Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
giusto per sentire varie campane, come regolate il downstop anteriore della NT1?
la macchina ha 2 eccentrici, dopo aver sganciato la barra li svitate regolate il downstop? cos? facendo, ma anche lasciandoli ben stretti, ho notato che appena riattacco la barra il valore sballa, anche regolando il downstop di fino con gli eccentrici c'? sempre il problema che quando la parte della barra con la pallina entra nell'altra, il braccetto lato marmitta si alza sempre un po'.
provando poi a far leva esattamente al centro della barra, spesso noto che i 2 braccetti non si alzano perfettamente nella stesso istante; la situazione migliora un po' spingendo + verso l'interno la parte di barra con la capocchia e spingendo verso l'esterno quella con la pallina...ma il tutto mi pare troppo poco ripetibile e troppo soggetti ad errori.

consigli?
Inviato:
la barra potrebbe essere torta o montata male, controlla per bene sulle istruzioni a che distanza va messa e quanto la pallina deve entrare nella "tazza", essendo una barra a coltello controlla che le due parti che la compongono siano alla stessa inclinazione.
poi controlla che l'intervento della barra sia uguale da tutte e due le parti, sarebbe meglio avere lo scalimetro e i blocchetti su cui mettere il modello, ma va bene qualsiasi altra cosa come un calibro e un uon piano, e cmq basta una botta presa bene in pista che tutto va a farsi benedire.
Inviato:
ti ringrazio per la risposta, il tutto ? montato correttamente e le misurazioni le prendo,come ho sempre fatto per la rrr, con blocchetti e scalimetro, il fatto ? che la nt1 mi pare + ostica rispetto alla kyosho nel trovare la regolazione corretta della barra.
il mio mega dubbio...ma quei diavolo di eccentrici, della cui esistenza ogni manuale di istruzione/setup tace,come vanno tenuti durante la regolazione?????
Inviato:
la tua macchina l'ho vista girare ma no la conosco, io ho una evo e li la regolazione la fai con i grani.
a come dici te sembra che servano a tensiona qualche cosa, l'x-ray come regolazione sono molto complicate, anche se sono eccezionali come materiali e studio della macchina, strano per? che non sia riportato.
hai provato a vedere sul loro sito?
Inviato:
la barra anteriore ? identica alla RRR...semplicemente avrei bisogno di + chiarezza su come fau uso dell'eccentrico indicato dalla freccia nell'immagine
Inviato:
quegli eccentrici li servono a far variare la posizione del portabarra, variando anche l'intervento della barra stessa.
se non sono messi nella stessa posizione hai un attacco della barra differente tra il sinistro e il desto, per? nella regolazione dei barilotti non vanno tirati, o almeno devono essere nella stessa posizione su tutti e due i braccetti, chiaramente entrano in gioco quando attacchi la barra, prima possono essere in qualsiasi posizione, tanto la barra ? staccata.
stai attento che non siano rovinate le plastice, altrimenti girano a loro piacimento.
quelli non servono a regolare il down stop, almeno sui modelli che ho avuto io, per? a barra montata senza ammortizzatori provando a girarne uno variava l'altezza da terra del barilotto, variando chiaramente l'altezza del barilotto.
dipende dagli stili di guida, di solito li tengo in modo che il portabarra sia pi? parallelo possibile al telaio e la barra a zero come inclinazione, in modo che si intervenga, ma in modo dolce, insomma che la macchina non sia un panchetto anche perch? non sono un gran pilota, inoltre devi stare attento alla pallina, se entra troppo non lavora pi? da barra ma diventa come un "basculino" (prendila con le molle, non sono i termino corretti) non facendo pi? lavorare correttamente gli ammortizzatori, in pratica guidi quasi una rigida.
Inviato:
Per quanto ne so io, gli eccentrici servono a questo:
una volta montato tutto, con barra e ammo staccati, si setta il down-stop. Quando si riattacca la barra (ma ancora con ammo staccati), per?, si noter? che il movimento dei due bracci (destro e sinistro) ? differente (sia in down che in up-stop). A quel punto si interviene sugli eccentrici per equilibrare la corsa dei due bracci sospensione affinch? sia perfettamente uguale. Ovviamente bisogna essere certi che la barra lavori in maniera bilanciata, quindi con il massimo diametro della testa sferica della barra esattamente in asse con la linea mediana del modello, e il bicchierino della stessa barra posizionato in modo tale che la testa sferica non tocchi il fondo del bicchierino, il che creerebbe attriti.
In genere, una volta settati, gli eccentrici non si toccano pi?, a meno che non si debba sostituire il braccio sospensione inferiore.

