Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

:o:o:o:o

per? se..... :unsure::unsure:

ma...... :huh::huh:

giusto proprio cos? :angry::angry::angry:

non si sa proprio che fare ....la buona volont? ce l'avete messa ma ragazzi chiarezza zero, ognuno ha la propria convinzione e forse saranno tutte giuste.

Teresa ha ragione, bisogna provare-provare-provare :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito cos?:

ATTACCO SUL BRACCETTO INFERIORE

+ esterno (inclinati) = ammortizzatore + duro e - tenuta

+ interno (diritti) = ammortizzatore + morbido e + tenuta

ATTACCO SUL SUPPORTO SUPERIORE

+ esterno (diritti) = lavora di pi? la molla e meno l'idraulica (come mettere una molla pi? dura ed olio pi? morbido)

+ interno (inclinati)= lavora meno la molla e pi? l'idraulica (come mettere una molla pi? morbida e d olio pi? duro)

GIUSTO??

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito cos?:

ATTACCO SUL BRACCETTO INFERIORE

+ esterno (inclinati) = ammortizzatore + duro e - tenuta

+ interno (diritti) = ammortizzatore + morbido e + tenuta

ATTACCO SUL SUPPORTO SUPERIORE

+ esterno (diritti) = lavora di pi? la molla e meno l'idraulica (come mettere una molla pi? dura ed olio pi? morbido)

+ interno (inclinati)= lavora meno la molla e pi? l'idraulica (come mettere una molla pi? morbida e d olio pi? duro)

GIUSTO??

negativo!

la molla lavora di pari passo con l'idraulica.

non complichiamoci la vita, se l'ammortizzatore ha una maggiore escursione ( montandolo dritto sul supporto posteriore invece che disteso ) allora la sua idraulica lavora di piu' con risultato di essere piu' frenato, viceversa se l'escursione ( montandolo sdraiato ) e' minore; e questo e' un bene perche' di solito sulle auto o sulle moto vere quando si montano molle ammortizzatori piu' dure per irrigidire l'assetto, si devono montare anche ammortizzatori piu' frenati altrimenti l'auto, o la moto che sia, sobbalza perche' l'idraulica non ce la fa a frenare la molla piu' dura.

inoltre volevo aggiungere che non sempre e' necessario agire sul precarico ogni volta che spostiamo l'ammortizzatore, perche' i fori sono fatti apposta per non dover spostare ogni volta il precarico, magari avranno bisogno di una regolazione fine una volta trovata la posizione giusta.

questo sulla 1/10 mentre su alcune rally che sono un po' piu' "grezze" bisogna fare questi aggiustamenti e precisamente, sdraiando bisogna aggiungere precarico alla molla se no il telaio tende a toccare terra.

quindi da quello che ho letto fino ad ora abbiamo appurato che sdraiando gli ammortizzatori ( da sopra ) invece che verticalizzarli, equivale ad ammorbidire sia di molla che di idraulica, poi i risultati sul modello ogniuno li interpreta a modo suo.

secondo me sdraiando quindi ammorbidendo, il treno tiene di piu' su piste scivolose ma il modello e' piu' lento anche se piu' facile da guidare e meno reattivo.

il contrario si ottiene addrizzando gli ammortizzatori.

su piste poco gommate e scivolose si usano molle morbide per fare in modo che la sospensione lavori a dovere altrimenti il modello tenderebbe a scivolare prima che l'ammortizzatore possa comprimersi favorendo il trasferimento di carico.

invece su piste gommate si montamo molle dure per contrastare il rollio e non far toccare il telaio a terra in curva.

volevo poi aggiungere che non e' del tutto giusto dire che sdraiando o verticalizzando il modello tiene di piu' o di meno, sarebbe troppo facile perche' allora le case non dovrebbero piu' fare i fori per variare le inclinazioni ma semplicemente montare dritti o sdraiati al massimo gli ammortizzatori.......

e le vie di mezzo dove le mettiamo?

scusate se mi sono dilungato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito cos?:

ATTACCO SUL BRACCETTO INFERIORE

+ esterno (inclinati) = ammortizzatore + duro e - tenuta

+ interno (diritti) = ammortizzatore + morbido e + tenuta

ATTACCO SUL SUPPORTO SUPERIORE

+ esterno (diritti) = lavora di pi? la molla e meno l'idraulica (come mettere una molla pi? dura ed olio pi? morbido)

+ interno (inclinati)= lavora meno la molla e pi? l'idraulica (come mettere una molla pi? morbida e d olio pi? duro)

GIUSTO??

GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito cos?:

ATTACCO SUL BRACCETTO INFERIORE

+ esterno (inclinati) = ammortizzatore + duro e - tenuta

+ interno (diritti) = ammortizzatore + morbido e + tenuta

ATTACCO SUL SUPPORTO SUPERIORE

+ esterno (diritti) = lavora di pi? la molla e meno l'idraulica (come mettere una molla pi? dura ed olio pi? morbido)

+ interno (inclinati)= lavora meno la molla e pi? l'idraulica (come mettere una molla pi? morbida e d olio pi? duro)

GIUSTO??

negativo!

io ho capito cos?:

ATTACCO SUL BRACCETTO INFERIORE

+ esterno (inclinati) = ammortizzatore + duro e - tenuta

+ interno (diritti) = ammortizzatore + morbido e + tenuta

ATTACCO SUL SUPPORTO SUPERIORE

+ esterno (diritti) = lavora di pi? la molla e meno l'idraulica (come mettere una molla pi? dura ed olio pi? morbido)

+ interno (inclinati)= lavora meno la molla e pi? l'idraulica (come mettere una molla pi? morbida e d olio pi? duro)

GIUSTO??

GIUSTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: il mondo ? bello perch? ? vario :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mondo ? bello perch? ? vario,......dici???????

Secondo me non ? tanto vario,....? semmai che ognuno d? delle interpretazioni diverse.............

Comunque, adeguandomi alle regole dei Forums rispondo semplicemente cos?:

Oilime 6 messaggi dice NEGATIVO

Teresa 3884 messaggi dice GIUSTISSIMO

Secondo voi chi ha ragione?

Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, che un ammortizzatore montato inclinalo diventi pi? duro . . . . . . mi sembra tutto da dimostrare.

infatti un ammortizzatore dritto ha una corsa (tendente) uguale alla corsa della ruota, mentre inclinato ha una corsa inferiore . . . .

quindi, se molla/ammo oppone 1Kg/mm (supponendo una forza lineare - ma non ? cos?), con l'ammo dritto avremmo es: 2mm di corsa, e 2kg di smorzamento, mentre inclinato avendo una corsa inferiore avremmo meno di 2kg . . . .

. . . .comunque, confermo che questo ? quanto si predica nell'1/10 . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho capito cos?:

ATTACCO SUL BRACCETTO INFERIORE

+ esterno (inclinati) = ammortizzatore + duro e - tenuta

+ interno (diritti) = ammortizzatore + morbido e + tenuta

ATTACCO SUL SUPPORTO SUPERIORE

+ esterno (diritti) = lavora di pi? la molla e meno l'idraulica (come mettere una molla pi? dura ed olio pi? morbido)

+ interno (inclinati)= lavora meno la molla e pi? l'idraulica (come mettere una molla pi? morbida e d olio pi? duro)

GIUSTO??

Giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Teresa tutto questo l'ho testato direttamente in pista alle gare (non ho tempo di provare dato che lavoro dal luned? al sabato compresi) e anche al regionale Triveneto non ? andata male (vedi classifica).

Secondo me la confusione ? a un buon livello e ognuno a una teoria sua

ti dir? il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Danyel...quello che dici tu nel post precedente ? piu' o meno sovrapponibile a quello che dico io; infatti tu parli di maggior reattivit? e maggior criticit? di guida verticalizzando gli ammortizzatori, e questo ? dato proprio dalla maggior tenuta.

Ovviamente se la macchina scivola un p? ? anche piu' facile da guidare in quanto punta di meno.

Io comunque credo di aver capito dove sta l'errore di interpretazione......... ;)

Credo che ci sia qualcuno che considera il tutto senza precaricare le molle dopo aver sdraiato gli ammo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo per teresa..

Io non ce l' ho con nessuno tanto meno con te.Ci mancherebbe.

Per? certe tue affermazioni mi lasciano perplesso.

Inoltre diciamo che a volte in questo discorso ti sei parzialmente contraddetto.

Riguardo l' idraulica ho da dire due robe..

Supponiamo un escursione della ruota in compressione di 5mm, e ora supponiamo un ipotetico ritorno alla posizione inziale, altri 5mm

Supponiamo ancora che questo lavoro in totale sia durato .5 secondi met? x l' andata e met? x il ritorno.

Ad ammo parzialmente inclinato, cio? quasi verticale, questo avr? compiuto + o - la stessa escursione della ruota, cio? 5mm o meno

Ad ammo pi? inclinato, a parit? di escursione della ruota questo far? meno corsa...che s? magari 3mm.

Fin qu? siamo tutti convinti giusto????????????

Ora se la durata totale del lavoro in tutti e due i casi ? uguale (.5 sec), siccome nel secondo caso (ammo pi? inclinato) la corsa dello stesso ? inferiore (3mm contro i 5 ipotizzati), per forza di cose sar? diminuita la velocit?.

O no????????

A questo punto ? facile capire come il freno idraulico diminuisca nel suo effetto.

