Vai al contenuto

Pilota Senior/Expert


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto cercando un pilota Senior/Expert di buona volonta' e conoscenza tecnica disponibile a provare una modifica per Mugen MRX4 che ho portato avanti grazie all'aiuto dell'amico Nik del Forum.


La modifica consiste nel provare la Mugen MRX4 con la modifica dell'overdrive tramite nuove pulegge laterali e cinghia, la macchina risulta essere dopo tale modifica con overdrive di 0,968 ed altezza gomme standard con differenza di 7 mm.

Sia io e Nik abbiamo provato a distanza e su piste diverse tale modifica riscontrando entrambi le stesse senzazioni di guida e prestazioni; ci piacerebbe avere un riscontro cronometrico e di confronto da un pilota di maggiore esperienza.


Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Possibile che non c'e' nessuno!!!!!!!!



Volevo precisare che la prova e' senza scopo di lucro, non ho intenzione di trarne profitto commerciale, volendo vi dico la modifica che ho fatto, non ho segreti; l'unico problema e' che la cinghia utilizzata ha un numero di denti non commerciale, quindi ne ho solo 4 per le prove.


Ciao!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' post='853973' date='Sep 24 2008, 04:21 PM']Consiglio: Prova a fare un colpo di telefono a Solaroli... La mugen la ha consumata, non ? detto che non abbia gi? provato una cosa simile...[/quote]


Chiesto gia' al socio, ma mi ha comunicato che non corre piu', comunque dalle prove fatte da me e nik abbiamo riscontrato molte cose positive:

Macchina molto piu' scorrevole in ingresso
Inserimento maggiore
Consumo gomme costante, durante la prova hanno mantenuto una differenza costante.
Molto prevedibile nelle reazioni e permette anche correzioni in modo agevole
Piu' ripresa in uscita di curva

Volevamo verificare con qualcuno di esperienza queste senzazioni di guida.

Io non mi reputo un grandissimo pilota, ma un pilota nella media; le poche gare che faccio le faccio piu' per divertimento che per competizione.

Se hai ancora la mugen e vuoi provare la cosa ti spedisco una cinghia, ma le due pulegge te le devi procurare.

Secondo me e' una prova che vale la pena di fare, anche perche' si ottiene un overdrive di 0,97 senza tornire troppo le gomme anteriori.

Possibile che non c'e' nessuno incuriosito!!!!!!!!!!

L'ispirazione l'ho presa da un techbook Serpent della Vector dove si consigliava intorno allo 0,96 0,97, ed ultimamente dall'errore di stampa del manuale Velox.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Piro89' post='854045' date='Sep 24 2008, 07:03 PM']Ciao!!

Sono molto incuriosito da questa prova.. in che cosa consta la modifica, esattamente?? potresti specificare numero dei denti delle pulegge e della cinghia?[/quote]

Si deve sostituire la puleggia anteriore laterale da 26 con una Serpent con relativo trascinatore da 24, poi sostituisci la puleggia laterale posteriore da 18 con una da 16 possibilmente Serpent. Poi va sostituita la cinghia 432 mm 144-m3 con una cinghia piu' corta 426 mm 142-m3.

Il problema e' trovare la cinghia che come denti non e' commerciale; tramite Nik siamo riusciti a trovarle. La modifica influisce solo sull'overdrive e non sui rapporti di trasmissione del cambio. Poi data la diversa trazione rispetto all'assetto standard si deve ritoccare qualcosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' post='854015' date='Sep 24 2008, 06:18 PM']Spiacente, mai avuta la Mugen..[/quote]


Scusa, toglimi una curiosita', quando eri registrato con il nik Cris, ed io mi ero appena preso la MRX4-r, chiesi un setup su cui partire e tu me ne diedi uno.

Ma perche' mi hai dato un setup se non hai neanche mai avuto la MRX4 e magari non hai mai provato quel setup ? :P:P:P:P:P


P.S. Comunque tra le altre cose ti volevo dire che per il fatto del centro di rollio posteriore ho trovato conferma in quello che dici; piu' e' alto e piu' il retrotreno tiene; inizio ad avere seri dubbi sul techbook.....

