Icio Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 (modificato) Ieri il sindacato dei lavoratori ha accettato 60 euro nette di aumento, necessarie ad arrivare a fine mese per la maggior parte delle famiglie, in cambio di un aumento della flessibilit? dell?orario settimanale. In altre parole il datore di lavoro si inventa l?orario dalle 32 alle 48 ore a settimana (flessibile appunto) obbligandoti a fare per esempio tutti i sabati, o come gli pare, e di settimana in settimana senza che noi lavoratori si possa dire di no ,non pi? straordinario pagato in busta, sia ben inteso, ma ore che verranno ritornate quando non c?? lavoro, (forse...) insomma stai a casa magari quando non te ne pu? fregar di meno. Sia chiaro, una cosa ? chiedere di contrattare con le RSU le esigenze di flessibilit? del lavoro, e un'altra cosa ? comunicare a posteriori che una determinata flessibilit? ? stata attuata. Il tutto ? gestito dal padrone che con ricatti di vario tipo mette il lavoratore in condizione di sottostare alla supremazia del datore di lavoro. Si potrebbe obbiettare che questa manovra verrebbe attuata su un pacchetto di ore relativamente ridotto (64 ore), ma ? chiaro che una volta passato il principio sar? pi? semplice andare verso un ulteriore peggioramento della situazione. Cos? come ? avvenuto altre volte su altri istituti contrattuali come la scala mobile ad esempio. Va evidenziato che se si dovesse concedere ad padrone la possibilit? di allungare e accorciare l'orario di lavoro a seconda delle esigenze aziendali e di mercato, sparirebbe nei fatti il lavoro straordinario, pertanto il disagio del lavoratore non sarebbe in nessun modo compensato. (lavori di pi?, ma niente soldi!) E' chiaro che se una linea di questo tipo passasse, rappresenterebbe un pericoloso precedente per il mondo del lavoro, vista l'importanza che riveste nel panorama economico complessivo il contratto di lavoro dei metalmeccanici. (fine della dignit? e della libert? ...) Ora, dopo la firma dell'accordo, la palla passa ai lavoratori. Venerd? si terranno i direttivi dei tre sindacati e nel pomeriggio l'assemblea dei 500 che compir? una valutazione, che dovr? dare un mandato a chiudere l'accordo. Dopo di che partiranno le informative in tutte le fabbriche per poi arrivare a met? febbraio a un referendum dei lavoratori. Vi prego di rendervi conto della gravit? della situazione, non permettiamo che questo accada, dopo l?enorme passo indietro fatto con la comparsa del lavoro interinale (da me la gente viene sfruttata con false promesse e poi, quando non ce la fa pi? a sostenere ritmi e condizioni insostenibili, non gli rinnovano il contratto) dopo il fondo Cometa, dopo il tentativo di truffa con il nostro TFR, dopo tanto lavoro sporco fatto da chi ? pagato (tessera sindacale) per difendere i diritti dei lavoratori e che invece fa politica per le proprie tasche. Mi raccomando alle prossime assemble dimostratevi contrarie a questo rinnovo, abbiamo ancora una possibilit? con il referendum, non sprechiamola o sar? finita) no alla flessibilit?. Fate attenzione che i nostri datori di lavoro se la gestiranno al meglio questo ?periodo sperimentale? tirando fuori il peggio (vedi sopra) solo dopo che la legge sar? definitivamente approvata, attenti anche al Sindacato che vi verr? a trovare e che vi racconter? ulteriori palle per convincervi che approvare la flessibilit? ? la decisione pi? proficua per noi, del resto sono quelli che con le volpi (i nostri datori) sono a stretto contatto e imparano sempre di pi?, diamogli contro! Modificato 20 Gennaio 2006 da Icio Citare
Rollo82 Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 mi sa che dovevi spostarlo in off-topic. che centra col modellismo dinamico? Citare
streech Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 Argomento che puo essere interessante.......ma nel posto sbagliato!! E' come parlare di f..a in un locale gay....... :D :D :D Saluti..... Citare
Vortex Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 Okay , non sar? al posto giusto, ma credo che sia inportante parlarne lostesso ! O qui o in off-topic. Ormai sta qui e che c? frega . Come tanti sanno , io vivo in germania . Quello che adesso da voi si chiama flessibilit? , da noi si chiama lostesso e sono circa 6-7 anni che le ditte o meglio i padroni fanno dei loro lavoratori dei schiavi .Chiaro che con l?aumento della disoccupazione, la libert? di un titolare aumenta giorno per giorno . In germania sono vietate tante cose . Come per esempio , non si puo riccattare un lavoratore . Ci sono delle regole ben precise . Ma il problema ? che un lavoratore , ha paura di perdere il lavoro e cosi si sottomette ! Ho dei amici che lavorano giorno e notte . Praticamente non stanno mai a casa quando li vai trovando . In azienda che lavoro io ( nome ? uguale) ci sono dei Russi che lavorano fino a 13 ore al giorno ! hanno una paga minore a 7 euro al ora ! Naturalmente sono io il primo che viene guardato storto dall padrone . Perche faccio solo 9 ore al giorno ( di contratto 7,45) . da noi in germania ci salva solamente la qualifica che uno ha . Io come metallmeccanico sono fino ad un certo senso imune a dei condizionamenti dell mio padrone . Anche perche di gente che vuole lavorare ce ne ben poca ! Per trovare un metallmeccanico bravo in germania , devi sudare . Chi ? bravo , ha il suo posto fisso senza rotture di marroni pero! Adesso pero , mettiamoci un po nei panni di un titolare che ha carattere ( ci sono i bastardi ma anche i bravi). Anche se intona un po strano , devo dire che ? molto inportante che noi europei diventiamo un pochino piu flessibili ! Il mondo si gira sempre piu veloce , la concorrenza ( per esempio l?asia) riesce a battere tutti i prezzi economici nostri ! La salvezza in un certo senso per noi europei , ? la flessibilit? e la bravura in quello che facciamo ! Sopratutto la bravura . Il marchio ??made in Italy?? o made in germany , vale ancora un patrimonio ! Almeno nei miei occhi . Dobbiamo dare anche il nostro contributo . Ma certamente solo fino ad un certo limite ! Se un titolare si crede che puo sfruttare fino al sangue la gente , non ? giustificabile per nessuna ragione . Citare
Icio Inviato: 20 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 (modificato) E' come parlare di f..a in un locale gay Vuoi dire che qui ci piace prenderla tutti in cu*o? Non credo se ci chiedono di passare molto pi? tempo al lavoro, (oltretutto gratis!) significa passarne molto, ma molto meno con i nostri bolidi. L'importante ? parlarne, gli mp che mi sono arrivati lo confermano, a proposito, discutiamone in questo topic, pi? ne parliamo, pi? utile ?. Fate girare la discussione anche in altri Forum, con i colleghi, nei locali gay, dove vi pare, l'importante ? renderci conto di quello che sta accadendo e darci da fare per evitarlo! Modificato 20 Gennaio 2006 da Icio Citare
Asso Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 inanzi tutto quello che voi chiamate "padrone" ? semplicemente il vostro datore di lavoro. il padrone ce l'ha il cane e non un essere umano. poi sono pienamente d'accordo con voi che nessuno deve essere sfruttato, o messo alle strette con condizioni estreme lavorative (vedi n. di ore giornaliere), ma disapprovo totalmente il vostro stato di ribellione verso chi tuttosommato vi da da mangiare, soprattutto ora in questo momento di crisi che c'? in Italia. Infatti si dovrebbe ora pi? che mai collaborare tutti per far si che questo momento passi senza lasciare segni. Immagginate un p? se il vostro datore domani mattina si rompe le palle di sentire i vostri lamenti e chiude i cancelli della fabbrica cosa succede?????? Lui come minimo ha i soldi per campare altri 10 anni senza lavorare e voi??????? Allora ? vero o no che ? meglio per tutti collaborare???? Citare
Bikko Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 quoto Asso al 100% fare muro contro chi la pensa diversamente non serve che a creare altri attriti Padrone, sfruttamento ed altri termini del genere sono a mio avviso pi? ottocenteschi che moderni, come confermato da Vortex chi ? bravo ha il lavoro assicurato, mentre chi lo ? meno... spesso si lamenta ma occupa il posto di chi ? bravo e disoccupato Fabrizio "Bikko" Bocchi PS io comunque sposterei in offtopic Citare
Icio Inviato: 20 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 Adesso per? , mettiamoci un p? nei panni di un titolare che ha carattere ( ci sono i bastardi ma anche i bravi). Anche se intona un po strano , devo dire che ? molto importante che noi europei diventiamo un pochino piu flessibili ! Il mondo gira sempre piu veloce , la concorrenza ( per esempio l?asia) riesce a battere tutti i prezzi economici nostri ! La salvezza in un certo senso per noi europei , ? la flessibilit? e la bravura in quello che facciamo ! Sopratutto la bravura . Il marchio ??made in Italy?? o made in germany , vale ancora un patrimonio ! Almeno ai miei occhi . Immaginate un p? se il vostro datore domani mattina si rompe le palle di sentire i vostri lamenti e chiude i cancelli della fabbrica cosa succede?????? Lui come minimo ha i soldi per campare altri 10 anni senza lavorare e voi??????? Allora ? vero o no che ? meglio per tutti collaborare???? La collaborazione ? quanto di pi? mi piace e in questo sono pienamente d'accordo con voi, sono d'accordo anche sul fatto che abbiamo a che fare con la concorrenza e questo mi porta a conclusioni ancora pi? importanti: Nei paesi dell'est i prezzi sono cos? bassi perch? la tutela del lavoratore ? inesistente, paga tutto sommato da fame, mancanza di assistenza sanitaria e soprattutto assenza delle pi? basilari norme anti-infortunistiche, in pratica l'Italia di 100 anni fa, quando i Carabinieri sparavano sui scioperanti? in Cina si continua a morire nelle miniere di carbone (dalle quali traggono