Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato: (modificato)

andream studia bene storia del 4? anno e prima di dare dell'ignorante a una persona, conosci bene quello che fa nella vita!

la tua spiegazione di comrpessore volumetrico ? a dir poco penosa!!!!

mi apsettavo proprio qualcosa di meglio da un tecnico come te.

ti traduco cosa hai scritto tu:

il compressore volumetrico da una certo quantitativo di massa d'aria entrante maggiore, ma che non ? assolutamente sufficiente per aumentare il rendimento meccanico del motore poich? ? lo stesso che lo alimenta.

lavoro prodotto per ciclo dal pistone inferiore del lavoro speso.

ovvero non serve ad una mazza!!!!

sicuramente luigi 14 lo sai meglio.

saluti mammuth

Modificato da mammuth

ah stavo per dimenticarmene Andream io i motori non li tocco nemmeno. fai te che ho una persona che me li apre, me li pulisce e poi me li da pronti.

non so proprio nemmeno come aprire il tappo.

fai te che una volta ho trovato una strana scitta sulle istruzioni che diceva cosi:

"Sto montando il mio evo3 sulla mtx!

Il problema ? ke ad un certo punto..nel montaggio del volano dice di applicare uno screw lock liquid!

EH che ######..non so cosa sia..ma comunque nella scatola non c'?!

Che liquido casalingo potrei usare? (tipo attak?o robe del genere?)

ILLUMINATEMI..

Grazie.. "

domani se trovo un po di tempo vado in garage e con una pinza provo ad aprirne uno. se mi dai qualche suggerimento anche in questo frangente mi faresti un grosso piacere!

ciao mammuth

Modificato da mammuth
Inviato:

Ah ah ah, mamma mia sei strasimpatico!

Intanto non hai capito una mazza di quello che ho scritto sul volumetrico..e non sto nemmeno qui a riscriverlo in maniera pi? comprensibile perch? ho sonno, e perch? credo che si possa capire benissimo!

Cmq, io quando ti ho detto che probabilmente nn sai nemmeno smontare un motore, non ho mica aggiunto di esserne capace(IO!)!!!!!!!

Quindi , shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Ti ho dato dell'ignorante, semplicemente perch? invece di augurare l'esplosione di una macchina di un ragazzo con un p? di "fantasia" e "inventiva personale" (concordo sull'inutilit?, ma nn sei nessuno per augurargi quello..), potevi startene comodamente zitto!

Fidati..potevi risparmiartela..come potevi risparmiarti questo tentativo di pubblica derisione..!

Visto che non ho alcuna paura o vergogna nel dire che posseggo un modello da nemmeno un mese e non ne ho nemmeno mai guidato uno! Aggiungo che so smontare un motore da una settimana, so come funziona (x bene) da qualche gg, ecc ecc!

Ma la cosa che so meglio, ? che la gente come te mi sta sulle ?|?!

Ciao.

Inviato:

:blink::blink::blink:

VOLUMETRICO ???????? e dov? ????

quello ? un simil --paxton !!!!!

a bassi regimi riduce anke l efficienza del VOLUMETRICO interno dei motori a due tempi , ed in alto kissa ??????????

cmq ((gli ingegneri mi perdoneranno)) ammesso ke si produca un micro volumetrico si dovrebbe capire a ke sovraalimentazione potrebbe funzionare in positvo ,,, si xke i volumetrici danno la loro resa fino ad un determinato valore di pressione , oltre cio il loro rendimento cala drasticamente , cio? per far pompare + aria si spreca + energia di quanto la pressione ne generi :wacko::wacko:

in soldoni es: un motore 1600 con una pressione di 1bar puo' aspirare circa 3,2 litri di aria a ciclo ,, e non 1,6 ... se ne deduce il relativo aumento di prestazioni !!!

PS non ricordo ki ha detto ke se si riuscisse a pompare + miscela nel carter , andrebbe tutta via dallo scarico !!! ma cmq mi sa ke ha detto una grossa caxxata

CMQ complimentoni al tizio ((sulle prestazioni si dovrebbe vedere se almeno pompa , xke mi ? sembrato ke non ha nemmeno la benza sotto pressione ))

Inviato:

1) Andream intanto io non mi sono mai permesso in tutta la vita di offendere nessuno, tantomeno una persona che non ho la pi? pallida idea di chi sia.

