Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve Professionisti ed esperti . Saluto in questo modo perche non ho tempo da perdere :wacko:
Mi occorre una risposta secca di chi forse gi? ha avuto a che fare con un problema simile ..

Io ho intensione di modificare un serbatoio . Non importa di che macchina ecc . Non importa neanche se funziona o meno .

Io voglio solamente togliere il filtro sinterizato !!!! Magari voglio anche sostituirlo con uno piu spesso !!!!! Ma come sappiamo il serbatoio ? un oggetto chiuso che non laschia spazio per ficcarci le dita .

La soluzione adatta sarebbe tagliare sottilmente il fondo dove si trova il pescaggio !!! Poi in qualche modo avendo sostituito il filtro sinterizato dovrei richiudere in modo siggillato il tutto .

Qui dovrei sapere se incollare con il due componente o meglio con silicone ??? Forse esiste anche una colla molto speciale per certi lavoretti ???

Sono contento di ogni risposta che si possa prendere in considerazione .

Vi ringarzio
Ciao

Inviato:
ciao gi?

penso sia una cosa un po pericolosetta
perche tagliando elimini materiale (almeno col dremel) e lo dovresti sostituire con altro
ora la cosa migliore sarebbe rifondere il serbatoio con altra plastica,processo complicato ed ? anche difficile trovare qualcuno che te lo pratichi, ridare la forma al serba e anche un altro paio di maniche, la soluzione migliore sarebbe la colla bi componente
e dopo ci cospargi un po di silicone qua e la in modo da impermeabilizzare.
quello che vuoi fare ? un po difficile e rischi di rovinare un serbatoio.Fa un po come vuoi io ti consiglierei di non farlo.

ciao spero di essere stato utile
Visitatore poffarbacco
Inviato:
Credo che l'unico punto che puoi usare per il taglio sia a met?, dove le due conchiglie sono unite.
Per? per poi incollarlo di nuovo son dolori, perch? devi trovare un collante che abbia parecchie caratteristiche: sigillante , resistenza ad altre temperature , inattaccabile dalla miscela, abbastaza elastico da restere agli urti....mica poco!!!!
Inviato:
Ciao e grazie per le vostre risposte . Il problema del taglio a mio parere ? piccolo . Con una lama per il Dremel da 0,2-0,3mm di spessore si puo fare . Il problema ? solamente incollare . I serba sono fatti da una caxxo di plastica che praticamente non fa attaccare quasi nulla . La soluzione ottima , sarebbe risaldare . Ma come????

Mi s? che diventa un operazione molto complicata . Ma altre soluzioni non ho . Mi serve un serbatoio con un filtro sinterizato tipo serpent molto piu spesso . Spesso non di dimensione . Piu che altro un filtro che fa passare con meno resistenza la mix .
Tutto qui
Inviato:

[quote name='Vortex' post='603391' date='Aug 5 2007, 11:57 PM']Ciao e grazie per le vostre risposte . Il problema del taglio a mio parere ? piccolo . Con una lama per il Dremel da 0,2-0,3mm di spessore si puo fare . Il problema ? solamente incollare . I serba sono fatti da una caxxo di plastica che praticamente non fa attaccare quasi nulla . La soluzione ottima , sarebbe risaldare . Ma come????

Mi s? che diventa un operazione molto complicata . Ma altre soluzioni non ho . Mi serve un serbatoio con un filtro sinterizato tipo serpent molto piu spesso . Spesso non di dimensione . Piu che altro un filtro che fa passare con meno resistenza la mix .
Tutto qui[/quote]