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Bross' post='854260' date='Sep 24 2008, 10:19 PM']scusa ma i tempi sono scesi o no?[/quote]


Ciao Bross, purtroppo come ripeto ho provato la modifica solo per meno di mezza giornata, in quanto al mattino ho cercato un assetto alla configurazione standard, la pista non era in buone condizioni, fino al giorno prima aveva piovuto ed era piena di foglie.

Non ho preso i tempi, ma dalle prove effettuate sucessivamente con la modifica e' proprio cambiata la senzazione di guida ed il comportamento.

Poi sono solo non ho meccanico, il modellismo mi piace piu' dal punto di vista tecnico che di guida, mi piace capire le cose fino in fondo.

Il mio attuale meccanico sotto i box e' la mia fidanzata, che per l'esperienza che ha fa' gia' fin troppo.

E' per questo che cercavo un pilota di esperienza; comunque la cosa che ho fatto mi ispira fiducia e non costa nulla provarla.

Se funziona ho cercato di fare questa cosa un po' per tutti, non ho segreti tanto per ora la mia guida non mi consente di lottare tra i primi.

Ho fatto questa cosa come ho risolto il problema dello Spektrum sulla JR X-756, non mi sembra di aver chiesto soldi a nessuno, anzi grazie alla collaborazione di altri si e' anche riusciti a perfezionare la modifica; spero che accada lo stesso per questo.

P.S. Bross ho acquistato il tuo disco del freno optional in acciaio per mtx4 (mtx4-007) e l'ho montato sulla MRX4 con 4 ganasce per compensare lo spessore; risulta molto piu' leggero ed ha una frenata che finalmente mi soddisfa.

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT:

[quote name='luca24372' post='854417' date='Sep 25 2008, 07:53 AM']ho risolto il problema dello Spektrum sulla JR X-756[/quote]
Ciao, questo mi incuriosisce: mi fai un riassuntino su problema e soluzione? Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca,

cmq a volte una macchina facile da guidare ? lenta rispetto ad una + nervosetta.

cmq non voglio dire che la modifica che hai fatto non funzioni, anzi a volte grazie all'inventiva di appasionati si scopre "l'uovo di colombo", infatti a volte le ultime relase di auto che escono non riescono ad andare forte come quelle che hanno preceduto.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Bross' post='854916' date='Sep 25 2008, 09:30 PM']ciao Luca,

cmq a volte una macchina facile da guidare ? lenta rispetto ad una + nervosetta.

cmq non voglio dire che la modifica che hai fatto non funzioni, anzi a volte grazie all'inventiva di appasionati si scopre "l'uovo di colombo", infatti a volte le ultime relase di auto che escono non riescono ad andare forte come quelle che hanno preceduto.[/quote]
Grazie ad Andrea Pirani che si e' offerto di provare la modifica forse si avra' un giudizio da un pilota di esperienza. Io non ho inventato nulla, ho solo riportato l'overdrive sulla mrx4 a come si usava un tempo. Io sono un forte sostenitore dell'overdrive minore di uno. Che senso ha avere un overdrive maggiore di 1 ? si snatura il funzionamento dello scatto libero. La macchina da pista con overdrive maggiore di 1 e' un 4wd permanente, non e' neanche integrale, dove il differenziale centrale almeno ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno. Ultimamente ho fatto un corso teorico di guida sicura per lavoro su mezzi reali 4wd , ed e' stato evidenziato il comportamento anomalo ed imprevedibile che puo' assumere in curva rispetto ad un mezzo a trazione integrale. L'overdrive minore di uno secondo me puo' dare piu' vantaggi che svantaggi.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' post='854870' date='Sep 25 2008, 08:16 PM']Piccolo OT:

[quote name='luca24372' post='854417' date='Sep 25 2008, 07:53 AM']ho risolto il problema dello Spektrum sulla JR X-756[/quote]
Ciao, questo mi incuriosisce: mi fai un riassuntino su problema e soluzione? Grazie!
[/quote]


[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=49229&hl="]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...c=49229&hl=[/url]

Questo e' il link del post che riguarda la modifica, mi raccomando leggi fino in fondo perche' ci sono state delle evoluzioni.

