Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao ragazzi, qualcuno sa se posso attaccare un caricabatterie da campo all'uscita 12v di un alimentatore x PC? Grazie!!!
Inviato: (modificato)
S? certo che puoi! Lo colleghi alla presa 220V e poi fai un ponticello tra il filo verde e un nero a tua scelta per accenderlo.
Il 12V lo troverai sul giallo + nero...

Ciao! Modificato da Cavallo Pazzo
Inviato:
Grazie a tutti! Qualcuno che mi spiega meglio il collegamento dei fili? Elettronicamente sono un pippa, ma non dovrebbe essere difficile!
Ciao
Se utilizzi un alimentatore per Pc ATX ricordati di collegare tra loro il filo verde a massa ( nero ). Inoltre in alcuni modelli di alimentatore per erogare la +12V ? necessario caricare ( simulare assorbimento ) anche sulla +5V
Per maggiori info:http://www.baronerosso.net/Articolo8-page1.html
[attachment=32692:alimentatore_11.gif] Modificato da sciumino
Inviato:

Sapete, io questo alimentatore l'ho fatto, ho tagliato tutti i file che non servivano lasciando solo:
- un rosso per la boccola di uscita +5V
- un giallo per la boccola di uscita +12V
- un nero per la boccola di uscita -
- un giallo per il led di "ON"
- un verde + nero per il pulsante di accensione (PS ON + massa)

Domande:
- il filo PS OK serve???
- la resistenza sul +5V e massa, ? necessaria ma da quanto???

Il tutto ovviamente perch? non mi funziona o meglio, premo il bottone si accende un secondo e poi si spegne subito.
Vi prego aiutatemi! :applauso::applauso::applauso:

Inviato:
Sottolineo che la potenza erogata dipende dal tipo di alimentatore, alcuno possono spingere anche a + di 15A

Comunque, le procedure da seguire sono le seguenti:

1) Prima di aprire l'alimentatore assicurarsi che non sia collegato alla rete di casa (da qualche minuto almeno), perch? l'alim. contiene dei condensatori e vari componenti che devono scaricarsi, quindi occhio !!!

2) Rimuovere le viti ed aprire il tutto, facendo attenzione ad eventuali "trasformatori o accumulatori" che potrebbero essere fissati sul "coperchio removibile" della struttura, scollegare questi eventuali componenti tramite le spinette dedicate, fissate sulla scheda principale.

3) Prima di procedere con il resto del lavoro assucurarsi che l'alimentatore sia "predisposto" alla modifica che andremo ad apportare: per fare ci? ? necessario "ponticellare" (cio? chiudere un contatto) tra il cavo di colore VERDE ed un qualsiasi cavo di colore NERO, presenti entrambi sulla spina principale dell'alimentatore (quella che in sostanza andrebbe collegata direttamente alla Motherboard, spina a 20 Pin).

Per effettuare il test si pu? anche utilizzare una semplice graffetta (piegandola a nostro piacimento), prima di inserire il cavo di alimentazione assicurarsi di ricollegare gli eventuali componenti scollegati in precedenza per poter aprire l'alimentatore. Ora ? possibile (facendo attenzione) collegare l'alimentatore alla rete domestica ed accenderlo ... se la ventola di raffreddamento si accende siete a cavallo, potrete procedere con il resto del lavoro (per sicurezza con l'ausilio di un "tester", controllate l'emissione di corrente dalle varie spine piccole (non tutte, ne basta anche una), quelle che hanno i cavi GIALLI/NERI - +12V e NERI/ROSSI +5V) spine che di solito sono destinate all'alimentazione di HD o lettori CD/DVD ... spegnete e scollegate il tutto.

4) Ora inizia il "grosso" del lavoro: sempre facendo attezione ai componenti installati sulla scheda dell'alimentatore (abbiate l'accortezza di non muovere o piegare alcun elemento), dovete suddividere tutti i cavi per COLORE, eliminando via via tutte le spinette che sono presenti sui terminali dei cavi.

Eventualmente potete, se lo ritenete necessario, tenere alcune di queste spinette integre, cos? da poterle riutilizzare, ma ? una scelta libera a vostro piacimento).