l'energia per le Fabbriche) gli orari sono di super flessibilit? e queste notizie le ho da chi in Cina non ci vuole pi? tornare... Torniamo a noi, a differenza della concorrenza L'Italia (e mi riferisco ad un articolo "Del Sole 24 ore" ma va bene anche "IL Venerdi") a prodotto finito lo ripropone all'acquirente ad un prezzo estremamente pi? alto ( che fa campare da nababbo il nostro Datore di lavoro altri 10 anni...) all'Est invece i margini di profitto sono assai inferiori (ma ai nostri imprenditori questo non va bene) sempre perch? devono poter campare dieci anni da nababbi. Non ? finita, perch? una volta che questa merce esce dalle fabbriche prima di arrivare all'acquirente passano per diverse mani, in altre parole il prezzo aumenta ancora di pi?, all'est invece la distribuzione si fa per aste, l'importatore propone un prezzo e scatena l'asta tra le fabbriche con prezzo all'acquirente notevolmente inferiore, a quel punto la merce viene spedita in un container via mare (un' unica spedizione) con il risultato di un prezzo notevolmente pi? basso ( ci pensa poi, l'importatore italiano a rincarare tra l'80 e il 300/400%.......) E' facile capire allora che il nostro caro datore di lavoro pu? rompersi le palle quanto vuole ma la causa non ? certo del bravo e capace operaio, o dell' operaio interinale, o dell'marocchino ignorante (senza offesa) o di un povero 50enne a cui mancano per motivi diversi 10 anni per andare in pensione, va bene collaboriamo, ognuno faccia bene la sua parte, non conosco una Fabbrica in cui non ci sia che continuamente ? imboscato o par*c*lato, da me sono tanti, sai a farli lavorare come ? giusto quanto abbassi i prezzi ?. I motivi sono tanti, ma accettare la flessibilit? per far fronte alla mancanza di competenza, impegno da parte di chi ? il tuo capo reparto o chi per lui, io non la chiamo collaborazione ma un inutile pretesto per permettere a determinate figure di fare ancora meno ed ad altre di arricchirsi ancora di pi?, sindacato compreso. Citare
Icio Inviato: 20 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 fare muro contro chi la pensa diversamente non serve che a creare altri attriti Bikko non sono d'accordo, il muro lo fai a pallavolo dove sostanzialmente non vuoi che chi ? all'altra parte vinca su di te :bacio: Da quello che mi dici, ti va bene tutto, l'importante ? essere il pi? bravo? Qui si tratta di fare obbligatoriamente gli straordinari a GRATIS e senza fiatare, mi vuoi dire che uno bravo ? uno che accetta questo e uno meno bravo ? uno che lamenta di essere pagato? PS: Non capisco perch? spostarla in off-topic quando Discussioni varie c'? un varie che significa appunto varie.... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 Chi ? che ha detto che non c'entra niente col modellismo??? C'entra...c'entra........ Manca il tempo libero per fare modellismo..... Citare
matteo48 Inviato: 20 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2006 Sono d'accordissimo con Icio,essendo metalmeccanico anche io.Infatti hanno fatta molta pubblicit? all'aumento della paga mensile (lorda),ma hanno solamente accennato in modo veloce,il fatto della flessibilit?. Io sono operaio e prendo anche io 7,5 euro all'ora, x 9 ore al giorno...lavoro faticoso ecc ecc....allora a questo punto faccio una domanda ad Asso.... oltre a fare 12/13 ore al giorno,le ferie le decide il capo e quant'altro..tu saresti d'accordo? E fare 12 ore al giorno orario normale senza straordinari? Ti potrebbe andare anche bene,ma dopo un po' ti stanchi! E' anche vero che i nostri capi ci danno da lavorare,e mangiare quindi.....ma ? anche vero che un capo senza operai fa poco....e il fatto che se chiude sta in vita x altri 10 anni sta in piedi fino a mezzogiorno,secondo me un imprenditore fa di tutto per migliorare la ditta,non per chiudere! E quindi,ci sar? bisogno di collaborare...ma questo collaborare ? + favorevole agli imprenditori che a quel povero operaio che fino ad oggi si fa il c**o per 8/9 ore....pensa farselo x 12/13 senza straordinari!!! Bella roba Poi s?....il giorno che fai tutte quelle ore...se mai quello dopo stai a casa o fai solo mezza giornata....poi si lavora il sabato! In pratica la vita te la organizzano gli altri e non tu! Ogni tanto per collaborare dovrebbero pensare ancher un po' a noi operai....che tutto sommato siamo noi che tiriamo avanti il lavoro.... Saluti Citare
