....................e la maggioranza delle piste, credo che siano "supportate" da chi ha o pu? avere un interesse (negozio).

:hands49:

Inviato:
Guarda .
Io non ho detto che mi piace che sia cosi . ? solo come la vedo io . E purtroppo ? cosi . Ce niente da fare .

Facendo il negoziante e io ti parlo d?esperienza gia ? dura per se . Menomale che io non ci devo vivere sopra . Ma quelli che devono tirare avanti una famiglia se la vedono brutta prossimamente .

Poi questo ? un semplice mio parere .
Tutto quello che dici ? verissimo e ti do ragione . Ma non cambia niente sulla realt? dei fatti . Chi vuole vendere per restare a galla , al momento cerca di coprirsi le sue proprie spalle .

Ce chi ci prova a dare una mano al negoziante , come per esempio la Motonica . Ma poi non credo che vada bene per tutti .

Io credo fortemente che il mercato sopratutto con tutti questi online-shops dovr? essere riveduto in tal modo che non tutti si possono aprire un tale shop . Ci sono dei shop che vendono macchinette che non se ne intendono neanche . Ti vendono un caxxo per l?altro . Poi non capiscono un cacchio sulla tecnica ecc ..ma basta che poi vendono a prezzo stracciato rovinando il prezzo di mercato ecc
Questi secondo me vanno tolti da mezzo .
Bross era quello che intendevo dire quando ho detto che mi va bene se tolgono i negozianti da torno .

Il negoziante serio con esperienza deve restare e si deve trattare anche bene .
tutt altro non vale la pena .
Meno onlineshop= piu negozi fisici
Inviato:
cmq forse non capite che la GRP ha fatto solo i suoi comodi?
perch? i sacrifici li devono fare solo i negozianti?
io compravo le gomme dal distributore +o- come comprer? adesso direttamente da loro, quindi cosa significa? che a prenderlo a quel posto lo prendono solo i negozi che finora hanno fanno della GRP la ditta che ?. perch? loro guadagnano sempre lo stesso, anzi di +!
Inviato:
[quote name='Bross' post='919564' date='Jan 8 2009, 07:49 PM']cmq forse non capite che la GRP ha fatto solo i suoi comodi?
io compravo le gomme dal distributore +o- come comprer? adesso direttamente da loro, quindi cosa significa? che a prenderlo a quel posto lo prendono solo i negozi che finora hanno fanno della GRP la ditta che ?. perch? loro guadagnano sempre lo stesso, anzi di +![/quote]

? quello che dico anch io in poche parole. Qui ci aprofitta solo il cliente e certamente la GRP !!!
Inviato:

[quote name='Bross' post='919575' date='Jan 8 2009, 08:05 PM']la cosa bella ? che con tanti commercianti qui sul forum nessuno fiata. BOH almeno fatevi sentire![/quote]

Vedi Bross, io credo che tanti commercianti, che sono qu? sul forum e non, se si possono considerare tali, sappiano essere arbitri di quello che devono fare........segliendo i prodotti che possano dare loro il "giusto" reddito per poter gestire il loro lavoro. Se riterranno che la politica scelta dalla GRP non rispecchier? questo requisito si "faranno sentire" SEGLIENDO altri prodotti, lasciando che i prodotti GRP li vendano loro......

:hands49:

Inviato:
[quote name='Bross' post='919564' date='Jan 8 2009, 07:49 PM']cmq forse non capite che la GRP ha fatto solo i suoi comodi?
io compravo le gomme dal distributore +o- come comprer? adesso direttamente da loro, quindi cosa significa? che a prenderlo a quel posto lo prendono solo i negozi che finora hanno fanno della GRP la ditta che ?. perch? loro guadagnano sempre lo stesso, anzi di +![/quote]

Bross, fammi (facci) capire, vediamo una volta per tutte di fare chiarezza su questo argomento:
se prima di questa "rivoluzione" tu acquistavi dal distributore le gomme GRP (o anche altri materiali della stessa ditta) allo stesso prezzo di quanto ora acquisti direttamente dal produttore, significa che il margine che prima aveva il distributore, non essendoci pi? adesso se lo prende direttamente GRP vendendo le gomme a te negoziante? O piuttosto la parte del distributore che non c'? pi? va a favore dell'utente finale?

