uniko77 Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 Ciao a tutti... Ho un problema con un motore RB WS7 che non riesco a risolvere, confido nel vostro aiuto... Non so se qualcuno si ricorda, ma ho avuto questo problema tempo fa: Il motore mi si spegneva continuamente, controllo il motore e la biella aveva rigato tutto il tappo... Adesso ho sostituito tutto, (biella, tappo, e tutti e due i cuscinetti) risultato dopo un serbatoio di rodaggio, la biella ha nuovamente strisciato sul tappo... Ora, la domanda sorge spontanea: PERCHE'???!! Cosa posso fare per risolvere sto maledetto problema??? Attendo con ansia il vostro aiuto, grazie... N.B. Sotto il cono non ho messo nemmeno mezzo rasamento!!! Citare
ala Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 (modificato) forse perch? il bottone di biella striscia sul tappo perch? l'albeo ha troppo gioco oppure perch? ? troppo "lungo"....forse mettendo qlc rasamento sotto al cono potrebbe risolvere il problema.....forse Modificato 20 Agosto 2007 da ala Citare
uniko77 Inviato: 20 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 [quote name='ala' post='608442' date='Aug 20 2007, 07:52 PM']forse perch? il bottone di biella striscia sul tappo perch? l'albeo ha troppo gioco oppure perch? ? troppo "lungo"....forse mettendo qlc rasamento sotto al cono potrebbe risolvere il problema.....forse[/quote] Di solito quando si mettono i rasamenti sotto al cono, il gioco aumenta... Citare
ala Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 io intendo che mettendo dei rasamenti sotto al cono forse si riesce a tenere l'albero' un po' piu' avanti in modo da allontanare il bottone di biella dal tappo...oppure sai cosa ? successo??? forse hai montato male il cuscinetto posteriore e nn ? entrato perfettamente nella sua sede costringendoti a dover inserire l'albero un pelo piu' vicino al tappo ... Citare
Flygio Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 Quando si stringe il dado del volano l'albero va in tiro in avanti, sia che ci siano i rasamenti sia che non ci siano.... Citare
PISTON Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 (modificato) [quote name='uniko77' post='608438' date='Aug 20 2007, 07:49 PM']Ciao a tutti... Ho un problema con un motore RB WS7 che non riesco a risolvere, confido nel vostro aiuto... Non so se qualcuno si ricorda, ma ho avuto questo problema tempo fa: Il motore mi si spegneva continuamente, controllo il motore e la biella aveva rigato tutto il tappo... Adesso ho sostituito tutto, (biella, tappo, e tutti e due i cuscinetti) risultato dopo un serbatoio di rodaggio, la biella ha nuovamente strisciato sul tappo... Ora, la domanda sorge spontanea: PERCHE'???!! Cosa posso fare per risolvere sto maledetto problema??? Attendo con ansia il vostro aiuto, grazie... N.B. Sotto il cono non ho messo nemmeno mezzo rasamento!!![/quote] monta l' albero nel carter monta il tappo posteriore e avvita le viti. prova quanto gioco c'e' fra l'albero ed il tappo. rismonta il tappo monta la biella e riprova nuovamente quanto gioco c'e'. mediamente puo' variare da 0.3 a 0.5 con biella montata. se trovi tutto esatto il problema non lo risolvi. i difetti per un esagerato contatto della biella al tappo sono: squadratura errata del carter,squadratura errata dello spinotto con le pareti del pistone ,biella fuori squadratura dei due perni . ne esistono altri ma per ora prova i controlli passo per passo. buon divertimento. tieni presente che le bielle toccano sempre un pochino sul tappo su tutti i motori. i rasamenti dietro al volano sono ininfluenti ,dimenticali servono solo per portarti il volano nella posizione voluta. Modificato 20 Agosto 2007 da PISTON Citare
toni Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 (modificato) scusa uniko ma lo sfregamento della biella nel tappo e' normale sempre, aumentano le sfregate e il loro raggio solo quando c'e' eccessiva ovalizzazione di bronzina di biella e di bottone e avviene uno scivolamento verso il tappo quando in moto, ma avviene anche da nuovo, secondo te perche' alcuni costruttori fanno il fondo del tappo anodizzato duro o con riportato un materiale antifrizione o come negli ultimi nova ho visto c'e' fatto il tappo con tutta una corona circolare con su scritto BREVETTATO sara' un trattamento eh? per come sono fatti i nostri micromotori sfreghera' sempre per il