Riassumendo, tramite il condensatore in serie ho creato un filtro passa alto, in grado di far passare solo la componente del segnale ppm/pcm e non la componente continua che genera il microprocessore della radio in fase di accensione e che andava a disturbare il modulo spektrum.

Non avendo schemi elettrici della radio, per motivi anche ovvi; a questa conclusione sono arrivato in modo sperimentale, ho anche acquistato una radio JR R1 dove il problema non sussiste, dopo aver misurato con oscilloscopio sia il segnale ppm della x756 e R1 e non aver riscontrato nessuna differenza, ho dedotto che il problema poteva nascere solo in fase di accensione.

Molte persone del forum hanno fatto la modifica con esiti positivi.

Ciao!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='XANDER' post='854857' date='Sep 25 2008, 08:00 PM']ciao Luca ....mi hai messo una curiosit? addosso che non te ne fai un'idea.....allora per la puleggia da 24 ho risolto per la cinghia idem per la puleggia da 16 avevo pensato a quella mugen (anteriore) pu? andare o hai gia provato per consigliare serpent???[/quote]


Ciao XANDER, scusa se non ti ho risposto prima, ho letto solo ora, attualmente uso la 16 Serpent in ergal laterale posteriore e la 24 Serpent laterale anteriore.

Ho scelto la 16 serpent rispetto a quella 16 mugen in quanto ho notato misurando con il calibro che a parita' di denti quella serpent ha un diametro primitivo piu' ampio, e quindi la cinghia rimane leggermente piu' in tensione.

Per quanto riguarda la 24 Serpent laterale anteriore, la scelta e' obbligata dal fatto che e' l'unica che si trova in commercio, la Mugen fa' solo 25 e 26.

Ciao!!!!!! Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='XANDER' post='854857' date='Sep 25 2008, 08:00 PM']ciao Luca ....mi hai messo una curiosit? addosso che non te ne fai un'idea.....allora per la puleggia da 24 ho risolto per la cinghia idem per la puleggia da 16 avevo pensato a quella mugen (anteriore) pu? andare o hai gia provato per consigliare serpent???[/quote]



ciao mi potresti dire dove hai trovato la cinghia ? io non riesco a trovarla...

grazie,
Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='859540' date='Oct 2 2008, 01:27 PM'][quote name='XANDER' post='854857' date='Sep 25 2008, 08:00 PM']ciao Luca ....mi hai messo una curiosit? addosso che non te ne fai un'idea.....allora per la puleggia da 24 ho risolto per la cinghia idem per la puleggia da 16 avevo pensato a quella mugen (anteriore) pu? andare o hai gia provato per consigliare serpent???[/quote]



ciao mi potresti dire dove hai trovato la cinghia ? io non riesco a trovarla...


Fabrizio
[/quote]


Purtroppo la cinghia e' la cosa piu' difficile da reperire in quanto ha una misura che non si trova in commercio tra quelle standard.
La cinghia e' stata trovata grazie all'aiuto di Nik, che con uno sforzo enorm e' riuscito a trovare una ditta che l'ha ordinata direttamente in Belgio se non sbaglio.

Se tu hai una partita iva non dovrebbero esserci problemi per ordinarla, se non sbaglio la ditta dovrebbe essere la AN.TA di Pesaro, la cinghia e' la GT3 142 denti modulo 3 sviluppo 426 mm larghezza 6 mm.

La serie GT3 e' una evoluzione della HTD, con caratteristiche di resistenza e scorrevolezza migliori.

