Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Ragazzi ieri sera ho smontato il mio picco evo 3 NUOVO per controllarlo, ha soli due litri scarsi, praticamente ? ancora in fase di slegamento..tanto che l'accoppiamento si deve ancora "fare" ed ? nuovo..

indovinate un p?, cuscinetto di banco arrugginito e albero anche lui con qualche zona che inizia ad arruginirsi..

di mix uso la tornado, come pu? essere successo tutto ci?? eppure oliavo sempre con l'after run dopo l'utilizzo..

c'? un modo con cui pulire almeno l'albero? se si come?

il cuscinetto di banco penso sia meglio cambiarlo ma non trovo shops che abbiano ricambi picco..sapete dove trovarlo?

Grazie Modificato da xxfamousxx
Inviato:

ciao ,scusa a parte l'after run ma lo pulivi ogni tanto?
dove lo tieni ?in garage posto umido
io di solito metto sempre una bustina di sali .
bhe per i iricambi se propio vuoi cambiare cuscinetto c? carletto "azz ho fatto anche la rima " :lol:
oppure rcmodelstore ,planet racing ,tunedtoys e chi piu ne ha piu ne metta ...

ciaoooooooooooooooooooo

[quote name='crasch' post='890306' date='Nov 19 2008, 02:08 PM']ciao ,scusa a parte l'after run ma lo pulivi ogni tanto?
dove lo tieni ?in garage posto umido
io di solito metto sempre una bustina di sali .
bhe per i iricambi se propio vuoi cambiare cuscinetto c? carletto "azz ho fatto anche la rima " :lol:
oppure rcmodelstore ,planet racing ,tunedtoys e chi piu ne ha piu ne metta ...

ciaoooooooooooooooooooo[/quote]

si lo tenevo in garage..ha solo due litri scarsi quindi non l'avevo mai pulito essendo nuovo tranne quando l'ho tolto dalla scatola che l'avevo pulito nel caso ci fossero dei residui di lavorazione..

lo dovrei smontare e pulire ogni volta che lo utilizzo?

ora sapete dirmi come faccio per pulirlo?? sempre se ? possibile..

quei shops che mi hai indicato li conosco ma non hanno ricambi picco..o meglio rcmodel si ma quello che ha ? schermato e non come quello che ho io..

Modificato da xxfamousxx
Inviato:
i picco per rodarli basta fare 4/5 serbatoi, comunque 1 2 litri sta gi? abbastanza avanti, apparte questo mio personale commento ti posso dire che anche a me ? successa la stessa cosa con un'altro motore, purtroppo nel mio caso rimase un p? di benzina all'interno del motore e fece quel tipo di danno, ho letto che usi l'after run, a me hanno sconsigliato di usarlo perch? contiene oltre all'olio una sostanza che a lungo andare dicono che non faccia bene al motore comunque per non saper ne leggere ne scrivere io finito di girare svuoto il motore e metto dentro olio per armi, fucili da caccia ecc.
Inviato:
[quote name='IL_PRESIDENTE' post='890311' date='Nov 19 2008, 02:17 PM']i picco per rodarli basta fare 4/5 serbatoi, comunque 1 2 litri sta gi? abbastanza avanti, apparte questo mio personale commento ti posso dire che anche a me ? successa la stessa cosa con un'altro motore, purtroppo nel mio caso rimase un p? di benzina all'interno del motore e fece quel tipo di danno, ho letto che usi l'after run, a me hanno sconsigliato di usarlo perch? contiene oltre all'olio una sostanza che a lungo andare dicono che non faccia bene al motore comunque per non saper ne leggere ne scrivere io finito di girare svuoto il motore e metto dentro olio per armi, fucili da caccia ecc.[/quote]

quindi lo smonti ogni volta che lo utilizzi? sai come posso fare per pulirlo ora?

