ronca Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 guardate la foto allegata .... possibile ke sia in carbonio ???? il carbonio non si squaglia col calore dello scarico ??? Citare
turbina Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 mai vista!!,mi sa tanto di fotomontaggio Citare
PIETRO_MAURO Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 comunque....il carbonio non si SQUAGLIA.....con il calore dello scarico... Citare
driver engineer 2007 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 [quote name='PIETROMZ1' post='701131' date='Jan 20 2008, 11:05 PM']comunque....il carbonio non si SQUAGLIA.....con il calore dello scarico...[/quote] avrei qualke dubbio in merito.......a meno che venga fatto un impasto.....credo che il carbonio anche e presenta un'elevato punto di fusione si brucerebbe a quelle temperature....almeno la patina esterna che di solito ? presente nelle piastre radio........................................................ Citare
gionni63 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 [quote name='PIETROMZ1' post='701131' date='Jan 20 2008, 11:05 PM']comunque....il carbonio non si SQUAGLIA.....con il calore dello scarico...[/quote] sono del tuo stesso parere Citare
Shark1825 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 ma che fotomontaggio.... sono gli scarichi Vantage sono famosi perch? sono in carbonio e vanno pure abbastanza bene... sono invece uno SPETTACOLO i bracci in carbonio per savage e il telaio per il REVO Citare
lim Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 che nn sia una marmitta particolarmente funzionale siamo d'accordo, sul fatto che nn regga la temperatura...no tranquilli che gli succede nulla, la fibra di carbonio viene prodotta a circa 2000 gradi, la resina che viene usata x tener insieme il tessuto, quasi sicuramente epossidica, regge temperature ben pi? alte di quelle degli scarichi... Citare
PietraEB4 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 il carbonio non si scioglie.... resiste molto!! anche sulle canne da pesca c'? il carbonio e dopo una giornata sotto il sole non gli succede nulla........cmq il mio amico ha messo un foglio di carbonio nella marmitta della sua ts4n e non ? successo niente..... Citare
driver engineer 2007 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 [quote name='lim' post='701144' date='Jan 20 2008, 11:21 PM']che nn sia una marmitta particolarmente funzionale siamo d'accordo, sul fatto che nn regga la temperatura...no tranquilli che gli succede nulla, la fibra di carbonio viene prodotta a circa 2000 gradi, la resina che viene usata x tener insieme il tessuto, quasi sicuramente epossidica, regge temperature ben pi? alte di quelle degli scarichi...[/quote] si questo si ma io ricordavo che alcuni anni fa quando mettevo un candelotto a fiamma a contatto col carbonio delle piastre radio qualkosa bruciava....forse una leggera patina esterna che sicuramente non era carbonio!!!!!!! in generale cmq il carbonio so che fonde a circa 3500?c! Citare
tommy90 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 Il carbonio non si squaglia regge benissimo le alte temperature e trattiene anche il calore Citare
phalaecus Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 Fatta piccola ricerca su Google: [size=2]Fibre di carbonio da PAN[/size] Il precursore che in realt? ha iniziato l?era delle fibre di carbonio (1960), ? la fibra di poliacrilonitrile, PAN, caratterizzata da una composizione chimica adeguata, da un particolare orientamento molecolare e da una certa morfologia. La composizione chimica ? importante per moderare l?esotermicit? della reazione di ciclizzazione dei ?CN, 18kcal/mole, condotta a 220 - 260 ?C per alcune ore. La reazione di ciclizzazione porta ad un materiale ignifugo di colore nero, PAN ossidato, ma con propriet? meccaniche modeste, che viene utilizzato per abbigliamento protettivo, per ovatte ignifughe o in compositi carbonio-carbonio, per freni ad elevate prestazioni (aerei, macchine da corsa e treni ad alta velocit?). Il processo successivo di carbonizzazione (400-1000 ?C) ? generalmente condotto in atmosfera inerte o sotto vuoto e porta alla rimozione di atomi dalla struttura e allo sviluppo della struttura grafitica. [size=4]Da 400 a 1000?C[/size] si sviluppano HCN, NH3 e N2; possono svilupparsi anche CO, CO2 e H2O in funzione della quantit? di O2 che il precursore