nik Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 ciao ho avuto un "leggero" battibecco con un mio amico, in pratica lui sostiene che il miglior equipaggiamento elettrico 1\10 inteso appunto come motore, regolatore ecc. ? molto piu' performante come prestazioni rispetto al miglior 1\8 a scoppio........ ma ? vero??? grazie a chi mi dara' soddisfazione, magari inserendo anche qualche dato.......... un saluto Citare
luckyluke Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 anch'io l'ho sentito dire... soprattutto in accelerazione mi hanno detto... Citare
M.Modellismo Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 si e cosi una macchina 1/10 ecuipaggiata motore brushless e batt. lipo hanno delle prestazioni pari alle 1/10 scoppio Citare
BabyFurious Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 beh considera che anche una 1/18 cn mambino 8000 e lipo 11,1 (l'abbinamento + usato, ma su siti americani si sono vise soluzioni con altri motori e regolatori, e pacchi lipo a 4 celle) come prestazioni prettamente velocistiche siamo sui 100 orari, per? non so di preciso una 1/8 pista a quanto arriva...questo ? quello che so io. Citare
whisper81 Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 Tutto sta nel capire cosa vuol dire performante... Nel giro su pista? In allungo? In accelerazione? A parit? di peso? Citare
M.Modellismo Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 (modificato) [quote name='whisper81' post='603073' date='Aug 4 2007, 06:09 PM']Tutto sta nel capire cosa vuol dire performante... Nel giro su pista? In allungo? In accelerazione? A parit? di peso?[/quote] nel giro su pista sta anche nel manico del pilota in allungo ci siamo in accllerazione anche a parita di peso e chiaro che l'elettrico e pi? leggero che altro Modificato 4 Agosto 2007 da M.Modellismo Citare
e.tosi Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 Ho avuto la fortuna di cronometrare una gara di elettrico alla pista di Fener BL: 1:10 brushless ecc ecc (il top della categoria) giro migliore 12,36 1:8 pista giro migliore 10,90 1:10 pista giro migliore 11,30 (da quello che ricordo) I modelli elettrici sono sempre pi? performanti ma al momento, dai dati in mio possesso, non possono ancora sfidare i corrispondenti a scoppio. Inoltre considera la limitazione data dall'autonomia: 1 batteria 5 minuti e poi ti fermi, con lo scoppio hai sempre 5 minuti (qualcosa di pi? a volte) ma poi rifai il pieno e via. Considerazione supplementare: io preferisco una finale unica da 20, 30 o 45 minuti piuttosto che 3 finali da 5 minuti... Citare
il-gufo Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 confermo che l'uno a otto non ? ancora a tiro... lo sono le uno a dieci a scoppio ma... calma... con la carrozzeria touring e su piste non troppo veloci. Raga le elettriche non hanno il cambio.... Citare
e.tosi Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 Ah ? vero, le 1:10 scoppio fanno i tempi di cui sopra ma con la carrozzeria lola! Citare
whisper81 Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 Ecco i best lap della pista di Ca' de Mandorli (Idice- Bologna), giusto per farsi un'idea! [url="http://xoomer.alice.it/ccavrin/best%20lap.htm"]http://xoomer.alice.it/ccavrin/best%20lap.htm[/url] Citare
djbad Inviato: 4 Agosto 2007 Segnala Inviato: 4 Agosto 2007 sullo spunto da fermo le 1/10 con brushless son nettamente superiori...per il resto vince ancora lo scoppio sul giro veloce Citare
nik Inviato: 5 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 5 Agosto 2007 grazie per le risposte come sempre esaurienti e precise ( non avevo alcun dubbio su questo ) come piu' performante il mio amico si riferisce proprio ai dati di pura prestazione su spunto e ripresa dice che non c'? storia grazie anche al minor peso invece ha qualche dubbio sulla velocita' di punta dato che le 1/8 hanno il cambio, non gli interessa il tempo sul giro, che ? caratterizzato da troppi fattori( ehehe, e qui casca l'asino!!!!) Mi ha proposto una sfida, io con la mia mugen, lui con la sua elettrica, proprio in accelerazione e velocita' finale, lasciando stare la ripresa,dovremmo trovare un tratto solo rettilineo di lunghezza adeguata ( quanto puo' essere.......cosi' gli faccio squagliare il motore?? ) poi diamo gas.... e vediamo come finisce, il problema ? che in questo momento non dispongo di motori troppo in auge hanno i loro litri, e se djbad dice.....quello che dice.... va a finire che me le suona........... ......... che faccio temporeggio?? Citare