whisper81 Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Secondo me non sono in tanti i datori di lavoro che camperebbero 10 anni "di rendita"... Altrimenti... Chi glie lo fa fare di tirare avanti una fabbrica o un'impresa? Come se i "capi" che ci danno da mangiare stessero sempre fermi a non fare una ceppa! Ovvio che fanno dei lavori migliori rispetto a quello di tanti altri, prendono compensi molto maggiori etc etc... Ma da me i manager si fanno tutti i giorni dalle 8 alle 22 con 30 minuti di pausa pranzo... Ma come non esiste impresa senza capo, non esiste capo senza dipendenti. Se poi mi venite a raccontare che c'? gente disperata che lavorerebbe 12/13 ore senza straordinario perch? ha 5 figli cinesi, una moglie e 4 nonni da mantenere... Questo ? un altro discorso! L'industriale secondo me fa sempre in tempo a trovare chi sfruttare, tanto di gente disperata ne trovi ad ogni angolo... Marx sosteneva che "il lavoro nobilita l'uomo". Nell'et? industriale posteriore ad Hegel, il lavoro ? semplice e ripetitivo, l'operaio ? pagato male e lavora molte pi? ore dei vecchi artigiani, ad una singola fase senza pi? vedere il frutto completo della propria arte. Oltre al problema del sostentamento, c'? anche il problema umano di un lavoro spersonalizzante che non realizza pi? la persona; in un mondo di manodopera a basso costo e per lavori semplici, facilmente sostituibile poco vale l'idea hegeliana della dialettica servo-padrone: il servo non si sostituisce al padrone, ? il padrone che pu? facilmente sostituirlo. Chi se la sente al giorno d'oggi di poter confermare questa frase? Il signore diventa dipendente dal lavoro del servo mentre il servo, controllando i propri istinti, diventa indipendente dal proprio lavoro. L'economia ? in frantumi, chi ha soldi fa sempre pi? soldi, chi ne ha pochi ne ha sempre di meno. La professionalizzazione universitaria ? scadente, chi pu? fugge via, chi resta cerca di arrabattarsi... Quando mi imporanno di lavorare il sabato e di prendere le ferie estive in marzo... Ci sar? poco da ridere, vedrete come ringrazier? il mio datore di lavoro che mi da mangiare e non ha scelto un Tunisino per fargli fare il mio lavoro Citare
Mr Happy Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Spero non ve la prendiate con me ma vorrei darvi un ulteriore spunto di dibattito: questo tread interessante e ben scritto (con alcune citazioni di Hegel ad hoc..) mi sembra abbastanza simile a quelli postati negli ultimi anni contro i negozianti ladri... Salvo poi gli stessi personaggi che aprono un negozio si accorgono delle difficolt?.. Allo stesso modo "quelli che non sanno fare il proprio lavorro e rubano" devono confrontarsi con il mercato libero, con Hong Kong e con tutti quelli che tirano a campare. E magari fanno ore in pista (non retribuite) per permettere a qualcuno di imparare, il quale una volta imparato, si rivolger? dove ? pi? conveniente... Mi sono svegliato cos?... non ? un discorso facile. Ma se il cane si morde la coda da secoli a questa parte un motivo ci sar?.. Solo un consiglio: prima di esprimere sentenze inappellabili provate a fare qualche Kilometro con le scarpe di chi osteggiate... Forse scoprirete che non sono cos? comode.. Un saluto a tutti. Citare
ale73 Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Oramai c'? poco di che meravigliarsi secondo me. Con il lavoro che va sempre diminuendo e la manodopera che abbonda ? normale che ci ritroviamo in queste condizioni. I lavoratori extracomunitari avranno si pi? difficolt? ad inserirsi, problemi con la lingua, minore specializzazione a volte per? hanno una mentalit? molto diversa dalla nostra. Noi siamo stati sempre legati all'idea del POSTO FISSO, del lavoro tutelato e dell'assistenza sanitaria...loro NO...lavorano dove trovano, si adeguano alle esigenze che il loro impiego comporta in termini di ore lavorate e di ferie, si adattano insomma e in molti cosi quando a noi non ci vanno bene determinate cose e ci lamentiamo, loro continuano senza scomporsi e vanno avanti. Nell'azienda dove lavoro io questo concetto ? presente da molto tempo, lavoriamo il sabato e anche la domenica, i macchinari non si fermano mai, facciamo il ciclo continuo e se malauguratamente per me il 25 aprile cade come giorno lavorativo, ahim? devo andare... E non ? finita qui purtroppo...addirittura in ditta da me per met? gli operai sono italiani e l'altra met? tunisini o marocchini (circa 200 in totale). Questo perch? mentre noi ci piace fare le ferie di luglio o agosto loro si accontentano di farle anche in altri periodi tanto se si allontanano ? per tornare nei propri paesi d'origine e qualsiasi mese va loro bene. Vi assicuro che queste cose per i miei datori di lavoro hanno molta importanza, siamo un'industria che esporta materiali in tutta Europa e guai a rallentare la produzione, in certi casi rifiutarsi di lavorare quando c'? bisogno durante l'anno porterebbe inevitabilmente a seri problemi e al licenziamento (o alla non-assunzione). Certo che per tutto questo non saprei chi ringraziare, anzi a dire il vero lo saprei benissimo ma ormai ? troppo tardi. Dieci anni fa sentir dire queste cose ci avrebbe fatto fare una bella risata, oggi non pi? purtroppo, sono gli effetti dell'apertura delle frontiere e ce ne stiamo beccando le conseguenze..il punto ? che prima in Italia e nelle nazioni a noi confinanti si viveva bene, in molti altri paesi la situazione era grave, gente che stentava e che non aveva di che campare per arrivare alla sera. Oggi non ? che i problemi siano risolti certo ma rispetto ad allora le condizioni di vita per molti popoli si sono livellate e ovviamente chi prima stava meglio mal si adatta e si lamenta. Scusate se mi sono dilungato, spero di non avervi annoiato. Citare
