Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti :P
Volevo chiedervi alcune cose riguardo agli optional per mugen seiki MTX4...
Intanto chiedevo quali sono i pi? UTILI per aumentare le prestazioni, tenete conto che ho gi? il telaio da 4mm e i nuovi ferodi... avevo pensato al kit di viteria in titanio e il disco del freno che vende on line il sito solarolirctuning.it... che ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Inviato:
Il freno del Sola non ci st?, ? troppo grande di diametro (io l'ho dovuto tornire)...le viti in titanio sono belle ma inutili, secondo me glio optional utili sono la barra post. regolabile, i nuovi barilotti anteriori e il nuovo supporto braccetti posteriori superiore, in pratica tutto ci? che ? contenuto nella R...anche le cinghie ad alta scorrevolezza non sono male, anzi, ma se hai poi i cuscinetti pieni di grasso sono tanto costose quanto inutili.
Inviato:

Grazie Frenesy, alla fine non sei venuto alla gara ieri... purtroppo nemmeno io ho potuto gareggiare perch? mi si ? rotto il g del pistone dopo aver sostituito la biella (me l'ha cambiata il socio di Solaroli che ci ? rimasto un po' male quando mi ha visto solo a vedere la gara dato che era venuto l? per me :P ) io ci sono rimasto malissimo :(:angry:
l'ho rotto il giorno prima, il pistone si ? segnato e anche la canna si ? sfregiata, quindi dovr? comprare l'accoppiamento e pure un motore di scorta :(
spero di esserci per la gara che organizzano in giugno

Inviato:
Io sono in attesa ancora dello scatto libero per le Nt1, quindi non sono potuto venire..sigh!

Mi dispiace per la rottura del Picco, capisco come il Paf ci sia rimasto male...adesso lo chiamo e lo prendo pure in giro!!!

Piuttosto se vuoi a Giugno a Fiorano c'? il trofeo Novarossi, se ti v? di fare 2 giorni di gara tirati non puoi perderlo!
Inviato: (modificato)
:D:D:D:D
Ma al trofeo Novarossi c'? gente MOLTO brava? Ad esempio nella gara di ieri tranne i forti che ? da anni e anni che corrono l? altri erano alla mia altezza (almeno osservando da fuori :P ) contando che ho la MTX4 da neanche 5lt compreso il rodaggio :P (sono MOLTO soddisfatto di come mi son trovato subito con questo modello). Anche perch? io di fiorano non so nulla... ho solo visto la foto della pista sul sito... mi puoi dire di pi?? Tu ad esempio mi potresti dire indicativamente con che assetto giri? Rispondimi in PM se vuoi... anche perch? non ? obbligatorio dire l'assetto ad un altro :P:P

CIAUX Modificato da Superfede
Inviato:
Ci sono circa 100-120 concorrenti, tra cui piloti esperti e non, pertanto le finali sono ben distribuite nel senso che ? molto facile che tu finisca in una finale dove confrontarti con piloti con la tua stessa esperienza o comunque del tuo livello.

Hai PM.
Inviato:
Ci sono dei bei optional utili come gli omocinetici sia anteriori che posteriori, cuscinetti con sfere in ceramica ad alta scorrevolezza, cinghie ad alta scorrevolezza, viteria in titanio.
Sono optional che effettivamente aumentano le prestazioni e l'affidabilit?.
Per il resto, tipo pulegge in ergal, assi in titanio, supporto motore in monoblocco, lascia perdere, non servono, anzi, qualche volta, sono controproducenti.

Saluti
Inviato:

Optionals? La maggior parte sono inutili. Io ti consiglio come cosa pi? importante gli omocinetici anteriori, secondo me Essenziali! Se poi hai qualche soldini in pi? prendi anche quelli posteriori. Per il freno ti consiglio di lasciare quello originale, che va una meraviglia.. la macchina se lo regoli bene non te la fa fermare di botta ma a lentamente. Io ho provato quello 3 racing, pessimo secondo me.. regolato alla perfezione o non frena per niente o frena troppo bloccando le ruote... quindi ti sconsiglio di cambiare freno. Quello solaroli non avendolo provato non so come va.