F4sty Inviato: 5 Agosto 2007 Segnala Inviato: 5 Agosto 2007 (modificato) [quote name='e.tosi' post='603085' date='Aug 4 2007, 06:27 PM']Ho avuto la fortuna di cronometrare una gara di elettrico alla pista di Fener BL: 1:10 brushless ecc ecc (il top della categoria) giro migliore 12,36 1:8 pista giro migliore 10,90 1:10 pista giro migliore 11,30 (da quello che ricordo) I modelli elettrici sono sempre pi? performanti ma al momento, dai dati in mio possesso, non possono ancora sfidare i corrispondenti a scoppio. Inoltre considera la limitazione data dall'autonomia: 1 batteria 5 minuti e poi ti fermi, con lo scoppio hai sempre 5 minuti (qualcosa di pi? a volte) ma poi rifai il pieno e via. Considerazione supplementare: io preferisco una finale unica da 20, 30 o 45 minuti piuttosto che 3 finali da 5 minuti...[/quote] Permettimi Ernesto, il record a Fener della pista 1/8 ? 10.300, si gira abbastanza tranquillamente dal 10.500 (x chi conosce bene la pista) al 10.800a seconda delle condizioni.. quindi direi che le elettriche la 1/8 se le mangia, e considerando che Fener non ? una pista dove la 1/8 si esprime al suo massimo.. ah, dmenticavo, x esser corretti... le 1/10 elettriche NON sono x nulla ferme!! vorrei vedere quei piloti che provano di + sulla pista di fener e magari portare qualche pilota expert... siuramente si limano decimi Modificato 5 Agosto 2007 da Cris Citare
batmanleon Inviato: 5 Agosto 2007 Segnala Inviato: 5 Agosto 2007 il bello del motore elettrico e che ha la coppia massima a 0 giri parlando con una persona che corre con l'elettrico l'ultima gara di italiano a gubbio vacevano i 98 kmh e ricoratevi che anno le gomme in lattice tutte da 26 mm e stanno usando le 5 celle perche le 6 spingono troppo ed il motore e' ingestibile. quindi se prendi un elettrico gli metti il cambio (la hpi rs4 elettrica lo aveva ) e le gomme in spugna le nostre a scoppio se le mastica!!!!!!! ps : un motore brushless fa 50000 giri e l'ultima generazione che deve uscire 105000 giri valutate voi Citare
SIM Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 confermo che con lipo e brushless l'elettrico va in pi? rispetto una scoppio ma sono equilibri molto delicati ma la vera differenza si ha montando invece del solitio pacco lipo 2S il 3S vi garantisco che ? impressionante comunque entrambe le categorie hanno il loro fascino poi dipende dai gusti e dalle tasche specie per l'elettrico. Citare
nik Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 alla faccia................allora ha ragione................ Citare
Rivettone Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 Direi che quanto scritto ? verosimile ma non corretto: le 1/10 a gubbio facevano in media gli 80 km/h. Coloro i quali arrivavano ai 90 Km/h erano i pochi fortunati possessori del nuovo regolatore Trinity senza protezione overheating. E' abbastanza logico quindi capire che al massimo livello le distanze sono ancora abbastanza elevate: un diecino gas stacca abbastanza agevolmente dai 95 ai 104 km/h. L'1/8 invece ? decisamente inarrivabile. Almeno al momento. Da dire che i modelli elettrici usano gomme di lattice non certamente adatte a raffornti di questo tipo; con le spugne sicuramente si avrebbe un incremento di prestazione ma anche un consumo maggiore. In sostanza la prestazione elettrica dipende sempre dal tipo di motore e batterie che sono on board. Direi che se cercate in internet il record di velocit? su pista ? di una RC10L da ovale con 8 celle (una cosa abbastanza datata e nemmeno paragonabile ai brushelles e Lipo odierne) per un "botto" di circa 177 km/h. Ma non sono paragoni da prendere in considerazione se si parla di "generalizzazione". Uno scoppio al momento v? pi? forte di un elettrico. Citare