matteo48 Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Io Mr Happy non voglio fare sentenze,e guardando la vita che fa il mio capo ? veramente dura...sempre iper agitato immerso in 1000 problemi.Per quello forse ? meglio fare l'operaio, si hanno meno problemi "mentali".....ma noi facciamo fatica ad arrivare a fine mese....loro no E non ? facendo la flessibilit? d'orario che riusciremo noi operai a tirare la fine del mese. Gli imprenditori avranno i loro grandi problemi,tante tasse da pagare ecc ecc....ma che non mi vengano a dire che stan male....se no nessuno farebbe il capo. Quindi io dico solo che ogni tanto gli operai andrebbero assecondati.....e soprattutto,mi spiace dirlo....lavorasse di + anche il sud...sarebbe meglio.Non come adesso che noi del nord dobbiamo lavorare anche x il sud. Non voglio creare polemica,anzi,perch? la gente che ? su questo forum del sud...deve lavorare e anche tanto per mantenersi questo hobby. MA penso di non aver tutti i torrti Saluti Citare
whisper81 Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Concordo con quanto detto da metteo e Ale. Non tutti hanno le qualit? e le capacit? per mettersi a capo di una piccola impresa o di un gruppo di persone, ma sebbene tutto lo stress e le difficolt? che devono affrontare... Ce n'? di gente che sta peggio di loro.... La concorrenza cinesa ammazza il mercato? Vero, ? una piaga... Ma non ? sfruttando gli italiani lavoratori o assumendo chi lavora 18 ore al giorno che si risolvono i problemi... Non ? un discorso razzista mi raccomando, non travisate le mie parole! Dico che in molti casi (ovviamente non tutti!) l'imprenditore (diciamo per tirare avanti con il suo stile di vita...) ? disposto a licenziare 50enni con 30 anni di esperienza per sostituirli con 20enni freschi di studio con albanesi che con la met? dei soldi lavorano uguale. E' vero che il posto fisso ? oramai pi? un concetto del passato che dei giorni a venire, per? specializzarsi tutta la vita non basta! Uno del settore informatico DEVE continuare a studiare tutta la vita, anche se la sua azienda lo tiene fermo a fare sempre e sempre le stesse cose (e non investe certo su un "veterano")... Ma un operario? Un muratore? Io forse parlo di cose che non conosco ma a parte ovvi aggiornamenti sui materiali etc etc, un muratore a 50anni ? cos? tanto pi? valido di un muratore di 18 anni? Il Sud paga l'indifferenza delle aziende e il peso di un secondo stato (leggasi Mafia). Al sud la brava gente muore per strada per una rapina da 100 euro, muore negli ospedali dove falsi chirurghi operano a cuore aperto. Al sud i negozianti fanno i salti mortali e pagano "l'assicurazione contro gli incendi e gli incidenti". Come in Africa non c'? molto da fare, quando le cose precipitano non basta un "nord" dei pochi industriali (che evadono le tasse o fanno condoni miliardari!) per sfamare una popolazione in crisi. Io nutro "rancore" non tanto verso il manager che ha fatto carriera o altri figure professionali. Nutro invidia e rancore per chi guadagna 25.000 euro al mese per il semplice fatto che ha 30 appartamenti in affitto con studenti o poveretti che non riescono a trovare di meglio. Ho rancore per chi con fatturati annuali di milioni e milioni di euro si ? arricchito con i condoni e non ha distribuito ai dipendenti i vantaggi di questo "regalo". Ho rancore per chi non paga le tasse, fa il furbo, per i ricchi e grandi imprenditori. Quelli s? che hanno rispetto 0 per i dipendenti. Mr Happy, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, per? cos? come ? deprecabile che un'aziendina di 30 persone vada in rovina perch? ha 3 "neoassunti" drogati che prendono in continuazione permessi malattia, sfornano 9 figli in 10 anni, lavorano male e poco etc etc (mobilit?) e non li pu? licenziare, ? altrettanto infame che chi gira tutti i giorni con una ferrari o una lamborghini diversa si senta padrone di un gruppo di operai che a fine mese non sa come pagare il rincaro del gas. Non tutti hanno avuto la fortuna e la costanza di studiare, ? vero, non tutti hanno la possibilit? di far carriera, ma senza operai come andrebbe avanti l'italia? Non ? spremendo loro (n? spremendo i piccoli imprenditori!!!) che potremo risollverci! Non facciamo demagogia tirando fuori parole come "Comunismo" o simili, ma secondo me non ? giusto che ci siano persone che vivono su barche da 30 metri e abbiano 30 macchine sportive, 40 appartamenti e 20 conti svizzeri e che siano "favoriti" in quanto motore economico sociale quando ormai (credo) ben oltre la met? degli italiani deve perennemente tirare la cinghia per arrivare a fine mese. Io mi lamento perch? da laureato con il massimo dei voti l'unico posto che sembrava poter soddisfare le mie ambizioni (a Milano ahim?) mi lascia con 400 euro al mese in tasca (trasporti, mangiare, affitto... No modellsmo e no cinema o scemenze varie). Risparmiando 4000 euro in un anno qualcuno mi spiega come far? mai a comprarmi una macchina? Se io dovessi al fisco 30 milioni di euro e li condonassi con 15.000 (numeri a caso), quante macchine mi potrei comprare? Ecco, se ? questa la gente che mi deve dare il grande onore di lavorare... Abbasso l'italia... Citare