Faccio un esempio per capirci meglio (basato su numeri teorici, sia chiaro, ma chiarificatori):

se in passato un treno di gomme da rally costava in negozio diciamo 28 euro, e il negozio lo acquistava dal distributore a diciamo 21 euro (con un ricarico verso l'utente finale del 30% circa), e il distributore lo acquistava da GRP diciamo a 17 euro (con un ricarico verso il negoziante del 25% circa),

oggi il treno di gomme da rally costa in negozio (o allo shop on line GRP) 21,58 euro, il negozio se lo paga + o - quanto lo pagava prima (cio? 21 euro) non potr? starci mai dentro, a meno che non lo paghi quanto lo pagava prima il distributore a GRP e cioe diciamo 16 euro, il ricarico in percentuale verso il cliente (quindi il tuo netto) dovrebbe essere +o- uguale rispetto a prima. GRP vende al negoziante all'incirca quanto vendeva prima al distributore.

A parte i numeri effettivi che magari sono diversi, le proporzioni possono essere queste? Perch? se lo sono, hai ragione a dire che GRP non ci sta perdendo nulla (vende al negoziante quanto vendeva prima al distributore), anzi ci guadagna quando vende direttamente al pubblico con lo shop online, ma anche il negoziante non ci sta perdendo nulla, guadagnando in percentuale sempre lo stesso.

Se le proporzioni sono palesemente sbagliate, c'? qualcuno nella filiera che probabilmente ricaricava eccessivamente, produttore, distributore o negoziante, altrimenti i numeri non tornano.

Tenendo conto l'esempio di cui sopra, se prima guadagnavi 7 euro su un treno di gomme e oggi invece ne guadagni 5, non significa che ci stai perdendo a mio avviso, il tuo guadagno in percentuale su quanto hai investito ? esattamente uguale (circa il 30%).
Il tuo investimento in termini di acquisto e vendita di merce in termini assoluti ? sempre lo stesso, investi sempre (ad esempio) 20.000 euro per riprenderne 26.000, dovrai per? acquistare e vendere pi? materiali (come numero) di prima.

Se ? questo il ragionamento che hanno fatto in GRP, e cio? cercare di avvicinarsi al mercato abbassando i prezzi finali al pubblico, accorciando la filiera di vendita (togliendo di mezzo i distributori) e chiedendo ai negozianti qualche sacrificio, in termini di impegno a vendere pi? materiale ma non in termini di ricarico assoluto, non vedo cosa ci sia di male. Se poi GRP ci guadagna di pi? vendendo direttamente con lo shop online, ovviamente ci deve anche mettere i costi di gestione di questa attivit? che prima non c'erano.

Mi sembra che questo possa aiutare un mercato stagnante a ripartire, avvantaggiando il cliente finale con prezzi pi? abbordabili e finalmente pi? omogenei (si spera) e non stressando eccessivamente il negoziante con ricarichi alla canna del gas.

L'unico che sicuramente ha da lamentarsi in tutta questa operazione ? il distributore, che viene completamente tagliato fuori da GRP, ribaltando pari pari il ricarico che prima era di sua competenza all'utente finale.

Fammi capire se e cosa sbaglio nel mio ragionamento.

Ps. a titolo di chiarimento e prima che qualcuno sbagli a parlare (sul forum dati i precedenti purtroppo bisogna mettere le mani avanti):
non ho alcun rapporto con GRP o con alcun suo rappresentante, non voglio e non mi interessa difendere o criticare le scelte commerciali di questa azienda ne di altre, cerco solo di ragionare col mio cervello sull'argomento che dovrebbe stare a cuore anche a tutti i modellisti, sia per la strana situazione che c'? sempre stata nel mercato modellistico (vedi 10, 100, 1000 prezzi), sia in questo periodo di vacche magre.

Rinnovo a tutti la richiesta di ragionare pacatamente senza generare inutili flame che portano solo ad esasperare gli animi.
Inviato:

[quote name='steelblade' post='920437' date='Jan 10 2009, 12:41 AM'][quote name='Bross' post='919564' date='Jan 8 2009, 07:49 PM']cmq forse non capite che la GRP ha fatto solo i suoi comodi?

