Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti

Poco tempo fa ho comprato la mugen mtx-3

A causa del troppo lavoro, monto la macchina nei piccoli spazi di tempo che mi rimangono.

Ho un dubbio sul montaggio del particolare in figura.

Il grano (cechiato in rosso) va avvitato nel foro della sospensione anteriore inferiore fino a toccare il perno (cerchiato in rosso). Il mio dubbio ?:

Quanto devo stringere il grano sul perno?

Ho notato che pur stringendo il grano sul perno, quest'ultimo non gira insieme alla sospensione quando la muovo. In questo caso non ? pericoloso che il perno si consumi a furia di strisciare sul grano? In pratica qual'? la vera funzione di questo grano?

a- Tenere il perno in sede, evitando la fuoriuscita

b- bloccare il perno in modo che ruoti insieme alla sospensione

Inviato: (modificato)

Allora la funzione unica del grano ? quella di produrre farina per fare il pane :rolleyes::P

Scherzo ovviamente.

Il grano che tu hai cerchiato ha l'unica funzione di tenere lasse, che tiene il braccio, fermo nella sua posizione. Questo chiaramente bloccher? l'asse non facendolo ruotare quando il braccio va su e gi?, ma questo ? ovvio in quanto ? il braccio che ruota sull'asse e non lasse solidale con il braccio a ruotare nel foro dell'asse stesso. La forza con cui stringi il grano ? quella necessaria a non rovinare la sede del grano sfilettandola, e questa ? solo questione di sensibilit? quando stringi, ci sar? certamente un istante incui sentirai che il cacciavite diventer? un pelo pi? duro, e quello ? il momento di smettere di stringere.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Modificato da F1Tartle

Ciao

forse mi sono spiegato male.

Io non parlo dell' asse superiore, ma di quello inferiore. Praticamente il grano va dentro il braccetto inferiore per stringere l' asse.

Modificato da jolao
Inviato:

F1 l'impegno c'? stato ma dopo quattro volte che lo leggo non ho capito cosa volevi dire.

Comunque normalmente nel perno d'acciaio deve essere fatto uno scasso che permetta al grano di incastrarsi in modo che se per caso si allenta un'attimo non ti esce il perno dalla sua sede.

Chiaramente il perno diventa solidale col braccetto e ruota durante l'escursione del braccetto stesso.

Frank forse con questa foto si capisce meglio

Rpeto

Il grano (freccia gialla) va avvitato nel foro della sospensione anteriore inferiore fino a toccare il perno ( giallo in figura). Il mio dubbio ?:

Ho notato che pur stringendo il grano sul perno, quest'ultimo non gira insieme alla sospensione quando la muovo. In questo caso non ? pericoloso che il perno si consumi a furia di strisciare sul grano? In pratica qual'? la vera funzione di questo grano?

Modificato da jolao
Inviato:

Allora in questa nuova foto si capisce bene, infatti la cerchiatura rossa dell'altra foto impediva di vedere e capire bene dove il grano incriminato si andasse ad alloggiare. Alla luce di questa nuova foto si capisce che il grano di cui parli, va si avvitato nel braccetto inferiore, ma in un foro che ha un verso verticale dall'alto verso il basso, e servir? una volta avvitato a regolare il down stop ovvero la corsa massima che potr? fare il braccio inferiore verso il suolo. In alcuni casi alcuni modellisti usano questo grano per regolare l'altezza da terra dell'avantreno (anche se ? sbagliato).

Per Ji4600 volevo dire che forse mi sono espresso in maniera poco chiara, per cui non sei riuscito ad acchiappare ci? che volevo lasciar capire. Il grano che si avvita per fermare l'asse superiore non diventa solidale con l'asse stesso, ma in virt? dello scasso di cui parli lo blocca nella sua sede. Poi sar? il braccetto che ruoter? intorno all'asse stesso. Certamente non si sar? capito nenache ora, ma se ti trovi di fronte al pezzo capirai che ? molto pi? semplice di quanto si possa pensare.

Ciao

Rpeto

Il grano (freccia gialla) va avvitato nel foro della sospensione anteriore inferiore fino a toccare il perno ( giallo in figura). Il mio dubbio ?:

Dico la mia: Il grano che evidenzi in giallo nella foto, serve a non far sfilare il perno dalla sua sede e a bloccare il perno in modo che ruoti insieme alla sospensione.

Devi stringere il grano, fino a che il perno non ruota insieme al braccetto, se il grano lo stringi poco, il perno, rimane fisso durante la rotazione del braccetto, il grano striscia sul perno che rimane fermo e lo riga rovinandolo, per cui, il grano va stretto il giusto, deve bloccare il perno, ma nello stesso tempo non va stretto troppo per non rovinare la filettatura nella plastica.

