lelo Inviato: 31 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato: 31 Luglio 2005 Bandit400 che mi dice ? E che devo dire? Che mi hai tolto le parole di bocca, che ci sono in questo momento 17 pagine su come dovrebbero essere le luci di travaso, di come si rilevano le fasature, di virgole prodotte di tutte le forme, di variazioni delle fasature, di finiture superficiali ed altre bellissime cose!! Ma giustamente hai ragione te quando dici che l'impianto di scarico nessuno lo guarda, che gli attuali sono anni luce indietro rispetto allo stato dell'arte e che gli attuali micromotori sono tutt'ora indietro come layout (invariato da decenni) con i soliti condotti tuffanti (e provate, quindi a darvi un pech? delle ''virgolette''; una strada per l'ottimizzazione valida, ma senza uscita), con il sistema di aspirazione per nulla ottimizzato (prendete un penosissimo software di simulazione e vi renderete subito conto di quanto troppo lungo e malformato sia il sistema di aspirazione), con il time-area delle luci che nessuno prende in considerazione, con l'originario sistema Schnuerle che tutti (proprio con le ''virgolette'') snaturano irreparabilmente e tante altre cose che a questo punto non mi sembra il caso nemmeno di dire. lelo ho capito che ha anche lavorato sui motori per kart da 100 cc che girano fortissimo ed hanno anche belle potenze specifiche (quindi abbastanza simili ai nostri piccoli micromotori) e, ad esempio, potrebbe testimoniare sul campo quanto differente sia la filosofia costruttiva. Frogs ti quoto!! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' bhe lo avevo in mente !!!!!!!!!!!! ma non mi permettevo di parlare di rinnovamento delle strutture , e di parlare di time area ,,,, forse ? giusto ke sia cosi' , ke si proceda (anke in grosse fabbrike) a sperimentare , invece di progettare (? piu economico) ma xke non si costruiscono un banco prova ???????????? xke non ci illustrano i loro veri principi di innovazione?????????? xke i motori costano sempre di + e durano sempre di meno ???????? bhe cmq vedo ke di persone stufe del proprio e secolare progetto a deutempini con il corridoio di aspirazione , con marmitte a bottiglia , collettori cilindrici , delle virgolette (anti flusso-dinamica) , dei cilindri ke mangiano solo coppia per non sgasare , delle bielle con bronzine , etcetcetcx :aer ma alla fine c? l alternativa ?????? PS solo per caso sfogliando un corano dell elaborazione , mi imbatto in un disegnino ke mi ha fatto rimanere perplesso ,,,,,,,,,,,meglio l ingegnere o il mago ????????? la foto parla da sola !!!!!!!! a buon intenditore poke parole ((capisc a me !!!)) Citare
lelo Inviato: 1 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 parlando di cilindri e pistoni , ma per la regola ,,, come si riscontra la perfetta condizione di un accoppiamento ,,,,,, ?? logicamente senza dire (quando non parte +) Citare
Richy Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 pistone con lo scalino sul cielo? Visto, supertigre anni 80 Pistone con le fasce per motori car? Visto, Novarossi anni 90 Motore con ammissione a disco rotante? visto, Picco a norimberga 05 Non c'? pi? nulla da inventare... e tutto quello che muove il nuovo ? un vecchio riciclato... la base ? ben salda... e chi la vuole cambiare? Diommio, siamo qui che ci parliamo e scriviamo con un clik da milioni di km di distanza.... ma SU COSA? Su un motore a combustione interna targato milleottocento... una stufa che quando ? accesa f? pi? calore che forza e muove su ? gi? un pistone che striscia dentro ad un cilindro collegato ad una serie di sistemi di trasmissione.. per muovere.......... delle ruote che ROTOLANO sull'asfalto...??????? Agghiacciante... terribile... ogni tanto mi viene da chiedermi perch? da una parte si v? a fotografare su marte un alieno che f? la cacca, dall' altra si clonano gli sseri unami.. e nel mondo dell'automobile giramo con una stufa che rotola sull'asfalto?? provate un attimo a pensarci e capirete la mia divagazione... DIOMMIO ROTOLAAAAAAAA.... Citare