2)La tua descrizione del compressore volumetrico devi sapere che l'ho capita e non necessitavo nemmeno di una spiegazione. Il mio intento era quello di far comprendere che ? un accessorio che su un micromotore non potr? mai funzionare.

i tentativi di farlo andare sulle macchine sono stati molti da parte di varie case modellistiche ma sempre con risultati pari allo zero. Deve scusarmi se quando vedo tanto lavoro sprecato per niente mi saltano i nervi.

3) le righe che ho messo non erano proprio per deridere nessuno ma almeno non darmi dell'ignorante e della persona che non sa aprire un motore quando tu stesso non lo sai montare e oltretutto fai domande da principiante a riguardo.

ciao mammuth

P.S. Lelo non hai detto una cavolata!

Inviato:

ma un compressore volumetrico dopo un tot di giri non dovrebbe perdere efficenza???nella scala 1\1 se non ricordo male non c'? un compressore che riesca a "spingere" oltre i 3500 g\m,e sempre se non ricordo male i motori glow hanno un rage di funzionamento che parte dai 6000\7000 g\m

il protossido d'azoto(dire NOS ? solo pubblicit?) ? quanto di + inutile in un motore glow,ma a che serve un ulteriore sovralimentazione chimica?non basterebbe aumetare la % di Nitrometano?

aggiungo che se per evitare rotture,dovremmo ingrassare e decomprimere?ne vale la pena fare tutto questo per 20 secondi?

Inviato:

10 e lode per la realizzazione e l'inventiva.

ma come ha detto Egidio, mi sa che ? pi? modellismo statico. :huh:

A parte la macchina di partenza, ora tutto il blocco peser? sui 15 chili huauhah

Di aumento di prestazioni secondo me non ne vede manco l'ombra.

Supponiamo che fluidodinamicamente le pale del compressore abbiano la giusta geometria (nonabbimao mezzi per valutare).

La sovralimentazione ? fatta a caso, probabilmente solo a regimi altissimi (dubito che quel Kyosho superi i 28000) quel cosino comprime un p? l'aria( altrimenti la muove solo un p?), per come ? fatto forse neanche con un vaso di espansione x stabilizzare un p? la pressione si avrebbero benefici, ma gli concedo il beneficio del dubbio.

la rapportatura di trasmissione tra l'asse del compressore e l'albero motore mi sembra quasi 1:1 (le due pulegge sono quasi uguali), quindi con buona approssimazione possiamo dire che girano alla stessa velocit?. Ad occhio e croce, in questo modo, il sistema a cinghia che movimenta questo pezzo assorbe un buon 10% della potenza istantanea erogata. Considerando che la cinghia in questione ? liscia (e quindi poco adatta a trasmettere coppie elevate) tende a slittare e le possibilit? sono due:

1) la cinghia ? fortemente tesa x non slittare.La forte tensione aumenta sensibilmente l'attrito e quindi altra potenza viene dissipata

2)La cinghia slitta e quindi ad ogni sgasata tra compressore e albero motore c'? una bella diferenza di velocit? di rotazione, con conseguente inefficienza del sistema

Il magnetizzatore mi fa sorridere, ? un dispositivo chiaramente farlocco inventato anni fa per rubacchiare qualche soldino al primo bamboccio che ci abbocca.

Il volano alleggerito ? bellino, ma sbaglio o le alettature sono rivolte al contrario? Se non ricordo male, il senso di rotazione non ? antiorario?

Il resto ? tutto molto bello, denota un lavoro fatto con molta passione e lo ammiro, ma secondo me dovrebbe rivedere un p? di cosine

Inviato:

trovo le modifiche di quel ragazzo ben realizzate (poi che le abbia montate su un modello poco valido ? un altra cosa!)

non voglio dire nulla del magnetizzatore perch? non l'ho mai sperimentato, per? mi sono imbattuto nel compressore volumetrico anche se non ? proprio un compressore volumetrico!

Ho notato che agli alti regimi perde fino a far spegnere il motore (tanto x citare quello che ha detto un ragazzo prima: quello che entra velocemente esce velocemente. Non ? proprio cos?! Entra velocemente, muove il pistone velocemente, poi quando ne entra troppa il motore diventa magrissimo fino a spegnersi! Ecco xch? chi f? la modifica lo f? a proprio rischio!

ai bassi regimi si dovr? avere per forza il motore grasso x non far spegnere subito il motore appena si accelera.(quindi in accelerazione perde molto).

poi c'? anche l'assorbimento del compressore sul pignone!

ho attenuato tutti gli inconvenienti spostando la trasmissione del compressore dal pignone alla corona centrale del savage! (lo avevo montato l?) :D

Pi? forza motrice,meno attrito, il motore non si spegneva pi? agli alti,perch? il compressore girava meno, e potevo tenere il massimo pi? chiuso cos? ai bassi erogava meglio! funzionamento quasi regolare con un aumento prestazionale che considerati peso ed attriti era del circa 15% indicativi!

