Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Qualche mese fa ho fuso un motore....l'originale che montava la ts4.......il thunder tiger pro-12 Bxs...........visto che nel motore si sono rotti solo pistone e biella il resto mi sembra funzionante...pensavo di rimediare un pistone (e biella) e invece di buttarlo provare a lavorarlo.....piu tardi vi posto anche le foto........che dite ? possibile???????

Inviato:
se lo fai x impratichirti col dremel fallo pure, ma non ti conviene comprare un accoppiamento nuovo, visto che la spesa ? altina.. Tra biella,camicia,pistone e cuscinetti, fai prima a comprarlo nuovo, non costa molto

no......la camicia ? a posto..e i cuscinetti li ho'....lo vorei fare per fare un po' di pratica....visto che ?ra destinato al secchio dell'imondizia lo volevo usare per fare un po' di pratica...........

la camicia ? a posto non ? allargata e non ? graffiata....come la lavoro?

Inviato:

Ma non puoi montare un pistone sulla camicia che hai ! per questo si chiama acoppiamento!

Il pistone deve avere le giuste misure! Per questo che devi sicuramente prendere un acoppiamenteo nuovo!

Che difetto ha il pistone che stava montato originale??? Diciamo , che se il pistone dalla parte dello scarico non ha nessun danno , puo andare ancora! Se poi non ha danni sulla parte dello scarico ma graffi profondi , allora conviene prendere l?acoppiameto nuovo.

Inviato:
Ma non puoi montare un pistone sulla camicia che hai ! per questo si chiama acoppiamento!

Il pistone deve avere le giuste misure! Per questo che devi sicuramente prendere un acoppiamenteo nuovo!

Che difetto ha il pistone che stava montato originale??? Diciamo , che se il pistone dalla parte dello scarico non ha nessun danno , puo andare ancora! Se poi non ha danni sulla parte dello scarico ma graffi profondi , allora conviene prendere l?acoppiameto nuovo.

bh? il bistone ha un bordo (non dalla parte dello scarico) spezzato...poco meno di 1 cm......ma biella ? piegata e non si regge piu sull'albero.....pero'visto che il nogozio dove vado io ne ha sempre un paio de sti motori da buttare se prendo il pistone originale di questo motore????????

Inviato:
bh?... io quando ho grippato invece di rimettere la camicia del 12probxs ho rimediato quella del gx12..... e il motore funziona perfettamente

anzi.... forse ? migliorato un pochino

gx12...b? se ci va cerco di rimedialla............

Inviato:

Allora , se il pistone ? solamente spezzato dalla parte oposta dello scarico , agiustalo un pochino con il Dremel( lucidare la zona rotta ) levando bave ecc ? rimonta con una biella nuova! Tutto qui! La parte oposta dell pistone non ? necessaria per le fasi ecc !

Insomma per rimettere il motore in vita , io farei cosi!

Bada alla scorrevolezza quando rimonti il pistone nella camicia! Ungi il pistone con un po d?olio leggero , tipo machine da cucire ecc.

Inviato:

Perche compressione ?? Mica ? rotto sull cielo !?

Giustamente si dovrebbe poter vedere qualche inmagine di come si ? combinato il pistone!

Ma credo che se si ? rotto per causa rottura biella , avr? preso un colpo sulla parte inferiore dell pistone!

Praticamente qui ? inportante vedere se la parte dell pistone che chiude lo scarico in fase di compressione sia intatta ! Per il resto non vedo problemi ! Come ha scritto lui , la parte dannegiata ? sulla parte oposta dello scarico!

Poi difficilmente che si rompe nella parte dell cielo o anche sull bordo dell cielo , entrambi molto necessari per garantire una giusta compressione! ? come ha scritto non ha dei fossi righe profonde ecc.

Tutto aposto .......io credo da quello che ho letto , che possa andare cosi!

Ma scrivendo mi ? venuta un altra eventualit? da controllare .....dovresti veder anche se la camicia sta ancora in forma !!! Voglio dire se ? ancora rotonda o forse si ? fatta a uovo per la botta che ha presa ! Controlla la parte inferiore della camicia ( ingresso) se ? ancora rotonda !

Per il pistone , proverei come ti ho detto!

Inviato:

Elaborare ? un altra cosa ...poi ti spiego con messagi privati !

S? no qui si scatenano di nuovo delle polemiche...... Poi giustamente devi fare come pensi te!

Io i consigli te li do volentieri

Inviato:

Scusatemi ma devo intervenire per evitare disinformazioni.

Un pistone rotto dalla parte del mantello, lato scarico, se ? vero che non ifluisce sulla compressione, dato che il cielo ? rimasto integro, influisce negativamente su altre cose, tipo pressione e volume del carter pompa, quindi velocit? lineare del pistone.

Inoltre, questo pistone rotto, salendo verso il P.M.S. lascer? aperta di certo una porzione di luce di scarico, e questo far? si che gas freschi verranno espulsi dallo scarico senza essere bruciati.