Ciao
Inviato:
[quote name='phalaecus' post='725499' date='Feb 25 2008, 11:36 AM']Per quanto ne so io, gli eccentrici servono a questo:
una volta montato tutto, con barra e ammo staccati, si setta il down-stop. Quando si riattacca la barra (ma ancora con ammo staccati), per?, si noter? che il movimento dei due bracci (destro e sinistro) ? differente (sia in down che in up-stop). A quel punto si interviene sugli eccentrici per equilibrare la corsa dei due bracci sospensione affinch? sia perfettamente uguale. Ovviamente bisogna essere certi che la barra lavori in maniera bilanciata, quindi con il massimo diametro della testa sferica della barra esattamente in asse con la linea mediana del modello, e il bicchierino della stessa barra posizionato in modo tale che la testa sferica non tocchi il fondo del bicchierino, il che creerebbe attriti.
In genere, una volta settati, gli eccentrici non si toccano pi?, a meno che non si debba sostituire il braccio sospensione inferiore.

Ciao[/quote]
quoto sei sempre chiarissimo
Inviato:
grazie per le chiare risposte, quello che vorrei anche sapere...la vite che vincola gli eccentrici, e quindi la barra, al braccetto. va stretta o lasciata "molle" cos? che gli eccentrici stessi possano essere ruotati senza problemi?
thx
Inviato:

doh...la barra con i grani e il downstop con gli eccentrici mi torna nuovo... <_<
Mr. "no non va una mazza questa macchina" dopo aver staccato 105 con l'evo4 e un bel 18.1 con la macchina di Patrizio, va pagato x mettere mano alla malefica creazione di Mr. Hudy...si scherza ovviamente, chieder? cmq ;)

[quote name='Cris' post='725752' date='Feb 25 2008, 04:53 PM']LA barra con i grani...
Il down stop con gli eccentrici...

Valerio...E tu c'hai pure la fortuna di avere Francesco dietro casa...Non cascarmi su ste' cose ;)[/quote]

Inviato:

[quote name='lim' post='725756' date='Feb 25 2008, 04:58 PM']doh...la barra con i grani e il downstop con gli eccentrici mi torna nuovo... <_<
Mr. "no non va una mazza questa macchina" dopo aver staccato 105 con l'evo4 e un bel 18.1 con la macchina di Patrizio, va pagato x mettere mano alla malefica creazione di Mr. Hudy...si scherza ovviamente, chieder? cmq ;)

[quote name='Cris' post='725752' date='Feb 25 2008, 04:53 PM']LA barra con i grani...
Il down stop con gli eccentrici...

Valerio...E tu c'hai pure la fortuna di avere Francesco dietro casa...Non cascarmi su ste' cose ;)[/quote]
[/quote]

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
...
Vab? un tentativo di richiesta di delucidazioni a lui lo si pu? fare... un tentativo... :ph34r:

Inviato:
Ma poi proprio te biondina... come fai a dire "down stop con gli eccentrici", se volessi un down stop davanti di -4 (sparo...), come faccio ad ottenerlo con gli eccentrici? ? chiaro che devi prima regolarla coi grani e poi colleghi la barra e nel caso ci fosse qualche asimmetria regoli di fino con gli eccentrici, sono fatti apposta...
Inviato:
X tutti quelli che leggono: ? guerra!!!!

mi sembra pi? intelligente utilizzare GLI ECCENTRICI che servono a REGOLARE LA BARRA piuttosto che utilizzare i grani, che servono al down stop, poi ti credo che avrai gli eccentrici uguali, magari la barra ? storta e hai un grano a 3mm e l'altro a 6... ? come se per regolare la barra posteriore usi i grani e poi la aggiusti con i tiranti, tutti i manuali vari (anche quelli viventi) hanno sempre fatto l'altezza dei barilotti A BARRA STACCATA e una volta attaccata l'hanno messa in piano utilizzando gli eccentrici

P.S. la lunghezza dei tiranti posteriori sulle mie macchine ? sempre stata COMPETITIVISSIMA...
Inviato:
Tranquilli! ci penso io.
Prima di fare il down stop tutti e due gli eccentrici si mettono verso l'alto, cioe' con la sporgenza che serve per farci leva verso l'alto. (spero di essermi spiegato)
Facendo il down stop, a meno che non abbiamo la macchina perfetta, uno dei due fuselli si trovera' piu' in alto, e non sara' possibile abbassarlo svitando il grano.
Si abbassera' allora la regolazione della barra (l'eccentrico appunto) e a sua volta si abbassera' il fusello.
Comunque si deve regolare solo quella e non quella opposta che rimarra' fissa.
Se non si riesce ad allineare la barra provate a girare di 180 gradi una delle due semibarre.
Buonasera a tutti.
Inviato:
allora...io faccio una cosa simile a oiilime...

1?- eccentrici piatti e grani dei fine corsa che fuoriescono dalle spalline della stessa misura e barre attaccate

2?- indipendentemente dall'altezza allineo il downstop e controllo il gioco della barra, cio? il braccio dx deve avere lo stesso movimento indipendente di quello
destro (nel senso che muovendo un solo braccetto, il gioco della barra permette un certo movimento senza che si muova l'altro braccio, e questo deve
essere uguale per entrambi) li regolo agendo sugli eccentrici.

3?- ora regolo il downstop all'altezza necessaria, [u]agendo sui grani[/u]

4?- ri-controllo il gioco dei braccetti come al punto due.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...