Per il resto? Secondo me non serve a niente il resto.. piuttosto qualche molla.. quella si che pu? essere essenziale.. di varie durezze. Sono sempre utili. ;)

Inviato:
Gli assali in titanio non servono?
Non ? utile ridurre il peso nei componenti che ruotano ad alta velocit??

Gli omocinetici sono belli, ma dire che siano pi? prestazionali...certo non si perdono in pista ma non sono certo loro a rendere la macchina scorrevole, anzi, se non sono lubrificati a dovere e se non si cambia spesso la spina che li unisce, sono controproducenti perch? possono grippare (esperienza che ha fatto un ragazzo in pista domenica scorsa).
Inviato:

[quote name='RAMYWIN' post='534983' date='May 2 2007, 08:40 PM']
vai con quella di scatola e fai la miglior cosa!!!!!!
gli optional a parte quelli MADE BY MUGEN servono a poco.....
[/quote]

Quoto...

I Kfactory sono belly come costruzione, o almeno rispetto ai 3racing o altro sono i migliori. Secondo il mio modesto parere come materiali e qualit? costruttiva. ;)
5o per esempio monto solo le due puleggie laterali kFactory, ma solo perch? quelle in plastica si usurano troppo presto. Per il resto: tutto originale. ;)

Inviato:

NN ANDATE SUGLI OPTIONAL SONO SOLO OSTACOLI ANDATE BENISSIMO FORTE CON I PEZZI ORIGINALI SENSA MONTARE COSE 3 RACING O ALTRE MARCHE SONO SOLO ROBE INUTILI! :applauso:

Visitatore poffarbacco
Inviato:
Io penso che i pezzi Mugen come fuselli, piastrina posteriore, telaio da 4mm ribassato, omocinetici non debbano essere considerati optional, ma migliorie "in corsa" e come tali montate e provate e al limite scartate.
Se invece parliamo dei veri e propri optional allora sono d'accordo, non servono a una beata fava. Anzi nemmeno beata, una fava e basta.
Quindi oltre alla macchina di scatola, un bel set di molle (Mugen ovvio, azzurre grigie bianche), un bel set di rapporti diversi (sia pignoni che corone) a secondo delle caratteristiche della pista, olii diversi sia per gli ammortizzatori che per il/i differenziali e opl?...
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='535077' date='May 2 2007, 09:39 PM']
Io penso che i pezzi Mugen come fuselli, piastrina posteriore, telaio da 4mm ribassato, omocinetici non debbano essere considerati optional, ma migliorie "in corsa" e come tali montate e provate e al limite scartate.
Se invece parliamo dei veri e propri optional allora sono d'accordo, non servono a una beata fava. Anzi nemmeno beata, una fava e basta.
Quindi oltre alla macchina di scatola, un bel set di molle (Mugen ovvio, azzurre grigie bianche), un bel set di rapporti diversi (sia pignoni che corone) a secondo delle caratteristiche della pista, olii diversi sia per gli ammortizzatori che per il/i differenziali e opl?...
[/quote]

Poffa.. le molle me le puoi odinare in odine di durezza? Non ci sono pure le viola?

Mi fai una classifica partendo dalle pi? morbide e finendo alle pi? dure?

