luchetto Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 Certo qui' le incognite sono tante ma dico questo perch? prova a prendere 20 accoppiamenti stessa marca e modello prendine 1 di questi 20 togli il suo pistone e prova ad iserire gli altri 19 pistoni vedrai che non ce ne 1 e dico 1 che puo' andar bene come quello che hai tolto...............1 punta troppo 1 punta poco 1 ? duro ma non punta.......... insomma non ? cosi semplice. Citare
MRX88 Inviato: 29 Giugno 2005 Segnala Inviato: 29 Giugno 2005 e be ma chi ha detto che ? semplice accoppiarli giustamente...tutto ? in funzione anche della conicit? (che come i diametri non ? mai ugualissima su ***** le camicie) oltre che dei diametri... Citare
Kirk Inviato: 30 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 30 Giugno 2005 Ok ragazzi, grazie a tutti, forse ho risolto con l'aiuto di luchetto che si ? dimostrato estremamente disponibile, gentile e pratico nella soluzione. Poi abbandoner? di sicuro i nova, per motori i cui pezzi di ricambio posso trovarli nel giro di 3/4 giorni.... e che ? per un pistone aspettare una vita mi sembra proprio esagerata la cosa....e con quello che costano.... cmq, buona giornata a tutti... bye bye Citare
actarus Inviato: 30 Giugno 2005 Segnala Inviato: 30 Giugno 2005 Ritornando sul discorso se la macchina fosse cosi' precisa nel tempo e quindi precisa su tutti i pistoni che sforna e le relative camicie come mai poco tempo fa e forse ancora oggi ci sono in giro accoppiamenti che dopo il 4 serbatoio sono fottuti?????? Non mi venite a dire che ? la mano di chi assembla perch? l'uomo con misure cosi' infinitesimali non ha colpa. Concordo sul fatto che che il bottone non riesce a far girare 2 accoppiamenti ma questo ? un'altro argomento. Io ne ho fatto piu' di uno di accoppiamento prendendo pistoni con tolleranza di moooooooolto superiore perch? quelli avevo lappandoli fino a che secondo il mio modesto parere potesse adare bene. Un testimone ? Ettore (Actarus) certo non era un fulmine di motore ma andava eccome se andava senza dare problemi. Luca Testimonio. Unica cosa non vera ? che non era un fulmine di motore. era na bestia quel Frankie (cos? lo abbiamo chiamato) Vero anche che 2 accoppiamenti il bottone forse li regge e forse no. Citare
Vortex Inviato: 30 Giugno 2005 Segnala Inviato: 30 Giugno 2005 Ne sono sicuro che non regono due acoppiamenti! Ma poi volevo sapere ...se la nova fa dei motori cosi impressionanti come dici te mrx , allora perche il mio Nova 321P dopo 5 litri ?ho dovuto buttarlo ??? Il bottone era sceso di parechio e il pistone per poco si poteva spingere fuori dalla camicia ! Adesso spiegami te che conosci tutti e tutto della Novarossi. Quanto precisa puo anche essere una CNC , ti dico che anche il controllo ottico sballa parechio. Ti ho spiegato che dipende anche e sopratutto delle temperature che circondano la machina al interno e al esterno . Con un sbalzo di caloria hai subito qualche centesimo in piu o anche meno . Non credo che dopo la lavorazione il pistone si ritrova in una camera climatizata . Questo aviene piu tardi . Li dove si controllano tutti i pezzi e dove si sortegiano , c? l?aria condizionata . Quei pistoni che scartano li vendono per seconda categoria! Io ne sono sicuro. Perche se fosse come dici te , tutti i pistoni in circolazione avrebbero la stessa misura . Io di pistoni Novarossi ne ho visti di tutte le misure. Anche i bottoni non sono sempre ,97 o ,98 ....ma ne ho visti anche con ,96 e adirittura ,99 . Anche le bielle hanno delle misure con spazio stratosferico . Be secondo me avrai qualche tipo che ti fornisce i motori ??buoni?? e forse non ne hai mai visti di motori fatti per il publico normale mortale..... Forse sul campo dei motori te ne intendi e dai ragionamenti si sente anche ...ma di produzione ancora devi inparare . Io lavoro come tecnico in una ditta che ha uno standart di CNC al ultimo step!!! Perci? se ti dico che la Nova non butta niente e monta tutto ..credimi. Al limite buttera dei pezzi che veramente non vanno proprio . Ma questa e una piccola parte . Il resto viene cambiato in soldi. non per niente e diventata anche grande la nova. Insomma come sia ..sia ...a me la Nova mi piace ma non la metterei su dei gradini d?oro. Citare