lelo Inviato: 1 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 pistone con lo scalino sul cielo? Visto, supertigre anni 80 Pistone con le fasce per motori car? Visto, Novarossi anni 90 Motore con ammissione a disco rotante? visto, Picco a norimberga 05 Non c'? pi? nulla da inventare... e tutto quello che muove il nuovo ? un vecchio riciclato... la base ? ben salda... e chi la vuole cambiare? Diommio, siamo qui che ci parliamo e scriviamo con un clik da milioni di km di distanza.... ma SU COSA? Su un motore a combustione interna targato milleottocento... una stufa che quando ? accesa f? pi? calore che forza e muove su ? gi? un pistone che striscia dentro ad un cilindro collegato ad una serie di sistemi di trasmissione.. per muovere.......... delle ruote che ROTOLANO sull'asfalto...??????? Agghiacciante... terribile... ogni tanto mi viene da chiedermi perch? da una parte si v? a fotografare su marte un alieno che f? la cacca, dall' altra si clonano gli sseri unami.. e nel mondo dell'automobile giramo con una stufa che rotola sull'asfalto?? provate un attimo a pensarci e capirete la mia divagazione... DIOMMIO ROTOLAAAAAAAA.... molto simpatica la tua divagazione !!!! non skerzo ,,,,,, ma secondo te ,,, ? la voglia di restare sempre li , oppure quella di risparmiare sempre di piu' ,,,,,, la strategia ke si usa nelle aziende dei motori ??? ad esempio sui motori tipo car ,,,,,,, le case costruttrici si sono messe a produrre tanti particolari di funzionamento in materia plastica (pompe acqua, coperki punterie, distribuzione , sottocoppe , pattini e cuscinetti di distribuzione , COLLETTORI DI ASPIRAZIONE ................) ma secondo te ,,,,,, xke lo,fanno ?????? secondo te nei rally , (dove vengono usati i prodotti derivati dalla serie) le auto ed i motori utilizzano particolari in plastica ?? non credo ,,,, allora qui c? il mio disappunto xke solo picco a norinberga (su un modello ufficiale) monta il disco puro? xke solo sirio ai mondiali (su modello ufficiale) monta il bi-cilindro?? xke nova su ( modelli ufficiali ) usa le bielle forgiate ?????? te lo dico io ???????? la mia era solo una opinione per esprimere il mio personale disappunto , verso un mondo dove c si inventa di tutto , ma non lo si evolve ( si , materiali nuovi , caratteristike aggiornate , )ma alla fine ? sempre come 10anni fa , il cilindro in bronzo , l albero a sbalzo , il pistone ke incastra nel cilindro , l immissione a disco "intubato" ,,,, non credi sia venuta l ora di passare a qualkosa di piu moderno ????? poi come dici tu , tutto ? gia' stato inventato ,,,, infatti,,,,,, ,,,,,, ma non tutto ? stato sperimentato e prodotto !!!!!!!!!!!! Citare
Bross Inviato: 1 Agosto 2005 Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 xch? si vede che alle case non conviene. Cacchio con la tecnologia di adesso,un motore mi deve durare 2/3 gare? Possibile? Citare
lelo Inviato: 1 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 1 Agosto 2005 si ,,,,,, ma due o tre gare !!!!!!!!!!!!! solo se compri il top , guidi alla barrichello , la meglio benza e olio , e nel frattempo tra una garetta e l altra gli cambi la biella !!!!! uuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhgggggggggggggg LA BIELLA !!!!!! :pistola: ma ? mai possibile ke nel 2005 , (i robottini su marte ke giocano a carte da soli , internet , la tv satellitare , il telefonino , due stronzi ke buttano a terra le torri gemelle !!!!!!!!!!!!) siamo ankora con le bielle "imboccolate" , ke le devi cambiare prima della fine del rodaggio , altrimenti spakki tutto ???????????? PS io almeno con un po di pazienza le bielle me le faccio da solo (le boccole) almeno cambio dopo 10litri tutto il motore) , ma io cmq vado molto piano ...... cmq c? da pensarci un attimino ! Citare
Mr Happy Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 OMISSIS... la mia era solo una opinione per esprimere il mio personale disappunto , verso un mondo dove c si inventa di tutto , ma non lo si evolve ( si , materiali nuovi , caratteristike aggiornate , )ma alla fine ? sempre come 10anni fa , il cilindro in bronzo , l albero a sbalzo , il pistone ke incastra nel cilindro , l immissione a disco "intubato" ,,,, non credi sia venuta l ora di passare a qualkosa di piu moderno ????? OMISSIS... Io sono per la tradizione... Se trovi un cilindro in bronzo me lo mandi cos? ci faccio fondere una piccola campana a Rovereto??? Citare