Si ? spostato meno olio ad una velocit? inferiore.

L' olio oppone pi? resistenza tanto ? maggiore la velocit?.

Se ancora non siete convinti, informatevi sul funzionamento degli ammortizzatori di sterzo montati sulle moto.

Il pricipio ? + o - lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooooo!!!!....adesso non ho voglia di rileggere tutto ma prima o poi te lo mostro.Giuro.

Ritornando al discorso di prima...

Puoi considerare tutti i punti di leva che vuoi...ma se l' ammo f? meno corsa, e f? meno corsa, in quel caso la mia tesi ? corretta.

Vorrai mica dire che f? pi? corsa????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che inclinato fa meno corsa.....ma si muove CON UNO SFORZO MAGGIORE!!!

Quindi l'ammo risulta piu' duro, ...quindi piu' frenato in idraulica,...quindi con un effetto piu' tenero della molla che impedisce il ritorno della gomma a terra, FACENDO PERDERE TENUTA.

Insisto: ammortizzatore inclinato= meno tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che ti contraddici cribbbbbbbioooo...!!!!!!

Hai detto tu stesso che risulta pi? molle...di molla nei mex precedenti.Adesso ? addirittura + duro.

Spiegami ora come l' insieme del leveraggio sia sfavorevole x la molla e favorevole x l' olio.

Non ha senso, soprattutto sommato alla spigazione di poco f?.

Che tenga meglio o peggio non discuto, perch? come detto da tutti i fattori sono tanti.

Anche se alla serpent non sono mica idioti immagino....

Certo su una pista liscia e con buon grip non ti cosiglierei ammo morbidi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna Santa!!!

Eppure scrivo in Italiano........

E tu continui a dire che mi contraddico....

Ho sempre detto che sdraiando indurisce l'idraulica e ammorbidisce la molla.....

Ripeto: piu' duro di olio e piu' morbido di molla.

Io su una pista liscia e con un buon grip INDURISCO di molla e di olio per evitare puntamenti e cappottamenti, quindi per togliere tenuta.

E' chiaro adesso???

P.S.: la spiegazione l'ho gia scritta qualche post indietro con un bellissimo esempio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso stai dicendo che x togliere tenuta indurisci in generale...quindi pi? morbido pi? tenuta?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Prima sostenevate che x evitare impuntamenti inclinavate(quindi + molle), ora dici che indurisci.

Dai cavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di rileggerti tutta la discussione.......

Io non mi sono mai contraddetto: ho sempre sostenuto la stessa cosa!

Sdraiando l'ammortizzatore si indurisce di idraulica e si ammorbidisce di molla, ma PERDE TENUTA nel complesso!!!

Perch? focalizzi tutto sulla sola molla???

Mettici anche l'idraulica e il punto di leva, e vedi che ti torna tutto.

Per la cronaca, io per evitare impuntamenti SDRAIO, quindi indurisco!!!

Per? adesso mi sarei anche seccato di questa sterile discussione.......sto dicendo le stesse cose da 3 giorni......

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, credo che Teresa abbia ragione, ma DEVE essere interpretato, altrimenti possiamo dire, ma chiunque di noi potrebbe . . .un mucchio di cavolate.

Comunque, se non si ha grip si deve ammorbidire per permettere il trasferimento di carico.

Se si ha grip, devi indurire, altrimenti il trasferimento ti carico . . . . ti fa capottare . .

quidi, in funzione di come si interpreta quello che si scrive uno si contraddice pi? o meno, sta di fatto che in questi discorsi ci si dovrebbe addentrare chi un "di conoscenza di base" ce l'abbia . ..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avete ragione tutti e due... prendete solo in considerazione elementi diversi :)

Sdraiando l'ammortizzatore questo risulter? pi? "morbido", ma nel complesso la sospensione diventa pi? dura perch? il peso del modello viene scomposto su due vettori, uno perpendicolare al modello (sempre) e l'altro lungo la direttrice dell'ammortizzatore.

Quando l'ammo ? dritto tutto il peso del modello viene assorbito lungo una unica direttrice, per questo la sospensione lavora pi? morbida.

My point of view :P

Mi sembra anche di averlo scritto all'inizio del post ma non ne sono sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

bada bene, non alleggerisci il modello, fai gravare solo meno peso sull'ammortizzatore.

(in realt? la componente verticale rimane la stessa solo che si aggiungono delle tensioni laterali)

Se la componente verticale rimane la stessa e si aggiungono delle tensioni laterali come dici tu il risultato ? che il peso aumenta :P . Io ho parlato di scomposizione, ovvero 4 lo puoi leggere 3+1 o 2+2, ma sempre 4 ? :)

Capisco che il mio linguaggio non sia tecnico, per? ? almeno comprensibile :P

Modificato da miao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...