semplice fatto che la biella su non e' vincolata allo spinotto ma ci scorre sopra liberamente senza un fermo che ne blocca lo spostamento sinistra/destra e idem sotto allo spinotto, e' ovvio che usurandosi l'occhio di biella e conificandosi il bottone lei(la biella) tende a essere "sputata fuori" e' normale, non e' normale se sfrega il bottone sul tappo, quello e' pericoloso, perche' il bottone d'acciaio potrebbe scavarti il tappo formando trucioli pericolosi ma in ogni caso se l'albero ha montato su' la frizione bene e tirato bene non puo' scorrere mai cosi' tanto longitudinalmente da andare a battere il bottone sul tappo (ti rendi conto di questo inserendo l'albero a carter nudo con soli cuscinetti dopo metti il tappo e osservi da sopra dal foro di sede della camicia e vedrai che la distanza del bottone dal tappo non e' poi cosi' infinitesimale), per quello spesso si dice che prima di montare la frizione e' meglio accertarsi tirando fuori l'albero completamente e tenendolo dalla punta, almeno cosi' si e' certi di montare una frizione su di un albero che avra' solo il gioco interno dei cuscinetti e non altro. ciao Modificato 20 Agosto 2007 da toni Citare
shark79 Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 [quote name='toni' post='608457' date='Aug 20 2007, 08:22 PM']scusa uniko ma lo sfregamento della biella nel tappo e normale sempre, aumentano le sfregate e il loro raggio solo quando c'e' eccessiva ovalizzazione di bronzina di biella e di bottone e avviene uno svivolamento verso il tappo quando in moto, ma avviene anche da nuovo, secondo te perche' alcuni costrutori fanno il fondo del tappo anodizzato duro o con riportato un materiale antifrizione o come negli ultimi nova ho visto c'e' fatto il tappo con tutta una corona circolare con su scritto BREVETTATO sara' un trattamento eh? per come sono fatti i nostri micromotori sfreghera' sempre per il semplice fatto che la biella su non e' vincolata allo spinotto ma ci scorre sopra liberamente senza un fermo che ne blocca lo spostamento sinistra/destra e idem sotto allo spinotto, e' ovvio che usurandosi l'occhio di biella e conificandosi il bottone lei(la biella) tende a essere "sputata fuori" e' normale, non e' normale se sfrega il bottone sul tappo, quello e' pericoloso, perche' il bottone d'acciaio potrebbe scavarti il tappo formando trucioli pericolosi ma in ogni caso se l'albero ha montato su' la frizione bene e tirato bene non puo' scorrere mai cosi' tanto longitudinalmente da andare a battere il bottone sul tappo (ti rendi conto di questo inserendo l'albero a carter nudo con soli cuscinetti dopo metti il tappo e osservi da sopra dal foro di sede della camicia e vedrai che la distanza del bottone dal tappo non e' poi cosi' infinitesimale),per quello spesso si dice che prima di montare la frizione e' meglio accertarsi tirando fuori l'albero completamente e tenendolo dalla punta, almeno cosi' si e' certi di montare una frizuione su di un albero che avra' solo il gioco interno dei cuscinetti e non altro. ciao[/quote] Citare
ala Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 [quote]scusa uniko ma lo sfregamento della biella nel tappo e normale sempre, aumentano le sfregate e il loro raggio solo quando c'e' eccessiva ovalizzazione di bronzina di biella e di bottone e avviene uno svivolamento verso il tappo quando in moto, ma avviene anche da nuovo, secondo te perche' alcuni costrutori fanno il fondo del tappo anodizzato duro o con riportato un materiale antifrizione o come negli ultimi nova ho visto c'e' fatto il tappo con tutta una corona circolare con su scritto BREVETTATO sara' un trattamento eh? per come sono fatti i nostri micromotori sfreghera' sempre per il semplice fatto che la biella su non e' vincolata allo spinotto ma ci scorre sopra liberamente senza un fermo che ne blocca lo spostamento sinistra/destra e idem sotto allo spinotto, e' ovvio che usurandosi l'occhio di biella e conificandosi il bottone lei(la biella) tende a essere "sputata fuori" e' normale, non e' normale se sfrega il bottone sul tappo, quello e' pericoloso, perche' il bottone d'acciaio potrebbe scavarti il tappo formando trucioli pericolosi ma in ogni caso se l'albero ha montato su' la frizione bene e tirato bene non puo' scorrere mai cosi' tanto longitudinalmente da andare a battere il bottone sul tappo (ti rendi conto di questo inserendo l'albero a carter nudo con soli cuscinetti dopo metti il tappo e osservi da sopra dal foro di sede della camicia e vedrai che la distanza del bottone dal tappo non e' poi cosi' infinitesimale),per quello spesso si dice che prima di montare la frizione e' meglio accertarsi tirando fuori l'albero completamente e tenendolo dalla punta, almeno cosi' si e' certi di montare una frizuione su di un albero che avra' solo il gioco interno dei cuscinetti e non altro. ciao[/quote] IMPRESSIONANTE Citare