Inviato:
trovo le modifiche di quel ragazzo ben realizzate (poi che le abbia montate su un modello poco valido ? un altra cosa!)

non voglio dire nulla del magnetizzatore perch? non l'ho mai sperimentato, per? mi sono imbattuto nel compressore volumetrico anche se non ? proprio un compressore volumetrico!

Ho notato che agli alti regimi perde fino a far spegnere il motore (tanto x citare quello che ha detto un ragazzo prima: quello che entra velocemente esce velocemente. Non ? proprio cos?! Entra velocemente, muove il pistone velocemente, poi quando ne entra troppa il motore diventa magrissimo fino a spegnersi! Ecco xch? chi f? la modifica lo f? a proprio rischio!

ai bassi regimi si dovr? avere per forza il motore grasso x non far spegnere subito il motore appena si accelera.(quindi in accelerazione perde molto).

ho attenuato tutti gli inconvenienti spostando la trasmissione del compressore dal pignone alla corona centrale del savage! (lo avevo montato l?) :D

Pi? forza motrice,meno attrito, il motore non si spegneva pi? agli alti,perch? il compressore girava meno, e potevo tenere il massimo pi? chiuso cos? ai bassi erogava meglio! funzionamento quasi regolare con un aumento prestazionale che considerati peso ed attriti era del circa 15% indicativi!

ma scusa , non era + facile mantenere sotto pressione anke la benzina ???????

ti ricordo ke il carburatore funziona con l effetto venturi , quindi aspira nel centro e ovviamente dall ugello , ma se dentro c? pressione ((cosa ke io dubito notevolmente)) l effetto venturi non esiste e quindi la pressione viene "scaricata" dall ugello della miscela ed ovviamente nel serbatorio !!!!

PS un compressore centrifugo (cosi si kiama) lo ho montato su un mini nel 1995 , mi pompava circa 0.4 di pressione ((((ma solo a 7000giri))) su tutto il restante arco di utilizzo mi era in completa depressione , con ovvia perdita di potenza !!!!!!

e in piu' , appena si lasciava il gas...... un mare di benzina veniva rifiutata dal ritorno del carburatore :(

ps . il volumetrico ? un sistema atto a pompare aria nel motore , si kiama volumetrico xke ha una portata VOLUMETRICA , cio? se gira a 1000 giri pompa 1 , se gira a 10mila pompa dieci , cio? ? direttamente proporzionale ,,,, (non come i centrifughi ed i turbocompressori ke sono esponenziali)

ps2. non ? vero ke il volumetrico spinge fino a 3,5mila , noi su un fiat2000 abbiamo messo un 037 (un compressore volumetrico della S4) e c dava 0,8bar fino a 8mila quindi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il problema ? ke se si superano con il 037 i 0,8bar , il rendimento cala ,, cio? c vuole + coppia di quanto con la sovrappressione se ne riesce a ricavare ........

infatti oltre i 0,8 bar si usano i turbocompressori !!!! e la musica cambia

ma come spinge in basso un volumex manco un 7milacicci puo starci vicino !!! :blink:

ma scusa , non era + facile mantenere sotto pressione anke la benzina ???????

ti ricordo ke il carburatore funziona con l effetto venturi , quindi aspira nel centro e ovviamente dall ugello , ma se dentro c? pressione ((cosa ke io dubito notevolmente)) l effetto venturi non esiste e quindi la pressione viene "scaricata" dall ugello della miscela ed ovviamente nel serbatorio !!!!

PS un compressore centrifugo (cosi si kiama) lo ho montato su un mini nel 1995 , mi pompava circa 0.4 di pressione ((((ma solo a 7000giri))) su tutto il restante arco di utilizzo mi era in completa depressione , con ovvia perdita di potenza !!!!!!

e in piu' , appena si lasciava il gas...... un mare di benzina veniva rifiutata dal ritorno del carburatore :(

ps . il volumetrico ? un sistema atto a pompare aria nel motore , si kiama volumetrico xke ha una portata VOLUMETRICA , cio? se gira a 1000 giri pompa 1 , se gira a 10mila pompa dieci , cio? ? direttamente proporzionale ,,,, (non come i centrifughi ed i turbocompressori ke sono esponenziali)

ps2. non ? vero ke il volumetrico spinge fino a 3,5mila , noi su un fiat2000 abbiamo messo un 037 (un compressore volumetrico della S4) e c dava 0,8bar fino a 8mila quindi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il problema ? ke se si superano con il 037 i 0,8bar , il rendimento cala ,, cio? c vuole + coppia di quanto con la sovrappressione se ne riesce a ricavare ........

