Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Se invece di continuare a sparare qualcuno si fosse preso la briga di leggere i comunicati EFRA riguardanti i nuovi scarichi avrebbe letto
che le restrizioni riguardano:
Lo scarico
Il collettore (Max 13mm i fori di entrata e uscita e NON conico)
il venturi max da 8mm

e sono state fatte per ridurre il rumore e ridurre i consumi perche' troppo spesso non si facevano i minuti.

Ecco il xk sono stati tolti i collettori conici e ridotto il venturi
  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Visitatore planetrrr
Inviato:

[quote name='PISTON' post='802828' date='Jun 26 2008, 07:41 PM'][quote name='planetrrr' post='802571' date='Jun 26 2008, 03:16 PM']cara piston,per forza che usavano la 3011 il collettore e 13,60 anziche 13 :signs9:[/quote]
non pensavo che eri mal informato cosi'.
il proverbio dice :prima di parlare controlla se il cervello e acceso.
leggi bene i regolamenti efra,poi dici a Patrono di fare altrettanto .
bai bai
[/quote]

il mio cervello e acceso!!!!!!
se non era per me il tuo pilotino andava a casa!!!! :lol::lol:
l'ingresso del collettore deve essere 13!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come regolamento efra
e non da 13,60 ,calibra il tuo cervello,che non prende
le misure giuste :lol::lol::lol:

Inviato: (modificato)
Dovete ringraziare: 1) in primis i "furbetti del quartierino" che sfondavano le marmitte di prima per avere ancora qualcosa in pi?, 2) i commissari che non prendevano le rilevazioni dei decibel e relative controindicazioni e sanzioni. L'anno scorso all'Europeo a Lostallo potevo stare girato verso i box e sapere quando passavano i vari piloti, li riconoscevo dal rumore... onestamente quasi tutti tranne Collari, che sembrava "spento", se passava da solo lo distinguevi, se era nel gruppo non lo sentivi...
Non faccio nomi perch? sono inclusi diversi motoristi, poco nobile sparare sul loro tramite le scelte di altri di sfondare o meno le marmitte, dubbio che resta legittimo, per cui uso ed usai nell'articolo stesso molti "se", "pare" e "forse", quindi "piedi di piombo", ma quello che mi fa incaxxare ? il continuo voler girare la testa da parte dell'Efra, chiudere occhi e soprattutto orecchie davanti a situazioni palesi. Allo stesso Europeo venne messo sotto inchiesta Alberto Picco per aver tagliato quelle piccole sporgenze sopra i fori dell'air box, perch? ad Edoardo davano fastidio quando infilava la carrozzeria, i commissari fecero una figura di... "plastica", perch? il regolamento dice che dentro non puoi modificare nulla, mentre fuori, metti che si rovina per un capottamento (per esempio) ma non modifica il diametro dei fori d'ammissione non succede nulla. Passi che poi i decibel potevano essere fuori e forse mai misurati... ma focalizzarsi su una plastichina fu l'ennesima dimostrazione di incompetenza vera. Purtroppo come stampa ho un'idea negativa nei vertici Efra, li ho "misurati" in diverse situazioni e non se ne esce. Ho chiesto un protocollo di comportamento, semplicissimo nella sua richiesta: 1) dove posso mettermi come stampa per lavorare senza dar fastidio a nessuno? 2) chi mi da i dati iscritti e risultati gara alla fine? Nessuna risposta alle mail a Dallas, che faccio, gli porto la lettera in pista? Per cui non mi stupisco della loro cervellotica soluzione del rumore: siccome non riesco a misuratelo per bene, ti stronco alla base con delle marmitte che ti rimandano indietro di 35 anni... cos? mi gusto il coctail fresco quel minuto in pi? che le misurazioni mi porterebbero via...
Venendo alle marmitte nuove: le impressioni raccolte sui campi di gara sembra vadano tutte nelle stesse direzioni, chi ? in perfetta regola pena non poco per vedere i modelli andare come prima, c'? da rivedere tutti i meccnismi di prima, dove il chiudere o aprire di un tot dava risultati conclamati da sempre, ora ci si perde di fronte ai diversi risultati di carburazione. Ora arrivano altre gare, al 27 di luglio saremo a Valencia per l'europeo 1/8, raccoglieremo sul campo le impressioni e le riporteremo di peso, vedremo come "siamo" messi... Modificato da fuzzi
Inviato:
Volevo fare una domanda a chi si intende di motori, ma incvece di ridurre i fori della terza camera, non si potevano mantenere le concezioni delle vecchie marmitte, e studiare un modo per assorbire il rumore nella terza camera con del materiale fonoassorbente ?