il-gufo Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 qualche precisazione... ero a Gubbio... Innanzi tutto non c'era alcun regolatore Trinity perch? Trinity non produce regolatori... Le folli velocit? ......... ben oltre i 90!!!! si sono viste nelle prove libere... poi vari problemi (anche alle gomme che scoppiavano!!!!) tutti si sono dati una calmata. Diciamo che nella libera tutti (o quasi) viaggiavano oltre gli 85 km/h ... che non ? poco! Citare
Rivettone Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 Grazie per la precisazione Gufo..... effettivamente mi son confuso; lo sapevo pure io che trinity non f? regolatori. Solo che domenica scorsa si chiacchierava di un vantaggio che avevano avuto Michele Romagnoli (credo sia quello che ha vinto no?) e pochi altri... considerato che Novak l'ho visto in mano ad altri, Orion pure mi sembrava il marchio pi? probabile. Poi nella fretta di scrivere il concetto di "protezione" ho scritto regolatore invece di motore... Magari era il Novak col nuovo rotore anche se non credo... Per? anche fosse diversamente ancora non ci potrei fare nulla.... Purtroppo ? da molto tempo che non seguo pi? l'elettrico con interesse.... Forse in futuro con questi nuovi materiali si potr? creare un p? di interesse in pi?.... Al momento vedo poche chanche per l'"elite" mentre un gran margine di sviluppo per il "divertimento" Ciao. Citare
il-gufo Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 il motore di Romagnoli era il Trinity N60 (l'ho ordinato pure io) ma non era superiore ai Novak. [url="http://www.teamtrinity.com/shop/motors/brushless-n4060.html"]http://www.teamtrinity.com/shop/motors/brushless-n4060.html[/url] Il regolatore era il Mambamax della Castle Creations [url="http://www.castlecreations.com/products/mamba_max.html"]http://www.castlecreations.com/products/mamba_max.html[/url] Citare
Rivettone Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 [quote name='il-gufo' post='603650' date='Aug 6 2007, 05:09 PM']il motore di Romagnoli era il Trinity N60 (l'ho ordinato pure io) ma non era superiore ai Novak. [url="http://www.teamtrinity.com/shop/motors/brushless-n4060.html"]http://www.teamtrinity.com/shop/motors/brushless-n4060.html[/url] Il regolatore era il Mambamax della Castle Creations [url="http://www.castlecreations.com/products/mamba_max.html"]http://www.castlecreations.com/products/mamba_max.html[/url][/quote] Beh..... da quanto mi ? stato riferito pare che uno dei due componenti abbia una soglia (prima di entrare in protezione) pi? alta di quelli attualmente in commercio. Cos? mi ? stata venduta e cos? la rigiro al grande pubblico. Considerando che Michele Romagnoli non mi pare abbia dominato quest'anno e nemmeno quello scorso mi pareva abbastanza verosimile. Di certo, dopo avere visto a Torino Novak che v? dal Torre e dal Giglio per domandargli in prestito il convogliatore da montare sull'Asso di Drescher, non mi stupisco pi? di nulla... Ricomincer? ad interessarmi quando riuscir? a capirci qualcosa di pi? o quando qualche amico mi far? partecipe... Ciao Citare
il-gufo Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 (modificato) quando vuoi... gli elettricari non hanno nulla da nascondere Modificato 6 Agosto 2007 da il-gufo Citare
nik Inviato: 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 ehmmm..solo per curiosita' mia........quale ? il massimo del massimo nell'elettrico? Inteso come pacchetto motore e tutto il resto......... Citare
Manu11 Inviato: 6 Agosto 2007 Segnala Inviato: 6 Agosto 2007 [quote name='il-gufo' post='603727' date='Aug 6 2007, 07:57 PM']non c'? limite [/quote] gufo, sai che sono curioso... ma tu che macchina hai? (non la stilo, la 1:10 bruciafili!! ) Citare
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