Bross, fammi (facci) capire, vediamo una volta per tutte di fare chiarezza su questo argomento:
se prima di questa "rivoluzione" tu acquistavi dal distributore le gomme GRP (o anche altri materiali della stessa ditta) allo stesso prezzo di quanto ora acquisti direttamente dal produttore, significa che il margine che prima aveva il distributore, non essendoci pi? adesso se lo prende direttamente GRP vendendo le gomme a te negoziante? O piuttosto la parte del distributore che non c'? pi? va a favore dell'utente finale?

Faccio un esempio per capirci meglio (basato su numeri teorici, sia chiaro, ma chiarificatori):

se in passato un treno di gomme da rally costava in negozio diciamo 28 euro, e il negozio lo acquistava dal distributore a diciamo 21 euro (con un ricarico verso l'utente finale del 30% circa), e il distributore lo acquistava da GRP diciamo a 17 euro (con un ricarico verso il negoziante del 25% circa),

oggi il treno di gomme da rally costa in negozio (o allo shop on line GRP) 21,58 euro, il negozio se lo paga + o - quanto lo pagava prima (cio? 21 euro) non potr? starci mai dentro, a meno che non lo paghi quanto lo pagava prima il distributore a GRP e cioe diciamo 16 euro, il ricarico in percentuale verso il cliente (quindi il tuo netto) dovrebbe essere +o- uguale rispetto a prima. GRP vende al negoziante all'incirca quanto vendeva prima al distributore.

A parte i numeri effettivi che magari sono diversi, le proporzioni possono essere queste? Perch? se lo sono, hai ragione a dire che GRP non ci sta perdendo nulla (vende al negoziante quanto vendeva prima al distributore), anzi ci guadagna quando vende direttamente al pubblico con lo shop online, ma anche il negoziante non ci sta perdendo nulla, guadagnando in percentuale sempre lo stesso.

Se le proporzioni sono palesemente sbagliate, c'? qualcuno nella filiera che probabilmente ricaricava eccessivamente, produttore, distributore o negoziante, altrimenti i numeri non tornano.

Tenendo conto l'esempio di cui sopra, se prima guadagnavi 7 euro su un treno di gomme e oggi invece ne guadagni 5, non significa che ci stai perdendo a mio avviso, il tuo guadagno in percentuale su quanto hai investito ? esattamente uguale (circa il 30%).
Il tuo investimento in termini di acquisto e vendita di merce in termini assoluti ? sempre lo stesso, investi sempre (ad esempio) 20.000 euro per riprenderne 26.000, dovrai per? acquistare e vendere pi? materiali (come numero) di prima.

Se ? questo il ragionamento che hanno fatto in GRP, e cio? cercare di avvicinarsi al mercato abbassando i prezzi finali al pubblico, accorciando la filiera di vendita (togliendo di mezzo i distributori) e chiedendo ai negozianti qualche sacrificio, in termini di impegno a vendere pi? materiale ma non in termini di ricarico assoluto, non vedo cosa ci sia di male. Se poi GRP ci guadagna di pi? vendendo direttamente con lo shop online, ovviamente ci deve anche mettere i costi di gestione di questa attivit? che prima non c'erano.

Mi sembra che questo possa aiutare un mercato stagnante a ripartire, avvantaggiando il cliente finale con prezzi pi? abbordabili e finalmente pi? omogenei (si spera) e non stressando eccessivamente il negoziante con ricarichi alla canna del gas.

L'unico che sicuramente ha da lamentarsi in tutta questa operazione ? il distributore, che viene completamente tagliato fuori da GRP, ribaltando pari pari il ricarico che prima era di sua competenza all'utente finale.

Fammi capire se e cosa sbaglio nel mio ragionamento.

Ps. a titolo di chiarimento e prima che qualcuno sbagli a parlare (sul forum dati i precedenti purtroppo bisogna mettere le mani avanti):
non ho alcun rapporto con GRP o con alcun suo rappresentante, non voglio e non mi interessa difendere o criticare le scelte commerciali di questa azienda ne di altre, cerco solo di ragionare col mio cervello sull'argomento che dovrebbe stare a cuore anche a tutti i modellisti, sia per la strana situazione che c'? sempre stata nel mercato modellistico (vedi 10, 100, 1000 prezzi), sia in questo periodo di vacche magre.