uniko77 Inviato: 20 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 Prima cosa, grazie infinite per i consigli tecnici di PISTON e le nozioni molto approfondite di toni... Ora quello che voglio dire ?, si lo so che delle lievi strisciate sul tappo sono normalissime, non ho mai avuto un motore che nella sua vita non ne abbia fatte... ...ma la cosa che mi ha mandato in tilt ? il fatto che queste strisciate, sia sul tappo che abbondantemente su un lato (il superiore) della bronzina, le abbia fatte dopo nemmeno un serbatoio al minimo di rodaggio con carburazione bella grassa... Ho una gran paura che ci sia qualche altro problema sotto... Citare
toni Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 (modificato) si piccio IMPRESSIONANTE .... si tutti gli errori ortografici che ho fatto sapete la pappa chiamava correggo i piu' importanti. come uniko sin dal primo serbatoio lo hai aperto e controllato? semmai lo avrai aperto dopo il rodaggio eh!!!! comunque magari non avevi sfilato bene l'albero per il montaggio della frizione e si e' segnato sin da subito e ora sono ormai indelebilmente rimasti nel tappo i segni, ma tu hai poi dopo ,prima della chiusura, eliminato i segni mettendoti un quadratino di carta abrasiva 1000 nel pollice con uno sputo o di saliva o di fulcron?, rimuovi cosi' la maggiorparte dei segni tranne quelli piu' profondi ma comunque li attenui i profondi cosi' almeno hai un segnale per vedere se se ne producono altri successivamente e piu' evidenti, da quello che dice PISTON allora potrebbe anche a volte essere la parete del tappo non perfettamente perpendicolare al bottone o viceversa, a sto punto io mi chiedo, potrebbe essere utile sostituire il tappo con uno nuovo? ciao Modificato 20 Agosto 2007 da toni Citare
Guaio Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 Potrebbe anche essersi ovalizzato il bottone dell'albero! Citare
uniko77 Inviato: 20 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 [quote name='toni' post='608512' date='Aug 20 2007, 09:07 PM']si piccio IMPRESSIONANTE .... si tutti gli errori ortografici che ho fatto sapete la papap chiamava correggo i piu' importanti. come uniko sin dal primo serbatoio lo hai aperto e controllato? semmai lo avrai aperto dopo il rodaggio eh!!!! comunque magari non avevi sfilato bene l'albero per il montaggio della frizione e si e' s egnato sin da subito e ora sono ormai indelebilmente rimasti nel tappo i segni, ma ti hai poi dopo prima della chiusura eliminato i segni mettendoti un quadratino di carta abrasiva 1000 nel pollice con uno sputo o di saliva o di fulcron?, rimuovi cosi' la maggiorparte dei segni tranne quelli piu' profondi ma comunque li attenui i profondi cosi' almeno hai un segnale per vedere se se ne producono altri successivamente e piu' evidenti, da quello che dice PISTON allora potrebbe anche a volte essere la parete del tappo non perfettamente perpendicolare al bottone o viceversa, a sto punto io mi chiedo, potrebbe essere utile sostituire il tapo con uno nuovo? ciao[/quote] Si toni, ho fatto solo 1 serbatoio di rodaggio al minimo e l'ho aperto... ...anche perch? il motore non ? nuovo (10 litri) e non penso necessiti un grande rodaggio, biella e cuscinetti nuovi si rodano con circa 1 serbatoio, o no??? Comunque il tappo l'ho lucidato con la pasta ed il feltrino Dremel e non si nota quasi pi? nulla... Domanda: Voi quando serrate il dado del volano, lasciate che l'albero giochi per circa 1 decimo, o serrate al limite con l'abero perfettamente fermo e senza gioco??? Io, per paura di "impacchettare" i cuscinetti, un gioco quasi impercettibile lo lascio sempre, sbaglio??? Citare