Bicco Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 comunque per il numero di appassionati che ci sono stare a fare una ricerca ancora superiore fuori dalla pista per poi avere ulteriori tester in pista porterebbe, dati i numeri di produzione, a costi fuori portata, dato che gi? adesso ? tutto un belare contro prezzi e negozianti. Inolltre maggiore sofisticatezza impone anche maggiori capacit? dell'utilizzatore finale, pi? preparazione e maggiore dedizione Bikko Citare
lelo Inviato: 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 Io sono per la tradizione... Se trovi un cilindro in bronzo me lo mandi cos? ci faccio fondere una piccola campana a Rovereto??? non capisco ???????? non hai mai visto un cilindro in bronzo ???????? allora non hai mai smontato un motore !!!!!!!!!!!!!!!!!! Citare
Bikko Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 forse non ? bronzo... ABC sta per... Aluminioum Brass Crome... non per Alluminio Bronzo Cromo Bikko Citare
lelo Inviato: 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 comunque per il numero di appassionati che ci sono stare a fare una ricerca ancora superiore fuori dalla pista per poi avere ulteriori tester in pista porterebbe, dati i numeri di produzione, a costi fuori portata, dato che gi? adesso ? tutto un belare contro prezzi e negozianti. Inolltre maggiore sofisticatezza impone anche maggiori capacit? dell'utilizzatore finale, pi? preparazione e maggiore dedizione Bikko e se si semplificasse ,, io non ho detto di sofisticare (questi motori gia' lo sono troppo) ma quello di evolvere ,,,,, se prendi i motori di auto di 30 anni fa e li confronti con quelli attuali ,, vedi la differenza e l estrema semplicita' con i quali sono costruiti,,,,,,,,,, bene allora ringraziamo le nostre care ditte ke c forniscono i motori ,,,,, e scusatemi se mi sono permesso di "mettere in discussione" i manufatti da loro prodotti forse ? sbagliato se sui kart oramai da anni si usano bielle in acciaio forgiate , canne e cilindri sdoppiabili , scariki accordabili , carburatori a doppio effetto , diski rotanti in carbonio ,,,,,,,,,,,,, per farli rotare solo a 23mila giri e farli erogare 20cv ? uno spreco !!!!!!!! Citare
lelo Inviato: 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 caro bikko ,,,,,,,, ho un immenso rispetto per te ,,, ma cmq pensa bene e informati non so ke mestiere fai ma io con i metalli c lavoro per 11 ore al giorno ,,,,,, basta ke prendi un cilindro , lo metti al tornio e lo sfiori con l utensile , se i trucioli sono spezzettati allora il cilindro ? in bronzo , se fa i filamenti allora si tratta di ottone !!!! ti assicuro ke non tutti utilizzano l ottone xke si ammacca , si dilata + del bronzo , non reagisce bene alle galvanizzazioni etc etc etc Citare
Bikko Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 va beh ma non ti arrabbiare, mica volevo offenderti credo solo che sofisticare sia un problema per motori che molti considerano "un giochino" e che deve costare poco e tutti gli altri problemi... Forse la migiore e pi? utile sofisticazione sarebbe un motore che non devi carburare, che "in qualche modo si carbura da solo". Allora chi perde ore nell'arco di un anno per avviare il motore, chi non riesce mai nell'arco di una vita a sfruttarlo oltre il 30% di quel che pu? andare etc. sarebbero modellisti molto pi? soddisfatti e produttivi per l'economia di questo gioco Nel 97 si provarono le bielle in carbonio ma con risultati distruttivi, e tante altre vie sono state provate, questo che c'? ora sembra il miglior compromesso attualmente. Magari si potrebbero fare dei 4 tempi di pari livello, ma... ci starebbero fra i due castellini della macchina? quanto peserebbero in % in pi? ? saremmo in grado di registrare le valvole ? quanti di noi li comprerebbero ? Quale pilota lo porterebbe alla vittoria, dato che ? l'unico modo per farlo poi comprare al popolo modellistico che altrimenti ci ridacchia sopra ? a volte i passi vanno fatti col tempo, i soldi e le idee che vengono passo a passo. Il cilindro AAC on ? una novit?, si ? provato gi? molti anni fa, ma il cromo non ci stava su quel benedetto alluminio, si raschiava via nell'uso... ora con le nuove tecnologie e i nuovi prezzi disponibili si riesce a fare il cilindro AAC. senza polemica Fabrizio "Bikko" Bocchi Citare