ossidato ha legato durante il trattamento a 220-260 ?C in aria. Dopo il trattamento a [size=4]1000 ?C [/size]la fibra contiene pi? del 90% di carbonio e circa il 5% di azoto. ? molto importante controllare la ritrazione della fibra durante la fase di ciclizzazione a 220-260 ?C, in quanto in questa fase viene determinato l?allineamento dei segmenti molecolari lungo l?asse della fibra, orientamento da cui dipende il modulo elastico finale. L?orientamento molecolare impartito alla fibra acrilica originale influenza la tenacit? ed il modulo elastico della fibra finale. Un eccessivo orientamento ? negativo perch? introduce difetti superficiali ed all?interno della fibra. [size=2]Fibre di carbonio da pece[/size] Il pitch, pece o residuo catramoso, ? il residuo della distillazione del catrame o del petrolio e consiste di migliaia di idrocarburi aromatici di peso molecolare da 200 a 800 che formano un sistema multi-eutettico con temperature di rammollimento tra 50 e 300 ?C di gran lunga inferiori alle temperature di fusione dei componenti aromatici puri. Per trattamento termico tra 400 e 450 ?C si forma una mesofase, ovvero cristalli liquidi aventi un ordine molecolare intermedio tra quello dei cristalli e quello di un liquido. Per il gradiente di scorrimento durante l?estrusione da un capillare le molecole della mesofase vengono orientate lungo l?asse della fibra. Il processo di produzione di fibre di carbonio da mesofase della pece ? cos? schematizzato: il precursore pece o catrame viene trattato termicamente sopra 350 ?C per essere convertito in mesofase contenente le due fasi isotropa ed anisotropa. Dopo estrusione, a circa 380 ?C, la fase isotropa viene resa infusibile per termofissaggio in aria ad una temperatura al di sotto del punto di rammollimento a circa 300 ?C. La fibra viene infine carbonizzata a [size=4]1000 ?C[/size] o trattata a temperature superiori a [size=4]2000 ?C[/size] per produrre fibre di grafite ad elevato modulo elastico. I vantaggi principali di questo processo ? che non ? richiesta alcuna tensione dei filamenti durante la fase di carbonizzazione e di grafitizzazione ed i tempi delle singole fasi che sono molto pi? brevi del processo da PAN. Citare
Rollo82 Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 [quote name='lekabel' post='701169' date='Jan 20 2008, 11:58 PM'][quote name='lim' post='701144' date='Jan 20 2008, 11:21 PM']che nn sia una marmitta particolarmente funzionale siamo d'accordo, sul fatto che nn regga la temperatura...no tranquilli che gli succede nulla, la fibra di carbonio viene prodotta a circa 2000 gradi, la resina che viene usata x tener insieme il tessuto, quasi sicuramente epossidica, regge temperature ben pi? alte di quelle degli scarichi...[/quote] si questo si ma io ricordavo che alcuni anni fa quando mettevo un candelotto a fiamma a contatto col carbonio delle piastre radio qualkosa bruciava....forse una leggera patina esterna che sicuramente non era carbonio!!!!!!! in generale cmq il carbonio so che fonde a circa 3500?c! [/quote] un conto ? il calore, un conto ? dargli fuoco!!!!!!! un pezzo di carta prende fuoco all'istante con un'accendino, ma la temperatura a cui si "accende" ? molto pi? alta (forse 800?, ma non ricordo). di sicuro a 200 gradi la carta non si autoaccende. comunque si ? parlato molte volte del carbonio... dire "carbonio" ? come dire "sugo per la pasta"... ce ne sono di mille tipi che si differenziano per lavorazione e destinazione. di sicuro il carbonio ? un'isolante termico, quindi probabilmente quella marmitta si potr? quasi prendere con le mani subito dopo l'uso. per il fatto che si scioglie pu? succedere benissimo, dipende appunto da come ? stato fatto e dalle resine. comunque ricordiamoci che in F1 lo scarico ? in acciaio ma poi tutta "l'uscita" ? in carbonio... Citare
