Cerquetani Inviato: 25 Settembre 2006 Segnala Inviato: 25 Settembre 2006 Per chi ? interessato sono presenti on line dei video sul Corso di setup car e di guida dinamica presso il sito: http://www.modellismorossi.it/roma11modellistica/index.php (scorrere fino ad arrivare in fondo alla pagina). Il corso, nella sua prima edizione viene anche eseguito nel Gruppo Roma 11 Modellistica sito in Via Lungotevere Dante, entrata da Via dei Cocchieri, quartiere Marconi. Vi rammento che il suddetto ? alla sua terza edizione nel Gruppo Tor Vergata Racing Team di Roma, GTV (sito GTV) di cui la quarta edizione sar? tenuta a partire dal mese di ottobre 2006 (pista on-road del GTV). Gli stessi, sebbene siano protetti da copyright sono liberamente visionabili dal link medesimo. Tratteranno tutti i parametri meccanici e gli angoli geometrici presenti in un automodello cercando di far capire in modo elementare (mi auguro che sia cos?) come impostare un certo assetto a seconda delle nostre esigenze e caratteristiche della pista. Ciascuna lezione ? suddivisa in vari video in modo da ridurre i tempi di download pertinenti al tipo di server da voi posseduto. Ad ogni termine della lezione sar? inserito on-line il video omologo. I tempi di attesa sono pertinenti al montaggio dello stesso. Chi risiede nella citt? di Roma e d'intorni pu? decidere anche di partecipare personalmente alle lezioni (che sono interamente gratuite). Per ogni tipo di informazione rivolgersi al sig. Stefano Rossi, Presidente del Gruppo Roma 11 Modellistica, nel sito suddetto. Sono accettate critiche e/o commenti costruttivi pertinenti al Corso. Citare
galla Inviato: 26 Settembre 2006 Segnala Inviato: 26 Settembre 2006 Grande massimiliano!! una cosa non mi ? chiara: i corsi saranno svolti a torvergata o a lungotevere?? Citare
Cerquetani Inviato: 26 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato: 26 Settembre 2006 Se leggi bene le prime 4 righe del primo post c'? scritto che i corsi vengono fatti (per la prima volta) nel Gruppo Roma 11 Modellistica e verranno svolti anche, nella loro 4? edizione, nel GTV a partire dal mese di ottobre 2006. Comunque grazie per il complimento. Citare
galla Inviato: 26 Settembre 2006 Segnala Inviato: 26 Settembre 2006 scusa la superficialit?... dal primi torner? a darti il tormento, allora!!! Citare
Cerquetani Inviato: 29 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 29 Ottobre 2006 (modificato) Se cliccate su: CORSI , troverete i nuovi video della 2? lezione del corso e quelli della prima lezione, tutti in formato WMP... Modificato 29 Ottobre 2006 da Massimiliano Citare
LUIGI T Inviato: 29 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2006 "guida dinamica"? ... e quella "statica" com' Citare
Zikiki Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 e gi? mi sembra un po strana sta guida statica... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 "guida dinamica"? ... e quella "statica" com'?? We...Lu?, Guarda che se ha detto "guida dinamica" vuol dire che si tratta di guida dinamica!!! Lui ? Massimiliano Cerquetani, l'Ingegnere di Roma che scrive per RCM....... Io non lo conosco, ma credo che ci si possa fidare. Citare
LUIGI T Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 (modificato) "guida dinamica"? ... e quella "statica" com'?? We...Lu?, Guarda che se ha detto "guida dinamica" vuol dire che si tratta di guida dinamica!!! Lui ? Massimiliano Cerquetani, l'Ingegnere di Roma che scrive per RCM....... Io non lo conosco, ma credo che ci si possa fidare. Egi', la mia ? una semplice domanda: cos'? la "guida statica" visto che si parla di "guida dinamica"? Sar? che io non sono ingegnere e magari ignoro questo termine... comunque mi suona male... di conseguenza chiedo delucidazioni... Non si finisce mai di imparare no? Per me un corso di guida pu? essere teorico e pratico... ma statico e dinamico? Modificato 30 Ottobre 2006 da LUIGI T Citare
cen tr4 Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 "guida dinamica"? ... e quella "statica" com'?? We...Lu?, Guarda che se ha detto "guida dinamica" vuol dire che si tratta di guida dinamica!!! Lui ? Massimiliano Cerquetani, l'Ingegnere di Roma che scrive per RCM....... Io non lo conosco, ma credo che ci si possa fidare. MASSIMILIANO CERQUETANI un nome una garanzia e tanta tanta umilta' credetemi!!! Citare