Grazie :wub:

Inviato:
ma che dite !! la verita' e' che qualche optional serve e qualche altro e' puramente per estetica !! se ti serve qualcosa per rendere la mugen + performante o migliore di estetica clikka questo [url="http://stores.ebay.it/Max-Modellismo"]LINK[/url]
Inviato:
le molle in ordine di durezza sono dalla + morbida alla + dura

viola 1,6mm
celeste 1,7mm
blu 1,8mm (progressive)
grigie 1,8mm
bianche 1,9mm
nere 2,0mm (quelle della sting)
poi volendo ci sono le rosse solo post da 2mm che sono + dure delle bianche ma 1 po + tenere delle nere {una via di mezzo insomma} e poi per ultime le fucsia che sono sempre da 2,0 ma sono + dure delle nere!
quindi, ricapitolando

viola
celesti
blu (progressive)
grigie
bianche
rosse (solo post)
nere (sting)
fucsia (solo post)
Inviato:
[quote name='IL-GIOCATTOLAIO' post='535135' date='May 2 2007, 10:05 PM']
ma che dite !! la verita' e' che qualche optional serve e qualche altro e' puramente per estetica !! se ti serve qualcosa per rendere la mugen + performante o migliore di estetica clikka questo [url="http://stores.ebay.it/Max-Modellismo"]LINK[/url]
[/quote]
Scusa ma quel link su ebay ? sicuro?
Visitatore poffarbacco
Inviato:

Musolino, come vedi, per l'elenco mi hanno preceduto. Io uso
- le standard davanti e dietro (pista molte curve, corta e dislivelli vedi [url="http://www.gmradio.it"]Mesero[/url])
- quelle grigie davanti e dietro (piste veloci, rettilineo lungo e curvone, ma anche parte tecnica)
- quelle un pelo pi? dure davanti quando la pista diventa troppo gommata e rischi di ribaltare (coppia ant/post grigie/azzurre o bianche/grigie)

[/quote]

Allora mi spieghi una cosetta: io credo che lo scopo finale di queste aziende sia uno e uno solo : LUCRO! quindi se loro non fanno alcune cose perch? stormi di ingegneri pensano che una puleggia sia meglio in plastica, sono forse SCEMI?
E' solo per estetica, vai a vederti un campionato italiano che impari tante cosettine.

Per chi ha parlato di titanio sugli assi.
In effetti alleggerire le masse rotanti ? un plus doppio, meno peso e meno sforzo di rotazione, purtroppo per come ? pensata e costruita la Mugen (anche la "vecchia MTX3 era uguale) "mangia" l'asse del cambio in titanio in un batter d'occhio, per cui l'unico sistema ? quello di una barra forata, ma in acciaio.
Invece l'asse medio pu? essere in titanio senza particolari problemi.
Ti narro la mia personale esperienza: dopo due assi in titanio "scavati" in sei mesi sono passato a quello forato , "scavato" anche quello, tra l'altro in gara :angry: , ora giro con il suo originale mai un problema, e quello medio forato (sgrat).
Anzi, ti dir? di pi?, da quando uso i pignoni in acciaio manco mi ricordo come sono fatti.....

Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='535201' date='May 2 2007, 11:19 PM']
Musolino, come vedi, per l'elenco mi hanno preceduto. Io uso
- le standard davanti e dietro (pista molte curve, corta e dislivelli vedi [url="http://www.gmradio.it"]Mesero[/url])
- quelle grigie davanti e dietro (piste veloci, rettilineo lungo e curvone, ma anche parte tecnica)
- quelle un pelo pi? dure davanti quando la pista diventa troppo gommata e rischi di ribaltare (coppia ant/post grigie/azzurre o bianche/grigie)

[/quote]

Allora mi spieghi una cosetta: io credo che lo scopo finale di queste aziende sia uno e uno solo : LUCRO! quindi se loro non fanno alcune cose perch? stormi di ingegneri pensano che una puleggia sia meglio in plastica, sono forse SCEMI?
E' solo per estetica, vai a vederti un campionato italiano che impari tante cosettine.