streech Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 E' come parlare di f..a in un locale gay Vuoi dire che qui ci piace prenderla tutti in cu*o? Non te la prendere Icio era x scherzare un po...... :) Sono sicuro che sia un argomento interessante che riguarda bene o male tutti.... Citare
Icio Inviato: 21 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 (modificato) Grazie a tutti quelli che partecipano alla discussione ;-) Secondo me non sono in tanti i datori di lavoro che camperebbero 10 anni "di rendita"... Altrimenti... Chi glie lo fa fare di tirare avanti una fabbrica o un'impresa? Come se i "capi" che ci danno da mangiare stessero sempre fermi a non fare una ceppa! Solo un consiglio: prima di esprimere sentenze inappellabili provate a fare qualche Kilometro con le scarpe di chi osteggiate... Forse scoprirete che non sono cos? comode.. Nessuno insinua che facciano una ceppa, ed ? bene sottolineare che esiste una netta differenza tra il Manager e l?operaio, ti basta il fatto che l?operaio prende in media 7,50 euro, leggermente di pi? con lo straordinario (che con la flessibilit? non sar? pi? pagato(!) il Manager ha un compenso che equivale pi? o meno proporzionalmente a quanto si fa il cu*o, i bravi Manager girano in Audi A4, o similare, ne conosco alcuni e posso dire che il gioco vale la candela, altri si pentono di aver intrapreso questa carriera(?) i bravi operai girano in Fiat Punto e rischiano di NON ESSERE PAGATI ma che si facciano ancora di pi? il mazzo, come ha detto giustamente Matteo (che l?operaio lo fa e prova sulla sua pelle) la comunicazione o Telegiornali come li volete chiamare hanno messo in risalto l?aumento ma sottovoce hanno nominato la flessibilit? senza NEMMENO spiegare cosa sia, secondo te, voi,perch?? Adesso rispondo alla domanda, chi glielo fa fare di tirare avanti un?impresa?. Conosco parecchie persone che come me lavorano in fabbriche diverse, in Aziende di servizi varie, il risultato ? lo stesso, il datore di lavoro, lavora dalle 9 alle 11 ore al giorno PER tre macchine tipo Porsche, BMW, Audi, ecc, Una Villa di quelle giuste come fissa dimora, una casa di lusso al mare, una in montagna, viaggi (una volta l?anno) da paura, la moglie a casa che se la gode (?..), tanto di cappello per esserci riuscito, io non ce l?avrei fatta, devo fare l?operaio, ma non per questo gli devo regalare il mio tempo o la mia dignit?, in fin dei conti vi ricordo che la Fiat un paio di anni fa ha messo in cassa integrazione i suoi operai (a cui altre aziende del settore hanno seguito l?esempio) ne ha licenziati successivamente altri perch? dichiaratasi in crisi, il tutto per spillare soldi allo Stato con i quali poi, andare a costruire le 600, la nuova Panda ecc nei Paesi dell?est (poi, per? le vendono sempre al prezzo del 2005 ..... Per Mr Happy Non voglio camminare in scarpe di coccodrillo firmate, ma voglio arrivare a casa alle 19 di sera del mercoled? e poter avere la forza, non solo la voglia di poter giocare con mio figlio, sapere che sabato prossimo potr? fare il pap? e il compagno di mia moglie, non di essere OBBLIGATO a recarmi al lavoro a gratis, non pretendo alla sera di andare a cena in un ristorante di lusso, (lo lascio volentieri all?uomo con Mercedes e amante o quel che ?) mi basta uscire per strada con la consapevolezza di collaborare per il bene del mio paese e non di prenderla nel cu*o per la negligenza o il torna conto di chi ci dovrebbe rappresentare, nella fattispecie il sindacato. Modificato 21 Gennaio 2006 da Icio Citare
P21 Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Quoto Icio, ? giusto che il problema sia ben chiaro a tutti Per ALe73 sono d?accordo con te e so che chi si rifiuta va in contro a problemi gravi, ma il tuo lavoro, da quello che capisco ? a ?ciclo continuo? (per chi non lo sapesse significa che si lavora a turno, inclusi Sabato e Domenica e si recupera il riposo obbligatorio durante la settimana) ma mettiti nei panni di chi lavora a giornata dalle 8 alle 17/18, con l?arrivo della flessibilit? non gli pagano pi? lo straordinario ed ? obbligato a lavorare GRATIS di sabato o Domenica, tu sei pagato, chi lavora a giornata oltre le otto ore no! Ti sembra giusto questo? Cosa succede se in qualche modo chiedono anche a te di lavorare GRATIS nel tuo giorno di riposo e ogni settimana. Quello