Ma vi siete chiesto perch? i pistoni dei 2 tempi hanno quella forma?????

Il 4 tempi ? un'altra storia...l? non ci sono luci di scarico da coprire.....

Un saluto.

Inviato:

domanda per Teresa.

[.............salendo verso il P.M.S. lascer? aperta di certo una porzione di luce di scarico, e questo far? si che gas freschi verranno espulsi dallo scarico senza essere bruciati......................]

perch? nei motori "old" per intenderci G20, Dooling, Cox, ecc.... se guardavi attraverso lo scarico quando il pistone era a punto morto superiore, questo succedeva?.......o quanto meno era cos? di progetto ?

bella domanda neh.....................

ciao carissimo,

Inviato:

mi permetto !!!!! :wacko:

forse si sta facendo un po di confusione !!!!!!!!!

e forse una mano a sto ragazzo non la si vuole dare !!!!

cominciamo a dire ke il motore del tunderino ha il pistone perfettamente cilindrico , e il bordo inferiore non presenta nessuna sfaccettatura , (tipo lo scasso dei motori + evoluti) quindi anke se fosse nel lato scarico , si potrebbe montare il pistone al contrario , in modo ke lo scarico resta kiuso ugualmente anke al PMS , per quanto riguarda la camicia poi , se si ? estratta con facilita' dalla propria sede bel basamento , essa sara' al 99,999 % perfettamente circolare e cilindrica .

per quanto riguarda l elaborazione , allora questo io consiglio di effettuarla a tavolino ((in ke senso ??? )) bisogna vedere dove e come modificare le luci e ((importante)) i travasi di aspirazione , visto ke quest ultimi sono disposti in modo particolarmente contro-redditizio , allora consiglierei prima i studiarci su ((io di questi cessi gia' ne ho elaborati un paio , e vanno anke benone )) e poi con piccoli interventi mirati alla fluidodinamica ed alla resa volumetrica del motore , si va verso l elaborazione !!!!

PS ci sono molti motori ke scoprono la luce di scarico al PMS , e vanno ugualmente bene , forse ? inspiegabile xke non sputano benza dallo scarico !!! ma se consideriamo ke al pms la pressione nel carter pompa ? =0 oppure sta persino in depressione il dilemma ? spiegato B)

cmq okkio a non dare conclusioni affrettate !!!!!!

Inviato: (modificato)

la mia non era una conclusione, era semplicemente una domanda dove in parte hai preceduto "Teresa".

comunque credo che a "questo ragazzo" capire i vari "perch? "sia molto importante in modo tale che, ragionandoci sopra, capisca come alcune cose si possono "ravanare" (parola presa in prestito al buon Fuzzi) ed altre no.

Saludos :birra:

dimenticavo:

P.S.. io ravano solamente questi

pjAni-gr5.gif

Modificato da maidajet
Inviato:

Per Gianluca:

Senti fai una cosa..cercati un pistone simile a quello che avevi..

Lo cacci dentro purch? non esca dall' altra parte del cilindro...

Prendi il cilindro e ci dai di dremmel..sui travasi li sbaffi..usa la fantasia..al massimo quando rimonti il tutto e lo accendi magari sbielli o disintegri l'accoppiamento!

Per? se mai dovcesse andare vedi se il lavoro che hai fatto ? servito oppure ha danneggiato il motore nel suo funzionamento..

Chi non prova come fa a impratichirsi!?! :P

We questo fallo solamente in caso tu trovi l'altra met? motore a 20? anche meno altrimenti non ti conviene buttare un'accoppiamento ^_^

Inviato:
Per Gianluca:

Senti fai una cosa..cercati un pistone simile a quello che avevi..

Lo cacci dentro purch? non esca dall' altra parte del cilindro...

Prendi il cilindro e ci dai di dremmel..sui travasi li sbaffi..usa la fantasia..al massimo quando rimonti il tutto e lo accendi magari sbielli o disintegri l'accoppiamento!

Per? se mai dovcesse andare vedi se il lavoro che hai fatto ? servito oppure ha danneggiato il motore nel suo funzionamento..

Chi non prova come fa a impratichirsi!?! :P

We questo fallo solamente in caso tu trovi l'altra met? motore a 20? anche meno altrimenti non ti conviene buttare un'accoppiamento ^_^

quoto netherland... ? pi? o meno ci? che ho fatto io!!!

avendo un p? di esperienza dei motori 1a1 (pratica non teorica) ho applicato ci? che conoscevo al micromotore!!! adesso devo solo rimontarlo e vedere che succede...!!! x esperienza personale ti dico: metti mano al dremel e comincia col raccordare il tutto ed elimina le sbavature presenti!!!

io ho lavorato anche l'albero, s e vuoi vederlo guarda questo topic:

la mia prima elaborazione

la cosa strana che ho notato ? che quando si discute in teoria saltano fuori pareri di tutti i tipi... quando invece c'? la possibilit? di discutere su un lavoro fatto non si sbilancia nessuno...!!! :P

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...