LUIGI T Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 (modificato) MASSIMILIANO CERQUETANI un nome una garanzia e tanta tanta umilta' credetemi!!! Ma perch? la mettete sulla fiducia? Mica ho detto che il sig. Cerquetani ? un furfante o un delinquente! Con la stessa umilt? ho fatto una semplicissima domanda senza assolutamente voler fare polemica o sminuire la figura del sig. Cerquetani... Comunque ancora nessuno mi risponde... Modificato 30 Ottobre 2006 da LUIGI T Citare
mrbob Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 Per chi ? interessato sono presenti on line dei video sul Corso di setup car e di guida dinamica presso il sito: http://www.modellismorossi.it/roma11modellistica/index.php (scorrere fino ad arrivare in fondo alla pagina). Il corso, nella sua prima edizione viene anche eseguito nel Gruppo Roma 11 Modellistica sito in Via Lungotevere Dante, entrata da Via dei Cocchieri, quartiere Marconi. Se magari ce li fate vedere questi video siamo tutti piu' contenti!!!!!! Citare
furore Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 30 Ottobre 2006 non riesco a vedere nulla come posso fare ???? Citare
Cerquetani Inviato: 31 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 (modificato) Per Tutti. Cerchiamo di spiegare in termini molto semplici cosa ? la guida dinamica. Essa si definisce come l'insieme dei fenomeni (meccanici, fisici e chimici) che si manifestano durante la guida di un automodello RC su un qualsivoglia tracciato (pista, parcheggio). Pertanto, grazie ad essi ? possibile capire (supponendo una base teorica) e prevedere il comportamento del nostro automodello a seconda del tipo di assetto impostato. Tuttavia, se esiste il concetto di guida dinamica non ? detto che debba esistere anche il suo antagonista, ovvero la guida statica, perch? in alcuni ambiti meccanici queste definizioni non hanno nessuna pratica applicazione. Tuttavia, la guida pratica, si differenzia dalla guida dinamica perch? ci insegna ad impostare le traiettorie, a frenare, ad eseguire un sorpasso, a prendere un cordolo, a sfruttare una scia, ecc con il nostro automodello. Ma non ci dice nulla sugli effetti che ogni singolo elemento meccanico presente sull'automodello subisce durante la guida. Ovvero, per impostare correttamente una traiettoria non ? necessario solo percorrerla correttamente ma anche avere un buon assetto che ce lo permetta. Ma anche questo ultimo parametro non ? sufficiente. Perch? se non teniamo conto degli effetti dinamici, allora continueremo ad illuderci che l'assetto impostato sul nostro automodello RC si manterr? costante per tutta la durata della nostra sessione (qualificazione, semifinale o finale). Ad esempio, l'Angolo di Caster in un automodello on-road, con ruote in spugna, non si mantiene costante per tutta la durata della sessione, ma cambia a seguito dell'usura della spugna delle ruote. Per chi non riesce a visionare correttamente i suddetti video allora clicchi su questo url: http://www.roma11modellistica.org/gruppoau...4&Itemid=31 e poi clicchi sulla voce VIDEO CORSO presente sulla colonna di sinistra dello schermo. Attendo vostri riscontri. Modificato 31 Ottobre 2006 da Massimiliano Citare
IL_PRESIDENTE Inviato: 31 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 sei sempre il solito MAX...............era sufficiente dire che la guida DINAMICA ? quella DOVE spesso si rompono i pezzi, quella STATICA invece ? quella dove se risparmia perch? in vetrina NON se rompe mai un KAISER Citare
imocattivo Inviato: 31 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 Il link al file della lezione 1 seconda parte ? sbagliato, punta alla 10_A Citare
Cerquetani Inviato: 31 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 Nik cosa ? che non funziona? Per imocattivo Ho gia inviato una e-mail al web master del sito che ora provveder?. Comunque grazie di averci avvertito. Citare
nik Inviato: 31 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 (modificato) .........rettifico........ora va bene prima non funzionava il link che portava alla seconda lezione ciao Modificato 31 Ottobre 2006 da nik Citare