5) Una volta divisi tutti i cavi avrete una situazione di questo genere:

- gruppo di cavi ARANCIO (tensione di +3.3V) che andremo ad isolare.
- gruppo di cavi ROSSI (tensione di +5V) che andremo a cablare.
- gruppo di cavi GIALLI (tensione di +12V) che andremo a cablare.
- gruppo di cavi NERI (tensione di 0V - MASSA) che andremo a cablare.
- filo singolo BIANCO (tensione di -5V) che andremo a cablare.
- filo singolo BLU (tensione di -12V) che andremo a cablare.
- filo singolo VERDE (cavo segnale ON) da collegare direttamente ad un cavo di MASSA qualsiasi.
- filo singolo VIOLA (cavo inutilizzato) da isolare singolarmente.
- filo singolo GRIGIO (cavo segnale OK) da collegare ad un eventuale Led, sul polo positivo - per il negativo ? possibile utilizzare un qualsiasi cavo di MASSA.

6) Passiamo alla lavorazione della "scocca" del nostro alimentatore: abbiamo bisogno di 5 fori (per poter installare i nuovi connettori che faranno da "terminale" dei vari cavi, + 1 foro (pi? piccolo) dove installare un eventuale LED che segnaler? il funzionamento del sistema. Scegliere la posizione migliore dove poter forare, tenendo conto sia dei componenti che del cablaggio all'interno.

Per praticare i fori consiglio di utilizzare delle punte piuttosto piccole, facendo attenzione a non rovinare eventuali componenti interni dell'alimentatore, una volta praticati i fori, allargare questi ultimi a piacimento utilizzando il Dremel o una limetta per ferro, cercate di fare un lavoro piuttosto preciso, bello anche da vedere ;-)

7) Isolare i cavi non utilizzati: in sostanza tutti i cavi ARANCIO ed il cavo singolo VIOLA, per isolarli utilizzare del nastro isolante o della guaina "termorestringente", prima sui singoli cavi (tutti) e poi sulla matassa nel suo insieme, questo per scongiurare qualsiasi eventuale contatto anomalo una volta che l'alimentatore verr? chiuso (occhio a non ustruire - con masse di cavi troppo grosse - il flusso d'aria prodotto dalla ventola).

8) Il cablaggio dei terminali dei cavi va effettuato con cura: i cavi andranno cablati rispettando i colori (quindi per es.: TUTTI I ROSSI INSIEME, TUTTI I GIALLI INSIEME e cos? via ...) ? necessario prima spelare di qualche centimetro TUTTI i cavi (procedete per COLORE), "arrotolare" la parte spelata a spirale per far rimanere uniti tutti i cavetti, infine procedere con il saldare accuratamente l'intera messa dei cavi al terminale che avete scelto di installare.

Proteggere tutti i cablaggi che effettuate con nastro isolante o guaina apposita ... ? un lavoro un p? lungo ma necessario ;-)

9) I cavi sigoli dovranno seguire la stessa procedura di cablaggio ... a fine lavoro avrete ottenuto dei connettori esterni che offriranno le seguenti tensioni (utilizzabili a vostro piacimento): MASSA, +12V, +5V, -12V, -5V.

10) Richiudere correttamente il tutto, facendo attenzione a non lasciare fuori nessun cavo che rimarrebbe "pizzicato" nella lamiera.

Ora potete passare alla personalizzazione del vostro alimentatore come meglio vi aggrada, per eventuali interventi di modding ed illuminazione ci sono ventole con Led colorati, micro neon, led Multicolor ecc ecc ... ma occhio che tutte queste cose consumano corrente, che per noi ? vitale ...

... utile anche una bella "etichetta" per ricordarsi i vari voltaggi e polarit
  • 4 weeks later...
Inviato:

[quote name='DogFight' post='568246' date='Jun 15 2007, 10:25 AM']Sapete, io questo alimentatore l'ho fatto, ho tagliato tutti i file che non servivano lasciando solo:
- un rosso per la boccola di uscita +5V
- un giallo per la boccola di uscita +12V
- un nero per la boccola di uscita -
- un giallo per il led di "ON"
- un verde + nero per il pulsante di accensione (PS ON + massa)

Domande:
- il filo PS OK serve???
- la resistenza sul +5V e massa, ? necessaria ma da quanto???

Il tutto ovviamente perch? non mi funziona o meglio, premo il bottone si accende un secondo e poi si spegne subito.
Vi prego aiutatemi! :applauso::applauso::applauso:[/quote]

Scusa la domanda stupida ma tra il verde e il nero hai messo un pulsante o un interruttore?