elettroshok Inviato: 20 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2008 [quote name='Rollo82' post='701195' date='Jan 21 2008, 12:36 AM'][quote name='lekabel' post='701169' date='Jan 20 2008, 11:58 PM'][quote name='lim' post='701144' date='Jan 20 2008, 11:21 PM']che nn sia una marmitta particolarmente funzionale siamo d'accordo, sul fatto che nn regga la temperatura...no tranquilli che gli succede nulla, la fibra di carbonio viene prodotta a circa 2000 gradi, la resina che viene usata x tener insieme il tessuto, quasi sicuramente epossidica, regge temperature ben pi? alte di quelle degli scarichi...[/quote] si questo si ma io ricordavo che alcuni anni fa quando mettevo un candelotto a fiamma a contatto col carbonio delle piastre radio qualkosa bruciava....forse una leggera patina esterna che sicuramente non era carbonio!!!!!!! in generale cmq il carbonio so che fonde a circa 3500?c! [/quote] un conto ? il calore, un conto ? dargli fuoco!!!!!!! un pezzo di carta prende fuoco all'istante con un'accendino, ma la temperatura a cui si "accende" ? molto pi? alta (forse 800?, ma non ricordo). di sicuro a 200 gradi la carta non si autoaccende. comunque si ? parlato molte volte del carbonio... dire "carbonio" ? come dire "sugo per la pasta"... ce ne sono di mille tipi che si differenziano per lavorazione e destinazione. di sicuro il carbonio ? un'isolante termico, quindi probabilmente quella marmitta si potr? quasi prendere con le mani subito dopo l'uso. per il fatto che si scioglie pu? succedere benissimo, dipende appunto da come ? stato fatto e dalle resine. comunque ricordiamoci che in F1 lo scarico ? in acciaio ma poi tutta "l'uscita" ? in carbonio... [/quote] anche su moto il carbonio e' utilizzato per gli impianti di scarico da anni......pero' sui motori 4 tempi di solito il titanio e' il materiale piu performante specialmente per i collettori, sul 2 tempi idem il carbonio e' meno performante perche fa risuonare meno le camere Citare
driver engineer 2007 Inviato: 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2008 [quote name='Rollo82' post='701195' date='Jan 21 2008, 12:36 AM'][quote name='lekabel' post='701169' date='Jan 20 2008, 11:58 PM'][quote name='lim' post='701144' date='Jan 20 2008, 11:21 PM']che nn sia una marmitta particolarmente funzionale siamo d'accordo, sul fatto che nn regga la temperatura...no tranquilli che gli succede nulla, la fibra di carbonio viene prodotta a circa 2000 gradi, la resina che viene usata x tener insieme il tessuto, quasi sicuramente epossidica, regge temperature ben pi? alte di quelle degli scarichi...[/quote] si questo si ma io ricordavo che alcuni anni fa quando mettevo un candelotto a fiamma a contatto col carbonio delle piastre radio qualkosa bruciava....forse una leggera patina esterna che sicuramente non era carbonio!!!!!!! in generale cmq il carbonio so che fonde a circa 3500?c! [/quote] un conto ? il calore, un conto ? dargli fuoco!!!!!!! un pezzo di carta prende fuoco all'istante con un'accendino, ma la temperatura a cui si "accende" ? molto pi? alta (forse 800?, ma non ricordo). di sicuro a 200 gradi la carta non si autoaccende. comunque si ? parlato molte volte del carbonio... dire "carbonio" ? come dire "sugo per la pasta"... ce ne sono di mille tipi che si differenziano per lavorazione e destinazione. di sicuro il carbonio ? un'isolante termico, quindi probabilmente quella marmitta si potr? quasi prendere con le mani subito dopo l'uso. per il fatto che si scioglie pu? succedere benissimo, dipende appunto da come ? stato fatto e dalle resine. comunque ricordiamoci che in F1 lo scarico ? in acciaio ma poi tutta "l'uscita" ? in carbonio... [/quote] infatti il mio concetto forse non si era capito ma ? per indicare che di solito vi sono presenti resine che per l'appunto come diceva l'utente che aperto il topic SQUAGLIANO.......per quanto riguarda calore o fuoco la conoscenza della diversita la conoscevo gia..grazie di arvermi fatto il ripasso! Citare
annastroz Inviato: 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2008 Ciao, posso assicurarti che ? realmente in carbonio, ne ho avuta (proprio della Vantage) e va veramente bene! Citare
Jacopo Inviato: 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2008 [quote name='annastroz' post='701290' date='Jan 21 2008, 09:57 AM']Ciao, posso assicurarti che ? realmente in carbonio, ne ho avuta (proprio della Vantage) e va veramente bene![/quote] Ma scusate una cosa, ? in regola? Va bene per il campionato 1/8 off-road? Quante camere ?? Io ho trovato anche dove le vendono. [url="http://www.amainhobbies.com/index.php?cPath=1_23_32&sort=pop&filter_mfr=68"]http://www.amainhobbies.com/index.php?cPat...p;filter_mfr=68[/url] Citare
ronca Inviato: 21 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Gennaio 2008 grazie a tutti x le info ... ma sapete un sito dv si possono comprare ??? in italia x? Citare
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