Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti, vi seguo da un po ed ? arrivato il momento di chiedere un vostro parere personale su un problema che ho da svariate settimane. :wacko:
Posseggo una RRR WC team edition su cui ho montato (per iniziare e prendere confidenza) un sirio .12 tsp (quello base) con relativo scarico.
Il motore l'ho assemblato correttamente come da manuale e rodato. La carburazione ? pi? o meno a posto, il motore non ha vuoti, risponde bene e resta acceso.
Per quanto riguarda il cambio l'ho regolato (anche questo come indicato sul manuale) svitando di 2,5/3 giri le viti e tenendo i grani dei rulli a filo. La corona pi? piccola si muove liberamente e ruota senza opporre resistenza mentre quella pi? grande ? solidale alle ruote.
A questo punto collego il motore alla trasmissione, accoppio con precisione pignone e corona e sono pronto per scendere in pista a Melzo.
Ebbene, la sorpresa... :wacko: La macchina non vuole saperne di innestare sul rettifilo principale la seconda, sebbene il motore si senta sia al limite (senza vuoti).
Sono ancora un principiante ma l'auto ? stata assemblata con parecchia cura e ho seguito scrupolosamente le istruzioni del manuale. Non so proprio pi? su cosa intervenire. Secondo voi cosa pu? essere?

Grazie
Ciao
Fede

Inviato:
Ciao iko,
oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri prova a controllare che non si sia svitato o solamente allentato il grano che vincola la frizione centrifuga del cambio all'asse posteriore.Facci sapere.
ciao
Inviato: (modificato)

Pienamente d'accordo con gli altri allenta un po' alla volta i grani del cambio finche non entra la seconda.... :fajepaura:

Modificato da Mirco
Inviato:
Quoto quanto gi? scritto da altri, ti consiglio di provare con la macchina in mano sollevata da terra, accellerando al max se va in seconda senti come uno strattone cos? fai anche prima a regolare il tutto.

Gio'
Inviato:
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto.
Prover? ad allentare ancora un po le viti anche se sono tentativi che ho gi? fatto. Piuttosto, mi spiegate il funzionamento di quei rulli e dei relativi grani? Cosa cambia serrando pi? stretto i grani?
Infine, provando ad accelerare a pieno con la macchina alzata da terra non ci sono problemi relativi alla mancanza di raffreddamento?

grazie
Ciao
Fede
Inviato:
io utilizzo quei grani per regolare il gioco dei ceppi.Per il raffreddamento non ci dovrebbero essere problemi a patto di non esagerare.Hai controllato che non manchi il grano di fermo?A me, quando ancora non conoscevo il frenafiletti, ? successo di diventare matto per regolare il cambio per poi rendermi conto che mancava il grano.
Inviato:
quoto quanto detto dagli altri.
i grani se sono come quelli della g4 servono ad avvcinare le massette alla campana quindi se sono lenti potrebbero non toccare le massette e non far presa e quindi non entra la seconda ( entra funziona ma non fa presa).
Cioa antonio tutto ok!
Inviato:
Allora: i rulli sono l'elemento che trasmette la coppia dal ceppo a mozzo, una corretta regolazione dei grani ? fondamentale, in particolare devi fare attenzione che i grani non abbiano troppo gioco e tantomeno che siano troppo impaccati.
Procedura tipo:
-Prima monta completamente il gruppo cambio, seguendo le istruzioni, sono chiare in questo senso...
-Avvita a pacco le viti che caricano le molle e una volta a fondo, svitale di 3 giri ciascuna (dovrebbe andare bene come misura, per motori pi? spinti il valore scende di conseguenza)
-Regola i grani, avvitali entrambi della stessa quantit?, per vedere a che punto arrivi fai cosi: avvitali uno per volta fino a quando vedi in controluce che le due massette si allontanano, poi svita entrambi della stessa PRECISA quantit? in modo che il mozzo abbia un leggero gioco (una 10ina di gradi per parte)

In questo modo il ceppo dovrebbe essere montato correttamente...
Inviato:
No, non credo di essere gi? in seconda in quanto l'auto non ha velocit? di punta elevate e il motore si sente proprio essere al massimo appena inizia il rettifilo... Non credo comunque ci sia un modo per verificarlo o mi sbaglio?
Ora provo a regolare meglio le massette, se ho ben capito devono essere libere di girare ma attaccate al ceppo giusto?
Inviato:
io tempo fa ho risolto smontando le corone, svitando piano piano i grani e provando ad aprire le massette con le mani. i ceppi all'inizio erano durissimi da dilatare a mano, poi pian piano li ho allentati. successivamente ho verificato tenendo la macchina in mano, ti accorgi subito se cambia quando dai la sgasata
Inviato:

[quote name='kiona8' post='747670' date='Mar 31 2008, 02:23 PM']io tempo fa ho risolto smontando le corone, svitando piano piano i grani e provando ad aprire le massette con le mani. i ceppi all'inizio erano durissimi da dilatare a mano, poi pian piano li ho allentati. successivamente ho verificato tenendo la macchina in mano, ti accorgi subito se cambia quando dai la sgasata[/quote]