toni Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 ma no, che se ti molla la frizione fai un frullato dentro al motore, fidati esperienza!!!! tira il dado volano sino a che non stringe piu' se no che senso ha, io per ammortizzare la stretta oltre al cono metto tra lui e il cuscinetto anche un rasamento d'ottone(vero che la ammortizza anche il cono da solo ma io c'e' lo metto lo stesso) poi il gioco c'e' l'hanno anche i cuscinetti per attenuare la stretta di dilatazione. tira questo dado volano ti prego non frullare tutto. ciao Citare
uniko77 Inviato: 20 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 [quote name='toni' post='608536' date='Aug 20 2007, 09:35 PM']ma no, che se ti molla la frizione fai un frullato dentro al motore, fidati esperienza!!!! tira il dado volano sino a che non stringe piu' se no che senso ha, io per ammortizzare la stretta oltre al cono metto tra lui e il cuscinetto anche un rasamento d'ottone(vero che la ammortizza anche il cono da solo ma io c'e' lo metto lo stesso) poi il gioco c'e' l'hanno anche i cuscinetti per attenuare la stretta di dilatazione. tira questo dado volano ti prego non frullare tutto. ciao[/quote] Grazie infinite... Citare
speedyale Inviato: 20 Agosto 2007 Segnala Inviato: 20 Agosto 2007 [quote]tira questo dado volano ti prego non frullare tutto.[/quote] Citare
PMC Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 (modificato) [quote name='uniko77' post='608529' date='Aug 20 2007, 09:28 PM'][quote name='toni' post='608512' date='Aug 20 2007, 09:07 PM'] ciao[/quote] ...anche perch? il motore non ? nuovo (10 litri) e non penso necessiti un grande rodaggio..... [/quote] Ciao Paolo, hai provato a controllare che il bottone di manovella non sia conico in modo eccessivo, prova a misurare il diamentro in adiacenza alla mannaia e in punta e controlla se c'? molta differenza. Se ? conico con rastremazione verso il tappo (tipico di un albero usurato) allora ti sputa fuori la biella in rotazione...spingendola contro il tappo. Modificato 21 Agosto 2007 da PMC Citare
pinodimaria Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 [quote name='uniko77' post='608529' date='Aug 20 2007, 09:28 PM'][quote name='toni' post='608512' date='Aug 20 2007, 09:07 PM']si piccio IMPRESSIONANTE .... si tutti gli errori ortografici che ho fatto sapete la papap chiamava correggo i piu' importanti. come uniko sin dal primo serbatoio lo hai aperto e controllato? semmai lo avrai aperto dopo il rodaggio eh!!!! comunque magari non avevi sfilato bene l'albero per il montaggio della frizione e si e' s egnato sin da subito e ora sono ormai indelebilmente rimasti nel tappo i segni, ma ti hai poi dopo prima della chiusura eliminato i segni mettendoti un quadratino di carta abrasiva 1000 nel pollice con uno sputo o di saliva o di fulcron?, rimuovi cosi' la maggiorparte dei segni tranne quelli piu' profondi ma comunque li attenui i profondi cosi' almeno hai un segnale per vedere se se ne producono altri successivamente e piu' evidenti, da quello che dice PISTON allora potrebbe anche a volte essere la parete del tappo non perfettamente perpendicolare al bottone o viceversa, a sto punto io mi chiedo, potrebbe essere utile sostituire il tapo con uno nuovo? ciao[/quote] Si toni, ho fatto solo 1 serbatoio di rodaggio al minimo e l'ho aperto... ...anche perch? il motore non ? nuovo (10 litri) e non penso necessiti un grande rodaggio, biella e cuscinetti nuovi si rodano con circa 1 serbatoio, o no??? Comunque il tappo l'ho lucidato con la pasta ed il feltrino Dremel e non si nota quasi pi? nulla... Domanda: Voi quando serrate il dado del volano, lasciate che l'albero giochi per circa 1 decimo, o serrate al limite con l'abero perfettamente fermo e senza gioco??? Io, per paura di "impacchettare" i cuscinetti, un gioco quasi impercettibile lo lascio sempre, sbaglio??? [/quote] Se come credo di aver capito, il problema ? venuto fuori dopo il cambio dei cuscinetti allora il problema ? li. Devi accertarti che i cuscinetti in particolare il centrale sia andato bene in battuta ..ma l'albero sensa biella gira libero?? Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 Io l'appoggio a Pino!!! Secondo me ? il cuscinetto che non ? entrato bene in sede! Citare