lelo Inviato: 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 forse non ? bronzo... ABC sta per... Aluminioum Brass Crome... non per Alluminio Bronzo Cromo Bikko o meglio ABC=alluminium-bronze-chrome Citare
Bikko Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 non sono cos? sicuro che si tratti di bronzo, almeno non nei motori che uso io, poi pu? darsi tutto nella vita, ma davvero non ci giurerei. comunque il discorso della ricerca spero ti sia chiaro senza polemica, era solo per farti capire che spesso ? difficile innovare in un campo come questo altro esempio : macchien, siamo l?, fermi al solito schema visto e rivisto, ? uscita la Veteq della Serpent, una giogia per gli amanti della meccanica, una festa per gli occhi, un potenziale che a detta di piloti quotati era immenso. Problema : troppo sofisticata, per farla andare forte ci voleva gente che la mattina alle 8 invece di andare a lavorare andasse a mettere a posto la macchinina per girare al pomeriggio. per? andava forte. Risultato : abbandonata e pi? ripresa da nessuno. Servi digitali, gi? possibili tempo fa, ma per alimentarli si ? dovuto attendere l'uscita di pile NiMH che offrissero amperaggi di un certo peso, altrimenti nessuno avrebbe potuto usarli in una finale da 45' Carbonio per le piastre, si ? dovuto attendere che il carbonio divenisse un materiale reperibile a prezzi accettabili, non che nessuno ci avesse pensato, ma costava troppo per la sola possibilit? di togliere 10 grammi al giocattolo che teniamo in garage per qualche domenica di svago e il discorso vale per molte altre cose, dai tanti set di molle, prima difficili da realizzare, a modelli dotati di tutta la trasmissione cuscinettata, ora i cuscinetti costano poco, ma prima eran tutte boccole, perch? costavano una pazzia, oring vari in giro per ammortizzatori e carburatori, che con i materiali di oggi sono molto pi? affidabili. Pezzi in alluminio, ora costa meno e lo lavorano tutti l'alluminio, perch? tanti hanno dei CNC , mentre una avotla era una impresa enorme e costosa, non che non fosse stata pensata (vedi Picco Genesis) ...e cos' via... Bikko Citare
Darkstar Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 ABC ? universalmente riconosciuto come l'acronimo di Aluminum-Brass-Chrome. Come ABN sta per Aluminum-Brass-Nichel. Se qualche produttore utilizza il bronzo, direi che dovresti farne il nome....dal momento che spara ca##ate dichiarando materiali non effettivamente utilizzati nella costruzione dell'engine.... Citare
genovese Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 i cilindri commerciali delle ditte pi? note O .P .S , Picco ,Novarossi , sono in ottone mentre la Sirio commercializza cilindri in alluminio, non mi risulta che siano mai stete commercializzati cilindri in bronzo. Comunque se qualcuno ha delle idee innovative e valide le ditte in questione sono disposte ad accoglierle a braccia aperte , ricordandosi che si ha a che fare con professionisti del settore abituati a provare soluzioni nuove in continuazione da oltre 20 anni. Altrimenti ha ragione l'assessore Cangini fatti non p......e. Saluti Citare
Bicco Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 Anche Cipolla e derivati (ATS) e Novarossi e derivati (Max, JP) hanno provato o hanno a catalogo accoppiamenti in alluminio Bikko Citare