mrbob Inviato: 31 Ottobre 2006 Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 Per chi ? interessato sono presenti on line dei video sul Corso di setup car e di guida dinamica presso il sito: http://www.modellismorossi.it/roma11modellistica/index.php (scorrere fino ad arrivare in fondo alla pagina). Sono accettate critiche e/o commenti costruttivi pertinenti al Corso. Il video corso ? molto interessante ma, se mi permetti, a chi sta a Palermo come a Bolzano, non gliene frega niente di vedere la pista, gli sponsor, i partecipanti e via discorrendo...perdendosi tra l'altro le tue utilissime spiegazioni sul modello....che viene inquadrato male, dall'alto, e senza farci capire in pratica( che ? quello che ci interessa ) quello che stai dicendo Lo sforzo ? pero encomiabile e merita un'elogio!!! Citare
Cerquetani Inviato: 31 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato: 31 Ottobre 2006 (modificato) Per MrRob. Grazie per i complimenti. Tuttavia, il problema da te sollevato (per quanto riguarda gli sponsor, la pista, i presenti, ecc) ? dovuta ad una scelta del videoamatore (il sig. Aldo Rossi), il quale, essendo il titolare del negozio di modellismo "Modellismo Rossi", si fa un p? di pubblicit? per avere dai corsi un piccolo ritorno di immagine (e credo che sia anche giusto). Pertanto, non lo posso colpevolizzare, anche se per voi che risiedete in altre regioni di Italia non ve ne importa pi? di tanto, dal momento che ? l'unica persona che attualmente mi sta dando una mano a divulgare l'arte della tecnica del modellismo dinamico RC grazie alla realizzazione dei video: ? sempre stato un mio desiderio. Anche se a volte le immagini non sono le migliori, cos? come gli zoom, cercher? di risolvere il problema dicendogli di migliorare le riprese, la messa a fuoco e le coincidenze tra me e lui: soprattutto quando mi avvicino per far zommare un determinato particolare dell'automodello dal momento che a volte sono io che tolgo troppo in fretta il particolare sotto il suo obiettivo. Modificato 2 Novembre 2006 da Massimiliano Citare
mrbob Inviato: 1 Novembre 2006 Segnala Inviato: 1 Novembre 2006 Per MrRob. Grazie per i complimenti. Tuttavia, il problema da te sollevato (per quanto riguarda gli sponsor, la pista, i presenti, ecc) ? dovuta ad una scelta del videoamatore (il sig. Aldo Rossi), il quale, essendo il titolare del negozio di modellismo "Modellismo Rossi", si fa un p? di pubblicit? per avere dai corsi un piccolo ritorno di immagine. Pertanto, non lo posso colpevolizzare, anche se per voi che risiedete in altre regioni di Italia non ve ne importa pi? di tanto, dal momento che ? l'unica persona che attualmente mi sta dando una mano a divulgare l'arte della tecnica del modellismo dinamico RC grazie alla realizzazione di video: ? sempre stato un mio desiderio. Anche se a volte le immagini non sono le migliori, cos? come gli zoom, cercher? di risolvere il problema dicendogli di migliorare le riprese, la messa a fuoco e le coincidenze tra me e lui: soprattutto quando mi avvicino per far zommare un determinato particolare dell'automodello. Perfetto...? gia' qualcosa A quando le prossime lezioni???? Citare
LOLLORRR Inviato: 1 Novembre 2006 Segnala Inviato: 1 Novembre 2006 (modificato) ma le prox lezioni saranno a tor vergata?! Modificato 1 Novembre 2006 da LOLLORRR Citare
Cerquetani Inviato: 1 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato: 1 Novembre 2006 Per Mrbob. La prossima lezione credo che sia per sabato 11/11/2006 o direttamente il 19/11/2006. E' ancora da decidere. Tuttavia, come le hai trovate? Chiare, interessanti, poco redditizie, troppo difficili, ecc. Mi scuso comunque per qualche strafalcione che purtroppo mi ? uscito durante la tenuta delle lezioni. Citare
Cerquetani Inviato: 1 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato: 1 Novembre 2006 Per LolloRRR. I corsi si faranno sempre nella pista del Gruppo Roma 11 Modellistica. Mentre, a Tor Vergata si stanno svolgendo la 4? edizione dei corsi. Ovvero al GR11M si sta tenendo la 1? edizione dei corsi di guida, al GTV la 4? edizione. Tuttavia, ogni corso prevede un grado di difficolt? sempre maggiore. Infatti, gia dalla 3? edizione in poi i corsi si svolgono facendo partecipare i corsisti a gare presenti sul territorio del Lazio (infatti si mette in pratica tutto quello che si ? acquisiti dalla teoria). Alcuni dei miei corsisti del GTV hanno gia eseguito gare, a partire dal 04/12/2005, a Ponte Galeria e Montefiascone (conseguendo anche ottimi risultati). Il 05/11 andremo al CTF Nettuno, il 29/11 all'Ombrone, ecc. Io continuer? ad eseguire i corsi fino a quando non avr? pi? nessuno interessato a questi... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.