Grazie
Inviato:
ciao ,io di solito smonto ogni volta che lo uso ,forse ? anche troppo ,pero almeno sono sicuro che sia perfetto ,
per togliere la ruggine dall'albero puoi farlo con un po di pasta abrasiva ma molto fina ,per il cuscinetto lascia a mollo il carter nel petrolio bianco e poi prova a pulire con un panno delicatamente .
a volte basta solo passare il dito .

scusa un adomanda ma tu quando metti l'after run ,hai svuotato il motore dalla miscela residua ?

strano che nessuno ce li abbia ,chiedi qui a carletto pero lui ha quelli ceramicati .

ciaoooooooooooooo
sono cose che capitano, il metanolo ? igroscopico e lasciare il motore in luoghi umidi come un garage, ? una garanzia che si formi la ruggine, indipendetemente dalla marca di miscela utilizzata!!! prima di voler cambiare il cuscinetto di banco, ti consiglio di vedere per bene se le sfere dello stesso siano ossidate e non pi? lucide e se per caso sono arrugginete pure loro, dopo di ch? togli l'albero motore, infila l'indice nel cuscinetto e senti se scorre fluido o gratta. Nel caso gratti cambialo al volo, se scorre fluido e le sfere sono belle lucide e non ossidate lascialo l? dove ?!!! Modificato da novaracer
Inviato:
Anke nel mio picco idm evo 3 ci sono piccolissime tracce di ruggine solamente nella parte dove Ielasi ha lavorato e asportato materiale... per? con una cartata leggerissima viene via tutto... sul cuscinetto solo qualche piccola macchiolina ma il cuscinetto ? perfetto!!

Tendo a precisare che tutte le volte che lo uso, dopo lo pulisco e gli metto olio di vasella...

cmq le macchie sul cuscinetto mi hanno detto che ? dovuto alla scarsa qualit? dei materiali....
Inviato:

Molto strano.
Macchie di ruggine con la Tornado??????????????
Mai avute, ne da noi quando la usavamo, ne dai nostri piloti, che continuano ad utilizzarla.
Poi dipende da quanto tempo ? aperta la latta, e varie amenit? del genere.
Cmq. se il cuscinetto non gratta, lascia stare tutto come st?, una notte in bagno nel petrolio
bianco,(mi raccomando stacca il carburatore) una bella soffiata e via, un p? di Singer, vasellina,
Mobil 0w50 (hai l'imbarazzo della scelta)e via cos?.
Per l'albero, (magari con una foto uno si f? un idea)se non sta molto rovinato, abrasiva da 1200
lubificata con olio a scelta e un p? di olio di gomito, dovrebbero bastare.
Se poi non riesci a prendere sonno, mi fai un fischio... ;)

Inviato:

[quote name='carletto' post='890343' date='Nov 19 2008, 03:18 PM']Molto strano.
Macchie di ruggine con la Tornado??????????????
Mai avute, ne da noi quando la usavamo, ne dai nostri piloti, che continuano ad utilizzarla.
Poi dipende da quanto tempo ? aperta la latta, e varie amenit? del genere.
Cmq. se il cuscinetto non gratta, lascia stare tutto come st?, una notte in bagno nel petrolio
bianco,(mi raccomando stacca il carburatore) una bella soffiata e via, un p? di Singer, vasellina,
Mobil 0w50 (hai l'imbarazzo della scelta)e via cos?.
Per l'albero, (magari con una foto uno si f? un idea)se non sta molto rovinato, abrasiva da 1200
lubificata con olio a scelta e un p? di olio di gomito, dovrebbero bastare.
Se poi non riesci a prendere sonno, mi fai un fischio... ;)[/quote]

:mellow:

Per evitare che la ruggine faccia del suo dentro il vostro motore:

1? quando hai finito di usarlo anche se non "stai in piedi dalla stanchezza" va subito smontato pezzo per pezzo, lavato con Wurth (pulitore per freni) o similare.
2? dopo aver lavato il tutto e ben asciugato si controllano i cuscinetti, lasco biella ecc.
3? Se questi sono a posto, vanno lubrificati con olio+teflon (After Run) quello buono, no marca "Cacao" :lol:
4? Rimontare il tutto lubrificando preventivamente sempre con l'After Run.
5? Per After Run, io non intendo la solita vaselina/Singer che, molti, senza smontare il motore, lo fanno girare sopra l'avviatore, e, tramite il carburatore la fanno entrare pensando di pulirlo e lubrificarlo.
Di solito un buon After Run ? di colore bianco (costicchia) non ? trasparente come la vaselina o olio Singer
La vaselina o il Singer vanno anche bene se non si dipone di quanto sopracitato ma non ? il massimo purch? si usi la pulizia interna di tutte le parti del vostro motore "Carter/Pistone/Albero/Cuscinetti.
Non devono rimanere all'interno del motore residui di miscela di alcun tipo. (con alcune miscele, pur riconoscendo anche la loro bont? non permettono al vostro motore di rimanere con dei residui dopo aver corso).
Quindi mano alla buona volont?, puliteli subito sia dentro che fuori, vedrete che la ruggine sar? un vecchio ricordo..............

