Vai al contenuto

COME CI SI COMPORTA SE.......


Messaggi raccomandati

Ciao, io ti consiglio di usare giraviti della hudy, ne esiste uno appositamente progettato per le viti della testa novarossi. Se non svita a freddo, non forzare pi? di tanto, riscalda la parte con un cannello a gas e vedrai che riuscirai a svitarle senza problemi... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

rimetti le altre viti e fallo partire, a caldo prova a levarle...

Cmq un buon giravite ? sempre un ottimo alleato.

:battimani: :battimani: :battimani: scaldare il motore mettendolo in moto?

io non ci sarei mai arrivato!! figurati che avevo pensato di utilizzare un phon x sverniciare ma ? troppo complicato, meglio rimontare tutto sul macchinino, preparare avviatore,mix, accendicandela e mettere in moto x portalo a temperatura!

NON ti offendere e solo una battuta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui non ha sapnato la filettatura! ma il taglio sulla testa della vite!

I filetti si spanano x l'eccessivo serraggio!

Le sedi delle teste delle viti si spanano xch? non abbiamo utilizzato il giusto utensile oppure di scarsa qualit?!

Se usiamo queste due accortezze NON avremmo mai di questi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui non ha sapnato la filettatura! ma il taglio sulla testa della vite!

I filetti si spanano x l'eccessivo serraggio!

Le sedi delle teste delle viti si spanano xch? non abbiamo utilizzato il giusto utensile oppure di scarsa qualit?!

Se usiamo queste due accortezze NON avremmo mai di questi problemi!

EH,io la testa dico!La testa a brugola!Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa a brugola si spana senza troppi problemi..!Insieme ai cacciaviti cmq..!

Io cmq per svitare viti cn testa spanata di solito faccio un segno trasversale sulla testa col dremel e svito col cacciavite a taglio..ma qui nn si pu? fare..!

mmm..nn saprei..fai cm dicono gli altri!

Ciao

Anke io faccio il segno cl dremel ma qua nn si puo' fare........Quindi prova cn una kiave + grande o usa il rifaiteste.Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

niz27 non mi sono offeso... ma credi che ognuno di noi abbia un cannello o quello che ti pare per riscaldare un motore? A me il fornello non piace proprio... Poi potrebbe anche darsi che non lo avesse smontato dalla macchina, e inoltre il riscaldamento e le vibrazione del motore acceso avrebbero di certo aiutato a sbloccare le viti.

Datti una calmata.

Modificato da prugna
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cannello o saldatore a gas, come lo volete chiamare tanto ? uguale, ? un accessorio che dovremmo avere tutti noi modellisti, costa solo 10 euro e si trova in qualsiasi ferramenta, ? molto pratico e leggero e, quando finisce il gas, una ricarica si compra a soli 50 centesimi o poco pi?... :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ovviamente il segno col dremel non si pu? fare per mancanza di spazio

quindi per prima cosa prendiamo il cacciavite che ha rovinato la testa, andiamo in ferramente e ne prendiamo uno adatto che sia idoneo, tenendo quello sbagliato in mano per non sca77are ancora. Poi lo buttiamo per sicurezza e sul manico del nuovo scriviamo "VITI TESTA"

Ora proviamo a svitare, se nacora non viene prima di danneggiare ulteriormente prendiamo un goccio piccolo di stucco metallico bicomponente (pochi euro e molto utile) ne mettiamo una pallina piccola sulla punta del cavviaviti e lo infiliamo sulla testa della vite in modo che la punta del cavviaviti ricredi anche la giusta sede. Attendiamo l'essiccamento, ci facciamo prestare il cannello a gas da 10 euro da Niz o dal Bikko, scaldiamo con la fiammella la vite (il bicomponente regge, e la fiamma ? lunga e appuntita arrivando alla vite passando tra le alette), riproviamo.

Le tivi una volta tolte ricordiamoci di buttarle via o darle in pasto agli gnomi del modellismo (vedi topic dedicato)

Bikko

Link al commento
Condividi su altri siti

niz27 non mi sono offeso... ma credi che ognuno di noi abbia un cannello o quello che ti pare per riscaldare un motore? A me il fornello non piace proprio... Poi potrebbe anche darsi che non lo avesse smontato dalla macchina, e inoltre il riscaldamento e le vibrazione del motore acceso avrebbero di certo aiutato a sbloccare le viti.

Datti una calmata.

sono calmissimo! :D

E che mi sembra una pazzia la tua :D:D basta anche un misero accendino x far dilatare la zona del carter interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportando la discussione ad un livello degno di un forum come questo, direi che io preferisco sempre riscaldarlo naturalmente, tranne ovviamente quando devo estrarre i cuscinetti. Se te preferisci la fiamma sono contento per te e per il tuo ferramenta. Anche perch? per riscaldarlo col cannello o simili sarebbe meglio levare tutte le guarnizioni... dici che fai prima a smontare tutto e poi a bruciarlo o a puntarlo sulla macchina? E poi vuoi che il nostro maxpower non abbia un banchetto autocostruito da un vecchio telaio o roba simile?

Cmq il mio invito a calmarti era derivato dal fatto che i tuoi interventi sapevano un po troppo di polemica... :DB)

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione del tappo ? ben lontana dalla testa, non si rischia nulla.

P.S. A meno che il modellista che si appresta ad effettuare tale opeazione non soffra del morbo di Parkinson... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovresti aver problemi, tieni conto che effettui un riscaldamento localizzato che prevede una parte dad elevato potere dissipante (la testa). Inoltre prima di scaldare il motore fino al tappo ci vuole parecchio tempo, e la guarnizione del tappo regge abbastanza bene le temperature medie come puoi immaginare, dato ceh in fase di lavoro la sua temperatura ? sui 90?C

Bikko

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...