Rinnovo a tutti la richiesta di ragionare pacatamente senza generare inutili flame che portano solo ad esasperare gli animi.
[/quote]

anche io l' ho vista in quest ottica :rolleyes:

Inviato:

il problema grosso del commercio da sempre ? che a minor costo dell'utente finale non corrisponde esponenzialmente ad una vendita maggiore del numero dei pezzi, quindi se un negozio vendeva , vende e vender? 100 articoli al giorno in negozio, da cui ricavava 100 euro netti giornalieri, ora vende 100 pezzi portando a casa 80 euro, solo che prima mandare avanti il negozio costava 50 euro giornalieri ed ora ne costa 60!!! ecco la problematica vera qual'?

come a dire: da domani i motori costano 50 euro in meno al pezzo e per questa ragione i modellisti li buttano ogni tre litri, consumandone un fottio di pezzi in una stagione!! <_<:hands52:

Inviato: (modificato)

[quote name='joy93' post='920490' date='Jan 10 2009, 09:18 AM']il problema grosso del commercio da sempre ? che a minor costo dell'utente finale non corrisponde esponenzialmente ad una vendita maggiore del numero dei pezzi, quindi se un negozio vendeva , vende e vender? 100 articoli al giorno in negozio, da cui ricavava 100 euro netti giornalieri, ora vende 100 pezzi portando a casa 80 euro, solo che prima mandare avanti il negozio costava 50 euro giornalieri ed ora ne costa 60!!! ecco la problematica vera qual'?

come a dire: da domani i motori costano 50 euro in meno al pezzo e per questa ragione i modellisti li buttano ogni tre litri, consumandone un fottio di pezzi in una stagione!! <_<:hands52:[/quote]

Non lo s? Joy, di commercio non me ne ne intendo molto, ma se prima il negoziante vendeva 100 pezzi al giorno, adesso che non ha pi? la concorrenza dello "spacciatore" il modellista da chi andr? a comprare ?
Dal negoziante, per forza, se vuole quel prodotto, ed ecco che i 100 pezzi possono diventare 200 e anzich? 80 euro ne avr? 160. Spero, ovviamente !

I motori ( almeno i GRP ) non si buttano pi? Joy, adesso con 65 euro li rifai completamente ( biella 15.29, cuscinetti 13.49 e accoppiamento 35.99 ) !!! :o

Ciao bello !

Modificato da Clapton
Inviato: (modificato)

io non entro nel merito di ricarichi dei negozianti ecc.... il succo che interessa all'utente privato e cliente e' il prezzo finale a cui acquista l'oggetto ma....
dopo tutto sto discorso dal mio piccolo io dico che spero,come penso tanti modellisti, che grp mantenga gli standard qualitativi che da tempo ha suoi suoi prodotti continuando a realizzare prodotti che diano sodisfazione ai suoi utilizzatori senza bile e che i modellisti quindi si ritrovino tra le mani prodotti che vale la pena acquistare e non con,per dire, cuscinetti fatti di ricotta o bielle di primosale (noto formaggio delle mie parti) :D:D che sono si' degli ottimi prodotti ma del settore lattiero caseario :lol::lol:

ovviamente quest'ultimo e' un pensiero di ilarita' per buttarla sul ridere.

per inciso possiedo un boss21 ra rally col quale mi sono trovato ottimamente per tutti i litri fin'ora fatti.

ciao

Modificato da toni
Inviato:
Volevo chiedere una cosa ......m?h a come ho capito i marchi Falcon e Boss rimangono !?
Perche sono dei marchi specificati sia per Radio Sistemi che per la SM Model . Come anche rimarr? il marchio Ninja !??

Buona Domenica
Inviato:

scusa ma i soldi di quel 40% di sconto chi ce li rimette? il negoziante o il produttore?
Inviato:
[quote name='michelecordella' post='921032' date='Jan 11 2009, 12:33 PM']scusa ma i soldi di quel 40% di sconto chi ce li rimette? il negoziante o il produttore?[/quote]

Nessuno dei due. Teoricamente il negoziante compra direttamente dal produttore allo stesso prezzo che comprava prima il Distributore

Massimo

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...