Ci provo io a darti una soluzioncina... prova a tagliare il serbatoio all'altezza dell'assemblaggio, cos? come ho letto nelle risposte o nelle tue domande, poi azzarda quanto segue. Acquista presso un negozio di modellismo che tratti aeromodelli in vetroresina leggera o rivolgiti ad un cantiere nautico di canoe e chiedi di comprare della stuoia molto fitta ma sottile e della resina con relativo catalizzatore liquido. Poi impregna la stuoia con un pennello a cui avrai preventivamente accorciato il pelo (utilizza un pennello da pittore piatto) partendo dalla base del serbatoio e poi plastifica i 4 lati. Stai sempre accorto a sovrapporre gli strati partendo dal basso verso i lati fino ad arrivare alla circonferenza del tappo. Ingloba tutte le sporgenze del serbatoio come i sostegni ecc. crea in queste zone un aumento di volume di materiale magari aggiungendo della lana di vetro che ? maggiormente plasmabile. Quando andrai a rimontare il serbatoio nell?automodello farai i buchi in una vetroresina piena quindi il foro non arriver? al pvc del serbatoio sottostante, le perdite saranno, almeno spero impossibili!!. Non so se rendo l'idea dovresti? plastificando, creare un serbatoio esterno che inglobi il recipiente originale. Due ultime raccomandazioni, prima di iniziare carteggia con carta grossa o con una spazzola di ferro il serbatoio per aumentare l'aderenza della vtr. Se non sai come si catalizza e come si fa a far aderire il prodotto chimico suddetto o mi fai una telefonata al 3930519682 o fatti spiegare da un plastificatore es.di canoe come intervenire.
Non so se ti sar? utile con questa mia idea, so solo che io farei solo cos?, il peso non aumenter? di molto e se la stuoia ha ben assorbito la resina oltre ad avere un serbatoio perfettamente stagno sar? anche + robusto e inattaccabile dalla benzina!!!!
Se poi non te la senti di impiastrarti le mani spediscilo a me ?.!!!! :ph34r:
Ciao Gianniandrea

Inviato: (modificato)
Dovessi farlo io, proverei a smontarlo a meta' sul punto di saldatura, poi per riassemblarlo userei un saldatore a punta piatta da 25 Watt, cercando di risaldarlo.

Per le riparazioni faccio cosi', pero' per una saldatura completa la vedrei un po' dura.

Un'altra prova che volevo fare era quella di utilizzare gli stick che usano gli sciatrori per tappare i buchi e le righe sul fondo degli sci; questi stick dovrebbero sciogliersi a caldo e quindi con il saldatore proverei a miscelare questo materiale con quello del serbatoio per ricreare una sorta di cordoncino.
Non ho mai provato, quindi non so' il risultato.

(lo stick per gli sciatori e' la candeletta in P-TEX, provate a cercare in rete e vedere se puo' venir bene per lo scopo)

Ciao!!! Modificato da luca24372
Inviato:
ritengo che l' unica soluzione per richiuderlo sia quella di saldarlo nella stessa maniera con cui ? saldato in fabbrica,
ovvero con un piatto teflonato di quelli in uso agli idraulici che ci saldano i tubi in geberit.
ovviamente l' unico punto adatto per la saldatura ? dove ? stata eseguita in origine.
a questo punto sorge il problema che per saldare un serbatoio come in origine, necessiti di un disco
bucato per lasciare spazio proprio al tubo e all' elemento sinterizzato, lascia stare.
in alternativa posso consigliarti la soluzione adottata nel serbatoio della losi 8 e cio? un foro nel serbatoio
da cui entra un tubetto di silicone con attaccato un pendolino di sinterizzato che funziona egregiamente.
filiberto
Inviato:
Okay ancora un grazie per tutte le idee che mi avete dato .
Io per? ho terminato il lavoro senza incollare e senza dover aprire niente . L?idea mi ? venuta guardando un vecchio serbatoio di una vecchia Serpent Sprint . Questi serbatoi avevano una canna infilata da sopra . Piu o meno cosi ho fatto . Ho tagliato con una lama il tubbo del pescaggio( nel serbatoio) ho fatto un foro di 3mm precisi , gli ho infilato una cannuccia in ottone , ho collegato un filtro sinterizato della serpent con la cannuccia tramite un tubetto che usiamo per la mix .
Tutto .

Importante : La cannuccia in ottone deve entrare forzata nel foro per evitare che perde .