uniko77 Inviato: 21 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 (modificato) [quote name='Teresa' post='608845' date='Aug 21 2007, 02:05 PM']Io l'appoggio a Pino!!! [/quote] Egidio, anche se ? d'oro, un po di vasellina metticela lo stesso... Comunque, tornando a noi, la stretta del dado volano adesso l'ho fatta in morsa e l'albero ? completamente bloccato, prover? pi? tardi in garage e vi far? sapere... ...per quanto riguarda il bottone lo avevo controllato, non ? molto usurato e la forma non ? conica in modo tale da favorire la spinta verso il tappo della biella, almeno credo... Per il cuscinetto di banco escludo categoricamente che non sia andato in battuta. Per chiarire bene il discorso dado volano, io l'ho sempre bloccato tenendo il volano con la pinza a pappagallo fino a quando non andava pi? oltre, ovviamente non avrei mai lasciato il volano lento... Per?, l'albero aveva sempre un "micro" gioco dentro il carter, e con altri motori non mi ha mai creato problemi... ...in ogni caso, come ho specificato su, adesso ho bloccato il volano in morsa e sono riuscito a stringere il dado un pelo in pi?, anche se per? il movimento del volano non mi sembra fluido esattamente come prima... Grazie a tutti, vi terr? aggiornati... Modificato 21 Agosto 2007 da uniko77 Citare
uniko77 Inviato: 21 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 [quote name='bornboss' post='608987' date='Aug 21 2007, 03:55 PM']paolo cosa combini?????? [/quote] Citare
nik Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 ciao uniko, se puo' essere utile ti racconto.... ultimamente ho cambiato biella e i cuscinetti ad un race io i suddetti li ho sempre, e dico sempre tirati con il volan, mai usato niente altro,ed era andato sempre tutto bene, ho fatto cosi' anche questa volta, pero' quando andavo a stringere il volano l'albero non girava piu' come doveva, io avrei messo tutto sul fuoco......ero straconvinto che il cuscinetto post. fosse entrato tutto in sede, avevo messo anche il volano in morsa e tirato tantissimo il dado, fino a farlo schiattare.....ma l'albero continuava a girare male,allora grazie all'insistenza di Alberto ho usato le maniere forti, se cosi' si puo' dire, ho preso il martello e con l'aiuto di una bussola ho dato un colpo secco alla mannaia dell'albero, e come per magia si ? sistemato tutto!! Questo per dirti che il cuscinetto nonostante le tante tirate non era entrato tutto in sede,magari con il tuo caso non centra niente, pero' provare con molta cautela, non costa nulla...... p.s. io il martello non l'ho mai usato e non lo avrei fatto neanche questa volta se Alberto non avesse insistito.....ma come si dice a mali estremi ...estremi rimedi!!!!! ciao Citare
charlye63 Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 [quote name='nik' post='609031' date='Aug 21 2007, 06:35 PM']ciao uniko, se puo' essere utile ti racconto.... ultimamente ho cambiato biella e i cuscinetti ad un race io i suddetti li ho sempre, e dico sempre tirati con il volan, mai usato niente altro,ed era andato sempre tutto bene, ho fatto cosi' anche questa volta, pero' quando andavo a stringere il volano l'albero non girava piu' come doveva, io avrei messo tutto sul fuoco......ero straconvinto che il cuscinetto post. fosse entrato tutto in sede, avevo messo anche il volano in morsa e tirato tantissimo il dado, fino a farlo schiattare.....ma l'albero continuava a girare male,allora grazie all'insistenza di Alberto ho usato le maniere forti, se cosi' si puo' dire, ho preso il martello e con l'aiuto di una bussola ho dato un colpo secco alla mannaia dell'albero, e come per magia si ? sistemato tutto!! Questo per dirti che il cuscinetto nonostante le tante tirate non era entrato tutto in sede,magari con il tuo caso non centra niente, pero' provare con molta cautela, non costa nulla...... p.s. io il martello non l'ho mai usato e non lo avrei fatto neanche questa volta se Alberto non avesse insistito.....ma come si dice a mali estremi ...estremi rimedi!!!!! ciao[/quote] scusate se mi intrometto ma non avete mai sentito dire che mettendo il motore in forno e i cuscinetti in frizer tutto rimane piu facile Citare
Musolino Inviato: 21 Agosto 2007 Segnala Inviato: 21 Agosto 2007 Paolo scusa ma permettimi di dissentire... da quando in qua per bloccare il volano e quindi stringerlo maggiormente devi tenerlo stretto con una morsa o una pinza a pappagallo? Di solito si blocca l'albero con un panno che entra nel buco dove inserisce il carburatore in modo che l'albero mentre avviti il dado che spinge il volano questo una volta che ? abbastanza avvitato non faccia girare tutto... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.