Richy Inviato: 1 Luglio 2005 Segnala Inviato: 1 Luglio 2005 Vortex... che te di motori capisci poco o nulla, ce ne siamo gi? accorti tutti... ma che adesso in NOVA giocano A BINGO con gli accoppiamenti, stai esagerando a spararle... I bottoni degli alberi da 96?? MA COMPERI I MOTORI finiti Te.... ??? COME FANNO AD ESSERCI TALI DIFFERENZE DI lavorazione visto che la NOVA ? una ditta ISO.... e visto che te ne intendi, DOVRESTI SAPERE COSA VUOLE DIRE... Perpiacere.. smettila e posta la foto del tuo sistema di RODAGGIO A BAGNO D'OLIO che hai costruito, che qui c'? gente che muore dalla voglia di vederlo... Citare
Mr Happy Inviato: 1 Luglio 2005 Segnala Inviato: 1 Luglio 2005 Richy... Cosa pretendi??? Da uno che mescola le consonanti e ci tira fuori una parola ? chiaro che il sistema "ad estrazione" sia l'unico conosciuto o perlomeno l'unico giustificato... In questo forum intervengo poco ma di gente che scrive "a cappella" ce n'? parecchia. Vortex magari potresti provare a scrivere meno di difetti altrui e cercare di capire come non si assassina un motore. Quanto alle lavorazioni, alla precisione delle macchine CNC "ultimo stantart", alle sale climatizzate ed a quant'altro non conosci evita magre figure. Luchetto e MRX hanno un'idea abbastanza approfondita di un micromotore anche se ogni tanto scivolano sui dettagli perdendo di vista l'obiettivo; lascia fare a loro che sono gi? esaustivi. Piuttosto se passi da Monticelli e vedi aperto il portone che d? sulla provinciale urlagli di chiuderlo se n? se ne v? il fresco dell'aria condizionata... Citare
bandit400 Inviato: 1 Luglio 2005 Segnala Inviato: 1 Luglio 2005 Perpiacere.. smettila e posta la foto del tuo sistema di RODAGGIO A BAGNO D'OLIO che hai costruito, che qui c'? gente che muore dalla voglia di vederlo... Aspetta aspetta: rodaggio in bagno d'olio?! Mai sentita questa!! Sapevo che prima di intraprendere un rodaggio ''a caldo'' qualcuno provvedeva a far girare il motore senza candela, con gas tutto aperto, venturi occluso ed alimentandolo con olio leggero (tipico ''rodaggio a freddo'', incominciano a farlo anche sulle linee di produzione), ma di rodaggio in bagno d'olio mai sentita!! Vorrei proprio vederlo questo sistema (per me inedito): Vortex potresti gentilmente postare qualche foto? Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
Frogs Inviato: 1 Luglio 2005 Segnala Inviato: 1 Luglio 2005 Da come scrive Vortex, l'unica cosa da dire che si capisce bene che non pu? essere una persona che vive in Italia, ma....................... la butto: in Germania. Citare
MRX88 Inviato: 1 Luglio 2005 Segnala Inviato: 1 Luglio 2005 Da come scrive Vortex, l'unica cosa da dire che si capisce bene che non pu? essere una persona che vive in Italia, ma....................... la butto: in Germania. secondo me te hai in mente proprio un nome come ce l'ho io...probabilmente stiamo pensando alla stessa persona!! Citare
bandit400 Inviato: 1 Luglio 2005 Segnala Inviato: 1 Luglio 2005 (modificato) ...posta la foto del tuo sistema di RODAGGIO A BAGNO D'OLIO che hai costruito... Vorrei rinnovare la richiesta a Vortex: potresti gentilmente postare qualche foto del tuo sistema di rodaggio a bagno d'olio? Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 1 Luglio 2005 da bandit400 Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.