Per chi ha parlato di titanio sugli assi.
In effetti alleggerire le masse rotanti ? un plus doppio, meno peso e meno sforzo di rotazione, purtroppo per come ? pensata e costruita la Mugen (anche la "vecchia MTX3 era uguale) "mangia" l'asse del cambio in titanio in un batter d'occhio, per cui l'unico sistema ? quello di una barra forata, ma in acciaio.
Invece l'asse medio pu? essere in titanio senza particolari problemi.
Ti narro la mia personale esperienza: dopo due assi in titanio "scavati" in sei mesi sono passato a quello forato , "scavato" anche quello, tra l'altro in gara :angry: , ora giro con il suo originale mai un problema, e quello medio forato (sgrat).
Anzi, ti dir? di pi?, da quando uso i pignoni in acciaio manco mi ricordo come sono fatti.....
[/quote]

Max-race e Poffarbacco.. vi ringrazio tantissimo, in effetti avevo le idee un po confuse sulle molle da utilizzare... Un altra unica domanda..

La durezza delle molle varia per la grossezza del filamento oppure anche per il materiale in cui sono costruite?

Grazie..

[quote name='Max-race' post='535170' date='May 2 2007, 10:45 PM']
le molle in ordine di durezza sono dalla + morbida alla + dura

viola 1,6mm
celeste 1,7mm
blu 1,8mm (progressive)
grigie 1,8mm
bianche 1,9mm
nere 2,0mm (quelle della sting)
poi volendo ci sono le rosse solo post da 2mm che sono + dure delle bianche ma 1 po + tenere delle nere {una via di mezzo insomma} e poi per ultime le fucsia che sono sempre da 2,0 ma sono + dure delle nere!
quindi, ricapitolando

viola
celesti
blu (progressive)
grigie
bianche
rosse (solo post)
nere (sting)
fucsia (solo post)
[/quote]

Cosa significa Blu progressive? :wacko:
Quelle originali che danno sulla MTX4 sono le Blu e non le celesti.. giusto? ;)

Le molle non variano tra anteriore e posteriore vero?

Visitatore poffarbacco
Inviato:
Stavolta sono io a rispondere per primo.
Le molle variano solo per il diametro del filamento, spire e materiale sono identici.
Quelle di scatola sono azzurre o celesti a dir si voglia non le blu.
Le molle anteriori sono pi? corte di quelle posteriori, cos? come gli steli, ovviamente; per il resto tutto uguale.
Ciauxxxxxxxxxxxx
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='535377' date='May 3 2007, 10:38 AM']
Stavolta sono io a rispondere per primo.
Le molle variano solo per il diametro del filamento, spire e materiale sono identici.
Quelle di scatola sono azzurre o celesti a dir si voglia non le blu.
Le molle anteriori sono pi? corte di quelle posteriori, cos? come gli steli, ovviamente; per il resto tutto uguale.
Ciauxxxxxxxxxxxx
[/quote]

Grazie.. sempre prontissimo :fajepaura:
Si, in effetti ho dato una occhiata online e ho visto che li dividono in anteriori e posteriori.

Grazie mille :applauso:

Inviato:

[quote name='Frenesy' post='534933' date='May 2 2007, 08:04 PM']
Gli assali in titanio non servono?
Non ? utile ridurre il peso nei componenti che ruotano ad alta velocit??

Gli omocinetici sono belli, ma dire che siano pi? prestazionali...certo non si perdono in pista ma non sono certo loro a rendere la macchina scorrevole, anzi, se non sono lubrificati a dovere e se non si cambia spesso la spina che li unisce, sono controproducenti perch? possono grippare (esperienza che ha fatto un ragazzo in pista domenica scorsa).
[/quote]
Ma quello che ho scritto si capisce bene ??? <_<

Quando parlavo di affidabilit? mi riferivo agli omocinetici.
Con i cardani di serie, se prendi un cordolo sotto sterzo, si sfilano.
La R li monta di serie. :angry:

Hai provato la macchina con i cuscinetti con sfere in ceramica e cinghie ad alta scorrevolezza ???
Fila megio di una cardanica.!!!!
Per quanto riguarda la pulegge in ergal, consumano prima le cinghie senza nessun vantaggio.
Per gli assi in titanio, come dice pofferbacco, si consumano. Gli unici che vanno bene sono quelli originali.
Se hai qualche dubbio su quello che st? scrivendo, fatti dire come andava la macchina di Peretti in finale senior a Melzo, prima che lo prendevano pieno sul rettilineo dei box.