Ho fatto un po di prove. Per poter aprire i due ceppi ho svitato di circa 5 giri e avvitato rispetto alla superficie di circa 1mm i piccoli grani dei rulli. Secondo voi ? normale dover svitare di 5 giri?!?
Effettivamente penso sia perch? ? nuova e quindi anche le molle sono abbastanza dure, ho fatto varie prove, sinceramente non l'ho sentita cambiare anche xch? ricordo che la cambiata su quelle dei miei amici era abbastanza "violenta" e impossibile da non sentire. Tuttavia in rilascio mi sembra di sentire come se si sganciasse la seconda (? possibile o ? una idea mia?) e controllando l'interno del pignone piccolo, noto che ci sono segni e righe del materiale dei ceppi quindi presumo ci? sia cosa buona :rolleyes:
Non mi spiego per? perch? lo scossone della cambiata non lo senta :unsure:

Inviato:

[quote name='iko' post='747795' date='Mar 31 2008, 06:38 PM'][quote name='kiona8' post='747670' date='Mar 31 2008, 02:23 PM']io tempo fa ho risolto smontando le corone, svitando piano piano i grani e provando ad aprire le massette con le mani. i ceppi all'inizio erano durissimi da dilatare a mano, poi pian piano li ho allentati. successivamente ho verificato tenendo la macchina in mano, ti accorgi subito se cambia quando dai la sgasata[/quote]

Ho fatto un po di prove. Per poter aprire i due ceppi ho svitato di circa 5 giri e avvitato rispetto alla superficie di circa 1mm i piccoli grani dei rulli. Secondo voi ? normale dover svitare di 5 giri?!?
Effettivamente penso sia perch? ? nuova e quindi anche le molle sono abbastanza dure, ho fatto varie prove, sinceramente non l'ho sentita cambiare anche xch? ricordo che la cambiata su quelle dei miei amici era abbastanza "violenta" e impossibile da non sentire. Tuttavia in rilascio mi sembra di sentire come se si sganciasse la seconda (? possibile o ? una idea mia?) e controllando l'interno del pignone piccolo, noto che ci sono segni e righe del materiale dei ceppi quindi presumo ci? sia cosa buona :rolleyes:
Non mi spiego per? perch? lo scossone della cambiata non lo senta :unsure:

[/quote]
non senti lo scossone perche' parti gia' in seconda secondo me

Inviato:

[quote name='jackiex' post='747851' date='Mar 31 2008, 07:51 PM']5 giri e grani dentro di 1mm.....? matematico che tu stia girando con la seconda!

ripeti alla lettera il procedimento che ho scritto e risolvi il pb!

Ciao![/quote]

Per? se cosi fosse non dovrei avere la corona della seconda che gira non solidale all'albero di trasmissione e dovrei a fatica riuscire a montare la corona della seconda.
Invece al minimo la seconda ? slegata dall'albero di trasmissione... :( Ora riprovo a smontare il tutto.....

Inviato:

Ciao guarda lo stesso problema tempo fa mi ha fatto ammattire per una mattinata intera.... alla fine non era altro che il grano che serra tutto il cambio della seconda all'albero di trasmissione!! era lento mi si era svitato perch? non avevo messo il frenafiletti e quindi le massette non giravano assolutamente.
dagli una controllata potrebbe essere seplicemente quello :rolleyes:

Inviato:

[quote name='rikdriver4fun' post='747951' date='Mar 31 2008, 09:53 PM']Ciao guarda lo stesso problema tempo fa mi ha fatto ammattire per una mattinata intera.... alla fine non era altro che il grano che serra tutto il cambio della seconda all'albero di trasmissione!! era lento mi si era svitato perch? non avevo messo il frenafiletti e quindi le massette non giravano assolutamente.
dagli una controllata potrebbe essere seplicemente quello :rolleyes:[/quote]

Intendi dire il grano che serra il pezzo su cui vengono "agganciati" i due ceppi??
Se intendi quello ? tutto ok, ? serrato bene e ruota solidale all'albero di trasmissione... :mellow:

Inviato:

[quote name='iko' post='747963' date='Mar 31 2008, 10:01 PM'][quote name='rikdriver4fun' post='747951' date='Mar 31 2008, 09:53 PM']Ciao guarda lo stesso problema tempo fa mi ha fatto ammattire per una mattinata intera.... alla fine non era altro che il grano che serra tutto il cambio della seconda all'albero di trasmissione!! era lento mi si era svitato perch? non avevo messo il frenafiletti e quindi le massette non giravano assolutamente.
dagli una controllata potrebbe essere seplicemente quello :rolleyes:[/quote]

Intendi dire il grano che serra il pezzo su cui vengono "agganciati" i due ceppi??
Se intendi quello ? tutto ok, ? serrato bene e ruota solidale all'albero di trasmissione... :mellow:
[/quote]

si intendo proprio quel grano....se non ? ne quello ne il "precarico" delle 2 molle nelle massette non ne ho idea di cosa possa essere :unsure:

Inviato:

[quote name='rikdriver4fun' post='747990' date='Mar 31 2008, 10:24 PM']si intendo proprio quel grano....se non ? ne quello ne il "precarico" delle 2 molle nelle massette non ne ho idea di cosa possa essere :unsure:[/quote]

Potrebbe essere il motore davvero scarso? :blush:

Inviato:

[quote name='iko' post='747997' date='Mar 31 2008, 10:29 PM'][quote name='rikdriver4fun' post='747990' date='Mar 31 2008, 10:24 PM']si intendo proprio quel grano....se non ? ne quello ne il "precarico" delle 2 molle nelle massette non ne ho idea di cosa possa essere :unsure:[/quote]

Potrebbe essere il motore davvero scarso? :blush:
[/quote]

No forse di scarso ci sono solo io :D

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...