Modificato da Yeah
Inviato:

Non hai capito neanche ora.

Sul braccetto anteriore inferiore non ci sono grani per la regolazione dell' altezza...Ma scusa tu hai la stessa macchina? Hai il manuale?

Quel grano va a finire sul perno cerchiato in giallo.

La posizione non ? verticale, ma orizzontale.

Controlla la tua macchina e capirai.

Aspetto risposta

Inviato:

Rpeto

Dico la mia, il grano che dici, serve a non far sfilare il perno, devi stringerlo fino a che il perno non ruota insieme al braccetto, se il grano lo stringi poco, il perno, rimane fisso, striscia sul perno che rimane fermo e lo riga, rovinandolo, per cui il grano va stretto il giusto, deve bloccare il perno, ma nello stesso tempo, non va stretto troppo, per non rovinare la filettatura nella plastica.

se lo stringi per bloccare il perno, esso dovrebbe ruotare insieme al braccetto, in quanto il perno ? infilato all' interno di esso.

Certo, esatto! Il perno, deve girare insieme al braccetto, forse prima non mi sono spiegato bene (ci ho messo un "non" di troppo), il perno e il braccetto devono diventare solidali.

Modificato da Yeah
Inviato:

Anche secondo m? il grano deve essere ben stretto per bloccare il perno in modo da essere tuttuno con il braccetto

allentando il grano, visto che questo si rova sul braccetto stesso (quindi mobile) andrebbe a rovinare il perno stesso intaccandolo nel punto di contatto con il grano.

ciao ciao

Inviato:

Esatto.

E' proprio questo il mio dubbio.

ma siccome io ho stretto bene il grano (e di piu' non fa), il perno non diventa solidale con il braccetto, in quanto ha un bel po' di attrito con le plastiche, sia del braccetto che della barra stabiliz. a coltello anteriore.

Ci vorrebbe il parere di uno che ha la mtx-3

Inviato:

? strano, secondo m? devi lubrificare un p? il perno nei punti di contatto con le plastiche fintanto che non scorra tranquillamente.

ma il perno l'hai infilato a pressione? oppure andava gi? preciso ma senza forzare?

fammi sapere ciao

Inviato:

Ribadisco che il perno gira solidale con il braccetto durante l'escursione dello stesso, se il perno ? duro devi passare con la punta da trapano del diametro di un decimo superiore al diametro del perno stesso i fori sulla spallina.

Per F1, se non l'hai mai montata quella macchina magari evita di dare consigli a caso.

RISOLTO!!!!!!!!!!!

HO MESSO UN PO' DI GRASSO NEI DUE FORI DEL MONTANTE DX ED SX.

IL PERNO SI MUOVE INSIEME AL BRACCETTO ANCHE SE MINIMAMENTE IN QUANTO LA SOSPENSIONE NON HA UNA ESCURSIONE GRANDISSIMA PER VIA DELLA BARRA A COLTELLO CON I FINE CORSA.

HO PROVATO A COLORARE UNA PICCOLA PARTE DELLA PUNTA DEL PERNO CON UN PENNARELLO E SI VEDE UNA LEGGERISSIMA ESCURSIONE.

TUTTO OK QUINDI

COMUNQUE APPENA POSSO MI COMPRO I BRACCETTI IN ERGAL (VERAMENTE BELLI), COSI' NON CI SONO PERICOLI CHE IL GRANO SFILETTI IL FORO DELLA SOSPENSIONE (PER ORA ANCORA REGOLARE)

CIAO

GRAZIE A TUTTI

CIAO

Modificato da jolao
Inviato:

Ciao scusate se rispondo solo ora ma per la fretta mi sono sfuggiti dei topic.. :( Comunque nel montaggio non credo ci possano essere dubbi, il grano blocca l'asse rendendolo cos? solidale al braccetto inferiore della sospensione, questo con lo scopodi evitare lo sfilarsi dell'asse e imho per evitare di far consumare la plastica del braccetto a causa de continuo ruotare sull'asse. Personalmente per? credo che non ci siano grosse controindicazioni a lasciare libero il braccetto in quanto ? proprio difficile che l'asse si sfili, ma per questo attendo il giudizio di qalcuno che ha la Mtx da pi? tempo di me e pu? valutare il consumo dei componenti.

P.s. per Iolao, l'unico Frank originale B) sono io, non facciamo confusione :P:P:P

Inviato:

E' una macchina fatta benissimo.

La precisione delle plastiche ? assurda.

Tu ch optional hai messo o hai intenzione di mettere?

Hai visto i braccet in ergal?

Lo so, non sevono a niente, ma l' estetica ? un altro fattore importante del modellista sfegatato!!! ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...