infatti oltre i 0,8 bar si usano i turbocompressori !!!! e la musica cambia

ma come spinge in basso un volumex manco un 7milacicci puo starci vicino !!! :blink:

la domanda mi sorge spontanea....ma che riduzione montavi per 0,4 bar di sovralimentazione?ma montavi anche la wastgate?

Edit:giusto per rimanere in tema....il compressore che monta qll pure ten non ? un volumetrico ma ? un compressore centrifugo....

Modificato da heavymachinegun
Inviato:

St? leggendo con avidit? le varie risposte al post ma non trovo una sola motivazione valida per dover rischiare un motore che alla fine mi potrebbe dare, una volta fatta l'applicazione, un rendimento maggiore del 15/20 %.

Se il rendimento dei nostri motori ? legato allo scarico, influisce sino all'80% della resa totale, la percentuale che mi dovrebbe dare il "volumetrico" ? pari a quella che si ottiene con una preparazione del motore abbinata ad una marmitta "dedicata". Trovo del tutto inutile e macchinoso applicare tale accessorio.

Trovo Andreas88, arrogante, maleducato e tantinello sapientone

Inviato:

Da come scrivi sei uno che messaggia molto al telefonino ed hai paura a portare avanti una discussione.

Io vorrei capirne di pi? sull'argomento, ma se preferisci.......................................lascia

Inviato:

gallovik io sono molto curioso come te ma Andream 88 secondo me parla per sentito dire.

Io vorrei che mi spiegasse bene il fuznionamento e da cosa dipendono le variabili di questo aggeggio.

Insomma me lo spieghi o no?????

se non lo sai ? inutile che mi vieni a dire che forse funziona ma fino ad un certo punto. non ha senso quello che dici.

avvalora con informazioni utili a tutti la tua tesi.

ma se devi scrivermi sbrodaglie di cavolate a riguardo tipiche delle discussioni da bar non perdere tempo. Non mi convinci proprio.

un saluto mammuth

Inviato:

ma si pu? sapere cosa vuoi???

io non porto avanti la mia tesi?ho paura a portare avanti una discussione??

Ma non vi sembra di farvi un p? troppe seghe mentali???

Il punto ? che nella mia vita discutere con te ? la cosa MENO importante e MENO prioritaria!

Se ho risposto a questa discussione ? SEMPLICEMENTE per dire a te che potevi startene zitto invece di augurare al tipo di esplodere insieme alla sua macchina!

Qui purtroppo si ? persa la motivazione che mi ha spinto a risponderti..A ME DEL FUNZIONAMENTO DEL COMPRESSORE NON ME NE FREGA UNA CIPPA..A ME DA FASTIDIO LA TUA IGNORANZA! STOP.

Non vi spiego passo passo il funzionamento del compressore..semplicemente perch? nn sono un ingegnere e probabilmente nn ne sarei capace!

Quello che so sul compressore l'ho scritto prima..!

Se tu poi cercando di "tradurre" il mio testo hai travisato TUTTO il contenuto..beh, azzi tuoi!

Ciaooo

Inviato:

ahahah... mammuth anche dell'ignorante da uno che non sa montare un volano ti 6 preso! :bacio:

cmq ci ha perso veramente del tempo il tipetto... x modellismo statico ? bella...dinaminco... :wacko:

Inviato:

Ricordo della vecchia lancia 037 che montava il compressore volumetrico abbinato ad una turbina kkk, questo sistema era utilizzato per coprire il "buco" che si creava prima dell'entrata in funzione del turbo.

Mi rimetto a chi di meccanica applicata ne capisce di pi? e ha voglia di parlarne.

Strano che tale sistema non sia stato adottato o preso in considerazione dai maggiori costruttori italiani, mi sembra pi? un "pacco".

Andreas88 compra molte cose all'estero, evadendo con furbizia le forche doganali, sicuramente sapr? darci lumi su questa "invenzione" ,mettendo a disposizione del pubblico prezzi e modalit? per far giungere a noi tale gioiello

Inviato:

Andream88 se discutere con me ? la cosa meno importante della tua vita spiegami perch? rispondi sempre!!!!!!!!!!! non avrai mica il codino di paglia??????

poi scusa dillo chiaramente non ? che non hai voglia di parlarne ma il fatto ? che non hai la pi? pallida idea di come funzioni un compressore volumetrico.

non ? che stai zitto poich? non vuoi spiegarmelo ma ? che NON LO SAI.