Vortex Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 Lelo ......ma per favore !!! Ma che mestiere fai??? L?ottone fa il trucciolo sbricciolato e non a filo! Il bronzo altretanto! Sono entrambi materiali simili alla fusione d?acciaio! Non mi viene la parola per la caratteristica adesso! Ha pienamente ragione bicco! Ho 15 anni d?esperienza sul campo di CNC ! E adesso lavoro sulle matrici per l?estrusione d?alluminio ! Poi non so se ho capito bene !?? Ma se rifai la bronzina alla biella non e proprio ottimo il fatto! Praticamente non e solo la bronzina che soffre..ma la biella stessa ! Il materiale dopo un rodaggio si stanca ! Anche se ergal , rimane sempre alluminio! La soluzione perfetta sarebbe una bella biella in titanio! Per differenziare il bronzo dall ottone , basta vedere la colorazione ! Il bronzo e piu scuro e anche piu rossastro/ marrone ! Non so come spiegare ! L?ottone sembra oro ! Citare
actarus Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 anche secondo me non ? bronzo. Se stringi la camicia con una pinza per estrarla.. ? capitato con dei relitti da buttare.. non si spacca mica. Fosse di bronzo si spaccherebbe subito Citare
Mr Happy Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 Et voil?.... Eccovi servito il cilindro in BRONZO... Lelo ma tu sei avanti 20 anni... Ed hai una conoscenza dei metalli che ? troppo superiore. Io non mi ci arterio sicuro nel vostro mondo... Ma una piccola pausa di riflessione credo sia necessaria. Vortex hai detto che lavori in matrici per l'estrusione di alluminio; parli di profili per serramenti? Gran bel campo... Ciao. Citare
lelo Inviato: 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 Lelo ......ma per favore !!! Ma che mestiere fai??? L?ottone fa il trucciolo sbricciolato e non a filo! Il bronzo altretanto! Sono entrambi materiali simili alla fusione d?acciaio! Non mi viene la parola per la caratteristica adesso! Ha pienamente ragione bicco! Ho 15 anni d?esperienza sul campo di CNC ! E adesso lavoro sulle matrici per l?estrusione d?alluminio ! Poi non so se ho capito bene !?? Ma se rifai la bronzina alla biella non e proprio ottimo il fatto! Praticamente non e solo la bronzina che soffre..ma la biella stessa ! Il materiale dopo un rodaggio si stanca ! Anche se ergal , rimane sempre alluminio! La soluzione perfetta sarebbe una bella biella in titanio! Per differenziare il bronzo dall ottone , basta vedere la colorazione ! Il bronzo e piu scuro e anche piu rossastro/ marrone ! Non so come spiegare ! L?ottone sembra oro ! bhe .... mi state mortificando sono motorista da 10 anni , oggi mi occupo di elaborazione e revisione motori , uso tornio fresa alesatrici rettificatrici , ed altre cosucce varie , mi sono costruito una NC a casa con tutta l elettronica di controllo , inoltre elaboro auto (VERE) ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, poi se l ottone fa il trucciolo sbricciolato ?????!!!!!!! due son le cose ,,,,,,,,,, poi per "esperienza" le bielle le ho trovate rotte o spezzate solo quando avevano gia' un bel giogo ,,,,,, quindi per il non corretto funzionamente "lineare" ma a scatti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! calcolati il ciclo di lavoro di un componente in ergal e di titanio e scopri una cosa Citare
Vortex Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 @ Mr Happy facciamo dei profilati di ogni specie e con tolleranze di sotto a 0,05mm Io lavoro come correttore ! Praticamente rettifico , corrego e metto in funzione le matrici! @Lelo ...insomma non so se hai viste le macchine CNC al ultimo Step! Ci sono delle frese che vanno nel Titanio da far paura!! Poi non ho detto che non sei capace ....ma forse devi dedicare un po il tuo tempo a informarti in che standart si lavora oggi giorno! Poi la biella la si deve fare in altre dimensioni ! Perche come tutti sanno il titanio pesa di+! E da te come motorista , mi avrei aspettato piu questo accenno che il ciclo di lavorazione! E l?ottone fa i trucioli sbricciolati! Li ho puliti io dei torni che sembravano un albero di natale dopo la lavorazione del ottone! Non venirmi a dire questo! Quando lavori l?ottone sembra che nevica fiocchi d?oro ! Citare
mitutoyo Inviato: 2 Agosto 2005 Segnala Inviato: 2 Agosto 2005 Verissimo..il truciolo dell'ottone ? sbriciolato...sicuramente NON in filamento Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.