Saluti

Inviato:
Pap, perdonami, ma la Mtx4 io c'? l'ho ed ho pure provato praticamente tutto ci? che c'? in commercio, compresi cuscinetti ceramici, full-ceramic, zz, 2zz ...cinghie, morbide, supermorbide, olio per cuscinetti di ogni tipo, grassi per omocinetici di ogni marca conosciuta, prove prove prove e tante altre prove...

[img]http://i1.ebayimg.com/02/i/000/9b/94/3c35_12_sb.JPG[/img]

In pratica posso dire che gli optional utili sono quelli che rendono la macchina pi? leggera, che rendono la trasmissione pi? leggera e quelli che rendono pi? scorrevole...l'unico difetto ? che tutto deve essere curato 1000 volte di pi?, altrimenti il consumo delle parti diventa altissim.I pali in titanio si consumano se i cuscinetti non scorrono a dovere, altrimenti dove si consumano? Si allargano i fori dove sono le spine? Basta cambiare ad ogni uscita la spina ed evitare che questa si deformi e cominci a mangiare il metallo...

Poi ogni persona f? le sue valutazioni...io ho fatto le mie, e non credo di essere la "verit? assoluta", ma penso di poter consigliare in base a valutazioni basate su tante prove.
Inviato:
[quote name='Frenesy' post='535433' date='May 3 2007, 11:38 AM']
Pap, perdonami, ma la Mtx4 io c'? l'ho ed ho pure provato praticamente tutto ci? che c'? in commercio, compresi cuscinetti ceramici, full-ceramic, zz, 2zz ...cinghie, morbide, supermorbide, olio per cuscinetti di ogni tipo, grassi per omocinetici di ogni marca conosciuta, prove prove prove e tante altre prove...

[img]http://i1.ebayimg.com/02/i/000/9b/94/3c35_12_sb.JPG[/img]

In pratica posso dire che gli optional utili sono quelli che rendono la macchina pi? leggera, che rendono la trasmissione pi? leggera e quelli che rendono pi? scorrevole...l'unico difetto ? che tutto deve essere curato 1000 volte di pi?, altrimenti il consumo delle parti diventa altissim.I pali in titanio si consumano se i cuscinetti non scorrono a dovere, altrimenti dove si consumano? Si allargano i fori dove sono le spine? Basta cambiare ad ogni uscita la spina ed evitare che questa si deformi e cominci a mangiare il metallo...

Poi ogni persona f? le sue valutazioni...io ho fatto le mie, e non credo di essere la "verit? assoluta", ma penso di poter consigliare in base a valutazioni basate su tante prove.
[/quote]

Scusami se mi sono "infuocato", ma ultimamente questo non mi sembra pi? un gioco e ho travisato la tua risposta.
Anche io possiedo la MTX4, di cui il pilota, mio figlio, ne ? pi? che soddisfatto, e proprio domenica ci si ? sfilato un cardano anteriore e, se non c'era Mannucci con l'officina in pista, addio giornata.
St? aspettando alcune cose fra cui gli omocinetici anteriori, che reputo indispensabili se si fanno gare, proprio per un problema di affidabilit?.
Le valutazioni che ti ho riportato su gli assi in titanio non sono solo mie, ma provengono anche dall'esperienza di molti piloti che frequentano Modellismo Mannucci, che mi ha sconsigliato qualsiasi optional che non siano quelli citati.
Comunque poi ognuno vive le proprie esperienze ed ? padrone di fare quello che vuole.
Ti ripeto, scusami se sono sembrato brusco, ma non volevo assolutamente.

Salutoni

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...