Tengo a precisare che se non ci fosse stato l'aiuto di Nik non sarei mai riuscito a provare questa modifica, io e Nik siamo due persone che amano il modellismo anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, ci piace sperimentare cose nuove, per me specialmente la competizione viene dopo, mi piace gareggiare per vedere i risultati del lavoro.

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='859556' date='Oct 2 2008, 01:54 PM'][quote name='depe80' post='859540' date='Oct 2 2008, 01:27 PM'][quote name='XANDER' post='854857' date='Sep 25 2008, 08:00 PM']ciao Luca ....mi hai messo una curiosit? addosso che non te ne fai un'idea.....allora per la puleggia da 24 ho risolto per la cinghia idem per la puleggia da 16 avevo pensato a quella mugen (anteriore) pu? andare o hai gia provato per consigliare serpent???[/quote]



ciao mi potresti dire dove hai trovato la cinghia ? io non riesco a trovarla...


Fabrizio
[/quote]


Purtroppo la cinghia e' la cosa piu' difficile da reperire in quanto ha una misura che non si trova in commercio tra quelle standard.
La cinghia e' stata trovata grazie all'aiuto di Nik, che con uno sforzo enorm e' riuscito a trovare una ditta che l'ha ordinata direttamente in Belgio se non sbaglio.

Se tu hai una partita iva non dovrebbero esserci problemi per ordinarla, se non sbaglio la ditta dovrebbe essere la AN.TA di Pesaro, la cinghia e' la GT3 142 denti modulo 3 sviluppo 426 mm larghezza 6 mm.

La serie GT3 e' una evoluzione della HTD, con caratteristiche di resistenza e scorrevolezza migliori.

Tengo a precisare che se non ci fosse stato l'aiuto di Nik non sarei mai riuscito a provare questa modifica, io e Nik siamo due persone che amano il modellismo anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, ci piace sperimentare cose nuove, per me specialmente la competizione viene dopo, mi piace gareggiare per vedere i risultati del lavoro.

Ciao!!!!
[/quote]


ciao grande Luca...
non so davvero come ringraziarti per i consigli che mi stai dando, se riesco a comprare le cinte ti far? sapere come mi trovo con questa modifica. un'altra cosa, ho letto che parli della puleggia serpent da 16 con diametro unp? pi? grande, che tensiona in modo migliore la cinta, ma a questo "problema" si pu? comunque ovviare osando il tendi cinta apposito, o comunque ? meglio la puleggia serpent ???

grazie grazie grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='859559' date='Oct 2 2008, 02:00 PM'][quote name='luca24372' post='859556' date='Oct 2 2008, 01:54 PM'][quote name='depe80' post='859540' date='Oct 2 2008, 01:27 PM'][quote name='XANDER' post='854857' date='Sep 25 2008, 08:00 PM']ciao Luca ....mi hai messo una curiosit? addosso che non te ne fai un'idea.....allora per la puleggia da 24 ho risolto per la cinghia idem per la puleggia da 16 avevo pensato a quella mugen (anteriore) pu? andare o hai gia provato per consigliare serpent???[/quote]



ciao mi potresti dire dove hai trovato la cinghia ? io non riesco a trovarla...


Fabrizio
[/quote]


Purtroppo la cinghia e' la cosa piu' difficile da reperire in quanto ha una misura che non si trova in commercio tra quelle standard.
La cinghia e' stata trovata grazie all'aiuto di Nik, che con uno sforzo enorm e' riuscito a trovare una ditta che l'ha ordinata direttamente in Belgio se non sbaglio.

Se tu hai una partita iva non dovrebbero esserci problemi per ordinarla, se non sbaglio la ditta dovrebbe essere la AN.TA di Pesaro, la cinghia e' la GT3 142 denti modulo 3 sviluppo 426 mm larghezza 6 mm.

La serie GT3 e' una evoluzione della HTD, con caratteristiche di resistenza e scorrevolezza migliori.