Ci vuole un interruttore che tenga chiuso il contatto per tutto il tempo in cui vuoi usare l'alimentatore, se ci hai messo un pulsante e' normale che si accende e si spegne subito :)

• 1 year later...
Inviato:
Rispolvero questo topic per non aprirne uno nuovo!
Volevo chiedervi alcune cosine, la prima ? che la ventola parte ma dopo si ferma e quindi ho collegato la ventolina ad un cavetto giallo ed uno nero e pare che funzioni ho fatto bene?
L'altra domanda ? che me ne faccio dei fili bianco grigio blu arancione e rosso?visto che gli unici che servono son il verdo i gialli ed i neri?
Con i fili gialli e neri posso creare pi? uscite (in filo giallo ed uno nero per uscita) per collegare pi? triton o facendo in questo modo abbasso la tensione di uscita?
Ed infine la domanda pi? critica, il mio triton legge come tensione di input 10 volt come posso farla salire ad almeno 12 visto che mi fa errore quando vado a caricare le batterie al pb da 12 volt?
Inviato:

Qualche anno fa mi fu fatta una richiesta simile a questa di questo topic. Realizzai una guida alla modifica dell'alimentatore del PC per poterlo usare come alimentatore per caricabtteria da campo. All'epoca ne feci uno ed ? durato fino all'incendio; poi credo che il fuoco lo abbia scaldato un po troppo e ne ha risentito un pochino :wacko::wacko:

Questo ? il link a quella discussione dove potrai trovare il file word della guida alla modifica.

Ciao spero di essere stato utile.

[url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=16761"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=16761[/url]

Inviato:
Perfetto ma ci son ancora alcune domande senza risposta!
Il led bisogna metterlo per forza?
Si possono mettere pi? uscite?tipo 2 rossi e 2 neri in modo da poter collegare due caricabatterie contemporaneamente o scende il voltaggio?
Allora i led non ? obbligatorio, ? semplicemente un modo visivo per capire se l'alimentatore ? acceso oppure no.
Le uscite possono essere anche pi? di una, a condizione per? di non assorbire pi? della corrente massima erogabile sui 12 volt. Viceversa l'alimentatore potrebbe andare in protezione nella migliore delle ipotesi, smette di funzionare nella peggiore. La potenza massima assorbibile sui 12 volt si trova scritta sull'etichetta delle caratteristiche dell'alimentatore. Dal valore di potenza scritto e dal valore 12 volt conosciuto dell'uscita si pu? risalire al valore massimo di corrente assorbibile. Tieni conto che la potenza si calcola con la formula W= V*I dove W ? la potenza in watt, V ? la tensione di 12 volt e I ? la corrente incognita da calcolare. Basta fare la formula inversa.

Ciao

P.S. non ti sbagliare con i colori dei fili; in questi alimentatori il rosso ? il filo dei 5 volt, mentre il giallo ? quello dei 12 volt. Modificato da F1Tartle
Inviato:
Scusa la mia ignoranza mi potresti spiegare passo passo come controllare se si possono o meno collegare due triton?
Senti se in questi giorni ti mando le foto del mio alimentatore mi spieghi come mettere mano con le resistenze ecc...?Io ci ho provato per non ho messo ne la resistenza sui 5 volt ne l'altro pezzo per regolare la tensione infatti dopo molto che stava attaccato il triton la tensione da 10 passava a 9 fio ad andare in protezione; basta mettere solo la resistenza sui 5 v o c'? bisogno anche dell'altra modifica?
Inviato:
Allora se non carichi i 5 volt con la resistenza non potrai mai assorbire corrente dai 12 volt; la corrente assorbibile sui 12 volt dipende da quanto carichiamo i 5 volt. la regolazione fine dei 12 volt ? solo nel caso in cui i 12 volt calano molto dal valore nominale.

Per l'assorbimento massimo devi controllare la potenza massima scritta riferita ai 12 volt. Supponiamo che la potenza sui 12 volt ? 180 watt, viol dire che la corrente massima erogabile dall'alimentatore sui 12 volt ? di 15 ampere ovvero I=W/V, quindi I=180/12 che viene appunto 15.
Questa corrente ? la massima erogabile nel caso abbiamo caricato i 5 volt al massimo della potenza, impossibile perch? vorrebbe dire usare una resitenza del valore di circa 0,1 ohm, con conseguente erogazione di tantissimo calore sulla resistenza che la brucerebbe in breve tempo anche se fosse del tipo corazzato.
Inviato:
Quindi parlando terra terra posso collegarne solo uno di caricabatterie inoltre devo mettere quella resistenza sui 5 volt per avere un voltaggio di 12 volt in uscita giusto?
Ma se volessi portare la corrente in uscita da 12 a 13 v non si puo fare niente?
Giusto ? la risposta alla prima domanda.