Ciao!!!!
Inviato: (modificato)

[quote name='fuzzi' post='803235' date='Jun 27 2008, 01:00 PM']Per cui non mi stupisco della loro cervellotica soluzione del rumore: siccome non riesco a misuratelo per bene, ti stronco alla base con delle marmitte che ti rimandano indietro di 35 anni... cos? mi gusto il coctail fresco quel minuto in pi? che le misurazioni mi porterebbero via...[/quote]

Idem con il nitro, non riesco a misurarlo per bene allora lo metto libero e cos? insieme al Cocktail mi ci st? pure un tramezzino !!!! :D:D:D

Complimenti !!! :applauso::applauso::applauso:

Io continuo a vedere nuove regole "contro" i modellisti tutte atte solo a far venir meno il puro divertimento e a far spendere solo pi? soldi !!!

Mi s? che se continua cos? smetto e mi dedico ad altro [img]http://img501.imageshack.us/img501/985/fuzzpv2.jpg[/img] !!! :D:D:D

Modificato da Clapton
Inviato:
io ne ho provata una su un MAX C5Q un disastro : temperature 140 150 spente continue candela bruciate e appena ho capito e l'ho tolta motore stupendo coma prima

LA LEGGE VA BENE NELLE MANI DEI POTENTI......................MA VA FA FA FA N
Inviato:

[quote name='Clapton' post='803255' date='Jun 27 2008, 01:17 PM'].....
Idem con il nitro, non riesco a misurarlo per bene allora lo metto libero e cos? insieme al Cocktail mi ci st? pure un tramezzino !!!! :D:D:D
....[/quote]

Beh non mi sembra che il nitro libero abbia creato tutto questo scompiglio :rolleyes: ... anzi direi che non ? cambiato proprio nulla .

C'? solo meno gente che non corre per squalifiche a volte ingiuste.

Inviato:

[quote name='Mauro58' post='803319' date='Jun 27 2008, 03:01 PM'][quote name='Clapton' post='803255' date='Jun 27 2008, 01:17 PM'].....
Idem con il nitro, non riesco a misurarlo per bene allora lo [b]metto libero [/b]e cos? insieme al Cocktail mi ci st? pure un tramezzino !!!! :D:D:D
....[/quote]

Beh non mi sembra che il [b]nitro libero [/b]abbia creato tutto questo scompiglio :rolleyes: ... anzi direi che non ? cambiato proprio nulla .

[/quote]

Ormai ? un ricordo del passato.

Fatevi le foto che questi tempi non arriveranno pi? :(:(:(

Inviato:

queste marmitte nuove sono un disastro!!!!!!!!

il solo "rumore" mi fa star male....sembra una zanzara....
il motore consuma di meno,sotto spara uguale ma in allungo pecca un p?....

per quel che penso, anche se facevano 10 kmh in pi? sul dritto non sarei cmq a favore di queste marmitte per via del rumore che non c?!!!!!! <_<

Inviato:

[quote name='ROB' post='803398' date='Jun 27 2008, 04:40 PM'][quote name='Mauro58' post='803319' date='Jun 27 2008, 03:01 PM'][quote name='Clapton' post='803255' date='Jun 27 2008, 01:17 PM'].....
Idem con il nitro, non riesco a misurarlo per bene allora lo [b]metto libero [/b]e cos? insieme al Cocktail mi ci st? pure un tramezzino !!!! :D:D:D
....[/quote]

Beh non mi sembra che il [b]nitro libero [/b]abbia creato tutto questo scompiglio :rolleyes: ... anzi direi che non ? cambiato proprio nulla .