Modificato da GIGI T
Inviato:
[quote name='massi1309' post='890329' date='Nov 19 2008, 02:53 PM']Anke nel mio picco idm evo 3 ci sono piccolissime tracce di ruggine solamente nella parte dove Ielasi ha lavorato e asportato materiale... per? con una cartata leggerissima viene via tutto... sul cuscinetto solo qualche piccola macchiolina ma il cuscinetto ? perfetto!!

Tendo a precisare che tutte le volte che lo uso, dopo lo pulisco e gli metto olio di vasella...

cmq le macchie sul cuscinetto mi hanno detto che ? dovuto alla scarsa qualit? dei materiali....[/quote]

scusa ma dei Picco tutto si pu? dire, tranne della scarsa qualit? dei materiali,
in particolar modo sui cuscinetti della Svizzera WIB;
Consentimi ne abbiamo macinati di Picco, sopratutto sul banco, ma mai e poi mai, i cuscinetti sono venuti meno.
Bisogna fare attenzione, quando si fanno certe affermazioni.
Senza polemica alcuna
carlo cardinale
Inviato:
[quote name='carletto' post='890412' date='Nov 19 2008, 05:11 PM'][quote name='massi1309' post='890329' date='Nov 19 2008, 02:53 PM']Anke nel mio picco idm evo 3 ci sono piccolissime tracce di ruggine solamente nella parte dove Ielasi ha lavorato e asportato materiale... per? con una cartata leggerissima viene via tutto... sul cuscinetto solo qualche piccola macchiolina ma il cuscinetto ? perfetto!!

cmq le macchie sul cuscinetto mi hanno detto che ? dovuto alla scarsa qualit? dei materiali....[/quote]

scusa ma dei Picco tutto si pu? dire, tranne della scarsa qualit? dei materiali,
Consentimi ne abbiamo macinati di Picco, sopratutto sul banco, ma mai e poi mai, i cuscinetti sono venuti meno.
Senza polemica alcuna
carlo cardinale
[/quote]

Guarda che a volte la ruggine non si forma dove ? presente, spesso i cuscinetti hanno macchie di ruggine all'esterno dovute a gocce depositate dove l'ossidosi ? gia avviata.
Inviato:

[quote name='carletto' post='890412' date='Nov 19 2008, 05:11 PM'][quote name='massi1309' post='890329' date='Nov 19 2008, 02:53 PM']Anke nel mio picco idm evo 3 ci sono piccolissime tracce di ruggine solamente nella parte dove Ielasi ha lavorato e asportato materiale... per? con una cartata leggerissima viene via tutto... sul cuscinetto solo qualche piccola macchiolina ma il cuscinetto ? perfetto!!

Senza polemica alcuna
carlo cardinale
[/quote]

Non volevo offerdere o screditare i materiali Picco per? non mi sembra una cosa normale ceh vengano delle piccole macchie sui cuscinetti... magari sono il primo ad aver sbagliato la cura del motore per? non mi ? mai successo su degli altri motori... Cmq engo a precisare che utilizzo e sono molto contento di questi prodotti!!! :D

Inviato:
Il materiale dei Picco ? veramente ottimo .Specialmente il cuscinetto di banco che dura di piu di altri cuscineti .

Dopo l?uso svuotare bene il carter .Si fa togliendo il tubicino della mix che va al carburatore e si accende il motore fino a che si spegne da solo . Poi si riacende finche il motore non parte piu .
Adesso si svita la candela , si toglie il filtro si apre il carburatore e sulla cassetta d?avviamentosi si fa girare il motore inserendo dell olio nell carburatore fino che esce dall foro della candela .