che forse non ? chiaro ? che non pagheranno pi? gli straordinari, ma che dovrete farne comunque 8 ore a settimana, che siano il vostro giorno di riposo, che sia il Sabato o Domenica o 2 ore in pi? ogni giorno, non ce le pagheranno!!!! Per quello che riguarda i marocchini e albanesi lo eravamo anche noi 100 anni fa, lo erano i nostri bis e tris nonni, ma hanno lottato per arrivare a una vita dignitosa, i tuoi colleghi marocchini non si lamentano perch? al loro paese non avevano neanche la carta per andare al cesso, se un cesso lo avevano, ? chiaro che qui lo hanno trovato, assieme a tante altre cose, che ti ricordo hanno conquistato i nostri nonni e loro lo trovano gi? pronto, come si dice: a caval donato, non si guarda in bocca?.. Citare
Mr Happy Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Io quando sono intervenuto ho chiesto scusa in anticipo... Purtroppo ho una concezione del lavoro piuttosto "particolare"; qualcuno ha scomodato Hegel e Marx, io pur avendo una discreta cultura non mi sento in grado. Penso con la mia testa, vivo le mie esperienze, sono ormai alla soglia dei 40 anni felice di provare le emozioni che animano un bambino. Ho fatto diverse esperienze lavorative pur essendo relativamente giovane, sono stato a contatto con stipendi che solo a nominare il numero degli zeri vengono i "sudori freddi" eppure s? che la giustizia non sar? mai di questo mondo. Purtroppo la realt? ? dei "furbi" sia che abbiano la Ferrari o si camuffino dietro una 500. Non sono un arrivista, non lo sono mai stato e mai lo sar?. Ho avuto la possibilit? di studiare e l'ho sprecata. Mi reputo un ragazzo intelligente ma come tutti non ho la verit? a portata di mano. Ascolto gli altri perch? mi possono dare tanto; qualche volta mi piace fare lo "sborone" in questo ambiente che alla fine ? per il 90% di noi, un gioco. Non mi permetterei mai di giudicare una persona dal colore della pelle o dalla posizione sociale che occupa. Sono sinceramente dispiaciuto della situazione che si ? creata con il contratto dei metalmeccanici ma non mi sento di rivolgere accuse all'una od all'altra parte. Le esigenze sono queste e qualcuno ha deciso di prendere i provvedimenti che pi? sembravano giusti... Una cosa mi sento di dire per esperienza personale: non c'? sindacalista che non si faccia I N C U L A R E per interesse personale. Il "Luca Nervi" di Camera Caf? ? assolutamente il personaggio delle "fiction" pi? aderente alla realt?.. Ed ? questo che mi dispiace di pi?... I comunisti in Mercedes sono molti di pi? degli imprenditori in Audi... Evviva l'Italia. Citare
ale73 Inviato: 21 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 21 Gennaio 2006 Quoto Icio, ? giusto che il problema sia ben chiaro a tutti Per ALe73 sono d?accordo con te e so che chi si rifiuta va in contro a problemi gravi, ma il tuo lavoro, da quello che capisco ? a ?ciclo continuo? (per chi non lo sapesse significa che si lavora a turno, inclusi Sabato e Domenica e si recupera il riposo obbligatorio durante la settimana) ma mettiti nei panni di chi lavora a giornata dalle 8 alle 17/18, con l?arrivo della flessibilit? non gli pagano pi? lo straordinario ed ? obbligato a lavorare GRATIS di sabato o Domenica, tu sei pagato, chi lavora a giornata oltre le otto ore no! Ti sembra giusto questo? Cosa succede se in qualche modo chiedono anche a te di lavorare GRATIS nel tuo giorno di riposo e ogni settimana. Quello che forse non ? chiaro ? che non pagheranno pi? gli straordinari, ma che dovrete farne comunque 8 ore a settimana, che siano il vostro giorno di riposo, che sia il Sabato o Domenica o 2 ore in pi? ogni giorno, non ce le pagheranno!!!! Per quello che riguarda i marocchini e albanesi lo eravamo anche noi 100 anni fa, lo erano i nostri bis e tris nonni, ma hanno lottato per arrivare a una vita dignitosa, i tuoi colleghi marocchini non si lamentano perch? al loro paese non avevano neanche la carta per andare al cesso, se un cesso lo avevano, ? chiaro che qui lo hanno trovato, assieme a tante altre cose, che ti ricordo hanno conquistato i nostri nonni e loro lo trovano gi? pronto, come si dice: a caval donato, non si guarda in bocca?.. Guarda che io il problema l'ho capito benissimo e so per certo che a nessuno fa piacere togliere del tempo alla propria famiglia per dedicarlo al lavoro non retribuito. Mi fa piacere che sai cosa vuol dire "ciclo continuo" e che sei a conoscenza del fatto che i sabati e le domeniche lavorate io le recupero in settimana, mentre a te le ore lavorate in pi? nessuno te le paga; non c'era bisogno che scrivessi le cose in grassetto, non ho detto che io sto meglio di voi o che la state facendo tanto lunga per niente, ho voluto soltanto far conoscere la realt? che strettamente mi riguarda e soffermarmi a riflettere che tutti questi stratagemmi sono nati esclusivamente per permettere ai datori di lavoro di mandare avanti le aziende con competitivit? e