[/quote]

[/quote]

Nel senso che non ci sar? pi? il nitro .. ? :unsure:

Inviato:

[quote name='Mauro58' post='803414' date='Jun 27 2008, 05:00 PM'][quote name='ROB' post='803398' date='Jun 27 2008, 04:40 PM'][quote name='Mauro58' post='803319' date='Jun 27 2008, 03:01 PM'][quote name='Clapton' post='803255' date='Jun 27 2008, 01:17 PM'].....
....[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]

infatti, siamo arrivati a quotazioni raddoppiate per consegna a Ottobre. Tutti seguono la strada del produrre massimo al 16% :wacko:

Inviato:
Beh nn credo siano i 2 km/h che rendono scarso il motore se il motore e' buono...
Se usi un motore che va forte con lo scarico Standard quando gli metti lo scarico nuovo va meno, chiaro, ma vanno meno anche quelli della concorrenza.

Elettrico intendo che nn da' piu' la botta, diventa pastoso, meno aggressivo.
A Leno gli f2 mi rompevano le balle in accellerazione, assolutamente mai in rettilineo
Inviato:

[quote name='ROB' post='803415' date='Jun 27 2008, 05:04 PM'][quote name='Mauro58' post='803414' date='Jun 27 2008, 05:00 PM'][quote name='ROB' post='803398' date='Jun 27 2008, 04:40 PM'][quote name='Mauro58' post='803319' date='Jun 27 2008, 03:01 PM'][quote name='Clapton' post='803255' date='Jun 27 2008, 01:17 PM'].....
....[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]

infatti, siamo arrivati a quotazioni raddoppiate per consegna a Ottobre. Tutti seguono la strada del produrre massimo al 16% :wacko:
[/quote]

Ha qualcosa a che fare con lo stop dato dalla Cina al nitrometano per via delle Olimpiadi? Precisazione dovuto (immagino gi? i maligni...): non ? che tutti prendono il "famigerato" nitro cinese per fare le miscele, ma da l? passano molte delle distribuzioni mondiali, quindi c'? un bello stop all'approvvigionamento.

Per chi ha chiesto la regola: pag 48 di True Model di Maggio, 83 decibel misurati con fonometro posto a 10 metri dal modello e ad un metro d'altezza (il fonometro...).

Inviato:
[quote name='hobbymodel' post='803547' date='Jun 27 2008, 08:14 PM']si letto ma volevo sapere per quelli consentiti dalla legge? e se ? scritto da qualche parte?[/quote]

Qui non saprei risponderti, io l'ho preso di peso dal sito Ifmar, di leggi Italiane rapportate ai rumori degli automodelli (se ? questo che intendi) non saprei proprio.
Inviato:

[quote name='F4sty' post='803187' date='Jun 27 2008, 11:56 AM']Se invece di continuare a sparare qualcuno si fosse preso la briga di leggere i comunicati EFRA riguardanti i nuovi scarichi avrebbe letto
che le restrizioni riguardano:
Lo scarico
Il collettore (Max 13mm i fori di entrata e uscita e NON conico)
il venturi max da 8mm

e sono state fatte per ridurre il rumore e ridurre i consumi perche' troppo spesso non si facevano i minuti.

Ecco il xk sono stati tolti i collettori conici e ridotto il venturi[/quote]

se uno non fa i 5 minuti ci pensa di suo a trovare il modo per farli... troppe restrizioni da regolamento=+ furbi. magari adesso faranno anche i controlli, ma pi? avanti?

[quote name='F4sty' post='803449' date='Jun 27 2008, 06:02 PM']Sono solo io quello a cui sopra il motore non ha xso nulla o forse 1/2 km/h e sotto diventa invece elettrico??? :blink:[/quote]

per quel che riguarda il rally so che alla seconda di zona amsci lombardia tutto il team sirio ufficiale non ha corso la finale perch? i motori non andavano niente e si rompevano... e per rinunciare a correre una finale gente come scanziani che i motori non li paga (anche se non li spreca di solito!) vuol dire che proprio non andavano!

Inviato:
Se fai 4 minuti col cavolo che recuperi un minuto!!