Tengo a precisare che se non ci fosse stato l'aiuto di Nik non sarei mai riuscito a provare questa modifica, io e Nik siamo due persone che amano il modellismo anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, ci piace sperimentare cose nuove, per me specialmente la competizione viene dopo, mi piace gareggiare per vedere i risultati del lavoro.

Ciao!!!!
[/quote]


ciao grande Luca...
non so davvero come ringraziarti per i consigli che mi stai dando, se riesco a comprare le cinte ti far? sapere come mi trovo con questa modifica. un'altra cosa, ho letto che parli della puleggia serpent da 16 con diametro unp? pi? grande, che tensiona in modo migliore la cinta, ma a questo "problema" si pu? comunque ovviare osando il tendi cinta apposito, o comunque ? meglio la puleggia serpent ???

grazie grazie grazie...
[/quote]


Quando ho calcolato la lnghezza della cinghia, ho verificato tramite le formule il giusto interasse tra le pulegge 26/18 con cinghia da 432 e 24/16 cinghia 426.
La puleggia da 24 denti la fa' solo la serpent, quella da 16 potrebbe andare bene anche quella della Mugen, ma ti consiglio di usare quella serpent, in quanto ha un diametro primitivo leggermente maggiore, ma questo e' importante per avere la cinghia leggermente piu' in tensione.
Purtroppo usando le pulegge con meno denti, la cinghia ha piu' probabilita' di saltare; comunque il tendi cinghia va' tirato quasi al massimo, in quanto essendo piu' piccole le pulegge, la cinghia rimane piu' bassa.

Io domenica scorsa ho fatto una gara girando tutto il giorno, piu' la settimana prima ho girato per delle prove libere e la cighia non e' particolarmente rovinata.
La cnghia che ho non e' in kevlar, ma di quelle telate, quindi piu' soggette ad usura.

Se trovi la cingha ti consiglio di trattarla, spuzzandoci sopra dove e' a contatto con le pulegge del lubrificante secco al teflon; io uso lo SVITOL TECHNIK, praticamente lascia una patina bianca secca di teflon, che migliora lo scorrimento ed impedisce alla polvere di attaccarsi; lo stesso trattamento fallo anche alle pulegge.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='859556' date='Oct 2 2008, 01:54 PM'][quote name='depe80' post='859540' date='Oct 2 2008, 01:27 PM'][quote name='XANDER' post='854857' date='Sep 25 2008, 08:00 PM']ciao Luca ....mi hai messo una curiosit? addosso che non te ne fai un'idea.....allora per la puleggia da 24 ho risolto per la cinghia idem per la puleggia da 16 avevo pensato a quella mugen (anteriore) pu? andare o hai gia provato per consigliare serpent???[/quote]



ciao mi potresti dire dove hai trovato la cinghia ? io non riesco a trovarla...


Fabrizio
[/quote]


Purtroppo la cinghia e' la cosa piu' difficile da reperire in quanto ha una misura che non si trova in commercio tra quelle standard.
La cinghia e' stata trovata grazie all'aiuto di Nik, che con uno sforzo enorm e' riuscito a trovare una ditta che l'ha ordinata direttamente in Belgio se non sbaglio.

Se tu hai una partita iva non dovrebbero esserci problemi per ordinarla, se non sbaglio la ditta dovrebbe essere la AN.TA di Pesaro, la cinghia e' la GT3 142 denti modulo 3 sviluppo 426 mm larghezza 6 mm.

La serie GT3 e' una evoluzione della HTD, con caratteristiche di resistenza e scorrevolezza migliori.

Tengo a precisare che se non ci fosse stato l'aiuto di Nik non sarei mai riuscito a provare questa modifica, io e Nik siamo due persone che amano il modellismo anche e soprattutto dal punto di vista tecnico, ci piace sperimentare cose nuove, per me specialmente la competizione viene dopo, mi piace gareggiare per vedere i risultati del lavoro.

Ciao!!!!
[/quote]

grazie....!!! Troppo buono... :blush: hai centrato in pieno anche la motivazione ................ :applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...