far s? che noi operai alla fine del mese veniamo pagati. In conclusione tutto serve a mandare avanti la baracca e reggere la concorrenza di chi ha sempre preteso meno di noi, che ci piaccia o meno. Non ho certo detto che tutto ci? mi piaccia per? mio malgrado sono "costretto" a farlo. Non ho capito poi la differenza che pu? esserci tra i marocchini e i nostri nonni, se parli in termini di dignit? umana hanno fatto entrambi la stessa cosa, quando ti manca da mangiare sei disposto a tutto, sia che vai al nord a lavorare e viaggi in treno senza biglietto, sia che arrivi sulle coste di un altro paese stipato come una sardina su di un gommone. Scusa ma nel tuo discorso ci vedo una punta di razzismo e posso esser d'accordo con te se mi dici che hanno "rovinato" il nostro star bene, se cos? si pu? dire, per il resto disapprovo completamente e non voglio levarmi dalla testa che anche loro sono esseri umani. Saluti. Citare
Icio Inviato: 22 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 22 Gennaio 2006 (modificato) Per streech, lo so che scherzavi mentre a te le ore lavorate in pi? nessuno te le paga; non c'era bisogno che scrivessi le cose in grassetto, non ho detto che io sto meglio di voi o che la state facendo tanto lunga per niente E' proprio questo il concetto, non le pagheranno nemmeno a te le ore di straordinario se il contratto metalmeccanico passer? al referendum che si far? in tutte le fabbriche approssimatamente a Febbraio, P21 scrivendo in grassetto lo ha voluto evidenziare, tutto qua e va bene cos?, come va bene il tuo intervento, quello di Mr Happy e quello di tutti gli altri, ? per questo che ho messo questo Topic, perch? la gente si renda conto e che non ? troppo tardi per rimediare, lo sar? se lasciamo correre come abbiamo fatto in questi ultimi 10 anni. Ps: Mr Happy con l'esempio di Luca Nervi hai preso mille punti :bacio: Modificato 22 Gennaio 2006 da Icio Citare
whisper81 Inviato: 22 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 22 Gennaio 2006 Purtroppo la realt? ? dei "furbi" sia che abbiano la Ferrari o si camuffino dietro una 500. Vero Mr Happy... Come ? altrettanto vero che di sindacalisti (o segretari di partito) con ferrari e barche ce ne sono eccome... Ormai per me la parola comunismo ha assunto un senso per lo pi? etereo. Suvvia, i comunisti in italia al massimo hanno la pelle gialla... Contano solo i soldi, non le idee e/o i "filosofi". Non posso permettermi nemmeno io di scomodare pi? di tanto i signori di cui sopra, ma le reminescenze degli studi mi hanno solleticato la memoria...Spunti di riflessione, niente pi?. Non capisco perch? Mr Happy tu debba chiedere "scusa" in anticipo, visto che esprimi la tua opinione in modo cos? pacato e sereno, anche se in disaccordo non credo ti si possa rimproverare niente no? La tua moderazione nel dire "hanno preso i provvedimenti che pi? sembravano giusti" ? ammirevole, sfoderi doti da P.R. notevoli Per? anche la Fiat in crisi ha preso la decisione che gli pareva pi? giusta (cassa integrazione et licenziamenti). A dir la verit? un topic come questo (a cui partecipano 5 o 6 persone) lascia il tempo che trova. Sarebbe stato meglio insultarci un po', fare come Er Mutanda e Pappalardo due buffoni) visto che alla fine sono quelli i topic che fanno audience. La situazione non ? delle migliori e sinceramente (per rimanere in tema di filosofia) non me la sento neanche di dire "oh, ragazzi, speriamo!"... Perch? chi muore sperando... :water: Citare
Icio Inviato: 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato: 23 Gennaio 2006 Effettivamente speravo che in questa discussione partecipassero pi? persone, ho paura che la gente viva veramente sperando... non posso credere che non gli freghi niente del proprio futuro ?! Citare
Mr Happy Inviato: 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato: 23 Gennaio 2006 Ciao Whisper... Io non ho idee particolarmente diverse da altri... E nemmeno sono in contraddizione con quanto scritto in questo tread; rispondo ancora perch? ci sono persone serene e pacate che hanno un modo di confrontarsi civile cosa che spesso non accade nel mondo reale... Io sono uno che lavora il giusto... "a mille" per 6-7 ore al giorno.. 12 se ? strettamente necessario. In passato quando ho gestito del personale ho "percorso" l'ideale UTOPICO di lavorare a seconda delle esigenze: ho dato pomeriggi liberi retribuiti perch? c'era poco da fare ed era inutile stare in ufficio in 5 a girare i pollici salvo poi sentirmi rispondere quando c'era bisogno di lavorare un'oretta in pi? che non potevano... Le aziende fanno affidamento sul senso di responsabilit? dei dipendenti che sanno gestirsi; quelli che "tritano i maroni" e pretendono solo, sono sindacalisti insoddisfatti e "mutuodipendenti"... Purtroppo pi? l'azienda ? grande e meno c'? una selezione; e ci si perde tutti... Ciao a tutti Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.