A Leno noi andavamo benissimo con gli scarichi nuovi, chiaro il motore non andava come la vecchia 2013 ma andava, mai sfigurato nei confronti di nessuno, Tironi che mi faceva da meccanico era contento ergo...
X il rally non so, forse il peso, la mancanza del cambio, le temperature piu' alte hanno contribuito a far rendere di meno e affaticare molto i motori..
Inviato:

[quote name='Mauro58' post='803319' date='Jun 27 2008, 03:01 PM'][quote name='Clapton' post='803255' date='Jun 27 2008, 01:17 PM'].....
....[/quote]

Beh non mi sembra che il nitro libero abbia creato tutto questo scompiglio :rolleyes: ... anzi direi che non ? cambiato proprio nulla .

[/quote]

Questo dimostra che x fortuna i modellisti sono pi? intelligenti di chi li governa !!! :applauso::applauso::applauso:

Comunque liberalizzare ci? che non si riesce a controllare non mi sembra una soluzione proprio intelligente !!!

Pensa se facessero cos? al Governo ...............

Non riusciamo a controllare lo spaccio della droga ? Libera e via !!! :wacko:

Non riusciamo a capire quali sono gli Extracomunitari onesti e quelli disonesti ?

Tutti in galera e siamo a posto cos? !!!! :wacko:

Ma pensa te !!! :blink::blink::blink:

Inviato:
[quote name='F4sty' post='802956' date='Jun 26 2008, 11:01 PM']No conical manifolds are allowed, inlet and outlet of the manifold max 13mm,
measured on the inside (12mm for 1/10th).

Cosi recita il sito EFRA[/quote]
dice misurato al suo interno,non all'entrata e uscita.le flange dei collettori possono essere leggermente piu' grosse .
vedi documentazione in mano all'amsci .
Inviato:

[quote name='planetrrr' post='803191' date='Jun 27 2008, 12:04 PM'][quote name='PISTON' post='802828' date='Jun 26 2008, 07:41 PM'][quote name='planetrrr' post='802571' date='Jun 26 2008, 03:16 PM']cara piston,per forza che usavano la 3011 il collettore e 13,60 anziche 13 :signs9:[/quote]
non pensavo che eri mal informato cosi'.
il proverbio dice :prima di parlare controlla se il cervello e acceso.
leggi bene i regolamenti efra,poi dici a Patrono di fare altrettanto .
bai bai
[/quote]

il mio cervello e acceso!!!!!!
se non era per me il tuo pilotino andava a casa!!!! :lol::lol:
l'ingresso del collettore deve essere 13!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come regolamento efra
e non da 13,60 ,calibra il tuo cervello,che non prende
le misure giuste :lol::lol::lol:
[/quote]
il mio pilotino ,visto che qualcuno ha pensato di squalificarlo,senza neanche conoscere le cose come stanno,per non rischiare di essere nuovamente squalificato in finale,ha utilizzato il collettore di Picco. vedi sei sempre tutto acceso tranne che informato.

Visitatore planetrrr
Inviato:

[quote name='Matt' post='804822' date='Jun 30 2008, 05:34 PM'][quote name='PISTON' post='804807' date='Jun 30 2008, 05:19 PM'][quote name='F4sty' post='802956' date='Jun 26 2008, 11:01 PM']No conical manifolds are allowed, inlet and outlet of the manifold max 13mm,
measured on the inside (12mm for 1/10th).

Cosi recita il sito EFRA[/quote]
dice misurato al suo interno,non all'entrata e uscita.le flange dei collettori possono essere leggermente piu' grosse .
vedi documentazione in mano all'amsci .
[/quote]
Piston ma l'inglese lo sai?
Inlet and outlet... che vuol dire???
Non diciamo fesserie.. il collettore deve essere dritto e da 13 mm dall'ingresso all' uscita, l'AMSCI puo' dire cio' che vuole... ma alla fine deve SEMPRE rifarsi all'EFRA e sell'EFRA dice 13 quello deve essere, l'AMSCI puo' portare ulteriori restrizioni, ma non deroghe....
Cosi' a me hanno insegnato....
[/quote]

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...