Tagliare la canna di pescaggio non ? difficile . Nel imbocco del serbatoio ci passa preciso una lama per dremel .
Inviato:
[quote name='Vortex' post='603859' date='Aug 7 2007, 02:17 AM']Okay ancora un grazie per tutte le idee che mi avete dato .
Io per? ho terminato il lavoro senza incollare e senza dover aprire niente . L?idea mi ? venuta guardando un vecchio serbatoio di una vecchia Serpent Sprint . Questi serbatoi avevano una canna infilata da sopra . Piu o meno cosi ho fatto . Ho tagliato con una lama il tubbo del pescaggio( nel serbatoio) ho fatto un foro di 3mm precisi , gli ho infilato una cannuccia in ottone , ho collegato un filtro sinterizato della serpent con la cannuccia tramite un tubetto che usiamo per la mix .
Tutto .

Importante : La cannuccia in ottone deve entrare forzata nel foro per evitare che perde .

Tagliare la canna di pescaggio non ? difficile . Nel imbocco del serbatoio ci passa preciso una lama per dremel .[/quote]

c'e' solo un modo per fare quello che pensi.
fora con una punta diam.6 in corrispondenza del tubetto dell'uscita miscela , (da sopra) cerca di centrarlo il piu' possibile.
una volta forato per circa 1 cm. estrai dal tappo il filtro e la rimanenza del tubetto.
prendi il filtrino e torniscilo portandolo con le pareti max 1 mm.
prendi un tubetto di rilsan diam est.6 inseriscilo nel foro che tu hai praticato in precedenza per 2-3 cm poi infilaci il filtrino e spingi fino al fondo tubetto e filtrino.
taglia a filo serbatoio il tubetto in piu' e avvitaci un grano della marmitta,non troppo lungo altrimenti ti tappa l'incrocio del foro .
ricordati di forare con punta diam2.2.5 per far uscire la miscela .cosi' risolvi l'ottanta per cento dei tuoi problemi.
ciao
Inviato:

Ciao Piston . Vedi che ti ho mandato un e-mail ;)

Il motore oggi lo abbiamo provato in un breve test datosi che piove . Ma gi? ? tutta un altra musica . Sabato e domenica vediamo cosa fa in gara . Ma credo che di vuoti non ne dovrebbe avere piu . Almeno per ora non ne ha presentati . Prende il gas in modo eccezzionale . Se sabato e domenica rimane in temperatura credo che ho risolto totalmente il problema . Quali sarebbero gli altri 20% ?????

Come filtri abbiamo usati quelli della serpent che non presentano quasi resistenza quando ci soffi dentro .

Vedo se posso postare qualche foto del serbatoio

Inviato:

[quote name='Vortex' post='603984' date='Aug 7 2007, 01:33 PM']Ciao Piston . Vedi che ti ho mandato un e-mail ;)

Il motore oggi lo abbiamo provato in un breve test datosi che piove . Ma gi? ? tutta un altra musica . Sabato e domenica vediamo cosa fa in gara . Ma credo che di vuoti non ne dovrebbe avere piu . Almeno per ora non ne ha presentati . Prende il gas in modo eccezzionale . Se sabato e domenica rimane in temperatura credo che ho risolto totalmente il problema . Quali sarebbero gli altri 20% ?????

Come filtri abbiamo usati quelli della serpent che non presentano quasi resistenza quando ci soffi dentro .

Vedo se posso postare qualche foto del serbatoio[/quote]

il restante 20 % solo le paratie interne che non esistono,pero' se le piste tue non sono particolari come in svizzera forse te la cavi ciao

Inviato:
Le paratie ??? Ah gi? quelle si che fanno il 20% . Ma veramente veramente ancora non abbiamo avuto problemi su questo punto . Il problema fondamentale ? che i Motori girano un po stressati e sforzati . Oggi con il serbatoio modificato , il motore si sentiva una differenza come il giorno e la notte . Poi adesso si sente che il motore lavora piu libero . Ma come detto sabato in pista si vedr? cosa ha portato . Sabato l?ufficiale tedesco ( caro amico mio veloce ) ha rotto un Falcon senza che il motore avrebbe dato un avviso . Il motore sembrava essere piu tosto grasso come carburazione anche perche era nuovo . Ma quando lo abbiamo aperto sul bottone si notava che girava stressato anche questo .

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...