Adesso rugine non se ne fa piu .
La rugine si forma anche dopo aver girato in una giornata umida ( non bagnata...ma umida ).
ciao a tutti grazie per le risposte...

ovviamente la colpa non mi sento di darla alla miscela ma a me che a volte lasciavo il motore dopo averlo spento ancora con la mix dentro...

alcuni di voi mi hanno consigliato di lasciare il cuscinetto li dov'? se gira bene ma cos? facendo non rischio che la ruggine "avanzi" anche dove ora non c'??

per l'albero provo a pulirlo con il sidol.. Modificato da xxfamousxx
Inviato:
sera a tutti;
permettetemi di dissentire vortex per il sistema con cui svuota il motore dalla miscela; nel modo in cui indica lui si rischia di danneggiare il motore, anche in modo serio; lasciare che la miscela finisca equivale a far girare il motore magro con tutte le conseguenze del caso.
Io personalmente svuoto il serbatoio, faccio girare il motore senza metterlo in moto (la miscela esce ugualmente incombusta) poi metto after-run dal carburartore e dalla candela, in abbondanza, non le classiche 3 gocce, infine faccio girare qualche secondo il motore in modo che l'after-run si distribuisca da pertutto.
Tornato a casa appena posso apro e pulisco con benzina e lubrifico con after-run, in mancanza, olio singer o di vaselina.

Macchie di ruggine? qualche volta. Si tolgono con pasta abrasiva leggera.

Per quanto riguarda i materiali picco, posso affermare, ora che li ho conosciuti, che sono di ottima fattura, forse solo la biella l'ho trovata da sostituire pi? spesso che negli altri motori. Una cosa che odio dei Picco? il gommino della marmitta.

Se hai bisogno di ricambi chiedi pure a carletto, certamente accompagner? i ricambi con tanti buoni consigli.

Ciao
Inviato:
[quote name='F1Tartle' post='890618' date='Nov 19 2008, 10:05 PM']sera a tutti;
permettetemi di dissentire vortex per il sistema con cui svuota il motore dalla miscela; nel modo in cui indica lui si rischia di danneggiare il motore, anche in modo serio; lasciare che la miscela finisca equivale a far girare il motore magro con tutte le conseguenze del caso.
Io personalmente svuoto il serbatoio, faccio girare il motore senza metterlo in moto (la miscela esce ugualmente incombusta) poi metto after-run dal carburartore e dalla candela, in abbondanza, non le classiche 3 gocce, infine faccio girare qualche secondo il motore in modo che l'after-run si distribuisca da pertutto.
Tornato a casa appena posso apro e pulisco con benzina e lubrifico con after-run, in mancanza, olio singer o di vaselina.

Per quanto riguarda i materiali picco, posso affermare, ora che li ho conosciuti, che sono di ottima fattura, forse solo la biella l'ho trovata da sostituire pi? spesso che negli altri motori. Una cosa che odio dei Picco? il gommino della marmitta.

Se hai bisogno di ricambi chiedi pure a carletto, certamente accompagner? i ricambi con tanti buoni consigli.

Ciao[/quote]

Anke io ne ho rotti parecchi di gommini... Le candele Picco sono favolose!!!! mai rotta una....
Inviato:
[quote name='F1Tartle' post='890618' date='Nov 19 2008, 10:05 PM']sera a tutti;

Ciao[/quote]

Ma non mi fare ridere .
Inviato:
Mi puoi chiarire gentilmente le ragioni dell'affermazione

"Ma non mi fare ridere" ????

Io personalmente ritengo che togliere il tubicino della mix, mettere in moto e attendere che questa finisca del tutto equivale, quando la mix va per finire, a fare girare il motore magro, tant? che quando la mix nel tubicino va per finire il motore sale di giri in modo repentino e di botto si spegne; in questa fase potrebbero verificarsi seri danni come: principi di sabbiatura, grippaggi al pistone, scarsa lubrificazione a testa e piede di biella, rottura della candela ecc.ecc.

correggetemi se sbaglio

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...