Per la seconda domanda invece da 12 a 13 puoi variare la tensione se parli di volt, e se vuoi ottenere questa variazione allora devi procedere a realizzare anche la seconda modifica, ovvero il potenziometro sull'integrato oscillatore. Questo per? non ti consente di assorbire pi? corrente anche se teoricamente aumentando la tensione diminuisce la corrente a parit? di carico. Il limite di questi alimentatori si misura in termini di potenza massima che, anche se varia la tensione e diminiusce la corrente, rimane sempre la stessa, ed ? limitata dalla componenstistica stessa con cui ? costruito l'alimentatore. In pratica se il finale di potenza sui 12 volt eroga al massimo 15 ampere questo ? il limite dell'alimentatore. Modificato da F1Tartle
Inviato:
Ciao a tutti vorrei sapere da quanti ohm e vat deve essre la resistenza da applicare sul +5 volt.Ho letto due resistenzein serie da 1 ohm ciascuna ma da quanti vatt devono essere?Grazie.
Il wattaggio ora non lo ricordo, ma certamente devi prendere quelle in ceramica, meglio ancora se rivestite di alluminio (corazzate). Quelle ceramiche si trovano di valori diversi, tu prendi semplicemente quella pi? grossa.
I valori pi? comuni comunque sono da 0,68 ohm massimo 7 Watt (meglio se la metti su una bella aletta di raffreddamento)
1 Ohm da 7, 11, 17 Watt qu? puoi trovare ci? che ti serve.

Le corazzate invecesi trovano di valori molto pi? bassi e di potenze pi? elevato, ma non sono facili da trovare; il valore ideale sarebbe 0,33 ohm 50 watt prezzo indicativo circa 3,5 euro.

Per andare tranquillo invece puoi usare una resistenza da 1 Ohm corazzata da 50 watt circa 3 euro. Modificato da F1Tartle
  • 2 weeks later...

Salve a tutti,
premettendo che ne so poco di elettonica, volevo capire se avevo capito i punti fondamentali:

1 - unire il filo verde con uno nero.
2 - unire tutti i fili gialli (12V) per un'uscita.
3 - unire tutti i fili neri per un'altra uscita.
4 - unire tutti i fili rossi (5V) e attaccarci una resitenza (1ohm 50W).

Il problema ? solo il 4? punto, come si attacca la resistenza? c'? solo 1 ingresso che va collegato ai fili rossi?

Se volessi mettere un interruttore lo devo mettere tra il verde ed il nero? In questo caso che interruttore usare, uno tipo quello di casa o uno che da solo un impulso?

Ciao e grazie in anticipo a tutti....

Bye ;)

Modificato da Maurito

Io utilizzo da oltre un anno un alimentatore ATX [b][color="#FF0000"]senza resistenza di carico[/color][/b] per alimentare il caricabatterie da campo e ad oggi non ho mai avuto problemi - e qui mi gratto .... <_< - (tranne il fatto di avere un voltaggio un po basso rispetto ai canonici 12Volts, ma tanto il caricabatterie va lo stesso) ... carico anche la batteria al piombo da 12v (quella per automobili) !!!

La differenza con la guida presentata in questo topic (e nella maggior parte delle fonti reperibili in rete) ? che per far funzionare la linea +12V [color="#FF0000"]bisogna collegare a massa il pin denominato "Power good"[/color] (nell'immagine PWR_OK) ... altrimenti appena collegate un carico sulla linea a +12V l'alimentatore si spegne !!!

Quindi [color="#FF0000"]collegare a massa il pin "PS_ON" serve solo a fare accendere l'alimentatore[/color] ... per farlo funzionare anche in presenza di carico (vedi un bel caricabatterie da campo) [color="#FF0000"][b]bisogna collegare a massa anche il pin "Power Good"[/b][/color].

Spero di essere stato chiaro.

leggete questa discussione:

[url="http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/16194-ecco-come-usare-un-alimentatore-atx-un-alimentatore-da-laboratorio.html"]http://www.pctuner.net/forum/progetti-elet...aboratorio.html[/url]

Modificato da surprise85
Inviato:

Quindi posso collegare il verde e quello "Power Good" con un nero tutti insieme, o deve unire il verde con un nero e poi a parte il "Power Good" con un altro nero? e l'interruttore dove andrebbe????

Bye ;)

[quote name='Maurito' post='840962' date='Sep 5 2008, 09:17 PM']Quindi posso collegare il verde e quello "Power Good" con un nero tutti insieme, o deve unire il verde con un nero e poi a parte il "Power Good" con un altro nero? e l'interruttore dove andrebbe????

Bye ;)[/quote]

Collegali separatamente .. l'interruttore non ? gi? integrato nell'alimentatore ? ..

Modificato da surprise85

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...