La cosa che mi infastidisce di pi? ? proprio questa. Gente che parla senza avere la pi? pallida idea di quello che sta dicendo.

se hai una tesi me la avvalori altrimenti non parlare, fai pi? bella figura.

mammuth

Inviato:

no comment, ti attacchi ad OGNI minima parola e cm i bambini che si rubano le penne cerchi di provocarmi!ahahaah! la cosa nn mi tocca..!

E' bello vedere come tu sia riuscito a passare dal discorso della tua maleducazione nell'augurare l'esplosione di quel ragazzo e della sua macchinina, al discorso Compressore Volumetrico!

Sei davvero curioso..ma ora sarai felice..ti sei portato tutti gli amici del forum dalla tua parte..hai infangato me e se bello contento! Ma fammi il piacere..

Ah, gallovik..poi un giorno mi spieghi cosa centra l'acquisto (visto CHE NE HO FATTO 1) dall'estero..!

Per altro..ho anche messo a disposizione di ttt la mail del venditore..che ha buonissimi prezzi!

Pi? che aiutare (oh, se voi preferite prendere l'm11 a 450? fate voi..) la gente del forum non so cosa fare..

A quanto pare il divertimento principale dei "pionieri" di questo forum ? deridere e pigliare per il cul.o la gente...! Fate pure..mi entra dalle orecchie..E MI ESCE DAL CUL.O!

Ciao.

Inviato:

io non mi sono proprio portato dietro nessuno il problema ? questo.

se uno fa una affermazione bisogna motivarla altrimenti non viene presa in considerazione.

tu non sai una mazza sul funzionamento del compressore volumetrico e vuoi fare il maestro.

ignorate in materia sarai tu permettimi di dirrelo ameno che tu me lo spieghi

Inviato:

Ma lo vedi che continui ad ignorare il punto FONDAMENTALE??

Spiegami cosa centra la spiegazione del compressore volumetrico con il discorso della tua offesa nei riguardi del ragazzo..no spiegamelo perch? non lo capisco!

IO VOGLIO FARE IL MAESTRO dicendo a voi come funziona il compressore volumetrico??

ahahahah, no no..sei tu che mi hai invitato a dirti come funziona perch? ti sentivi in qualche modo offeso dalla mia frase che diceva che probabilmente nn sei nemmeno in grado di smontare un motore!!!

E' facile criticare il lavoro degli altri..caro miO!

Bye bye

P.S. Per il funzionamento del compressore volumetrico..SO DI SAPERE (a grandi linee, ovviamente..) come funziona..non ho alcuna necessit? di spiegarlo a te!

Vai vai..ora come il bambino di 6 anni delle elementari scrivi il tuo messaggino dicendo che non lo dico perch? non lo so..suvvia che poi cos? ti senti realizzato!

ahahahah!

CMq, si tratta di un aggeggio formato da una "scatola" che contiene dei "pistoni" a lobo, questi si muovono opposti l'uno all'altro e grazie all energia sottratta all'albero motore! Muovendosi l'aria in entrata viene compressa (credo si possa paragonare pi? o meno alla compressione dei gas nel wankel) e quindi al momento dello scoppio la forza esercitata sul pistone dal gas aria-miscela sar? conseguentemente superiore!Come avevo scritto precedentemente, questo non ? sicuramente il modo migliore per sovralimentare un motore..dato che:

1-agli alti non rende pi? (infatti capita di trovarlo abbinato al turbo, vedi lancia..)

2-da s? un incremento prestazionale..ma per funzionare "sottrae" una certa quantit? di potenza all'albero motore (che lo fa girare..)!

Come vedi non ? cm avevi "tradotto" te dicendo che secondo quello che avevo scritto il compressore vol nn serviva ad un cazzzo!

Immagino troverai qlcsa da ridire anche su questa "spiegazione", visto che la trovo io stesso molto rude e "sporca"..! Ma daltronde ? quello che so..CHE SA UN LICEALE al 4? ANNO!

Ah..un compressore volumetrico l'ho anche provato..non sulla delta..ma su uno scooter:

Peugeot JetForce 125 compressor! 19 cavalli cn sovralimentazione! Quando acceleri fa un fischio paradisiaco..eheh

Ciaooooo

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...